Gentechegioca

Play by Forum => Organizzazione dei Play by Forum => Topic aperto da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-04 14:22:36

Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-04 14:22:36
Ecco aperto il gruppo.
Al momento siamo Meme, Mark ed io.

Io per gli orari non ho grossi problemi, ma dipende dalla frequenza: se ci troviamo 1 volta ogni 3 settimane ( ò_o ), posso fare anche l'afterhour, se ci troviamo 2 volte a settimana preferisco non andare oltre l'1 e mezza (ché l'università è malandrina).
Fino alla prossima settimana, però, non avrò disponibilità di chat, perché ho due esami in fila piuttosto pesanti da dare.

Chi ha voglia di fare il master? Io non ho alcuna esperienza di Sorcerer e mi piacerebbe giocare un personaggio, ma se nessun altro è disponibile posso fare anche il master (se qualcun altro c'è, però, preferisco).

Dobbiamo creare la scheda della stregoneria e l'ambientazione e tutti i tricchebballacche collegati.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-04 14:32:17
Eccomi qui, non ho problemi eccessivi di orario, anche perché tanto comunque prima delle 2 il resto della famiglia non dorme e mi tiene sveglio ò_ò

Di sorcerer conosco poco e nulla in realtà, anche se da quel che ho capito le regole sono abbastanza semplici...
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Fabio Succi Cimentini - 2010-02-04 14:34:35
Io mi prenoto per avere e leggere i log delle giocate, se volete :° Non sono della partita ma l'idea mi intriga molto, quindi essere lettore/spettatore mi piacerebbe.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-04 14:40:10
Allora, io sono disponibile più o meno tutte le notti, con qualche riserva nei weekend, soprattutto il venerdì.
In quanto alle sere, dovrei organizzarmi prima, ma non penso di avere problemi a liberarmi una qualunque serata(non venerdì o qualche sabato).
Mi va bene anche solo una volt alla settimana senza problemi, poi la possiamo prendere un pò come viene, se una settimana già sappiamo che siamo più o meno liberi possiamo giocare di più o di meno.

Per Sorcerer, io ho letto il manuale. Nessuna esperienza di gioco, però mi sembra di avere ben chiaro come si gioca.
Potrei anche fare il Master, ma preferirei fare una prima prova come giocatore(mai giocato), ma se è un problema posso anche masterare.
E sì, il sistema è molto facile e intuitivo, nonchè molto sfizioso, l'unico problema sta nel creare una one-sheet, ovvero un intero "Setting", con una lista delle categorie, caratterizzazioni, umanità, demoni, stregoneria, ecc... E può essere un lavoro più o meno lungo.
Di base il gioco suppone che il Master da solo prenda e si inventi una one-sheet, e in effetti viene più veloce. Io però punterei sull'elaborarla tutti insieme, modello Pitch, diventa più lungo, ma sicuramente più soddisfacente per tutti.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-04 14:56:41
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]E sì, il sistema è molto facile e intuitivo, nonchè molto sfizioso, l'unico problema sta nel creare una one-sheet, ovvero un intero "Setting", con una lista delle categorie, caratterizzazioni, umanità, demoni, stregoneria, ecc... E può essere un lavoro più o meno lungo.
Di base il gioco suppone che il Master da solo prenda e si inventi una one-sheet, e in effetti viene più veloce. Io però punterei sull'elaborarla tutti insieme, modello Pitch, diventa più lungo, ma sicuramente più soddisfacente per tutti.


Perfetto!

Per ora però sei tu quello con più esperienza, facciamo che per ora sei il "master provvisorio"? Inoltre a quel che ho capito essendo un gioco non proprio recente no è nemmeno chiarissimo nella sua esposizione... Beh in caso possiamo darci il cambio più in là!
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-04 15:32:31
Beh penso di essere ai livelli di esperienza di Matteo, visto che nè io nè lui ci abbiamo mai giocato. Comunque mi va bene provare da Master, solo vi chiedo comprensione e eventualmente pazienza per il tempo che ci vorrà a avviare la cosa.

Facciamo così, diamoci un tempo fino alla prossima settimana, in cui io ripasso per bene il manuale e comincio a buttare giù qualche idea, voi che fate mente locale su alcune cose dell'ambientazione che vi piacerebbe vedere, e a impratichirvi sulle regole se ne avete la possibilità. Poi vi posto un handout per le meccaniche di risoluzione(che sono una boiata). Dopo di che facciamo la creazione del PG(che se riusciamo è meglio fare via Forum), e poi cominciamo a giocare.
So che rischia di diventare lungo ma almeno così evitiamo strafalcioni assurdi e giochiamo più sciolti.

Intanto per farci un'idea vi andrebbe bene un epoca dantesca o giù di lì? Magari anche prima? Ah, e sia chiaro, la mia idea era di ambientarlo in Italia, se non ROma almeno Toscana, Firenze, Venezia, insomma, una bella città importante. Cosa ne dite? Ah sì, Sorcerer non è un gioco di gruppo e quindi potremmo anche fare che ogni Stregone è in una città diversa all'inizio, ma sta a voi. Vi piace intanto Italia del medioevo megacristiano tra il 1100 e il 1300?
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-04 16:00:02
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Beh penso di essere ai livelli di esperienza di Matteo, visto che nè io nè lui ci abbiamo mai giocato. Comunque mi va bene provare da Master, solo vi chiedo comprensione e eventualmente pazienza per il tempo che ci vorrà a avviare la cosa.

Be', se vediamo che prende bene, possiamo anche alternarci: per qualche volta il master sei tu, per qualche altra io.

Per il resto: ottimo, anche io questa settimana sono sommerso di lavoro - così ci rileggiamo un po' il manuale (ho anche Sorcerer&Sword, ma non l'ho letto, né penso che ci riuscirò a breve, ma da quel che ho visto possiamo farne a meno senza troppi guai).
Per il pitch: direi di farlo sul forum tutti insieme, così come i personaggi: abbiamo tutto sotto gli occhi, non c'è il rischio di prendere fischi per fiaschi, c'è la possibilità di elaborare fra un post e l'altro.

Ambientazione: che cosa vi tira maggiormente?
A me sono sostanzialmente due i temi che piacciono:
- l'evangelizzazione dei pagani e lo scontro con le culture e i popoli celtici e germanici (Alto Medioevo, diciamo VI-VIII secolo);
- il periodo dei movimenti eretici e dell'Inquisizione (diciamo XII-XIV secolo, la parte più interessante).
Questo non per dire che voglio un'accuratezza storica particolarmente elevata (che io per primo non sarei in grado di fornire, probabilmente), ma solo per inquadrare il periodo e i temi interessanti.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-04 16:11:13
A me che ci sia dell'accuratezza storica non può che piacermi, e quindi cercherò di metterne il più possibile, ma ovviamente è lo sfondo, quella che è la storia effettiva la giochiamo noi.
Per quanto riguarda i temi che mi tirano, l'inquisizione, le guerre sante, l'impero, il papato, questioni nobiliari, e soprattutto l'angoscia morale del periodo, come per esempio la paura del divino, il destino inevitabile, la suggestione, la superstizione, pestilenze, dubbi, oscurantismo, ecc..

Per quanto riguarda Stregoneria e Demoni, vista l'ambientazione particolarmente calzante, mi atterrei sul classico, i Demoni sono veri e propri Demoni provenienti o dall'inferno o da chissà quale altro luogo buio e oscuro, la stregoneria è la classica Magia Nera, e l'Umanità è la morale umana come attaccamento alle emozioni pure ecc.. So che Sorcerer viene benissimo anche quando i Demoni sono armature, credi, luoghi, persone, se stessi, ecc... Però per un'ambientazione così superstiziosa mi piace tenermi sul classico.

Per Sorcerer&Sword, è solo un manuale per creare Setting Fantasy e contenente un'ambientazione fatta, non è assolutamente necessario per giocare, anche se offre tanti spunti, ovviamente.

Me li vedo bene gli Stregoni come nobili o ecclesiasti tormentati alla ricerca dei segreti più arcani oppure a capo di una setta eretica di adoratori di qualche entità, ecc...
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-04 16:31:20
Beh a me piace di più il tema dell'inquisizione, quindi vadano quelli decisi da Meme ^^", idem l'impostazione classica dei Demoni e tutto...

L'accuratezza storica è buono averne un minimo, altrimenti usare questa ambientazione serve a poco o nulla, però certo ovvio, il realismo non dovrebbe mai mettersi in mezzo allo svilupparsi di una storia interessante, quindi qualche strappo lo si può fare, diciamo stile "Assassin's Creed 2", ecco, estremamente accurato ma ovviamente i temi trattati e i personaggi messi in gioco sono decisamente improbabili...

Questo One-Sheet che sarebbe di preciso? Volendo possiamo iniziare a tratteggiare qualcosa anche senza manuale sottomano?
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-04 16:51:54
Allora, in pratica Sorcerer è un gioco senza Setting, ma in modo diverso da come potrebbe esserlo AiPS. Il manuale ti dà solo 'impostazione per creare delle persone, molto rare, dotate di no straordinario potere, che in qualche modo si ottiene da qualche tipo di conoscenza ma che, alla lunga, li separa dalla loro umanità e lii cambia nel profondo. Detto questo, nulla è scritto.

Una One-Sheet, dovrebbe contenere ii seguenti elementi:
-Minima descrizione del Setting, dove, quando, cosa esiste, cosa no. Nel nostro caso siamo fortunati, abbiamo selto il mondo reale, quindi dobbiamo solo descrivere dove e quando, se avessimo volto giocare in n mondo completamente immaginario, avremmo dovuto specificare un paio di cosette in più ;)
-Demoni: una spiegazione di cosa sono i Demoni nel nostro Setting. Per inciso, in Sorcerer i Demoni sono QUALUNQUE COSA che abbia le seguenti caratteristiche: non è il Sorcerer, quindi è a esso esterno, dona potere, non dovrebbe esistere nella corrente realtà, e a lungo andare, "in qualche modo"(vedesi descrizione dell'umanità), cambia o se vogliamo corrompe l'animo del Sorcerer.
-Umanità: in Sorcerer l'umanità è un punteggio, e una One-Sheet dovrebbe includere il significato di questo punteggio nel nostro Setting, e le conseguenze al calare dello stesso.
-Elenco dei Descrittori: i Descrittori, sono delle particolari specializzazioni delle caratteristiche, che seervono a rendere meno specifiche le caratteristiche in se. Una one-sheet deve contenerne un elenco completo per ogni caratteristica.
-Lore: Lore è una caratteristica, che è quella che rappresenta la conoscenza della Strgoneria, anche qui, come per i Demoni, può essere qualsiasi cosa, basta che: sia una conoscenza o comunque qualche tipo di studio, solo i Sorcerer la possiedano, sia possibile conoscerla a diversi livelli, e garantisca potere su qualcosa.
-Prices: una lista di "Prezzi" da pagare per il potere, che sono delle specie di malus conferiti dalla Lore.
-Altri dettagli meccanici e tecnici del Setting.

Sì, avete capito bene, è un lavorone.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-04 17:12:17
Bof, alla fine credio che farlo via forum tranquilli non sia una gran fatica.
Sull'accuratezza storica mi sono espresso male: anche a me piace molto; volevo solo dire che non è fondamentale farcisi paranoie, per me, se non ricordiamo quando i cappuccini abbiano fatto la loro prima apparizione o se Papa Bonifacio VIII avesse predilezione per i fanciulli o le ragazze.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-04 17:15:38
Citazione
Sull'accuratezza storica mi sono espresso male: anche a me piace molto; volevo solo dire che non è fondamentale farcisi paranoie, per me, se non ricordiamo quando i cappuccini abbiano fatto la loro prima apparizione o se Papa Bonifacio VIII avesse predilezione per i fanciulli o le ragazze.


No assolutamente! È bello essere accurati su quello che era il modo di vivere, la tecnologia, i posti, le culture, le tradizioni, ma su cose specifiche è come pongo nelle nostre mani XD

Sentiamoci liberi di inventare ogni tipo di setta, credo, culto, cittadina, posto, ordine ecclesiastico, casato, ecc... Ci mancherebbe altro.

Per il One-Sheet via Forum viene molto più tranquillo e meno faticoso, ma porca zozza molto più LENTO XD
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-04 17:20:35
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Per il One-Sheet via Forum viene molto più tranquillo e meno faticoso, ma porca zozza molto più LENTO XD

Sì, ma tanto io fino alla prossima settimana non potrò stare in chat!
Possiamo inziare qui e poi spostarlo di là, o comunque mischiare, o - fanculo basta che si giochi XD
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-04 17:22:37
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Per il One-Sheet via Forum viene molto più tranquillo e meno faticoso, ma porca zozza molto più LENTO XD[/p]
[p]Sì, ma tanto io fino alla prossima settimana non potrò stare in chat! XD
Possiamo inziare qui e poi spostarlo di là, o comunque mischiare, o - vaffanculo basta che si giochi.[/p]


No infatti, magari riusciamo pure a finirlo prima della settimana prossima... O spero almeno, cavolo!
Ecco magari prima si inizia meglio è in quel senso :D
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-04 17:35:43
Esatto. In tal caso facciamo così:
-Io stanotte mi rileggo il manuale e entro doman i sera posto tutti gli handout necessari per imparare il gioco e "la lista della spesa" per creare passo passo la One-Sheet, dopo di che congeliamo il tutto fino almeno a sabato se non domenica, visto che domani sarò un fantasma e per sabato non so, e poi facciamo tutto passo passo qui.

Ok?

Comunque credo che per fare la One-Sheet non ci vorrà più di un giorno o due, la parte più lunga sarà rileggerci per bene le regole, impratichirci col sistema, e partire effettivamente con il gioco. Io da parte mia devo almeno rileggermi il manuale, e compilare degli Handout completi per Mark, cosa abbastanza veloce ma che fino a domenica è abbastanza irrealizzabile.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-04 17:47:08
Tranquillo, io sono sotto Linguistica Italiana e Lingua Inglese, come ho detto, quindi almeno fino alla prossima settimana troppa fretta non fa per me.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-09 11:48:02
Quiiindi, stamani avrei avuto l'esame, ma cause di forza maggiore mi hanno obbligato a rimandarlo alla prossima sessione. Adesso ne ho uno lunedì ed uno mercoledì (mi pare), ma sono un poco meno impegnativi.
Non ho riletto Sorcerer, tu Meme come sei messo?
Iniziamo qualche cosa?
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-09 12:46:34
Allora, io ho finito la fase di imprendibilità di fine settimana ieri, mi sono riletto i primi tre capitoli di Sorcerer e ho cominciato a pensare a qualche cosa. Penso che entro stasera ce la farò a finire di rileggerlo bene, e entro domani avrò già qualche handout e qualche idea per la sheet.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-09 12:56:15
Ottimo! Fai con calma.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-11 09:38:45
Allora, complici molteplici impegni sono riuscito a finire di leggere il manuale solo ora. Scusate il ritardo.

Cominciate pure a proporre temi che vi piacerebbe esplorare in relazione al setting.

Io intanto butto giù un prototipo di one-sheet, ma talmente prototipo che posso scommetterci alla fine sarà tenuto per un 2% massimo XD
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-11 15:18:23
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Allora, complici molteplici impegni sono riuscito a finire di leggere il manuale solo ora. Scusate il ritardo.[/p][p]Cominciate pure a proporre temi che vi piacerebbe esplorare in relazione al setting.[/p][p]Io intanto butto giù un prototipo di one-sheet, ma talmente prototipo che posso scommetterci alla fine sarà tenuto per un 2% massimo XD[/p]


Eh, umh... Non ho il manuale e di preciso non so di che parla il gioco, su due piedi non saprei dire... :p

Probabilmente mi piacerebbe avere qualcosa a che fare con l'inquisizione (che in italia non era attivissima, ma chissenefrega, da noi si :D), magari anche qualche sfiga standard del tempo tipo guerre e pestilenze...

Come tematiche mi piace sempre esplorare il conflitto tra dovere e desideri personali, che spesso non riescono a coincidere, magari anche qualcosa sulla giustizia (nella fattispecie la legge, di qualsiasi tipo, che non riesce a portare alla giustizia).

Questo proprio uscito fuori di getto, non so se sono compatibili con il gioco però (o se al contrario si danno per scontate e devo essere più specifico @_@).
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-11 15:40:14
Beh direi che sono compatibilissime, anche se la maggior parte è inclusa nel prezzo XD

Allora per darti una delucidazione, Sorcerer parla di... Stregoni XD

In pratica uno Stregone è un individuo fuori dalla norma(decisamente fuori dalla norma, da manuale ce ne sono un centinaio al mondo in ogni momento), che tramite alcune conoscenze particolari, riesce a legarsi ai Demoni, e ottenere così la facoltà di utilizzare la Stregoneria.

Tutte le parole che ho scritto in maiuscolo possono essere qualsiasi cosa, più o meno astratta, e lo decidiamo noi! Ti faccio alcuni esempi per farti capire quanto può variare:
-In un Setting chiamato Wizards, gli Stregoni possono essere incredibili maghi dall'enorme potere, e i Demoni sono veri e propri Demoni dell'inferno, che in cambio dell'anima del Mago, gli donano la capacità di usare la Stregoneria, che in questo Setting è la semplice magia elementale, modello palle di fuoco.
-In un Setting chiamato "The Darkest Future". Gli Stregoni sono individui geneticamente potenziati, la quale strutta fisica è in grado di sostenere un trapianto di un'enorme Cyberarmatura incollata al loro corpo(Demoni). Tramite questa armatura, i Marines(Stregoni), possono utilizzare arcaiche tecniche chimico-biologiche attraverso le loro armature, rendendoli mortali macchine di morte. Alcuni di loro possiedono persino capacità telecinetiche(Stregoneria). Ovviamente questo setting è brutalmente preso da Warhammer 40K.
-In un Setting chiamato "Alcatraz". Gli Stregoni sono quei pochi che ancora non si sono abbandonati alla disperazione, e non hanno rinunciato alla vita. Forti della loro Speranza(Demoni), possono rendersi capaci di azioni straordinarie e a dir poco incredibili(Stregoneria).

Spero di essere stato chiaro su quanto può essere variabile la cosa XD

La premessa di Sorcerer è "Quanto sei disposto a sacrificare per il potere?". E sì, mi ero dimenticato di dire che la Stregoneria, consuma la propria Umanità, anche questa da definirsi in base al Setting.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-11 17:19:36
Io avevo in mente un concept per il personaggio. Mi sarebbe piaciuto giocare un monaco errante, di una certa età (sulla cinquantina, diciamo), ospite di volta in volta dei vari monasteri sparsi per l'Italia, evidentemenmte in fuga da qualche cosa.

L'idea era che, in passato, peccando forse di "gioventù", avesse scatenato un qualche cosa più grande di sé e, quando questo gli si fosse rivoltato contro, i danni causati lo avessero costretto a fuggire da se stesso, per farsi monaco.
Pensavo a qualche cosa tipo: figlio di un valvassore, ai limiti inferiori della nobiltà, comunque benestante; diventa cavaliere, svolge la classica vita di corte che ci si aspetta da un piccolo nobile (baldoria nell'adolescenza, corteggiamenti nell'età adulta) fino a che si innamora veramente: l'accompagnatrice di una dama.
Dopo non ho ancora chiaro come potrebbe andare, fatto sta che l'accompagnatrice viene fatta allontanare (magari dalla dama gelosa), l'uomo per seguirla perde i suoi privilegi, decadendo dal proprio status di cavaliere, ma riesce comunque a rimanere assieme alla donna.
Nel pieno della passione, però, la donna - per la quale aveva rinunciato a tutto - muore (peste o incidente). Il personaggio si ribella a Dio, appellandosi a qualsiasi entità possa, anche solo per un momento, fargli riabbracciare la propria amata.
Qualche cosa risponde.
L'entità, poi, viene a richiedere il prezzo per il proprio servigio, ma l'uomo riesce a bandirla (o fuggire), evitando di pagarlo. La rabbia del demone si rivolge varso qualcun altro, o magari fa sì che il personaggio sia ricercato per qualche cosa (per stregoneria o magari dal padre stesso, ad esempio).
Pentito del proprio atto contro la divinità (o forse in cuor suo no), e per fuggire dalla realtà, si fa monaco. Sempre in viaggio, sempre in fuga, si sposta per tutta l'Italia, trovando rifugio nei monasteri e, a volte, nella carità di qualche anima gentile.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-02-12 03:16:20
Non è che vi è rimasto un posticino, vero? ;_;
Ho provato Sorcio dal vivo qualche giorno fa, come GM; l'esperienza non è stata granché, ma era una sessione improvvisata, senza uno scenario preparato dietro, e vorrei vedere come viene fuori una fatta secondo i sacri crismi (tm).
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-12 06:01:54
@Matteo
Mi piace un puttanaio! Vai Così! Mi ricorda quel tipo dei promessi sposi... Come si chiamava...

@Klaus
Sì penso che potresti tranquillamente partecipare. Se gli altri sono d'accordo a fare un PbC in 4, perchè forse è un pò pesantuccio. Ma per me non è un gran cambiamento.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-12 12:22:02
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]@Matteo
Mi piace un puttanaio! Vai Così! Mi ricorda quel tipo dei promessi sposi... Come si chiamava...[/p][p]@Klaus
Sì penso che potresti tranquillamente partecipare. Se gli altri sono d'accordo a fare un PbC in 4, perchè forse è un pò pesantuccio. Ma per me non è un gran cambiamento.[/p]


Per me non è un problema, sono abituato in PbC con numeri ben peggiori :p

Più di 3 pg però mi sa che non conviene, altrimenti si disperde troppo l'azione temo...
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-12 12:41:28
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Mi ricorda quel tipo dei promessi sposi... Come si chiamava...

L'Innominato?

Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Non è che vi è rimasto un posticino, vero?

Per me va bene.
Con tre personaggi + master direi che ce la facciamo senza problemi.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-12 13:12:19
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]L'Innominato?


Fra Cristoforo credo, del passato dell'innominato si sa ben poco... E non è un monaco :p

Argh! Possibile che mi ricordi ancora queste cose? T_T
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-12 14:30:46
Ecco! Fra Cristoforo! Manzoni-Fanmail!!!

Sì figo! È proprio come Fra Cristoforo. Bella lì. Comunque se a tutti va bene giocare in 4 siamo a posto.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-12 14:40:44
Non ho mai letto I Promessi Sposi, oltre ai capitoli obbligatori alle superiori... Ho tirato a caso! Ricordavo solo che l'innominato avesse un passato burrascoso (aveva ucciso qualcuno, mi pare) e che volesse espiare le proprie colpe.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-12 17:36:07
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Non ho mai letto I Promessi Sposi, oltre ai capitoli obbligatori alle superiori... Ho tirato a caso! Ricordavo solo che l'innominato avesse un passato burrascoso (aveva ucciso qualcuno, mi pare) e che volesse espiare le proprie colpe.[/p]


Mi sa che è sempre Fra Cristoforo :D

Che ha fatto fuori un nobile come lui perché non gli voleva cedere il passo e ha chiesto asilo al monastero, per poi diventare monaco per espiare...
Beh non che l'Innominato stesse tanto meglio in quanto a scheletri nell'armadio...

Pensare che ero pure disattento quando si parlava di promessi sposi, penso mi ritornino le cose in mente a scoppio ritardato... Aspetto il famoso One-Sheet per procedere, comunque!
Per il personaggio stavo pensando ad un inquisitore, probabilmente di grado alto nella chiesa, che ha un rapporto ambiguo con il suo dovere, crede sia giusto fissare dei punti precisi per la fede e farli rispettare, ma allo stesso tempo sente che la direzione che la chiesa sta facendo prendere alla fede è troppo estrema, tanto da invadere sfere che non sono di sua competenza...
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-12 18:36:01
Ok raga. SIamo di nuovo piantati. XD

Si entra in fase weekend evanescente dalle nove di stasera. Perciò ciò che riuscirò a ottenere da oggi a Lunedì è lo stesso che potrei ottenere in sei ore normali.

Vabbè. Se ne riparlerà. Voi intanto cominciate a immaginarvi i PG, meglio ancora se gli date dei nomi. Scegliete una Location, ecc...

P.S.: le vostre idee di PG mi piacciono un frego.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-12 19:00:01
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ok raga. SIamo di nuovo piantati. XD[/p][p]Si entra in fase weekend evanescente dalle nove di stasera. Perciò ciò che riuscirò a ottenere da oggi a Lunedì è lo stesso che potrei ottenere in sei ore normali.[/p][p]Vabbè. Se ne riparlerà. Voi intanto cominciate a immaginarvi i PG, meglio ancora se gli date dei nomi. Scegliete una Location, ecc...[/p][p]P.S.: le vostre idee di PG mi piacciono un frego.[/p]


Alè! Io invece tra esami e casini vari sti ultimi Weekend li ho passati ad annoiarmi... Periodaccio T_T

Anyway, nel frattempo penso meglio al mio personaggio ed alla sua backstory... Non è che percaso c'è qualche documento riassuntivo in giro con la creazione del personaggio? Almeno così butto giù pure due statistiche...

Una proposta per il setting: Avevamo detto che i Demoni sono i demoni classici, però pensando al mio personaggio trovo improbabile che si voti agli Inferi... Quindi che ne dite se i Demoni sono sempre entità ultraterrene, ma non è chiaro se siano demoni cristiani o meno, alcuni li considerano demoni, altri angeli, voce di Dio, spiriti pagani o altro. Quindi magari il mio personaggio potrebbe evocarne uno credendo sia inviato dalla fede o chessò!
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-12 19:02:13
AHAHAHAHAHAHAH documento riassuntivo! La creazione del personaggio è una pagina se la allarghi XD

Appena ho mangiato ti posto la creazione.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-12 20:18:43
EPIC FAIL! Tra la cena, lavarmi, vestirmi, spipazzare il Narghilè... Non faccio proprio in tempo a postare la creazione. Sarà per stanotte. BYEZ!
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-12 20:37:26
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]Quindi che ne dite se i Demoni sono sempre entità ultraterrene, ma non è chiaro se siano demoni cristiani o meno, alcuni li considerano demoni, altri angeli, voce di Dio, spiriti pagani o altro. Quindi magari il mio personaggio potrebbe evocarne uno credendo sia inviato dalla fede o chessò!

Uhm... Forse sarbbe più facile giustificarlo al contrario, ossia il tuo inquisitore è perseguitato da un demone, che gli sussurra nell'orecchio trucchetti per rendere la vita più semplice... Poi a lui giocarsela. Potrebbe essere lo spirito di una persona che aveva condannato ingiustamente.
Oppure, i "demoni" potrebbero anche essere considerati angeli. Se non sbaglio, diversi trattati di magia pratica ed evocazione (mi sembra anche la Chiave Minore di Salomone) parlano dell'invocazione di entità generiche, fra cui anche angeli (del resto, l'invocazione alla Madonna o Santa Lucia per ottenere questo o quello potrebbe essere esattamente la stessa cosa; basta giustificare, in gioco, il prezzo da pagare).
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-12 20:40:02
Bah secondi me ci sta anche bene l'inquisitore ultraconvinto, ma talmente convinto che come peccato inconfessabile ha voluto emulare Gesù sacrificando la propria anima per l'umanità, facendo patti con i Demoni pur di purificare il mondo.

Ma anche le vostre idee vanno bene, e faccio notare che sono applicabili tutte CONTEMPORANEAMENTE XD
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-02-12 21:07:19
Francamente, l'idea dei "demoni come demoni classici" non mi convince molto. Non solo perché ci sono infinite discussioni su cosa sia "realmente" un demone secondo la mitologia cristiana (è un angelo di quelli che hanno seguito Lucifero? è un agente di Dio, come gli angeli, ma con un ruolo diverso e creato per questo? è uno spirito maligno, un'entità fisica o entrambe le cose?), ma perché ammettere l'esistenza di una dimensione parallela abitata (l'Inferno) scatenerebbe inevitabilmente una raffica di domande e a cui sarebbe imperativo, ma al contempo molto difficile, rispondere: come pensa un demone? come agisce e perché? qual è il suo ruolo nell'universo? e così via. La mia proposta è la seguente: i demoni non sono altro che la materializzazione di paure, desideri, istinti repressi e quant'altro. A tutti gli effetti, creazioni degli Stregoni, la cui "magia" non è altro che una potente forma di autosuggestione che libera poteri psichici latenti (magari la capacità di attingere a e di materializzare l'inconscio collettivo?); quest'ultima è anche, in un certo senso, la forma più pura di arroganza, ossia il solipsismo (sì, come in Solipsist :P). Umanità 0 significa essere completamente distaccati dal mondo materiale e proiettati in un universo dove la realtà e i propri pensieri onnipotenti coincidono... mentre gli esseri umani "normali" non vedono altro che un idiota sbavante. Questo, tra l'altro, ci consentirebbe di focalizzarci sugli stregoni come persone, invece che sull'universo e sulla magia come fonti di sense of wonder (che non mi pare lo scopo del gioco: lo stesso Edwards, mi pare in Sex&Sorcery, definisce il Vincolo come la metafora di una relazione disfunzionale): il demone definisce lo stregone e ne rivela, magari, gli aspetti nascosti. L'autodistruttività e il nichilismo di Elric, per dirne una, essendo che Stormbringer prima ammazza tutte le persone che vogliono stargli vicino e poi distrugge il fottuto universo. O quelli di Gatsu, preda di un demone Oggetto/Parassita (l'Armatura del Berserk) e probabilmente anche di un paio di demoni Oggetto (la mano artificiale e l'Ammazzadraghi).
Uau, Edwards ha definito Conan uno stregone e io ho fatto la stessa cosa con Gatsu. ò_ò
In ogni modo, che ne pensate? XD
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-12 21:23:33
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]La mia proposta è la seguente: i demoni non sono altro che la materializzazione di paure, desideri, istinti repressi e quant'altro.


Ho fatto un discorso incasinato e Klaus con una frase ha riassunto quel che intendevo XD

I demoni sono entità che non si sa se esistono e non si sa se non esistono, ognuno gli da il nome che più gli piace, ma non si sa se effettivamente c'è un influenza ultraterrena o se è solo una coincidenza (stile Cani insomma).

Che per un setting storico probabilmente è la cosa più pratica...
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-02-12 22:03:44
Per darvi un'idea di quello che ho in mente, posto il mio character concept (anche perché lo vedo prono ad attrarre tonnellate di linee e veli :P):

Alison (pronunciato alla francese, con l'accento sulla "o") è una fanciulla di nobile lignaggio: lo si capisce dal modo in cui parla, dalla sua postura, dal modo in cui guarda gli altri e dal fatto che sappia leggere e scrivere. Ha tredici anni, ma è molto sviluppata per la sua età: ne dimostra quindici o sedici. È alta al punto giusto, con i capelli biondi al punto giusto e il corpo pieno nei punti giusti. A chi glielo chiede, popolano o nobile di campagna che sia, risponde (dardeggiando con lo sguardo in un caso, chinando pudicamente il capo nell'altro) di essere in viaggio verso il castello dello zio, o del cugino del padre, o del potente nonno, a seconda delle circostanze; in genere, tuttavia, a parlare in nome suo è l'accompagnatore e protettore, il cavaliere Alyaume. Questi è il ritratto del cortigiano perfetto: bello, colto, ben vestito ma non appariscente, esperto di buone maniere e valente uomo d'arme. Alyaume contratta per i passaggi e le notti in locanda, che trascorre in una stanza separata da quella di Alison, in genere assieme a una bellezza locale; è responsabile inoltre della sicurezza della giovane e della conservazione della sua virtù. Ma è talmente bello e forte che sembra impossibile anche solo formulare pensieri malvagi in sua presenza. Assieme, lui e Alison rappresentano gli ideali della fedeltà ai superiori, della cavalleria e, perché no, dell'amor cortese.
Alison ha perso la verginità a nove anni, per mano del padre, di cui ha subito gli abusi fino a quando il re (a corto di denaro) non ha fatto condannare il nobile e il resto della famiglia per stregoneria dalla Santa Inquisizione, lo ha fatto bruciare sul rogo e ne ha incamerato i beni, assieme a quelli di molti altri signori di medio e basso rango. Alison si è salvata solo perché, dopo averla vista, l'inquisitore l'ha giudicata una povera pazza incapace di capire alcunché e l'ha abbandonata al suo destino... ovvero ad Alyaume, il demone che Alison ha partorito dalla propria mente e che incarna il suo bisogno di protezione, la sua paura e la vergogna che lei, come molte vittime di violenza, prova nei confronti di se stessa. Naturalmente, essendo un adulto, Alyaume è anche un mostro e possiede appetiti inconfessabili che è molto attento a nascondere; il suo sorriso cela le sue zanne, la forza delle sue braccia impedisce alle sue vittime di resistergli e il suo sguardo incanta come quello dei leggendari serpenti dell'India. A volte Alyaume fa male agli altri per adempiere al ruolo che Alison gli ha assegnato, altre volte lo fa perché qualcuno ha fatto arrabbiare Alison e, anche se lei non oserebbe mai ammetterlo, la fanciulla ha desiderato la sua morte; altre ancora Alyaume non esprime altro che il sentimento di una vittima che vede il riscatto nella trasformazione in carnefice, ma che non ha la forza per diventarlo.
Alyaume è Alison: Alison forte, Alison che può difendersi, Alison a cui nessuno può fare male. Ma Alison è Alison, che si sveglia sentendo il sapore del sangue e della carne umana, che non ricorda mai i propri sogni, la cui sessualità è distrutta e la cui fede nell'umanità è perduta. E Alyaume è costretto a far da balia a una marmocchia troppo alta, troppo bella, troppo intelligente, che lo ha espulso da sé per farne il proprio schiavo, che gli ha dato la fame e la sete di un abominio, che lo ha fornito di ali e lo ha incatenato a un trespolo. Lui la odia e la ama. Lei lo cerca e ne ha paura.
Il rapporto fra Alison e Alyaume è una sorta di maternità invertita, dove il "neonato" è molto più forte della madre e il sentimento predominante è l'odio, non l'amore. Ma della maternità condivide il legame vitale fra i due membri del rapporto, che non può essere troncato senza conseguenze disastrose per entrambi. Se nessuno me lo cassa, vedremo cosa ne verrà. :-P
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-12 23:02:11
Bello!
Per me nessun problema.

Per quanto riguarda i demoni, può andare benissimo che sian, in realtà proiezioni della psiche delle persone; agli effetti pratici, visto che siamo nel Medioevo e la Chiesa impera praticamente in tutta l'Italia ed ha influenzato grandemente l'immaginario di mezza Europa, è sensato comunque che vengano considerati come manifestazioni del Demonio (qualsiasi cosa questo voglia dire per il singolo). O almeno, il mio personaggio sarà convinto di aver suggellato un accordo con il diavolo in persona.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-12 23:44:16
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Per darvi un'idea di quello che ho in mente, posto il mio character concept (anche perché lo vedo prono ad attrarretonnellatedi linee e veli :P):


Perché? Visto l'andazzo pensavo a MOLTO peggio XD
Quindi vuol dire che o non è eccessivo o sono un depravato...

Possiamo fare che l'inquisitore che ha accusato la tua famiglia sono io? W i legami problematici! :D

Per il luogo mi pare ci si fosse accordati per l'Italia, io a sto punto proporrei Roma, visto che è la mia città, è figa e c'è il Vaticano (e lo stato papale!).
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-02-13 00:59:50
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Per darvi un'idea di quello che ho in mente, posto il mio character concept (anche perché lo vedo prono ad attrarretonnellatedi linee e veli :P):[/p]
[p]Perché? Visto l'andazzo pensavo a MOLTO peggio XD
Quindi vuol dire che o non è eccessivo o sono un depravato...[/p][p]Possiamo fare che l'inquisitore che ha accusato la tua famiglia sono io? W i legami problematici! :D[/p][p]Per il luogo mi pare ci si fosse accordati per l'Italia, io a sto punto proporrei Roma, visto che è la mia città, è figa e c'è il Vaticano (e lo stato papale!).[/p]


Si può anche fare, ma a questo punto c'è da chiedersi cosa è andata a fare una francese scampata all'Inquisizione nella capitale dello stato della Chiesa... :P
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-13 03:04:14
Vi dirò... Io DI SICURO sono un pervertito inschifabile, quindi linee e veli dovranno venire da voi, sappiatelo(o dal regolamento del forum).

Per il resto tutto bene. A parte il Solipsismo e l'Ascensione. Quelle vanno bene per Solipsist :P
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-13 13:45:28
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Si può anche fare, ma a questo punto c'è da chiedersi cosa è andata a fare una francese scampata all'Inquisizione nella capitale dello stato della Chiesa... :P


Beh, si deve trovare un qualcosa, magari lì ci sono gli ultimi parenti che gli sono rimasti che gli offrono ospitalità e riparo!

In teoria all'interno dello stato papale l'inquisizione non era attivissima proprio perché c'era lo stato papale!
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-13 15:59:51
Non è per forza obbligatorio che i PG si conoscano nè che siano nello stesso posto all'inizio.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-13 17:37:35
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Non è per forza obbligatorio che i PG si conoscano nè che siano nello stesso posto all'inizio.[/p]


Anche quello è vero, infatti lo avevi accennato, non ci avevo pensato :p

Suppongo sia simile a NCaS da questo punto di vista...
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-13 18:09:25
Exactly.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-02-13 18:38:44
Io, a 'sto punto, butto giù la scheda. :-P

Alison de la Rose d'Or

Punteggi

Stamina 2 (Naturalmente In Forma), Will 4 (Attrice Nata), Lore 4 (Pazza).
Copertura 4 (Fanciulla di nobile famiglia)
Umanità 4
Prezzo -1 (Vittima) - si applica a ogni tentativo di imporre la propria volontà su quella degli altri o di resistere alle angherie altrui.

Stregoneria

Il Telltale di Alison è il fatto che più un adulto le si avvicina, più il suo respiro si fa affannoso e pesante, come se soffrisse d'asma, mentre la sua pelle si copre di sudore freddo.

Alyaume è un Camminatore (ringrazio Wualla per la bella traduzione di Passing *_*) con l'aspetto di uno splendido gentiluomo. Il suo Telltale è il sorriso che snuda tutti i denti fino alle gengive ed è leggermente più largo di quanto parrebbe possibile su di un viso umano.

Stamina ???, Will 7, Lore 6, Power 7 (O_O)
Abilità: Confuse, Cover (Gentiluomo), Fast, Link, Special Damage (Morso), Vitality.

La Brama di Alyaume è la libertà: invidia il libero arbitrio degli esseri umani. Il suo Bisogno è la carne umana.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-13 19:03:03
Va bene ma... Senza one-sheet non abbiamo i descrittori degli scores e quindi i tuoi potrebbero non essere validi, inclusi, e senza riferimenti ai test.

Solo quello. Per il resto il PG penso vada bene.

P.S.: Ripeto comunque che io il gioco lo conosco non moltissimo bene, perciò se tu, Klaus, ne sai meglio di me, puoi sempre farlo tu il Master. As you wish.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-02-13 19:13:24
E famola sta one-sheet, no? :-P
Come GM il gioco l'ho già provato, ora vorrei provare a vederlo dal punto di vista del giocatore. ^_^
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-13 19:28:56
Ok allora saprai darmi consigli XD

Per la one-sheet devo trovare il fottuto tempo. Ò_Ò
Sono straimpegnato nei weekend(e vorrei ben vedere)

Se ne riparla lunedì.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-14 02:26:12
Forse il Telltale di Aleison è un po' troppo debole; alla fine, qualsiasi ragazzina che abbia subito violenza potrebbe tranquillamente averlo, e non è legato al fatto di essere o meno uno stregone. Farlo passare per la psicologia del personaggio (ossia: io ho un demone - riconoscibile dal sorriso inquietante - che è una proiezione del mio inconscio ferito dalla violenza subita da bambina, quindi quando mi vedi sudare e se sai delle violenze subite, puoi intuire che io sia uno stregone) mi sembra un percorso troppo arzigogolato.
Il Telltale dovrebbe essere un marchio rivelatore agli occhi di chi sappia leggerlo: magari non immediato o evidente, ma comunque decodificabile (esempi del manuale: per i personaggi: un particolare tatuaggio sul petto, il guardare sempre fisso nelle pupille degli interlocutori, il segno di un morso non riconducibile ad alcuna creatura; per i demoni: un demone oggetto a forma di anello ha un occhio rosso come rubino che si muove di tanto in tanto, un demone in forma umana ha pupille da gatto ["Ha gli occhi di suo padre!"]).

Comunque, guardo di postare entro breve anche io il mio personaggio, ché mi sta prendendo bene.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-14 03:18:18
Già che ci sei se hai tempo, puoi postare la creazione del PG per Mark? Io sono sobbarcato dagli impegni.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-02-14 14:05:19
Ma linkare i post di Moreno in questa discussione (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1657&page=1#Item_47) no? :P
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-14 14:11:53
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite][p]Malinkare i post di Moreno in questa discussione (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1657&page=1#Item_47)no? :P[/p]


Non conoscevo, provvedo! :D
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-14 14:47:35
Ottimo, stavo per scrivere io la creazione, ma lì è già perfetta.
Aggingo solo la scheda, per avere un riferimento visivo: http://playsorcerer.files.wordpress.com/2010/02/sorcerer-character-sheet.pdf
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-14 16:42:43
Provo a fare una bozza di scheda, per ora senza troppe info sul Background (ci devo ancora pensare).

Lorenzo

Stamina: 3 (Atletico)
Will: 5 (Senso del Dovere, Sicuro di se)
Lore: 2 (Fede)
Cover: 5 (Inquisitore)
Humanity: 5
Prezzo: -1 (Crisi dei Valori) Si applica quando è la sua fede ad essere messa sotto processo
Telltale: Occhi (Sia iride che pupilla) di un azzurro estremamente chiaro

Demone

Nome: Thronus

Un Trono, un tipo di angelo, almeno questo è quello che il mio personaggio crede che sia...
Crede sia stato mandato da Dio per aiutarlo nel suo dovere o viceversa per metterlo alla prova.

Non conosco i poteri dei demoni, quindi attendo che qualcuno mi dia un infarinata, il tipo potrebbe essere Inconspicuous o addirittura Parasite...
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-24 02:24:58
Mi tiro un mega schiaffone per essermi dimenticato di questo progetto. SBAM!
Appena posso mi faccio sta benedetta One-Sheet e proviamo ò_ò

Scrivo per tirare su il Topic così mi rimane come un post-it per i giorni a venire ò_ò
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-24 05:24:26
Avviso tutti che ho creato un Topic per permettere a tutti di sapere dei miei spostamenti e rimembrarmi gli impegni che ho preso con i vari PbX, visto che ora gioco davvero a tanta roba, può capitare che mi dimentico di qualcosa, oppure che capiti che mi assenti per un pò. Per tutte queste esigenze, ho aperto il Topic. Il Link è in firma.

P.S.: procedo a copiaincollare questo commento in lungo e in largo nella sezione ò_ò
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-24 12:55:45
Sì, anche colpa mia: avrei dovuto postare il personaggio, ma impegni universitari ed extra mi hanno tenuto occupato (e di qui in avanti sarà sempre peggio, argh) per giornate intere, facendo drasticamente scendere in secondo piano tutto il resto.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-24 13:33:52
@Meme: Ed io che pensavo che fossi solo impegnato! XD
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Ernesto Pavan - 2010-02-24 14:30:22
Allora, che si fa? ^^
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-24 16:36:49
Oggi cerco di tirare giu sta one-sheet e una volta che c'è il PG di Matteo possiamo anche accordarci sul quando giocarlo.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-27 08:29:41
Ok ragazzi, ho finito la rilettura del manuale. Appena riemergo dal fine settimana possiamo cominciare.

@Matteo
Riusciresti per caso a postare un inizio del tuo PG?
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-27 12:34:14
Sì, scusami! Sono impegnato, mi passa di mente.
Oggi mi prendo 20 minuti e lo faccio, promesso. Me lo segno in agenda!
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-27 12:56:26
Non ti preoccupare, non ci corre dietro nessuno! ^^
Lo sapevo fin dall'inizio che avrebbe richiesto moooooolto tempo per la sua attuazione. Ma le mie condizioni di tempo libero sono stabili a tempo indeterminato quindi ho tutto il tempo del mondo per cominciare la cosa, non ti preoccupare ^^
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-02-28 13:47:42
Ragazzi, temo di essere parecchio impegnato in questo periodo; ogni giorno mi si riempie l'agenda sempre di più.
Nonostante abbia spinto molto per giocare dall'inizio, credo di non riuscire a farcela: trovare una serata libera sta diventando sempre più complicato, mi spiace.
Dal lato buono, siete comunque ancora in tre, quindi non dovrebbero esserci problemi, se non ci fossi io; magari, potrei fare una capatina in chat per vedervi giocare ogni tanto, ma al momento presente non credo che riuscirei a dedicarci una serata intera, mi spiace.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-28 14:52:37
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ragazzi, temo di essere parecchio impegnato in questo periodo; ogni giorno mi si riempie l'agenda sempre di più.
Nonostante abbia spinto molto per giocare dall'inizio, credo di non riuscire a farcela: trovare una serata libera sta diventando sempre più complicato, mi spiace.
Dal lato buono, siete comunque ancora in tre, quindi non dovrebbero esserci problemi, se non ci fossi io; magari, potrei fare una capatina in chat per vedervi giocare ogni tanto, ma al momento presente non credo che riuscirei a dedicarci una serata intera, mi spiace.[/p]


ç_ç

Vabbè dai, se riesci a liberarti non penso sia problematico farti entrare, con i tempi che richiede la cosa possibile anche che non avremo ancora iniziato! :p
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-17 19:40:57
Avete poi iniziato, qui?
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-17 20:03:17
Perché mi rispondete tutti in whisper? xD
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-17 20:49:07
lol XD

Beh si, ora che ci penso in effetti il progetto non è mai ripartito...
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-17 21:42:19
Meme ha detto di non essere più interessato, ma se voi aveste voglia di giocare a Sorcerer (in questa ambientazione o in un'altra) via chat, io un pensiero ce lo rifarei anche volentieri.
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-05-17 21:44:08
Grazie Matteo che dai questa opportunità. Sì, io non credo di essere ancora interessato, e quindi passo ^^

Buona giocata! ^^
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-05-17 21:57:06
Ah, ho appena visto che vi state organizzando per lo Spirito del Secolo... xD
Nulla, allora, divertitevi!
Titolo: [Pbc] Sorcerer - Medioevo cristiano
Inserito da: Marco Amicone - 2010-05-17 22:00:59
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]Ah, ho appena visto che vi state organizzando per lo Spirito del Secolo... xD
Nulla, allora, divertitevi![/p]


Si beh, visto che di là ci si sta già organizzando per lo spirito del secolo, meglio accantonare il buon Sorcerer...

Magari, in futuro (o un'altro gioco con la stessa ambientazione)!