Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Michele Gelli

Pagine: [1] 2 3 ... 60
1
Adesso è ufficiale. Non riusciremo a portare Anglekite a Lucca.

Un maledetto intoppo (una catena di intoppi, per la meschina precisione) ha fatto si che la lavorazione andasse troppo in ritardo. La catena include assistenti che si sono licenziate con 15 secondi di preavviso (giuro, non credevo fosse possibile, me la hanno dovuta fare ingoiare due commercialisti), revisori che hanno preso un poco sottogamba il problema e dulcis in fundo tipografi che hanno fatto un “balletto creativo” (vai di eufemismo) su quando consegnare cosa.

Lunedì parlerò con il distributore e fisseremo una data di uscita che permetta al gioco di essere nei negozi a Natale. A Lucca sarà in prevendita  a un prezzo interessante. Chi lo avesse già preordinato riceverà un rimborso della differenza.

Ho aggiornato il primo messaggio con tutte le novità

2
Ci siam ripijati, vedo
Non ancora del tutto, ma siamo sulla buona strada

3
Prima tre annunci annuncio “istituzionali”.

  • La Creatura nella sua edizione italiana avrà 5 carte in più di quella inglese / polacca. Merito di un foglio di stampa più grande e del fatto che sono riuscito a ritagliarmi un attimo di tempo per coordinare questa operazione;
  • la carta delle carte sarà la bella pergamenta già apprezzata su Montsegur 1244;
  • inoltre ho appena finito di fare i “downloads” della creatura tutti i materiali di gioco. Troverete sia il Creaturarium che un Diario “pronto all’uso”.
Poi dismetto i panni dell’editore per condividere alcune riflessioni personali. Qui, in attesa di un mio blog, più e più volte millantato (ma prima o poi ….). Sono fresco della fine di un’altra partita.

Assieme a Undying, seppure per ragioni completamente differenti, La Creatura è il gioco che più mi ha colpito nell’ultimo paio di anni. E che mi ha ridato slancio e voglia di giocare. Non che ce ne fosse più necessità di tanto, ma una bella “scossa” ogni tanto può solo fare bene.

Scrivere carte nuove ha voluto dire essere costretti a pensare ad argomenti “scomodi”. Lo fa anche il gioco, ma in maniera più soft. Per scrivere le carte ho dovuto avere davanti TUTTE quelle vecchie per fare in modo che quelle che creavo fossero diverse che non si “sovrapponessero” come tono o argomento. E quando le avevo davanti, una parte del cervello lavorava al progetto, l’altra rispondeva alle domande.

Tutte.

Contemporaneamente.

A scrivere cinque carte ci ho messo una eternità. Vero che ne ho scritte una dozzina[1] e ne ho scelte cinque, ma pur sempre di diverse ore stiamo parlando – contro gli stimati “ma che ci vorrà? In cinque minuti ne scriverò un centinaio”. E non si è trattato (almeno non solo) di una crisi di eccesso di ottimismo.

Perché avessero senso nel gioco, le situazioni che proponevi con le carte dovevano essere in qualche modo problematiche. E non doveva essere nulla che facesse pensare “Ahhhh… che teneruccio/a! <sospiro>”.

E mentre lavoravo, ho capito perché i designer sono stati tanto geniali e come far il gioco a prenderti tanto.

Da un certo punto di vista, nell’equilibrio del gioco la Creatura serve a mettere abbastanza Nirasawa nel cervello per impedire l’ingresso di Lando Buzzanca (neopatentati usate wikipedia). Setta un mood abbastanza chiaro, per impedire che il diario diventi un pornazzo fine a se stesso o una commedia scollaciata.

Da un altro punto di vista, La Creatura serve a creare distanza, per poter giocare con tranquillità. Ho scritto che “gli/le ho preso X e ci ho fatto Y”, ma non è che domani arriva il Mostro/a Scaglioso/a dalla Dimensione Z e posso essere chiamato a una “prova sul campo”. Non solo sono cose private che dirò fra me e me. Non solo sono fantasie. Sono fantasie irrealistiche e – anche volendo – irrealizzabili.

Purtuttavia, man mano che ne scrivevo, mi rendevo conto che in un certo senso la Creatura non è proprio una Creatura. Ed è proprio per questo che il gioco è tanto emotivamente inteso.

La tua ex Tizia [2] – ovviamente (almeno si spera) – a non si sarà mangiata il tuo amico Pippo a colazione succhiandogli le ossa con una cannuccia, ma avrà trovato comunque un modo di escluderlo dalla tua vita. E di farti sentire in colpa per questo. “Uffa, che seccatura. Ma dobbiamo proprio andare a trovare Pippo?”, “Ma devi proprio invitare Pippo? Poi vi mettere a parlare di J o K e io mi annoio a morte.”, “Pippo? Grazie, ma no, grazie. Le sue ragazze sono una peggio dell’altra.”

La tua ex Caia non ti ha forse fatto soffrire talmente tanto che avresti preferito nettamente che ti avesse messo il cuore in un tritacarne? E magari anche adesso porti le cicatrici delle ferite che ti ha fatto e le devi nascondere in qualche modo?

E la tua ex Sempronia? Non aveva quell’abitudine strana? A pensarci ora, a mente fredda, era davvero disgustosa, ma ci passavi sopra perché lei ti mandava talmente su di giri che avresti trovato eroticamente attraenti anche le macchie di grasso sulle piastrelle dell’ingresso?

Vi lascio con la più classica delle domande per non dormire: erano le vostre ex disumane, o la creatura è più umana e meno aliena di quanto non sembri a una prima occhiata?

1 = che magari userò per future carte bonus, chi lo sa?
2 = scuserete se faccio esempi con ex donne, ma la mia esperienza personale (che è quello di cui si parla) è quella di maschio etero. Non sono ragionevolmente sicuro che non cambi più di tanto in ogni “combo” di sesso e genere che possiate immaginare.

4
Ho aggiornato l'elenco.

Vi do 24 ore di vantaggio per vedere "in anteprima" le edizioni di Undying ed eventualmente fare un preordine prima di diramare un comunicato "urbi et orbi".

Anglekite probabilmente non ce la farà. Anche l'ultimo piano di salvataggio dell'uscita sta dando il collo. Salvo miracoli chiamerò il distributore lunedì per fissare una uscita fra Lucca e Natale.

5
Faccio un minimo il punto delle iniziative / uscite di Narrattiva per la prossima edizione di Lucca. E terrò anche aggiornato questo post con tutte le eventuali variazioni in corso d’opera.

Cominciamo con le uscite (in ordine alfabetico)


Annalise 2° Edizione
http://www.narrattiva.it/it/shop/libro/annalise-2-edizione/

Il capolavoro di Paoletta, esaurito da qualche mese, torna disponibile in una edizione rinnovata con cover Wrap Around di Michela Da Sacco


La Creatura
http://www.narrattiva.it/it/2016/10/la-creatura-in-uscita-a-lucca-comics-games-2016/

Un gioco eroticamente inquietante per un giocatore.
Una relazione carnale con una creatura aliena e inumana. Segreti nel buio. Un diario. 21 giorni che ti spingeranno nei lati oscuri della tua mente. E della tua anima. Sei pronto per La Creatura?


Undying
http://www.narrattiva.it/it/shop/fantasy/undying/

Undying - "Black Bible" edition
http://www.narrattiva.it/it/shop/fantasy/undying-black-bible-edition/

Undying - "Back in Black" edition
http://www.narrattiva.it/it/shop/fantasy/undying-back-in-black-edition/

Vampire: The Masquerade incontra Il Mondo dell’Apocalisse e Dungeon Wolrd. I Vampiri banchettano nel sangue degli umani, ma sono a loro volta prede, attori in un conflitto eterno fatto di morte e sangue. Chi sarà il padrone della notte?


In prevendita

Gli ultimi giorni di Anglekite
http://www.narrattiva.it/it/2016/10/dungeon-world-gli-ultimi-giorni-di-anglekite/

Una nuova espansione per Dungeon World, che introduce atmosfere high fantasy e decandenti che non mancheranno di affascinare gli appassionati di Warhammer (Martelli da Guerra), Elric di Melniboné e IlRichiamo di Cthulhu.


Sempre sui giochi, altre notizie

Non scordiamo che ci sarà anche Avventure in Prima Serata 2° edizione
http://www.narrattiva.it/it/shop/fantasy/avventure-in-prima-serata-2-edizione/

Saranno anche disponibili le Deluxe, per l’ultima volta. È stata realizzata una picola(issima) tiratura di Cani nella Vigna deluxe e di La mia Vita col Padrone deluxe. Abbiamo consumato tutti i materiali rimasti. Se le volete, è proprio l’ultima occasione.

Dove Saremo

  • Stand:  G27, padiglione Carducci (e non A1 come erroneamente comunicato). Siamo a ridosso dell’entrata: non potete non vederci
  • Indie GDR Palace: come da tradizione all’interno del San Luca Palace hotel, via San Paloino
  • Room Escape: all'incrocio di Via della Caserma e Corso Garibaldi. Quest’anno la Malus, Inc. mobilita CryptoLOCKED, DUE Room Escape (solo su prenotazione) in durata da 30’ e 60’. Per info e prenotazioni www.rimini-escape.it

C'entra poco, ma sabato sera a Lucca ci sono i Folkstone. Sarò irraggiungibile per tutta la durata del concerto ;-)


6
PS: per chi volesse venirci a trovare, saremo a Modena Nerd questo w/e

7
Le regole sono le stesse della precedente edizione italiana.

Abbiamo fatto una nuova grafica (#chisilodasiimbroda ma secondo me è molto carina), raccolto, organizzato ed inserito “astuzie” raccolte il svariati anni di esperienza. Abbiamo aggiunto alcuni anche esempi tratti da telefilm più recenti (il testo originale è del 2001, ed iniziavo a giocare con gente che non aveva idea, per dire, di cosa fosse un "Buffy").

Contiene anche una procedura un poco più formalizzata per il pitch, che però è tutta “farina” fatta con grano  italiano. Se escludiamo Cani (di cui credo – se possibile – di avere fatto ancora più demo) è il gioco di Narrattiva che ho più giocato, a naso anche quello più giocato in Italia. Una nuova edizione se la meritava.

Due note “commerciali”:

8
Gioco Concreto / [Avventure in Prima Serata] Care Cops
« il: 2015-09-13 19:17:05 »
Mi è capitato ieri, dopo tanto tempo, di fare una demo di Avventure in Prima Serata. Sinceramente, non ricordavo quanto fosse bello! Tanto che – stranamente – ho trovato la voglia di scrivere due righe sulla serie che ne è uscita.

I titoli citati erano tanti (perché i giocatori erano tanti): Matrix, V for vendetta (il film), Beaking Bad, Titanic, Big Bang Theory, Hannibal, i Mercenari, Forrest Gump, i Goonies, The Mask, The Truman Show, Big Hero 6. Un gruppo abbastanza eterogeneo.

La serie risultante è
Care Bears Cops

In un futuro distopico, nel regno di Zukemberghia, nella ridente Like City, una squadra di polizia super specializzata (a la I Mercenari) ha combinato un “pasticcio” enorme e deve da un lato affrontare gli affari interni, dall’altro rifarsi l’immagine. A questo scopo dall’altro gli viene appioppata una troupe televisiva che deve riprenderli mentre lavorano per far vedere che non sono poi tanto male. E, sempre allo scopo, gli viene data una divisa “da orsetto” della mascotte della polizia. Il delegato della produzione, però, non vede l’ora di liberarsi del contratto che lo lega a questo show, e deve fare in medo che  tutto vada a rotoli (anche se ovviamente non deve essere colpa sua) per poter andare a fare un altro lavoro.
La città era fatta di cerchi concentrici rotanti, che eliminavano la necessità di automobili.
Un’ondata di suicidi misteriosi colpisce Like City. Le vittime vengono trovate impiccate, presumibilmente suicide, con una maschera verde in faccia. E scritte fatte con la vernice verde “Jim wash ere” ed altre cose deliranti.
Un poco intricato, ma molto affascinante. Non citate esplicitamente, ma hanno aleggiato a lungo sulla serie,sono state le  Dirty Pair. Ed anche Boris, che però è stato nominato.

la squadra:
  • Rock (ma tutti lo chiamano “Rookie” o “hei, tu”): tiratore provetto, giovincello e testa calda. È il pivellino del gruppo, e il suo problema è che si dopa per essere all’altezza dei suoi colleghi.
  • Alan McGawer, capo della squadra, tecnico ad un passo dalla pensione (interpretato da Michael Clarke Duncan). Il suo problema  è “è colpa mia”. O, meglio, non posso escludere che sia colpa mia. I suoi agenti lo hanno salvato dagli affari interni, ma non dalla sua coscienza … ma sarà davvero colpa sua?
  • Non ho trovato le schede degli altri due componenti della squadra, che erano però modellati sul Sergente Debbie Callahan di Scuola di Polizia. Il suo problema era dimostrare di essere migliore di un uomo in generale e in particolare di Alan, che accusa non solo del fattaccio ma anche di averli inguaiati.

La troupe
  • Malcom (modellato su Alessandro, lo stagista di Boris), stagista presso la clickbait media, è lo stagista a cui è stata affidata la produzione dello show.
  • Maria (interpretata da una rapper di cui non ricordo il nome) è una cameraman pessimista, con il problema di essere una maniaca del controllo.

Ci sono state alcune scene da oscar. Malcom si è recato in un bar “da motociclisti” con la sua cameraman alla ricerca di retroscena scottanti sulla squadra che facessero chiudere lo show. Ha provato a difendere la Maria dalle avances, ma quando è stato picchiato ha detto “prendete pure mia sorella”… (cuor di leone). Non male è stato anche l’incontro di Alan con gli affari interni (che è stata una scena davvero molto “tirata”) e comparsa di Rock – Noodles alla mano – sulla scena di un crimine apostrofando la vittima “chi è la vecchia?” davanti alla famiglia esterrefatta.

Abbiamo dovuto tagliare (io dovevo farmi Milano – Forlì, e guidare), ma sarei davvero stato curioso di vedere come andava avanti…

9
GnoccoCON 2014 / Re:[NOVITA' #1] Degustazione birraia!!!
« il: 2014-06-30 06:17:17 »
iscritto #1

10
Inizio anche io il doveroso giro dei ringraziamenti. In attesa di vedere le foto fatte da tutti.

Partiamo con TUTTI coloro che a qualsiasi titolo hanno dato una mano. Non farò una lista perché sono state talmente tante persone che sicuramente rischierei di non includere qualcuno. Ma non di dimenticare. State sicuri che ho visto e ricordato chiunque. Da chi si è presentato con ampio anticipo a tagliare pass e preparare demo kit a chi ha dato una mano a ammassare (ed il giorno dopo a caricare) cibarie, frigoriferi e ammennicoli assortiti.

Il merito è anche vostro. Sia del fatto che mi avete dato la forza di “tenere botta”, sia del fatto che la INC sia filata liscia a dispetto di tutto e tutti.

Poi, senza un ordine particolare:

@Sage & Adam che si sono dimostrati persone divertenti con cui giocare e interessanti con cui parlare.

@Triex: ha scritto un gioco che sicuramente è da limare e rivedere, ma è davvero stupendo.

@Dmitri: ci ha trovato dalla fredda Russia e che è diventato ufficialmente l’ospite che viene da più lontano in assoluto. Speriamo di rivederlo alla prossima con!

@Simone: Ma con chi ti credi di parlare? ;-) Guarda che ho tenuto viva la tradizione anche a capodanno! Ero sicuro che ti saresti precipitato anche te. Spero che qualcuno una foto la abbia fatta. Magari anche più di una.

@Mattia, Manu, Mac & il gruppo di Castelmassa in generale: per una qualche strana combinazione, alla INC passiamo sempre poco tempo assieme, ma rimedieremo.

@Katia e Giulia: si sparava un poco sulla Crose Rossa, ma la quantità di doppi sensi e battute che è girata è “over nine thousands”!

@Ezio: per la motivazione con cui mi è stato consegnato il premio. Mentre traducevo il discorso in inglese a beneficio degli ospiti mi sono anche messo a piangere. Dopo averla vuotata, conserverò la bottiglia e sarà uno di quegli oggetti che tengo sulla scrivania per prendere energia nel momento del bisogno.

@Nonna Rina, che non sono ha fatto delle ottime piade & crescioni, ma ha fatto più di quello per cui è stata pagata, risolto problemi e ci ha trattato above & byond quello che era lecito aspettarsi.

Ed infine anche un riconoscimento anche

@GattaBaldraccaCheSiE’FattaFareUnaMontagnaDiCoccoleDomenicaMattina che è stata carinerrima. E per quello che può contare ha anche messo la parola “di scuro” sulla mia decisione di prendere almeno una gatta, ma questa è un’altra storia.

11
InterNosCon 2014: Passato Leggendario / Re:Ma gli slot?
« il: 2014-05-05 14:06:31 »
Adesso trovate gli orario degli slot.

Per venire incontro ad un'esigenza che era stata molto sentita la scorsa edizione (ed anche per circumnavigare un problema logistico dell'ultimo minuto), abbiamo provato a creare uno slot significativamente più lungo degli altri. Come notate lo slot del sabato mattina parte alle 10:00, include la pausa pranzo (che ricordo è il buffet con piadina in sala Mirastelle) e finisce alle 16:00 (dopo c'è la foto, mi raccomando).

Quindi una specie di "megaslot" da sei ore (cinque, contando il pranzo) che però dovrebbe essere in grado di contenere una partita "tranquilla" (e non una demo un poco corsa) alla maggior parte dei giochi che mi vengono in mente.

Sono curioso di vedere i risultati di questo "esperimento".

12
Segnalazioni e News / Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« il: 2014-04-11 16:08:33 »
Ed ora veniamo alla questione dei dati di vendita. Io per lunga abitudine i miei non li dico mai.

Quando faccio / ho fatto pubblicamente analisi di mercato (in questo o altri ambiti), anche quando in possesso di informazioni preferenziali, mi sono sempre basato su dati pubblici a disposizione di chiunque.

Non lo dico non perché si tratti di un segreto di stato “scomodo” o chissà che, ma perché semplicemente si tratta di parte del know-how mio personale, che ho pagato con tanto sudore della fronte, tanti errori catastrofici e tante intuizioni geniali.

Ma soprattutto non ne parlo perché sono stato letteralmente traumatizzato.

Ho visto che quando le persone hanno alcuni dati a disposizione, mediamente “impazziscono”. Cioè capita che le persone inizino a fare inferenze basate su una manciata di dati certi ma anche su decine di atri recuperati “avventurosamente” (siamo pudichi, va’) ma che in virtù di un unico dato certo vendono poi dati per certi in blocco. E queste inferenze bislacche è capitato che poi siano sfociate in leggende urbane difficili (o impossibili) da estirpare.

Ricordo per esempio che a una Lucca mi uscì di bocca un dato – fate conto qualcosa tipo quanto costava doppiare un episodio di un anime (che era peraltro il segreto di Pulcinella, perché bastava chiedere un preventivo) - e mi ritrovai invischiato per mesi in una delirante discussione sul fatto che la ditta per cui lavoravo all’epoca sovraprezzava / sottoprezzava / non faceva “colpevolmente” uscire in DVD la serie X o Y. Ragionamenti che effettivamente partivano dal dato accurato che avevo fornito io, ma che poi mediamente trascuravano “dettagli” come il fatto che un distributore trattiene una *forte* percentuale del prezzo di copertina della merce che vende.

Riguardo alle vendite di Dungeon World, posso dire che attualmente è di gran lunga il volume più venduto online, che col senno di poi ne potevo avere stampati di più (molti di più) e che se sotto Lucca, nel periodo critico, non avessi avuto un problema personale a prosciugarmi tempo ed energie, avevo pronte da mettere in campo operazioni commerciali che avrebbero migliorato le vendite (ulteriormente e significativamente).

13
Segnalazioni e News / Re:[PLAY] Il programma di Narrattiva
« il: 2014-04-11 07:13:27 »
Anzitutto i ringraziamenti.

A tutti coloro che sono venuti a trovarci. A tutti coloro che hanno anche trovato il tempo di scambiare quattro chiacchiere. A coloro che ci hanno dato preziosi suggerimenti su come migliorarci. Ai tantissimi che ci hanno imbottito di complimenti. Ed a tutti coloro che hanno reso possibile questa pazza avventura acquistando qualcosa allo stand.

A Fra, Alex, Katia, Giulia, Spigel, Mattia, Manuela, Michela e tutti coloro (che a quest’ora infame di mattina – indipendentemente da quando verrà pubblicato questo testo, per chi scrive sono circa le 04:00 AM - potrei anche avere dimenticato) che hanno reso possibile “fare l’impresa”. Soprattutto un GRAZIE formato famiglia va a Lavinia che in fase di montaggio e soprattutto nel momento “critico” dell’apertura dello stand, quando Michele era letteralmente frastornato dal numero di casini da risolvere (fai entrare Caio, non si trova questo o quello, c’è Tizio che deve parlarti, fra 5 minuti devi essere qui o la che hai un appuntamento – il tutto contemporaneamente), è stata un’oasi di organizzazione, entusiasmo e sanità mentale.

Un grazie anche a Francesco e in generale allo staff di ILD ed ITASA che non solo sono stati carinissimi ma sono anche stati i motori di una iniziativa che si è rivelata molto migliore di quello che sarebbe stato prevedibile “sulla carta”. Organizzeremo qualcosa altro insieme anche in futuro, questo è certo.

Abbiamo messo a sedere una quantità impressionante di persone, riempito praticamente tutte le demo, fatte diverse extra non in calendario. A naso, se avessimo avuto una ulteriore decina di tavoli di Dungeon World, avremmo riempito anche quelli.

(poi arrivo anche sulla questione dei dati)

14
Segnalazioni e News / [PLAY] Il programma di Narrattiva
« il: 2014-04-04 08:56:50 »
Come tutti gli anni, Narrattiva sarà presente alla fiera di Play Modena (Padiglione A, stand A39) con un suo stand ricco di novità e iniziative.

DUNGEON WORLD

Cominciamo con la novità principale: Dungeon World edizione italiana il best seller campione di incassi di cui tutti parlano è vicino a esaurirsi. È ancora disponibile un piccolo quantitativo di copie logo oro (si tratta di quello che in gergo verrebbe definito un warehouse finding) e una modesta quantità di copie “normali”.

Finite queste copie, l’edizione attuale non verrà più ristampata. Ancora è in fase di studio se portare il formato al canonico A5 o fare una ristampa in brossura morbida. L’unica cosa sicura è che chi desidera questa particolare edizione cartonata di Dungeon World, ha una delle ultimissime occasioni di acquistarlo.

MONTSEGUR 1244: L’espansione

La novità della fiera sarà l’Espansione di  Montsegur 1244: 4 nuovi personaggi, 8 carte scena ed 8 carte  storia per soli € 4,90. Solo in occasione di Play, chi acquisterà Montsegur 1244 (il gioco base) riceverà in omaggio l’espansione (offerta non cumulabile con altri sconti e offerte).

LE DIMOSTRAZIONI

A seguire, l’abituale – e intenso – programma delle demo. La prenotazione (via mail all’indirizzo staff@narrattiva.it) è estremamente gradita. In occasione di Play abbiamo anche una simpatica iniziativa in corso assieme a ITASA, che prevede una serie di demo “a base di telefilm” presso il loro stand.

Sabato SLOT 1 (ore 10:30 ~ 13:30 circa)
Dungeon World c/o stand Narrattiva
Dungeon World c/o stand Narrattiva
Dungeon World c/o stand Narrattiva

Piombo c/o stand ITASA

Sabato SLOT 2 (ore 14:00 ~ 16:30 circa)
Dungeon World c/o stand Narrattiva
Dungeon World c/o stand Narrattiva

Il Mostro della Settimana c/o stand ITASA
Avventure in Prima Serata c/o stand ITASA

Domenica SLOT 1 (ore 10:30 ~ 13:30 circa)
Dungeon World c/o stand Narrattiva
Dungeon World c/o stand Narrattiva

Avventure in Prima Serata c/o stand ITASA

Domenica SLOT 2 (ore 14:00 ~ 16:30 circa)
Dungeon World c/o stand Narrattiva

Piombo c/o stand ITASA

Su richiesta, disponibili anche demo di Kagematsu, Montsegur 1244, Il Gusto del Delitto, Shahida, Fantasmi Assassini, Bacchanalia da concordarsi in loco. Come al solito, se desiderate provare un gioco che non figura in elenco, avete già un gruppo di amici e ci contattate per tempo, faremo del nostro meglio per organizzarvi una “demo su misura”

15
Comunicazioni di Servizio e Regolamento / Nuovo moderatore
« il: 2013-12-21 08:18:17 »
Una veloce comunicazione di servizio.

Da oggi abbiamo un nuovo moderatore. Filippo (alias Pippo Jedi) ha deciso che per almeno un mesetto proverà a vedere se riesce a conciliare moderazione e impegni privati vari e assortiti.

Diamogli quindi un caloroso benvenuto e auguriamogli buon lavoro!

Pagine: [1] 2 3 ... 60