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Sotto il cofano / Re:Domande sparse su vari dubbi sul Big Model e la Forge theory
« il: 2017-06-03 13:35:12 »
Perfetto, grazie delle risposte!
Si sono andato a leggere i vari link, trovando in parte le risposte alle mie domande.
Giusto per fare chiarezza, sto provando vari giochi da un pò e ora mi aveva incuriosito la teoria. Un pò perchè volevo capire come migliorare le mie esperienze e un pó perchè sono semplicemente curioso.
Giusto per capire se ho afferrato dei concetti base, faccio un breve riassunto che se possibile ti invito a correggere.
Il big model non è la teoria, ma un "modello per osservare le partite giocate". Dall' osservazione attraverso il big model delle partite giocate, soprattutto quelle non funzionali, sono nate le discussioni sulla teoria.
Il big model è un modello che esamina la partita sotto l' aspetto di ciò che avviene tra le persone al tavolo.
Abbiamo il Contratto Sociale, alla quale tutto il resto si riconduce. Il contratto sociale sono gli accordi impliciti ed espliciti fra i giocatori.
All' interno di esso abbiamo l' Esplorazione, che è l' atto stesso di giocare di ruolo al tavolo. L' Esplorazione è divisibile in Personaggi e "Setting"; l' interazione fra essi crea la Situazione. Questi elementi sono portati alla luce dal Sistema ("le regole adottate al tavolo dai giocatori, che danno credibilità alle dichiarazioni di ogni giocatore, più o meno). Il Colore è "il tono" dei vari elementi.
Quando faccio una dichiarazione all' interno dello spazio immaginato condiviso "l' orco avanza furioso", nel Contratto Sociale ho l' accordo che quello che dico rientra nella nostra decisione di giocare insieme con quegli elementi.
Le tecniche sono le regole utilizzate che permettono di fare dichiarazioni all' interno dell' esplorazione. Okay, ora qui ho un dubbio le tecniche sono il Sistema, che è anche uno dei cinque elementi dell' esplorazione? O c' è una differenza che mi sfugge? So che il Sistema comprende solo le regole utilizzate al tavolo.
Gli Ephemera sono i singoli istanti della giocata, dalla singola frase, al lancio di dado.
Tutti questi elementi sono tenuti assieme dall' Agenda Creativa, che li attraversa. L' agenda creativa è la "priorità" condivisa al tavolo sul perchè giochiamo.
La suddivisione in GNS è già parlare di teoria e non di BM giusto?
Applicando il sistema in una partita a d&d avremmo:
Quando Gino dice che il suo orco colpisce un goblin: agisce all' interno dell' esplorazione, che attraverso il contratto sociale ci dice che Gino e gli altri giocatori hanno accettato che stanno giocando a d&d e che questo sia fattibile.
Dichiarare che colpisce il goblin è un ephemera? Lo fa attraverso le tecniche, perchè la regola dice se superi la CA con il tiro di dado (avvenuto poco prima), puoi dichiarare di colpire il goblin. Le tecniche permettono che questo sia reale nell' esplorazione, che è accettata dal contratto sociale. La Creative Agenda si può vedere solo nell' intera istanza della giocata, quindi ora non si vede giusto?
Prima di andare avanti, volevo capire se avevo capito almeno alcuni concetti chiave.
Si sono andato a leggere i vari link, trovando in parte le risposte alle mie domande.
Giusto per fare chiarezza, sto provando vari giochi da un pò e ora mi aveva incuriosito la teoria. Un pò perchè volevo capire come migliorare le mie esperienze e un pó perchè sono semplicemente curioso.
Giusto per capire se ho afferrato dei concetti base, faccio un breve riassunto che se possibile ti invito a correggere.
Il big model non è la teoria, ma un "modello per osservare le partite giocate". Dall' osservazione attraverso il big model delle partite giocate, soprattutto quelle non funzionali, sono nate le discussioni sulla teoria.
Il big model è un modello che esamina la partita sotto l' aspetto di ciò che avviene tra le persone al tavolo.
Abbiamo il Contratto Sociale, alla quale tutto il resto si riconduce. Il contratto sociale sono gli accordi impliciti ed espliciti fra i giocatori.
All' interno di esso abbiamo l' Esplorazione, che è l' atto stesso di giocare di ruolo al tavolo. L' Esplorazione è divisibile in Personaggi e "Setting"; l' interazione fra essi crea la Situazione. Questi elementi sono portati alla luce dal Sistema ("le regole adottate al tavolo dai giocatori, che danno credibilità alle dichiarazioni di ogni giocatore, più o meno). Il Colore è "il tono" dei vari elementi.
Quando faccio una dichiarazione all' interno dello spazio immaginato condiviso "l' orco avanza furioso", nel Contratto Sociale ho l' accordo che quello che dico rientra nella nostra decisione di giocare insieme con quegli elementi.
Le tecniche sono le regole utilizzate che permettono di fare dichiarazioni all' interno dell' esplorazione. Okay, ora qui ho un dubbio le tecniche sono il Sistema, che è anche uno dei cinque elementi dell' esplorazione? O c' è una differenza che mi sfugge? So che il Sistema comprende solo le regole utilizzate al tavolo.
Gli Ephemera sono i singoli istanti della giocata, dalla singola frase, al lancio di dado.
Tutti questi elementi sono tenuti assieme dall' Agenda Creativa, che li attraversa. L' agenda creativa è la "priorità" condivisa al tavolo sul perchè giochiamo.
La suddivisione in GNS è già parlare di teoria e non di BM giusto?
Applicando il sistema in una partita a d&d avremmo:
Quando Gino dice che il suo orco colpisce un goblin: agisce all' interno dell' esplorazione, che attraverso il contratto sociale ci dice che Gino e gli altri giocatori hanno accettato che stanno giocando a d&d e che questo sia fattibile.
Dichiarare che colpisce il goblin è un ephemera? Lo fa attraverso le tecniche, perchè la regola dice se superi la CA con il tiro di dado (avvenuto poco prima), puoi dichiarare di colpire il goblin. Le tecniche permettono che questo sia reale nell' esplorazione, che è accettata dal contratto sociale. La Creative Agenda si può vedere solo nell' intera istanza della giocata, quindi ora non si vede giusto?
Prima di andare avanti, volevo capire se avevo capito almeno alcuni concetti chiave.