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« il: 2012-12-24 17:21:18 »
Ciao
Per quanto riguarda il fatto che hai solo 2 giocatori, non so che dirti. La situazione che hai presentato mi sembra piuttosto normale, e non vi resta che godervene l'evoluzione...
Le stringhe... boh. Sono il risultato di una mossa. Se non ce n'è vuol dire che usano poche mosse. Non è necessariamente un problema, ma se volete vederne di più:
1) I giocatori devono fare più mosse e scegliere "prendi una stringa" tra le opzioni, ogni volta che è possibile.
I giocatori fanno poche mosse? Chiedere non costa nulla:
es: le tengo il muso e non rispondo, restandomene nel mio angolino (esempio a caso di atteggiamento che non spinge la fiction). A questo punto tu puoi chiedere: Ma quidi vuoi che ci resti male? La stai gelando? Oppure è un modo di manipolarla perchè vuoi che provi sensi di colpa? Cosa vuoi ottenere da questo tuo silenzio? Vuoi essere lasciato in pace?E' un modo per scappare da una situazione?
2) Sii tu a creare una o due (non di più) mosse personalizzate che facciano da catalizzatore di stringhe tra Pg e PNG (e viceversa). Es:
a) Quando provi a consolare la PNG vittimista lei prende una stringa su di te.
b) Quando obblighi qualcuno ad affrontare la realtà tira su freddo: con 10+ lei ti ascolterà e tu scegli: prendi una stringa su di lei; lei perde una stringa su di te. Con 7-9 ti ascolterà ma si sentirà incompresa. Scegli: perdi una stringa su di lei o lei prende una stringa su di te.
c) Quando confidi un tuo segreto ad un altro, dagli una stringa.
3)Hai sempre la mossa dura "prendi una stringa su qualcuno".
Le mosse sono "sociali" nel loro effetto, non necessariamente nella loro esecuzione. Uno schiaffo, se non dato con l'intenzione di ferire, ma di minacciare per spingere qualcuno a fare qualcosa, può essere un manipolare. Se volevi "chiudergli la bocca" è u gelare. Se volevi creare l'occasione per scappare è... scappare. Se ti serve per sfogare la tensione e riuscire a non scoppiare in lacrime può essere un "tenere duro". Ora non mi viene un modo per assegnare uno schiaffo ad "eccitare" o "guardare nell'abisso", ma insomma.. ci siamo capiti.
L'autore del gioco risponde a 3/4 dei dubbi che gli vengono posti con :"tu come la vedi? Mettetevi daccordo al tavolo e regolatevi di conseguenza".
Mosse dure:
L'MC ha un potere Potenziale, che può usare solo se e quando le cose no vanno a parare da nessuna parte, ma questo è un caso abbastanza limite (a me non è ancora mai capitato). Tieni conto che comunque le mose dure sono la canonizzazione di strumenti narrativi abbastanza comuni: fare arrivare qualcuno in scena non è esattamente una manifestazione di potere... è solo un modo per raccontare.
Per esempio... perchè hai usato una mossa dura "aggratis" impedendo alla strega di rubare? QUesto è stato un "colpo basso" a tutti gli effetti, oltre a violare il principio "sii un fan dei giocatori"
Non mi pare ci fose bisogno di interromperla o di costringerla a tirare qualcosa... addirittura non ci vedo nemmeno lo spazio per una mossa personalizzata (forse qualcosa del tipo "quando rubi tira per tenere duro", sostituendo "perdi i sensi" con "vieni sorpreso", ma non sono convinto). Piuttosto è molto più interessante lasciarla fare, e aspettare il momento adatto per una mossa dura (salta fuori che qualcuno l'ha vista. E ora la ricatta. (Hai esposto segreti pericolosi alla persona sbagliata)
Se i giocatori non tirano per eccitare, io credo che a livello meccaniconon abbiano ben presente quali vantaggi possa dare loro la mossa sessuale, e quindi gli va spiegato.
A livello di fiction invece non sono abbastanza interessati a flirtare. Quando mi è capitata una situazione simile, io ho fatto si che fossero i PNG a cominciare il corteggiamento, in modi più o meno palesi. Altrimenti ha funzionato anche fare png particolarmente antipatici che i giocatori hanno poi pensato di "addolcire".