Nome del gioco: | |
Scritto da: | |
Dello stesso autore: | |
Categoria: | ad esempio live, jeepform, tabletop, gioco di narrazione.... |
Poteri dei giocatori: | c'è un master? I vari giocatori cosa possono narrare? |
Numero di giocatori: | |
Durata del gioco: | ad esempio one shot, multisessione, durata indicativa della sessione |
Genere/Ambientazione: | ad esempio Fantasy/Steampunk/Western/Orrore/Sentimentale/ |
Preparazione materiali: | occorre preparare qualcosa prima della sessione? Quanto tempo è richiesto? |
Film o libri di ispirazione: | |
Simile a: | giochi con cui è imparentato (nel caso specificare se è un hack o un playset di altro gioco) |
Scopo del gioco: | |
Licenza: | |
Costo: | |
Breve descrizione: | |
Esempi: | link a qualche actual play |
Lingua: |
personalmente oltre a prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato
tutte le altre informazioni nella mia esperienza sono molto rischiose perché hanno una risposta diversa non solo da gruppo a gruppo ma anche da gioco X o Y rispetto a gruppo X o Y. Un gioco come polaris può funzuonare con un gruppo ma non con un altro mentre Geiger Counter o annalise l'opposto, quindi l'eventuale dicitura masterless non aiuterebbe molto
personalmente oltre a prezzo, pagine, formato le cose che secondo me sono più interessanti da sapere sono il numero di giocatori minimo massimo e consigliato
Questo mi sarebbe utile! Visto che dal vivo se riesco a giocare, mi capitano gruppi a numeri variabili.
@Giorgia: concordo con te che le classificaioni fanno comodo, ma volevo sottolienare che se fossi un editore non metterei quelle schede perché ogni classificazione dice tutto e nulla su un gioco e rischia di far prendere fischi per fiaschi :-)Non stavo parlando necessariamente di editori anzi il 3d è partito da un blog contenente giochi rilasciati gratuitamente.
cmq le categorie da te messe secondo me vanno anche bene. Trovo già molto difficile definire AiPS alla voce Genere
[...] la mia era una semplice curiosità fine a se stessa su cosa vi è utile per farvi un'idea su un gioco.
Quindi direi che si avvicina all'idea di "scritto per persone già nell'hobby ma che non sanno nulla del singolo gioco XYZ".Sine, se voglio farmi un'idea di qualcosa è perchè non la conosco e vorrei capire se mi può interessare :)
A me non sembra di essere stata vaga, ho chiesto qualcosa di diverso, ovvero non un catalogo di giochi ma i criteri per cui ha senso categorizzarli; per fare un parallelo con i libri non ho chesto per il singolo libro come lo cataloghereste ma i campi che voi ritenete funzionale inserire nella scheda.Mi riferisco agli evidenti problemi di categorizzazione dei vari bomboloni alla crema e, nello specifico, a precedenti tentativi di creare una tabella descrittiva come questa vanificati dal problema di cui sopra ;)
Ahhhh ok.
Bhe non mi sembra molto diverso da prima, anche in questo caso hanno risposto quasi tutti che metà delle categorie proposte da Giorgia non hanno senso per almeno un paio di giochi.
La differenza principale è che altre volte è stato aperto un thread "facciamo un catalogo dei giochi" a cui la gente rispondeva giustamente "ma fattelo te, io non so nemmeno da dove partire".
Giorgia invece è stata un pò più vaga è ha chiesto "Voi su cosa basate la "scrematura iniziale"?"
E infatti sono arrivate 10 risposte tutte diverse fra loro. ^^
PS sono finito involontariamente off-topic, fate di questi post quel che volete. :-[
Non ho capito quando parli di 10 risposte tutte diverse tra loro, a me sembra invece che ci sia abbastanza accordo sui campi proposti.
A me non sembra di essere stata vaga, ho chiesto qualcosa di diverso, ovvero non un catalogo di giochi ma i criteri per cui ha senso categorizzarli;
Voi su cosa basate la "scrematura iniziale"?
La mia risposta iniziale non era dissimile da quella attuale, l'ho editata perchè nel corso del 3d alcuni post mi hanno dato spunti con cui sono in accordo e li ho integrati (sono una maniaca dell'ordine.. ).
Non sto cercando il criterio definitivo e perfetto ma di scambiare punti di vista e opinioni con voi, per me tutto quello che scrivo ha un IMHO sottinteso.
Non voglio una categorizzazione rigida, ma appunto confrontarmi sui modi per scremare. Diciamo che a parte me e forse Antonio ha proposto il proprio elenco, ma hanno commentato sulla base del mio, ma io non vedo grandi distanze, tipo giovanni non credo intendesse mettere solo infografiche o patrick solo il background dell'autore.
Perchè se esce un nuovo gioco dovrei rifare questo elenco di campi?
Non conosco nessuno dei due per cui chiedo a te.. quali parti della tabella non riusciresti a compilare? Nulla vieta di aggiungere alla bisogna dei campi...
Visto che non è la prima volta che salta fuori l'idea di inserire la divisione delle autorità come un "campo da compilare" , vi voglio far vedere una cosa:L'ho letto: analizza un actual play (il contrario dell'analizzare un gioco in generale) prestando attenzione proprio alle questioni vaghe, contingenti e dipendenti dalla personalità dei giocatori che volevo escludere, e in particolare a come alcuni giocatori hanno abusato un po' delle regole giocando "male".
http://www.indie-rpgs.com/forge/index.php?topic=26667.0
È un thread di 36 post, su the Forge. Per determinare la distribuzione della autorità in UNA SINGOLA SCENA di Avventure in Prima Serata...
@Moreno: Provo a rispiegare, non ho mai detto che i campi debbano essere strutturati (avevo proposto esempi), ho chiesto su che caratteristiche si basa la scrematura.
Tu dici che scegli i giochi in base ad AP e al nome dell'autore, se noti sono due dei campi che avevo nominato ;)
Il livello delle regole è molto più semplice: il default è accettare qualsiasi cosa dicano gli altri, ma se si ritiene opportuno si chiamano dei conflitti e qualcuno li vince. AiPS si può quindi classificare come un gioco pressoché paritetico, che affida l'autorità a giocatori a caso e secondariamente al consenso altrui.
Se ti interessa faccio tutto lo storico di come ho cambiato metodi con il tempo (e con l'evoluzione della comunità) così vedi che anch'io non ho usato sempre questo, ma attualmente, trovando per tutta una serie di ragioni poco credibili e affidabili gran parte degli actual; play USA, difficilmente compro per curiosità.Se ti va di spiegarli mi interesserebbe sia sapere come si sono evoluti che una breve spiegazione della logica o comunque dei motivi del cambiamento