Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daniele Di Rubbo

Pagine: 1 ... 141 142 [143] 144 145 146
2131
Questo l'ho fatto io / [NCaS] Higgie (Incubo)
« il: 2010-06-15 12:38:09 »
Ecco a voi un altro incubo, creato da Darcadia (anche l'immagine è sua), andato perso con il crash del forum:


«Mi offendi! Non voglio nulla in cambio. Il primo giro è sempre gratis…».
 
Higgie è in Incubo riscuotitore: scambia favori, specie con i Risvegliati, il problema è che riscuote sempre il doppio di quello che dà (se va bene). Sebbene sia vestito come un teppista di strada, con la testa interamente e perennemente coperta dal cappuccio della felpa; sulla sua maglietta sono sgraffiti due terribili occhi e una bocca seghettata: questa è la “vera” faccia di Higgie, particolare che appare, allo stesso tempo, divertente e inquietante. È uno strozzino, un “cravattaro”; fa come un pusher: fa l’amico, ma poi – quando sei indebitato – ti usa. Ti procura le cose che vuoi – nessuna domanda e subito – con la promessa che sarà l’«ultimo giro»; ma non è mai l’ultimo giro. Fa come se ti liberasse di un peso: all’inizio non ti chiede nulla, o poco piú, ma poi inizia l’escalation delle sue richieste. Il primo giro è rigorosamente gratis, il secondo costa poco; poi le sue richieste aumentano pesantemente. Quando combatte non è un peso massimo (Dolore: 3), ma può arrivare a fino 6-8, in base a quanto sei indebitato con lui. La sua forza coercitiva funziona come se Higgie minacciasse di rivelare la debolezza del suo debitore, o qualcosa di imbarazzante su di lui. È un vero e proprio ricatto: non va sul fisico, ma sullo psicologico; ed è maledettamente coercitivo.

2132
Gioco Concreto / [NCaS] PNG Risvegliati
« il: 2010-06-10 12:40:08 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]Oddio... anche in Cani nella Vigna i giocatori gestiscono i PG e il GM gestisce in PNG... ma questo non lo rende "molto vicino ai giochi classici"
Non è "chi gestisce i PNG" che differenzia un gioco classico da un gioco dal design coerente
L'unica cosa in cui NCaS può vagamente ricordare un classico è nel fatto che il GM decide arbitrariamente quanti dadi dolore tirare.[/p]

Ho detto che «qui» NCaS è simile ai giochi classici. Per «qui» (luogo figurato) intendevo «nella classica suddivisione, dove i PG vanno ai giocatori e i PNG al GM». Il paragone con un gioco forgita in cui non è così, beh, mi viene in mente Polaris, per esempio, dove la meccanica di gestione di PG/PNG è un po' più complicata e variegata.

Sulle nostre ultime conclusioni mi limiterei ad aggiungere che scalare Dolore al conflitto quando un PNG è una possibile soluzione, anche se volendo il GM potrebbe non farlo, per il semplice fatto che come detto sul regolamento il Dolore può anche impostare il ritmo narrativo. Per quanto riguarda eventuale uso di Talenti e meccaniche sul Crollare/Schizzare direi che vanno a far parte del colore della scena, e quindi si possono usare nelle descrizioni della risoluzione del conflitto, senza che però abbiamo risvolti regolistici, Come è stato più volte sottolineato, sono i PG (e le scelte dei loro giocatori) che devono rimanere al centro della scena.

2133
Gioco Concreto / [NCaS] PNG Risvegliati
« il: 2010-06-09 18:32:41 »
Esatto, intendevo quello; anche perché in Non Cedere al Sonno sono i giocatori che gestiscono i PG, tutti eccetto il GM che gestisce i PNG. Insomma qui Non Cedere al Sonno è molto vicino ai giochi classici.

2134
Gioco Concreto / [NCaS] PNG Risvegliati
« il: 2010-06-09 16:41:23 »
Quello che intendevo con:
Citazione
[cite]Autore: dante3[/cite][p]Per piacere, non ditemi «sarebbe meglio non introdurre mai PNG Risvegliati» (e basta) […][/p]
è esattamente quello che ha fatto notare Korin Duval in questa frase:
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Ti dico che potrebbe non essere una buona idea[span style=text-decoration:underline;]nella misura in cui[/span](da 0% a 100% ^_- ) deprotagonistizza i PG.[/p]
Vale a dire che sono pienamente cosciente di questa “deprotagonistizzazione” e dei pericoli insiti in essa; volevo solo una risposta che non fosse solo del tipo «attento che deprotagonistizzi», e infatti mi pare che siano emerse cose molto costruttive.
A questo punto, per concludere, credo che la soluzione “del Dolore” sia la cosa più saggia e sensata, senza contare che mi vedete perfettamente d'accordo quando dite che le meccaniche di Disciplina, Sfinimento e Follia sono state pensate per i PG e non per i PNG Risvegliati.

2135
Gioco Concreto / [NCaS] PNG Risvegliati
« il: 2010-06-09 10:41:46 »
Hmm, mi pare una buona soluzione. Aspetto di sapere cosa ne pensano anche gli altri. ;-)

2136
Gioco Concreto / [NCaS] PNG Risvegliati
« il: 2010-06-09 10:17:22 »
Ok, per quanto riguarda le regole da usare casomai due PG Risvegliati venissero a conflitto tra di loro, sono convinto che su questo forum ci sia già una discussione appropriata; ma che dire se il GM volesse introdurre un PNG Risvegliato? In questo caso a quali regole/direttive bisognerebbe attenersi (anche nei conflitti)? Per piacere, non ditemi «sarebbe meglio non introdurre mai PNG Risvegliati» (e basta), perché è una eventualità che in una fiction potrebbe sempre emergere.

2137
Questo l'ho fatto io / [NCaS] C sta per CASSANDRA
« il: 2010-03-27 16:55:32 »
C sta per CASSANDRA
che prevede il futuro.
Credile con tutto il cuore
o il mondo si farà scuro.


«Anche allora Cassandra schiude il suo labbro ai destini futuri,
per volere del dio non creduta giammai dai Teucri».


— Virgilio, Eneide II, 246-247.

COSA POSSO FARE?
Te l’hanno sempre detto che per queste cose avevi un vero e proprio sesto senso. Fin da quando eri piccolo – diamine! – certe cose le prevedevi, le predicevi, te le sentivi addosso! E poi – ZAM! – cadevano come giú dal cielo (alcune volte proprio letteralmente!). Lascia pure che alcuni pensino che tu sia un vero e proprio iettatore, la verità è che le cose che profetizzi – che vedi – non sono necessariamente negative. Ma questa è una cosa che dipende dai punti di vista, in fin dei conti.
È un sentimento strisciante, perché se dapprima sei convinto di prevedere, di prevenire, piccole cose, piccoli avvenimenti; poi hai come l’impressione di evocare gli eventi, di chiamarli a te. È come se succedessero perché sei stato tu a volerlo con le tue visioni anticipatrici. Alcune volte l’avvenimento è logico e, effettivamente, potrebbe essere stata una coincidenza, ma non ci vuole molto perché tu preveda anche cose veramente assurde. E il bello è che accadono lo stesso. Questa è una vera e propria maledizione (o benedizione?) del Fato!

(1-2 dadi) Prevedi, predici o senti cose di piccolo conto, piccole anticipazioni, che però ti aiutano a decidere come influenzare il corso degli avvenimenti in tuo favore. Es. mandi un poco avanti il tempo nella tua mente, per sapere quale dei due vicoli imboccherà l’Incubo alle tue calcagna, o per sapere cosa vorrà in cambio da te l’Incubo del Bizarre Bazaar.

(3-4 dadi) Ora non solo sei in grado di fare grandi anticipazioni, sulle quali basare le tue scelte future azzeccandoci sempre, ma sei anche in grado di prevedere delle cose che accadranno, col presentimento di avere un effettivo potere attivo sul futuro. Es. la tua mente è attraversata dalla visione dell’incepparsi della pistola dell’Incubo che hai davanti, oppure prevedi che al Bizarre Bazaar incontrerai quel preciso commerciante di cui hai un bisogno disperato; e gli avvenimenti accadono come previsto.

(5-6 dadi) A questo livello di Follia, la tua mente sprizza di visioni di demenziale e preoccupante (perlopiú allo stesso tempo) accuratezza. Cose che avresti reputato impossibili accadono, dapprima nella tua mente, e poi le vedi riflesse nel mondo reale, precise precise. Questa è molto di piú che semplice previsione – diavolo! – è dominio reale della parola predetta sulla realtà! Es. una squadra di conigli giganti assassini piove dal cielo, sotto forma di pioggia di fuoco, per fare a pezzi l’Incubo che ti ha appena minacciato, oppure il commerciante del Bizarre Bazaar ti vende la propria anima e la propria libertà, incoronandoti suo padrone assoluto al costo di una risata; e tutto questo come avevi appena previsto.

COME REAGISCO?
Lotta — Lo chiamano delirio di onnipotenza. Caspita! Quando ci vuole ci vuole! E tu l’avevi detto, anzi, predetto. Lo avevi visto rimbalzare all’impazzata nella tua testa per diverse manciate di istanti lunghi come eoni, se presi singolarmente. È il potere del Fato, e tu sei il suo araldo incarnato. La sua potenza è in te, la tua voce tuona della sua ira. Ora è il tempo di scatenare il tuo potere senza alcuna pietà! Cosí è stato predetto.

Fuggi — Quando il Fato e gli dèi sono contrari, gli uomini antichi hanno sempre saputo che era meglio desistere da qualsiasi intento. A volte, la potenza delle tue visioni è tale e di tale sconforto che non ti rimane altro da fare che rannicchiarti catatonico in un cantuccio e piangere o mormorare l’infelicità del tuo destino; oppure fuggire a gambe levate da quello che sta per accadere. Ma, in definitiva, è una cosa cosí sciocca: quale uomo può, alla fine, sfuggire alla propria sorte?

COME CAMBIO?
Il potere dà alla testa, e le visioni ossessionano la mente. Nulla di nuovo sotto questo cielo. Per questa ragione, man mano che scendi nel baratro della Follia, cominci a fare sempre piú uso delle tue premonizioni. Alle volte, fatichi a riconoscere la realtà prevista da quella vissuta, e tutta la tua vita comincia a diventare – a tratti – un replay di quello che già era stato preannunciato. Le persone attorno a te si spaventano per le tue doti di preveggenza, specie perché, man mano che il tempo passa, diventano foriere di sempre meno buone notizie, e ora non è piú una mera questione di punti di vista: è la fottutissima verità!

COSA DIVENTERÒ?
Quando già da tempo ti sei abituato a ricorrere ai tuoi poteri anche nei casi piú inutili, quando proprio non riesci a sopprimere le tue visioni e le tue sensazioni, come se la tua vita stesse percorrendo due binari paralleli, su uno dei quali sei sempre nettamente in anticipo che sull’altro; beh, allora qualcosa in te è già cambiata da tempo. La Follia si è già travasata stabilmente nella tua vita. Hai cominciato a chiudere gli occhi sempre piú spesso, affidandoti semplicemente al Fato, che poi sarebbe quello che tu hai previsto, che tu hai voluto in qualche modo. Si potrebbe quasi dire che, come Cassandra, anche tu sei cieco, i tuoi occhi diventano lattiginosi e opachi, solo che ci vedi benissimo, esattamente come la fortuna (o la sfiga, di nuovo a seconda dei punti di vista). A differenza di Cassandra, però, qui tutti ti credono. Già, perché a non crederti si rischia davvero grosso, a meno che tu non faccia apposta a dire il falso sulle tue visioni: un’abitudine che ogni tanto ti alletta e le cui conseguenze ti divertono. Come se non bastasse, ora non c’è veramente piú nulla di buono nella tua veggenza, e per questo tutti ti temono (e forse anche tu temi un po’ te stesso, ma non c’è davvero piú spazio nella Follia per rimpiangere ciò che fosti). Ora sei la voce oscura del Fato: sei diventato il Profeta di Sventura.

2138
Questo l'ho fatto io / [NCaS RECUPERO] L’Agenzia
« il: 2010-03-27 14:21:31 »
L'ho ribeccata sul mio hard disk. Questa era una mia creazione: ve la (ri)passo.

L’Agenzia

«Non sapevo perché mi stessero alle calcagna né come facessero a conoscere chi fossi, da dove venissi, dove abitassi e che cosa avessi combinato. Immaginatevi la mia espressione quando li vidi, attraverso lo spioncino, bussare alla porta dell'amico presso il quale mi ero rifugiato».

C’è solo una cosa in grado di esautorare l’autorità del Tenente Tock e dei suoi Agenti a Molla: la misteriosa quanto potente organizzazione nota come “l’Agenzia”. Nesssuno sa da dove nasca né se abbia una vera e propria sede fisica. Quel che è certo è che l’Agenzia agisce ben oltre i limiti del Venticinquesimo Distretto. Inoltre, qualora il Tenente Tock ed i suoi Agenti a Molla si dimostrino incapaci di fronteggiare un problema di ordine pubblico, non passerà molto che quelli dell’Agenzia gli faranno visita dicendogli: «Questo caso è di nostra competenza, ora». E non potete neanche immaginarvi quanta sia la rabbia del Tenente Tock quando questo avviene.

Gli Uomini in Bianco e Nero

«Il “caso Turner” è di nostra competenza, ora».

Non è facile vedere uno degli Uomini in Bianco e Nero dell’Agenzia. Infatti, se una cosa certa si sa su di loro è che sono relativamente pochi, almeno se li si paragona agli Agenti a Molla del Tenente Tock. All’apparenza gli Uomini in Bianco e Nero sono degli uomini di statura medio-alta, dal fisico atletico ma stilizzato nei modi e nelle forme. Sono sempre abbigliati con dei completi con scarpe, giacca, cravatta e pantaloni neri, mentre la camicia che portano è bianca: tipicamente simili agli agenti federali della Città Dormiente. I loro volti sono estremamente pallidi, così tendenti al bianco da apparire bianchi per davvero. I loro occhi sono sempre nascosti da un paio di occhiali da sole che non lasciano trasparire nulla. Le loro bocche sono sempre serrate, tranne quando parlano, e comunque, anche allora, non lasciano mai trasparire alcuna emozione. Sono armati con pistole semiautomatiche di grosso calibro verniciate nere come l'inchiostro. Spesso si aggirano per Mad City sulle loro anonime e sfreccianti berline, tipicamente dell’ultimo quarto del XX secolo, verniciate di un nero lucente, con le rifiniture bianche e i copertoni bordati di bianco. Raramente vanno in giro da soli, ed è più frequente vederli in gruppi di due o tre, ma raramente sono più di cinque (il Dolore aumenta di 2 per ogni membro oltre il primo). Presi singolarmente non sono pericolosissimi (Dolore 4), ma il Dolore aumenta di 2 quando mostrano il loro distintivo e/o se stanno agendo in un caso passato dalla competenza del Tenente Tock a quella dell’Agenzia e/o se stanno svolgendo un inseguimento a bordo delle loro berline.

2139
Secondo me può avere senso, anche se c'è da ammettere che già il giocatore si sceglie il suo Talento di Corruzione che dovrebbe rispecchiare questa cosa. Quindi si creerebbe una specie di doppione. Non dimentichiamo, poi, che volendo potrebbe sempre spendere per sempre un Marchio/Cicatrice per cambiarlo, a sua completa discrezione.

2140
Questo l'ho fatto io / [recupero] [NCaS] S sta per Svanire
« il: 2010-03-23 14:21:37 »
Vi posto questa immagine che, secondo me, per questo Talento di Follia, rende molto l'idea, anche se l'ambientazione non è cittadina. Ho ricevuto il permesso di linkarla direttamente dall'autore, ma non ho ricevuto esplicitamente il permesso di usarla come se fosse "libera". Traetene le dovute conseguenze.
http://ilsilenzio.deviantart.com/art/Fading-97569644

2141
General / Nine Worlds gratis
« il: 2010-03-23 14:11:59 »
Noooooooo! Renato ti amoooooo! Lo cercavo disperatamente da mesi; avevo anche mandato una mail all'autore e mi aveva detto che purtroppo non lo si trovava più neanche a pagamento! Lo amooooooo!
Scusate per lo sfogo! XD

2142
Questo l'ho fatto io / [NCAS] Nuovi Incubi
« il: 2010-03-21 22:00:55 »
Scusate ragazzi: sono bacato… ^_^

2143
Questo l'ho fatto io / [NCAS] Nuovi Incubi
« il: 2010-03-21 21:03:51 »
Ehi, qui si citano i Perfetti Gentlemen, ma sono spariti dal forum. Non è che qualcuno riesce a postarli nuovamente (sempre che si siano salvati sul disco fisso di qualcuno), dal momento che probabilmente sono crashati insieme all'ultima versione del forum?

2144
Questo l'ho fatto io / [NCaS] L'Ospedale
« il: 2010-03-21 18:32:00 »
Hai appena tirato fuori un'idea sulla quale lavorare. Se hai tempo tiraci fuori qualcosa. Grazie per la fan mail! ^_^

2145
Questo l'ho fatto io / [NCaS] L'Ospedale
« il: 2010-03-21 17:40:13 »
Per la gioia di tutti quanti, ho ribeccato gli Infermieri salvati in una pagina web sul mio HD.
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Infermieri[/p][p]Non si preoccupi, venga con noi. È tutto a posto.[/p][p]Gli Infermieri sono il braccio esecutivo dell’Ospedale, adibito a ogni lavoro che implichi calmare i pazienti, portarli nell’Ospedale, spostarli al suo interno, e piú in generale ogni compito di interazione con pazienti che non spetti ai medici.
Solitamente appaiono come persone tranquille e pacate, vestite di bianco, con un’espressione e dei modi di fare cosí ostentatamente rassicuranti da apparire artefatti.
Sebbene fisicamente non siano molto forti (Dolore 2), sono soliti agire in gruppi di almeno tre; inoltre, loro caratteristica peculiare è la capacità di bloccare i pazienti tramite una camicia di forza creata dagli stessi ricordi dei soggetti, che vengono quindi immobilizzato dalla loro stesse paure.
Liberarsi dalla presa non è facile (Dolore 8), sebbene la sua forza diminuisca quando si siano già affrontati i ricordi che la formano (ilDolorediminuisce di uno se il personaggio è già stato bloccato dalla camicia) e quando ci si avvicini alla natura di Mad City (ilDolorediminuisce di due per ogni punto di Follia Permanente che ha).[/p][p]Nota tecnica: inizialmente il Doloreaumentavadi uno per ogni punto di Follia Permanente, sull’idea che, piú quella aumenta, piú brutti ricordi ha il personaggio; sono poi passato alla forma attuale perché l’aumento della Follia indica che il personaggio si sta allontanando dalla sua umanità per avvicinarsi sempre piú alla natura di Incubo. Il senso è che, piú si è vicini a essere Incubi, meno i ricordi della vita normale abbiano preso (e l’estremo è diventare Incubo, dove si smette di essere sé stessi).
Inoltre, l’idea che, piú il personaggio è vicino a essere un Incubo, meno gli Infermieri hanno presa su di lui, mi convince piú del contrario.[/p]

Pagine: 1 ... 141 142 [143] 144 145 146