[cite] Max_23:[/cite]
Ripeto: "ma ci credi veramente?"
A cosa, che quel filmato strombazzato a gencon sia razzista* e offensivo, nella sua impostazione e nelle cose che sottointende? Non e' questione di crederci, basta guardarlo: la mia e' una valutazione personale, e' evidente, derivata dall'aver visto quel filmato. Non e' mica obbligatorio condividerla, la mia (e di michele, moreno, e altri) valutazione.
* questo era sicuramente fuori dalle loro intenzioni, ma conoscendo un po' la mentalita' usa... impossibile non vederci un'undercurrent razzista inconscio.
La WotC e' consociata Hasbro,
...che ogni 2 per tre si trova a rifare i conti per decidere se la chiude oppure no.
una multinazionale che sposta cifre con sei zeri, legati a D&D con tutto il corollario di prodotti (videgames, fumetti, romanzi, film (!)), con degli esperti di marketing che portano avanti con successo un brand (a meno che non si voglia negare l'evidenza dei numeri) e in un evento che capita una volta ogni dieci anni buttano fuori un filmato in cui "si sarebbero bevuti il cervello" (cit.)?
A parte che il gdr in tutto quel bailamme conta a naso per l'un percento (i soldi li fanno con videogame e romanzi), non sarebbe la prima volta che un'azienda fa una minchiata. Pubblicitari pagati molto fanno solo minchiate piu' grosse :-P
E poi la reazione da "ma questi si sono bevuti il cervello" mica e' stata cosi' diffusa. Ne stiamo parlando qua, ne han parlato un po' su story games, ma il
mercato di dnd usa che io sappia ci si e' fatto due risate... e non ci ha visto lati negativi.
Beh insomma, io la posso guardare anche da altre prospettive, ma mi sembra che si sia persa un filino quella dose di autoironia forse necessaria per prendersi un po' meno seriamente.
Mah, come dicevo sopra, si satireggia sulle cose che si credono vere, esagerandole: la wotc satireggia (gigioneggia) su un concetto che crede vero. Cioe' che il tavolo medio dei suoi clienti sia di maschi bianchi sfigati senza vita sociale. Magari non ai livelli demenziali del filmato (che e' appunto satirico), ma il concetto e' li'.
E come dice Domon, quelli probabilmente sono i
clienti cui la hasbro tiene: quelli che si comprano fino all'ultimo supplemento per completare la collezione, per capirci. Che ripensano con nostalgia a quando nell'89 hanno sfruttato un buco del regolamento per fare danni tripli con la loro ninja pettoruta seminuda. E che vedendo quel filmato si son fatti 4 risate, dicendosi "cavolo, certo che eravamo veramente assurdi 10 anni fa... ma quei 4 sono pure peggio, che sagome quelli della wotc!".