Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Felix - 2011-11-23 14:49:12

Titolo: Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2011-11-23 14:49:12
Posterò qui alcune domande che mi vengono in mente su Burning Wheel gold edition


- Il meccanismo del range e cover è pensato specificatamente per avversari che si sparano (includendo in questo sparare tanto gli incantesimi quanto proiettili di vario genere). Quando si entra in una distanza d'ingaggio inferiore a quella ottimale si passa al combattimento in mischia e alle regole Fight!. La mia domanda è: come devo considerare quelle situazioni nelle quali un combattente, per esempio, rimane indietro a tirare d'arco e gli altri suoi compagni sono impegnati in una mischia? Nel capitolo del Range e cover non ho trovato traccia di questo caso. Devo usare i due sistemi contemporaneamente? Range e cover per il tiratore e il suo bersaglio e con gli altri il Fight!? E se il bersaglio è impegnato a sua volta in mischia? SPero si capisca il mio dubbio


- Vorrei sapere da qualcuno che l'ha provato se il Duel of Wits è efficace. CIoè: non è più semplice nel seguente modo? DIchiaro cosa voglio ottenere dalla discussione, individuo l'abilità più opportuna, in quanto arbitro di gioco faccio esprime prima un contendete poi l'altro (senza dover far ricadere i loro interventi nelle classificazioni del regolamento), assegno eventuali malus/bonus, faccio fare un versus test....




- Se ho capito bene la dinamica di creazione del pg nei lifepaths, allora la stregoneria è riservata solo ai personaggi umani giusto? Gli elfi hanno le canzoni, gli orci l'hatred e i nani (ora non ricordo)....è corretto? Se sì nel magic burner questa cosa cambia?
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: LucaRicci - 2011-11-23 17:14:57
Ti rispondo per la seconda al volo, le altre due domande ho bisogno di fare "ricerche".

- Il Duel of Wits è efficacie nella misura in cui vuoi entrare in dettaglio in un dibattito. In America si impara a scuola a fare dibattiti, quindi tutte quelle mosse, per un americano, risultano quantomeno familiari, e facili da "recitare".
Quello che stai dicendo tu:
Citazione
CIoè: non è più semplice nel seguente modo? DIchiaro cosa voglio ottenere dalla discussione, individuo l'abilità più opportuna, in quanto arbitro di gioco faccio esprime prima un contendete poi l'altro (senza dover far ricadere i loro interventi nelle classificazioni del regolamento), assegno eventuali malus/bonus, faccio fare un versus test....
è la stessa cosa che succede quando non vuoi usare il Fight! per entrare nel dettaglio di un combattimento.
In sostanza, Fight!, Duel of Wits e Range and Cover sono efficaci nella misura in cui tu vuoi entrare nel dettaglio dell'azione. Se non ti interessa o non vuoi, basta un bloody versus test.
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Seretur - 2011-11-23 17:43:50
1. Range and Cover è pensato per conflitti in cui ogni "round" dura da alcuni secondi a diversi minuti.. mentre fight! presuppone che ogni volley sia di pochi attimi. quindi le regole servono per situazioni diverse e non ha nessun senso mischiarle. Se c'è gente in mischia che si picchia e qualcuno rimane indietro alcuni metri a tirare con l'arco, si userà solamente fight! (che ovviamente gestisce pure il combattimento con armi da lancio e incantesimi ^^).


2. Per il discorso sui duel of wits Luca è gia stato esaustivo: Duel of Wits, Range and Cover, Fight! sono tutti sistemi opzionali avanzati per risolvere alcuni tipi di conflitto in maniera estremamente dettagliata: non è assolutamente indispensabile usarli ogni volta, si puo' benissimo risolvere con un versus test.


3.Esatto, la stregoneria è "umana". Per poter usare Sorcery è necessario il tratto "Gifted", che è un tratto esclusivo degli umani.
Nel magic burner vengono introdotti alcuni tipi nuovi di sistemi magici, ma nessuno modifica Sorcery da questo punto di vista.
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2011-12-08 04:41:17
Non avevo compreso l'opzionalibilità del range&cover e del duel of wits, ma andando avanti nella lettura effettivamente anche l'autore fa capire che dal manuale si prende quello che serve al tipo di gioco ricercato.


Devo chiedere una cosa sul Bloody versus Test:


- Nel paragrafo sui risultati del BvT sono elencate tre possibilità. Non capisco come mai nella "One side hits" il combattimento finisca praticamente subito con uno che colpisce e uno che subisce. Non capisco, in realtà, proprio questo meccanismo delle tre opzioni: non si dovrebbe continuare a fare round di lotta finchè uno non soccombe o fugge?
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Renato Ramonda - 2011-12-08 22:01:30
Uhm... no, perche'?


E' una versione "pericolosa" del Versus Test, ed il Versus Test e' sempre unico: uno vince e uno perde.


Nel caso del Bloody Versus, se entrambi vengono feriti allora il risultato e' in dubbio e puo' esserci un altro test, altrimenti finisce li'. Se vuoi i round di combattimento usi Fight!
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2011-12-11 09:26:20
Ok ultima (forse) domanda prima di Natale.


Qualcuno tra coloro che possiedono la Gold edition ci ha giocato usando anche il monster burner e il magic burner, e saprebbe dirmi il grado di compatibilità che hanno con questa nuova edizione aggiornata?


Sono infatti molto titubante sull'acquistarli (di sicuro vorrei più mostri).
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Ernesto Pavan - 2011-12-11 13:19:34
Il Magic Burner è compatibile al 95% (giusto il sistema delle Abstractions non funziona, col fatto che ora non si tira più Will + Sorcery ma solo la skill e gli Ob sono terribilmente alti).
Il Monster Burner è anch'esso estremamente compatibile; giusto lo Speed Multiplier, se non erro, va sostituito con lo Stride (una linea-guida rozza, ma funzionale è di raddoppiare il valore dato).
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Arioch - 2011-12-12 09:08:24
Il Monster Burner è anch'esso estremamente compatibile; giusto lo Speed Multiplier, se non erro, va sostituito con lo Stride (una linea-guida rozza, ma funzionale è di raddoppiare il valore dato).

Alcuni traits in più funzionano in maniera leggermente diversa, ma niente di trascendentale.
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2011-12-23 14:37:51
sul forum di bw si parla molto bene del sistema di magia "art magic" presente nel magic burner.
http://www.burningwheel.org/forum/showthread.php?11683-Your-Favorite-On-the-Fly-magic-system-for-BWG (http://www.burningwheel.org/forum/showthread.php?11683-Your-Favorite-On-the-Fly-magic-system-for-BWG)


in cosa consiste?


grazie e buone feste
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Iacopo Benigni - 2011-12-23 15:10:07


In poche parole si tratta di un tipo di "sorcery" che però al contrario di quella introdotta nel manuale base non si basa sull'avere un elenco di incantesimi codificati che il mago/stregone/sciamano deve conoscere per poter fare, ma ogni volta che vuole creare un effetto magico può descriverlo scegliendo da una serie di effetti. Gli effetti costano punti ostacolo in proporzione alla loro potenza. Gli effetti vanno dal dare malus su tiri degli avversari all'avere bonus. Dal fare danni diretti ai nemici al creare illusioni, al recupero di informazioni. L'unico vero limite è la fantasia del giocatore! Il vero divertimento sta nel colorare gli effetti ovvero nel descrivere cosa effetivamente succede nella storia.

Sono 10 paginette fitte di regolamento che come sai non sono poche per manuali come quelli di BW se hai domande chiedi pure anche se credo che senza leggerle o vederle in gioco difficilmente si capisce esattamente cosa siano.


In effetti si tra le "sorcery" alternative è quello da sciegliere quando non si ha un idea precisa di come si vuole sia la magia nell'avventura/campagna anche se non sono sicuro che sia realmente più facile da gestire rispetto agli altri citati nel thread del forum ufficiale.


 
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Seretur - 2011-12-24 09:50:56
E' un tipo di magia "libera" in stile Mage, i giocatori in creazione usano punti per imparare scuole di magie o sfere d'influenza che dir si voglia, e poi possono creare incantesimi "al volo" durante il gioco.


E' un tipo di magia che va bene per mondi dove la magia è molto potente in stile Terramare.. a me personalmente piace ma probabilmente non si sposa bene per tutti gli stili di campagna  :)
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2011-12-24 14:41:16
grazie, il concetto l'ho capito e già mi piace. Con la gold edition funziona bene?
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2012-01-21 02:02:03
allora ho cercato parecchio ma non ho trovato....


nel sistema del Fight! prima dell'Ingaggio (Engage), come si fa a capire chi sceglie per primo contro chi scagliarsi?


L'engage prevede che io abbia già scelto il mio avversario nella lotta...
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Arioch - 2012-01-21 02:51:29
allora ho cercato parecchio ma non ho trovato....


nel sistema del Fight! prima dell'Ingaggio (Engage), come si fa a capire chi sceglie per primo contro chi scagliarsi?


L'engage prevede che io abbia già scelto il mio avversario nella lotta...

In che senso? Il combattimento inizia con l'engage e se siete arrivati a un conflitto armato dovrebbe essere già chiaro dagli intenti dei personaggi chi attacca chi. Si può tirare per l'engage in qualsiasi ordine si voglia, tanto non usa un'azione.

Forse ho capito male la domanda, se ci dici com'era la situazione in gioco potrebbe aiutare a risponderti
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Ariele Agostini - 2012-01-22 12:21:37
se siete arrivati a un conflitto armato dovrebbe essere già chiaro dagli intenti dei personaggi chi attacca chi


Magari stanno ricreando Khoom Valley
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2012-01-26 02:49:21
 :P  magari avessi una situazione di gioco reale, significherebbe che sarei riuscito a provarlo finalmente!


Nell'uno contro uno mi sembra tutto chiaro ma pensando a uno scontro fra gruppi mi pare che si rischi di fare confusione. Intendo la fase prima dell'Engage; come si fa a determinare chi ha il diritto di scegliere per primo chi ingaggiare?


se ho


X e Z  contro W e K


X dice di volere combattere contro K ma K dice di voler combattere contro Z......come si dirime la cosa? Chi ha la precedenza nella scelta?




spero di essermi spiegato, è anche probabile che mi sia perso qualcosa del regolamento per strada.
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Arioch - 2012-01-29 21:40:33
Nessuno ha la precedenza, sono semplicemente in mischia tutti insieme.
Successivamente, nella scelta delle azioni, K dovrà stare attento e scegliere se difendersi da X o Z.
Guarda, veramente in gioco è tutto molto più facile da decidere di quanto sembra.
Ma soprattutto, fai come dice il manuale e usa il simple combat e il bloody versus prima di gettarti nel fight!

Anche perché:

X: "Maledetto K, gli pianto la spada nelle budella!"
K: "Dannato Z, non la passerai liscia, gli sfracello la testa con l'ascia!"
Z: "WTF!?"

Qui è chiaro che prima di tirare i dadi gli intenti andranno rivisti, perché K vuole ammazzare Z, ma come la mette con X? Lo lascia agire indisturbato? E perché X vuole attaccare K? FOrse per impedirgli di attaccare Z? O così, tanto per? E Z cosa vuole fare?

Una volta chiariti gli intenti si può facilmente spezzare l'azione in uno o più versus (tipo se K vuole uccidere Z ma X lo vuole fermare, si fa un vs o simile per vedere se X riesce a mettersi in mezzo, poi a seconda del risultato si guarda che succede)
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2012-02-21 21:05:27
ok capito


mi sono arrivati monster e magic burner, tutti e due molto belli. Sono anche arrivato alla fine del manuale base ed è stata un ottima lettura (anche se non dovessi mai giocarci).


HO comunque alcune domande


- Qualcuno ha esperienza di gioco di BW su campagna di lunghezza medio lunga? Tipo dalle 10 alle 20 sessioni di gioco? Il sistema sembra essere adatto a esperienze di questo tipo?


- Le razze fantasy in dotazione sono fortemente legate ai lifepath. Quanto è complesso introdurre nuove razze per i giocatori? Bisogna creare daccapo dei lifepaths adeguati? QUalche esperienza a riguardo?


- Questa è la domanda più difficile e non pretendo necessariamente risposta,  ma ogni volta che leggo BW mi viene in mente....quali possono essere le difficoltà a proporre per il mercato italiano un gdr così? MI sembra così sfacciatamente ben fatto che proprio non mi capacito.




grazie a tutti
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Arioch - 2012-02-21 23:43:06
- mai fatto giocate più lunghe di 6-7 sessioni, ma sull'adventure burner ci sono suggerimenti su come impostare campagne lunghe e sul forum Crane parla di PG portati avanti per un bel po' di tempo, per cui direi che si può fare

- dipende dalla razza, in alcuni casi basta adattare le razze esistenti, altrimenti sì, devi farti i lifepaths. Non è difficile ma è lungo, per cui conviene fare solo quelli che vi servono per fare i PG, poi in caso aggiungerne man mano altri.

- ci mettiamo in società e lo pubblichiamo?  ;)
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Seretur - 2012-02-21 23:51:06
Io ho fatto una campagna come master a BW revised da 10+ sessioni.. Direi che il gioco fila benissimo.
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Zachiel - 2012-02-22 00:16:42
Se vi mettete a tradurlo io mi offro per aiutarvi... dipende da quante persone vi servono per fare il lavoro, ovviamente più sono e più i ricavi pro capite calano...
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2012-02-23 15:09:53
 ::)  ok grazie delle risposte. IL gioco si fa sempre più chiaro e ora sto creando un personaggio. Per le razze vedrò che indicazioni dà il MOnster BUrner.


tradurre e pubblicare? SI fa per ragionare, ma non avrei idea da dove si comincia. Per una cosa del genere mi basterebbe non rimetterci soldi. Di certo è un bel sogno a occhi aperti  ;D



Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Zachiel - 2012-02-23 15:33:18
Per non rimetterci soldi a quanto ho capito si può organizzare un kickstarter. Che non so se sia la stessa cosa che aveva fatto il Rafu per tradurre Anima Prime in italiano. Insomma, una raccolta fondi, che poi finanzia il progetto. E proporrei io con un eguale sconto sulla pubblicazione, così chi ha pagato per averla se la ritrova in mano (a patto che si sappia dall'inizio quanto potrebbe venire a costare).

Poi immagino (ma qui su GCG c'è gente che sa come fare) che bisogni contattare l'autore, per i diritti.

Fai una cosa, apri un nuovo topic apposito e quando l'hai fatto messaggiami.
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2012-03-09 13:29:35
Eccomi di nuovo:




- MI chiedevo se fosse possibile, una volta creato il pg, aggiungere un nuovo lifepath. E' possibile? Tipo carriere alla Martelli da Guerra? O no?


- Se ho capito bene i test per le prove possono essere chiamati sia dal GM che dai giocatori, giusto?


- All'inizio del gioco per avere degli incantesimi devi spendere punti risorsa: ho letto la breve descrizione su come calcolare quanti punti risorsa di spendono in base all'Obstacle dell'incantesimo. Poi ho visto che per ogni incantesimo esiste una voce che indica il costo in punti risorsa dell'incantesimo. Posso usare quella senza fare calcoli giusto?



Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-03-09 13:53:06
1 - No. I lifepath sono esclusivamente un concetto che si applica alla creazione del personaggio. Una volta iniziato a giocare, ogni personaggio si evolve con il gioco, i lifepath non hanno piu' nessun ruolo.


2 - No, e' sempre il master a chiedere i test. Ovviamente sono le azioni dei giocatori a determinare se e quando un test e' necessario. E se i giocatori frignano che vogliono un test facile (o difficile, o challenging) perche' e' l'ultimo che gli serve per avanzare... puppa, si attaccano :) (mi pare che ci sia un trafiletto apposito con il demonietto, a proposito).


3 - Onestamente non ricordo... ma direi che fa fede il costo scritto nell'elenco degli incantesimi, a naso.
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Arioch - 2012-03-10 15:30:53
Per la tre sì, usa i punti scritti nel manuale: quella formula serve "to price your own spells", ovvero per calcolare il costo delle magie che ti crei tu!
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2012-03-10 17:31:09
Modifico l'ultimo post con la domanda che volevo fare per non creare doppie risposte:


Nella parte finale del libro si spiega come preparare insieme il tipo di gioco che si vorrà fare: al GM è raccomandato di arrivare qualche idea di scenario.


Arriva la domanda, e so già che è da persona che non ha ancora giocato il regolamento (ma purtroppo non dipende da me) ....non c'è il rischio (con la dinamica "scrivi l'avventura - fai il GM") di giocare BW come si gioca un qualsiasi D&D 3? In che modo si evita, per esempio, di instradare i giocatori verso il quello che si è già deciso?


Sono ancora in attesa che mi arrivi l'adventure burner per vedere se mi aiuta un attimo a capire.
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2012-03-13 17:43:58
Volevo fare il bravo e ho modificato l'ultimo post...ma così nessuno vedo che ho messo le domande nuove sul gioco  :'(


QUindi nel post precedente a questo le trovate...


grazie ancora
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Renato Ramonda - 2012-03-13 18:08:24
Risposta breve: leggi anche l'Adventure Burner, il grosso tratta proprio della preparazione di una campagna, dalla creazione dei personaggi alla definizione della situazione micro e macro.


Risposta che non richiede di aspettare che ti arrivi il libro: la situazione INIZIALE dipende da quello che il GM ha pensato come situazione ed ha comunicato ai giocatori chiedendone il feedback, e da quello che i giocatori hanno scritto nei Belief dei propri personaggi, sempre decisi e mediati col GM.


Dopo di che, partito il gioco... il GM deve "Mettere alla prova (challenge) i Belief dei giocatori". Se gli mette davanti un'avventura precotta senza tenere conto dei loro beliefs non sta giocando a Burning Wheel.


E d'altra parte, se uno dei giocatori si appassiona ad un certo PNG e mette un belief che lo riguarda ("Aiutero' l'Abate a provare la sua innocenza"), oppure prende in antipatia un PNG e lo fa diventare un suo nemico personale con un belief ("Il barone e' un immorale e non e' adatto a comandare")... QUELLA, ora, e' la storia che quel personaggio vuole giocare.
Titolo: Re:Domande su Burning Wheel GOLD
Inserito da: Felix - 2012-03-13 18:11:39
Ok chiarissimo....e davvero i gli istinti e le convinzioni sono uno strumento efficace di questo regolamento.


Mi si prospetta una campagna a runequest, ma chissà che non riesca a convincere per un cambio di gioco.