Gentechegioca
Chiacchieriamo => Materiale di ispirazione => Topic aperto da: Tri@de - 2012-11-19 18:28:22
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Come da titolo, sto cercando un gioco che riesca a ricreare quel tipo di feeling di intrecci e di mistero.
Sapete aiutarmi?
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sembra assurdo, ma ti assicuro che quello che piace a me di lost è diverso da quello che piace a te. che tipo di gioco ti immagini, a grandi linee?
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Mi piacerebbe un gioco con l'ambientazione misteriosa, segreti in ogni angolo, e i vari intrecci che si generano tra i protagonisti.
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Committee for the Exploration of Mysteries.
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Tipo? I pg cosa dovrebbero fare? E i flashback dovrebbero essere una parte meccanica ad esempio? Vuoi che il gioco crei misteri per te, vuoi che ce li abbia giá scritti, vuoi metterceli tu? Dimmi per esempio come mai aips non andrebbe bene...
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Tipo? I pg cosa dovrebbero fare? E i flashback dovrebbero essere una parte meccanica ad esempio? Vuoi che il gioco crei misteri per te, vuoi che ce li abbia giá scritti, vuoi metterceli tu? Dimmi per esempio come mai aips non andrebbe bene...
Avevo pensato ad aips ma mi sembra troppo pilotato da tutti. Vorrei sorprendere un po i giocatori.
Flashback anche non dentro la meccanica, il gioco crea i misteri.
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Fidati che con aips le sorprese non mancano.cacchio,è uno dei pochi giochi in cui sono stato sorpreso come produttore! ;)
il problema è che il manuale non ti guida troppo per mano su come giocare,ma se hai un gruppo disposto a sbagliare e risolvere i dubbi ed eventuali problemi,sopravviverete senza problemi :)
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AIPS, ma tra una sessione e l'altra il gruppo tira su almeno due tabelle casuali, meglio ancora se prese da altri giochi, e quegli elementi entreranno a far parte del mondo.
Mostri Erranti, Terre Selvagge
*roll roll roll*... Orsi Bianchi, 1d4
WHA? Ok, vedremo.
Tabella della Crisi di Fiasco
*roll roll roll*... "Qualcuno e' meno innocente di quanto sembri"
Ooook...
Il bello e' che l'ho scritto per satireggiare su Lost, ma penso che funzionerebbe egregiamente.
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Avevo pensato ad aips ma mi sembra troppo pilotato da tutti.
Lo è molto meno di quanto possa sembrare, il Produttore ha un'autorità molto forte in AIPS.
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Tipo? I pg cosa dovrebbero fare? E i flashback dovrebbero essere una parte meccanica ad esempio? Vuoi che il gioco crei misteri per te, vuoi che ce li abbia giá scritti, vuoi metterceli tu? Dimmi per esempio come mai aips non andrebbe bene...
Avevo pensato ad aips ma mi sembra troppo pilotato da tutti. Vorrei sorprendere un po i giocatori.
perfetto, vai con aips. non ti darà problemi.
cioè, potrebbe dartene mentre impari ad usarlo, ma non dopo.
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fanmail a Renato, è geniale! x°°D
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AIPS, ma tra una sessione e l'altra il gruppo tira su almeno due tabelle casuali, meglio ancora se prese da altri giochi, e quegli elementi entreranno a far parte del mondo.
Mostri Erranti, Terre Selvagge
*roll roll roll*... Orsi Bianchi, 1d4
WHA? Ok, vedremo.
Tabella della Crisi di Fiasco
*roll roll roll*... "Qualcuno e' meno innocente di quanto sembri"
Ooook...
Il bello e' che l'ho scritto per satireggiare su Lost, ma penso che funzionerebbe egregiamente.
Ma sai che probabilmente hai ragione?
Cazzo, forse così lo giocherei.
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Che bisogno c'è delle tabelle? A meno che il produttore non desideri essere sorpreso a sua volta, o che non si voglia dare sin dall'inizio l'elenco delle "cose possibili" ai giocatori, ad AiPS il produttore può far arrivare chi vuole, quando vuole, come vuole...
Ma li legge mai qualcuno i link che ho elencato gioco per gioco, proprio nel primo thread in cima? >:(
Provo a dirla in termini semplici: IL PRODUTTORE DI AIPS E' UN MASTER TRADIZIONALE, MA SENZA REGOLA ZERO.
(non è proprio esatto, ma si avvicina molto, molto di più alla verità rispetto a tutte queste superstizioni che si sentono in giro su cosa sarebbe il Produttore...)
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Moreno, eddai. Ogni tanto si può anche sotterrare la spada sacra del "purismo al 1000%" (no, non è uno zero di troppo) e farsi una risata.
Il senso della battuta (anche se è sempre triste, spiegare una battuta) era: "c'è roba talmente delirante in Lost che non sarebbe mai venuta in mente a qualcuno. Possibile che sia stato fatto davvero, di tirare a caso".
Oltre alla considerazione: "per giocare una cagata del genere va benissimo che pure il master voglia farsi sorprendere e farsi 4 risate tanto quanto gli altri giocatori".
Non credo avesse a che fare coi link elencati gioco per gioco, smollati...
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e aggiungo ariele, 1000% e' corretto, potresti aggiungere infiniti zeri e rimarrebbe corretto, diventerebbe solo infinitamente grande
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Appoggio Ariele. Dai Moreno, siamo in Materiale di ispirazione, puoi essere un po' più rilassato ^^
Che poi, nessuno ha detto che le tabelle sarebbero state *necessarie* per giocare ad AiPS, il post di Renato era dichiaratamente ironico ;)
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Il problema era che il thread opener ha fatto una domanda vera, non è che saltare nel thread dire cazzate per far ridere diventa buono e giusto "perchè fa ridere". Anche se è in "chiacchiere".
E' vero che ha sbagliato direttamente lui a farlo qui invece che in "gioco concreto", ma credo si sia semplicemente sbagliato, e che questo non fosse in partenza un thread per il lulz.
Sul fatto che sia molto sensibile ad affermazioni come quelle sul master di AiPS, è verissimo. Non le voglio vedere scritte manco per scherzo (comunque, avevo letto in fretta e non avevo visto che era stata chiarita subito come battuta). Perchè poi lo so io come si diffondono queste "leggende metropolitane", e sono 6 anni che sto a farmi un mazzo così a cercare di estirparle, mentre altri ridono.
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tanto l'unico rimedio (l'unico modo per far capire le cose alle persone) è che la gente giochi. Ma questo è un altro discorso ^^
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Detto onestamente e senza nessun intento polemico: credo che veramente il consiglio di Renato sia funzionale. E' una battuta, mi ha fatto riderone, ma francamente dovessi masterizzare una roba del genere (considerando che non ho un'alta considerazione di Lost, e soprattutto del modo in cui buttavano dentro roba a cazzo) mi divertirei un sacco a randomizzare alcuni elementi per poi vedere come li si integra nella storia.
Sarò sbagliato io :-) ma, anche battute a parte, non lo vedo come "soltanto" una provocazione, ma come un modo per aggiungere qualcosa. Legittimo che quel qualcosa non piaccia a tutti.
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a me di lost piacevano i flashback. dev'essere per questo che me lo sono goduto abbastanza fin quasi alla fine. la parte del "mistero" mi è stati subito chiaro che non sapevano nemmeno loro dove andare, ma i personaggi sono belli.
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[...] ma, anche battute a parte, non lo vedo come "soltanto" una provocazione, ma come un modo per aggiungere qualcosa.
...alla fin fine, come nascono i giochi nuovi, se non prendendo altri giochi e mescolandoli, ibridandoli, facendo esperimenti anche azzardati (e vedendo se e come funzionano)?
Pensate alla "filiazione" di CnV da TB, o della parentela Shock-AiPS, ecc. ecc...
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Secondo me AIPS è perfetto per fare qualcosa alla Lost ^^