Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Marco Costantini

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8
31
(Trollbabe) PbF 3 / Interim Prima Avventura
« il: 2011-04-07 10:40:00 »
Allora fanciulli, la prima avventura è finita ed ecco le cose da fare per andare alla seconda.
Voi potete:
1) cambiare il Numero della vostra TB di 1, rispettando i consueti limiti (non potere avere meno di 2 e più di 10)
2) scogliere qualunque Relazione che non volete conservare, senza dover dare alcuna spiegazione.
3) cambiare qualunque relazione da Alleato ad Avversario e viceversa
alzare la Scala


Dovete poi indicare un altro punto sulla mappa, dove avverrà la prossima avventura.
Ricordate che ci arriverete a piedi. Nonostante infatti Kalima abbia comprato una nave, essa potrebbe essere presente solo nel caso in cui avesse magari come Relazione, ad esempio, la ciurma. Questo non significa che la nave non ci sarà in alcun modo, ma che l'apparizione della TB sarà cmq a piedi, come di consueto.

32
Pattumiera / Re:GcG ha esaurito la sua funzione?
« il: 2011-03-24 08:01:17 »

Provo a rispondere ad alcuni punti che trovo interessanti


Sullo strumento forum il discorso è presto fatto: sappiamo più o meno tutti, da varie esperienze, che gli internet forum sono buoni per porre domande pratiche, precise e circostanziate e ottenere (in mezzo a più o meno rumore da filtrare) una o più risposte altrettanto pratiche alla propria domanda — ma praticamente per nient'altro.


Mi trovo in disaccordo e visto che anche tu, poi, citi convention e con, credo ch in fondo lo sia anche tu :p
Su questo forum io trovo tanto, tantissimo, altro. Anzi, io trovo soprattutto altro.
Questo forum ha fatto da cerniera e da piattaforma logistica ad incontri ludici autoorganizzati che hanno avuto tanto successo da essere diventati veri e propri appuntamenti fissi. E continua a far muovere i culi alle persone per organizzare eventi.
Altra cosa fondamentale che non hai citato è la sezione PbF. Non sono proprio un gran esperto di siti di gdr italiani, ma davvero, dove si può trovare una sezione di PbF così viva e così frequentata?
Questo, insieme alla voglia di creare eventi, da la misura di quanto questa comunità non sia legata dalla piattaforma (cioè da forum), ma dalla voglia vera, concreta, reale di giocare piuttosto che del fare sfoggio di conoscenze ludiche alla "vediamo che ce l'ha più lungo" (si intende il curriculum di giocatore di ruolo.


Veniamo invece alle cose serie:


1. In questo gruppo di persone, tutti si sentono "arrivati", questo è evidente. Arrivati ai gdr editi da NarraTtiva/Janus/Coyote, che li hanno affrancati da Parpuzio -- l'orrido passato. Ed essendo "arrivati", non solo non si "muovono" più, ma neppure si avvedono dell'esistenza di direzioni percorribili.


 mi illudevo davvero di far parte di una comunità di persone interessata al gioco di ruolo tout court, a tutto tondo, a 360°, invece che ripiegati su un gioco solo. Ma il progresso è stato piccolo: qui vedo al massimo un gruppo di persone ripiegate su un insieme di 3-4 giochi, forse di 10 giochi imparentati, e diciamo anche purché giocati in certi modi "corretti" e non in altri, non sia mai!


E' una considerazione interessante, ma che non condivido. Sinceramente la trovo...vecchia, superata e da superare. Il concetto che possano esistere una, due, più forme di gioco di ruolo non mi convince più. E' solo un'idea a cui credo d'essere arrivato grazie allo scardinamento fatto dai new wave (sìsì, l'ho scritto anch'io :p), ma per me ora esistono i giochi di ruolo. Punto. Poi quei giochi avranno certe regole, che possono più o meno piacermi. Per me non esiste parpuzio tanto quanto non esiste new wave.
Un'altra cosa che non capisco è la critica al fatto di non essere interessati ad altro che non a quei "10" giochi nuovi.
Da un certo punto di vista lo trovo più che normale e sacrosanto: insomma, non è che stiamo parlando di giochi che sono stati pubblicati da secoli. Parliamo di giochi nuovi che escono ogni santissimo anno e che in generale hanno cominciato ad uscire da pochissimi anni. Mi pare il minimo che l'interesse continui ad essere su di loro, visto che suppongo che la gente ci giochi.
E d'altra parte vedo molto fermento nei più hard-core, con link a giochi e progetti sempre nuovi.
E d'altra parte, questa comunità si è innegabilmente formata sul solco dei giochi usciti da The Forge, ma non credo che se qualcuno venisse qui a parlare di larp o di freeform sarebbe spellato vivo. Forse ci sarebbero meno persone in grado di affrontare la discussione...ma solo perchè non hanno provato questi giochi.


2. Qui ormai è impossibile avere un "dialogo", perché il gruppo è compatto e monolitico. Se non esistono disaccordi, è chiaro che non possono esserci discussioni, ma solo pacche sulle spalle.



Anche qui sono in disaccordo, ma sul concetto in generale. Il fatto che non esistano disaccordi (e questo è, direi, tutto da dimostrare, visto che le discussioni sono spesso molto molto animate) non implica che non possano esserci discussioni.
E poi, disaccordi su cosa? Ci sono valanghe di topic in cui si hanno disaccordi sulle regole. Ma, grazie a dio, siccome non siamo qui per misurarcelo, spesso quelle discussioni si concludono con un qualcosa di fatto. E per fortuna!!! Questo è il dialogo. Persone che si confrontano su un punto e che sono abbastanza mature e intelligenti da poter ammettere che "sì, tizio aveva ragione". O vogliamo preferire quei forum dove si parla di aria fritta per 20 pagine senza che nessuno voglia cedere il punto?
Quindi torno a chiedere: su cosa dovrebbe esserci disaccordo per fare in modo che ci possa essere dialogo? .(e, torno a ripetere, trovo questa considerazione del tutto erronea).


PS: spero che il buon Rafu non sia sommerso da una marea di post...ma sto già vedendo l'onda anomale :)

33
Gioco Concreto / [TB] Combattimento fra due trolle!
« il: 2011-03-21 22:16:09 »
Ecco la situazione.
Le due trolle sono nella stessa scena.
Antonio, che gioca Kalima, lancia un conflitto per immobilizzare Mirna.
Simone, che gioca Mirna, partecipa al conflitto: vuole stordire Kalima.


Quindi abbiamo:
Conflitto: Combattimento.
Passo: 1
Obiettivo Kalima: immobilizzare Mirna
Obiettivo Mirna: rendere incosciente Kalima


Fase equa e trasparente di Kalima: lancio due coltelli con tutta la mia forze mentre urlo ad Urlog "blocca quella cagna ribelle prima che uccida tutti".
Fase equa e trasparente di Mirna: carico Kalima, proteggendomi con lo scudrago dai pugnali ed usandolo come arma di sfondamento.

Primo dubbio: i due tiri sono contro di me come GM...ma quindi dovrei anche avere una fase equa e trasparente con ognuna delle due trolle?


Veniamo al sodo:
Antonio tira e ha successo
Simone tira e perde.
Ora, secondo il manuale, per narrare l'esito del conflitto si dovrebbe procedere con una narrazione condivisa fra me (GM) per il successo di Antonio e Simone per il fallimento di Mirna.
Ma il dubbio è: Simone può decidere di continuare il conflitto usando le relazioni? Ed in quel caso come si procede con la narrazione?
Metto in standby il successo di Antonio finchè non è deciso se Simone fallisce completamente?


34
Gioco Concreto / [AW] Barter peripheral moves
« il: 2011-03-20 11:37:59 »
Domanda semplice semplice.
Qualcuno mi spiega, in questa manovra "When you give 1-barter to someone, but with strings attached, it counts as manipulating them and hitting the roll with a 10+, no roll required", cosa significa la parte in grassetto?
Insomma, come funziona la manovra?

35
Qui possiamo scrivere i nomi delle persone che abbiamo nominato, così come quello dei luoghi.
Provvederò io ad aggiornare questo primo messaggio, in modo da avere sempre l'elenco completo all'inizio.


Mercer: fidato collaboratore di Nbeke.
Ratto: membro della carovana, piuttosto abile a trovare e "recuperare" oggetti di valore.
Mustang: membro della gang. Monta un quad col quale si sposta fra le dune.
Roark: capo di una banda di "commercianti" rivali. Ha un grosso naso adunco ed è un vero figlio di puttana.
Melody: morta. Tempo fa cercò di prendere il posto di Nbeke al comando della carovana, sfruttando anche l'ingenuità di Leone che gli permise di accedere alle armi in cambio di sesso.
Ula: morta. La bastarda ha fatto saltare in aria alcuni mezzi della carovana solo perchè Leone non le aveva restituito un suo gingillo elettronico.
Joshua: un ragazzo che guida il truck di Leone quando la carovana è in movimento, così che possa continuare ad aggiustare oggetti.

36
Holding
Popolazione: 50-60 anime
Traffici: caccia, rozza agricoltura, sciacallaggio, razzie redditizie, un mercato di beni comuni vivace e molto conosciuto
Surplus: 3-baratto
Mancanze: rappresaglie, riposo, inquietudine
L'holding è fatta per lo più di tende, carri e lamiere: nessun bonus all'armatura per proteggerla

Gang: 4-harm, media, 1-armor, indisciplinata; want (ferocia)

Opzioni scelte:
Un mercato di beni comuni vivace e molto conosciuto: +1barter, mancanze: riposo
Razzie redditizie: +1barter, mancanze: rappresaglie
Una armeria composta di svariate e sofisticate armi : +1 harm per la gang
Piccola Holding: 60 anime, want: inquietudine al posto di fame
Holding di tende, carri e lamiere: nessun bonus all'armatura per proteggerla
La gang è un branco di fottute iene: want (ferocia)


L'holding di Nbeke è una carovana di gentaglia che gli si è radunata intorno attirata dal miraggio della protezione e della ricchezza che la sua guida prometteva. L'unico requisito che Nbeke richiede a chi voglia unirsi a lui e alla sua gente è l'assoluto rispetto verso la sua persona e verso le sue decisioni. Assassini, poveracci, pazzi, famiglie allo sbando e fuggiaschi sono categorie che potrebbero ben rappresentare la sua corte.
Insieme viaggiano in quel che resta del mondo, di "città" in "città", acquistando dall'una per rivendere vantaggiosamente all'altra e razziando quando è vantaggioso e necessario.

La carovana stessa è un'accozzaglia di vecchi carri trainati da animali stremati, con qualche mezzo a motore, affidato soprattutto a chi si occupa della sicurezza del convoglio e a chi se ne può permettere il mantenimento. Tuttavia, spesso anche le macchine viaggiano "ferme", cioè poste su grossi carrozzoni; il carburante, come ogni cosa, è prezioso e va risparmiato.
Le regole, nel gruppo, sono semplici.
Dalle razzie, dagli sciacallaggi e dalle operazioni di recupero sulle rovine, ognuno tiene quello che riesce a portarsi via. Tutto il bottino viene però portato davanti a Nbeke, che si riserva il diritto di poter tenere qualcosa per se, anche se sempre in cambio di qualcos'altro.
Caso a parte fanno le armi che sono sempre consegnate -dopo l'assenso di Nbeke- a Leone, che le custodisce (insieme a qualche robusto scagnozzo). Gli unici autorizzati a portarle sono quelli che si occupano di proteggere tutta la carovana (la gang, per capirci).
Contraddire Nbeke è molto pericoloso, ma i consigli sono sempre ben accetti (mi piace quanto questo sia ambiguo).
Per il resto, ognuno è libero di fare ciò che vuole, assumendosi le responsabilità delle proprie azioni.

37
Gioco Concreto / [TB] Problema con un conflitto
« il: 2011-03-08 23:16:21 »
Ok, mi ritrovo ancora in dubbio in un conflitto nato sul PbF (il conflitto in questione è in ottava pagina).
La situazione è questa:


Mirna, la TB di Simone, vuole ottenere una nave da Runar, signore della città di Tonnhofn. Ne nasce un conflitto sociale, con obiettivo "Runar mi darà la nave che chiedo", che Mirna perde.
Ora, taglio la scena, ne comincio e finisco un'altra con l'altro giocatore e torno su Simone.
La scena è nuova anche se "ambientata" nello stesso luogo, perchè intervengono nuovi fattori. Un drappello di guardie, viste le minacce di Mirna a Runar, vogliono catturarla.


Simone chiama quindi subito un nuovo conflitto -combattimento- con obiettivo "avrò una nave".
Ora, mi trovo in difficoltà perchè, come dico nel PbF posso narrare come combatti contro questi uomini, ma proprio non riesco a vedere come dovresti o potresti ottenere una nave combattendo. Se anche prendessi in ostaggio Runar e minacciassi gli altri di ucciderlo, sarebbe comunque al massimo un conflitto sociale...davvero, non riesco a vedere dove sia la nave in questo conflitto.


Cos'è che non mi torna? Qualcuno riesce a vedere se c'è una qualche proceduta sbagliata?

38
Pattumiera / Re:Inviti
« il: 2011-03-01 17:12:50 »
Io volentieri :)

39
Gioco Concreto / [TB] Entrare in un'altra avventura.
« il: 2011-02-23 14:17:10 »
Nel nostro PbF (il 3, che potete trovare sul forum) Mirna, la TB di Simone decide di entrare nell'avventura di Kalima, TB di Antonio.
Simone fa arrivare la sua troll in una città dove è stata Kalima all'inizio.
Kalima invece ora si trova in un accampamento troll e tra l'altro è appena entrate in conflitto.
Antonio avanza il dubbio che, quando un'altra TB entra nell'avventura di un'altra, questa debba entrare proprio nella stessa scena.
Sul manuale non ho trovato nulla a riguardo...ci sono posizioni ufficiali o la TB di Simone può entrare ovunque?

40
(Trollbabe) PbF 3 / Personaggi Incontrati
« il: 2011-02-22 16:49:49 »

Avventura 1


Kalima


Runar: Signore della città di Tonnhofn; suo figlio è stato orribilmente ferito dai troll
Brimi: abitante di Tonnhofn; sua moglie e sua figlia sono state uccise dai troll
Kuts'een: troll che ha attaccato Tonnhofn
Urlog: troll che ha attacco Tonnhofn [Relazione]
Kusaxa Kwaan: capo dei troll che ha guidato l'attacco; vecchio e cieco




Mirna


Kutaan: giovane troll femmina; compagna di X'igaa-Kaa
Xeex: capobranco dei troll
X'igaa-Kaa: giovane troll maschio; compagno di Kutaan [Relazione]
Tutan: madre di Kutaan; uccisa da Mirna
Spiriti Lupo di Shì-Tà: spiriti protettori del branco; pretendono il sacrificio di Kutaan
Runar: Signore della città di Tonnhofn; suo figlio è stato orribilmente ferito dai troll
Geir: capo dei cacciatori della città di Tonnhofn





Avventura 2




Kalima


Isobella: amata di Peyr, pare essere stata riportata in vita dai numerosi sacrifici umani compiuti di Peyr. Isar è in qualche modo coinvolto, poichè sembra essere stato lui ad offrire a Peyr la possibilità di riavere la sua bella.
Isar: strano vecchietto che pare praticare la magia.
Peyr: capitano di nave; per riavere la sua bella Isobella, morta in gioventù, ha sacrificato ad un mostro marino cento uomini. Ma proprio quando la donna potrebbe essere resuscitata...Kalima lo uccide.



Mirna
Yrsa: vecchia dell'isola; pare sia la donna di Hallder.
Selka: giovanissima e bellissima fanciulla rapita dai pirati.
Asla: grintosa donna rapita dai pirati

41
Gente, ieri ho cliccato per sbaglio su "Calendario" scoprendo che il forum segna la data dei vari compleanni se li avete indicati nel profilo.
Quindi muovetevi a segnarla, perchè sarebbe spettacolare vedere quel calendario pieno delle nostre date di nascita!!! :)

42
Gioco Concreto / [TrollBabe] Relazioni con nome
« il: 2011-02-17 19:03:57 »
Riporto la questione sempre dal PbF.
Simone ha appena avuto un conflitto con un troll.
Preparando l'avventura, io ho già stabilito un nome per quel troll, ma il nome non è ancora comparso in gioco.
La domanda è: riguardo alla regola per cui i PNG con un nome possano essere presi come Relazione solo se il GM accetta vale il fatto che il nome sia stato comunque dato o il nome deve essere comparso in gioco?




43
Mi sto cimentando come GM di TB via forum con Antonio e Simone come giocatori.
Già dopo pochi messaggi e ai primi conflitti già mi balenano interrogativi e curiosità che mi stuzzicano.
Ecco la situazione.


La TB di Antonio, Kalima, sta cercando un gruppo di troll che pochi giorni fa ha attaccato una città, uccidendo molte persone.
Io chiamo subito un conflitto, poichè ovviamente i troll non vogliono farsi beccare.
 Decido che è combattimento: un paio di troll del gruppo le tendono un'imboscata.
Per la fase equa e trasparente io dico: "ti saltano addosso per afferrarti"
Antonio risponde: "con il bastone cerco di falciarli mentre loro si sbilanciano per afferrarmi"


Antonio perde il conflitto e descrive così la sconfitta: I troll non si lasciano sbilanciare facilmente e devo fare un balzo per mettere della distanza tra me e loro. Sorrido sprezzante ... "siete molto meglio di quello che mi aspettassi ... ma mancate di senso dell'ospitalità ad attaccare chi è venuta solo a parlarvi. Non mi costringete a farvi del male adesso e portatemi dal vostro capo."

Il mio primo dubbio è questo: non avendo il GM Obiettivi (con la "O" maiuscola, quindi a livello di meccanica) cosa succede alla dichiarazione che ho fatto nella fase equa e trasparente?
Mi spiego meglio: in quella fase io dichiaro che i troll si tuffano per agguantare Kalima. Se Antonio perde il conflitto (come nel nostro caso) non dovrebbe la TB essere nelle mani dei due troll?
Il mio dubbio, e forse il mio errore, è probabilmente quello di considerare le due dichiarazioni della fase equa e trasparente come due dichiarazioni opposte, di cui il risultato del dado ci dirà quale accadrà. Quindi, avendo perso il conflitto, io mi aspettavo in qualche modo di aver avallata la mia descrizioni dei due tizi che l'acciuffano.
Qualcuno mi spiega realmente qual'è il modo corretto di gestire la cosa?


Altra curiosità.
Subito dopo la fine di quel conflitto perso Antonio ne chiama immediatamente uno successivo, sociale, per farsi dire dai due troll dove sia il loro capo. Sono sicuro che Antonio abbia fatto benissimo, ma la cosa mi ha spiazzato. Mi ha fatto sentire d'impatto come se non potessi avere controllo sulla TB. Infatti ho subito pensato "bhe, se perde anche il conflitto sociale ne chiamerà magari un altro di combattimento per farli fuori". E' davvero così che funge? Guardate, lo dico quasi eccitato perchè la cosa non mi infastidisce, ma mi lascia sorpreso (anche un po' piacevolmente, a dire il vero).


44
Organizzazione dei Play by Forum / Beast Hunters
« il: 2011-02-15 16:05:45 »
Vorrei provare Beast Hunters e non ho problemi a fare da Challenger.
Vorrei comunque tenere il gioco a due (Challenger-Beast Hunters); se eventualmente ci fosse più di una persona che volesse giocare potrei anche pensare di fare da Challenger per più di un Cacciatore.


Se volete, fatevi sotto.

45
Sono l'unico a cui la funzione ricerca non funziona?
Ho provato scrivendo "trollbabe" (ma anche altre cose) e mi esce sempre questo messaggio: "The database value you're trying to insert does not exist: id_search".




Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 8