Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Daimon Games - Davide Pignedoli

Pagine: [1] 2 3 ... 8
1
Sotto il cofano / Re:Lato Ghemistia e Simulazionista?
« il: 2016-01-08 17:24:12 »
Ciao Lorenzo
Posso chiederti che differenze e somiglianze hai trovato ad esempio tra Fiasco e the Quiet Year?
O tra AW e DW.. (ovvio che ci sia una somiglianza dato il sistema... ma poi, a conti fatti, al tavolo uscivano molto simili davvero?)

Dopo che hai letto un po' dei link proposti da Moreno, posso chiederti se questa tua domanda "originale" è ancora "valida" o da riformulare?

Citazione
Quali sono i giochi Indie degni di nota che spingono di più sul lato Ghemista,  o quello Simulazionista?
In questi giochi il lato Narrativista di caratterizazione dei personaggi e dell'ambientazione viene molto sacrificato?

(Sono curioso perché mi ero fatto alcune domande simili anni fa)

2
Gioco Concreto / Re:Giochi per 7+ giocatori
« il: 2015-11-09 17:39:20 »
Baker aveva anche parlato di Fantasmi Assassini come gioco da gruppo. Uno fa il GM e tutti gli altri, insieme, muovono il personaggio. Ma non so se questo possa andare incontro alle aspettative del richiedente.

3
Mercatino / [Cerco] Girsa e manuali PbtA
« il: 2015-10-13 08:44:12 »
Ciao
Sto cercando per fare un regalo a un amico il vecchio manuale del Girsa (Gioco di Ruolo del Signore degli Anelli), quello con la copertina rossa della Stratelibri, con la compagnia in primo piano... (niente moduli, li ha praticamente tutti ma ha perso il manuale)
Potete contattarmi via PM qui sul sito.

Nel caso vogliate vendere il Mondo dell'Apocalisse o altri manuali di giochi PbtA (italiano o inglese), contattami sempre via PM con la vs offerta.
Valuto anche materiale non in condizione immacolata, servirà principalmente al tavolo, quindi è cmq destinato a soffrire :-)

4
Nessun problema; lo slot rimane disponibile, nel caso qualcuno volesse provare il gioco.

Altrimenti, mi troverò anche io qualcosa da fare di alternativo :-) tra piscina e giochi non penso che mi annoierò!

Non posso purtroppo programmare granché in hangout perché spesso non riesco a giocare più di una sera o due a settimana, e lo faccio dal vivo, al tavolo. Nel caso dovessi ritagliarmi però uno spazio per provare a fare un hangout, ti farò sapere.

5
Ok, io intanto ho messo l'evento nello slot del venerdì.
Antonio, se vuoi cacciati dentro, poi se per caso devi cambiare e ritirarti, non c'è problema...

6
Ciao,
Ho intenzione di piazzare uno slot a Etruscon per far provare City of Judas, se qualcuno fosse interessato.

La mia preferenza sarebbe per lo slot del venerdì sera (dalle 17:30 a mezzanotte con pausa per la cena).
Se qualcuno fosse interessato, me lo scriva qui... Se invece qualcuno avesse voglia di provare a giocare ma avesse preferenze per uno slot diverso, me lo faccia sapere... Eventualmente lo sposteremo/ne apriremo uno in più (se umanamente possibile per il sottoscritto).

Una nota a proposito del gioco: il manuale è già disponibile su RpgNow e Drivethrurpg, in inglese.
Le schede dei personaggi e delle mosse sono in inglese. Giocheremo in italiano (salvo che non mi chiediate di fare da GM in inglese!), ma le schede sono in inglese, e così pure i fogli con le mosse.
Ora, non è un inglese così complesso da richiedere un livello di conoscenza stratosferico, ma è dura giocare se si deve tradurre il materiale, a voce, per qualcuno, ogni volta che si consulta una mossa o una scheda. Se avete dubbi, date un'occhiata alle schede al link qui sotto: se le capite allora andiamo benissimo! Se vi serve google translate o vi trovate in difficoltà nel leggere le mosse, credo sarebbe problematico giocare e divertirsi...

Ripeto a scanso di equivoci: si gioca in italiano, ma le schede e le mosse da consultare sono scritte in inglese.
(no, purtroppo non è in programma una traduzione in italiano a breve)

Se non conoscete City of Judas: in due parole si tratta di un PbtA (Powered by the Apocalypse, quindi con regole simili ad Apocalypse world, Dungeon World, ecc...), ambientato a Gerusalemme durante il periodo delle crociate, con alcuni elementi di novità in termini di regole, e una storia alternativa a fare da sfondo al setting.
Per farvi un'idea, il pdf delle schede per i giocatori lo trovate qui:
http://www.daimongames.com/judas/download/2-TheCityOfJudas-Playbooks.pdf

Se avete domande, sparate pure!
Se volete iscrivermi, fatemelo sapere qui sotto! vi terrò il posto riservato prima di aprire su con.lapo lo slot.

7
Ciao Alessandro e grazie dell'interessamento.

Il gioco è basato sulle meccaniche del Mondo dell'Apocalisse (AW di Vincent Baker); è ambientato in terra santa nel periodo delle crociate, ma non segue la 'storia ufficiale' quanto piuttosto una storia alternativa. In poche parole, in terra santa si fronteggiano al momento i crociati cristiani e i seguaci del culto di Giuda - un culto immaginario i cui fedeli adorano Giuda, che dopo la morte di Cristo ha guidato una rivolta contro il governatore romano.
Andando al link su Rpgnow o Drivethrurpg puoi scaricare la preview del gioco che ti permetterà di leggere in dettaglio l'ambientazione.
http://www.rpgnow.com/product/150754/City-of-Judas
http://www.drivethrurpg.com/product/150754/City-of-Judas

Ci sono a disposizione una decina di playbooks ('classi' di personaggi, grossomodo), ad esempio Barbiere (guaritore), Veterano, Stregone, Cacciatore, eccetera. Se vuoi dare un'occhiata a tutte le classi, il pdf delle schede per i giocatori lo trovi qui:
http://www.daimongames.com/judas/download/2-TheCityOfJudas-Playbooks.pdf

Se hai qualche domanda specifica, chiedi pure; io o Nicola risponderemo! :-)

8
A me è arrivato solo questa mattina, quindi credo che in effetti a Ron serviranno diversi giorni

9
Gioco Concreto / Re:[Hillfolk] Predoni
« il: 2014-10-17 08:53:28 »
Da giocatore - e con meno dettagli del ns. Master :-) che sicuramente sta fornendo informazioni di qualità indiscutibile - posso condividere qualche impressione dopo la terza sessione.

Cosa ho notato di positivo:
- il processo di creazione è interessante, e collega bene i PG uno con l'altro, ponendo le basi per il dramma a seguire
- le scene procedurali (con le carte, per intenderci) non sono tante, e questo avviene in modo naturale. Il PG che ci si trova tra le mani, in sostanza, spinge di più verso scene drammatiche
- le scene drammatiche (con i drama-token) sono interessanti: il meccanismo per cui si cede in fiction ma si guadagna il token (o viceversa) e l'escalation nell'uso dei token (due per forzare, tre per bloccare la forzatura) sono efficaci e servono anche a incoraggiare un sistema di 'negoziazione' tra giocatori e a far concludere la cosa, evitando scene di chiacchiere che si trascinano e in cui nessuno vuol darla vinta all'altro...
- il sistema, tutto, sembra ben diretto verso il suo target (il dramma): mi pare ci sia un buon bilanciamento tra quel che si ha nella scheda del PG, l'uso dei token, e così via...

Cosa invece mi è piaciuto di meno:
- ci sono momenti in cui il sistema da la sensazione di 'caricarsi' bene (elementi del PG, scena drammatica), di lanciare la storia in avanti, per poi arrivare 'un po' corto' come gittata finale. Come se ci fosse qualcosa (forse le meccaniche stesse...) che in un certo modo fornisce la forza propulsiva, il proiettile stesso, ma poi appesantisce il lancio finale... insomma, gira, ma ogni tanto sembra far un po' fatica
- le scene procedurali (con le carte) sono comprensibili, ma sembrano una 'nuova' meccanica messa lì tanto per il gusto di avere qualcosa di nuovo. Non mi sembra ci siano spiegazioni logiche per la distribuzione statistica delle carte, né per la richiesta di utilizzare le carte invece dei dadi, più comuni per chi gioca di ruolo... insomma, le scene procedurali vanno bene come 'concetto' ma le loro meccaniche mi sembrano un po' ostiche, e in modo inutile
- in certi momenti le varie componenti in gioco (l'avventura e i diversi obiettivi in fiction, i desideri e poli drammatici, i token, le procedure) sembrano strattonare il PG di qui e di là, e mi è capitato di non saper bene da che parte iniziare per fare il framing della mia scena (il mio PG aveva 'troppa carne al fuoco', come si suol dire)

Altre note personali:
- mi sembra che il sistema abbia bisogno di alcuni accorgimenti per girare al meglio... ad esempio una sessione dovrebbe sempre essere lunga abbastanza da fare 3 o 4 (credo meglio 4) giri completi di scene. Man mano che si procede aumentano il numero dei token, e quindi i giocatori possono spenderli più liberamente, inserirsi nelle scene, forzare la mano, ecc.
- è un gioco fatto per 'durare' un po' e che probabilmente ne guadagna quando tutti i giocatori riescono a far pratica con il sistema...
- mi sembra che richieda un framing molto focalizzato: guarda la tua scheda, scegli cosa vuoi affrontare (un problema in fiction, un desiderio, un polo drammatico?) e fallo. Non star lì a menartela con scene di preparazione, con un 'prenderla larga'. il sistema vuole scene 'cariche' altrimenti stai perdendo tempo

Giudizio, comunque, più che positivo per ora!

10
Questo l'ho fatto io / Re:Aspettando novità per Dark Age
« il: 2014-08-26 20:19:10 »
Aggiornato il link nel post principale... ma soprattutto, aggiornato il gioco. Online la ver. 0.0.7 per chi avesse voglia di darci un'occhiata...

I vs commenti sono i benvenuti!!

11
Citazione
perchè  a 11 anni funzionava e a 24 no

Hai giocato con le stesse persone, a 11 e a 24 anni?

Perché da come descrivi la cosa, i problemi erano legati soprattutto a un approccio sbagliato dal punto di vista umano, non all'età. Può essere che i tuoi compagni di gioco a 11 anni fossero persone più corrette, o che nel caso si tratti delle stesse persone, crescendo abbiano sviluppato un lato del proprio carattere non molto onesto...

Comunque, una volta smesso di giocare con loro (posso solo dirti, mi raccomando, cambia gruppo), potresti cercare giochi con procedure più chiare anche riguardo a come agisce il GM (per scoraggiare certi abusi), magari con campagne più corte (aspettare 4 anni per una quest???).

Onestamente, non prenderla male, temo però che tu non sia alla ricerca di una soluzione o di nuove prospettive, ma di una qualche forma di conferma/risarcimento, che non so se troverai qui (non per problemi tuoi, non per problemi di GCG; dico solo che però secondo me stai sfogando la tua legittima rabbia in un modo/media che non so quanto possa aiutarti).

12
EtrusCON Estate 2014 / Re:fate star wars
« il: 2014-08-01 16:07:25 »
Nicola

mi sono iscritto alla sessione in inglese. Non sono appasionatissimo di star wars (o meglio - lo dico sottovoce perché non voglio essere lapidato, ma i film mi piacciono pochino... mentre i GDR di star wars di solito mi hanno sempre divertito molto)...

dicevo, non sono appassionatissimo: se la sessione diventa un rito iniziatico per cultisti, meglio se mi ritiro subito :-)

Però ci tengo a provare il fate - lo conosco pochino, ma quel che ho letto mi è piaciuto... insomma, la mia iscrizione vale? o meglio qualcuno più ferrato con fate e più innamorato di star wars??

(x l'inglese, no problema)

13
Francesco, facci sapere poi com'è andata la faccenda...

14
da non esperto - perché di certo i ragazzi qui sopra ne sanno a pacchi più di me:

- tra le varie mosse del MC dovrebbe esserci anche quella di togliere al PG qualcosa di suo per un po' (es. le sue armi)

ma soprattutto, perché non provi qualche "pressione" in-fiction? (posto che una chiacchiera molto leggera con il giocatore forse è più diretta e più indicata di una pressione sul PG)

- dagli qualcosa di prezioso e fragile (un oggetto, un bambino da salvare...). Lascialo combattere, ma fai in modo che debba proteggere qualcosa. Come cambiano le sue azioni o tattiche? (se cambiano)

- sfidalo: il PNG tizio ha scommesso 2-baratti con l'Angelo che non riuscirai a mettere al tappeto il PNG Grandi-Pugni facendo solo a cazzotti. Scommettiamo che non riesci a rubare quella moto senza uccidere nessuno?

- indaga le sue motivazioni: mettigli vicino un PNG che abbia presa (l'uomo che gli vende i proiettili, la donna che lo ricuce dopo una battaglia), che comincia a buttar lì cose tipo Ne ho visti pochi con una furia paragonabile alla tua. Mi chiedo quali siano le ferite che stai mascherando...

- rendilo strumento di un PNG di uno dei tuoi fronti: PNG-X vuole sterminare i bikers dell'accampamento di LagoPuzzone per ampliare il suo territorio. I bikers di LagoPuzzone non sono tuoi nemici, ma PNG-X ti offre dei soldi... Quando uccide i bikers, avanza il fronte di PNG-X: ora i suoi uomini controllano LagoPuzzone. PNG-X vuole sterminare i cultisti di FiumeVerde e offre altri soldi al PG. Quando il PG uccide i cultisti, avanza il fronte di PNG-X. Ora mostragli le conseguenze: l'insediamento dei PG non ha più acqua: PNG-X controlla sia LagoPuzzone che FiumeVerde, e con PNG-X è impossibile trattare, era meglio quando c'erano i bikers e i cultisti...

Insomma: è prevedibile come giocatore. Chiediti come puoi usarlo. E' un martello: con poco impegno puoi infilarlo nell'avventura e sai sempre che quel che gli metti davanti, lui lo batte. Usa gli altri per la storia, e lui per il rumore :-)

15
Bravo Nicola!!

Pagine: [1] 2 3 ... 8