Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Marco Guzzardi

Pagine: [1]
1
Premetto che non ne faccio una guerra di religione: ogni scelta di traduzione è opinabile, e visto il tempo che ci perdi magari a trovare il termine più adatto, a me giravano le scatole quando poi in rete qualcuno andava a dire che mi ero sbagliato proponendo termini che avevo già scartato per ottimi motivi.
Però in questo caso c'è stata (anzi è ancora in corso) una raccolta fondi per portare questo prodotto in italia, credo che ci stia tutto che chi ha già messo i soldi voglia dire la sua :) comunque neanche io ne faccio una guerra di religione: penso che possano esserci altri titoli più appropriati, però va bene anche Rodomonte.

2
Segnalazioni e News / Newsletter di Narrattiva
« il: 2013-05-31 10:17:39 »
Non mi pare di aver visto un topic a riguardo nel forum, spero sia la sezione giusta ::)
Prima di tutto: fico per Dungeon World! Una conferma definitiva mi ha tranquillizzato ;D ma a Lucca come funziona la vendita? Non ci sono mai stato quindi non so bene, sarà necessario prenotarsi una copia oppure ne avrete mille mila per cui non ce ne sarà bisogno?
Poi ho letto la mini descrizione di PsiRun, sembra interessante! Aprirete un topic a riguardo?

3
Gioco Concreto / [Actual play] Dungeon World
« il: 2013-05-10 10:17:37 »
Sono "reduce" da due intense giocate di Dungeon World con il buon Daniele Di Rubbo (che fra l'altro ringrazio pubblicamente per avermi invitato a giocare con i suoi amici, di fatto non ci conoscevamo assolutamente, neanche di faccia ::) quindi grazie mille per l'opportunità) e vorrei provare a farne un bel AP :)

La prima serata la passiamo quasi completamente a creare i personaggi: di primo acchito rivedere tutte le classi e le razze di D&D mi fa una po'...strano, perchè personalmente penso tutto il male possibile di D&D, però pian piano che Daniele ce le spiega inizio a capire le differenze. E' bellissima l'idea di non essere "un" mago ma "IL" mago, oppure IL guerriero anzichè un qualsiasi guerriero, eccetera. Il fatto di essere l'unico della mia classe mi fa pensare di star giocando un personaggio veramente speciale, e questo mi piace.

Il gruppo alla fine dei preparativi è formato così: un elfo ranger, una maga umana, e il mio bel nano guerriero (pelato!). Compiliamo anche i legami e qua c'è forse l'unica cosa che non mi convince di DW: non sono ottimizzati per essere utilizzati da tutti gli allineamenti. Il guerriero infatti sembra essere "buono" in quasi tutti: un legame dice che è preoccupato dalla capacità di un compagno di uscire vivo da un dungeon, un altro dice che vuole rendere più forte uno dei suoi alleati perchè lo vede troppo debole, e via così. Se un giocatore sceglie l'allineamento malvagio, come può interpretare legami di questo tipo? Opto quindi per un semplice "ho salvato la vita a uno di loro, anche se lui non lo riconosce" che può essere in linea con la mia idea di personaggio (neutrale).

Finita questa prima parte, usando un legame fra il ranger e il mago, Daniele ci dice che siamo in una foresta alla ricerca di una grotta che contiene la leggendaria bestia manticora. Il ranger manda in perlustrazione il suo animale, un'acquila, tira i dadi e viene a sapere due cose: c'è un gruppo di goblin a cavallo di lupi che sta correndo proprio nella nostra direzione, e c'è un Trent addormentato non lontano da noi. Visto che il manuale suggerisce di partire subito con una bella scazzottata, ci prepariamo ad "accogliere" i goblin.
Il primo combattimento è oltremodo soddisfacente: Daniele ci spiega subito che fondamentalmente dobbiamo solo dirgli cosa vogliamo far fare ai nostri personaggi, e che poi ci penserà lui come GM a collegare quanto abbiamo detto a una delle "basic moves". E infatti la battaglia va che è una meraviglia: complice anche dei buoni tiri di dadi riusciamo a fare una gran figura. Il primo goblin che ci carica viene disarcionato violentemente da me che con un colpo solo mozzo le gambe del suo lupo, un altro muore ancora prima di avvicinarsi grazie alle frecce del ranger e la maga si rende invisibile per vedere successivamente come vanno le cose e intervenire. Come già detto: va tutto bene, mi sento "gasato" per il buon andamento del primo combattimento ma si è già fatto tardi, è ora di salutarsi.

Come da regolamento facciamo un "riassunto" di quello che è successo: ci chiediamo se è stato risolto qualche legame, aggiungiamo punti esperienza per tiri falliti e ci domandiamo se i nostri personaggi hanno giocato come da allineamento scelto.




Seconda serata di gioco.
Conscio del fatto che ormai più o meno le basi del gioco le conosciamo, spero di poter fare tante più cose rispetto alla prima giocata. E infatti va proprio così: iniziamo subito con l'andare dal Trent e "ispezionarlo". Il ranger tira "discern realities", mi pare, e scopre che attorno all'albero ci sono parecchie tracce di sangue e tracce di combattimento. Il mago studia le rune che nota sulla sua corteccia e decide di provare ad "attivarlo" (tira spout lore e ci riesce). Il trent si anima sotto ai nostri occhi e inizia a parlarci, rispondendo senza problemi alle nostre domande. Ci dice che il sangue che abbiamo trovato era di alcuni goblin passati pochi giorni prima da queste parti, non hanno rispettato i valori della natura (riassumendo molto ciò che hanno combinato) e il trent li ha dovuti attaccare. Ci informa inoltre che alcuni di loro sono scappati e che si sono diretti proprio alla caverna della manticora, luogo dove ci stiamo dirigendo anche noi.

Ringraziato il trent, arriviamo finalmente a questa grotta. Visto che già da pochi metri al suo interno non si vede più nulla in tutto quel buio, il ranger e la maga hanno una bella idea: decidono di lanciare un sasso e di appostarsi per ricevere gli eventuali "ospiti" che, incuriositi, sarebbero usciti per capire cos'è successo. Effettivamente va proprio così: escono dalla grotta cinque goblin, e grazie al nostro appostamento li cogliamo di sorpresa. Ne ammazzo subito uno con un colpo solo, il ranger ne ferisce gravemente un altro e la maga usa il sempre-buono dardo incantato per ucciderne un terzo. (dardo incantato che, fra l'altro, viene inventato da 0 in quello stesso momento, cosa che pare aver dato molta soddisfazione alla maga :))
Dall'interno della grotta però si sentono arrivare altri passi, questa volta decisamente più pesanti. Daniele ci dice che nella profondità della caverna c'è una specie di scala e che i passi che abbiamo sentito sono quelli di un grande troll che ci sta raggiungendo.
Visto che quassù la situazione mi sembrava sotto controllo, decido di lanciarmi contro il troll e affrontarlo "a tu per tu". Dico lanciarmi proprio per il senso della parola: dico a Daniele che voglio arrivare alla scala e poi lanciarmi di sotto, attaccando "in volo" il troll (che altrimenti in un combattimento "normale" avrebbe il bonus di avere un'arma di gittata più grande della mia). Il tiro non riesce: faccio un defy danger sulla destrezza che finisce male, non solo non prendo il troll ma addirittura gli passo oltre e ruzzolo malamente a terra.

Ecco, da lì in poi sono successe una serie di sfighe ai dadi incredibili, tanto che personalmente ho pensato che da lì a breve saremmo veramente morti tutti ^_^
Il ranger con i goblin rimasti non se la cava così bene come pensavo: fa fatica ad ucciderli sempre per colpa di tiri di dadi terribili (su 2d6 sono abbondati gli 1-2 oppure i 2-2) e la maga, nel tentativo di lanciare un altro dardo incantato, fallisce il tiro "cast a spell" e richiama l'attenzione di un altro goblin (questo a cavallo di un lupo) che si va ad aggiungere a quelli rimasti.
Io nel frattempo mi appresto ad avvicinarmi al troll per attaccarlo, ma fallisco un defy danger (con un fantastico 1-1 su 2d6)sul tentativo di evitare il suo colpo e il troll mi solleva di peso buttandomi fuori dalla grotta, dove ci sono i miei compagni. Qua do loro una mano a far fuori gli ultimi goblin rimasti e, grazie soprattutto alla scomparsa della sfiga che sembrava essersi attaccata a noi per tutti i lanci fatti prima, riusciamo finalmente a liberarcene. Ora rimane solo il troll.

Quindi, troll vs me & compagni: secondo round.
Il ranger gli scaglia una freccia, lo colpisce in pieno ma Daniele ci descrive come la ferita si rigeneri quasi instantaneamente sotto i nostri occhi. Scoperta: i troll rigenerano le proprie ferite. Alè! Non bastava il fatto che siamo tutti mezzi malandati davanti a un enorme bestione armato di un tronco d'albero gigantesco, ma questo si rigenera pure.
Al ranger quindi viene un'idea: cerca di ricordare se qualcuno gli ha mai insegnato qualcosa sui troll. Tira...spout lore, mi pare, e ha un successo. Daniele gli dice e che i troll non sono immuni al fuoco, e gli chiede di inserire questo aspetto nella fiction. Il ranger ci racconta che sa questo fatto perchè da piccolo ha conosciuto un esperto cacciatore di troll, che gli ha raccontato questa cosa.

Il piano diventa quindi questo: creare del fuoco e incendiare le frecce da scagliargli poi addosso. Il ranger ha tutto il necessario nel suo zaino e inizia quindi i suoi attacchi. La maga approfitta del fuoco per incendiare...non ricordo esattamente cosa, ma dopo averlo fatto lancia invisibilità e si porta sotto al troll con l'intento di bruciargli le vesti. Io prendo uno straccio dal mio vestito, lo incendio e lo avvolgo attorno all'ascia, in modo tale da poterla usare per attaccare l'enorme mostro.
Ebbene, dopo ripetuti attacchi (il troll ha veramente un sacco di punti vita) finalmente sto bestione muore.

Quest'ultimo combattimento l'ho proprio "sentito", non so se riesco a spiegarmi ::) è stato un mostro veramente temibile, e se non fosse riuscito quel lancio al ranger che ci ha fornito l'indicazione del fuoco non so come ne saremmo usciti.


Quindi per riassumere: il gioco funziona eccome, ed è decisamente divertente. Forse narrare i combattimenti è talmente divertente che viene normale spenderci tanto tempo sopra, ed effettivamente ne porta via tanto, però la soddisfazione è enorme, almeno per me.
Per quanto mi riguarda, non appena uscirà in italiano lo comprerò subito :D

4
Gioco Concreto / [Fantasmi Assassini] Che senso ha?
« il: 2013-04-19 13:10:38 »
[edit: thread splittato da http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8474.msg171587#msg171587 su richiesta http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=9070.msg171636#msg171636 - Moreno]


Mah, così per me avrebbe poco senso: non scartare la mano dopo una "peggiore eventualità" da una mano proprio per non rischiare più di tanto di cadere subito in una nuova spallata. In un mazzo di 13 carte fare da 1 a 5 è quasi il 40% di possibilità, è una possibilità altissima di cadere nel caso di spallata, se poi ogni volta che lo fai hai subito dopo la possibilità di rifarlo di nuovo con la stessa probabilità allora è assolutamente impossibile vincere per il giocatore ::)

5
Organizzazione delle Convention / PLAY 2013
« il: 2013-03-18 15:07:51 »
Seguo il consiglio che mi hanno dato e apro un nuovo topic a riguardo del Play ^_^

La domanda è: nella newsletter che mi ha spedito Narrattiva si dice che
Citazione
Il numero di tavoli a nostra disposizione è limitato e abbiamo quindi deciso di tenere liberi solo i tavoli per Il Mostro della Settimana e Bacchanalia.

però se vado sul sito del Play c'è per esempio scritto:
Citazione
Domenica 10:00   Piombo – Narrattiva
Giochi di Ruolo

Quindi la domanda è: anche Piombo è da considerare uno di quei giochi "a richiesta" oppure c'è sul serio?

Pagine: [1]