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Archivio => General => Topic aperto da: Renato Ramonda - 2010-05-12 13:15:03

Titolo: How We Came to Live Here
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-05-12 13:15:03
How We Came to Live Here (http://galileogames.com/how-we-came-to-live-here/)

Su questo gioco nuovo di Brennan Taylor (Galileo Games, nonche' mister IPR) Giullina diceva

Citazione

Guarda, se inizio a parlare di HWCTLH non smetto più. Cerco di riassumere (se Meme mi permette il threadjacking).

Mettiamola così: metà del libro è colore, che è tutto crunch.

I personaggi sono ragazzi del Popolo che Giunse in Questa Terra, il Quinto Mondo. Prende spunto dalla leggenda del popolo Anasazi.
Due giocatori sono i master, il giocatore Interno (il villaggio) e il giocatore Esterno (il mondo, i demoni, gli Esterni). Gli altri giocatori hanno i personaggi, che hanno un clan (quello della madre, è una società matriarcale) e appartengono a un kiva, una società segreta. Queste appartenenze definiscono gli Aspetti e i Difetti. Hanno poi delle ambizioni da soddisfare: lungo la strada verso queste ambizioni troveranno il giocatore Esterno e l'Interno che li spingeranno verso la corruzione.

Il pitch iniziale è la creazione del villaggio, dei png, delle minacce esterne e infine dei personaggi.
Il materiale che c'è sul tavolo alla fine del pitch, la quantità di spunti e flags che hai davanti è semplicemente fantastica.


visto che c'erano altri interessati... non incasiniamo il thread su Mortal Coil :)
Titolo: How We Came to Live Here
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-05-12 13:26:20
Figo, interessa molto anche a me! (Del resto: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2110&page=11 :D)

Mi attira perchè mi sembra puntare tanto sul rapporto uomo-società, sia all'interno che nel rapporto con l'esterno e sconosciuto. Qualcuno per caso l'ha già provato?
Titolo: How We Came to Live Here
Inserito da: LucaRicci - 2010-05-12 15:28:24
Certo.

Ah vuoi anche sapere qualcos'altro?

Provato da giocatore Esterno. Alla prima scena, io e il giocatore Interno avevamo già messo in difficoltà uno dei più promettenti guerrieri della tribù. E non è stato framing aggressivo, è bastato guardare le flag che il giocatore aveva messo.

E' bellissimo poter cospirare con un altro GM.
Titolo: How We Came to Live Here
Inserito da: Renato Ramonda - 2010-05-12 15:50:05
Eh, purtroppo a quella serata non c'ero, ma ricordo che le altre Facce di Janus ne erano rimaste molto contente (Lucaricci, Giullina... chi altro c'era? Ariele e Flavio?).

Per chiarire: a livello di puro colore soprannaturale non ha niente di Werewolf: e' un gioco su una versione mitica della vita delle tribu native del sudovest... "indiani" stanziali, in pratica. Anasazi, e simili. Che vedono perfino gli altri indiani (quelli nomadi) come "mostri" Esterni, pericolosi e con cui e' impuro avere a che fare.

Pero', pero'... ci sono il villaggio, il territorio da difendere, le societa' segrete che conferiscono abilita' particolari oltre che una rete di relazioni e di responsabilita' (e di incarichi nel villaggio), ci sono le minacce interne, quelle ambientali e quelle esterne, inclusi tremendi mostri deformi e dei impiccioni...

Diciamo che una certa parentela con una delle strade che Werewolf originariamente avrebbe potuto prendere c'e' (prima di diventare il gioco degli ecoterroristi pelosi ^__^ )
Titolo: How We Came to Live Here
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 16:00:09
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]E' bellissimo poter cospirare con un altro GM.

+1
Titolo: How We Came to Live Here
Inserito da: giullina - 2010-05-12 16:38:36
Ma alla fine non ho capito, Meme, se l'hai provato anche tu.

Ad ogni modo:
Nella serata Janus dedicata l'abbiamo giocato io (giocatore Interno), Lucaricci (giocatore Esterno), Ariele (Colei-che-non-sta-mai-ferma), Bruno (Spezza-le-Onde) e Flavio (Spacca-Ginocchia).

Questi erano i personaggi e i png (brutale copiaincolla):


Nomi: Spezza le Onde
Clan: Pietra Nera
Clan del Padre: Lupo

Pools:
Abilità: 3 (Strenght at arms, Fitness, Artistry, Observation)
Forza: 2 (Bravery, Ruthlessness, Stoicism, Esteem)
Fede: 1 (Loyalty, Comaraderie, Tradition, Respect)
Spirito: 4 (Anger, Passion, Tenderness, Envy)

Tratti:
O Forte come la pietra
O Conosco la fatica, le difficoltà
O Curiosità sopra la paura
O Abile Cacciatore
O Sono abile a contrattare

Ambizione
Riconoscimento: Ferire il divoratore

Failings:
O Fa troppo affidamento sulla sua forza
O Sono un solitario
O non mi so arrendere in combattimento

Corruzione: 0

Kivas:
Freccia - Rango 1

Abilità: Cuore del cacciatore

--------------

Nomi: Spacca Ginocchia
Clan: Coltello
Clan del Padre: Terra Rossa

Pools:
Abilità: 4 (Strenght at arms, Fitness, Artistry, Observation)
Forza: 3 (Bravery, Ruthlessness, Stoicism, Esteem)
Fede: 1 (Loyalty, Comaraderie, Tradition, Respect)
Spirito: 2 (Anger, Passion, Tenderness, Envy)

Tratti:
O Can be trusted
O Greatest Fighter
O No Mercy
O Altruista
O Sicuro di sé
O Fiero come un cane

Ambizione:
Riconoscimento: Uccidere il capo del villaggio del popolo di sotto

Failings:
O Always try to get in business
O Too proud
O Ciulone

Corruzione: 1

Kivas:
Cane - Rango 1

Abilità: Cuore del guerriero

--------------
Nomi: Colei che non sta mai ferma
Clan: Lupo
Clan del Padre: Acqua Dolce

Pools:
Abilità: 2 (household, motherhood, tirelessness, care)
Forza: (pride, wisdom, outspokeness, expertise)
Fede: (kinship, tradition, secrecy, fidelity)
Spirito: (love, revenge, jealousy, joy)

Tratti:
O Conosco tutti
O Viaggia Lontano
O Curiosità prima della paura
O La più veloce del villaggio
O Natura ottimista
O Con un passo costante si va lontano

Ambizioni:
Aiuto: Trovare una via sicura attraverso la palude verso un nuovo pascolo

Failings:
O Permissiva con le donne
O Non sa dire di no ad un viaggio
O Facilmente impressionabile

Corruzione: 0

Kivas:
Passolungo - Rango 1

Abilità:
Cuore del Guerriero


-----------------------
Personaggi del Villaggio:

Non parla se non interrogato: Capo dei Cani, non è loquace
Osserva dall'Alto: Capo esterno del villaggio, molto anziano
Guarda la Luna: Vecchio saggio del villaggio, il più anziano dei cacciatori, ha perso la vista
Scappa Veloce: pestifero bambino impiccione
Guarda i Cantieri: capo interno del villaggio
Cavalca le Onde: giovane pescatrice irrequieta
Ascolta il Vento: anziana Passolungo, storpia
Vide la Morte: giovane ragazza del sogno, bellissima
Molte Strane Parole: donna impazzita che afferma di aver lanciato maledizioni contro molti uomini
Sorride a Tutti: bambina allegra e socievole

Minacce esterne:

Il Popolo di Sotto, abita le rocce del mare (Esterni)
Coloro che dormono nel Fango, predatori delle paudi (Mostri)
Il Divoratore, Enorme creatura marina (Mostri)
Il Villaggio di Cani, in cui nascono pochissime donne (Villaggio)
La Furia del Mare, un'onda alta che ha distrutto metà del villaggio


e questa la Village Web che li legava:
(http://img4.imageshack.us/img4/3286/maccomvillagewebapjanus.png)
Titolo: How We Came to Live Here
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 17:00:02
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Ma alla fine non ho capito, Meme, se l'hai provato anche tu.

Sì XD
È da questo che probabilmente nasce l'incomprensione. Lolz
Infatti ho adorato il tuo intervento sull'altro Topic, ma rispondere è stato un casino, ho fatto un macello XD
Titolo: How We Came to Live Here
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-12 17:29:02
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]E' bellissimo poter cospirare con un altro GM.[/p]
[p]+1[/p]

mi venogno in mente i momenti di Polaris in cui le Lune suggeriscono malvagità all'Errore ed il Cuore li guarda basito con espressione da "WTF?!" XD
Titolo: How We Came to Live Here
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-12 17:51:53
O Quando il Giocatore Attivo guarda un Momento, poi alza lo sguardo e si ritrova 3 ghigni famelici(Annalise)

XD
Titolo: How We Came to Live Here
Inserito da: giullina - 2010-05-12 17:53:43
Oh, al riguardo, AP:

Secondo le regole, ci si alterna a fare il framing delle scene; se la scena è inquadrata dal giocatore Interno, il primo PNG è interpretato dall'Esterno e viceversa.
Noi eravamo nel primo caso.

Come GI ho convocato Spacca Ginocchia al kiva, per vietargli di proseguire nella sua assurda missione contro il Popolo di Sotto. Lucaricci ha preso la parola come Non Parla Se Non Interrogato. Ci siamo scambiati due parole all'orecchio e LR ne ha fatto una questione d'obbedienza. Dato che in conflitto le questioni d'obbedienza ricadono sotto Fede, in conflitto il giocatore ha solo i dadi di quel pool, a meno di non tirare fuori tratti. Quando Flavio ha visto che ne aveva uno contro i miei quattro è sbiancato :D
Per uscirne ha dovuto violare palesemente le regole sociali, aumentando la propria Corruzione, e una delle conseguenze è stato inimicarsi NPSNI (che infatti nella mappa è ora segnato come Nemico).

In poche battute un giovane e promettente guerriero è stato espulso dalla sua kiva e ha perso il supporto in quella che sembrava comunque una missione suicida. Una figata.