Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Simone Micucci

Pagine: 1 ... 269 270 [271] 272 273
4051
Organizzazione delle Convention / Firenze Gioca 2009
« il: 2009-05-28 09:19:50 »
Quindi il Pilota non è da considerare come uno dei 5/9 episodi, ma è un episodio extra della serie? O è il primo episodio della serie e gli altri 4/8 vanno modellati su di questo?

Inoltre: mi dai qualche consiglio su come gestire gli episodi spotlight? Ok, devo tenere buona parte dell'attenzione centrata sul personaggio e calzare duro sul suo problema e su quella che fino adesso sono state le parti più rilevanti della serie dal suo punto di vista, immagino.

Altra domanda: avanzamento della trama VS sviluppo del personaggio ... quando un giocatore richiede una di queste due scene: nel caso degli avanzamenti di trama vuol dire "voglio che il mio personaggio si concentri a scoprire nuovi dettagli della trama del produttore", mentre nel caso di sviluppo del personaggio è una sorta di "richiesta ad approfondire il problema del personaggio, le sue tematica, i suoi dilemmi ecc ecc".
Il fatto è che nella nostra giocata le due cose erano in qualche modo spesso legate ... a parte che forse sbaglio perché:
Mio personaggio:
problema: paura di essere la persona sbagliata al posto sbagliato.
Effettivamente questo problema era spesso legato alla storia, in quanto questa mia paura si rifletteva sull'importanza dell'incarico che mi era stato affidato, per questo ho avuto l'impressione che si somigliassero...
Infatti il giornalista e il mio collega avevano problemi molto diversi: durante le scene di sviluppo del personaggio il mio collega si trovava spesso a dover affrontare le problematiche legate alla sua malattia, mentre il giornalista si trovava a fronteggiare Don Vito, che inizialmente con la trama c'entrava ben poco...
ok, credo di aver risolto da solo il mio ultimo dubbio...ma puoi confermarmi se il ragionamento è giusto?

4052
Organizzazione delle Convention / Firenze Gioca 2009
« il: 2009-05-25 23:27:02 »
ma alla fine il gruppo si è divertito, quindi forse male non hai fatto. Son temi delicati e la prima reazioni è quella di riderci un pò.
Forse mi ha dato un pò fastidio sul come hai trattato la mia relazione con il mio pseudofidanzato, sul fatto che palpasse molto, cercasse di continuo il contatto... ma alla fine ho preferito tacere, per tre buoni motivi

A - non volevo romper le scatole
B - alla fine non credo che avrei tirato fuori qualcosa di interessante senza che te ti intromettessi per far diventare il mio ragazzo una specie di polipo ^^
C - da quella scena esplicita che è venuta fuori si sono innescate una serie di interessanti dinamiche tra me e la Finanziera e tra me e il giornalista, quindi la storia ne ha decisamente guadagnato =D

4053
Organizzazione delle Convention / Firenze Gioca 2009
« il: 2009-05-25 22:02:50 »
Serie: Holy Money
Personaggio: Vittorio Alfieri (il poliziotto gay)

come ho vissuto la puntata... la fase iniziale è stata un martirio. Non mi veniva un'idea che fosse una, non sapevo cosa proporre, non sapevo che temi utilizzare... e tutto stava andando verso il poliziesco...io odio i polizieschi. Non mi piacciono.
Tant'è che mentre si sta creando la serie io partecipo abbastanza poco (nella mia vita col padrone credo di essere stato + collaborativo durante la fase di creazione), so che sarò un poliziotto, insieme all'altro Simone del gruppo...non ricordo il nome del suo personaggio, a in fase di creazione dell'ambientazione abbiamo stabilito chi sarebbe stato un poliziotto, chi un finanziere...e Tyler che sarebbe stato un giornalista.

Gli altri discutevano di sti giri di soldi e capitali...e io guardavo la scheda... mi hanno messo in un ruolo che non so se sono in grado di ricoprire, non so se sarò all'altezza...cerco di definire un personaggio a partire da questo concetto.

Chi sono? Sono un tipo che non sa dire di no
Problema: temo di essere la persona sbagliata nel posto sbagliato

decido di lasciare la nemesi per ultima e intanto guardo i vantaggi e i legami. Non so che diavolo metterci.
Intanto al tavolo si parlava di omicidi di preti, chiedo cortesemente di evitare strani riferimenti a opere letterarie e cinematografiche recenti (mi sta sulle palle l'autore e mi innervosirebbe trovarmelo in gioco). Intanto ricordo le parole del manuale "non fissatevi a pensare che i vantaggi siano cose in cui eccellete...spesso è più interessante tratteggiare una debolezza"... decido che il mio personaggio ha "paura di essere licenziato". Sarà uno dei tratti più usati e insieme al suo senso di inadeguatezza è quello che lo caratterizza di più. Stabilisco anche un banale "sono un atleta" e decido che non avrò una nemesi... perché qualcuno dovrebbe voler rovinare la vita a questo ragazzo?

Michele si assenta un secondo e lascia a me il compito di aiutare gli altri con la creazione dei personaggi (in genere ho buoa memoria per le regole, e il sistema me lo ero già studiato mesi prima). Inizio davvero a divertirmi dando consigli a mo di semplici input e divertendomi nel vedere come vengono usati, modificati o ignorati (e per quale motivo ignorati) dagli altri giocatori. Quando torna confido il mio dubbio sul legame...non so chi mettere. Vorrei qualcuno che avesse una valenza emotiva, ma voglio evitare ragazze, sorelle o roba di sto tipo. Vorrei evitare il coinvolgimento amoroso...poi penso "e perché dovrei? Perché dovrei avere una ragazza? Ho un ragazzo!". Per me giocatore non è qualcosa di strano e decido che non sarà un peso per il mio personaggio.
Il mio personaggio è gay, ma è una condizione per lui naturale, quindi non fa parte ne di problemi, ne di nemesi. Non è neanche scritto nella scheda. Questa cosa mi piace, aggiunge al mio personaggio un piccolo tocco di colore, che, almeno per me, ne ispessisce la figura.
Seguo molto da vicino la costruzione dei personaggi degli altri giocatori ed improvvisamente mi rendo conto che non mi frega un bel niente del giro di soldi, degli assassini e della trama principale (a me giocatore), ma l'interesse che quei personaggi suscitano in me è elevatissio...inoltre durante tutta la storia questi personaggi si sono definiti, conosciuti, sfiorati, rivelati, intrecciati e strecciati in un modo così dinamico e naturale da rendere l'esperienza positiva al 100%. Mi sono divertito come un matto.

Un paio di aggiunte a Tyler: era il mio personaggio che è andato a interrogare il "maniaco della madre", e il mio conflitto non era per "afferrarlo al volo", ma per "riportare l'ordine nell'ufficio".
Tant'è che vinco e narro come la madre viene alla fine portata via per la sua irruenza e faccio tagliare la scena con qualcuno che bussa alla porta del bagno dove si è rinchiuso il sergente psicopatico. Quella scena era così affascinante e delicata che mi è sembrato perfetto concluderla con una enigmatica bussata alla porta per poi passare ad altro.
Nella scena finale, al bar, il mio personaggio, rivedendo il sergente psicopatico, decide di volergli parlare...ma quel folle se non erro si è richiuso in bagno e il produttore ha stravinto, quindi non sono riuscito a parlarci =D
Bellissima anche la sua ultima posta "il mio personaggio vuole recuperare la dignità"... ovviamente persa miseramente. ^^

cosa mi è particolarmente piaciuto?
I personaggi. Li ho adorati. L'ho già detto ma lo ripeto.
Mi piace il meccanismo della fan mail. Il gestire qualcosa che separa così tanto il personaggio dal giocatore...il premiare un giocatore, dandogli possibili vantaggi su di te in futuro... credo di aver compreso che la fanmail è un sistema che hanno i giocatori di premiare altri giocatori che hanno spesso idee interessanti, dandogli quindi + possibilità di avere voce in capitolo nella storia, che diventerà più interessante.
Mi è piaciuto come si è instaurato quasi da subito un clima collaborativo tra noi, in cui ognuno parlava e proponeva, andando a dare un che di molto profondo e mai scontato a tutta la giocata.

azioni che mi sono particolarmente piaciute?
praticamente tutti i discorsi della finanziera con la scopa su per il c***. =D Erano così stupendamente irritanti che gli avrei dato fan mail su fan mail.
il problema del mio collega...ha un tumore al cervello. Wow! Tosto. Ho adorato quel personaggio da quel momento in poi.
Tutti i momenti in cui il personaggio di Andrea (il sergente finanziere perseguitato dal fantasma della madre viva) entrava in gioco, con le sue tremende psicosi e le sue uscite brillanti.

Insomma...bello!!

4054
diosanto quanto sono rigido! O_O
sarà che il confronto con la mamma salutista mi ha traumatizzato! =D

4055
Risposta alla domanda bastarda...
Ci hanno giocato tutti...è stata la nostra sessione iniziale, c'ero anch'io come giocatore. Il master non aveva capito benissimo il gioco e quindi la partita non fu niente di che.

A me e al giocatore Lettera A il sistema ci ha colpiti, così abbiamo fatto ulteriori giocate (sempre con lo stesso master) correggendo sempre di più il tiro. Io poi mi son appassionato alla questione e ho voluto approfondire ulteriormente, mentre il giocatore A è al livello di "mi piace Cani, ci gioco volentieri, ma lì mi inizio e lì mi fermo" ^^.
Il giocatore B odia Cani, odia i Western, è rimasto deluso dalla giocata, non vuole rigiocarci ma ha accettato di fare questa partita (sperando che non se ne faranno mai più, ha sottolineato).
Il giocatore C è davvero stufo di D&d, potrebbe finalmente vedere che c'è un mondo diverso, ma non credo che abbia fiducia in tutto ciò (secondo me è stato demoralizzato anche dal giocatore B).

Il passaggio di "arriva Moreno" l'ho saltato di pari passo...ho seguito i vari interventi, e ho assistito come rompic spettatore alla sua città alla InterNosCon, il che mi ha illuminato. ^_^

Alla tua aggiunta rispondo:
1 - già detto, ma ripeterlo non fa mai male
2 - completamente impossibile per diversi motivi
3 - ottima idea! Sopratutto sui protopng... sull'inflessibilità anche ma voglio basarla sul creare città che mi stanno davvero a cuore e che potranno starci anche a loro... il guaio è che è un gruppo terribilmente abituato alla modalità safe. =D

ora basta OT e lasciamo spazio ai commenti sulla città di dariendarksun

4056
guarda...io a breve dovrò masterizzare la mia prima città...in cui ci saranno

A - un amante di Cani nella Vigna
B - un odiante di Cani nella Vigna
C - un neutro che vorrebbe provarlo... e che nell'ultima discussione ha stabilito che "non credo che giocheremmo diversamente da D&D". ^_^

sto progettando le cose in modo da scalzare questi dubbi e farlo piacere a chi "l'ha visto una volta e male ed è convinto che non gli piacerà mai". Quindi sto tentando di trovare un sistema buono per fare città coinvolgenti. ^^
Cmq son felice tu abbia "preso dal verso giusto" il mio post...in qualche punto poteva anche sembrare polemico. =D

Buona fortuna con la terza città ^^
(ps: se qualche Canista Veterano volesse correggere il mio "post di correzioni" la cosa è ben accetta).^^

4057
Faccio un paio di appunti veloci con le cose che mi balzano giù subito all'occhio...poi finito di lavorare proverò ad approfondire.

All'occhio mi è balzata immediatamente questa tua frase:
Citazione
Discutendo, è emersa la mia parpuziosità nel forse nascondere troppo cos’è successo (certo è che se loro chiedono solo ai colpevoli e ai cultisti, è dura...


credo dipenda sopratutto dal fatto che i tuoi "cultisti" SANNO di aver sbagliato...non credono di aver ragione, sanno di star infrangendo regole giuste...quindi non ammetteranno mai quello che hanno fatto.

Nella prima città che ho pensato la falsa dottrina era così formulata: "L'amore ha la precedenza sulle scritture".
Moreno la corresse in questo modo "Nulla fatto per amore può essere peccato".
A prima vista mi sembrò la stessa identica cosa, ma riflettendoci un secondo ho capito cosa voleva dire: nel primo caso chi seguiva questa falsa dottrina sapeva di non star più seguendo la fede. Sapeva di sbagliare. Invece nel secondo caso i cultisti erano convinti di essere dalla parte del giusto e quindi professavano liberamente che "se io faccio qualcosa per amore non sto peccando".

Poi
 
Citazione
Peccato: Beverly è una commerciante, arrivata da poco in città; approfittando della paura per gli omicidi di Jerico, vende alcune piccole collane di Terra Consacrata ai cittadini a prezzo maggiorato, professando che le proteggerà dal male dell'omicidio.

sinceramente vedo questo peccato come un'aggiunta extra. Oltretutto senza neanche essere preceduto da orgoglio ed ingiustiza. Sentivi il bisogno di fare un filone secondario o "ci stava da ambientazione?" =P (scusa se sono un pò acido, in realtà non trovo la città così male, ma siccome ho poco tempo mi preme farti notare cose che secondo me sono difetti).

Orgoglio: Honora crede di meritare le attenzioni di due uomini, perché non soddisfatta soltanto da Derrik
Ingiustizia: ??? (come mai non la metti? Mi pare manchi anche in un'altra città): io metterei un "Derrik viene sempre di più trascurato, nonostante sia un buon marito, da Honora, che presta attenzioni ad alcuni membri della servitù (Jacob)"
Peccato: Honora e Jacob cedono ai piaceri della carne
Attacchi Demoniaci: altro punto che manca...ti sei concentrato molto sui riti della vecchia (ps: perché si crede in diritto di scalzare il sovrintendente? Sa di star usando dei demoni? È cosciente di fare una cosa sbagliata? Farebbe fatica ad ammetterla?) senza contare che prima c'era qualcosa... Attacchi Demoniaci potrebbero rendere sempre più sfrontati gli amanti...
Falsa Dottrina: qual è la variante della fede? Di cosa sono convinti questi eretici? Che una donna possa frequentare un uomo per passione ed uno per profitto? Che il sesso con più uomini non è peccato? Che il Padre della Vita consente a chiunque di celebrare matrimonio?
Culto Corrotto: la vecchia sposa i due amanti
Falso Sacerdozio...Whilielmina, Honora, Jacob ed un png che salta fuori solo ora (Jerico) un quarto incomodo che ha (a mio avviso) la sola funzione di fare spargimenti di sangue gratuiti...
Stregoneria: Whilielmina è lo stregone della città...ora i Demoni ubbidiscono a lei
Odio&Omicidio: ...scusa davvero...ma io ci vedo solo un folle che va ammazza tre persone...due delle quali perfettamente casuali... prima inserisci personaggi casuali e morti casuali, poi ti "lamenti" (in senso buono) che i Cani indagano sugli unici che avevano a che fare con la cosa....  scusa...davvero... Se Derrik avesse scoperto tutto e avesse ammazzato Jacob (senza la figura di jerico che davvero non so cosa stia a fare, a parte gli spargimenti di sangue gratuiti)... non sarebbe stato interessante? Pensare quest'uomo barricato nella sua casa con i suoi familiari, imbestialito con quella balorda della moglie, che ritiene giusto far sesso con un altro e scroccare i suoi soldi...
Il Sovrintendente da che parte starebbe? Dalla parte dell'adultera o dalla parte del nipote assassino?
E la città? Penserebbe giusto il pensiero di Honora o quella di Derrik? Che ne penserebbero delle decisioni del sovrintendente?
E i cani? Cosa farebbero?
Nella tua situazione hai semplicemente un paio di morti innocenti e un culto di adoratori di demoni con un indemoniato fuori controllo, la vedo abbastanza facile sullo schierarsi, non riesco a vedere le potenzialità di conflitti interessanti se non "individuiamo il super cattivo e spacchiamogli il sedere".

Spero di esserti stato utile

4058
General / Convention e demo giochi Janus & Narrattiva
« il: 2009-05-14 13:20:24 »
Io sarei molto interessato a FirenzeGioca...Non Cedere al Sonno, Avventure in Prima Serata e La Mia Vita col Padrone...quanto tempo c'è per le iscrizioni?

(Ps...eventi in quel di Torino non ne fate? =P)

4059
Triex sto seriamente iniziando a preoccuparmi =D

4060
avrei già accettato, ma Venerdì mi aspetta un bel viaggio verso le Marche. =D
Diciamo che in futuro avremo modo di provare insieme. =D

4061
Ero uno spettatore ma quel conflitto l'ho sentito persino io.
Ero davvero convinto che il sovrintendente fosse una carogna e ricorderò a lungo i rilanci bastardi di Moreno (sopratutto quello con cui ha vinto il conflitto!)... e son stato felice e colpito quando si è scoperto che non era un balordo, ma un padre orgoglioso del figlio!
Io personalmente ho voluto partecipare come spettatore alla giocata per vedere la scena dal di fuori, ma non ho potuto fare a meno di evitare di essere coinvolto. ^^ Fortunatamente in CnV il pubblico è incentivato a partecipare attivamente. ^^

4062
InterNosCon 2009 / Commenti: Elar
« il: 2009-04-30 14:13:00 »
Ripeto, mi piacerebbe davvero molto rigiocarci.
Come mi procuro il manuale completo? Vedo se riesco a trovare un gruppetto con cui farti qualche playtest... =D

4063
le ragioni di gdritalia sembrano sempre più valide... =P

4064
InterNosCon 2009 / Commenti: Elar
« il: 2009-04-30 13:30:49 »
effettivamente quelle avevano spiazzato anche me, che in fatti stavo pescando le risponde in maniera davvero atroce (Tredici Pietre ^^).
Sinceramente anche io vorrei giocarci più a lungo in modo da poterlo apprezzare in pieno...

4065
direi che puoi anche non darmi del voi =D
Che d&d? Se è la quarta posso pure pensarci =D

Pagine: 1 ... 269 270 [271] 272 273