Gentechegioca

Play by Forum => Organizzazione dei Play by Forum => Topic aperto da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-10 18:57:35

Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-10 18:57:35
In questo perdiodo scarseggiano i momenti in cui riesca a giocare al tavolo per qualche ora consecutivamente. Un mio amico sta dando la tesi. Una altro è dietro al prorio progetto annuale per la Scuola d'Illustrazione. Io sono timido (e pigro) e non ho intenzione di appendere volantini nelle fumetterie con su scritto: "Cercasi giocatori per gdr new wave, chiamare dopo le 22" - che poi mi prendono per maniaco.

Quindi, qualcuno ha voglia di un play by forum?
Al momento, rileggendo La mia vita col padrone, mi era presa voglia di quello, ma non so come potrebbe venire via forum... Non l'ho mai provato, in realtà, ma ad occhio credo che sia più complicato rispetto ad altri.
Altrimenti, non mi dispiacerebbe anche Cani nella Vigna, premesso che preferirei fare il giocatore.
O sarebbe buffo vedere se Storming the Wizard's Tower potesse funzionare.

Bien, se c'è qualcuno, che bussi!
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-10 19:45:01
beh...intanto vedo che sei di Lucca e quindi direi che, se volessimo organizzare una bella partitozza che si risolva in 3-4 sessioni prima o poi potremmo farlo vedendoci alla mia casetta di Torre del Lago (io porto anche il Tartarosso al seguito ^_- )
A me giocare via forum va sempre...ma La mia vita col padrone è troppo peso per il mio gusto...
Se poi ti accontenti del gioco di narrazione semplice, senza dadi e senza regole, ti invito sul mio forum
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-10 22:12:24
Ovviamente, anche lmvcp su pbf sarebbe giocato in modalità 'nonne e bambini'... Per questo dicevo che sarebbe forse meno facilmente adattabile di altri.

La narrazione pura mi piace, ma al momento avevo interesse proprio ad un gioco di ruolo (comunque puoi inviarmi il link al tuo forum, anche via e-mail, lo terrò in considerazione non appena dovesse avvolgermi il bruciante desiderio di scrivere).

Per l'invito a Torre del Lago: è una bella idea, se andate una volta vengo volentieri!
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-10 22:13:13
Da giocatore ben volentieri (giusto per vedere a quanti PbF riesco a partecipare attivamente contemporeaneamente :D ).

Storming' sarebbe una cosa interessante. AiPS magari (ma farei il giocatore, visto che ne sto masterizzando uno). La mia vita con il padrone la vedo dura (è molto legato a creare certi legami e atmosfere che vedo difficile rendere via Forum).

Se vuoi fare il giocatore, potrei provare a masterizzare (da incosciente, non l'ho MAI fatto :D ) il Solar System o qualche altro esotico GdR (che so, Terribily Beautiful o qualche altro gioco PDF dalla collezione che ho).
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-10 22:29:56
Uh, be', ho messo i primi titoli che mi sono venuti in mente - probabilmente nella convinzione che, visto che quelli si sono presentati al lato cosciente della mia testa, nell'inconscio avessi voglia di provarli - ma va bene anche qualche cosa d'altro.

Per il Solar System dovremmo tirare giù praticamente tutta l'ambientazione - o giocare con TSOY, che non conosco - rischierebbe d'arenarsi, ma si potrebbe tentare.
Aips mi ispira, ma molto più per un gioco vis-à-vis.
Terribly Beautiful non lo conosco; ad ogni modo, anche io ho un mucchio di giochi in pbf o cartaceo che non ho ancora mai provato (da Dust Devils a Steal Away Jordan, a Puppettland ad Agon...eccetera), se ne hai uno in particolare che ti ispiri, potremmo vedere.

Per essere sincero, Storming mi aveva messo voglia di provarlo, ma allo stato attuale delle cose mancano giocatori in carne e ossa.

Per la questione del master: era in particolare per Cani, perché quando ci gioco faccio sempre il master, volevo tornare a fare anche un po' il giocatore - per gli altri giochi, in generale, non ho problemi (se mi ispirano).
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Mauro - 2009-04-11 00:46:43
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]anche lmvcp su pbf sarebbe giocato in modalità 'nonne e bambini'... Per questo dicevo che sarebbe forse meno facilmente adattabile di altri

Si potrebbe giocare in modalità "Nessuno si fa male" con linee e veli; comunque se a tutti i giocatori va bene anche La Mia Vita col Padrone potrebbe giocarsi piú crudo: di per sé Hope non sta venendo esattamente "nonne e bambini" :)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-13 21:56:28
Per informazione: Terribly Beautiful (http://www.1km1kt.net/rpg/terribly-beautiful) è un RPG indie che quanto a "pesantezza" degli argomenti non ci va leggero... ed è un progetto in corso, quindi per questo era interessante: era un RPG parecchio "adulto" e ancora in formazione.

Per il resto, anche LMvCP mi va bene, anche se avrei lo svantaggio di NON averne il manuale attualmente.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-04-14 18:45:37
se c'è posto io mi accoderei volentieri, per qualsiasi cosa di quelle citate
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-14 19:33:13
Da "La mia vita col padrone" io mi tiro indietro...mi hanno raccontato l'ambientazione...proprio non fa per me. Un personaggio uscito dalla mia mente distorta, al primo ordine contro la sua morale si farebbe uccidere...non sopravviverei nemmeno all'inizio della storia... ^_^
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-04-14 19:46:33
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Da "La mia vita col padrone" io mi tiro indietro...mi hanno raccontato l'ambientazione...
Come hanno fatto? Non esiste! La crei tu ad inizio del gioco!  =:-I

Citazione
proprio non fa per me. Un personaggio uscito dalla mia mente distorta, al primo ordine contro la sua morale si farebbe uccidere...non sopravviverei nemmeno all'inizio della storia... ^_^


Quella è la fine della storia. Semplicemente, fai un personaggio che all'inizio non ha una morale tanto forte. Te la crei durante il gioco. Man mano che assumi coscienza della tua umanità hai maggiori probabilità di riuscire a liberarti del giogo che ti lega al padrone, e ribellarti.

Ma è chiaro che non parti come un personaggio fiero, ribelle ed indipendente che va per il mondo a spaccare culi. I personaggi di LMVcP sono esseri danneggiati, incompleti e incompresi, che definiscono sè stessi in base alla loro mostruosità e al loro bisogno del Padrone. Il gioco è la cronaca della loro presa di coscienza (che, per alcuni, può essere anche la coscienza della propria reale mostruosità: fra i possibili finali c'è anche il diventare il nuovo Padrone...)

Mi convinco sempre di più che il DESCRIVERE questi giochi fa solo danno. Mette in giro idee veramente strambe di come sono e di come si giocano. Visto che si giocano anche in una sera, consiglio a tutti di rispondere con una partita di prova, più che con lunghe descrizioni.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-04-14 19:51:03
Comunque, fra i giochi pubblicati finora in Italia, direi che quello che si presta di gran lunga di più al Play by Forum è Spione.  La partita attuale si sta avviando alla conclusione, in tempi brevissimi (rispetto al normale per i PbF) e mi piacerebbe che ne partissero altre. Avete dato un occhiata al PbF che si sta giocando adesso?
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-04-14 20:00:19
spione è nella mia lista delle cose da leggere da molto prima che le cose che sto leggendo adesso entrassero in tale lista

quindi se qualcuno volesse fare un pbf di qualcos'altro ne sarei ben felice

PS mi pare che tranne nel finale non sia contemplata la morte del pg tra le regole. ah ragione moreno descrivere questi giochi è dannoso perché chi ascolta la spiegazione li inquadra dentro un sistema "parpuzoide" spesso e volentieri e quindi fraintende facilmente
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Mauro - 2009-04-14 20:17:49
Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite]mi pare che tranne nel finale non sia contemplata la morte del pg tra le regole

Confermo.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-14 20:24:43
Citazione
Ma è chiaro che non parti come un personaggio fiero, ribelle ed indipendente che va per il mondo a spaccare culi. I personaggi di LMVcP sono esseri danneggiati, incompleti e incompresi, che definiscono sè stessi in base alla loro mostruosità e al loro bisogno del Padrone. Il gioco è la cronaca della loro presa di coscienza (che, per alcuni, può essere anche la coscienza della propria reale mostruosità: fra i possibili finali c'è anche il diventare il nuovo Padrone...)[/p][p]Mi convinco sempre di più che il DESCRIVERE questi giochi fa solo danno. Mette in giro idee veramente strambe di come sono e di come si giocano. Visto che si giocano anche in una sera, consiglio a tutti di rispondere con una partita di prova, più che con lunghe descrizioni.[/p]


Ehehe...io non faccio MAI personaggi fieri...ma personaggi con sentimenti forti...è più forte di me...altrimenti non mi diverto...
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Mauro - 2009-04-14 20:31:19
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]non faccio MAI personaggi fieri...ma personaggi con sentimenti forti

Se i sentimenti forte sono negativo verso sé stesso e positivo verso il Padrone non va bene? Nel gioco poi si svilupperebbero quelli verso i Legami.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-04-14 21:03:38
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]
Citazione
[p]Ma è chiaro che non parti come un personaggio fiero, ribelle ed indipendente che va per il mondo a spaccare culi. I personaggi di LMVcP sono esseri danneggiati, incompleti e incompresi, che definiscono sè stessi in base alla loro mostruosità e al loro bisogno del Padrone. Il gioco è la cronaca della loro presa di coscienza (che, per alcuni, può essere anche la coscienza della propria reale mostruosità: fra i possibili finali c'è anche il diventare il nuovo Padrone...)[/p][/p][p]Mi convinco sempre di più che il DESCRIVERE questi giochi fa solo danno. Mette in giro idee veramente strambe di come sono e di come si giocano. Visto che si giocano anche in una sera, consiglio a tutti di rispondere con una partita di prova, più che con lunghe descrizioni.[/p]
[p]Ehehe...io non faccio MAI personaggi fieri...ma personaggi con sentimenti forti...è più forte di me...altrimenti non mi diverto...[/p]


bene allora sono perfetti per la mia vita col padrone... altrimenti mi sono perso qualcosa :P :)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-14 21:38:51
Credetemi...coloro che giocano con me e sanno come gioco confermano che probabilmente mi prenderebbe mal di stomaco alla prima partita.
Far fare a un personaggio cose per me TROPPO orribili, mi darebbe tremendamente fastidio...non lo faccio nemmeno quando scrivo romanzi.

Per spione ci sono volentieri, e aperta anche a altri PBF che non eccedano in crudezza...
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-04-14 21:52:38
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]Credetemi...coloro che giocano con me e sanno come gioco confermano che probabilmente mi prenderebbe mal di stomaco alla prima partita.
Far fare a un personaggio cose per me TROPPO orribili, mi darebbe tremendamente fastidio...non lo faccio nemmeno quando scrivo romanzi.[/p][p]Per spione ci sono volentieri, e aperta anche a altri PBF che non eccedano in crudezza...[/p]



ok, capit... mi devi scusare ma sono tardo :P
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-14 22:21:00
Glenda tecnicamente è una giocatrice con molti Veils, semplicemente. In tal senso, credo che non reggerebbe neanche il Terribly Beautiful che ho citato prima ^^;;;
Poi ho letto che ama i giochi con pochi tiri di dado e poche meccaniche (più narrativi che gamisti insomma).

Direi che i giocatori ci sono... per il gioco, Storming' per ora andrebbe bene per tutti a naso (e avendo ora un roller interno credo che non ci siano troppi problemi) ma proprio dice-light non è :)

Altre cose che mi vengono in mente più "leggere", guardando la mia collezione c'è the Pool (tutto quel che si vuole) e la sua variente "a rovescio" Snowball (storie alla rovescia, "Memento"-style), CapesLight (supereroi), Donjon (fantasy classico) e In Spaaaace (fantascienza demenziale), ma ovviamente sono aperto a tutto ciò che posso reperire (proponete insomma!) :)

E come detto, preferirei fare il giocatore (soprattutto se si sceglie Cani o Aips o giochi di cui non ho il manuale), ma se fattibile posso fare il master senza problemi.

Ad esempio, personalmente non mi dispiacerebbe provare NCaS ad esempio, anche se non so quanto sia "trasportabile" in un PBF.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: TartaRosso - 2009-04-14 23:08:43
Intervengo solo per dire che non ho spiegato "l'ambientazione" a Glenda ma gli ho spiegato un pò come funziona il gioco in base ad alcuni actual play letti (sì ammetto di non aver letto il manuale). E conoscendola un gioco come La mia vita col padrone non gli piacerebbe.

Gli darebbe noia proprio la tematica centrale (o almeno com'è declinata nel gioco). Cioè la presa di coscienza del personaggio partendo dall'abiezione. Occorrerebbero tanti di quei veils che l' unica cosa che potrebbe imporre il padrone sarebbe ruba le caramelle a quel bimbo :) .

Aggiungo che a volte può capitare che alcuni giochi narrativisti non piacciano. Non è che sempre sono stati spiegati male a priori :) .

Ad esempio a Glenda sta piacendo AiPS e probabilmente se riusciamo a provarlo le piacerà anche Covenant. Ma non la costringerei a giocare a "Non cedere al sonno" .
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-15 01:35:26
Eh, nessuno credo che voglia costringere qualcuno!

Di Spione, il play by forum sembra veramente interessante (e con 'veramente' intendo proprio 'veramente'), ma non ho il manuale, quindi per me sarebbe un problema.
Lamiaviteccetera mi sembra molto più giocabile al tavolo, con i volti delle persone davanti (e il silenzio delle mura attorno, piuttosto che le pagine pubbliche del web, pure con veli e linee); ma se vi interessa provare, a me va bene - con l'unico vincolo di non fare il master.
In compenso ho deciso che, nel caso si optasse per Cani, potrei anche farlo - ma, dato che ci sono già un paio di pbf del gioco, proviamone qualcuno diverso!
Potrebbe essere divertente in effetti vedere come venga Storming in un pbf; immagino estremamente incasinato, ma sperimentabile.
Terribly Beautiful: al momento non ho tempo per assimilare un nuovo regolamento, a meno che non sia rapido e facile: in pratica, comunque, di cosa parla?

Una postilla, comunque: ho visto nei pbf in corso, nonostante il medium tenda a castrare la partecipazione istintiva, possono comunque crearsi situazioni emotivamente coinvolgenti. Quindi il punto è: mettere sullo stesso piano Lamiavitacp (se giocato emotivamente) e Stormingthewt è, francamente, abbastanza strambo.
Quindi: preferireste un gioco più "leggero", tipo Storming (sì, bella backstory, ma io devo picchiare comunque i mostri), oppure uno più "pesante", emotivamente parlando?
Non vi nego che, visto il mezzo, io opterei più volentieri per la prima scelta (anche se Cani potrebbe fare eccezione).
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: rgrassi - 2009-04-15 11:10:17
Non trascurate la possibilità di Levity. Ci si mette 5 minuti ad imparare i meccanismi. E non serve il manuale (se non al Narratore), ma le cose da sapere sono davvero poche.
Rob
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-15 15:34:39
@Matteo:
Per Terribily Beautiful avevo messo il link, comunque:
Prostitute infette da una malattia sessuale mortale che cercano di realizzare qualche cosa di importante per loro prima di morire, superando le difficoltà sia della malattia sia quelle che possono esserci nel realizzare il loro "sogno" (che è a scelta del giocatore).
La meccanica è fortemente leggera e narrativa, è presente un master, conflict-based.

Come detto, non è un gioco a tematiche "leggere" ^^;;;

Anche io in effetti sarei per un gioco più "leggero", anche se il PbF in se non pone limiti narrativi, ma emotivi al limite. Nel senso che è più difficile ricreare certe atmosfere rispetto allo stare seduti allo stesso tavolo. Però ad esempio NCaS secondo me è fattibile. LMVcP secondo me è molto difficile.

Come detto, proponete pure.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-15 17:29:40
Si può essere emotivamente pesantissimi senza parlare per forza di bambini scannati, violenze sessuali o scannamenti...c'è differenza tra crudezza palese e conflitti interiori, che possono essere all'apparenza per nulla pesanti ma poi essere pesantissimi per chi li vive...no?
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-15 18:27:36
Citazione
@Matteo:
Per Terribily Beautiful avevo messo il link, comunque:


Sì, infatti io ho cliccato il link, quindi ho premuto con il destro sul link del pdf, poi "Salva destinazione con nome", poi non l'ho manco aperto... Visto il tema, però, appena ho un attimo lo leggo di sicuro. Anzi, se riesco in fretta (sono una trentina di pagine, ho visto adesso), per me potremmo anche provare questo.

Rob: ho provato Levity al Lucca C&Games con te, credo di essere stato il primo in assoluto, per quella manifestazione! Ora ho voglia di provare qualche cos'altro, possibilmente a cui non abbia ancora giocato.

Glenda: totalmente d'accordo;il problema è che, spesso, se non si sta attenti a come vengano poste le tematiche, da una parte si rischia di risultare rivoltanti, dall'altra, invece, soporiferi
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-15 20:38:22
Decisamente è rischioso prendere temi pesanti, rischi da un lato di infastidire e dall'altro di andare a scadere in macchiette prive di profondità. Infatti non state ad ascoltare le mie proposte, io sono notoriamente uno spericolato incosciente nello scegliere i giochi ^_^

Glenda, tu che cosa vorresti come gioco? Anche solo una descrizione generale, per farci un'idea di cosa gradiresti.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-15 21:09:29
A me piacciono i giochi che permettono approfondimento psicologico dei personaggi...e mi piacciono ambientazioni che escono da quelle tradizionali più sfruttate. Amo molto AiPS perché permette, appunto, la creazione di ambientazioni nuove, mi sono divertita a Esoterroristi perché la modernità mescolata al magico e all'occulto mi affascina molto. Trovo più noiosi generi classici, come fantasy e fatascienza tradizionali, ormai troppo sfruttati.
Ma non sono un esperta di gioco di ruolo...ho giocato poche cose e di giochi narrativisti veri e propri ho provato solo AiPS....infatti quando vi sento nominare tanti giochi,ammetto di non sapere nemmeno di cosa si parla.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-20 19:44:34
Ma poi nessuno la apre un PBF nuovo?
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-21 00:19:20
Uh, sì, scusa!
La cubatura dei miei impegni è aumentata improvvisamente del 20%, quindi il pbf era rimasto momentaneamente sospeso, per me...

Ma se qualcuno ha proposte, giocate pure!
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-22 12:21:02
Beh, si può ripartire con un PbF ad AiPS?
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-22 12:49:30
SIIIIIIIIIIIII! Urrà per AiPS!!!!! (Mi piace troppo 'sto gioco...)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-22 17:13:59
Altri per AiPS???
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-22 17:16:38
Io vorrei tanto convincere il Tartarosso...ma lui dirà che poi non ha tempo! :PPP (e poi mi boicotta tutte le nuove ambientazioni sul mio forum!)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-22 17:25:13
Magari anche Renato Salzano è ancora interessato...
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-04-22 19:57:20
sarà che a me non piace ma a parer mio AiPS è antiPbF per definizione

di due che ne ho visto entrambi si sono arenati presto

apparte il pitch anche ogni scena va concordata e quindi finisci che ci vogliono mille post solo per avere la prima scena che il produttore poi narrerà (framing)

cmq è solo una mia opinione :) da antifan :P
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-22 21:14:48
Vista l'implementazione dei dadi fudge
#DiceRoller(3df)
sarebbe anche possibile tirare su una (mini-)campagna di Solar System. In fondo l'idea non mi sembra male: ambientazione personalizzabile, meccaniche semplici e poco ingombranti... L'unico problema  che mi viene in mente potrebbe essere il fatto di concordare le azioni nei bdtp ogni volta: c'è il rischio di passare una decina di post a sistemare solo le poste... Ma magari mi sbaglio.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-04-22 21:19:25
W il solar system!!!!!
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-22 22:10:58
Eh, lo prendiamo per un "Voglio provare il Solar System by forum"?
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-23 12:12:00
Voglio provare il Solar System by forum.
No, in realtà vorrei provarlo dal vivo, ma il tempo libero è quello che è.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-04-23 13:44:38
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite][p]Eh, lo prendiamo per un "Voglio provare il Solar System by forum"?[/p]


sì e aggiungo un bel .... come giocatore!
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-23 13:53:17
Da ignorante quale sono e allergica allo studio dei manuali, non posso che chiedere: di che si tratta?

PS. comunque per AiPS Tartarosso lo avrei precettato, quindi, volendo...solo che ci vuorrebbe un produttore...
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-23 14:47:08
Solar System lo vorrei provare anche io...
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-23 16:52:04
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]Da ignorante quale sono e allergica allo studio dei manuali, non posso che chiedere: di che si tratta?

In principio fu The Shadow of Yesterday, scritto dal buon Clinton R. Nixon (e mi domando se la R. sia per Reagan!), oggi opensource e disponibile gratuitamente online (wiki (http://tsoy.crngames.com/) e pdf (http://roleplaying.it/tsoy/tsoy.pdf)) che contiene sia splendide regole che una bufa ambientazione fantasy.
Poi il buon Eero Tuovinen ne ha estratte le sole regole, le ha riordinate, revisionate e generalizzate e le ha chiamate Solar System (http://www.arkenstonepublishing.net/solarsystem) che per ora si compra per la modica cifra di 5€ ma presto sarà anche disponibile online.
Io mi sono letto entrambi (prima il Solar, che è più chiaro, come regolamento), ma probabilmente per i giocatori una rapida lettura di TSoY è sufficiente a capire come gira la cosa.
Entrambi constano di un'ottantina di paginette piuttosto rapide e ben scritte.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-23 17:00:27
Ok.
Ma ha un'ambientazione standard?
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-23 17:12:38
Eero sta anche ri-scrivendo l'ambientazione di TSoY pensata per fare da corredo al Solar System (dovrebbe essere parecchio estesa e migliorata) ma non ho idea della data di uscita. Per ora si può tranquillamente leggersi il SS e poi TSoY (le differenze sono minime) e fare riferimento al primo per le regole e al secondo per l'ambientazione.
Il manuale del SS dà anche dei consigli per inventare l'ambientazione on-the-fly la prima sera di gioco tutti assieme, o perfino man mano che si gioca… però consiglia di farsi almeno una partita con ambientazione pronta e provare a ri-ambientarlo solo dopo che si è capito bene come funzionano le regole.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-23 18:35:05
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]L'unico problema  che mi viene in mente potrebbe essere il fatto di concordare le azioni nei bdtp ogni volta: c'è il rischio di passare una decina di post a sistemare solo le poste... Ma magari mi sbaglio.

Non ne sono sicuro, ma non credo che il decidere la posta di SS/TSoY richieda maggiori scambi d'opinione che non in CnV… dove effettivamente a volte simo stati un po' rallentati dal mezzo (ok, parecchio rallentati), ma tutto sommato la cosa mi pare funzionare.

La prima posta va decisa in entrambi, se poi non si va in conflitto esteso ("conflitto esteso" in SolarSystem = BDTP in TSoY) si tirano i dadi, si narra cosa succede e finisce in un attimo. Se invece si va in conflitto esteso, direi che dura circa come un conflitto in CnV, ad ogni sotto-conflitto si può cambiare posta e/o adattarsi alla narrazione dell'altro (anche se, tecnicamente, qua non c'è nessun veto da aspettare per forza), ma nella maggior parte dei casi la gente non fa giocate assurde e quindi è raro che ci sia da tornare indietro.
Per la vita PbF credo sia comunque essenziale dare per assunto che "ogni frase è una proposta" (senza stare a usare allungamenti tipo "io pensavo che"/"io propongo che", che altrimenti non passa più) e si può sempre modificare a posteriori, che tanto non si scandalizza nessuno.

Chi saremmo per SS/TSoY?
Conto: Matteo, Antonio (G), Glenda, Luca, Lapo.
Chi si proporrebbe come master?
Io (oltre al fatto di non avere esperienza in tal senso, ma questo potrebbe essere secondario) temo che rallenterei troppo il gioco: alla fine in ogni conflitto PG-PNG il master deve intervenire quindi una sua assenza anche temporanea è sempre bloccante.

Ah… e con che ambientazione?
Se il master non è già esperto del SS (ma forse servirebbe maggiore esperienza anche da parte dei giocatori? non so), direi che conviene attenersi a TSoY…
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-23 18:44:24
io ancora non ho capito 'sto TSoY che ambientazione è...
...se è il solito fantasy con maghi guerrieri e elfi fritti e rifritti mi defilo.
In caso contrario ci sono.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Mauro - 2009-04-23 18:54:46
L'assunto di base di The Shadow of Yesterday (o, per meglio dire, della sua ambientazione: Near) è No gods. No monsters. Just people. È un'ambientazione fantasy con razze non umane, ma con un approccio e delle caratteristiche che personalmente, per quanto le ricordo dalla lettura del manuale, trovo interessanti. Per esempio ci sono gli Elfi, ma se non vado errato sono una sorta di "sotto-specie" umana, umani con determinate caratteristiche; arrischiandomi nello scavare nella mia memoria, direi che perdendo quelle determinate caratteristiche la "specie" può anche cambiare (e quindi, in definitiva, c'è da chiedersi se sia veramente una specie).
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-23 18:56:21
È un fantasy molto sui generis.
La sua tagline è: No Gods. No Monsters. Just People.
Per farti un'idea in prima persona puoi dare un'occhiata alla wiki (http://tsoy.crngames.com/) o al pdf (http://roleplaying.it/tsoy/tsoy.pdf), ma in due parole biecamente riassunte a cavolo è così: un mondo  fantasy prospero viene devastato da un cataclisma, il gioco si ambienta abbastanza anni dopo da vedere una ri-nascita della civiltà ma non abbastanza tempo dopo che questa sia già formata e stabile, quindi i giocatori hanno ampio spazio di manovra per ‘modificare il mondo’ con il loro intervento… e come approccio è abbastanza eroistico, o meglio da ‘personaggi principali di un film’: possono anche essere deboli o stupidi, ma sono comunque (per qualche motivo che definisce il giocatore) personaggi su cui vale la pena girare un film e, quindi, che possano lasciare un segno nel mondo.
Da notare che, benché il mondo crato possa durare anche parecchio, i personaggi sono ‘a termine’ in quanto ad un certo punto, tendenzialmente, fanno qualcosa di ‘trascendente’ ed escono di gioco (a seconda dei casi potrebbero raggiungere il satori e ritirarsi in eremitaggio, morire in una battaglia e portare la pace in una regione con il loro sacrificio… una cosa qualsiasi, ma l'idea è che da quel momento in poi “si parlerà di loro”).
Ma se quel che ho scritto non ti de-ispira proprio totalmente, il mio consiglio è di seguire uno dei due link che ho scritto prima e vedere in prima persona ;)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-23 19:04:19
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]È un'ambientazione fantasy con razze non umane

Sì: ci sono umani (http://tsoy.crngames.com/Humans), elfi (http://tsoy.crngames.com/Elves), goblin (http://tsoy.crngames.com/Goblins) e ratkin (http://tsoy.crngames.com/Ratkin)… ma, umani a parte, le altre tre razze sono del tutto diverse da come sono descritte altrove… gli elfi sono fatti più di mente che di materia (il corpo, essenzialmente, se lo plasmano con la mente), i goblin sono fatti di pongo (non sono proprio dei mutaforma, ma sono abbastanza flessibili/camaleontici…).
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-23 19:18:28
Sì, mi sembra di avere una vaga eco mnemonica sul fatto che la 'R.' stia proprio per Reagan. Che, per inciso, dovrebbe pure essere il suo vero nome. Clinton Reagan Nixon - genitori spiritosi.

Tornando al Solar System: io non conosco tsoy. Cioè, ho leggiucchiato qualche cosa in qua e là su varii siti, ma non ne so abbastanza per giocarla (non come master, per lo meno); del resto, l'idea di base mi piace.

Comunque, se ci fossero altre proposte, per me potremmo anche tirare su un'ambientazioncina ad hoc, tipo il pitching per aips.

Per il discorso della lunghezza nei conflitti, sì: mi riferivo a quelli estesi; dato che è possibile cambiare e rinegoziare varie volte la posta, e che in ogni turno tutti devono specificare quale sia, pensavo che sarebbe potuta risultare piuttosto ampia. Ma, alla fine, credo che con un po' di senso pratico, il problema potrebbe anche non porsi.

Ad ogni modo, per il SolS, quale che sia l'ambientazione, io ci sto
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-23 19:19:43
beh, diciamo che il mio odio per il fantasy è abbastanza radicato e profondo e sono anti-eroica per partito preso...però ho tanta voglia di giocare il PBF perché tutti quelli a cui partecipo vanno alla lentezza di una lumaca. Il tempo e la voglia di mettermi a leggere l'ambientazione sul manuale però francamente non ce l'ho...
In sostanza: se si decide di giocare ci sto
Se invece si tratta di scegliere tra più opzioni sono molto più per AiPS.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-23 19:22:37
Ah, ma il Solar System è il sistema che è utilizzato nell'ambientazione di The Shadow of Yesterday; tsoy è fantasy, ma il SolSys può essere utilizzato (magari con risultati di alterna qualità) per dar vita a qualsiasi cosa, dalle avventure rosa agli horror apocalittici, dalle space-opera alle favole di Esopo.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Mr. Mario - 2009-04-24 03:06:46
Un posto in un tsoy/solar system mi piacerebbe davvero moltissimo.

Non mi dispiacerebbe neanche aips, però.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-24 07:55:22
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]Sì, mi sembra di avere una vaga eco mnemonica sul fatto che la 'R.' stia proprio per Reagan. Che, per inciso, dovrebbe pure essere il suo vero nome. Clinton Reagan Nixon - genitori spiritosi.

Avevo pensato anche io a "genitori spiritosi" come semplice spiegazione, ma il primo Reagan ha avuto il mandato nel 1981 e Clinton nel 1993, quindi considerando che stimo CRN sia un po' meno giovane di così, servirebbero genitori non solo spiritosi ma anche prescienti... il che risulta più difficile =)

Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]Tornando al Solar System: io non conosco tsoy

Beh, ma è una semplice ambientazione: se conosci il Solar System, a conoscere il crunch di TSoY secondo me non ci metti più di 2-3 ore.

Usare un'ambientazione ad hoc in realtà affascinerebbe anche me, ma non sono abbastanza fiducioso da masterizzarla come prima prova... se ci sono volontari in tal senso, partecipo volentieri.
Tra gli esempi che fa Eero nelle regole del Solar, sono rimasto estasiato dai due esempi sci-fi: quello cyberpunk in cui accenna a GitS e Appleseed e quello Marziano in cui fa l'esempio di Trascendenza.
Sono aperto anche a ambientazioni fantasy... molto meno invece ad altre cose tipo "guerra moderna" o "proibizionismo", mentre tendenzialmente mi piacciono quei setting paralleli alla nostra realtà come ad esempio quello di Vampiri.

Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]sono anti-eroica per partito preso

Questo può essere un problema, dato che: SOLAR SYSTEM is a rules set for heroic tales and fantastic drama, akin to movies. The protagonist characters are important and colourful, striking deep into the issues of the game setting. Unlikely things happen to them, leading to exciting adventure and heartfelt dramatic situations.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-24 16:57:59
Citazione
Avevo pensato anche io a "genitori spiritosi" come semplice spiegazione, ma il primo Reagan ha avuto il mandato nel 1981 e Clinton nel 1993, quindi considerando che stimo CRN sia un po' meno giovane di così, servirebbero genitori non solo spiritosi ma anche prescienti... il che risulta più difficile =)

Ah, ah! Hai ragione, che cotto...
Sono di corsa, sto per partire per l'INC, comunque io, di massima, ci sto per più o meno tutto, con il SolS
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-24 18:13:27
Quindi in definitiva, chi c'è e cosa si fa?
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-24 18:46:17
Anche io ci sto in linea di massima per tutto...ma avviso che i miei pg sono sempre un po' "sottotono", quindi se non vi sembra il caso scoraggiatemi voi.
Anzi, scoraggiatemi pure se c'è bisogno di studiarsi il manuale perché sono troppo faticona per farlo... :P
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-24 21:24:25
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Chi saremmo per SS/TSoY?
Conto: Matteo, Antonio (G), Glenda, Luca, Lapo.
Chi si proporrebbe come master?

Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Quindi in definitiva, chi c'è e cosa si fa?

Chi c'è e cosa si fa ce lo dobbiamo dire da soli... non possiamo aspettare che ce lo dicano dall'alto ;-)
Io ci sono per SS/TSoY come giocatore sicuramente, come master invece... dovrei valutare (temo che non ne avrei il tempo, o le skill, ma d'altra parte uno prima o poi deve provare, ma in caso vi chiederò di firmare una liberatoria per eventuali danni da master incompetente).
Citazione
[cite]Autore: Matteo[/cite]Cioè, ho leggiucchiato qualche cosa in qua e là su varii siti, ma non ne so abbastanza per giocarla (non come master, per lo meno); [...] se ci fossero altre proposte, per me potremmo anche tirare su un'ambientazioncina ad hoc, tipo il pitching per aips.

La consideriamo come una timida candidatura da master, questa?

TSoY vs custom: la prima è pronta, ma dovrebbero almeno leggiucchiarla tutti; la seconda non c'è bisogno di leggersela (per definizione scegliamo qualcosa che conosciamo tutti) ma è sicuramente più lunga la fase iniziale di crunch per creare ambientazione/attributi/segreti/chiavi (che poi sarebbe il pitch in gergo AiPS).

Mio brainstorming per se si decidesse per ambientazioni custom: Ghost in the Shell (http://it.wikipedia.org/wiki/Ghost_in_the_Shell), Appleseed (http://en.wikipedia.org/wiki/Appleseed_(manga)), Dune (http://it.wikipedia.org/wiki/Dune_(romanzo)), Snowcrash (http://en.wikipedia.org/wiki/Snowcrash), il mondo di Ranma e/o di Lamù (una sorta di Solar Teenager Manga Mutanti (http://it.wikipedia.org/wiki/Teenage_manga_mutanti)?), Vampiri (Anne Rice (http://it.wikipedia.org/wiki/Anne_Rice#Cronache_dei_vampiri) dei primi tempi o Masquerade, preferirei evitare il medioevo), sicuramente tanto altro che ora non mi viene a mente...
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-25 00:10:53
Per il Solar System, chiedete e vi sarà dato :)

Nel caso posso anche provare a fare il master.
Anzi, lo faccio senza problemi, ma preferisco fare una fase di pitch.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-25 10:35:38
Ohhh, questa sì che è una candidatura seria, senza SE e senza MA. :P

Riguardo al crunch/pitching... io la mia parte di brainstorming l'ho fatta, ora vediamo gli altri... se non sono tutti all'INC ;-)
Aggiunta: vedo che non ho scritto niente di fantasy. Beh, non lo escludo... le uniche cose che tenderei a escludere sono le ambientazioni tipo "guerra nei Balcani" oppure gli anni '20, Al Capone e amici suoi, o anche la mafia in tutte le sue accezioni.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-25 14:08:33
Il genere cyberpunk declinato in versione manga - per intendersi ghost in the shell, ma anche Eden - piace molto anche a me. Magari con un dirottamento anche sull'intrigo politico.
Quello vampiresco mi piace meno, ma non perché non mi piaccia l'ambientazione: è che mi disgusta il sangue e quindi non riuscirei a interpretare un personaggio vampiro. Se invece il genere vampiri si intende in modo più esteso (un po' alla Buffy, ma magari meno demenziale) allora concordo.
Adoro anche le ambientazioni storiche, soprattutto sette e ottocento, ma anche il quattrocento o il seicento dell'inquisizione.
Bello anche lo steam fantasy.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-25 19:32:27
Direi che un Solar System versione manga si può fare. Non conosco molto Ghost in the Shell (sorry, non ho una grandissima cultura manga), ma posso rimediare o rimediamo insieme :)

A naso, robottoni, gente comuni e sentimenti forti se ben ricordo.

Aspettiamo che anche gli altri diano contributi :)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-26 18:00:36
Buffi i punti di vista diversi: per me GitS è un esempio di "cyberpunk puro", molto vicino al Neuromante di Gibson, per capirsi, mentre il fatto che sia un manga è una mera casualità (e un anime, ma come aria che si respira il manga di Shirow e l'anime di Oshii sono abbastanza diversi, per quanto entrambi mi piacciano tantissimo). Eden invece non lo conosco (per adesso)...
Come Vampiri: in quelli di Buffy, se escludi Spike, i vampiri sono creature senza anima di pura malvagità e senza speranza alcuna... non li troverei molto attraenti in gioco (non come protagonisti, almeno... andrebbero magari bene come folle di avversari dementi, come in Buffy per l'appunto), mentre i vampiri di Anne Rice sono molto più riflessivi (e complessati); classica l'invidia verso gli umani che "per quanto fragili possono guardare l'alba".
Ambientazioni storiche: mi piacciono se sono abbastanza recenti o abbastanza vecchie, ma quell'intermezzo del '700-'800 tra parrucche bianche, merli e merletti... non li reggo molto ^_^ anche l'inquisizione fino a non molto tempo fa mi avrebbe detto poco, ma la lettura di tutti i libri di Valerio Evangelisti me l'ha fatta decisamente rivalutare!
Steam: come genere non mi piace molto (in romanzi e fumetti), ma invece giocarci non credo mi dispiacerebbe!
Citazione
[cite]Autore: Renato Salzano[/cite]A naso, robottoni, gente comuni e sentimenti forti se ben ricordo.

Uhm, no, a dir la verità proprio per niente: mi sa che stavi pensando più a Gundam/Mazinga e soci =)
Che comunque per me andrebbe bene lo stesso, però non è quello di cui parlavamo: l'ambientazione di GitS è un cyberpunk "vicino" (diciamo "tra 20 anni" per rendere l'idea, ma sono 20 anni che scivolano in avanti man mano nel tempo :P): internet onnipresente ("tutto è online"), tecnologia cyborg a buoni livelli, primissime intelligente artificiali... i tempi principali sono: cosa significa essere un uomo? cosa si perde diventando dei cyborg? cos'è l'intelligenza (umana e sintetica)? cos'è l'anima?
Se la cosa ti può interessare, ti consiglio il film di Mamoru Oshii (http://italian.imdb.com/title/tt0113568/): in un paio d'ore di fa una bella pennellata (se poi ti piace, ha un seguito all'altezza (http://italian.imdb.com/title/tt0347246/)).
Citazione
[cite]Autore: Renato Salzano[/cite]Aspettiamo che anche gli altri diano contributi :)

È chiaro =)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-26 19:11:41
Ok, è emersa la mia ignoranza in campo di manga/anime :)

Comunque se mi dite cyberpunk, allora è un'altro paio di maniche: conosco abbastanza bene le ambientazioni (Gibson e derivati li ho letti, Blade Runner l'ho visto, e ho pure giocato alla vecchia avventura grafica di Neuromancer).

Anche qui però ci sono tantissime possibili varianti (da quella più intimista a quella più "action"). Considerate anche che il SS è più orientato a cose più "action" IMVHO che intimiste.

Per Buffy, in effetti i Vampiri spesso sono contorno di quella che è la vera trama di Buffy, che varia di stagione in stagione ed è più incentrata sulla presa di coscienza della protagonista del fatto che NON potrà mai essere una ragazza normale. In questo i vampiri sono "colore" di sfondo, più che altro.

A proposito, le mie idee di pitch:
1997 fuga da New York (come atmosfera generale); gruppi segreti ai giorni di oggi che si muovono fra ARG e realtà; di storico mi piace abbastanza magari il periodo intorno alla guerra di secessione americana o magari l'epoca dell'Illuminismo e della formazione dell'Italia (fra massoni, politici illuminati, monarchia e guerra rivoluzionaria).

Aspettiamo gli altri che rientrano dall INC mi sa.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-27 11:01:57
Citazione
A proposito, le mie idee di pitch:
1997 fuga da New York (come atmosfera generale); gruppi segreti ai giorni di oggi che si muovono fra ARG e realtà; di storico mi piace abbastanza magari il periodo intorno alla guerra di secessione americana o magari l'epoca dell'Illuminismo e della formazione dell'Italia (fra massoni, politici illuminati, monarchia e guerra rivoluzionaria).


Mi garba molto, così come però anche il Ghost in the Shell... ^_^
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-04-27 11:07:26
a me va bene qualsiasi cosa. da bravo onnivoro mi piace tutto. appena avete deciso il "tema" principale partecipo volentieri alla creazione del "pitch" ovvero ad approfondire. ma se c'è da scegliere tra fuga da NY, il cyberpank o pollon a me va bene tutto :)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-27 11:45:48
(pre-scriptum: il seguente messaggio parla dell'opzione "GitS" dandola un po' per scontata; è sempre un'ipotesi, anche altre che avete detto mi piacciono e non voglio forzare la mano o altro, sto solo esplorando l'opzione spinto da interesse personale ^_^)

Citazione
[cite]Autore: Renato Salzano[/cite]Comunque se mi dite cyberpunk, allora è un'altro paio di maniche: conosco abbastanza bene le ambientazioni (Gibson e derivati li ho letti, Blade Runner l'ho visto, e ho pure giocato alla vecchia avventura grafica di Neuromancer).

Beh, il cyberpunk di Shirow è piuttosto vicino a quello di Gibson (o sarà che li adoro entrambi e mi pare lo siano), con un livello tecnologico più vicino alla fine della trilogia dello Sprawl che non all'inizio… per esempio ci sono cyborg completi e i pezzi bionici sono meglio degli originali, in genere il prezzo che paghi è un allontanamento progressivo dall'umanità (ma è un fattore psicologico che io non tradurrei in regole come invece mi pare facesse il gioco "Cyberpunk").
Comunque se ti piace il genere consiglio e stra-consiglio la visione del primo film almeno (bello anche il secondo, non male anche le due serie TV).
Se tu non fossi di Vicenza, proporrei una ‘serata GitS’ nel mio salotto, anche per testare degnamente la TV nuova che ho da poco preso…

Simile dal punto di vista tecnologico l'ambientazione è simile anche in Appleseed, ma il contorno è più desertico (e un po' postatomico) e sono maggiormente presenti temi di ecologia planetaria. =)

PS: altissimo rischio che il mio eventuale personaggio sviluppi una Key of Unrequited Love (http://tsoy.crngames.com/Key_of_Unrequited_Love) (o magari ricambiato (http://tsoy.crngames.com/Key_of_Love)) per chiunque assomigli al maggiore Kusanagi (http://en.wikipedia.org/wiki/Motoko_Kusanagi), a Molly (http://en.wikipedia.org/wiki/Molly_Millions) o a Deunan (http://en.wikipedia.org/wiki/Deunan_Knute); oppure che gli assomigli in prima persona. =)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-27 18:01:16
Citazione
magari l'epoca dell'Illuminismo e della formazione dell'Italia (fra massoni, politici illuminati, monarchia e guerra rivoluzionaria).[/p][p]Aspettiamo gli altri che rientrano dall INC mi sa.[/p]


Queste erano le due ambientazioni su cui mi sono provata a scrivere romanzi storici, quindi mi trovereste molto favorevole.
I robottoni escono dal mio genere, ma mi ci posso provare.
La citazione di Buffy era solo per dire che non mi piacerebbe una trama incentrata SOLO su Clan vampiri, ma anche se esseri umani, perché, appunto, non riuscirei a giocare il vampiro...non che io sia un'estimatrice di Buffy, al contrario.

Quanto all'azione/intimismo...ma se i personaggi mi escono intimisti lo stesso mi picchiate? Perché credo di non aver mai fatto in vita mia un personaggio che non fosse fortemente sbilanciato proprio dal p.d.v. introspettivo...
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-27 18:41:44
Storica: a me va bene, eh… però sono terribilmente ignorante in materia e, no, di stare a tornare sui libri solo per poter giocare non me la sento proprio, quindi mi va bene a patto che mi prendiate come sono ;-)
Introspezione: beh, i vampiri di Anne Rice proprio quello sono… ci starebbe da personaggio ;-) e comunque non ti picchiamo, no… nessuno vieta, peraltro, di avere alcuni personaggi che pensano e altri che menano le mani… anzi, suppongo che un po' di varietà possa fare solo bene
Robottoni (Mazinga, Gundam, Daitarn o Evangelion che dir si voglia): li ha tirati in ballo Renato franintendendo il tema di Ghost in the Shell; personalmente non ce li vedrei moltissimo, ma non mi spiacerebbero neanche.

Direi che, principalmente, ci manca un commento più preciso di Matteo… che diceva "ci sto per più o meno tutto", ma mi pare giusto dia il suo contributo alla selezione del tema… poi che si fa?
Si discute ad libitum o ad nauseam? Ognuno di noi dà i punti alle scelte e facciamo le somme? Un dittatore decide? Chi non è d'accordo si prende l'influenza suina?
Anche perché poi… dobbiamo passare al crunch vero e proprio: per esempio decidere in quali arene i personaggi della nostra ambientazione finiranno tendenzialmente per combattere (definendo implicitamente le abilità disponibili o più diffuse).

PS: io ho letto sia il manuale di SolSys che quello di TSoY (peraltro tra i due inizio a fare un po' di sano casino, fortunatamente non sono molto diversi), ma ho zero esperienza pratica… non so Renato come sia messo, spero meglio; ma andrà benissimo lo stesso, siamo tutti qua per imparare, no? ;)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-28 00:27:59
Ok, io eviterei Pollon, ma per il resto non ho particolari preferenze (non nel senso limitativo, ma nel senso che tutte le proposte fatte fino ad esso [eccetto Pollon] per un motivo o per un altro mi ispirano qualche cosa), quindi possiamo anche metterla ai voti.

In definitiva:
- PARTECIPANTI (6) -
Lapo, Glenda, Antonio, Luca, Renato, moi.

- PROPOSTE DI AMBIENTAZIONE - (riassumo/esemplifico; non sono assolutamente proposte vincolanti: elenco qualche cliché dei singoli generi)

Cyberpunk: in un futuro relativamente prossimo (tipo attorno al 2025), la tecnologia è stata sviluppata al punto da essere perfettamente integrabile nel corpo (e, di conseguenza, nella mente) delle persone, mentre la medicina è arrivata a scoprire le connessioni che permettono alle persone di pensare. Un programma virtuale connette le macchine e, possibilmente, le menti delle persone connesse. Probabilmente, qualche multinazionale trae guadagni ingenti dal tutto - o controlla tramite messaggi subliminali/pubblicità. La differenza fra umano e non umano si è assottigliata enormemente, ed è sempre più difficile individuare il confine fra l'uno e l'altro - gli uomini sono condizionabili, le macchine hanno sviluppato capacità d'elaborazione che riescono a simulare (o li provano realmente?) sentimenti umani.

Post-atomico: in seguito ad una catastrofe nucleare, le persone sopravvissute si sono rifugiate in luoghi particolari (sotto terra? Su isole? Nei deserti?) o raggruppate in città formate dagli scheletri delle costruzioni precedenti. In una situazione così instabile, sopravvivere è diventato incerto, i rapporti umani si sono estremizzati (passando bruscamente dall'amore e dalla fiducia/amicizia reciproca, alla barbarie più brutale), e tendenzialmente la vita è difficile e violenta. Siamo ritornati in una sorta di nuovo Alto Medioevo. In questo scenario, gli estremismi possono rivestire anche ruoli religiosi: apocalittici o fedeli speranzosi nel miglioramento.

Risorgimentale: dopo il Congresso di Vienna (1814), i vecchi regimi assolutistici sono tornati al potere nella vecchia Europa continentale, mentre gli stati sono stati accorpati e disarticolati solamente in base a precise volontà politiche (tutti dovevano avere più o meno la stessa possibilità di estensione, la Francia doveva essere attorniata da stati-cuscinetto per evitare il dilagare di una nuova Rivoluzione e la comparsa di un nuovo Napoleone). La Rivoluzione stessa aveva acceso gli animi di chi credeva in una società più giusta, egalitaria, democratica; ma subito si era rivelata un semplice cambio di potere; Napoleone, infine, si era stabilito nel nord e centro-Italia, ponendo in atto, praticamente, un nuovo regime totalitario. Le aspettative dei libertarii, dei nazionalisti, dei repubblicani erano quindi state alimentate, per poi essere frustrate.
In questo macro-cosmo, possono essere sviluppate storie del micro-cosmo: tragedie personali (la donna che attende il marito rivoluzionario che mai tornerà dalla lotta), intrighi (i massoni si nascondono nelle cantine, dove progettano una nuova rivoluzione, che sfocerà prima nei moti del '20, poi nelle grandi rivolte del '48), passioni positive (anelito alla libertà, amore per i propri confratelli e per i popoli oppressi) e negative (sovrani e nobili che, arroccati nei propri castelli o chiusi nelle proprie dimore, pianificano a tavolino il futuro dell'Europa, o danno sfogo ai propri vizi perversi).
Interessante, cerebralmente parlando, se non si ha problemi a stravolgere il dato storico (nel Solar System, basta la Trascendenza di un personaggio per cambiare definitivamente i confini di uno stato, per dire, o per vincere/perdere la Rivoluzione...).

Vampiri: mi spiace, gli emo non mi ispirano... Se vogliamo giocarci il conflitto (interiore) fra umano e non-umano, preferisco di gran lunga il cyberpunk.

Steampunk: in un'Europa alternativa, attorno agli anni '20 del XIX secolo, gli scienziati hanno sviluppato tecnologie fantastiche basate quasi esclusivamente sul vapore: macchinari che permettono di raggiungere 20.000 leghe di profondità sotto i mari, per scoprire le meraviglie (e gli orrori) che vi si nascondono; che riescono a dare la vita ai cadaveri (sul genere del Frakenstein), che trasportano le persone da un luogo all'altro su aerei a sbuffo o locomotive ad alta velocità.
Quest'ambientazione, in realtà, è solo lo sfondo: dentro può trovarvisi di tutto: scene d'orrore, secene di meraviglioso, scene di lealtà, intrighi, tradimenti, amore.

Buffy-style: in un mondo moderno fantastico, poteri occulti e magie medievali riemergono dai più reconditi anfratti del sottosuolo per portare a compimento un'antica profezia, che farà loro guadagnare il dominio del mondo. La Fine dei Tempi si avvicina, e i suoi emissari si sono fatti sempre più avventati, arrivando a cacciare le proprie prede anche nelle città non isolate.
In questo scenario, alcuni ragazzi vivono la propria vita, ma, per colpa di un destino che nessuno di essi desiderava, si trovano a dover fronteggiare la minaccia soprannaturale prima che i segni della Profezia si siano svelati totalmente. Le loro vite saranno così stravolte, e non potranno più fidarsi nemmeno dei loro amici più intimi, né, mai, potranno essere del tutto sinceri: come spiegare alla tua ragazza che la notte non vai in discoteca a cercare amanti, ma percorri le strade deserte della città, lottando per la vita dei suoi stessi abitanti contro forze oscure e incomprensibili?
Ambientezione ricca di azione, tratti decisi (rischiando però il superficiale, c'è da stare attenti) nella caratterizzazione dei sentimenti, un sano pizzico di soprannaturale - coi corollari di occultismo, biblioteche e tomi che racchiudono poteri più antichi dell'uomo stesso) e, di nuovo, un po' d'intrigo e mistero.

Robot: in questo caso occorre dividere in due tipi:
 Intimisti: è molto più simile al Buffy-style: i robottoni servono per proteggere l'umanità (sopravvissuta magari ad una qualche catastrofe) da una minaccia estranea (gli alieni? Altri esseri umani deviati? Gli 'Angeli'?); i protagonisti guidano questi mezzi tecnologicamente avanzati, ma le storie, più che sugli scontri contro gli estranei, si focalizzano sui drammi personali: l'incomprensione del padre-scienziato, che ti sfrutta perché sei uno dei pochi che riesca a guidare i robot, mentre tu speri nella sua stima, nella sua approvazione (nel suo amore?); il timore del confronto con gli altri, che ti porta ad essere freddo e insensibile dal fuori, una spietata macchina da combattimento, mentre dentro ti porti un grandissimo dolore che non riesci ad esprimere; e così via.
Spazi anche per la riflessione uomo/macchina, ma più che altro tende ad essere personale e centrata sui singoli protagonisti, non sul mondo intero.
Protettori della Terra: come nella sezione precedente, ma maggiormente incentrato sullo scontro con gli avversari, molto più politico, eroico, ricco di tradimenti, cambi di fazione, ecc. Nel caso, io preferirei l''Intimista'.


Ok, mi pare di aver schematizzato grosso modo tutte le proposte saltate fuori. C'è qualche cosa che vi ispiri particolarmente? Qualcuno vuole aggiungere qualche altra idea?
Ribadisco che questi sono solo abbozzi di ambientazione: in realtà, tutto il lavoro andrà fatto coralmente a gioco iniziato nella fase di pitching.


PS: non ho capito, Renato, che cosa intendessi con "Fuga da New York", di preciso; non metto "ARG e realtà" per lo stesso motivo, ma spiega pure tu, se vuoi!
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-28 09:27:05
Citazione
Risorgimentale: dopo il Congresso di Vienna (1814), i vecchi regimi assolutistici sono tornati al potere nella vecchia Europa continentale, mentre gli stati sono stati accorpati e disarticolati solamente in base a precise volontà politiche (tutti dovevano avere più o meno la stessa possibilità di estensione, la Francia doveva essere attorniata da stati-cuscinetto per evitare il dilagare di una nuova Rivoluzione e la comparsa di un nuovo Napoleone). La Rivoluzione stessa aveva acceso gli animi di chi credeva in una società più giusta, egalitaria, democratica; ma subito si era rivelata un semplice cambio di potere; Napoleone, infine, si era stabilito nel nord e centro-Italia, ponendo in atto, praticamente, un nuovo regime totalitario. Le aspettative dei libertarii, dei nazionalisti, dei repubblicani erano quindi state alimentate, per poi essere frustrate.
In questo macro-cosmo, possono essere sviluppate storie del micro-cosmo: tragedie personali (la donna che attende il marito rivoluzionario che mai tornerà dalla lotta), intrighi (i massoni si nascondono nelle cantine, dove progettano una nuova rivoluzione, che sfocerà prima nei moti del '20, poi nelle grandi rivolte del '48), passioni positive (anelito alla libertà, amore per i propri confratelli e per i popoli oppressi) e negative (sovrani e nobili che, arroccati nei propri castelli o chiusi nelle proprie dimore, pianificano a tavolino il futuro dell'Europa, o danno sfogo ai propri vizi perversi).
Interessante, cerebralmente parlando, se non si ha problemi a stravolgere il dato storico (nel Solar System, basta la Trascendenza di un personaggio per cambiare definitivamente i confini di uno stato, per dire, o per vincere/perdere la Rivoluzione...).


Bello.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-28 11:06:30
Io voto per il risorgimentale come prima opzione...poi mi intriga tanto anche lo steampunk!
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-28 12:15:10
Le mie valutazioni delle proposte come esemplificate da Matteo, in ordine di preferenza decrescente:
Edit: mi ero dimenticato lo Steampunk!
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-29 18:38:43
Io, come già detto, non ho particolari preferenze; per un motivo o per un altro, mi piacciono tutti.
Oddio, in realtà "Protettori della Terra" non troppo. E i "Vampiri". Ma il resto ok
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-29 23:24:48
Ok, chiarisco innanzitutto le mie due proposte che non erano chiare:

ARG/realtà - nel mondo di oggi ci sono tanti mezzi per nascondere delle realtà alternative, conosciute da pochi. Nell'epoca di internet, un link può portarti su un sito che apparentemente non ha molto da dire. Ma se hai gli occhi attenti, magari una piccola incongruenza può aprirti un nuovo mondo, che vive a metà fra internet e tecnologie e metà nella realtà. E dove tutti si conoscono solo per nick, non per nome. E magari il tuo rivale più acerrimo è il tuo vicino di casa.

1997 - Fuga da New York: In un molto futuro ma non troppo, una grossa crisi economico-politica ha reso ancora maggiore lo stacco fra chi ha tanto e chi poco e nulla. La criminalità è rapidamente aumentata e una stretta autoritaria da parte dello stato è stata la risposta. Grandi zone e quartieri interi di città sono state trasformate in prigioni in cui nessuno esce vivo, e in cui non c'è legge - è la jungla baby, come potrebbe immaginarla un criminale incallito. In queste zone a volte c'è bisogno di qualcuno che entri per una missione precisa. Qualcuno che di solito non ci entra di sua volontà, e che conosce bene la situazione... qualcuno che deve dimostrarsi più duro dei duri. E cosa farà poi con quello che recupera, chi può dirlo? Sempre che rimanga vivo a lungo...


Per le proposte, vediamo:
1. Buffy-style
2. Steampunk
3. Rinascimentale
4. Cyberpunk, Robot-intimista
5. Post-Atomico
6. Robot-Protettori
7. Vampiri.

E ricordatevi che poi si può sempre mischiare due o tre cose fra loro :)

Per la decisione, io sarei un'altro po' di sana discussione, e magari in AIPS-style, dire ognuno uno o due elementi che gli piacerebbe ritrovare.
(personalmente mi piace ad esempio andare verso situazioni "gritty" e non eccessivamente intimiste, con un'atmosfera in generale cupa ma con protagonisti che sono cazzuti - ops, posso usarlo come termine? :D).
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-30 00:22:27
Sì, in effetti potremmo anche tirare su una specie di pitching alla aips, ossia: ognuno propone qualche cosa che gli piacerebbe giocare, poi vediamo come mescolare il tutto assieme, senza doversi riallacciare ad un filone precostituito.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-30 10:44:59
Citazione
[cite]Autore: Renato Salzano[/cite][p]Per la decisione, io sarei un'altro po' di sana discussione, e magari in AIPS-style, dire ognuno uno o due elementi che gli piacerebbe ritrovare.
(personalmente mi piace ad esempio andare verso situazioni "gritty" e non eccessivamente intimiste, con un'atmosfera in generale cupa ma con protagonisti che sono cazzuti - ops, posso usarlo come termine? :D).[/p]


Ma LOL! Devo dire che io e te abbiamo propio gusti IDENTICI :pppppp
A me infatti piacerebbero situazioni che tirino fuori i conflitti e le difficoltà interiori dei personaggi, e amo personaggi non cazzuti, ovvero, che abbiano vulnerabilità evidenti, limiti, problemi...insomma, personaggi che prima di tutto debbano lottare con se stessi!

Però, per come la vedo io: discutere troppo fa sì che alla fine ci si metta un mese a scegliere un'ambientazione per poi arenarsi dopo una settimana di gioco...secondo me le ambientazioni proposte sono anche troppe e c'è di che sbizzarrirsi...il sistema migliore sarebbe un bel sondaggio: magari poi la "fusione" si fa tra le due o tre proposte più votate
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-30 16:49:15
Io qua, vedo piuttosto carenza di un benevolo dittatore: nessuno di noi sta più postando frasi ‘decise’ da un paio di giorni per non rischiare di dire agli altri che le loro preferenze non gli ispirano. :P

Matteo propone il pitching (che non ho idea di come funzioni) e Glenda un sondaggio.
Per me fa lo stesso, ma iniziamo prima che mi scemi la voglia ;-)

Il sondaggio e la discussione, come sistema, portano più facilmente a soluzioni ‘da comitato’ ovvero qualcosa che “fa schifo a tutti in egual misura” piuttosto che piacere veramente a qualcuno… ma non saprei come altro risolvere l'impasse.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-30 17:14:26
Concordo con Lapo.
Per la verità, io stavo aspettando che Antonio battesse un colpo, per sapere se sia ancora dentro o meno, e nel caso le sue preferenze.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-04-30 17:41:52
Gli ho mandato un whisper, in caso non avesse attivato le ‘mail su nuovo post’ ma solo le ‘mail su nuovo whisper’. =)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-04-30 18:58:08
ci sono ... sono un po' preso ma ci sono... speravo di aver tempo per leggere il post di Matteo meglio e con calma

sono propenso a una lista simil Lapo
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-04-30 20:50:42
@Glenda
Beh, ma essendo io il narratore/master, sono quello che conta meno alla fine :)
L'ambientazione deve piacere innanzittuto a voi, poi a me ^^

@Tutti
Ok, facciamo allora la soluzione cattiva, ovvero il pitching inverso!
Fatta la lista delle ambientazioni possibili, ognuno di noi dica una da ELIMINARE :D
E essendo il Narratore, la mia parola è finale, quindi aspetto il primo che dica cosa NON vuole giocare come ambientazione.

Lista attuale (con dentro tutto, in ordine alfabetico):

ARG/Spionaggio ai tempi di oggi
Buffy-style
Cyberpunk
Gritty, alla 1997 Escape from New York
Post-Atomico ala Fallout o simili
Rinascimentale
Robot-intimista
Robot-Protettori
Steampunk
Vampiri.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-04-30 20:54:25
Ok. Io NON voglio:
Vampiri
Robot-Protettori.

Mi attirano maggiormente (in ordine decrescente):
Cyberpunk
Buffy-style
Risorgimentale/New York as The Jungle

Lo Steampunk mi va bene.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-04-30 21:00:04
Devo dire che concordo sul NON volere

Vampiri
Robot protettori

Mi attirano, come avevo già detto

Risorgimentale
Steampunk

 non avendo mai visto Escape from New York, però, come faccio a pronunciarmi?
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-04-30 21:00:40
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ok. Io NON voglio:
Vampiri
Robot-Protettori.[/p][p]Mi attirano maggiormente (in ordine decrescente):
Cyberpunk
Buffy-style
Risorgimentale/New York as The Jungle[/p][p]Lo Steampunk mi va bene.[/p]


Idem, stra-quoto.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Antonio Caciolli - 2009-04-30 21:39:58
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ok. Io NON voglio:
Vampiri
Robot-Protettori.[/p][p]Mi attirano maggiormente (in ordine decrescente):
Cyberpunk
Buffy-style
Risorgimentale/New York as The Jungle[/p][p]Lo Steampunk mi va bene.[/p]
[p]Idem, stra-quoto.[/p]


idem anche per me, ma aggiungo di non amare fuga da NY

(steampunk è fighissimo....tipo alla last exile :) )
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-05-01 00:08:13
Lista inversa? Molto semplice, mi basta invertire la lista diritta... agli ultimi due posti risultavano: risorgimentale, robot-protettori.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-05-01 00:10:45
Citazione
[cite]Autore: Renato Salzano[/cite]ognuno di noi dica una da ELIMINARE :D

Ghghghgh, non ha funzionato gran che: su 5 persone, togliendone ognuno due (e non una come avevi detto) sono riusciti ad eliminare soltanto 3 cose. ^_^"
Ora facciamo gli spareggi? Beh ma prima deve dire la sua anche il mister.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-01 02:20:04
Il master (insonne, porkaccia) elimina il Post-Atomico Fallout-style. Per semplificare la vita a Glenda, eliminiamo anche la mia proposta di Gritty style/1997 Escape from New York.

Prendo i 3 che vanno per la maggiore:
CyberPunk
SteamPunk
Buffy-style

Ora direi che o si va a voto e se ne sceglie uno, o cerchiamo di mischiare tutti e tre :D
Cyberpunk/Steampunk purtroppo non vedo però come si possano mischiare, quindi uno dei due mi sa che andrà perso, a meno che qualcuno non abbia idee.

Se vogliamo mischiare, ognuno proponga i focal point del setting che vorrebbe, ovvero i punti fondamentali, come frasi corte e coincise. Altrimenti ognuno da un voto e si vede che si vuole.

Fissato il setting poi propongo una lista di abilità iniziale che commenteremo/correggeremo e poi via sparati a creare i protagonisti/PG :)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Mauro - 2009-05-01 02:51:08
Citazione
[cite]Autore: Renato Salzano[/cite]Cyberpunk/Steampunk purtroppo non vedo però come si possano mischiare, quindi uno dei due mi sa che andrà perso, a meno che qualcuno non abbia idee

Un mondo in cui due civiltà con diversa tecnologia si stanno scontrando (magari solo loro, magari no)?
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-05-01 09:54:08
Io voto per lo steampunk...(anche solo perché ho giocato troppi anni a cyberpunk)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-01 12:54:01
@Mauro
Uhmm ... non è una bruttissima idea in fondo. Qualcun'altro gli piacerebbe come cosa? Un mondo in cui c'è un'america ipertecnologica e cyberpunk, che combatte contro un'africa/europa che non avendo accesso a qualche risorsa importante, si è evoluta come una civiltà steampunk basata sul vapore e meccanica?
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-01 13:01:18
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Beh, ma essendo io il narratore/master, sono quello che conta meno alla fine :)
L'ambientazione deve piacere innanzittuto a voi, poi a me ^^


Come consiglio, visto che il Solar System è molto "tradizionale" nella distribuzione del lavoro di creazione del mondo e di spunti, npc e conflitti: conviene che piaccia molto soprattutto al GM...  :-)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-01 13:40:35
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite][p]@Mauro
Uhmm ... non è una bruttissima idea in fondo. Qualcun'altro gli piacerebbe come cosa? Un mondo in cui c'è un'america ipertecnologica e cyberpunk, che combatte contro un'africa/europa che non avendo accesso a qualche risorsa importante, si è evoluta come una civiltà steampunk basata sul vapore e meccanica?[/p]


Ah, ah! Durerebbe più o meno il tempo di trasvolare l'Atlantico!

Ok, visto che le alternative (Buffy-style, Cyberpunk, Steampunk) sono più o meno ai primi tre posti di tutti, direi di seguire il consiglio di Moreno: sei tu il master, scegli il genere che ti piace di più, e andiamo di quello.
Poi è sempre modificabile in corso d'opera, anche con la creazione di abilità, chiavi e segreti.

Quindi, vai!
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-05-01 13:44:42
Io, sempre dalla lista di prima, voto Cyberpunk... se non altro perché l'ho sempre letto e visto al cinema e mai giocato :D
Lo steampunk... beh... Difference Engine è l'unico libro di Gibson che non mi sia piaciuto, ma dò la colpa al fatto che sia anche un libro di Sterling, che mi piace molto meno (nonostante io abbia una foto con lui (http://www.flickr.com/photos/lapo77/3490452593/), ghgh).
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-05-01 14:02:19
Citazione
[cite]Autore: Caretaker[/cite]Qualcun'altro gli piacerebbe come cosa? Un mondo in cui c'è un'america ipertecnologica e cyberpunk, che combatte contro un'africa/europa che non avendo accesso a qualche risorsa importante, si è evoluta come una civiltà steampunk basata sul vapore e meccanica?

Uhm... non mi convince un gran che, è molto difficile tenere a freno la diffusione della tecnologia e non vedo buone ragioni economiche o sociali per cui gli impianti cibernetici possano coesistere con la tecnologia del vapore...
Forse ci vedrei già meglio un embargo imposto che non una carenza di risorse... ma anche lì... l'high-tech "di seconda mano" ottenuto al mercato nero stra-vincerebbe in qualità/potenza/utilità sul low-tech di prima mano disponibile in loco, mi sembra una situazione difficilmente equilibrabile.
Comunque era per spaccare il capello, stiamo comunque parlando di due delle mie top3 scelte... e se la cosa ispira tutti posso tranquillamente abbandonarmi nelle calde braccia della sospensione del dubbio e farmelo sembrare convincente ;-)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-01 14:25:53
Ora, così, sulla Terra, non convincerebbe me...
Al limite, potrebbe essere una sorta di "viandanti" astrali, finiti su Piani Materiali a differenti gradi di sviluppo (anche alternativo, tipo appunto lo Steampunk), che potrebbe anche essere una cosa carina. Basta decidersi a breve, così tiriamo giù abilità, segreti e chiavi!
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-05-01 15:03:50
Una sorta di Planescape dove tutto è possibile ma ambientato principalmente a cavallo tra un mondo cyberpunk e un mondo steampunk?
Mhh, un portale dimensionale di questo tipo lo vedrei meglio come avvenimento trascendente di fine campagna che non come punto iniziale... ma perché no, in realtà? Potrebbe essere il punto finale di una campagna precedente. Dovremmo capire però come equilibrare le due cose... non tanto come regole, dato che una skill non è mai più potente di un'altra, basterebbe una scusa in gioco per cui un cyborg non debba avere grossi vantaggi su un...? Un?
Gh. Ogni volta che penso allo steampunk non mi viene in mente niente di adatto e sì che qualcosina ne ho letto... -_-
Ma quello non è un problema: basta che le idee le abbiano gli altri e poi appena inizia a girare sono abbastanza convinto che non mi dispiacerebbe.

Ma siamo convinti che mixare le due cose produca un buon prodotto? Io non dico che non possa esserlo, sono solo un po'dubbioso perché io da solo non saprei farlo. =)

BTW: quanti di noi hanno letto le regole del Solar System? Io ho letto due volte il PDF e ho da poco ricevuto la mia bella copia cartacea (onore all'autore) e 20dF.
Tra l'altro mi sono un po' rotto di aspettare la versione solo-testo-CC di Eero (che sarebbe tanto utile da passare agli amici per convincerli a giocare con me e magari comprarsi il PDF da Eero), quasi quasi la 'estraggo' dal PDF... o meglio estrarla prende pochi secondi, è che dopo andrebbe un po' ripulita.
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-05-01 15:09:23
PS: appena decidiamo l'ambientazione perché non ci spostiamo in un thread apposito? Qua mi sento sempre un po' OT... oramai stiamo entrando in fase abbastanza avanzata direi :P
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Glenda - 2009-05-01 19:42:25
Allora...
come anticipato, io non solo non ho letto il Solar System, ma sono una negata di tutti i sistemi...mi dovrete aiutare parecchio perché io capisca.
Poiché sono TORDA, ho capito benissimo AiPS che è facile, ma con Cani nella Vigna sono andata nel pallone più completo...
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Mauro - 2009-05-01 19:49:49
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]ho capito benissimo AiPS che è facile, ma con Cani nella Vigna sono andata nel pallone più completo

Tranquilla: soprattutto se sei abituata con i giochi classici, Cani nella Vigna può essere decisamente ostico da digerire ;)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Luca Veluttini - 2009-05-01 20:31:59
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite][p]PS: appena decidiamo l'ambientazione perché non ci spostiamo in un thread apposito? Qua mi sento sempre un po' OT... oramai stiamo entrando in fase abbastanza avanzata direi :P[/p]


Facciamo un topic dove riassumiamo ambientazione e qualche regola, per chi non le conosce?
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-02 12:32:55
Allora, se seguo il consiglio di Moreno, la mia ambientazione preferita fra le 3 sarebbe buffy-style, ma solo per mia maggiore conoscenza dell'ambientazione ^^

Di cyberpunk conosco abbastanza, ma non sono un cultore (e si è già notato temo).
Di steampunk, oltre The league of extraordinary gentelmen non vado (e non so neanche se sia veramente steampunk alla fine).

Ma essendo un incosciente di base, non avrei problemi, e in fondo mi piace mettermi alla prova con cose nuove :)
Facciamo che ci penso su e poi posto il nuovo thread quando ho recuperato un po' di lucidità (ieri è stata una serata di quelle da libro, parlando di narrativa, e ancora adesso mi pare di rivedermi come in un film) :D

Nel frattempo implorazioni/veti/cose del tipo "non, quello no!" per farmi cambiare idea sono ovviamente ben accetti...
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: lapo - 2009-05-02 13:00:55
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]come anticipato, io non solo non ho letto il Solar System, ma sono una negata di tutti i sistemi...mi dovrete aiutare parecchio perché io capisca.
Poiché sono TORDA, ho capito benissimo AiPS che è facile, ma con Cani nella Vigna sono andata nel pallone più completo...

Cfr. riassunto essenziale del Solar System (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=810).
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2009-05-02 19:07:14
Tranquilla, Glenda, il Solar System è semplicissimo.

Bene, forza Renato! Sto già vibrando
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-03 01:30:42
Ok!

Continua qui! (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=815)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Moreno Roncucci - 2009-05-03 20:22:05
Visto che finalmente qualche moderatore di buon cuore l'ha reso "sticky", incoraggio chi sta proponendo nuovi play-by-forum a postare i link nel thread "Riassunto dei vari Play by Forum", editandoli man mano che lanciano nuovi thread, per permettere poi di seguire le storie anche al pubblico...   :-)
Titolo: Un altro pbf
Inserito da: Renato Salzano - 2009-05-04 00:56:15
Ok :)