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Post - rgrassi

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Segnalazioni e News / Re:[Levity 4.0]: News and Update
« il: 2015-02-05 15:47:19 »
Ciao a tutti. 8 anni dopo l'uscita della terza edizione e di vari manuali esplicativi e giochi, è giunto il momento di dare la forma definitiva alla quarta (e spero ultima) incarnazione di Levity.
Dopo aver "ruminato" per anni ho preso la decisione che Levity IV sarà sostanzialmente un "gioco" con plancia, counters e segnalini, come se fosse un boardgame. Questo è "facilmente" realizzabile perchè Levity è sempre stato facilmente descrivibile in elementi e processi di gioco simili ad un boardgame. Qualche giorno fa ho avuto l'ultima illuminazione e mi è stato chiaro come avrebbe dovuto essere realizzata la plancia ed i materiali. (BTW, sto sempre di più iniziando a "pensare" a tutti i miei prossimi giochi di narrazione in termini di boardgame, perchè è molto più facile per i giocatori giocare 'visualizzando' le cose ed è molto più facile per me spiegarli).

La overview di come sarà è di questo tipo (ipotizzando tre giocatori al tavolo, ma come si sa, in Levity possono giocare n giocatori):











A breve altri post... :)
Ciao,
Rob

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Segnalazioni e News / Re:[Levity 4.0]: News and Update
« il: 2015-02-05 15:11:28 »
Un semplice gioco, ma non così semplice, da fare anche con i piccoli.

NOCCIOLINE
http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2014/12/Jun-Ita-Nuts.pdf

E’ necessario avere a disposizione 20 arachidi a testa (o altri oggetti adatti allo scopo). I giocatori raccontano la storia di un protagonista e, quando non sono d’accordo sono costretti a giocarsi le noccioline a disposizione per determinare chi vince.
Ciao,
Rob

48
Segnalazioni e News / Database di RPGs and Storygames
« il: 2014-09-24 10:04:28 »
Database di "RPGs and Storygames".
http://fictioneers.net/games
Ciao,
Rob

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Segnalazioni e News / Re:[Levity 4.0]: News and Update
« il: 2014-09-21 08:47:52 »
Ciao a tutti. Nell'invitarvi a visitare il sito rinnovato www.levity-rpg.net con molte novità dall'ultima segnalazione, vi riporto l'ultima, della collana junior, per giocare in famiglia.
Aureola e Forcone:
Gioco di narrazione, per 4 giocatori, abbastanza semplice e molto divertente. E’ necessario avere due dadi a sei facce. I giocatori raccontano la storia di un protagonista e, a turno, impersonano l’angelo ed il diavolo che cercano di portarlo verso la buona e la cattiva strada, sotto l’occhio vigile della coscienza.
http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2014/09/Jun-Ita-AureolaEForcone.pdf
Ciao,
Rob

50
Sotto il cofano / Re:Psicologia sociale applicata al GDR
« il: 2014-09-16 11:29:15 »
Molto interessante. Se vuoi continuare a descrivere la tua opinione su questo aspetto un lettore assiduo è sicuro.
Rob

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Ciao a tutti. Scrivo qui per chiedere se ci sono due giocatori interessati a testare il gioco VIA FORUM SU GCG (in modo da consentire una discussione ordinata e tenere traccia di tutti i dubbi/domande). Non è un gioco "entry level" e non vuole esserlo. Mi servono due giocatori 'tosti'. Parallelamente farò un altro playtest con gli altri due autori in un forum separato. Non è necessario leggere la procedura. Le spiegazioni le darò io durante il gioco. Siamo ancora in "alpha test". E' verosimile che si inizi a fare il test nel giro di un paio di settimane. Qualcuno è interessato?
Rob

52
Ciao a tutti.
E' possibile sapere a chi indirizzare le richieste di apertura sub-forum di "Questo l'ho fatto io"?
Rob

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Ciao a tutti. Scrivo qui per chiedere se ci sono due giocatori interessati a testare il gioco VIA FORUM SU GCG (in modo da consentire una discussione ordinata e tenere traccia di tutti i dubbi/domande). Non è un gioco "entry level" e non vuole esserlo. Mi servono due giocatori 'tosti'. Parallelamente farò un altro playtest con gli altri due autori in un forum separato. Non è necessario leggere la procedura. Le spiegazioni le darò io durante il gioco. Siamo ancora in "alpha test". E' verosimile che si inizi a fare il test nel giro di un paio di settimane. Qualcuno è interessato?
Rob

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Gioco Concreto / Re:Apriamo un barattolo
« il: 2014-08-22 09:51:56 »
Orgoglio e Pregiudizio

Se detto durante la prima fase delle scene.
"Apro il barattolo" -> Passa senza alcun problema.

Se detta durante la seconda fase delle scene.
"Io apro il barattolo" (oppure "Io aprirò il barattolo" o "Io ho aperto il barattolo") -> Passa solo se vince il lancio in Orgoglio.

Rob

55
Ciao a tutti. I tempi iniziano ad essere maturi per parlarvi del nuovo gioco in stesura.
Si chiama "Proiettili di memoria", per 3 giocatori, al momento è progettato per essere giocato con plancia, carte e segnalini.
Esiste una procedura di gioco che trovate qui, in public draft:
[inserire link, al momento devo aggiornarla dopo il playtest di ieri]

Qualche info:
L’obiettivo di Proiettili di Memoria consiste nel creare una situazione di gioco in cui ci sono tre personaggi:
- Un Carnefice, che è stato oggetto di un danno, di una offesa così grave o da esso/essa ritenuta tale, che l’unico modo per vendicarsi consiste nel far eseguire ai supposti colpevoli una sadica roulette russa per farli soffrire ed ammettere la loro colpa, e, nei casi peggiori, a determinare la morte di uno o di entrambi.
- La vittima A
- La vittima B

Bisognerà quindi tenere a mente che l’obiettivo è quello di cercare di riprodurre una atmosfera di tensione e di dramma. Il Carnefice desidera ottenere la sua vendetta, o una confessione esplicita, ed esigerà la vita di uno, dell’altro o di entrambi, che si sono macchiati di una terribile colpa.
La pistola per la roulette russa ha 6 colpi. Ad ogni turno di gioco il Carnefice obbligherà i personaggi a raccontare una parte della loro storia e di cosa li ha portati sino lì. Dopo ogni flashback, il Carnefice prenderà la pistola, la porterà alla tempia di uno dei due personaggi e premerà il grilletto (i Personaggi non hanno le mani libere, altrimenti potrebbero dirigere il colpo di Pistola verso il Carnefice, o verso l’altro personaggio) [Il nome del gioco richiama il fatto che ad ogni 'ricordo' coincide un colpo di pistola]. Se il personaggio rimarrà vivo si continuerà con la roulette. Se morirà il primo personaggio il Carnefice continuerà con la roulette anche con l’altro personaggio, per estorcere altre verità ancora non rivelate.

Il gioco consisterà quindi nel ricostruire la storia precedente e capire chi sono i personaggi IL CARNEFICE, A e B, di quale colpa si sono macchiati questi ultimi (secondo il Carnefice), perché si trovano in quella situazione e come si concluderà la loro storia.
Da parte loro, A e B, che si trovano costretti ad eseguire questa sadica roulette russa, cercheranno di salvare la loro vita, ammettendo la loro colpa in tutto o in parte, ma cercando di scaricarne il maggior peso sull’altro personaggio, cercando di ottenere pietà dal Carnefice e di farsi liberare.
Al termine del sesto colpo i personaggi potranno essere entrambi vivi, entrambi morti o uno di essi può essere sopravvissuto. Il Carnefice vivrà comunque. Sulla base del numero di sopravvissuti, uno dei giocatori narrerà il finale, come previsto dalle regole, chiudendo la narrazione.
Appena ci saranno novità vi terrò aggiornati.
Ciao, Rob

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Guarda le nuvole! / Re:Guarda le nuvole!
« il: 2014-08-21 13:15:21 »
Ciao Giulia, sono incuriosito da questo gioco.
Hai portato avanti la cosa? Saresti disposta a provare a portarlo avanti insieme?
Rob

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Segnalazioni e News / Re:[Levity 4.0]: News and Update
« il: 2014-08-21 12:33:15 »
Dopo molto tempo riemergo per riportare aggiornamenti sullo stato delle attività:
- Sta per uscire "Orgoglio e Pregiudizio" in inglese, per il quale non posso che ringraziare Paolo Bosi per il supporto.
- "Proiettili di memoria" è il nuovo gioco, per tre giocatori, attualmente in playtest.
- Poi, piano piano avanza Levity IV.
Rob

58
Gioco Concreto / Re:Apriamo un barattolo
« il: 2014-08-21 12:13:30 »
Levity
Ci possono essere molti modi sulla base di come è configurato il sistema in quel momento. Alcuni esempi:

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1) "Apro il barattolo". OK

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2) "Apro il barattolo". Non puoi. C'è un Vincolo "Il barattolo non si può aprire."

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3)
Giocatore A: "Apro il barattolo".
Giocatore B: Veto di Coerenza -> "Mi oppongo. Come diavolo fai ad aprirlo se ti hanno appena rotto le ossa della mano?"
Narratore: "Risolviamo il Veto. Come è configurato il sistema per risolvere i Veti di coerenza? Si vai ai voti? OK".

Giocatore A: "Apro il barattolo".
Giocatore B: Veto Estetico -> "Mi oppongo. Che schifezza di narrazione. Stiamo facendo una partitona e tu ti soffermi sul barattolo?"
Narratore: "Risolviamo il Veto. Come è configurato il sistema per risolvere i Veti estetici? Di autorità il giocatore che non è coinvolto? OK."
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4)
Giocatore A: "Apro il barattolo".
Giocatore B (che "controlla il barattolo): Conflitto -> "Niente da fare amico mio..."
Narratore: "Risolviamo il Conflitto. Come è configurato il sistema per risolvere i Conflitti? Si negozia "al ribasso"? OK".
Giocatore A : "Si ma chi narra cosa c'è nel barattolo?"
Narratore: "Quello che lo controlla."
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Ciaooooo,
Rob

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Ciao, scusa il ritardo nella risposta ma sto iniziando ora a riprendere l'attività sui miei giochi.
Non c'è obbligo di dichiarare subito a chi appartengono i due personaggi, ma va fatto comunque entro la prima scena.
Ciao,
Rob

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Segnalazioni e News / Re:[Levity 4.0]: News and Update
« il: 2014-01-02 22:46:18 »
http://www.levity-rpg.net/it/?p=1778
Rilascio un nuovo gioco per la collana Quick Play. Molto semplice, per tre giocatori, un gomitolo ed un paio di forbici…
Strano, vero?!
Buona lettura (e buon gioco!)
Scarica qui “Moire” [Download, PDF, 2 pagine, 258 Kb]
http://www.levity-rpg.net/it/wp-content/uploads/2014/01/Moire.pdf

Ciao,
Rob

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