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Chiacchieriamo => Generale => Topic aperto da: Giorgia - 2013-03-05 11:13:16

Titolo: Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-05 11:13:16
Pettegolando per siti/blog che mettono a disposizione i lori giochi autoprodotti mi sono accorta che non sempre le informazioni che cerco per decidere se un gioco può o meno interessarmi sono presenti ed evidenziate.

Quello che IO cerco in una descrizione è: 


Nome del gioco:             
Scritto da:             
Dello stesso autore:             
Categoria:      ad esempio live, jeepform, tabletop, gioco di narrazione....
Poteri dei giocatori:      c'è un master? I vari giocatori cosa possono narrare?
Numero di giocatori:       
Durata del gioco:            ad esempio one shot, multisessione, durata indicativa della sessione
Genere/Ambientazione:  ad esempio Fantasy/Steampunk/Western/Orrore/Sentimentale/
Preparazione materiali:      occorre preparare qualcosa prima della sessione? Quanto tempo è richiesto?
Film o libri di ispirazione:
Simile a:                    giochi con cui è imparentato (nel caso specificare se è un hack o un playset di altro gioco)
Scopo del gioco:           
Licenza:                   
Costo:                     
Breve descrizione:         
Esempi:                      link a qualche actual play
Lingua:                     

Diciamo che queste sono le informazioni che vorrei fossero brevemente elencate in modo da scegliere velocemente.

Voi su cosa basate la "scrematura iniziale"?

Una delle migliori IMHO è questa http://janus-design.it/content/microguida



--- EDIT ----
modifico questo primo post per accogliere i suggerimenti che mano a mano salteranno fuori


Titolo: Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-05 12:00:45

La lista che fai mi pare buona, ma toglierei "tipo di narrazione" perché non esistono categorie chiare e definite.
Le descrizioni "in due parole" sono più fuorvianti che altro.

Per esempio... Polaris è "a narrazione condivisa"? Per me no, ma magari per te sì perché tutti i giocatori hanno tutti i ruoli in momenti diversi.

AiPS lo è? Per Tizio magari lo è perché c'è un diritto di narrazione che "passa di mano" in un momento esplicito e per Caio no per lo stesso motivo: il diritto di narrazione non è condiviso, è in momenti diversi in mano a giocatori diversi.

(ripetere ad libitum per OGNI gioco)


Sarebbe più utile un commento di poche righe su "come funziona in pratica".
Quando mi hanno presentato Witch, mi hanno detto "hai presente Montsegur?" ed io ho capito molto molto di più in un colpo solo. ^_-

Altro discorso, parzialmente correlato... se nella descrizione di un gioco uno usa termini tecnici (es.: "è un gioco narrativista"), allora l'opinione di quella persona conta, nella mia testa, poco o niente.

Perché? Perché al 95% sta usando i termini in modo improprio e, quindi, non mi sta dicendo niente del gioco "com'è fatto davvero". ^^;
Titolo: Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Patrick - 2013-03-05 12:07:26
una cosa che a me interessa quando leggo un gioco nuovo, sono i giochi a cui è ispirato, e/o i giochi che l'autore conosce. Insomma, il bagaglio di esperienza dell'autore ^^
Titolo: Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-05 12:12:14
Modifico il mio post iniziale... che ne dite della caratterizzazione live, jeepform o gioco "seduto" ?
Titolo: Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giovanni Micolucci - 2013-03-05 12:55:11
Utile, sarebbero simpatiche anche fare delle Infografiche ci stavo pensando...
Titolo: Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-05 15:28:56
Magari, più che "presenza del Master" io direi "ruoli dei giocatori" (se non fosse che "ruolo" ha già un altro significato, se usi il termine "gioco di ruolo"... mhhh... ).

AiPS: un "Produttore", 3-5 "Protagonisti"
Polaris: 3-4 giocatori con ruoli diversi, a rotazione.
Spione: tutti i giocatori con gli stessi compiti (2 giocatori hanno una piccola differenza)
Shock: tutti i giocatori con gli stessi compiti, con piccole differenze
D&D 4a: un "DM", 2-5 "PG".
Montsegur: tutti i giocatori con gli stessi compiti, in momenti diversi.

Ecc. ecc.
Titolo: Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-05 15:33:24
"Poteri dei giocatori" potrebbe andare?
Titolo: Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-03-05 15:38:44
personalmente oltre a prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato e la durata del gioco (anche qui mettendo minimo massimo consigliato)


tutte le altre informazioni nella mia esperienza sono molto rischiose perché hanno una risposta diversa non solo da gruppo a gruppo ma anche da gioco X o Y rispetto a gruppo X o Y. Un gioco come polaris può funzuonare con un gruppo ma non con un altro mentre Geiger Counter o annalise l'opposto, quindi l'eventuale dicitura masterless non aiuterebbe molto


credo che l'unica è rimandare ad una escrizione del gioco simil recensione
Titolo: Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giulia Cursi - 2013-03-05 15:57:10
personalmente oltre a prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato

Questo mi sarebbe utile! Visto che dal vivo se riesco a giocare, mi capitano gruppi a numeri variabili.
Titolo: Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-05 16:04:56
tutte le altre informazioni nella mia esperienza sono molto rischiose perché hanno una risposta diversa non solo da gruppo a gruppo ma anche da gioco X o Y rispetto a gruppo X o Y. Un gioco come polaris può funzuonare con un gruppo ma non con un altro mentre Geiger Counter o annalise l'opposto, quindi l'eventuale dicitura masterless non aiuterebbe molto

Beh lo scopo del gioco dovrebbe essere stabilito dall'autore, lo stesso le "fonti di ispirazione"
Io non sto dicendo di trovare criteri per stabilire se un gioco può funzionare o no in un dato gruppo, ma di fornire caratteristiche per permettere a qualcuno di trovare facilmente quello che sta cercando.

Per cui criteri di classificazione sostanzialmente   :)
Titolo: Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-03-05 16:12:21
personalmente oltre a prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato

Questo mi sarebbe utile! Visto che dal vivo se riesco a giocare, mi capitano gruppi a numeri variabili.


mi è venuto in mente da BGG in cui ci sono le liste dei giochi divisi per numero di giocatori (minimi massimi ideali) che è molto comodo


@Giorgia: concordo con te che le classificaioni fanno comodo, ma volevo sottolienare che se fossi un editore non metterei quelle schede perché ogni classificazione dice tutto e nulla su un gioco e rischia di far prendere fischi per fiaschi :-)
cmq le categorie da te messe secondo me vanno anche bene. Trovo già molto difficile definire AiPS alla voce Genere
Titolo: Re:Informazioni utili per avere una idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-05 16:33:58
@Giorgia: concordo con te che le classificaioni fanno comodo, ma volevo sottolienare che se fossi un editore non metterei quelle schede perché ogni classificazione dice tutto e nulla su un gioco e rischia di far prendere fischi per fiaschi :-)
cmq le categorie da te messe secondo me vanno anche bene. Trovo già molto difficile definire AiPS alla voce Genere
Non stavo parlando necessariamente di editori anzi il 3d è partito da un blog contenente giochi rilasciati gratuitamente.
Poi vabbe in parte è nato anche dalla frustrazione dal ricercare le informazioni sul sito di narrattiva (ti devi aprire tutti i link o scaricarti un PDF e io lo trovo scomodo) e dei flying circus

Genere di AiPS? Serie televisiva o qualcosa del genere?
Comunque magari per certi giochi non si riesce a dare una categorizzazione ma PER ME quel campo è utile.

Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Luca Maiorani - 2013-03-05 16:43:56
Più che genere non sarebbe meglio scrivere "tipo di fiction prodotta?", o è ancora troppo poco chiara come voce?
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-03-05 21:35:57
Presenza del Master ---> Ruolo dei Partecipanti
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2013-03-06 00:38:03
nel nostro piccolo in Coyote abbiamo creato una cosa simile a quella di Janus, la cito giusto per conoscenza: http://www.coyote-press.it/guidaacquisto.htm
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-06 08:57:34
Ecco fondendo le due pagine http://www.coyote-press.it/shop/  http://www.coyote-press.it/guidaacquisto.htm  si ottiene qualcosa di IMHO comodo da consultare.
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-06 15:43:21
Ecco le mia osservazioni. In generale, trovo la versione attuale troppo "rigida" ed incapace di adattarsi alla varietà di giochi moderni, sostituirei diverse "categorizzazioni" che spazi liberi per descrizioni.

Categoria:    ---> non esistono categorie univoche, meglio mettere "descrizione breve" e inserire lì varie categorie. Altrimentri come categorie hai "jeepform" (2 giochi in italia), "story now series" (2 giochi in italia) e "tutti gli altri" (una quarantina di giochi)

Poteri dei giocatori:    --->  impossibile dividere in categorie questo, non esistono 2 giochi con la stessa divisione di autorità. Persino in 2 hack di AW cambia.

Genere/Ambientazione: -----> anche qui meglio una descrizione libera, molti giochi non si dividono per genere nè per ambientazione, ma non sono "universali" (che "genere" o "ambientazione" sarebbe Sorcerer? Se non conosci il gioco: si può usare per giocare i Pokemon o Hellraiser, ma non è universale, richiede che i personaggi usino e contattino demoni o mostri...)
Al posto di "categoria" ci metti una rapida descrizione del gioco come scatola e qui una rapida descrizione del gioco come esperienza.

Un altra cosa: una "schedatura" di questo tipo dovrebbe essere fatta lasciando la possibilità di opinioni divergenti. Cioè, descrizioni diverse dello stesso gioco, per avere una pluralità di opinioni.  Più schede per lo stesso gioco. Ci sono giochi per cui si discute animatamente su cosa fanno e come...
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-06 15:46:47
Mai detto che non possano essere brevi descrizioni, io sto discutendo dei campi che mi sono utili non di come riempire quei campi (ho messo solo esempi per far capire cosa intendevo)


Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-06 15:49:10
Inoltre: chi le scrive e a quale scopo?

La pagina scritta da un editore ha scopi completamente diversi da quella di un appassionato che è diversa da quella di un commerciante. 'editore farà di tutto per legare i propri giochi a film di successo tramite qualunque cavillo, allungando la bibliografia con più nomi che può.  il commerciando cercherà di collegare con altri giochi e di stare largo sul range di giocatori e tempi di gioco ("sì, CnV si può benissimo giocare in 12, certo..."), l'appassionato invece cercherà di mostrare quanto il gioco sia unico e consenta di creare storie inesistenti in qualunque altro media...

Non voglio cassare il progetto da subito, solo far presente le difficoltà connesse al pensare un elenco di questo tipo come oggettivo...
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-06 15:53:22
In verità non ho alcun progetto e men che meno alcuna pretesa di oggettività, la mia era una semplice curiosità fine a se stessa su cosa vi è utile per farvi un'idea su un gioco.
Per me sono i campi che ho scritto (grazie anche all'aiuto degli interventi in questo 3d) altri possono averne di completamente diversi, poi se consulto un sito di qualcuno che vende i giochi ovvio che non mi aspetto la stessa imparzialità di un blog di un appassionato. 

Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2013-03-06 16:48:54
[...] la mia era una semplice curiosità fine a se stessa su cosa vi è utile per farvi un'idea su un gioco.

Quindi direi che si avvicina all'idea di "scritto per persone già nell'hobby ma che non sanno nulla del singolo gioco XYZ".
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-06 18:00:22
Quindi direi che si avvicina all'idea di "scritto per persone già nell'hobby ma che non sanno nulla del singolo gioco XYZ".
Sine, se voglio farmi un'idea di qualcosa è perchè non la conosco e vorrei capire se mi può interessare  :)
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-12 14:36:43
Riprendo questo post da un altro 3d perchè mi interessa il discorso

Mi riferisco agli evidenti problemi di categorizzazione dei vari bomboloni alla crema e, nello specifico, a precedenti tentativi di creare una tabella descrittiva come questa vanificati dal problema di cui sopra ;)

Ahhhh ok.

Bhe non mi sembra molto diverso da prima, anche in questo caso hanno risposto quasi tutti che metà delle categorie proposte da Giorgia non hanno senso per almeno un paio di giochi.

La differenza principale è che altre volte è stato aperto un thread "facciamo un catalogo dei giochi" a cui la gente rispondeva giustamente "ma fattelo te, io non so nemmeno da dove partire".

Giorgia invece è stata un pò più vaga è ha chiesto "Voi su cosa basate la "scrematura iniziale"?"

E infatti sono arrivate 10 risposte tutte diverse fra loro. ^^


PS sono finito involontariamente off-topic, fate di questi post quel che volete. :-[
A me non sembra di essere stata vaga, ho chiesto qualcosa di diverso, ovvero non un catalogo di giochi ma i criteri per cui ha senso categorizzarli; per fare un parallelo con i libri non ho chesto per il singolo libro come lo cataloghereste ma i campi che voi ritenete funzionale inserire nella scheda.

Non ho capito quando parli di 10 risposte tutte diverse tra loro, a me sembra invece che ci sia abbastanza accordo sui campi proposti.
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Serenello - 2013-03-12 15:11:17
Non ho capito quando parli di 10 risposte tutte diverse tra loro, a me sembra invece che ci sia abbastanza accordo sui campi proposti.

Ah si?

C'è la tua proposta iniziale (che non si vede più perchè l'hai editata).
Poi alcune contro proposte di Mattia.
Poi Patrick che propone "Insomma, il bagaglio di esperienza dell'autore ^^".
Poi Giovanni che propone di fare delle infografiche.
Poi altre controproposte di Mattia.
Poi Antonio che dice che guarda solo "prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato e la durata del gioco" perchè le altre sono "rischiose" (opinione su cui concordo).
Giulia che è daccordo con Antonio.
Poi Moreno che propone "una descrizione libera"

Sono 8 non 10, ho sparato un pò alto. ^^

Ognuno ha detto la sua, che poi tu stia cercando di moderare la conversazione e cavarci un ragno dal buco è una cosa ottima, che differenzia il tuo post dai tanti altri simili che si sono visti su questo.

A me non sembra di essere stata vaga, ho chiesto qualcosa di diverso, ovvero non un catalogo di giochi ma i criteri per cui ha senso categorizzarli;

No, hai chiesto che criteri personali usano gli altri. Testualmente
Citazione
Voi su cosa basate la "scrematura iniziale"?

ossia hai chiesto delle opinioni. E opinioni ti sono state date.

Poi continua pure, sembra un thread interessante, ma penso che ne ricaverai solo quello che hai chiesto, delle opinioni.
Non puoi ricavarne sicuramente un metodo assoluto e definitivo per catalogarli perchè non c'è.
Al massimo puoi ottenere una categorizzazione generalizzata sui giochi usciti fin'ora, ma appena esce il prossimo gioco dovrai modificarla o rifarla per farci entrare anche quel gioco.


L'unica cosa su cui avrei da ridire effettivamente è che non ho ben capito cosa ci faccia in gioco concreto il thread ma tant'è...
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-12 16:07:52
La mia risposta iniziale non era dissimile da quella attuale, l'ho editata perchè nel corso del 3d alcuni post mi hanno dato spunti con cui sono in accordo e li ho integrati (sono una maniaca dell'ordine.. ).

Non sto cercando il criterio definitivo e perfetto ma di scambiare punti di vista e opinioni con voi, per me tutto quello che scrivo ha un IMHO sottinteso.

Non voglio una categorizzazione rigida, ma appunto confrontarmi sui modi per scremare. Diciamo che a parte me e forse Antonio ha proposto il proprio elenco, ma hanno commentato sulla base del mio, ma io non vedo grandi distanze, tipo giovanni non credo intendesse mettere solo infografiche o patrick solo il background dell'autore.

Perchè se esce un nuovo gioco dovrei rifare questo elenco di campi?
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Serenello - 2013-03-12 17:17:35
La mia risposta iniziale non era dissimile da quella attuale, l'ho editata perchè nel corso del 3d alcuni post mi hanno dato spunti con cui sono in accordo e li ho integrati (sono una maniaca dell'ordine.. ).

Non sto cercando il criterio definitivo e perfetto ma di scambiare punti di vista e opinioni con voi, per me tutto quello che scrivo ha un IMHO sottinteso.

Non voglio una categorizzazione rigida, ma appunto confrontarmi sui modi per scremare. Diciamo che a parte me e forse Antonio ha proposto il proprio elenco, ma hanno commentato sulla base del mio, ma io non vedo grandi distanze, tipo giovanni non credo intendesse mettere solo infografiche o patrick solo il background dell'autore.

Perchè se esce un nuovo gioco dovrei rifare questo elenco di campi?

esatto, proprio come dicevo io stai scambiando opinioni. E come ho detto sta venendo anche uno scambio interessante perchè segui e moderi la discussione. :)

Per rispondere alla tua domanda ti posso dire:
Microscope e ViewScream
Uno lo torvi qui http://www.lamemage.com/ e l'altro qui http://rafaelchandler.com/viewscream.zip

Sono due giochi che la tua classificazione evidentemente non prende in considerazione.
Ed ogni gioco nuovo che esce sarà in qualche modo abbastanza diverso da quelli prima da richiedere una categorizzazione particolare, e quindi adattare la tua scaletta.
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Lorenzo Gatti - 2013-03-12 18:13:16
Magari si possono cercare altri criteri oggettivi e raffinare quelli che sono già emersi. Per esempio:
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-12 19:43:53
Visto che non è la prima volta che salta fuori l'idea di inserire la divisione delle autorità come un "campo da compilare" , vi voglio far vedere una cosa:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=26667.0
È un thread di 36 post, su the Forge. Per determinare la distribuzione della autorità in UNA SINGOLA SCENA di Avventure in Prima Serata...
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-12 19:45:02
P.S: e non è nemmeno più valido, visto che quella divisione in 4 autorità è stata deprecata...
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-13 09:52:31
Non conosco nessuno dei due per cui chiedo a te.. quali parti della tabella non riusciresti a compilare? Nulla vieta di aggiungere alla bisogna dei campi...

Pero' provo a spiegare di nuovo il mio intento, per minimizzare il rischio che il thread parta alla deriva..

Io gioco da tavolo e, ogni tanto, leggo bgg. Mettiamo che voglia documentarmi su un gioco, apro la sua pagina e le prime informazioni che trovo (copio-incollo) sono: Designer, Artist, Publisher, Year Published, # of Players, User Suggested # of Players, Mfg Suggested Ages, Playing Time, User Suggested Ages, Language Dependence, Honors, Subdomain, Category, Mechanic, Expansion, Family, Primary Name, Alternate Names, Website.

Di queste alcune mi interessano molto e sono le prime che guardo (diciamo Designer, # of Players, Playing Time, Mechanic, Category) altre le guardo solo se voglio approfondire, altre non mi interessano proprio.
Eppure non e' che quella tabella contenga dati inutili.. semplicemente alcuni dei suoi dati non sono interessanti PER ME.

(per chiarezza il documentarsi sul gioco non si ferma li, ma non e' questo il punto:ok, poi passero' ai forum, leggero' in dettaglio delle meccaniche, leggero' opinioni e ap. Ma a questo di solito ci si arriva solo se il gioco ha fatto scattare la curiosita', in base alle informazioni precedenti, e non si e' fatto eliminare automaticamente per qualche altro motivo. "durata 240 minuti? urgh! passiamo oltre","Ah, un gioco di $qualsiasi_designer_mi_piaccia, aspetta che vedo un po' cos'e'")

Ecco, quanto chiedo nel post iniziale non e' come realizzare la classificazione definitiva dei gdr :) quello che chiedo e' solo: quali dati vi interessano (quali cercate e quali vi piacerebbe trovare) presentati in forma sintetica quando cercate informazioni sui gdr?
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Serenello - 2013-03-13 16:48:27
Non conosco nessuno dei due per cui chiedo a te.. quali parti della tabella non riusciresti a compilare? Nulla vieta di aggiungere alla bisogna dei campi...

E' proprio quello il problema, che ad ogni gioco nuovo devi aggiungere dei campi.
E a me non interessa fare una classificazione, interessa a te.
Quindi se proprio ci tieni aggiungili tu quei campi. ^^
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-13 18:21:53
Ho aggiunto anche il campo Lingua dato che giocando con un gruppo di diversamente anglofoni il dover tradurre può essere noioso per cui è uno dei campi da valutare (non certo il più importante)
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-14 03:12:25
Secondo me non puoi fare una lista di domande, cioè di campi con specifiche informazioni. Ci saranno sempre giochi che le scardinano.

Pupi fare una lista di risposte, cioè di cose che dovrebbero essere date come informazioni, nella forma e maniera adeguata per il gioco, in campo unico non strutturato.

Esempio sbagliato:
Categoria:         ad esempio live, jeepform, tabletop, gioco di narrazione....  ---> ma non esistono categorie univoche
Poteri dei giocatori:         c'è un master? I vari giocatori cosa possono narrare?  ------> 36 post per una scena.
Numero di giocatori:            ------->  e se un gioco prevede esperienze diverse per numeri diversi?
Durata del gioco:              ad esempio one shot, multisessione, durata indicativa della sessione  ----> se non è definita?
Genere/Ambientazione:     ad esempio Fantasy/Steampunk/Western/Orrore/Sentimentale/   -----> se non ha un genere?
Preparazione materiali:        occorre preparare qualcosa prima della sessione? Quanto tempo è richiesto?

Esempio giusto: (nel metodo, i dati li sto mettendo a memoria e forse sono imprecisi)
"Dubbio è un gioco scritto da Tobias Wrigstad del collettivo Vi aker Jeep, si gioca con 4 giocatori che interpretano tutti i personaggi (più personaggi per ogni giocatore) e uno o più registi....

Notare che alcune di queste domande richiederebbero come risposta un edizione del manuale commentata,  e quindi la risposta è più lunga del manuale (tipo quella sui poteri dei giocatori), altre andranno ignorate perchè non hanno senso invece per quello specifico gioco, altre hanno risposte diverse (non puoi rispondere a "genere" per dubbio ma puoi spiegare grosso modo la premise)

Se vai a vedere, comunque, quello è proprio quello che si sta facendo ora.  Anzi, a volte a scrivere una paginetta su un gdr senza risultare fuorvianti è fatica. Meglio scrivere due righe lasciando il resto agli actual play o a recensioni.

(d'altronde, io non conosco nessuno che scelga i giochi in base alle schede di un database. Io li ho sempre scelti dopo aver letto actual play o recensioni o in base al nome dell'aurtore)

Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Patrick - 2013-03-14 08:28:57
Ma sono l'unico che pensa che state cavillando e prendendo la richiesta di Giorgia molto più seriamente e tecnicamente di quello che è?

Giorgia vuole sapere secondo quali criteri noi giocatori decidiamo di informarci maggiormente riguardo ad un gioco. Moreno, in base a cosa decidi di quali giochi leggere actual play?

Io quando cerco informazioni su un gioco solitamente chiedo a qualcuno che quel gioco lo conosce, e mi basta una breve descerizione (di poche righe) sullo stile di moreno. Voglio che mi "venda" il gioco, che mi dica perchè gli piace, e qualche informazione come appunto il numero di giocatori, la durata, eccetera. E poi volentieri via di link a recensioni e actual play, ma quelli li apro e leggo solo se qualcosa del gioco mi ha già interessato, ci sono giochi che semplicemente non mi ispirano o non guardo neanche.

Non mi pare che Giorgia abbia detto da qualche parte che vorrebbe creare lei un elenco, o che vorrebbe avere una cosa esauriente. Semplicemente ha chiesto quali caratteristiche di un gioco ci interessano per la "scrematura iniziale". Perchè le rispondete come se avesse proposto di fare un elenco esaustivo con tutte le informazioni di tutti i giochi, perfettamente catalogate? :s
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-14 09:14:24
@Patrick: grazie iniziavo a pensare di parlare in qualche lingua incomprensibile ;)

@Moreno: Provo a rispiegare, non ho mai detto che i campi debbano essere strutturati (avevo proposto esempi), ho chiesto su che caratteristiche si basa la scrematura.
Tu dici che scegli i giochi in base ad AP e al nome dell'autore, se noti sono due dei campi che avevo nominato  ;)
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Lorenzo Gatti - 2013-03-14 10:07:05
Visto che non è la prima volta che salta fuori l'idea di inserire la divisione delle autorità come un "campo da compilare" , vi voglio far vedere una cosa:
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=26667.0
È un thread di 36 post, su the Forge. Per determinare la distribuzione della autorità in UNA SINGOLA SCENA di Avventure in Prima Serata...
L'ho letto: analizza un actual play (il contrario dell'analizzare un gioco in generale) prestando attenzione proprio alle questioni vaghe, contingenti e dipendenti dalla personalità dei giocatori che volevo escludere, e in particolare a come alcuni giocatori hanno abusato un po' delle regole giocando "male".
Il livello delle regole è molto più semplice: il default è accettare qualsiasi cosa dicano gli altri, ma se si ritiene opportuno si chiamano dei conflitti e qualcuno li vince. AiPS si può quindi classificare come un gioco pressoché paritetico, che affida l'autorità a giocatori a caso e secondariamente al consenso altrui. 
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-14 21:00:49
@Moreno: Provo a rispiegare, non ho mai detto che i campi debbano essere strutturati (avevo proposto esempi), ho chiesto su che caratteristiche si basa la scrematura.
Tu dici che scegli i giochi in base ad AP e al nome dell'autore, se noti sono due dei campi che avevo nominato  ;)

Non è proprio così. Nel senso che sono sì cose che sono molto importanti per la scelta, ma non mi capita mai di sfogliare un tot di scelte per decidere cosa comprare...

Se ti interessa faccio tutto lo storico di come ho cambiato metodi con il tempo (e con l'evoluzione della comunità) così vedi che anch'io non ho usato sempre questo, ma attualmente, trovando per tutta una serie di ragioni poco credibili e affidabili gran parte degli actual; play USA, difficilmente compro per curiosità.

Ci sono autori di cui compro tutto a scatola chiusa (dovrei usare il singolare perchè attualmente in questa categoria ho solo Ron Edwards), altri quasi tutto (Vincent, di cui non ho preso il materiale OSR, e Meg, per esempio) ma sono pochi e seguo regolarmente quello che fanno, sono informato su progetti, draft, beta, e quindi spesso leggo e gioco il manuale prima della pubblicazione.

Sugli actual play invece il nome che mi interessa è di CHI LO SCRIVE. il nome del giocatore. Quanto è affidabile e quanto i suoi gusti coincidono con i miei. Poi se come descrive il gioco mi fa nascere l'interesse lo compro, ma la caratteristica che mi interessa è "che tipo di esperienza ti dà giocarlo" e non è una cosa riasssumibile in due paginette.
Oppure lo gioco direttamente ad una demo o via hangout.

Il genere non mi interessa, l'importanza spropositata che gli viene data nel gdr tradizionale è puro fanboysmo. Così come cose tipo la divisione delle autorità, le leggerò al momento di giocare, perchè dovrei farlo prima? Numero di giocatori, durata, etc sono problemi organizzativi, se è una one-shot mi organizzo per una serata, se si gioca in più serate mi organizzo per più serate. Idem il numero di giocatori. Tuitta roba che riguarda il "adesso ho il gioco, l'ho letto, inizio a organizxzzarmi", non la decisione.

Insomma, alla fine in breve l'unico fattore fondamentale è "chi me lo consiglia".
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Moreno Roncucci - 2013-03-14 21:03:15
Il livello delle regole è molto più semplice: il default è accettare qualsiasi cosa dicano gli altri, ma se si ritiene opportuno si chiamano dei conflitti e qualcuno li vince. AiPS si può quindi classificare come un gioco pressoché paritetico, che affida l'autorità a giocatori a caso e secondariamente al consenso altrui.

Assolutamente no.

Se hai capito questo della distribuzione di autorità di AiPS, significa che persino 36 post non sono bastati.

Se vuoi approfondire però lo facciamo in un altro thread, che qui "come funziona davvero AiPS"  è off-topic
Titolo: Re:Informazioni utili per farsi un'idea di un gioco di ruolo
Inserito da: Giorgia - 2013-03-15 00:44:19
Se ti interessa faccio tutto lo storico di come ho cambiato metodi con il tempo (e con l'evoluzione della comunità) così vedi che anch'io non ho usato sempre questo, ma attualmente, trovando per tutta una serie di ragioni poco credibili e affidabili gran parte degli actual; play USA, difficilmente compro per curiosità.
Se ti va di spiegarli mi interesserebbe sia sapere come si sono evoluti che una breve spiegazione della logica o comunque dei motivi del cambiamento