Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Renato Ramonda

Pagine: 1 2 [3] 4
31
Ciao gente!

Come si e' gia' discusso altrove trovare un tema di colori che soddisfi tutti e' difficile (ok, impossibile), quindi la soluzione piu' rapida (che vanilla ci permette) e' mettervi a disposizione un po' di temi di colori molto diversi tra loro, che potrete cambiare a vostro piacimento.

Cliccate sul tab "Account" in alto, poi su "Change Stylesheet", e sperimentate!

Poi magari scrivete in questo thread quale tema avete deciso di tenere, e potremo vedere di cambiare quello di default.

Personalmente devo dire di essere sempre un fan di "Jazzman", quello di story games, ma tanto per non essere proprio ugualiuguali... anche Soulscape non e' male.

Fatemi sapere!

32
Segnalazioni e News / [Novita'] Spirit of the Century
« il: 2009-03-11 16:07:32 »
Riporto dal nostro sito ufficiale.

[size=24]Siete pronti alla Battaglia del Secolo?[/size]



Attraverso le ere i Centurioni del Century Club hanno combattuto per indirizzare la storia verso il miglioramento della condizione umana.

Ma non sono da soli!

Forze oscure sono all’opera. Ombre, proiettate dalla morte del passato, si oppongono ai Centurioni in ogni campo. Antichi Millenari piegano intere nazioni al proprio volere, perseguendo obiettivi nascosti… ed arcani.

Il momento di agire è giunto!

Il malvagio Dottor Metuselah cerca di disfare la trama del tempo usando la soluzione dell’Equazione dell’Eternitá… Gorilla Khan si aggira nell’Africa piú nera e governa dal trono della riconquistata Atlantide…

Scienziati pazzi, strani stregoni e dittatori affamati di potere cercano di minare il destino dell’umanitá.

L’ultimo secolo del secondo millennio é iniziato e l’ultima speranza dell’umanitá siete voi!

Diventate Centurioni!

Spirit of the Century (Lo Spirito del Secolo) é un gioco di ruolo pulp eroico basato sul sistema Fate.

Janus Design, marchio editoriale dell’Associazione Culturale Janus, é fiera di poter annunciare di aver iniziato i lavori per pubblicare in italiano Spirit of the Century di EvilHat Productions, un gioco di ruolo pulp ambientato negli anni venti che facilita la creazione delle avventure spettacolari ed esagerate di eroi nello stile di quelli usciti dalle pagine dei romanzi economici della prima metá del secolo.

Il filone che ha posto le basi per tanta della narrativa popolare moderna, in cui nacquero personaggi come The Shadow e Doc Savage, ma anche Tarzan, Conan, Flash Gordon e Fu Manchu. Lo stile che ha ispirato personaggi moderni come Indiana Jones o Hellboy.

Link:
Sito dell'edizione originale

33
[size=24]Century Club, Capitolo Italico. [/size]
[size=18]Crea il tuo eroe![/size]



Abstract:

Siete pronti alla Battaglia del Secolo?
Attraverso le ere i Centurioni del Century Club hanno combattuto per indirizzare la storia verso il miglioramento della condizione umana.

Ma non sono soli!
Forze oscure sono all'opera. Ombre, proiettate dalla morte del passato, si oppongono ai Centurioni in ogni campo. Antichi Millenari piegano intere nazioni al proprio volere, perseguendo obiettivi nascosti... ed arcani.

Il momento di agire è giunto!

InternosCON sarà la sede del tesseramento del Capitolo Italico del Century Club. Il tesseramento e' aperto a tutti i gentiluomini e le gentildonne di rilevante spessore umano e morale.

In altre parole, svolgeremo tutti assieme una sessione di creazione di personaggi per Lo Spirito del Secolo (Spirit of the Century), che è divertente quanto il gioco vero e proprio, a fare da anteprima del prossimo gioco in arrivo tradotto da Janus. Contestualmente svolgeremo una piccola cerimonia di fondazione del Capitolo Italico, registrando (con tanto di numero di tessera) gli eroi pulp creati dai giocatori, i titoli dei libri cui hanno partecipato, e ovviamente le schede complete.

In seguito questo manipolo di eroi andra' a formare il nucleo dei personaggi di esempio dell'edizione italiana di Spirit of the Century: entrate a far parte della Storia!

Chi sara' rapido ed efficace (come un eroe Pulp dovrebbe essere) verra' "buttato" nel vivo dell'azione testando subito il proprio personaggio in una scena sul filo del rasoio (forse una scena d'azione, ma chissa', anche un party all'ambasciata puo' essere teatro di un difficile scontro a base di sottointesi e frecciatine!).

Piu' siamo e meglio e'! Tutti sono invitati!

Organizzatore: Renato Ramonda
Giocatori: minimo 3, nessun massimo.

Durata: 1 Slot

Slot: Sabato Pomeriggio

Link:
Sito ufficiale
Immagini d'ispirazione per il genere
Recensione

34
InterNosCon 2009 / Evento: Scappa o Muori!
« il: 2009-03-06 22:51:25 »
[size=18]Titolo: Scappa o Muori! (Escape or Die!)[/size]

Abstract:
Riuscirai a Scappare, o Morirai a causa della minaccia incombente?

Per la prima volta fuori dagli USA, in esclusiva per InternosCon, un gioco in fase di sviluppo di Fred Hicks, autore di Non Cedere Al Sonno e Spirit of the Century.
 Crea assieme agli altri giocatori un film di fuga: un pericolo mortale ed incombente minaccia i protagonisti. Riusciranno a fuggire, o moriranno in maniera spettacolare? Il gioco non ha master, e la partita e' scandita da un timer che impone un ritmo sempre piu' serrato man mano che i protagonisti muoiono, con scene mozzafiato a ritmo serrato per tentare di portare a casa la pelle. Oh, e tante divertenti morti spettacolari!

Alcuni esempi di concept giocabili:
* "Aliens" (film): riuscira' la squadra di marines e di civili a lasciare il pianeta infestato?

* "Sopravvivere al Gioco" (film): dei ricconi annoiati decidono di dare battute di caccia all'uomo. E voi siete le PREDE!

* "Fuga dal Dungeon della Morte" (mashup): il party ha sconfitto il malvagio stregone nella stanza in fondo al dungeon... ma ora l'entita' ultraterrena da cui traeva forza non ha piu' controllo! Riusciranno a uscire dal dungeon evitando le trappole ed i mostri prima che crolli tutto o che l'entita' li divori? Ok, lo ammetto: questo anche se un po' stupidino e' uno dei miei preferiti :)

* Tremors
* Un tranquillo weekend di paura
* Qualunque film di zombi d'azione
* ...e qualunque cosa salti in mente ai giocatori!

Organizzatore: Renato Ramonda
Giocatori (oltre l'organizzatore): minimo per partire 3, massimo 7
Durata: due ore circa, a seconda del numero dei giocatori.

Slot: Domenica Mattina

Link: Actual play mp3 in inglese

35
Sotto il cofano / Vampiri: di che parla?
« il: 2009-02-20 12:48:50 »
Questo e' il primo thread promesso a Davide e agli altri.
Altra premessa e' che vorrei imporre delle regole per questo thread.

Ognuno di quelli che postano e' pregato di indicare "Di che parla Vampiri", e di specificare a quale manuale e/o espansione (ed edizione) si riferisce (oWoD, nWoD, ma anche le varie edizioni dell'oWoD).

Come detto altrove, i Vampiri mi hanno sempre lasciato indifferente: spiegatemi di che parla Vampiri e perche' vi puo' interessare giocarlo.

Il primo che centra il proprio messaggio sulle meccaniche ha perso :lol:

Questo thread riguarda solo ed esclusivamente il fluff. Quel monte di fuff... ahem... narrativa, consigli e retorica che costituisce il "senso" di Vampiri per voi.
Anche perche' sappiamo bene che la meccanica di Vampiri come e' pubblicato e' decide il narratore (non master, narratore).

So, what's this Vampire thing about?


P.S. Io ho una mia teoria, ma la posto dopo aver visto le prime risposte.

36
Gioco Concreto / [CnV] Come e' fatto un Cappotto a Quilt?
« il: 2008-12-18 09:51:46 »
Visto che mi pare che un sacco di gente (comprensibilmente) non abbia mai sentito parlare della tecnica tradizionale (americana) della trapuntatura detta "quilting", e per questo abbia molta difficolta' ad immaginarsi e "vedere" i cappotti dei Cani, ho raccolto in giro per la rete un po' di esempi di trapunte.

Mi pare di aver scelto solo pattern abbastanza "tradizionali": oggigiorno con le macchine per cucire moderne il quilting e' diventato quasi una forma di "pittura" con la stoffa. Una volta invece dominavano gli schemi geometrici ripetuti, di solito fatti con moduli molto semplici (rettangoli o triangoli) come componenti.

Anche i colori disponibili nell'ottocento ovviamente erano limitati, e alcune delle coperte di cui ho messo la foto magari sono un tantino anacronistiche, ma beh, e' pur sempre un'ambientazione "realistica fino a un certo punto"... se ci possono essere i demoni e gli stregoni, magari ci sta anche un cappotto arancio fiamma :)

[size=9]Clicca qui:[/size]

[size=9]Il link porta ad una galleria di picasa.[/size]


...oppure fatevi una ricerca in google images con chiave 'quilt' o 'quilting' :)

37
Segnalazioni e News / Janus Design a Ludica 2008
« il: 2008-11-19 16:19:47 »
Janus Design, assieme agli amici di Narrattiva, partecipa a
Ludica

Venite a trovarci il prossimo weekend a Ludica, al Datch Forum di Milano, saremo felici di coinvolgervi in una partita dimostrativa di Non Cedere al Sonno, oppure di Esoterroristi, così come dei giochi di Narrattiva!

Ludica si tiene al Datch Forum a Milano (Assago) durante il weekend (dal 21 al 23). Per tutte le informazioni, andate sul sito di Ludica!


38
Gioco Concreto / Appunti Disordinati di Gioco: Lucca 08
« il: 2008-11-04 22:21:43 »
Dunque, cerchero' di ricordare qui un po' di scene memorabili dalle demo di
Non Cedere Al Sonno fatte a Lucca Games 2008.

Una premessa per chi avesse gia' giocato con noi a Modena o ha scaricato le
schede dal sito: la demo di Lucca e' nuova :)

Si tratta di un simpatico esperimento mio e di Rinello (Andrea Rossi, un'altro
dei fondatori di Janus) per introdurre un po' di variabilita' (come se gia'
normalmente le demo di NCAS fossero prevedibili :D ).
In breve: ci sono 5 archetipi (e la relativa scheda compilata a meta', incluso
il Talento di Follia) e 5 caratteri (con relativo Talento di Sfinimento). I
giocatori scelgono l'uno e l'altro e li combinano, completando la scheda con
dettagli aggiuntivi in base al proprio gusto. Per questo nelle scenette
successive troverete riferimenti a personaggi piuttosto diversi tra loro con
lo stesso nome :)

Archetipi: Il Pompiere, l'Operaio di manutenzione stradale, il Barbone, il
Suicida e la Vittima dell'incidente. Il quinto e' il personaggio "jolly" quasi
completamente da definire, da usare se la demo e' a piena capienza.

Caratteri: Il Filosofo, Il Violento, L'Alienato, Il Timido e Il Falso.


La scena iniziale di tutti i personaggi e' lo stesso evento, preso da punti di
vista diversi.
(maggiori dettagli seguiranno quando riusciro' a produrre un qualcosa di piu'
coerente :) ).

E ora... scene memorabili e/o deliranti (...ok, soprattutto deliranti :)  ):

Carlos (giocato da Claudio Procaccianti, Tyler1982 su gdritalia), Suicida
Violento, accompagnato da Patrick, Pompiere Timido, si ritrova al Bizarre
Bazaar e segue un nerboruto venditore di... forbici e coltelli,
apparentemente, che spinge il suo carrettino a mano strapieno di lame
ammucchiate. Butch (cosi' e' stato battezzato) confonde per bene i due,
sostenendo di commerciare in roba poco gradita alla polizia, come ad esempio i
"tagli sulla faccia". Facce stranite dai giocatori :)
Dopo un po' di chiacchera finalmente capiscono che lui compra e vende RICORDI
di violenze fatte con le lame, e che e' anche interessato a fare scambi. A
Carlos quasi luccicano gli occhi, e con aria cospirativa chiede di comprare un
suicidio. Dopo un'offerta di "Rissa con feriti multipli all'ospedale, inclusa
una donna", da "ancorare" ad un anello d'acciaio che Carlos porta sulla mano
sinistra. Butch si convince, e da un cassetto nascosto sul fondo del
carrettino estrae un inquietante rasoio dritto con il manico di perla.
L'affare e' concluso, Carlos consegna l'anello e riceve il rasoio... e quel
ricordo per lui diventa distante, neutro, come accaduto ad un altro.
Claudio mi e' sembrato decisamente soddisfatto della scena, ed ha poi
proceduto ad usare il rasoio per affettare gli Agenti a Molla durante una
retata di Tock.

Io mi sono divertito molto :)
Concludere affari al Bazaar e' sempre divertente, soprattutto con giocatori
che non conoscono il setting.



Ed ecco il gruppo :)

Altro estratto, da un'altra demo:

Poco dopo l'inizio Carlos il Suicida Alienato (che nella prima scena si
schianta sul tetto dell'auto che ha l'incidente) vede tutta quella bella
benzina sparsa sull'asfalto, e nel mezzo dei soccorsi si sporge nell'auto e
schiaccia l'accendisigari. Lo tirano fuori, ma lui esce con l'accendisigari in
mano... la posta del suo conflitto era "se vinco faccio partire
l'incendio"... e nonostante un intervento di Patrick il Pompiere Violento la
ottiene. Ralenty, la mano che si apre, l'accendisigari che cade... whoomp:
fiamme. :)


Dopo aver fatto un paio di salti temporali appositamente per giocare un bello
showdown finale il gruppetto (4 giocatori) accetta un accordo con il Re di
Cera: lui indichera' a chi vuole andarsene un'uscita verso la Citta'
Dormiente, e in cambio i Risvegliati insceneranno un eclatante atto di
rappresaglia contro il Distretto (e' convinto che Tock, il Sindaco e l'Agente
delle Tasse si siano coalizzati contro di lui). Avete letto bene, sono stati
ingaggiati come terroristi :)
Carlos dimostra ulteriormente la sua instabilita' mentale iniziando subito a
a vandalizare la piazza del Municipio, facendo pipi' contro il muro. Inutile
dire che Tock (la cui Stazione di Polizia e' sulla stessa piazza) non la
prende bene. Decine di Agenti a Molla in tenuta antisommossa arrivano da tre
lati, la gente della citta' tenta di allontanarsi dal centro dei disordini...
e la Follia (e lo Sfinimento) cominciano a rotolare a mucchi.
Frankie l'Operaio usa il suo talento "Tutto si aggiusta" in maniera... diciamo
assai creativa ^___^ combinando gli ingranaggi scombinati di un orologio, un
tubo e un soffietto per costruire una "pistola a non-ritmo" mandando in tilt
gli ingranaggi degli agenti (Whoa! :-D ). Nel frattempo il Vecchio Joe (il Barbone) si
ricorda che aveva in uno dei suoi sacchetti una bombola ad acetilene (o era un
vero lanciafiamme? ...con 6 dadi di follia tutto puo' essere: il suo talento
di follia d'altronde e' praticamente la borsa di mary poppins) con cui fondere
i poliziotti... e per non farsi mancare nulla Carlos usa il suo "potere del
giu'" per deprimere a morte un altro gruppo di agenti. Patrick, in tutto cio',
mantiene il sangue freddo (si fa per dire) di aprire una porta grazie alla
pirocinesi, tagliando il muro come con una lancia termica.

...ma tutto questo disordine non e' accettabile per il Sindaco e l'Agente, che
guardano dalla balconata del Municipio, e soprattutto per Tock, che compare
sulla porta. Un attimo dopo un rombo basso e potente arriva da dietro il
municipio: non uno ma DUE zeppelin della polizia di Mad City, con le navicelle
piene di mitragliatrici gatling a vapore di metallo nero e ottone, evidentemente
l'arma definitiva contro le sommosse.

Ma ormai avevano di fronte quattro Risvegliati a piena potenza che lavoravano
assieme.

Carlos ha l'espressione da "oh, finalmente!". Usa il suo Talento "Sto troppo
giu'..." per indurre uno degli Zeppelin a PRECIPITARGLI ADDOSSO!. E,
tanto per chiarire, la sua posta era "Se vinco riesco a morire nello
schianto." (doppio Whoa!). Nota: Follia 6
Frankie e Joe cominciano a lavorare in squadra: l'Operaio "McGyver" chiede i
pezzi, e Joe li estrae man mano dai suoi Sacchetti di Roba (il suo Talento di
Follia): costruisce un "disturbatore" con un megafono e un gps (mi pare) per
far deviare l'altro Zeppelin. Anche qui: Follia 6
Patrick in tutto cio' e' stranamente ancora la voce della (quasi) ragione:
vuole aprire una via verso il sottosuolo per permettere a tutti di fuggire.

I dadi rotolano (e sono tanti!) e tutti i pezzi cadono al loro posto.

Carlos ottiene la sua posta e lo Sfinimento domina: il primo Zeppelin inclina
il muso verso la piazza, puntando dritto su di lui. L'aspirante suicida
portoricano finalmente ha un'espressione felice, rilassata. Crolla, finalmente
felice di poter dormire mentre viene avvolto dalla palla di fuoco
dell'idrogeno del dirigibile. (Booom!)

Il "team McGyver" ottiene la sua posta, e il Dolore domina: il secondo
Zeppelin vira in rotta di collisione con il primo, viene investito dalle
fiamme, esplode. L'onda d'urto investe il barbone e l'operaio mentre
indietreggiano verso l'uscita creata da Patrick... mentre le fiamme si
espandono su di loro. (Boooom!)

Patrick dal canto suo, le mani ustionate dal tiro precedente, ottiene la
posta, crea il foro nel pavimento da cui gli altri due fuggono(?) ma investito
dalle fiamme cade e sembra andare a fondersi nel linoleum del pavimento. Bang!
Cliffhanger! Sara' morto? Davvero?? (In fondo controlla le fiamme!)


Che dire, decisamente le demo hanno teso verso il "gonzo action" piu' che
verso l'orrore personale, ma beh, l'atmosfera al tavolo era quella, credo, e
poi e' piu' facile da gestire in fiera, con il rumore e le persone che non si
conoscono :)

39
Segnalazioni e News / Immagini da una Con: Lucca 2008
« il: 2008-11-04 09:17:35 »
In questa simpatica gallery di Picasa trovate le (poche, onestamente) foto fatte da me a Lucca 2008, che documentano soprattutto lo stand e le demo... oltre che qualche immagine delle mangiate da Giulio :-D



...vi invito a lasciare commenti (qui e la'), e a segnalare se vi riconoscete nelle foto!

40
Segnalazioni e News / Demo e Stand Janus a Lucca 2008
« il: 2008-10-27 23:33:52 »
Ciao a tutti!

In ritardissimo pubblichiamo il calendario delle demo ufficiali... e come leggete sulla pagina non formalizzatevi: se avremo disponibilita' di spazio e dimostratori una demo non la si nega a nessuno! :)
(e' un po' il nostro trademark, credo: far giocare piu' gente possibile! :D )

Janus Design: demo a Lucca 2008

41
Segnalazioni e News / NCAS candidato al Best of Show 2008!
« il: 2008-10-20 21:34:06 »
Non Cedere Al Sonno nominato al Best of Show di Lucca Comics and Games 2008 come miglior Gioco di Ruolo!

E siamo in assai onorevole compagnia! Ecco gli altri nominati:

- Dungeons&Dragons 4 ed. (25 Edition)

- Sanctum Imperium Anno XIII (Asterion Press)

Che dire, siamo felici e onorati! Yeaaah!

42
Segnalazioni e News / Esoterroristi: arriva il GUMSHOE!
« il: 2008-10-16 13:39:21 »
Sono felice di annunciarvi che a Lucca '08 uscira' Esoterroristi, il primo gioco della linea GUMSHOE!

Eccovi un pezzo dell'annuncio, e il link al nostro sito per vedere la versione completa...



[size=18]
Esoterroristi:[/size]

Investiga insieme ai tuoi compagni dell’Ordo Veritatis per combattere i misfatti degli Esoterroristi che minacciano la realtà.

Il Gioco:

I personaggi fanno parte di una elite di investigatori che si contrappone ai piani degli Esoterroristi, un gruppo di terroristi occulti intenzionati a distruggere la struttura del mondo. Il gioco introduce il sistema GUMSHOE, che rivoluziona gli scenari investigativi assicurando che i giocatori non saranno mai privati degli indizi necessari a far procedere la storia. Esoterroristi focalizza l’attenzione delle indagini attraverso l’utilizzo di 39 diverse abilità investigative, come Interrogare, Recupero Dati Informatici, la famosissima Entomologia Forense e il sempre utile Fiuto per le Stronzate.

Inoltre il manuale contiene istruzioni dettagliate per la costruzione di scenari investigativi per il sistema GUMSHOE e Operazione Mattatoio uno scenario introduttivo riguardante un orrore geopolitico.

L’edizione italiana:

Janus Design vi propone l’edizione italiana di Esoterroristi, il primo gioco GUMSHOE: una traduzione fedele dell’originale di Pelgrane press.

  • Formato: A4
  • Copertina plastificata opaca, con alette.
  • Interno in bianco e nero.
  • Pagine: 90
  • Prezzo: € 24,90
Per saperne di piu'... fate un salto sul sito di Janus Design
...o chiedete qua. Cercheremo di essere esaustivi :)

43
Generale / Play 2008: avete giocato con noi?
« il: 2008-09-30 07:54:25 »
Dunque, piu' o meno ci siamo ripresi da Play... cerchero' di scrivere (se trovo il tempo) qualche impressione.

Nel frattempo, vi dico... se avete giocato con noi di Janus fatevi sentire! :)

Nei due giorni di Play io, Rino e Simone abbiamo messo al tavolo un bel numero di persone, e sarei felice di sentire le impressioni sui giochi (Non Cedere Al Sonno e Polaris) e sulle sessioni di demo. Io posso dire di essermi divertito a masterare, e questo e' gia' un buon segno! :-D

44
Sotto il cofano / Percezione: La Storia del Master
« il: 2008-09-09 15:53:41 »
Spero che queste segnalazioni di thread esterni (e in inglese) non diano fastidio, ma e' saltato fuori un nuovo thread assai interessante su Story Games:

You Lead us by the nose too much...

sull'abitudine inveterata di tanti giocatori ad essere "personaggi di una storia altrui" piuttosto che protagonisti (e autori): e' talmente radicata che i giocatori credono di essere stati guidati sui binari a bacchetta... quando in realta' i binari non c'erano. Il ragionamento e' "la storia era bella e tutto ha quadrato -> ergo -> il master ci ha infinocchiato, facendoci seguire la sua storia".

Anche quando il gioco e' Capes, dove la storia non PUO' esserci prima...

45
Segnalazioni e News / Dogs Spotting...
« il: 2008-02-18 10:32:00 »
:)

Ispirato dal testo di Rinello nel buon vecchio thread Insegnare un trucco nuovo ad un Cane usato, l'ho modificato leggermente e... questo e' quel che e' uscito :)



Btw, Michele, Claudia... non sarebbe il caso di metterlo Sticky quel thread?[/url]

...per chi lo volesse, e' disponibile l'svg o posso ri esportarlo in 300dpi :)

Pagine: 1 2 [3] 4