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Topics - Marco Andreetto

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Titolo: Dilemma

Autori: Manuela Soriani, Mattia Bulgarelli, Marco Andreetto

Facilitatore: Marco Andreetto

Giocatori: Mattia Bulgarelli, Lavinia Fantini, Roberto Giugno

Descrizione:

Il gioco parla di esseri soprannaturali (no, non scappate! XD ) che diventano via via sempre più umani, ed imparano ad esserlo prendendo per mano le vite di alcune persone, guidandole...
Seguendo le loro vite e influenzandole, attraverso la loro "visione" della vita..

Per ora non vi diciamo molto di più, l'idea e che sia un gioco molto emotivo (e speriamo di esserci riusciti) e che vada a toccare temi "importanti" anche se sarà meno "diretto" (meno "cattivo"? Non so bene come dirlo... sarà diverso, ecco!) di altri giochi come Monsterhearts, La Mia Vita col Padrone e L'Amore Ai Tempi Della Guerra.

Utilizza il sistema mosse e libretti nello stile di MH e AW, ma è un hack molto profondo, in cui è stato differenziato in modo particolare e significativo il ruolo dell'MC.

La Demo che proponiamo è un semplice assaggio/test del gioco in fase di sviluppo.

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[SLOT 1] L'Amore al tempo della guerra

Partecipanti: 2 o 3

Facilitatore: Marco Andreetto


Titolo: L'Amore al tempo della Guerra

Autori: Luca Veluttini e Mario Bolzoni


Descrizione:

Due persone. Due amanti...

Separati bruscamente dalla guerra, i protagonisti potranno comunicare tra loro attraverso delle lettere.

Gli eventi che capiteranno loro e gli ostacoli che incontreranno lungo questo periodo di lontanza li cambieranno fino a non ricordare piu cio che amavano dell'altro...?

O i ricordi e i sentimenti che portano nell'animo saranno cosi forti da tenerli uniti...

Sarà un'amore che nemmeno la guerra puó spezzare?

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Questo gioco che mi ha rapito il cuore per la bellezza e l'eleganza delle meccaniche ma soprattutto per le emozioni che regala se giocato con passione.
Vorrei far assaporare la bellezza di questo piccolo gioiello con altri che cercano come me intense emozioni dai giochi.


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Ho sentito nominare questo gioco da Antonio. Volevo sapere se qualcuno lo ha letto/provato e casomai com'è/come pena che sia....


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Ciao, ieri sera giocando al Mondo dell'Apocalisse io e Korin ci siamo trovati nel dubbio di come "funzionasse" la postazione di lavoro del Sapientesta.
(Scusate le imprecisioni, ma non ho il manuale sottomano)

Leone il sapientesta dice uso la mia postazione di lavoro per costruire una jeep.
Io(MC) gli rispondo: "Non c'è problema, ma..."
E qui da mossa posso scegliere da 1 a 4 "condizioni".
Tra le altre scelgo: Ti servirà l'aiuto degli uomini della banda nemica per riuscirci.

Io, come Mc, ho scelto di mettere questa "condizione" per rendere interessante la vita del Sapientesta che ha velleità di capo nella tenuta.
Korin mi obbietta che non dovrei mettere condizioni per rendere interessante la vita del PG ma dovrei dire obbiettivamente cosa serve per costruire la jeep( cavolo! spero d'aver interpretato correttamente il suo pensiero. Casomai correggimi.)

La domanda è quindi: come vi siete comportati voi? Esempi? Ho sbagliato?

Se domani riesco ad avere il log del nostro dialogo in chat lo posto per chiarire.
Nel frattempo se qualcuno volesse aiutarmi a chiarirmi questo dubbio, gliene sarei grato.

Capisco di non essere stato il massimo della chiarezza ma resto a disposizione per eventuali domande.

Grazie, intanto.

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Gioco Concreto / [iMdA] Kit dell'Angelo: Chiarimenti
« il: 2011-12-19 19:03:11 »
Intanto spero di essere nella sezione giusta, altrimenti chiedo venia.

Avrei bisogno di chiarimenti circa una mossa del Kit dell'Angelo:

Citazione
Per usare il tuo kit per velocizzare il recupero di qualcuno alle
3:00 o alle 6:00: non tirare. Scelgono loro: passare 4 giorni (3:00)
o 1 settimana (6:00) strafatti da tranquipunte, immobili ma felici,
o si fanno il loro normale recupero come chiunque altro.

La mia domanda è:

Usare il kit in questo modo cancella i "quarti" del Countdown segnati, immediatamente, e quindi fa succedere questo:

Citazione
Quando curi il danno di un altro personaggio, ottieni +1St con loro
(sulla tua scheda) per ogni segmento di danno che guarisci. Se ciò ti
porta a St+4, ritorni a St+1 come al solito e quindi segni eseprienza.

Oppure sto sbagliando tutto?

Scusate la poca chiarezza, se devo specificare meglio sono a vostra disposizione.

Grazie in anticipo.

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ArCONate 2011 / Sabato pomeriggio - Il Gusto del Delitto
« il: 2011-11-14 17:56:16 »
Bella raga!

Questo gioco mi piace tantissimo, e visto che c'era qualcuno che voleva provarlo, lo propongo volentieri.

Ecco una breve presentazione:


Le regole contenute in questo agile libretto sono ideali per creare un storia gialla in perfetto stile Agatha Christie. È un gioco rivolto decisamente a soddisfare il gusto per l’interpretazione e la costruzione collaborativa delle storie.

In questo gioco senza master, tutti i giocatori interpretano i residenti di una residenza di campagna inglese anni ’30 (dal lord padrone di casa, al maggiordomo, all’amico americano ospite della famiglia, ecc.). Le loro relazioni vengono rappresentate e sottoposte a stress fino a che non si verifica un delitto che ha uno di questi personaggi come vittima. Da quel momento il giocatore che ha visto il suo personaggio morire passa a interpretare l’ispettore di Scotland Yard che arriva per investigare sull’omicidio. Le indagini non si concentrano sugli indizi quanto sui moventi e sui segreti dei personaggi giungendo a svelare gli imbarazzanti retroscena celati dalla facciata di opprimente perbenismo dell’epoca.

Per chiarimenti o domande sono a disposizione.

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Segnalazioni e News / X il Gioco 2010
« il: 2010-08-07 22:00:44 »
La seconda edizione di X il Gioco si svolgera' il 3-4 ottobre 2010 al Centro Culturale di San Giorgio di Mantova.

Ecco il report della prima edizione:

Citazione
Il 3-4 ottobre 2009 nell’hotel La Favorita di Mantova si è tenta la prima edizione di X il Gioco, Meeting delle
Associazioni Ludiche Italiane, organizzata dalle associazioni Amici Ludici di Mantova e Le Rune del Lupo di
San Giovanni Lupatoto (VR) con il Contributo e Patrocinio del Comune di Mantova.
I rappresentanti di 18 associazioni (da Bolzano a Roma, da Torino a Trieste) hanno discusso per due giorni di
tematiche legate all’associazionismo ludico.
La mattina del 3 e una parte del pomeriggio sono state dedicate alla presentazione delle varie associazioni,
in uno spazio dedicato. Le associazioni han tenuto a presentarsi nella maniera migliore, spesso attraverso
slide o filmati.
Dopo la fase di conoscenza si è iniziato a dibattere su vari argomenti sottolineando, principalmente, come
fosse difficile per le associazioni far capire alle pubbliche amministrazioni il valore di ciò che promuovono: il
Gioco.
Alla fine della giornata, la parola d’ordine era CONCRETEZZA, che riassumeva il desiderio di tutte le
associazioni di far uscire dal meeting qualcosa di concreto, di operativo.
La mattina del 4 ottobre è stata dedicata ad una conferenza tecnica dove una commercialista, un bancario
e un’educatrice hanno spiegato l’associazionismo ludico visto dal loro punto di vista, interagendo e
confrontandosi sulle molte domande poste dai partecipanti. Prima del pranzo vi è stato l’intervento di due
tecnici del Comune che hanno parzialmente risposto ai dubbi del giorno precedente spiegando come
rapportarsi più efficacemente con le Pubbliche Amministrazioni.
L’ultimo pomeriggio è stato dedicato alla presentazione di alcuni strumenti di comunicazione via web e
cartacei.
L’ultima parte del meeting è stata dedicata ad una tavola rotonda sulla CONCRETEZZA, partendo dalla
domanda: ora che ci siamo conosciuti, cosa possiamo fare di concreto?
L’idea –tra le tantissime scaturite, tutte molto valide - finale è stata quella di fare “rete” cioè di creare un
punto di dialogo e di scambio sull’associazionismo ludico con lo scopo di continuare il clima creatosi
durante il meeting, rimanere in contatto, e creare X il Gioco 2010 raggiungendo il maggior numero di
associazioni possibili.

_________________
Gabriele Berzoni

Presidente Ass.Ludico Culturale "Amici Ludici" Mantova.


Ogni associazione che opera in campo ludico è invitata a partecipare e a diffondere l'invito.

Ulteriori info saranno comunicate più avanti, nel frattempo sono a vostra disposizione.

Andreetto Marco
La Taverna del Vecchio Veggente

tavernavecchioveggente@email.it

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General / Dietro lo schermo
« il: 2010-06-23 10:40:50 »
e poi dice che lui gioca senza schermo...



che sia nostalgia dei bei vecchi tempi da Bravo Master(tm)?


ps per chi non lo riconoscesse quello dietro lo schermo è il buon Korin mentre gioca in ludoteca a Heroquest ;)

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Come da titolo se qualcuno più esperto di me a creare città può dare un occhiata a quesa città e darmi delle dritte sugli errori che SICURAMENTE ho commesso.

Grazie

GOLD Grave

1a ORGOGLIO: Nella cittadina di Gold Grave il Sovrintendente Ebanizer si ritiene più religioso degli altri.

2a INGIUSTIZIA:  Ebanizer applica con rigore esagerato i dettami del Re. Chiude in casa la moglie Mary-Ann o la fa seguire dal vice-sovrintendente Lukas quando esce.

1b PECCATO: Lukas approfittando della solitudine con Maryann di nascosto la stupra. I fedeli infrangono in segreto i dettami.

2b ATTACCHI DEMONIACI: Dallo stupro di Lukas e Mary-Ann nasce Michael. Ma per paura di venire punita Maryann acconsente a farlo passare come figlio di Ebanizer. Nebbia in città.

3a FALSA DOTTRINA: Se nessuno è testimone del fatto il peccato non c’è

3b CULTO CORROTTO:  la città tranne Ebanizer

4a  FALSO SACERDOZIO: Lukas trama per diventare sovrintendente quindi si mette a capo del culto per rovesciare Ebanizer.

4b STREGONERIA: Lukas è lo stregone

5a ODIO E OMICIDIO: July  (figlia naturale di Ebanizer e Mary Ann) e Michael fanno sesso nel letto dei genitori. I due vengono scoperti da Anthony (figlio di Lukas) che  ingaggia una lotta con Michael. Nella colluttazione July si mette in mezzo e viene spinta giu dalle scale dai due perdendo il bambino.

6a COSA VOGLIONO I PNG:
   Ebanizer che i Cani diano una mano nella sua missione di giustizia punendo i peccatori
   Maryann che la sua famiglia resti unita e tutto venga dimenticato
   July  sposare Michael o Anthony
   Michael sposare July
   Anthony sposare July
   Lukas diventare nuovo sovrintendente
   
6b COSA VOGLIONO I DEMONI: che la comunità si disgreghi.

6c SE I CANI NON FOSSERO MAI ARRIVATI: Dopo aver giustiziato Michael e Anthony Ebanizer avrebbe scoperto tutto e giudicato colpevoli gli altri uccidendo MaryAnn e July. Nello scontro con Lukas per la sovrintendenza sarebbero morti entrambi lasciando la comunità allo sbando.

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Dopo aver provato It's Complicated e La mia vita con Bedelia all'evento in ludoteca dedicato a San Valentino e ai problemi che l'innamoramento ci causa, pensavamo di dedicare l'evento di marzo alla fantascienza spaziale. Avete giochi da consigliarmi?
Grazie

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Generale / Boardgame su Personal Computer
« il: 2010-02-22 18:06:09 »
Inizio questa discussione proponendo questa riproduzione elettronica del bel gioco da tavolo Race for the Galaxy.

Sono sempre alla ricerca di queste riproduzioni, che eliminano il fattore sociale del gioco, ma permettono di giocare anche quando non c'è nessuno li in giro. ;)

Se qualcuno ne conosce altri....

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