Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Renato Salzano

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 73
31
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-26 22:31:54 »
{{ Si, era Cassius, errore mio ^^;;; }}

Hycorax prova a usare la coda per aiutare Cassius, ma il Paladino afferra male e trascina la creatura volante sbilanciata dalla presa goffa di Cassius verso la piattaforma. Per fortuna Sara corre e con un salto riesce a mettersi sotto, e nel momento in cui Hycorax si scrolla di Cassius, Sara lo prende al volo. Cassius cade sopra Sara, senza danni per nessuno però.

La creatura si ferma sulla piattaforma più vicina alla porta e tutti voi sentite una voce che vi entra direttamente in testa: "Vedo che avete piacere qui, ma forse è meglio portarsi su un terreno che non sia pericoloso prima, e risponderò alla vostre domande."

Cosa fate?

32
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-25 23:46:13 »
{{ Hycorax, tira per aiutare Fafnir. Sara, aspetto che poni la tua domanda alla creatura, dopo i chiarimenti di Cassius }}

33
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-24 21:26:20 »
Willem usa la corda per issare Fafnir, mentre lo scrigno ricade pesantemente sulla piattaforma su cui sono, con un suono che indica che è bello pieno di cose.

Nel frattempo la voce di Sara attrae l'attenzione della creatura. E sara sente nella sua mente una voce simile a quella di un bambino piccolo divertito, che gli chiede: "Vedo che tu riesci a comprendermi. E a me piace parlare, e conoscere il posto dove sono ora. Facciamo un gioco, a me piacciono i giochi:  dimmi una situazione in cui ti sei divertita, e io risponderò a una tua domanda, per quel poco che posso. Una domanda per una domanda."

Nel frattempo la creatura si avvicina a Sara, e mentre si avvicina le sue forme sembrano cambiare, diventando simili a quelle di una ragazza agile, come una popolana.... Cassius rimane un po' sorpreso dall'intravedere una delle popolane che aveva preso in giro Fafnir nel suo ricordo. E questa distrazione gli è inopportuna, infatti la piattaforma su cui è fa uno scossone, e Cassius perde l'equilibrio, rischiando di cadere.
{{ Cassius, fammi un tiro di sfidare il pericolo su +DES per non cadere }}

Hycorax intanto finisce di richiamare gli spiriti, e dai suoi occhi multisfaccettati riesce a cogliere tutta la stanza, ora al sicuro dal pavimento voleggiando sopra le piattaforme.

Cosa fate?

34
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-23 20:19:34 »
{{ Hycorax, come mosse del Hyyksek mi viene in mente: trasporta qualcosa o qualcuno in volo, affascina qualcuno con il tuo volo... hai proposte per la terza mossa? E soprattutto... l'Hyyksek è una creatura naturale di quale Terra? Vive in branco? Cosa mangia? E' aggressivo con l'uomo? Insomma, dimmi di più su di lui :).

Sara, per te è automatico: riconosci nella creatura una entità spirituale, e sai che puoi comunicare con lui/lei/egli senza problemi se lo vuoi.
}}

Cassius rimane sorpreso per qualche istante, ma la sua fede fa sì che si affidi alla sua divinità per capire come agire. E la divinità subito gli risponde: Cassius non sente nulla di maligno nella creatura, però nel momento in cui la analizza sente che anche lei sta analizzando lui. E sente qualcosa che entra nel suo spirito.

{{ Mossa personalizzata della creatura: Cassius, dimmi qual'è il momento recente o che ricordi più facilmente che ti ha più divertito! }}

Fafnir intanto salta senza grandi difficoltà fino allo scrigno, e sembra non avere problemi a rientrare, tranne che sull'ultimo salto. Sarà che le piattaforme si sono allontanate nel frattempo, ma il suo salto è incerto, e per un istante il pesante scrigno sembra sfuggirgli di mano.

{{ Fafnir, scegli: o riesci tu senza problemi a fare il salto, ma parte del contenuto dello scrigno si perderà, o salvi lo scrigno, ma rimani appeso a una delle piattaforme. }}

La creatura viene attratta dal movimento possente di Fafnir, e sembra avvicinarsi verso di lui e analizzare anche lui.

{{ Come sopra: Fafnir, dimmi il momento che ricordi più con piacere o più recente che ti ha divertito di più }}

Subito dopo la voce di Cassius risuona sicura nella stanza, quasi rimbombando. E la creatura sembra intimorita dalla voce autoritaria del Paladino. Con una reazione quasi timorosa indietreggia un attimo, e poi sembra correre con grazia verso l'uscita.

Cosa fate?

35
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-20 19:12:53 »
{{ Come siete messi: pavimento che si apre in quattro piattaforme, di cui due sono a metà fra la stanza principale e quella "segreta". Sara e Willem suppongo su una delle due piattaforme vicino alla porta ancora. Fafnir ora vediamo, Hycorax... hycorax dove sei? :D
La creatura è su una delle due piattaforme più vicine alla porta segreta, decidete voi quale.

E per finire, Fafnir tira sfidare il pericolo su +FOR, che lo scrigno è pesantino da prendere e portare zompettando sulle piattaforme :D }}

Il piedistallo centrale, dove c'era il cilindro che ha aperto la porta segreta, non ha già più il pavimento sotto di se, e con un tonfo attenuato cade nell'acqua sottostante.

La creatura inizia a muoversi lungo la piattaforma, come se avesse deciso cosa fare, e sembra dirigersi verso la porta di uscita.

Cosa fate?

36
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-19 19:18:58 »
{{ Fafnir, la corda ha toccato qualcosa dopo 2 metri, quindi si, c'è un'illusione in gioco. Però poi qualcosa ha toccato la corda di lato. Sara, fallimento non è detto che significa che non riesci a fare la magia *grin*. Hycorax, per ora no, ma a breve si, se non vi spostate verso la porta. E infine, Sara, descrivi sempre come fai le magie se possibile ^^ }}

Sara richiama il suo Dio per fare luce sulla situazione, e lentamente la corda di Fafnir si illumina. E la luce non si limita alla corda, ma lentamente sembra diffondersi lungo tutto l'abisso che si stava aprendo, fino a farlo diventare un insieme di luce accecante.

Poi come è iniziato tutto si calma, e al posto dell'abisso di prima scorgete un salto di due/tre metri, e sentite il rumore e l'odore di acqua che scorre. Riuscite infatti a scorgere un fiume o un corso d'acqua in fondo al salto, e vedete la corda ora finire nell'acqua, che la sta trascinando con forza moderata in direzione del muro di fondo della stanza nascosta.

L'unico problema è che su una delle piattaforme ora c'è una creatura di forma umanoide, composta apparentemente da sola luce,  di vari colori, che per ora sembra scrutarvi, come a capire le vostre intenzioni. Ha forma che non riuscite a definire nei dettagli senza accecarvi, ma è alta circa 1.80m e grande quanto un umano forte.

Le piattaforme continuano lentamente a separarsi nel frattempo.

Cosa fate?

37
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-19 14:44:01 »
Fafnir srotola la corda che ha nello zaino e inizia a calarla nel precipizio che si sta aprendo.

Nel frattempo Willem prende la pietra che era sulla scrivania saltando con agilità e poi con Sara si allontana verso la porta.

La corda di Fafnir dopo due metri però tocca qualcosa di solido. Cosa che contrasta nettamente con quello che invece i suoi occhi vedono. E poi... sente la corda cedere dopo che qualcosa la tocca.

Cosa fate?

38
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-19 06:42:18 »
Ok, due cose veloci:

1) Chiedere un DD prima di poter fare H'n's è lecitissimo se la fiction lo detta. Esempio classico è un ladro armato di coltello che affronta un guerriero con un'arma ad asta, e che all'inizio è distante da lui - prima di riuscire a colpirlo deve riuscire ad avvicinarsi evitando i suoi colpi senza poter reagire perché ha un'arma molto più "corta". E' anche ok fare una sola scena con due tiri di seguito (per fluidità di fiction, in fondo è una sola azione volendo).

2) Sul druido che oscura il guerriero... è un non-problema. Se usi il guerriero si suppone è perché vuoi vedere scene di combattimento, e il fatto che fai scene di combattimento in più è una cosa che dovrebbe soddisfarti, non frustarti! Se poi DW lo intendi come un superare gli ostacoli... allora qualcosa non va in partenza :) Un druido dovrebbe fare scene in cui risolve i problemi mutando in vari animali e usandoli in maniera intelligente o usando le forze della natura contro i suoi nemici, e si, che faccia scene in cui risolve un problema usando mutaforma è esattamente quello che il druido dovrebbe fare... anche qui, se pensi che DW sia un superare ostacoli c'è qualcosa che non va in partenza. E se pensi sia frustante che il druido può spazzare un po' di nemici senza tirare... beh, al secondo livello potrebbe spazzare via tutti gli zombi che ci sono ora in scena con una sola mossa (via Maestria Elementare) e non vedrei problemi a concederlo, ma anche qui dipende dallo stile di masterizzazione e dal tipo di estetica che ci si accorda si voglia - ma da regole è una mossa nel quale il GM non ha margini di intervento, il compito eseguito lo sceglie il giocatore del druido.

IMHO DW dovrebbe essere raccontare storie di eroi che superano problemi usando le loro fantastiche capacità, proprio come i racconti di quelle belle partite al gioco a cui si ispira. I nemici ci sono, ma sono lì per attivare scene che mettano in mostra le capacità dei personaggi, ma IMVHO il succo del gioco sono queste ultime, non i nemici o gli ostacoli da superare. In fondo il concetto di "essere fan dei personaggi" è quello, l'attenzione deve essere sui PG, non sui nemici/mostri/scenario intorno. Ma ci sono molti modi per farlo, diversi e con tono e stile diversi.

Qui vedo uno stile diverso dal mio PbF (che rispecchia il mio modo "friendly" di masterizzare), e la cosa mi fa piacere, perché è sempre buono vedere qualcosa di diverso da quello che in genere si fa. Ad esempio io tendo a non usare mai modificatori negativi al tiro successivo come conseguenza di una mossa, ma è una cosa che nell'arsenale del master ci sta effettivamente - e qui c'è nè un abbondante uso, così come vedo cercate più un approccio "gritty" e tattico al combattimento, ed è perfettamente ok usare entrambi gli stili :)

39
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-18 11:28:51 »
In realtà il quanto, come e cosa comporti il mutare forma lo dovrebbe decidere il giocatore del druido accordandosi con il GM, ma vedo che vi siete già accordati.

Sulle mosse guadagnarte con mutaforma, sarebbe molto meglio che siano meno meccaniche e più narrative possibili. Io a un orso darei tranquillamente una mossa per uccidere senza tiro una persona più piccola di lui, ad esempio, e senza grandi conseguenze. Ma è questione di stile di masterizzazione credo. E no, come Sage stesso ha ricordato, non rompe il gioco, visto che il druido già tira per fare mutaforme - le prese che guadagna dovrebbero essere mosse effettuate senza tirare che ottiene, tanto più di 3 non ne fa prima di ritirare, altrimenti le prese ottenute perdono molto di valore IMVHO, e un fallimento su mutaforma dovrebbe essere una mossa dura pesante.

40
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-18 11:23:23 »
{{ Willem, tira un affrontare il pericolo su +DES, e vediamo se ce la fai ad arrivare saltando, recuperare la gemma e tornare indietro in velocità }}

Da come il ladro è vestito e dagli strumenti che ha, vedi subito che si aspettava delle trappole magiche, e che evidentemente qualcuno conosceva cosa poteva esserci e che difficoltà c'erano da affrontare con un buon dettaglio. Non sembra essere l'improvvisazione di un gruppo di ladri, ma l'azione di un gruppo organizzato, anche troppo bene, e con conoscenze anche occulte e arcane.

{{ Willem, che gruppo ti fa venire in mente? E come li conosci? }}

Nel frattempo Fafnir si guarda intorno in cerca di una via di fuga da lì, o comunque di qualcosa per sistemare la situazione che sta precipitando. Il suo sguardo non trova altre possibili trappole, e il precipizio che si sta aprendo sembra temibile e profondo. Servirebbe nel caso qualcosa per aiutarsi a saltare nel caso, e girandosi vede vicino a una biblioteca un lungo bastone di legno, e nota anche che intorno alla vita del corpo c'è una corda, probabilmente parte dell'equipaggiamento che si era portato per entrare nel tempio.

Fafnir però ha l'impressione che qualcosa non torni, in particolare il precipizio che si sta aprendo. Sembra troppo scuro per la luce che è presente nella stanza.

Cosa fate?

41
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-17 19:40:43 »
{{ Tutte e due le stanze, nella stanza segreta si nota solo che il pavimento sta sparendo verso destra e sinistra.

Mappa:

==================================
= S                              #                               MM =
==============--#---================
=                                  #                                   =
=                                  #                                   =
=#############OO############### =
=                             OO# C                              =
=                                   #                            B   =
=                                   #                            B  =
=============               ============

O = Piedistallo con trappola magica disattavitata
C = Corpo del "ladro" ucciso dalla trappola
# = Apertura del pavimento, che si sta allargando
S = Scrigno
M = Mobile con la pietra scintillante
B = Biblioteca non tutta scombinata
- = Porta segreta che si è aperta }}

42
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-17 18:49:43 »
{{ Willem, tira un esaminare la situazione o un annunciare conoscenze, a seconda se vuoi ottenere informazioni dall'analisi pura del corpo, o dal fatto che hai qualche conoscenza che viene richiamata da qualcosa di visibile facilmente sul corpo }}

Williem si china a guardare il corpo, nel momento in cui Cassius fa un passo indietro indicando alcuni punti della stanza.

Poi Fafnir fa cadere dei libri sulla piastrella sospetta. Si sente un "click" attivarsi, e per qualche lungo istante apparentemente non accade nulla.

Poi un rumore di ingranaggi e meccanismi, e il pavimento della stanza in cui siete si inizia ad aprire dal centro verso i quattro lati, aprendo lentamente una croce su una profonda oscurità.

Cosa fate?

43
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-09-15 21:31:39 »
Ehmmm... la versione ufficiale IMHO va benone, avendo fra le sue mosse personalizzate:

• Gain strength from the dead, spawn more zombies

Che puoi benissimo usare per far rialzare zombi che sono caduti in combattimento, anche in caso di h'n's con risultato 7-9, visto che significa che il PG fa danno, ma che tu fai un'attacco (ovvero una mossa a tuo piacere).

44
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-15 21:27:21 »
{{ Certo, la stessa mossa possono farla anche più di un giocatore se la fiction è ok }}

Cassius avverte gli altri del pericolo, e indica la lastra sospetta. Girandosi a guardare gli altri per avvertirli il suo occhio cade su una delle librerie rovistate presenti nella stanza.

E nota una parte di essa, in alto, che rispetto alle altre sembra essere rimasta integra, e non toccata, giusto 4 o 5 libri. La cosa contrasta nettamente con tutte le altre librerie che sono invece state tutte rovistate completamente. Come se chiunque abbia fatto questo abbia ignorato quella parte... o sia stato interrotto prima di completarla.

Poi si gira a riguardare la stanza segreta, e osservandola attentamente vede in fondo a sinistra uno scrigno apparentemente chiuso, e a destra invece una piccolo baule e un mobile che sembra un tavolo con uno specchio... e qualcosa di piccolo che scintilla su di esso.

Cosa fate?

45
(Dungeon World) PbF 2 / Re:Thread del gioco
« il: 2013-09-13 20:06:28 »
Cassius nervosamente e dopo aver tirato un'occhiataccia a Willem studia la soglia di ingresso della stanza. Sembra troppo stretta affinché ci siano dei nemici, ma ... una trappola? Sarebbe il luogo perfetto, e il fatto che il pavimento sia a lastre quadrate sembra fatto apposta. E gli sembra che proprio la prima lastra quadrata, posta davanti all'ingresso gli dia una sensazione di essere diversa dalle altre in qualcosa di quasi impercettibile...
{{ Più che da nemici, devi stare in guardia da eventuali trappole rimanenti }}

Cosa fate?

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 73