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Topics - Marco Costantini

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(Mouse Guard) PbF 2 / [Mouse Guard PbF2] Pedine
« il: 2010-04-07 13:33:29 »
Decidete a chi tocchi il prologo.
Nel frattempo mettiamoci anche d'accordo sul goal della prossima missione. Può andare bene qualcosa come "Scoprire i motivi del sabotaggio a Shaleborrow"? O volete qualcosa di diverso? Una volta chiarito lo scopo della missione provvederò a mettergli un titolo cool.

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InterNosCon 2010 / [INC] MouseGuard di sabato mattina
« il: 2010-04-06 14:59:55 »
Ohi, mi sono accorto solo ora che l'evento è completo e, se non erro, che i partecipanti sono tutti frequentatori del forum.
Volevo proporvi di usare un escamotage che sta andando molto in voga e che in effetti trovo geniale.
Che ne dite di farci via forum i PG in modo da averli pronti e "nostri" alla INC?
E così che io possa cucire la missione addosso ai topi che avete scelto (cosa che dovrebbe essere fatta da regolamento e che è molto importante)?
Ditemi anche se conoscete tutti il gioco, se avete il manuale o qualsiasi cosa che ritenete utile.

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InterNosCon 2010 / [INC] Richiesta Eventi
« il: 2010-03-22 19:53:32 »
Visto che gli eventi languono, io intanto richiedo.
Mi piacerebbe provare Annalise e Sporchi Segreti alla INC.
Per ora sono libero sempre tranne venerdìe sabato mattina.
Se avete in mente di proporre questi giochi tenetemi in considerazione. Anzi, vi autorizzo ad iscrivermi d'ufficio ai vostri tavoli!

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Gioco Concreto / [SDS] Quali sono i suoi punti forti?
« il: 2010-03-17 14:27:18 »
A Modena ho arraffato la mia copia preordinata dello Spirito e ieri mi sono messo un po' a leggiucchiare.
Ad una prima visione molto approssimativa le meccaniche mi sembrano abbastanza classiche, ma mi pareva che qualcuno sul forum (forse ranato) avesse accennato a delle piccole chicche del sistema non subito visibili.
Quali sono, allora, i punti forti delle meccaniche del gioco che lo rendono così diverso da un classico "tira su abilità"?
Una che mi ha particolarmente colpito è l'idea della sessione autoconclusiva e delle vicende dei vari protagonisti che si intrecciano di storia in storia.
Questo ad esempio permetterebbe, in un'Associazione o in un gruppo di amici numeroso, di creare tutti insieme i personaggi e poi di volta in volta giocare con chi c'è.
Altre simpatiche gag?

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General / Olio
« il: 2010-03-15 23:04:17 »
Eccomi qui.
Di olio dovrei averne abbastanza, anche se non so ancora quanto nei vuoi nello specifico.
Di solito si vende a 8 euro al litro, però io faccio tranquillamente 7 e aggiungo altri possibili sconti (facendolo più che altro per divertimento non mi interessa guadagnarci un granchè).
Poi se ne vuoi solo una bottiglia, bhe, te la regalo volentieri :)

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(Mouse Guard) PbF 2 / [MouseGuardPbF2] In trappola!
« il: 2010-02-04 18:41:27 »
1153, Primavera (6, O O O)
Condizioni Meteo: Pioggia Primaverile[pag 138]

E' stato un inverno piuttosto mite, ma con l'avvicinarsi della primavera una fitta pioggia ha cominciato ad abbattersi su tutti i Territori.
E' in uno di questi pomeriggi piovosi che la vostra Pattuglia è convocata al cospetto della Matriarca di Lockhaven. Siete fatti accomodare nella stanza delle mappe. La stanza, nonostante sia appena pomeriggio, è leggermente in penombra per via delle nuvole che coprono il sole da giorni; solo un paio di lanterne appese alle travi del soffitto gettano un po' di luce.
Gwendolyn, prima seduta ed intenta a leggere un pesante tomo, si alza per accogliervi. Il suo manto perlaceo sembra quasi risplendere alle fiamme delle lanterne.
"Lieta di vedervi, fratelli" dice quando siete tutti dentro. Mentre continua a guardarvi sorridendo amichevolmente, fruga fra i fogli e le mappe che sono sparse sulla scrivania e finalmente tira fuori una lettera, che sembra ancora umida di pioggia.
"E' arrivata oggi" dice lei seriamente.
"E' una richiesta d'aiuto" continua; poi indica la grande mappa dei Territori dove sono poste le piccole statue che indicano la posizione di ogni Guardia: molte sono ancora a Lockhaven. Indica Shaleborrow e la statuina rossastra che segna la posizione di Conrad.
"E' Conrad ad inviarcela. Pare che a Shaleborrow sia accaduto un incidente. Alcuni minatori sono rimasti intrappolati in una cava, mentre erano intenti a lavorare. Pare che le forti piogge di questi giorni abbiano provocato uno smottamento".
Abbassa ancora più la voce e china il musetto, sconsolata. "Pare che fra quei minatori ci sia anche il figlio di Conrad".
Poi solleva lo sguardo e lo punta dritto verso Russel e Folker "E' stato lui stesso a fare i vostri nomi nella richiesta d'aiuto". Poi sposta lo sguardo, osservando distrattamente gli incarti che ingombrano la scrivania, quasi a voler evitare appositamente i vostri sguardi.
"Non sono solita acconsentire a questo genere di richieste: nessuno è più indispensabile degli altri , qui nella Guardia" dice, questa volta fissando Aengus, come a voler imprimergli questo insegnamento in testa.
"Ma non sono solo quei topi ad aver bisogno d'aiuto. Lo stesso Conrad ha bisogno che qualcuno lo conforti e, in tutta la Guardia, davvero non trovo nessun altro che possa assolvere a questo compito meglio di voi" dice sorridendo gentile.

"Salvate quei lavoratori: questi sono i miei ordini" conclude fiera.
"E preparatevi in fretta: non c'è assolutamente tempo da perdere" conclude osservando torva la pioggia che continua a battere incessantemente sulle finestre.



Ok, si va!
La missione è piuttosto chiara: salvare i topi intrappolati nella cava.
Per inciso: uno dei topi intrappolato è il figlio di Conrad e di conseguenza è il fratello di Ivy.

Via con gli obiettivi!!!

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(Mouse Guard) PbF 2 / [Mouse Guard 2]: Organizzazione
« il: 2010-02-01 13:08:53 »
Ok topini!
Siamo io, Antonio, Fabio e Marco. Io farò da GM come promesso e voi sarete i baldi giocatori :)
Prima di tutto: le regole le sapete più o meno tutti vero? Avete il manuale?
Dunque, come prima cosa bisogna fare i personaggi. Il manuale consiglia di usare i pg già fatti del manuale, consentendo alcune modifiche.
Io direi che possiamo dar retta al manuale, così facciamo i pg prima e ci buttiamo subito nella missione.

Scegliete pure quale topo e quale modifiche apportare; una  volta deciso il tutto mettiamo le schede in una nuova discussione.
Ci risentiamo stasera.

Qui sotto c'è il parziale delle schede che stiamo creando:

Fabio/Aengus

Concetto: Un giovane Zampatenera industrioso e pauroso, per cui essere una Guardia è fare qualcosa per le comunità prima che combattere.
Rank: Tenderpaw
Age: 15

Will: 2
Health: 6
Nature: 5
Conservi per l'inverno? No
Combatti o fuggi? Fuggo ( -1 a Fighter)
Hai paura dei predatori? Sì (non può prendere il Tratto Fearless)

Città Natale: Ivydale
Tratti: Hard Worker, Short, Compassionate.

Skill:
Harvester x

Talenti Naturali
Laborer x - Loremouse x

Professione dei genitori
Harvester xx - Insectrist x

Come convince gli altri
Persuader x

Senior artisan
Insectrist xx

Addestramento del mentore
Fighter x - Healer x

Esperienza nella Guardia
Healer xx - Laborer xxx

Cosa conosci?
Herb-wise

Sunto:
Fighter 1
Harvester 3
Herb-wise 2
Healer 3
Insectrist 3
Laborer 4
Loremouse 2
Persuader 2

Risorse
In inverno lavori? Sì  x
I tuoi genitori sono politici, fabbri, apiari o mercanti? No
Ti piace comprare regali? Sì -1
Sei tirchio? No
Sei in debito? No
Prepari sempre tutto con cura? Sì x
Base: 1
Risorse: 2

Giri
Fa amici facilmente? Sì x
Ha un forte legame con la Guardia? Sì (madre Insectrist della Guardia) xx
Ha già fatto qualcosa di importante? No
Ha nemici potenti? No
E' mai stato accusato? No
Base: 1
Giri: 3


Pelo: Bianco
Artigiano: Thurstan l'Insettario
Genitori: Finn il raccoglitore e Gale l'insettaria
Mentore: Russel
Amico: Ivy la Panettiera di Shaleburrow (per cui Aengus ha un debole)
Nemico: Kole l'archivista, che lo tratta sempre male

Belief: Essere una Guardia è essere al servizio di ogni topo.
Instinct: Al segnale di pericolo rifugiarsi dietro a Russel o Folker. O al masso più vicino.
Gear: Una fionda, un coltello utile per ogni eventualità lavorativa, due sacche: una vuota, una con erbe e una fascia per impiastri curativi di pronto soccorso.


Antonio/Folker

Concetto: giovane e ancora non indurito dalla vita. non per forza un amante nella vita all'aria aperta si è distinto in missioni dove la sua abilità nel seguire tracce e nel fiutare il pericolo sono state determinanti. ama il vino le belle topoline e la coerenza ... nonché chi mantiene le promesse

Rank: Guardmouse
Age: 21 (mi piace che potrei essere un patrol, ma ancora non lo sono)

Will: 3
Health: 5
Nature: 4
Conservi per l'inverno? No
Combatti o fuggi? Combatto
Hai paura dei predatori? Sì (non può prendere il Tratto Fearless)

Città Natale: Shaleburrow
Tratti: Open-Minded, Nocturnal

Skill:
Miller x

naturally talented:
scout

parents (il padre è fabbro):
archivist

convince people:
persuader
persuader

senior artisan
archivist

mentor
scout

esperienza
Haggler xx
Scout x
Fighter x
hunter xx

specialty
hunter x

riassunto:

archivist 3
Fighter 2
scout 4
persuader 3
Haggler 3
hunter 4
miller 2

Risorse
In inverno lavori? No
I tuoi genitori sono politici, fabbri, apiari o mercanti? No
Ti piace comprare regali? Sì -1
Sei tirchio? No
Sei in debito? No
Prepari sempre tutto con cura? Sì x
Base: 2
Risorse: 2

Giri
Fa amici facilmente? Sì x
Ha un forte legame con la Guardia? Sì  xx
Ha già fatto qualcosa di importante? No
Ha nemici potenti? No
E' mai stato accusato? No
Base: 2
Giri: 4

Pelo: grigio
Artigiano: Kole the archivist
Genitori: Irina e Curt
Mentore: Conrad il fulvo (mio zio, fratello di mia madre e padre di Ivy)
Amico: Jasper the bandit (compagno di giochi da piccoli)
Nemico: Saxon the patrol guard
Colore del Mantello: rosso (per la mia passione come bevitore)

Belief: una promessa non può mai essere infranta
Instinct: avere sempre le spalle coperte oppure una via di fuga
Gear: fionda, pietra, un paio di coltelli ben bilanciati.


Marco/Russel

Concetto: Un combattente che ha già sulle spalle diverse missioni. Ha un passato travagliato ed è di temperamento focoso, se se lo può permettere non rinuncia ad un combattimento. Tuttavia è anche estremamente fedele con i suoi compagni e gli ideali della guardia ed ha compreso che a volte bisogna anteporre il benessere degli altri al proprio piacere personale.

Rank: Patrol Leader
Age: 26

Will: 5
Health: 4
Nature: 4
Conservi per l'inverno? Si (non può prendere i Tratti Bold o Generous)
Combatti o fuggi? Combatto
Hai paura dei predatori? No

Città Natale: Port Sumac
Tratto: Tough(2) e Determined(1)

Skill
Weather Watcher x

Naturally Talented
Fighter x

Parent's Trade
Cartographer x

How do you convince people?
Deceiver xx

Senior Artisan
Cartographer x

Mentor Training
Fighter x
Survivalist x

Guard Experience
Fighter xx
Weather Watcher xx
Survivalist xx
Pathfinder xxx

Speciality
Fighter x

Wise
Predator-Wise x
Forest-Wise x
Path-Wise x
Crime-Wise x

Totale:

Fighter 6
Survivalist 4
Weather Watcher 4
Pathfinder 4
Cartographer 3
Deceiver 3

Wise:
Predator-Wise 2
Forest-Wise 2
Path-Wise 2
Crime-Wise 2

In inverno lavori? No
I tuoi genitori sono politici, fabbri, apiari o mercanti? No
Ti piace comprare regali? No
Sei tirchio? Si x
Sei in debito? No
Prepari sempre tutto con cura? Sì x
Base: 4
Risorse: 6

Fa amici facilmente? No
Ha un forte legame con la Guardia? Sì (il mentore è un cartografo per la Guardia) x
Ha già fatto qualcosa di importante? Si x
Ha nemici potenti? No
E' mai stato accusato? No
Il tuo personaggio è un Solitario? No
Base: 3
Cerchi: 5

Pelo: Marrone
Artigiano: Henson il cartografo
Genitori: Autumn e Joseff
Mentore: Conrad il fulvo
Amico: Saxon the patrol guard
Nemico: Kole il bullo-archivista
Colore del Mantello: Verde (per la sua determinazione)

Belief: Non bisogna mai perdere la fiducia in ciò che si crede, nonostante le avversità
Instinct: Estrarre la spada al minimo segno di pericolo (si, è quello di Saxon, ma lo trovo molto calzante per il personaggio!)
Gear: Una spada, Una mappa dei Territori, Provviste di emergenza

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Gioco Concreto / [AP] Una partita a MouseGuard
« il: 2010-01-30 20:18:36 »
Abbiamo un paio di settimane di tempo prima di cominciare a giocare a Polaris e così ho proposto ad un paio di miei amici (che sono i tizi con cui gioco) di non sprecare questo tempo. Gi ho proposto un MouseGuard, convinto che sia counque un gioco piuttosto semplice e con un'impostazione comprensibile e vicina alle corde del classico gdr.
Giacchè il manuale ce l'ho solo io e che avrei potuto leggerlo solo io (sia per motivi di lingua che di tempo) ho fatto un paio di schede e ho approntato una missione.

Le schede

Oscar, la Zampatenera
Belief: Tutti i topi dovrebbero aiutare la Guardia
Instinct: Aiutare sempre chi è in difficoltà
Goal: distinguermi agli occhi di Abram per meriti nella missione
Tratti: compassionevole, impulsivo, giovane

Abram, il Capo Squadra
Belief: Rispettare gli ordini è ciò che fa funzionare la Guardia e, di conseguenza, che fa funzionare tuto il resto
Instinct: Mai arrendersi durante una missione
Goal: terminare la missione senza perdite
Tratti: leader, calmo

La missione

Da Copperwood (luogo di origine di Abram) giungono brutte notizie: Elmoss non ha inviato le provviste per l'inverno come da patti. E' dall'autunno che non si hanno notizie da Elmoss. Ha nevicato presto e molto quest'anno e Copperwood è del tutto isolata e priva di risorse alimentari.
La missione è: condurre una carovana con provviste d'emergenza fino a Copperwood e consegnarle al Governatore.
Condizioni meteorologiche: neve primaverile
Ostacolo 1: viaggiare fino alla città;una volta arrivati, scavare un tunnel nella neve fino alle porte di Copperwood.
Ostacolo 2: riuscire a consegnare il cibo. Alcuni cittadini affamati attaccheranno il convoglio.

 Sono riusciti ad arrivare a Copperwood senza intoppi, dopodichè hanno fallito il test complesso per scavare il tunnel. Faccio un twist e dico che la galleria crolla, sommergendo Sloan, amico di Oscar. Oscar alla fine lo salva. Arrivati in città, i topini si accorgono subito che la situazione è un po' critica. Faccio partire il conflitto ed entrambi i team arrivano a 0 contemporaneamente. Gli obbiettivi erano questi: le Guardie non volevano che i cittadini prendessero le provviste, i cittadini volevano prenderle  svignarsela.
Sembrava impossibile ottenere entrambi gli obbiettivi simultaneamente, ma uno dei miei amici ha avuto una buona idea. Sono state le Guardie a dare giusto un po' di cibo a chi aveva lottato per averlo. Questi d'altro canto lo hanno spartito con gli altri.

Ok, questo è il mero racconto di come sono andate le cose.
Dichiaro subito il problema: le regole le sapevo solo io e io non ci avevo neppure mai giocato. Sicchè credo di essere stato più preoccupato a non commettere scorrettezze e a ricordare a tutti quello che potevano fare che a giocarmela per bene. La missione mi piaceva molto, perchè avrei potuto attaccare pesantemente l'umanità dei topini. Però credo di essermi perso nelle regole e di aver un po' tralasciato la narrazione.
Inoltre continua ancora a darmi qualche problema la divisione dei turni (gm/giocatore). Nella fase del gm (che è l'unica che abbiamo giocato) non capisco bene se i giocatori possano chiedere tiri o se io debba fargli fare un tiro dopo l'altro. un po' di narrazione c'è stata, ma non vorrei che alla fine fosse un semplice esercizio di tiro di dadi. Teoricamente da manuale dovrebbe essere qualcosa tipo: descrivo la situazione, dico difficoltà e abilità da usare, loro narrano come risolvono l'azione (invocando gioco di squadra, gear, tratti ecc). Se hanno successo sotto col prossimo ostacolo subito, altrimenti vado di twist 8e quindi li metto di nuovo di fronte ad un ostacolo) oppure cedo e gli do una condizione. E nel turno dei giocatori? Ed esempio io ho fatto intendere che il fatto che non fossero giunti i rifornimenti da Elmoss fosse strano, ma ovviamente non ho programmato nulla. Nel loro turno, i giocatori potrebbero giocarsi dei check non solo per trovare traccie, ad esempio, di un complotto, ma anche per stabilire di cosa si tratti?

Dubbio di regola spicciolo: la Finta.
Se giocata contro un attacco dice che il giocatore che ha giocato la finta non può nè attaccare nè difendere. Intende che per il resto di quelle 3 manovre non potrò giocare nè l'azione Attacco nè quella Difesa? Quindi, ad esempio, se gioco finta all'inizio e poi difesa e attacco, se l'avversario ha come prima azione attacco le mie altre due azioni sono sprecate?

69
General / Libro dei Nomi
« il: 2010-01-29 08:24:53 »
Ciao Rafu, anno scorso all'INC giocammo insieme a Grey Ranks e qualcuno (mi pare fossi tu) aveva un libro con nomi di ogni genere.
Sapresti darmi titolo ed estremi che vorrei prenderlo anche io?

70
General / [Moue Guard] Quanti ostacoli?
« il: 2010-01-26 15:33:10 »
Dunque, mentre aspettiamo che la nostra amica Chiara finisca di leggere Polaris per giocare tutti insieme, ieri ho proposto agli altri due del gruppo di giocare nel frattempo a MouseGuard: si tratta di vederci un paio di volte, di cui la prima anche per spiegare il gioco.
Sia per motivi di tempo che per fiducia nel manuale, useremo i template/personaggi già fatti. Darò anche Belief e Instinc, in modo da costruirci già sopra la Missione (e già qui vorrei sapere se vi sembra una cosa giusta o no).
Ieri ho fatto in tempo a leggere il forum inglese (ovviamente è down da stamattina...giusto perchè mi serviva) e mi pareva che Crane suggerisse di approcciare alla costruzione della missione così: prendi due delle quattro complicazioni e mettile insieme (tenendo anche conto di belief, instinct, amici, nemici ecc).
Ho quindi provato a fare così: prendo Tempo e Topi. E' stato un terribile inverno, che sta avendo pesanti strascichi sulla primavera. E' caduta moltissima neve. In questa situazione, pare che Copperwood non abbia ricevuto i consueti rifornimenti di cibo da Elmoss. Dopo aver mandato ad Elmoss un'ambasciata (di cui non si sa ancora nulla) e non aver visto arrivare nessuno, un topo viene mandato fuori per andare a Lockheaven ed informare la Guardia .
Questo è praticamente l'incipit. La Matriarca dispone quindi che due topi (un Leader e una Zampatenera) scortino una piccola carovana di aiuti da Lockheaven a Copperwood e che consegnino il carico al Governatore di Copperwood.
Una volta arrivati, i cittadini di Copperwood, affamati, cercheranno d assaltare i rifornimenti e prenderseli.

Ok, ora ho un dubbio.
Leggendo il manuale ed il forum, mi pare che il piazzare due ostacoli venga utilizzato come il "fare due prove". Nel mio caso ad esempio sarebbe magari una prova per viaggiare in condizioni avverse ed un conflitto coi topi.
La cosa però mi lascia un po' stranito: il gioco mi sembra terribilmente breve. Propongo il primo ostacolo, i giocatori hanno successo. Propongo il secondo: i giocatori vincono. Fino del mio turno?
Ad esempio, per quanto riguarda il primo ostacolo pensavo che avrei potuto far fare una prova per viaggiare fino a Copperwood, ma anche una per riuscire ad entrare in città, visto che le entrate sono tutte bloccate dalla neve.
Sarebbe scorretto?
All'interno di uno stesso tipo di ostacolo si possono fare quante prove si vuole o si tratta di scegliere solo due prove.
Come funziona?

Edit: aggiungo un dubbio.
All'inizio della missione setto il tempo e decido per Spring Snow. Ora, se un giocatore mi fa un wather watcher come prima cosa, vince e mi setta il tempo a Clear&Warm gli effetti di Spring Snow terminano subito?

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Gioco Concreto / [CnV] Quando inizia un Conflitto
« il: 2010-01-19 22:19:35 »
Ok, sul PbF si sta discutendo di una cosa. Giustamente Emanuele, che è il GM, mi fa notare che stiamo incasinando il post di organizzazione e, per sentire anche altri pareri, riporto la discussione qui.
Ho cpincollato i post che ci siamo scambiati...spero non vengano un casino e che siano leggibili.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Intervengo qui stavolta:
anche nel secondo conflitto avete cominciato troppo presto.
Emanuele tira subito i dadi, ma dov'è il conflitto in quel momento? E poi per essere in conflitto bisogna almeno essere in due. Finchè all'altro sta bene quello che si dice il conflitto non c'è. Il GM potrebbe anche dire "Ti spara e muori". Se il giocatore non dice nulla non c'è Conflitto e il Cane muore. Punto.
Tirate i dadi solo quando siete davvero in conflitto, altrimenti giocatevela.[/p][p]E fate rilanci davvero consistenti, roba che gli altri non vorrebbero davvero.[/p]



Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Hai mille e una volta ragione, se si trattasse del gioco normale, ma il conflitto di iniziazione richiede accorgimenti particolari:[/p][p]Ti nomino i passaggi scritti sul manuale per creare il conflitto di iniziazione:
1-NOMINA QUALCHE RISULTATO CHE SPERI IL TUO PERSONAGGIO ABBIA RAGGIUNTO DURANTE L'INIZIAZIONE: fatto
2-ORA SCEGLIAMO DA CHE PARTE STARE:
2a-SE IL RISULTATO VOLUTO DAL TUO PERSONAGGIO È DIRETTO: Io prendo la parte del tuo personaggio e tu di quello che gli si oppone: non è questo il caso.
2b-SE IL RISULTATO VOLUTO DAL TUO PERSONAGGIO È CRESCITA, APPRENDIMENTO O UN CAMBIO DI ABITUDINI, allora tu prendi la parte del tuo PG e io delle forze e delle pressioni che gli si oppongono: è questo il caso, lui sta dalla parte del suo PG e io dalla parte delle cose che potrebbero fare andare male la cosa.
3-CREIAMO UNA SCENA, diciamo chi c'è e cosa sta succedendo:fatto.
4-ABBIAMO LANCIATO UN CONFLITTO! Come vedi qui dice di partire col conflitto subito, senza preamboli, interpretazione, descrizioni, dire di sì o tirare i dadi, no. Qui dice espressamente che al 4° punto del procedimento si parte col conflitto.
5-SIA CHE TU VINCA, SIA CHE TU PERDA, OTTERRAI UN NUOVO TRATTO DA 1D6.[/p][p]Quest'altra citazione è presa da pagina 45 del manuale, secondo capoverso, quello con a destra scritto:"il conflitto in pratica":
"Per lanciare un conflitto, cominciamo stabilendo la posta, poi creiamo la scena e cerchiamo di capire chi sta partecipando. Ogni giocatore prende i dadi adatti alle circostanze e li lancia tutti in una volta."[/p][p]Qui invece dice di lanciare tutti i dadi(caratteristiche e Relazioni) in questo momento, prima che chiunque abbia rilanciato, in base al contesto in cui si apre il conflitto.
Per il conflitto di iniziazione, si parte in conflitto, quindi non c'è la parte narrata prima, non si dice sì o si tirano i dadi, ma si comincia subito con il conflitto, e i dadi si tirano subito a inizio conflitto, senza che non ci sia stato alcun rilancio.[/p]



Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Come dicevo, nel conflitto di iniziazione per il gm può anche andar bene (tanto i dadi sono sempre gli stessi). A livello pratica non cambia nulla.
In effetti il conflitto di iniziazione è già un conflitto ed il gm dovrebbe partire subito con quello che crede sia il suo rilancio, ma in ogni caso finchè il giocatore non è in disaccordo con quanto detto dal gm il conflitto non c'è. Non puoi forzare una veduta con un rilancio che di fatto non è un rilancio.
Prendiamo ad esempio il primo rilancio che fai che è:
Sali sul palco, che a te in quel momento sembra tanto un patibolo, e guardi il libro: per un attimo la tua ansia ti fa da padrone e ti sembra di non riuscire a leggere, la tua famiglia ti guarda speranzosa, i tuoi maestri ti guardano stupiti vedendo la tua faccia. Incroci per un attimo lo sguardo del maestro che più ti ha screditato, che non ti ha mai rispettato, sogghignante nel vederti esitare.

Ecco, se il giocatore non dice nulla, questonon èun rilancio. Allo stesso modo e avessi detto "tizio entra e ti spara dritto al cuore" se il giocatore non avesse obiettato quello non sarebbe stato un rilancio.[/p]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Quest'altra citazione è presa da pagina 45 del manuale, secondo capoverso, quello con a destra scritto:"il conflitto in pratica":
"Per lanciare un conflitto, cominciamo stabilendo la posta, poi creiamo la scena e cerchiamo di capire chi sta partecipando. Ogni giocatore prende i dadi adatti alle circostanze e li lancia tutti in una volta.
Qui invece dice di lanciare tutti i dadi(caratteristiche e Relazioni) in questo momento,[span style=text-decoration: underline;]prima che chiunque abbia rilanciato[/span],in base al contesto in cui si apre il conflitto.
[/p]
[p]La parte sottolineata è una tua interpretazione a mio avviso sbagliata e confutata dalla parte in grassetto. Come fai a tirati i dadi prima che chiunque abbia rilanciato se non sai in che ambito sei? L'errore del primo conflitto è stato proprio questo. Marco, credendo che si sarebbe andati a parare sul parlare ha tirato per il non fisico, ma la sua veduta in realtà era in armi da fuoco.
Avrebbe invece dovuto tirare in base all'ambito suggerito dal tuo rilancio.[/p]



Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Come dicevo, nel conflitto di iniziazione per il gm può anche andar bene (tanto i dadi sono sempre gli stessi). A livello pratica non cambia nulla.
In effetti il conflitto di iniziazione è già un conflitto ed il gm dovrebbe partire subito con quello che crede sia il suo rilancio, ma in ogni caso finchè il giocatore non è in disaccordo con quanto detto dal gm il conflitto non c'è. Non puoi forzare una veduta con un rilancio che di fatto non è un rilancio.
Prendiamo ad esempio il primo rilancio che fai che è:
Sali sul palco, che a te in quel momento sembra tanto un patibolo, e guardi il libro: per un attimo la tua ansia ti fa da padrone e ti sembra di non riuscire a leggere, la tua famiglia ti guarda speranzosa, i tuoi maestri ti guardano stupiti vedendo la tua faccia. Incroci per un attimo lo sguardo del maestro che più ti ha screditato, che non ti ha mai rispettato, sogghignante nel vederti esitare.

Ecco, se il giocatore non dice nulla, questonon èun rilancio. Allo stesso modo e avessi detto "tizio entra e ti spara dritto al cuore" se il giocatore non avesse obiettato quello non sarebbe stato un rilancio.[/p]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Quest'altra citazione è presa da pagina 45 del manuale, secondo capoverso, quello con a destra scritto:"il conflitto in pratica":
"Per lanciare un conflitto, cominciamo stabilendo la posta, poi creiamo la scena e cerchiamo di capire chi sta partecipando. Ogni giocatore prende i dadi adatti alle circostanze e li lancia tutti in una volta.
Qui invece dice di lanciare tutti i dadi(caratteristiche e Relazioni) in questo momento,[span style=text-decoration: underline;]prima che chiunque abbia rilanciato[/span],in base al contesto in cui si apre il conflitto.
[/p]
[p]La parte sottolineata è una tua interpretazione a mio avviso sbagliata e confutata dalla parte in grassetto. Come fai a tirati i dadi prima che chiunque abbia rilanciato se non sai in che ambito sei? L'errore del primo conflitto è stato proprio questo. Marco, credendo che si sarebbe andati a parare sul parlare ha tirato per il non fisico, ma la sua veduta in realtà era in armi da fuoco.
Avrebbe invece dovuto tirare in base all'ambito suggerito dal tuo rilancio.[/p]



Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Come è possibile fare ciò che dici se il manuale specifica che si tira tutti insieme?[/p]
[p]Il manuale ti dice semplicemente che devi prendere tutti i dadi delle caratteristiche e tutti i dadi delle relazioni e tirarli insieme, cioè in un unico tiro, cioè formando un'unica pool.
E' invece impossibile fare quello che dici tu e cioè tirare i dadi prima che sia specificato l'ambito del conflitto. Quali dadi tiro se non so quello che risponderò? L'esempio concreto è l'errore del primo conflitto di iniziazione: Marco tira i dadi relativi ad un conflitto non fisico, ma la sua prima azione nel conflitto è sparare. Avrebbe invece dovuto aspettare di ascoltare il tuo rilancio, decidere cosa fare e quindi tirare i dadi relativi a quel tipo di ambito. Gli esempi di come quella situazione poteva andare li ho fatti nella discussione del conflitto.
Li riporto per capirci:[/p]
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]Ora, il personaggio di marco può rispondere in qualsiasi modo:
"Sta zitto vecchio, non devo dimostrarti nulla" è in ambito non fisico.
"Imbraccio il fucile nello stile tipico di mio nonno; è un modo di sparare che apparteneva solo a lui" siamo in fisico
"Gli do un pungo! Sono stufo di vivere all'ombra di mio nonno" siamo in lotta.
"Sparo al bersaglio" siamo in armi da fuoco[/p]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]È ovvio che se descrivo la scena del conflitto di iniziazione e si parte il conflitto, lui è d'accordo sul fatto che ci sia il conflitto, altrimenti nel gioco normale nemmeno si aprirebbe, ma una volta che si è in conflitto, se a lui va bene la mia affermazione allora dovrebbe lasciare la posta.
Se io apro il conflitto di iniziazione, allora siamo già in conflitto, e quindi il Rilancio deve essere visto, oppure si lascia la posta.[/p]
[p]Vale quello che ho già detto:[/p]
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]In effetti il conflitto di iniziazione è già un conflitto ed il gm dovrebbe partire subito con quello che crede sia il suo rilancio, ma in ogni caso finchè il giocatore non è in disaccordo con quanto detto dal gm il conflitto non c'è. Non puoi forzare una veduta con un rilancio che di fatto non è un rilancio.[/p]
[p]Lo ripeto ancora: è chiaro che in un conflitto di iniziazione si parte subito in assetto da conflitto. Il gm ed il giocatore sanno che stanno per giocarne uno ed hanno già stabilito la posta. Il fatto è però che finchè il giocatore non dice "non, cacchio!", cioè finchè fa passare quello che ha detto il gm, la meccanica di risoluzione del conflitto non entra in gioco.
Provo a fare un altro esempio:
il gm comincia il conflitto dicendo che un terribile bandito entra in casa e spara alla mia sorellina. Ecco, se il giocatore non dice "seeeeeeee, col cavolo!", non siamo in conflitto. Legittimamente il giocatore può voler la sorella morta o può non interessargli o può volerlo far accadere per evidenziare un lato del carattere del personaggio. Potrebbe anche voler dire "Cerco con tutto le mie forze di estrarre l'arma e farlo fuori prima che spari, ma sono incerto ed inesperto e fallisco". Non siamo ancora in conflitto. In conflitto ci entreremo solo quando il giocatore deciderà che una delle cose dette dal gm non passeranno.[/p]

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(Solipsist) PbF 1 / Solipsist -Organizzazione
« il: 2009-11-26 12:53:29 »
Ok, l'Errore ha cancellato quello che fin'ora abbiamo giocato.
Fabio, non ti vedo da un po', quindi magari non sai nemmeno cosa sia successo, ma ben presto te ne renderai conto.
Comunque, io creo che il nostro PbF sia recuperabile.
Mi ricordo bene dove eravamo arrivati e quello che era stato detto e fatto.
La scheda in due dovremmo recuperarla piuttosto tranquillamente.

Fammi sapere qualcosa quando ci sei e vediamo di riprenderci!

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Gioco Concreto / [Agon] Contrastare una divinità
« il: 2009-09-11 09:28:42 »
Ho problemi a capire questa meccanica e le sue conseguenze.
Qualcuno me la spiegherebbe?

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Generale / Gioco "di menare"
« il: 2009-09-07 14:30:09 »
sto cercando un videogame per PC che sia un hack&slash tranquillo (e forse anche un minimo tattico).
Io mi sono fermato al primo Baldur'sGate (che ho lasciato a metà, tra l'altro), ma magari il mondo dei videogames è andato un po' avanti ed è uscito qualcosa di nuovo e interessante.
Voi che mi consigliereste?

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Ricerca Giocatori / Umbri???
« il: 2009-08-28 14:23:54 »
Questa è una vera e propria ricerca di giocatori.
Leggendo il forum pare che per giocare a qualcosa si debba essere lombardi o emiliani.
Poi vado a vedere una cartina politica dell'Italia e scopro di vivere in Umbria.
Quindi mi chiedo: possibile che io sia l'unico qui?

Umbri, fateve sentì (che così ci diamo un'organizzata e giochiamo un po')!

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