Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Simone Micucci

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 273
76
Gioco Concreto / Re:[cani nella vigna] Stregoneria
« il: 2017-01-24 18:48:33 »
Da quando c'è lo stregone i demoni non hanno più una loro volontà. È lo stregone che li controlla.

Solo che lo Stregone è qualcuno che promuove una Falsa Dottrina, che ha creato un Culto Corrotto, e ha generato un Falso Sacerdozio (il suo). (e che, per inciso, porterà a Odio e Omicidio)
Lo Stregone non vuole che le cose vadano bene per il verso della Fede. Vuole che le cose vadano bene per la SUA visione della Fede (anche se a volte potrebbe non rendersene conto).
È per questo che i demoni si mettono al suo servizio (per modo di dire. Già da subito non hanno veramente una loro volontà. Non necessariamente, almeno. I demoni "vogliono" semplicemente che il Peccato diventi abituale. Lo Stregone invece è colui che vuole che il Falso Sacerdozio continui. E il Falso Sacerdozio, portando all'odio e omicidio, porterà il ramo alla sua fine, se i cani non intervengono).

Però ora, se vogliamo parlare concretamente, smettiamo di portare microcasi e ragioniamo sopra una città concreta, perché il tuo "tutti i campi riprendono a dar frutto" può essere un bel pò destabilizzante se richiede sacrifici umani (odio&omicidio a alto sovrannaturale, ma neanche troppo) o se richiede che tutti gli abitanti, a prescidere da sesso e età, lavorino nei campi come schiavi (schiavi della comunità ovvio, quindi non si chiameranno "schiavi", ma "liberi fratelli e sorelle nei campi del signore del grano, rinato" XD ).

Se invece intendi "ok, ora che i campi sono fertili tutti sono felici, tutto è bello, nessuno ha problemi, è tutto fantastico", semplicemente non è una casistica che può succedere. Il Falso Sacerdozio, violando come minimo le regole della comunità, deve avere qualcuno che non è soddisfatto di come le cose stanno andando.


77
Gioco Concreto / Re:[cani nella vigna] Stregoneria
« il: 2017-01-24 13:03:31 »
Tieni conto che la Stregoneria altro non sono che i demoni che entrano al servizio dello Falso Sacerdote.

Guarda i passaggi.

Al momento che c'è il Falso Sacerdozio (almeno 3 persone seguono il Culto Corrotto. Una di loro è per forza il Falso Sacerdote), i demoni si mettono subito al suo servizio (a basso livello di sovrannaturale solo metaforicamente) e lui, tramite la Stregoneria, li controlla.

Faccio un esempio stupido con gli stessi demoni a basso e alto livello di sovrannaturale.

Attacchi demoniaci: tutto ciò che nasce dai campi marcisce.
A basso livello di sovrannaturale saranno le persone che si convincono che c'è l'opera del demonio dietro.
A alto livello di sovrannaturale probabilmente c'è veramente l'opera del demonio.

(ora non sto a mettere tutti i livelli in mezzo, faccio solo gli esempi di stregoneria).

Stregoneria (basso livello di sovrannaturale): cosa succede quando i demoni si mettono al servizio dello stregone? Che la gente boccalona crede quello che vuole lo stregone. "I campi sono marci perché c'è una coppia gay" "perché sorella Caty non ha ancora sposato mio figlio" ecc ecc.

Stregoneria (alto livello di sovrannaturale): mette invece in campo la possibilità che lo stregone controlli veramente i demoni. Quindi se si fa come dice lui i campi ricominciano a essere fertili, oppure appassiscono solo quelli che vuole lui, o la carestia continua (come vuole lui).

L'importante della stregoneria: la stregoneria secondo me dovrebbe essere PRATICA. È qualcosa che il personaggio fa attivamente, che trasforma la sua Falsa Dottrina in qualcosa di reale e concreto.

Quindi possono essere rituali non convenzionali, preghiere non convenzionali (il famoso "augurare il male"), ma anche sermoni e prediche dall'altare per influenzare l'opinione del ramo verso i bersagli voluti dallo stregone.

78
Gioco Concreto / Re:[cani nella vigna] Stregoneria
« il: 2017-01-23 23:14:31 »
dai un'occhiata qui

in particolare la parte:
Citazione
Sono i demoni che obbediscono allo stregone (al falso sacerdote). E cosa sono qui i demoni? I demoni sono le scuse che Hiram si è trovato per giustificarsi la coltellata. L'angelo se lo è sognato, ma le scuse e i ragionamenti del bosco sono i suoi. Sono la rabbia fatta regola. Sono l'impulso elevato a saggezza divina.
Ma come questa cosa può diventare stregoneria in un contesto normale? Come fa a diventare stregoneria senza danze, canti, riti, invocazioni alla luna e lingue morte e dimenticate?
Bè...Hiram si limiterà a pregare che quel porco del sovrintendente ci lasci le penne. Non serve neanche chissà cosa per augurare il PEGGIO a qualcuno.

All'atto pratico una coltellata può essere una ferita davvero brutta. Non solo per le perdite di sangue, il dolore, la debolezza, ma anche perché in una situazione di scarsa igiene quella ferita si infetterà, provocherà febbre, che nei primi giorni potrebbe essere anche molto alta.
Se ci fossero in vigore le normali regole una persona esperta interverrebbe a medicare il sovrintendente. Forse non ci riuscirebbe, ma sarebbe in grado di dire che è una brutta ferita. Che c'è infezione. Che bisogna fare impacchi con camomilla e acqua calda. Che deve bere brodo di gallina. Che fra tre o quattro giorni sarà in grado di visitarlo meglio.


Se ti basta ok, altrimenti possiamo discuterne. =)

79
Unico appunto, Filippo:

è normale che alcune storie vadano più spedite e altre più lente. Errore e Cuore influenzano il ritmo con i framing delle scene e con i conflitti. Se hai una sensazione balorda dillo pure, ci sono due o tre accorgimenti che io uso per tenere in mente come vanno avanti le scene di Polaris.

80
Fai riferimento alla nostra discussione con Enrico?
Ps, sto pesando se in futuro non sia il caso di fare una serie di Giù lo Schermo anche per AW.

81
Generale / Re:Dopo tanto tempo mi sono iscritta
« il: 2016-11-20 01:14:02 »
Benvenuta!!!

82
Generale / Re:Presentazione di un povero pivellino
« il: 2016-11-08 19:53:03 »
Benvenuto!!!

83
Cielo. L'ho adorato! XD
Quella master aveva un'aria così perfida

84
Gioco Concreto / Re:[DW] Primo Actual Play
« il: 2016-10-21 06:17:38 »
In pausa pranzo leggo:)

85
Gioco Concreto / Re:[S/Lay w/Me] Sense of challenge
« il: 2016-09-26 18:19:33 »
Oltretutto la seconda partita fatta (quella in cui "abbiamo sconfinato un pò") ha ricevuto la critica di Moreno XD

Non ho mai trovato il tempo di parlarne più approfonditamente, ma dal mio punto di vista non mi pare di aver scazzato regole (dovrei ricontrollare la discussione), e credo che sia molto una questione relativa alla conoscenza del genere di riferimento.

86
Generale / Prova caricamento immagine
« il: 2016-09-15 18:57:36 »

87
ma mi chiedo ... quale sia il senso allora di vedere le storie mirabolanti di un PG mentre gli altri aspettano che la storia del gruppo inizi (considerando che un conflitto in cani dura pure parecchio)

delle volte a leggere le risposte di Baker mi pare che voglia trollare :-)

Delle volte, eh? XD

88
Citazione
Per la cronaca, mutatis mutandis, successe anche al color hack "KaGaymatsu", accusato di essere una fantasia yaoi invece di essere un "mettiti nei panni di chi prende tonnellate di pressione sociale" come l'originale, quindi forse non dovrei stupirmi più di tanto.

Stavo per citarti esattamente la discussione in cui fecero quell'accusa a Kagaymatsu. ^_^

89
Sai che il workshopping lo vedo succedere costantemente? Sopratutto con Cani nella Vigna, succede abbastanza spesso che i giocatori, vista la situazione, si mettano a parlare tra di loro su come procedere; ovviamente sono i loro personaggi che si stanno mettendo daccordo, ricavandosi un momento in tranquillità per parlare tra di loro, ma tutte le volte che l'ho visto succedere era sempre un momento in cui si cercava di uniformare le visioni dei vari personaggi.

Io personalmente sono dell'idea che ci sono giocatori (anche in numero significativo, ma non saprei dire quanto elevato) che non vogliono che i loro personaggi entrino in conflitto con i personaggi di altri giocatori.

90
mmm  :-\

Alcune cose di quelle che hai detto mi piacciono. Tipo i baratti da spendere per campare.
Altre invece mi fanno storcere il naso. Tipo l'elenco di mossine per sostituire prendere con la forza.

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 ... 273