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Post - Marco NdC

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-10-13 23:48:57 »
Stando ai parametri D&D (quidi bene e male assoluti, oltre che inquadrati in una cerchia di azioni), punire il male è un atto intrinsecamente buono. Nel caso di Jon, non sta punendo il male in quanto tale. Non c'è nessuno scopo purificatorio, preventivo, giustizialistico, etc.. Sì sta solo divertendo a torturare uno zombie, e questo è intrinsecamente malvagio.

Personalmente sono per una certa elasticità sugli allineamenti. Non mi porrei il problema :)

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-13 23:46:41 »
Jon - Biblioteca di Àdruntev
Avvicinandoti allo zombie bloccato sulla branda, questo inizia ad avere delle convulsioni orribili, ruotando gli occhi nelle orbite e mordendosi la lingua.
Il familiare assiste impotente, implorandoti di smetterla. Il che forse ti dà anche un certo godimento.

Ad ogni modo non potresti davvero godertela, perché più continui con il tuo esorcismo, più si irradia un dolore dal tuo orecchio, dal polpaccio, dall'avambraccio e dal fianco.
Forse nei punti in cui sei stato morso si sta spandendo il veleno della non-morte.

Riesci comunque a continuare, anche perché, con tua sorpresa, uno dei chierici che hai adocchiato prima, sta sostenendo il tuo rituale recitando delle formule.

Il reverendo Kamilius invece è sconcertato. Lascia cadere la pila di asciugamani che trasportava e si affretta da voi: "Vi ordino di piantarla immediatamente!"

Cosa fai?


{{Ti avrei appoggiato facendoti afferrare dallo zombie, ma la mossa prevede che non si può avvicinare a te. Anzi, essendo un 10, dovrebbe addirittura scappare da te}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-12 10:48:34 »
Hob - Dimora del governatore
{{Non so se la tua vuole essere una mossa. Se sì, dimmi tu quale.
Considera che Hob è uno sconosciuto, armato e in casa del governatore, che non si sa da dove salti fuori e che intenzioni abbia. Interrogato dal capitano delle guardie, ignora quanto gli chiede e risponde con un'altra domanda (nota: il capitano non hai mai detto che quella guardia, Feamir, fosse suo nipote)}}


Capitano: "Adesso mi sto davvero spazientendo... e credimi, non ti conviene...", dice con tono stridentemente pacato. Ma improvvisamente si indurisce: "Per l'ultima volta: dimmi subito chi sei, come sei entrato qui e cosa vuoi!".
Lo avranno sentito in tutta la casa.


{{Più che chiederti "come ti chiami", vuole capire con chi ha a che fare: un cacciatore, un mercante di pelli, un avventuriero, etc..
Hai -1 alla tua prossima mossa sociale col capitano}}



@Andrea
{{Sì, sei una civetta appollaiata su un ramo}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-10 11:23:38 »
Jon - Biblioteca di Àdruntev
Ti accorgi che imbarcamenarsi tra miglialia di testi, richiede del tempo. Se non fosse per Lexander che si fa in quattro per te, potresti metterci anche delle giornate.

Riguardo l'halfling... beh, forse ti stai confondendo con qualcun'altro...

{{In pratica ti ho già detto che la sua faccia non l'hai mai vista, ma hai visto la farfalla che porta come pendente. È fissato nella fiction, non puoi cambiarlo a meno che tu non voglia volontariamente far capire a Jon una cosa per un'altra, facendolo sbagliare (e ci può stare). Se non ricordi dove l'hai vista, puoi sempre fare uno Spout Lore per attingere alle tue conoscenze.

In generale sei libero di fare tutti gli Spout Lore che vuoi, non c'è bisogno che chiedi. Al massimo decidi se vuoi usare le mosse dalla biblioteca o fare un normale Spout Lore}}

Mentre ti decidi sul da farsi, uno di quelli che è legato alle brande/tavolo, inizia a dimenarsi come un ossesso. Sì, ormai è passato alla non-morte. Dei chierici allontano e trattengono a forza un suo familiare, che vorrebbe accorrere in suo aiuto.
"Ci dispiace, non siamo riusciti a salvarlo...", dicono sommessamente al familiare.

Cosa fai?

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-09 10:54:28 »
@Matteo
{{Decidilo tu se hai lasciato aperto il passaggio.
Ad ogni modo preciso una cosa, perché forse hai una percezione della situazione più drammatica di quella che è.
Per ora il capitano ha solo chiesto una spiegazione convincente, non è detto che voglia necessariamente fare la festa ad Hob}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-09 09:57:21 »
@Miki
{{Ok, ma dovresti dirmi qual'è il soggetto delle tue ricerche. Detta così sembra che vuoi fare uno Spout Lore sui culti religiosi in genere.
La vicinanza di Lexander è una condicio sine qua non per accedere a quelle mosse. Lui sa come muoversi nella biblioteca: se lo mandi a fare altro perderesti il suo supporto.

Stesso discorso, una ricerca sugli oggetti magici in generale non avrebbe molto senso. Devi essere più specifico.
Ad esempio, dì un oggetto magico sul quale vuoi fare uno Spout Lore, e fa la ricerca.

Comunque immagino tu voglia sapere di più sul segno che hai visto nel cielo, che è questo:
}}

Jon
Dopo quasi un'ora, immerso tra tomi polverosi e pergamene logore, scopri che:

- L'Occhio che scruta dalla Abisso è il simbolo di Xamar.
- La leggenda narra di una divinità antica e potente, che ha dominio sulla morte e le tenebre.
- Da tempi immemori fu confinata nell'Abisso dallo sforzo congiunto di altre divinità.
- Può essere evocata ogni 666 anni, durante l'equinozio di autunno, attraverso rituali così potenti da spezzare il sigillo che la confina.
- La sua evocazione gli permette di incarnarsi in un Avatar.
- Fino ad ora nessuno è riuscito in tale impresa. Questo è certo perché altrimenti il mondo non sarebbe così come lo conosciamo.
- Come per tutte le divinità, il suo potere è inizialmente debole, ma accresce man mano che si diffonde il suo operato e la sua venerazione.
- Anche pronunciare il suo nome ad alta voce, attirerebbe la sua attenzione.
- È più prudente fare riferimento a Xamar come "Colui che non deve essere nominato" {{cit. xD}}.
- Solo il prescelto può uccidere il suo Avatar, e riconfinare Xamar nell'abisso.
- L'arma del prescelto deve essere forgiata da una divinità avversaria a Xamar.

Lexander ti dice che l'halfling si chiama Reymiri.
Aveva un piccolo banco in cui vendeva dolci tipici della sua terra.
Non sa dirti molto altro.

Cosa fai?

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-08 20:34:03 »
Jon - Biblioteca di Àdruntev
La zuppa di rape non è un granché: poco sale, troppe spezie. Ma col pane integrale guadagna parecchi punti, e inoltre avevi una fame da lupo.
Guardando meglio l'halfling che giace legato sulla branda, non diresti che il suo volto ti sia familiare... ma c'è dell'altro che invece lo è. Forse hai già visto altrove la farfalla verde che porta come pendente.

- Cosa c'è qui di utile o di valore?
L'intera biblioteca è un enorme tesoro per chi ha sete di conoscenza.
I settori specifici sui vari culti religiosi, la medicina (più o meno convenzionale e/o esoterica), e gli oggetti magici, potrebbero rivelarsi particolarmente utili.
Osservando il via vai dei chierici, ce ne sono un paio che se la cavano molto meglio degli altri, che a confronto sembrano più dei topi da bilbioteca improvvisati a infermieri... e in effetti lo sono.
Ad ogni modo adesso sono tutti molto indaffarati, eccetto Lexander che è a tua completa disposizione.

- Chi è che comanda veramente qui?
Non c'è dubbio: il reverendo Kamilius. Oltre all'anzianità e al "rango", mostra decisamente l'autorità e la risolutezza del leader.

- Cosa c'è qui che non è quel che sembra?
Nulla. Immagini che la cappella in cui si venera il culto di Ohmnia, sia altrove. Comunque per ora non ti interessa.



@Matteo
{{La situazione è questa:
Hob è sull'uscio della porta della cantina.
Da lì non è chiaro capire in che punto dell'abitazione affaccia. Di sicuro è al pian terreno.

Le guardie erano in quattro: Il capitano, due che erano al suo seguito, e quella che ha trafitto Damianus.
Quest'ultima ha recuperato la sua spada e si è già allontanata.
I due stanno trascinando Damianus in una stanza, dove presumi ci sia una rampa di scale che porti al piano superiore.
Hob può attendere che si siano allontanate per restare da solo col capitano.
D'altra parte, il capitano sembra a suo agio nel rimanere solo con te. O perché è sicuro delle sue capacità, o perché ci sono altre guardie nei dintorni (hai sentito numerosi movimenti quando eri di sotto), o entrambe le cose. Ma queste per Hob sono solo congetture. È più certo invece che il capitano non sia uno sprovveduto.

Se Hob è in grado di batterle? Un Discern Realities fugherebbe più dubbi. Di ovvio c'è che: probabilmente si tratta di uomini addestrati, probabilmente saranno in sovrannumero, soprattutto se le cose si mettono male}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-08 01:21:26 »
Hob - Dimora del governatore
Il capitano delle guardie è un tipo ben piazzato: mascella quadrata, barba curata, sguardo severo e voce rauca.
Con la pianta del piede, ruota il corpo di Damianus quel tanto che basta per vederlo bene in faccia.

"Per Nergal! È proprio quell'idiota che non sa nemmeno allacciarsi gli stivali da solo".

Scopri che Damianus è ancora agonizzante, ma rantola appena.

Il capitano si rivolge alla guardia che lo ha trafitto: "Feamir, il mondo ti deve un favore, ma temo che il governatore non capirebbe".
"Ma io...", Feamir prova a parlare.
"Zitto! Sto pensando...", continua il capitano massaggiandosi il mento. "Tiragli fuori la tua spada, nascondila, e indossane un'altra pulita".
"Ma..."
"È un ordine Feamir!"
Feamir fa come gli dice il capitano.
"Voi due", continua il capitano rivolgendosi alle guardie che aveva al seguito: "Prendete il corpo, portatelo di sopra e ribaltatelo dal balcone, su quei di morti di fame. Nessuno saprà mai cos'è successo".
"Signorsì signore!", i due scattano senza batter ciglio.

Ora, rivolgendosi a te: "Mr. Sbucofuoridalnulla, che sia chiaro: l'unico che dà ordini qui, sono io. Farai meglio a dirmi chi sei, cosa vuoi e come sei entrato qui. E spera di essere convincente".

Cosa fai?

{{Ovviamente puoi intervenire in qualsiasi punto del discorso, interrompendolo se vuoi}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-07 18:42:47 »
Ethanwe
In forma di civetta plani dolcemente su un ramo, dal quale vedi distintamente quei loschi figuri. Credono di essere nascosti nel buio.
Ne conti cinque: quattro hanno un'uniforme da templare tombale, e uno indossa una tunica scura simile a quella di Jon. Forse è anch'egli un chierico di Nergal.

Quello con la tunica scura dice:
"...L'Occhio che tutto scruta dall'Abisso ha profetato <<uno della compagnia è il prescelto>>. Non possiamo permettere che arrivi al nostro Signore. Quindi occhi aperti e bocca chiusa!".

Ma incautamente uno dei templari aggiunge:
"Probabilmente saranno finiti in pasto agli zombie".
La replica di quello in tunica è fulminante:
"Idiota! Questo non possiamo saperlo. Hai fallito due volte nell'ucciderne uno. Spera di non fallire una terza..."

Dopo un po' uno dei templari si stacca dal gruppo.
Cammina verso la tua direzione e, da come armeggia con i pantaloni, probabilmente deve espletare i suoi bisogni.
Quando è passato il drago, la vegetazione si è prosciugata della sua linfa. Molte delle foglie del ramo su cui sei appollaiato, sono cadute rendendolo quasi spoglio. Il cielo è chiaro dietro di te: c'è la possibilità che il templare ti noti.

Cosa fai?



Hob
Damianus, evidentemente sicuro del fatto suo, si presenta con il suo solito fare plateale.
Ma quell'ampio gesto della mano, questa volta gli costa caro:
"Permettetem... cough!!!", non fa in tempo a completare, che la spada della guardia gli si conficca nella pancia.

"Cosa succede qui?!", arriva il capo delle guardie con altre due al seguito.
"Maledizione! Gli avevo detto di non muovere un dito!", dice con voce tremante la guardia che vi teneva sotto minaccia, mentre lascia cadere spada e Damianus, ormai uniti in un abbraccio mortale.

In un attimo gli altri sfoderano le loro armi. Non ti stanno attaccando, ma hanno gli occhi fissi su di te e non sembrano di buon umore.

Cosa fai?



Jon
Quando l'anziano chierico vi scorge, quasi gli prende un colpo: "E voi due da dove sbucate fuori?"

Lexander subito segue alle tue parole: "Reverendo Kamilius, perdonate l'ardire del mio amico! Mi ha salvato la vita e sono in debito con lui. Concedetemi di assisterlo nelle sue ricerche contro questa terribile piaga.".

E così fu. Dopo esservi chiariti, un giovane accolito, poco più che un ragazzino, ti porta una scodella fumante di zuppa di rape, e del pane integrale duro.

Le porte e le finestre della biblioteca sono tutte sbarrate, ma i colpi dall'esterno sono un tormento incessante.
Noti che ad alcuni feriti sono stati assicurati mani e piedi con dei legacci, alle brande su cui giacciono. Evidentemente i chierici già sanno cosa potrebbe accadergli se dovessero spirare.
Tra questi ti colpisce un halfling. È l'unico halfling lì dentro, e porta un vistoso pendente rappresentante una farfalla verde.

Cosa fai?

{{
Queste sono due mosse che hai a disposizione mentre sei nella biblioteca, assistito da Lexander:
Quando spendi un po' di tempo per consultare la biblioteca di Àdruntev, 
tira per fare uno Spout Lore, e prendi +1 al tiro.

Quando spendi molto tempo per consultare la biblioteca di Àdruntev,
tira due volte per fare uno Spout Lore. Usa il risultato migliore.

}}

40
(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-07 15:39:34 »
{{Puoi trasformarti benissimo in topo, ma non ho capito se lo fai prima, cioè quando sei nel tunnel per attraversarlo al buio, oppure dopo che sei uscito all'aria aperta.
Nel primo caso devi ritrasformati una volta che sei arrivato alla leva, altrimenti non potresti azionarla.

Eventualmente le prese sarebbero le solite: intrufolarsi, orientarsi nei tunnel, terrorizzare signore :D, etc..
Direi che il topo ci vede al buio, ma in termini di distanza non ha una vista eccezionale}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-04 21:49:15 »
Ethanwe
Percorrendo il corridoio che porta all'esterno del villaggio, ti accorgi di avvicinarti all'uscita man mano che le radici al di sopra e sui lati, si fanno più frequenti.

{{Durante la traversata sotterranea, se non ti sei trasformato in un animale che vede nel buio pesto, hai consumato una torcia (tua o di un tuo compagno)}}

La leva che sblocca la porta camuffata in roccia, è dura, arruginita, ma dopo qualche tentativo sei all'aria aperta, seppur nel mezzo di una folta distesa di rovi. Probabilmente sono lì posti per proteggere l'entrata.

I tuoi occhi da elfo subito notano un movimento in lontananza: un drappello di uomini, appostato tra gli alberi che affiancano la via principale, sembrano tendere un'imboscata. Alcuni di loro parlottano, ma sei troppo lontano per sentirli.

Nel cielo stellato vedi stagliarsi il segno del grande occhio, così come lo avevi lasciato.

Cosa fai?



Hob
Per un tratto percorri i sotterranei, oltre che con sir. Damianus, anche con Trixie e il buon uomo dal nome sconosciuto. Dixie, che è ancora incosciente, è trasportata dalle forti braccia contadine di quest'ultimo.
Ad un certo punto le vostre strade si dividono, e resti solo con Damianus, insieme al quale sei diretto verso nord, alla casa municipale.

Damianus, che un attimo prima era quasi logorroico, non parla affatto con te. Forse ti trova un po' rozzo, o forse è troppo impegnato a controllare che un topo non gli sfrecci tra i piedi.

La vostra leva vi fa sbucare da una finta botte in una cantina.
Sentite affrettarsi dei passi al di sopra, come se ci fosse un gran fermento.
Ma appena fate capolino dalla porta della cantina, quasi sbattete contro una guardia che passava in quel momento.
Damianus ti ferma il braccio, probabilmente per evitare che tu possa fare un gesto inconsulto, ma la guardia estrae la spada e ve la punta contro.
"Non muovete un dito!", vi intima con voce stentorea e, senza staccarvi gli occhi di dosso, grida a qualcuno altro "Venite subito qui!".

Cosa fai?

{{Da quando ti sei separato da Trixie, che aveva con sé la lanterna, hai dovuto consumare una torcia.}}



Jon
La compagnia di Lexander, il chierico di Ohmnia, è stata piuttosto gradevole durante il vostro breve tragitto. È un uomo alla mano, ma preparato su molti argomenti.
{{Domanda: Se avete discusso di qualcosa in particolare, di cosa avete parlato?}}

Ruotando una libreria su un perno centrale, entrate nella biblioteca di Àdruntev da un angolo appartato, in penombra.
Subito arrivano alle vostre orecchie dei lamenti in lontananza, ma non ne capite la provenienza.
La biblioteca si mostra sorprendentemente grande e fornita. Gli scaffali sono alti, fruibili con delle scale semovibili, e formano numerosi corridoi.
Svoltando uno di questi, vedete i banchi e i tavoli allestiti a mo' di brandine. Sui questi giacciono una dozzina di persone ferite.
Altrettante sono al loro capezzale per confortarle, mentre vedete sciamare i chierici di Ohmnia in tutte le direzioni, con medicamenti, panni puliti e catini di acqua.

Uno di questi, un uomo anziano ma vigoroso e con la barba curata, si avvicina proprio verso di voi.

Cosa fate?

{{Lo stesso: se non hai provveduto all'illuminazione in qualche altro modo, hai utilizzato una torcia delle tue}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-04 13:50:36 »
@Tutti
{{Chiarimento sull'orario: siete arrivati ad Àdruntev all'imbrunire, ossia più o meno alle ore 19. Considerati tutti gli avvenimenti prima e dopo l'arrivo del drago, saranno passate un 4 o 5 ore (facendo anche quadrare il volo di Ethanwe), quindi siamo intorno alla mezzanotte.

Ad Àdruntev ci siete arrivati a piedi, o almeno così risulta da fiction.
Quello che avete fatto prima decidetelo voi, ma considerato l'orario è presumibile che fosse in programma il ristorarvi e riposarvi ad Àdruntev.
Se è così, considerando il viaggio, la fame e gli scontri, anche tralasciando le ferite, il meno messo male di voi è comunque a dir poco stanco.
Con ciò non intendo guidare la vostra prossima mossa: potete rimettervi subito in viaggio, ma la stanchezza è un fattore da considerare.

Per quanto ne sapete i sotterranei sono sicuri. Trixie ha spiegato che gli accessi alle varie locazioni sono segreti e, in teoria, noti solo ai membri delle Lame d'Argento.
Indipendentemente dal fatto che la taverna sia crollata, il camino ha un accesso in pietra che resterebbe chiuso anche se il resto della taverna fosse raso al suolo.

Comunque... la prendete questa decisione? xD}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 3
« il: 2013-10-04 07:42:12 »
{{A me va bene qualsiasi vostra decisione, ci mancherebbe. Basta che la prendete xD}}

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(Dungeon World) PbF 3 / Re:CAPITOLO 2 - Il Risveglio
« il: 2013-10-03 14:37:29 »
nuovo e importante riguardo al mondo?

c'è un avatar di una divinità sotto forma di drago in giro per il mondo.. e crea non morti!!

Ecco, questa è già più sensata :D

Non saprei se il mezzorco può considerarsi sconfitto (non intendo necessariamente ucciso/neutralizzato).
Quando lo avete lasciato era in azione, e quello che gli è successo dopo non lo sapete. È un po' come: abbiamo accoltellato uno e ce la siamo svignata. Non dovrebbe essere morto dissanguato?

Aldilà di questo, sì, tecnicamente era uno zombie come un altro, e non fondamentale per la storia: poteva essere affrontato/ignorato come qualsiasi altro zombie.



P.S.: Mi sa che Hob si è perso nei sotterrane di Àdruntev. Gli mando un MP, forse non ha visto partire il terzo capitolo

45
(Dungeon World) PbF 3 / Re:Commenti vari ed eventuali
« il: 2013-10-02 01:05:22 »
Dopo aver meditato

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