Ciao a tutti,
Provo a fare un actual play della mia prima sessione da GM di cani della vigna
Essendo il mio primo actual play scusatemi se sarò lacunoso o “scorretto” nello scriverlo (inoltre la giocata è di due semane fa e quindi forse me la sarò dimenticata)
Giocatori (per gli altri due non metto i nomi perché tanto non sono utenti e perché A e B sono molto più comodi da scrivere):
- io: ho sempre giocato a vampiri con vari gruppi e altene soddisfazioni. Da un po’ mi sto appassionando ai giochi di narrativa e di janus, ma non li ho provati molto (solo qualche demo)
- giocatore A: giocatore di giochi parpuzi genericamente. Tipologia di personaggio indipendente. Abbiamo provato insieme NCaS e la mia vita col padrone. Il primo è piaciuto molto e il secondo invece no, proprio per la figura succube del pg verso una figura esterna (poi mi spiegherà come fa a giocare i tremere, ma questi sono altri discorsi). Conoscendolo solo attraverso tre giocate di ruolo non posso sapere altre info
- giocatore B: giocatore di Exalted et simili. Ha provato AiPS divertendosi molto, ma siccome era la prima volta che lo vedevo non posso sapere molto del suo modo di giocare
la città usata è stata quella linkata nel topic (
CnV for Dummies: dimostrare Cani nella Vigna e vivere felici) e ho preferito usare le schede di narrativa, visto che con due giocatori non c’erano problemi di varietà e che erano utili per capire i tratti.
Nella città ho praticamente omesso la vicenda dei bimbi e quella dei vicini copulanti (che forse in realtà sono la parte più interessante) per motivi di tempo e forse invogliato dalla demo fatta a modcon. Mi scuso con Michele per aver copiato molto la sua giocata (probabilmente male), ma avevo preparato poco essendo tornato il giorno stesso apposta per la sessione senza molte idee sulla gestione del gioco
A ha preso Jeremy
B ha preso Rachel
La città è iniziata con loro che arrivano in città?
Samuel arringa la folla per andare a caccia di Wesley e dentro la chiesa c’è la morta e parentado più la pazza Hotchkiss.
Loro entrano subito dentro e iniziano a far domande al sovrintendente zio di Jeremy
La Hotchkiss ripete spesso che il colpevole è Wesley soprattutto mentre loro palrano con il dottore che spiega loro la causa della morte della ragazza. Loro le ordinano di non parlare in quanto donna e la situazione finisce
Poiché ad un certo punto la situazione nella chiesa si è esaurita provo a far entrare Samuel nella chiesa per dire ai cani che lui ha reclutato persone per andare a caccia di Wesley, ma loro gli ordinano di non muoversi e di stare al villaggio per proteggerlo
Vista la fermezza Samuel non si mette a fare discussioni e loro vanno a cercare Wesley fino a casa sua, dove trovano i cadaveri dei due fuorilegge e in lontananza vedono la scena di Wesley
Lui è abbastanza intenzionato a ucidere il fuorilegge e Rachel alza la pistola per sparargli. A questo punto mi pemetto di proporre un possibile conflitto, visto che c’er al poassibilità che se la giocassero discutendo tra giocatori per vedere cosa far fare ai pg.
Nel conflitto, quasi puramente verbale, vince Jeremy la posta “Rachel non spara a Wesley” . Rahcel però dice che se non sarà convinta da Wesley gli sparerà comunque. La scena è relativamente lontana da Wesley perché lui la veda e basta
Lì faccio subito capire le cose. Wesley è scontroso e non vuole parlare molto, ma chiarisco al meglo possibile le sue motivazioni e la reale storia della vicenda.
Visto che la discussione non persuade Wesley faccio sì che con il coltello si avvicini al fuorilegge per ferirlo.
Rachel gli spara…la posta è “rendere Wesley inoffensivo”. Jeremy non fa nulla.
Qua c’è stata una cosa strana perché il giocatore di Rachel ha iniziato a mettere nel suo primo rilancio ogni tratto possibile come se avesse bisogno di ogni genere di dadi. È stato faticoso negargli i dadi poiché non riusciva a metterli nella narrazione e dirgli “li puoi mettere anche nella prossima veduta o rilancio”
Comunque la giocata è riuscita ad andare avanti. Con Wesley, che aveva un po’ di caratteristiche in meno rispetto a quelle descritte nella città linkata, ad un certo ho deciso di prendermi un fallout con 7 dadi contro un colpo di pistola per vedere se sarebbe morto. Poi ho abbandonato la posta. Mi è dispiaciuto che non sia morto e nemmeno abbia avuto una ferita grave e quindi reso inoffensivo loro gli hanno chiesto di dare loro il fuorilegge per portarlo alla città e lui ha accettato.
A quel punto hanno saputo della storia di samuel e dei fuorilegge e quidni in città hanno iniziato a cercare samuel per fargli una ramanzina. Qua ho un vuoto in realtà. Non ricordo se Wesley è tornato oppure no. Visto che non ricordo conflitti mi sa che non è tornato. Infatti essendosi fatto un po’ tardi ho preferito cercare una fine veloce.
Si sono messi a scegliere le punizioni e lì ci hanno messo una vita a fare un conclusione della storia. Io mi sono messo un po’ da parte lasciando che loro decidessero in una specie di metagame proponendo dei confliti tra pg quando mi pareva che ci potessero stare, ma non è venuto fuori niente. Il fatto è che ad un certo punto ho proposto che si decidessero e invece hanno chiesto un sacco di tempo per decidere vagliando ogni ipotesi O_O”
Commenti: si sono divertiti ed anche io. Uno dei due poi mi ha detto che in realtà si è sentito guidato e che io decidevo un po’ per loro perché alla fin fine le scene che si presentavano erano quelle che dicevo io. Forse n po’ di illusionismo c’è stato. Nel senso che bene o male dove loro andavano lo decidevamo loro, ma quello che ci trovavano lo decidevo io, ma penso sia il gioco
Ho fatto errori clamorosi?
Ho fatto sciocchezze?
Come potrei migliorare le cose?
Grazie!!!!
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