Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Marco Costantini

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8
16
Taaaaaaaaanto tempo fa scrissi sul forum in cerca di umbri che giocassero e frequentassero il forum.
Le risposte non furono molte, chiaro segno che nella nostra ridente regione non siamo poi in molti.
Ora ci riprovo, con una proposta vera, seria e, spero, più allettante.
Io e due miei amici stiamo per ripartire con una nuova campagna de iMdA e cerchiamo (disperatamente) una o due persone che vogliano unirsi a noi.


Vogliamo cominciare presto (la prossima settimana sarebbe ideale), quindi via gli indugi e fatevi sotto!

17
  Io sarò Tramonto.


Sono un ragazzo dall'aria malata, il corpo consumato fino alle ossa, con più nervi che muscoli, completamente glabro. La palpebra dell'occhio sinistro è cucita, in modo tale che io non possa mai aprirlo e la zona di quell'occhio, fino al naso e giù fino alla guancia, è di un malsano colore viola-rossastro, come se ci fosse una grave infezione in atto (e forse c'è davvero). Le mie labbra sono sempre spaccate e piagate e non è insolito vedermi tossire sangue.
Ma non sono stato sempre così, fino a..quanto...un mese o due fa?...stavo bene, almeno fisicamente.
Indosso un paio di calzoni verdi da infermiere, sdruciti e rattoppati più di una volta, e sopra agli altri vestiti porto, come fosse un cappotto, un camice da dottore sporco e slavato, che ho provveduto ad imbottire cucendo, al suo interno, pezzi di altri vestiti di pelle trovati qua e là.
Sulle mani porto dei grossi guanti da lavoro, lunghi quasi fino al gomito.
Bazzico i bassifondi brulicanti di disperati e di poveracci, dove fiorisce il credo degli Dei e del loro Figlio dove è più facile per me passare inosservato. A causa del mio aspetto e dei miei modi credo che la gente tenda ad evitarmi, anche se immagino che fra quei disperati io possa trovare rifugio e qualcuno disposto almeno a sedermisi accanto. Tengo un profilo molto basso, restando ai margini. Da questa posizione "privilegiata" osservo la gente e cerco di leggerne la storia; a volte perchè trovo qualcuno di interessante che merita la mia attenzione e la mia compassione, a volte perchè qualcuno ha qualcosa da nascondere, magari qualcosa di terribile...qualcosa per cui io penso lui debba pagare.

Uomo, abbigliamento clinico, viso sfregiato, occhi rovinati, corpo sgraziato e ossuto


Caratteristiche
Freddo +1
Duro +2
Caldo -2
Acuto +1
Strano +3


Storia
Lee +1
Desiderio +1
Boo +1
Kartak +2

Esperienza
X-

Avanzamenti dello StrizzaCervelli
prendi +1freddo (max freddo +2)
prendi +1acuto (max acuto +2)
prendi +1duro (max duro +2)
prendi +1duro (max duro +2)
prendi una nuova mossa dello Strizzacervelli
prendi una nuova mossa dello Strizzacervelli
prendi 2 affari (dettaglia) e arrangiamenti
prendi una tenuta (dettaglia) e ricchezza
prendi una mossa da un altro libretto (Perduto)
prendi una mossa da un altro libretto  (Fervore)
-------------------------------------------------
Avanzamenti del SenzaFaccia
prendi +1caldo (max caldo+2)
prendi +1acuto (max acuto+2)
prendi +1strano (max strano +2)
prendi una nuova mossa del SenzaFaccia
prendi una nuova mossa del SenzaFaccia
prendi una banda (dettaglia) e alfa del branco
prendi una tenuta (dettaglia) e ricchezza
prendi una mossa da un altro libretto
prendi una mossa da un altro libretto
------------------------------------------------------------
prendi +1 a qualsiasi caratteristica (max +3)
ritira il tuo personaggio in sicurezza
crea un secondo personaggio da giocare
cambia il tuo personaggio in un altro tipo (SenzaFaccia)
scegli tre mosse base e prendi la loro versione avanzata
prendi la versione avanzata delle altre quattro mosse base


Mosse
Fervore: quando dici la verità ad una folla, tira +strano. Con 10+ prendi 3. Con 7-9 prendi 1. Spendi la presa 1 per1 per fa sì che la folla:
 - porti delle persone e le consegni
- porti tutte le proprie cose più preziose
- si unisca e combatta per te come una banda (2-danno, 0-armatura, dimensione appropriata)
- cada in un'orgia di emozioni disinibite: scopando, piangendo, combattendo, condividendo, festeggiando, come scegli tu
- torni tranquillamente alle proprie vite
Con un fallimento la folla si rivolta contro di te. Perduto: quando sussurri il nome di qualcuno al maelstorm psichico del mondo tira+strano. Con un successo loro vengono da te, con o senza una spiegazione chiara del perché. Con 10+ prendi +1prossimo contro di loro. Su un mancato, l'MC ti farà 3 domande; rispondi in modo veritiero.
Sintonia mentale sovrannaturale a volontà: ottieni +1strano.
Ricezione celebrale occasionale: quando leggi qualcuno tira +strano al posto di tirare +acuto. La vittima deve poterti vedere, ma non sei tenuto ad interagire.
Proiezione sussurrate intra-cerebrale: puoi tirare +strano per ottenere gli effetti di aggrare, senza aggrare. La vittima deve poterti vedere, ma non sei tenuto ad interagire. Se la vittima ti forza la mano, la tua mente conta come un'arma (1-danno, perforante, vicino, rumoroso-opzionale).
Fili del burattino endo-cerebrali: quando hai tempo e intimità fisica con qualcuno -ancora, mutua o unilaterale- puoi impiantare un comando nelle loro menti. Tira +strano. Con 10+ prendi 3. Con 7-9 prendi 1. Puoi spendere a volontà, non importano le circostanze, la tua presa 1 per 1 per:
-infliggere 1-danno (perforante)
-dargli -1 ora
Se eseguono il tuo comando, questo conta per tutta la presa rimanente. Con un fallimento, infliggi 1-danno (perforante) al soggetto, senza trarne alcun beneficio.

Norman: cerchi consiglio dalla tua maschera: Tira +strano per vedere cosa ti dice di fare. Con 10+, segna esperienza e prendi +1 se fai quello che vuole la tua maschera. Con 7-9, prendi +1 se fai quello che vuole e agisci sotto il fuoco se non lo fai. Con un fallimento, ha un suo obiettivo e agisci sotto il fuoco se non lo persegui.
Rasputin: quando fai una paura del diavolo e ti scagli contro qualcuno hai +1armatura.
Inarrestabile: prendi -2 su tutti i tiri “quando subisci danno”.
Ho
fucile da caccia (2-danno, lontano, rumoroso)
9mm (2 danno, vicino, rumoroso)
un proiettore di onde di dolore (1-danno, perforante, area, rumoroso, ricarica, hi-tech)
dei guanti della profanazione (corpo-a-corpo, hi-tech)
rimanenze per un valore di 4-baratto


Proiettore di onde del dolore: la palpebra che ho cucita non nasconde un occhio. Nella cavità oculare è stata impiantata una sfera di metallo di uno strano colore grigio scuro, quasi nero (forse è direttamente collegata al mio cervello).  Quando uso la proiezione, una luce rossa si illumina come all'interno della sfera, diventando sempre più forte finchè l'onda non viene rilasciata.


Guanti della profanazione: i palmi delle mie mani sono stati asportati, pelle e muscoli, fin quasi all'osso. Al loro posto è stato "cucito" uno spesso strato dello stello metallo nerastro. Immaginatelo come se fosse la suola di un paio di scarpe con una serie di zigrinature che mi permettono ancora di stringere gli oggetti (seppure con dolore).

18
Gioco Concreto / [iMdA] Organizzare una demo
« il: 2011-12-27 23:03:54 »
Ordunque, uno dei due ragazzi che gioca con ma a AW, piuttosto gasato dal gioco, sta spargendo il verbo di quanto sia figo fino ad aver intrigato due altri miei amici, che però vivono lontano e sono qui nei paraggi solo per le feste. Insomma, per tagliare la testa al toro stavo pensando di organizzare per loro una demo, ed è qui che entrate in gioco voi.
Le domande sono di due e di due ordini -generale e specifico.


1) cosa dovrei fare, secondo voi, per organizzare al meglio una demo?
2) si può avere il materiale (e magari i consigli) della demo organizzata per Lucca (o per qualsiasi altra manifestazione in cui l'abbiate portato)?

19
Gioco Concreto / [iMdA] Primo Fronte
« il: 2011-11-21 03:33:23 »
Mi trovo a dover realizzare il primo fronte e mi vengono alcune domande.
Quando abbiamo giocato sono venuti fuori nomi e png, più o meno abbozzati; ora mi ritrovo a doverli organizzare in un'unico fronte, ma ho un po' di difficoltà.
I due PG sono un Fortificatore (Zio) ed un Angelo (T.).
In gioco sono saltati fuori questi PNG: Brace, un luogotenente del Fortificatore; Rum, un suo "portantino" (Zio si sposta anche così); Bellosguardo (il "tesoriere" di Zio); Nodoso, l' abitante di un "villaggio" depredato dalla banda di Zio che sta tradendo il suo villaggio natale in cambio di un posto sicuro e di rilievo nella tenuta; Santiago, uno degli aiutanti di T. nell'infermeria; Amy, una bambina avvelenata "salvata" da T.; Krin, il fratello di Amy (che si sente colpevole per quello che è accaduto alla sorella); Pierre, padre di Krin e Amy.


Ora, i png mi sembrano parecchi, l'unico problema è che ho difficoltà ad organizzarli in un Fronte, che teoricamente deve essere un insieme di minacce collegate.
Come prima cosa, ho deciso di fare un Fronte che sia la tenuta di Zio.
Ho deciso che esprime Ignoranza: Zio vuole legare tutti al supporto che lui stesso può dare, così sembra che non ami il fatto che la sua gente si faccia troppe domande sul futuro o sul passato: tanto pensa a tutto lui.
Le minacce sono:
1) delle scorie tossiche che provocano danno e che potrebbero infettare le risorse idriche della tenuta
2) la piana asfaltata fuori dalla tenuta, un terreno difficile da superare che, di fatto, imprigiona gli altri nella tenuta
3) Bellosguardo; è stato chiaro da come l'ho giocato che è un grottesco cannibale...cannibale di cose. Ha un amore perverso (anche sessualmente perverso) per gli oggetti e per il possederli
4) Brace, messo come signore della guerra.


Ora, i mie dubbi sono: non sarebbe più logico mettere Brace come minaccia in un ipotetico fronte che rappresenti la banda di Zio? Ed è legittimo secondo voi mettere Brace come signore della guerra?
Non abbiamo giocato molto, ma in in quel tempo, dall'interazione di Zio con Brace è appena emerso come quest'ultimo vorrebbe che Zio agisse più velocemente. Da qui ho pensato a lui come minaccia: se Zio continuerà a tenere un corso di azioni cauto Brace si stancherà di lui e, con gli uomini che gli sono fedeli, cercherà di rovesciarlo.
E Bellosguardo è una minaccia per tutta la tenuta?


Inoltre, tutti gli altri png andrebbero messi nel fronte di casa -se sono risultati rilevanti-, giusto?
Il fronte di casa deve sempre avere massimo 3-4 minacce? Io pensavo più ad un fronte "contenitore" per tutto quello che non fa direttamente parte di una fronte "organizzato". Ha senso?


In più, è questo il momento di creare altri fronti che sono venuti in gioco, anche se sembrano lontani?
Esempio: è venuto fuori questo altro villaggio che la banda di Zio ha razziato; pare che Zio vorrà bissare la razzia, quindi dovrei creare quel fronte?
Oppure, T. ha detto che trova i medicinali che usa da un laboratorio della Bayer ovviamente abbandonato. La cosa non è stata approfondita, ma io ho immaginato che un posto così succulento sia tenuto d'occhio o posseduto da qualcun'altro. E' questo il momento di creare un fronte riguardante questo luogo?






20
Gioco Concreto / [iMdA] Fortificatore: Leadership
« il: 2011-11-19 19:07:21 »
Non ho ben chiaro cosa possa significare "avanzare risolutamente"...nell'esempio a pa 225 Baker dice "assaltiamo il loro accampamento, dobbiamo oltrepassare quel muro" è sia spendere una presa che prendere con la forza. Se il fortificatore deve comunque tirare prendere con la forza, che senso ha spendere la presa? A cosa serve?
E quindi, tenere botta contro un'avanzata risulta cosa significa?


 Potete farmi qualche esempio di come si possano usare entrambi queste prese?


Quando sul manuale si spiegano le mosse del chopper si dice che non è che ogni volta che il chopper da un comando alla banda deve usare Alfa del Branco. Vale anche per questa mossa del Fortificatore? Cioè, la presa va spesa solo nel caso in cui l'ordine imposto vada contro gli istinti della banda?

21
Gioco Concreto / [iMdA] Fortificatore: Ricchezza
« il: 2011-11-19 18:56:38 »
Ho dei dubbi su questa mossa.


1) il baratto offerto dalla tenuta andrebbe segnato a parte rispetto a quello privato del Fortificatore? Io credo di sì: in fondo la mossa da del baratto extra da usare in quella sessione (quindi altra domanda: alla fine della sessione il baratto guadagnato con Ricchezza va eliminato?).


2) la tenuta di base da 1-baratto. Mettiamo che in fase di creazione il giocatore scelga le opzioni "popolazione vasta" e "razzie redditizie" che danno entrambi +1-baratto, la quantità di baratto della tenuta a questo punto sarebbe 3(1 di base+2 per entrambi le opzioni)?. E quando il fortificatore tira per Ricchezza prende tutto il baratto (quindi 3-baratto)?


3) tirando per Ricchezza e facendo 7-9 o fallendo, il giocatore deve scegliere una ed una sola necessita? Quella necessità si "attiva" solo per quella sessione o l'MC può usarla in maniera più vasta (ad esempio legando le necessità ad un Conto alla Rovescia che si muove a seconda dei fallimenti)?

22
Settimana prossima, o al più tardi fra un paio di settimane, si dovrebbe cominciare a giocare. Io sarò l'MC, con due miei amici a far da PG.
Ho letto il manuale qualche buona volta, forse non tutto in ordine cronologico; ho letto la capitolo sulla prima sessione, ma alcune cose, piuttosto banali, continuano a sfuggirmi.
Quella che più non riesco a capire riguarda il lavoro del master rispetto all'ambientazione prima della prima sessione.
Ora, ho giocato una prima sessione via chat e ho partecipato alla demo a Lucca quindi questa è tutta la mia esperienza.
Cioè, da MC, a parte coltivare qualche buona immagine, devo preparare altro?
Facciamo un esempio: ho sentito che Ezio sta giocando in un apocalisse "verde" dove una natura prorompente e pericolosa si sta impadronendo del mondo.
Ora, chi ha stabilito che il mondo di gioco fosse in quel modo?
Da dove viene fuori l'idea della natura impazzita? Perchè il mondo in cui gioca Ezio è più simile a quello di Avatar che ad un documentario sul Sahara...cioè, chi l'ha stabilito? Chi ha il potere di farlo? E quando?


Voi come avete fatto?

23
Generale / Piccole casuali soddisfazioni
« il: 2011-08-21 22:27:05 »
Stasera è successo qualcosa di semplice e allo stesso tempo sorprendente.
Stavo lavorando (lavoro in un bar...bhe, non è così semplice ma è per capirci) e ad un tavolo ci sono due coppie, simpatici signori dal chiaro accento padovano sui 50/60, con un bimbetto al seguito davvero delizioso.
E, insomma, il bimbo vuole un gioco in una vetrina, e io glielo devo andare a prendere; e per prenderlo devo passare vicinovicino al tavolo dei signori. E mentre solo lì, a 20 cm da uno dei due signori, quello mi prende piano piano un lembo della maglietta e fa "fa un po' vedere".
Indossavo la maglietta della INC di due anni fa.
Io aspetto qualche secondo che legga e poi gli faccio "E' una manifestazione di giochi" e lui pian piano annuisce e fa "Che giochi?".
E io "Giochi di ruolo".
E lui "Eh sì, avevo letto Kill puppies for Satan".


Bhe, sapete che viene fuori: che suo figlio...non ricordo il nome ma il cognome è Trevisan (e ho come il sospetto di averlo sentito qui) è un giocatore di ruolo ed i genitori erano informatissimi sui gdr, sapevano di Utopia e, insomma, è stato davvero carino poter parlare di gdr anche solo per 5 minuti con dei tizi sconosciuti e di una certa età, come se fosse la cosa più normale del mondo, come se stessimo parlando di un qualsiasi bell'hobby.


Sì, è stata proprio una piccola casuale soddisfazione :)




24
Gioco Concreto / E se volessimo provare un retro-clone
« il: 2011-07-16 12:57:03 »
Ieri sera, anzi notte, si faceva quattro chiacchiere fra amici, rimembrando le antiche gag D&Desche e si parlottava di come poteva essere carino riprovare una cosa del genere, ovviamente per poco tempo e con infinità semplicità e goliardia.
Ho quindi pensato all'idea di un retroclone...sono però poco preparato in materia.
Per ora ho il manualetto di "Old School Hack.
Avete nulla da consigliarci?

25
(Trollbabe) PbF 3 / Commenti Seconda Avventura
« il: 2011-05-29 02:36:28 »
Ok, topic di commenti alla seconda avventura, ispirato dalle domande di Antonio.
Tra l'altro credo che sarebbe bene aprirli fin da subito i topic di commento: commenti, domande, pacche sulle spalle e quant'altro possono venir fuori in qualsiasi momento.


Ora, Antonio mi dice che non capisce bene come mai sia finita l'avventura; non capisce la Posta.
Te la dico subito e poi ti espongo i miei dubbi.
La Posta era: la ciurma viene sacrificata/resta libera.


Ora, credo di aver fatto diversi errori nella tua avventura. Non errori da manuale, ma errori da "creatore di storie".
Il primo e più evidente è stato quello di mettere il risultato della Posta praticamente come primissimo conflitto.
Non mi ero fatto nessuna previsione su cosa avresti fatto, e non è nemmeno un mio cruccio come GM; ma sicuramente gettarti la Posta così addosso credo che te l'abbia fatta sentire poco...cosa che è successa anche a me.
Il resto dell'avventura, infatti, si è concentrato sulla backstory del capitano, della sua belle e dello stregone, comunque lontani dalla Posta.
In definitiva credo di aver fatto un'Avventura piuttosto moscia, con la TB troppo "esterna", cioè con personaggi che non l'hanno tirata abbastanza per la giacchetta per ottenere quello che volevano.


Tu come l'hai sentita Antonio?

26
Gioco Concreto / [TB] Conflitto sociale: ma i png?
« il: 2011-04-15 02:49:43 »
Ordunque, mi trovo con un altro quesito scatenato dal PbF.
La situazione è la seguente.
Kalima, la TB di Antonio, vuole infilzare un uomo al pennone di una nave.
L'uomo ovviamente non vuole.
A questo punto, dovendo fare gli interessi dei miei png, devo chiamare conflitto.
Ma che tipo di conflitto?
Mi spiego: se considerassi il png come un pg e se avessi un obiettivo dichiarato sarebbe "far cambiare idea alla TB", quindi andrei su Sociale. Mi ingrippo però quando penso che è la TB ad avere un obiettivo dichiarato e che, comunque, lei vorrà far del male al tizio...e quindi forse è combattimento???
So che anche il manuale dice di giocare i png come se ovviamente anche loro avessero i loro obiettivi nel conflitto, ma non riesco a disambiguare questo conflitto.


Qualcuno puoi darmi una mano?

27
Gioco Concreto / [TB]Ferite fra un'avventura e l'altra
« il: 2011-04-12 05:04:01 »
Perdonate la banalità della domanda ma la condizione Ferita di una TB se ne va automaticamente  fra una sessione e l'altra o c'è bisogno della consueta scena di recupero?

28
(Trollbabe) PbF 3 / Seconda Avventura
« il: 2011-04-08 18:22:40 »
Il capitano decide di avvicinarsi a quello che da lontano sembrava uno strano scoglio.
Mentre lui resta al timone siete tutti -dei uomini, tu e Urlog- lungo la paratia ad osservare quell'incredibile spettacolo.
Dal mare assolutamente placido e piatto in una giornata di sole dal cielo sereno, senza nuvole in vista, sorge un gigantesco parallelepipedo di granito. Non è nero, ma un grigio denso, metallico. La sua superficie è solcata da numerose rune di madreperla, il cui candore si staglia sull'oscurità della pietra. Altre rocce della stessa forma gli sono attaccate...sembrano quasi scalini.

Tu e X'igaa siete alla foce del piccolo fiume che sfocia nella grande baia. Poco più avanti c'è un molo non molto grande, con nessuna nave attraccata. La giornata è fredda, gelata. Il cielo plumbeo, carico di nubi scure. E' giorno, ma non sapresti dire che ore sono perchè la luce che filtra è fiochissima...potrebbe essere l'alba come il tardo pomeriggio. Ancora nascosti dalla vegetazione, notate un paio di donne cenciose che stanno lavando qualcosa, probabilmente degli indumenti. Non parlano molto. Una sembra molto giovane, con lunghi capelli biondi trasandati, una ragazzina. L'altra è sulla trentina, capelli corti castani, e a prima vista sembra piuttosto robusta; non grassa, ma ben piazzata.

29
Generale / Spese di spedizione da Janus
« il: 2011-04-07 18:22:20 »
Ok, sono scemo io, ma non riesco a trovarlo.
Vorrei ordinare Penny, ma non riesco a capire a quanto ammontino le spese di spedizione.
Qualcuno può aiutarmi?

30
(Trollbabe) PbF 3 / Commenti Prima Avventura
« il: 2011-04-07 10:50:23 »
OOOooook gente!
Mirna e Kalima hanno appena finito di seminare il panico nella loro prima avventura!
Commentiamo un po' com'è andata, così da avere un po' di feedback e darci un po' di pacche sulle spalle :)
Io personalmente sono attualmente molto molto gasato. E, devo essere sincero, non credevo.
Quando abbiamo cominciato ero molto molto titubante. Avevo solo letto il manuale; mai giocato, visto giocare o essermi interessato in maniera approfondita del gioco. E non vi nascondo che ho avuto qualche blocco...bhe, certo che non ve lo nascondo...sono quelle volte in cui ci siamo bloccati, sia per motivi di regole che per motivi di mera comprensione.
Ma sapete cosa? Sono stati momenti costruttivissimi! Intanto mi hanno permesso di esplorare il regolamento, capendolo assolutamente meglio (che non significa che io l'abbia ancora capito del tutto :P ). E poi mi hanno credo reso più chiaro anche il vostro senso estetico, cosa che tornerà utile ad esempio nelle prossime avventure.
Per quanto riguarda i problemi di comprensione...bhe, ce li avevo messi in conto. Insomma, giochiamo via forum e i tempi allungati e il non vedersi rendono per forza di cose le cose un po' più fumose.


Che altro...le avventure delle due TrollBabe mi sono piaciute davvero davvero molto! Anche qui, non credevo. Non che avessi dubbi sulla nostra capacità di produrre una fiction piacevole, man on essendo un appassionato del genere cui il gioco fa riferimento ero un po' dubbioso perchè non sapevo quanto quel genere avrebbe influito sulla storia. Ma, cavolo, sono rimasto proprio contento.
Sapete, ho proprio quella sensazione, che non avevo da un po', di "ehy, non vedo l'ora di ricominciare a giocare!".


Ok, vi lascio la palla!

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8