Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Giovanni Micolucci

Pagine: 1 ... 3 4 [5]
61
Creo un topic nuovo per questa versione, altrimenti faccio confusione.

Creata la nuova struttura del manuale, abbiamo iniziato a modificare anche il regolamento, con tutti i feedback da voi ricevuti e ovviamente anche quelle parti che non avevamo fatto in tempo a modificare.

Sul nostro blog ovviamente abbiamo già pubblicato vari articoli, che vi invito a guardare! (modifica = impatto sul manuale)
Nuova razza lo Scoiattolo Volante (modifica Minor):
http://forestkeepergdr.blogspot.it/2012/11/forest-keeper-nuova-razza-nel-manuale.html

Scompare l'Odio in Forest Keeper (modifica Minor)
http://forestkeepergdr.blogspot.it/2012/11/forest-keeper-lodio-scompare.html

Azioni sincronizzate o di gruppo (modifica Major):
http://forestkeepergdr.blogspot.it/2012/11/forest-keeper-azioni-sincronizzate.html

Ovviamente l'ultima modifica sugli scontri di Gruppo ha modificato leggermente il funzionamento del Boss di fine livello e lo scontro con il Malvagio Fuoco, attualmente queste modifiche sono in Playtest (e già integrate nel nostro simulatore) e non solo anche le meccaniche di base degli scontri ne risentono. Tuttavia generalmente ha l'effetto di rendere gli scontri un pelino più lunghi, il regolamento "meno pesante" da apprendere e il bilanciamento ancora più "preciso".

62
Forest Keeper / Forest Keeper per Luca di Stasio
« il: 2012-11-26 15:59:08 »
Veniamo da questo TOPIC su: G+ https://plus.google.com/u/0/101393197423813746831/posts/5KZ7oK2r2xt

Scuste apro questo topic perché è utile per discuterne con Luca di Stasio (e per quanti stanno seguendo su G+), la risposta è lunga e su G+ è un disastro!

DIFFICOLTA' DELL'AVVENTURA
"Ciarliamo": Facile +2  non è facilissimo anzi, in quasi tutti gli scontri si sarebbe potuto permettere di mettervi dentro un PNG guardiano 17. De Mauris non ha seguito le regole alla lettera per scopi dimostrativi probabilmente (non ho parlato con lui ancora).

Primo scontro Demo con Davide se non erro, Facile +1, ho annoccato Davide e per poco non ho stecchito anche gli altri due! Anzi ci sono andato delicato perché comunque non conoscevano le regole "e man mano le spiegavo"  il gruppo sarebbe scappato per come si stava mettendo già dopo le prime mazzate!:)

-----

Torniamo sul Concreto: Facile + 2, avete in pratica deciso che se vincete la corrente avventura ottenete 6 Punti Potere del bosco.
> Gruppo 5 giocatori Guardiano 15 = 75
> Sfida Massima =  Guardiano Gruppo 75 + 6 Posta = 81
Evocazione massima: 6 (8 consumando il doppio dei punti VF) e 60 VF + (Posta/2[3] * Numero Forest Keeper[5]) =  75 punti Volontà del Fuoco.

"Facile+2" inizi a rischiare, probabilmente avreste vinto, ma il Malvagio Fuoco sapeva anche che l'avventura dopo avreste avuto una sfida "Facile + 3 (come minimo) e sono dolori (assicurati)!" Ecco perché è un gioco da campaga Medio/Lunga, devi anche contare che il Malvagio Fuoco ha anche questi mezzi per poi "bere nel calice della vittoria" e il gruppo deve valutare bene che sfida mettere perchè poi si potrebbe trovare in seria difficoltà e il Grande Bosco finirà raso al suolo dal "Malvagio Fuoco"!

Esempio gruppo che vi avrei mandato contro io:
1 Guardiano 8 (Tartaruga Carnivora), 4 Guardiano 15(1 Picchio, 2 Salamandre e 1 Rana) = 77 ho ancora punti da usare per potenziare le armi delle mie bestiole: "Sono Volatili per diabetici"!

La Tartaruga Carnivora attacca Bestia: "13" ma con l'arma precisa anche "16" e per ucciderlo o usavate tecniche di coppia o vi avrebbe "divorato come enormi panini ben farciti!"! Gli altri invece erano esattamente pari a voi con tutto ciò che ne consegue, anzi visto il loro capo Tartaruga Carnivora erano cacchi vostri!:P

C'è la fate è, ma con le ossa rotte e solo conoscendo già abbastanza bene le regole del gioco!:) (per evocare questo gruppo, ho speso 40 VF) Ne avrei ancora 35, un gruppo tutto evocare 6, mi costa 30!:) Con i pochi punti rimasti avrei messo in palio la posta dell'avventura, "vi devo sfondare cacchio"! Ma ovviamente lo scopo qui era diverso fare una demo!:)

Un'avventura iniziale di solito dura un paio di combattimenti più qualche scena di esplorazione (è matematico anche questo)!:) E' evidente e oltretutto assolutamente voluto anche quando diventi più forte!:)

Detto questo, le evocazioni da 4 che vi ha mandato contro sono "deboli!" Vanno bene come carne da macello in alcuni casi che ora non sto ad elencarvi: io di solito ne evoco 2 affiancati a che ne so 4 evocazioni da 6 e le uso per far farvi perdere preziosi PA o magari li evoco per usare alcune loro doti speciali.

----

OSTACOLI IN ESPLORAZIONE
Sull'ostacolo "inutile" effettivamente dovevate aggirarlo! Il regolamento ve lo dice specificamente in pratica: "Non serviva in quella scena mettervi una difficoltà e come tale ha sprecato punti evocazione!:) Dovevate volare o nuotare tranquillamente "seguire le regole!"! E beffeggiare il malvagio fuoco. "  Questo gioco implementa il Framing, "non devi inserire una difficoltà inutile", il gioco è un concentrato delle parti più belle e per fartelo fare/abituare ti fa buttare punti (il Narratore ha i mezzi per evitare quanto è accaduto)!

Gli ostacoli vengono interposti quando cercate di fare qualcosa in esplorazione:

Il Narratore per regola doveva dirvi: "C'è un grosso lago davanti a voi. Cosa volete fare?", quindi tu Luca avresti potuto dire:
voglio costruire una zattera usando il tronco di un albero.

Quindi il Narratore ti diceva ok difficoltà 5 (opppure) "Ok narra pure come fai per non gettare al vento preziosi punti!", oltre che potevate dire, ma io lo passo nuotando, volando, oppure invece di attraversarlo lo aggiravate a piedi LOL (siete voi a trovare la soluzione non il Narratore e se plausibile va bene)!

Aggiungo inoltre che prove in cui hai tutto il tempo che vuoi e puoi tentare più volte senza che succeda nulla, sono Ostacoli con Difficoltà da Raggiungere (questo è una parte che mancava nella versione di Valutazione/Sostenitore ovvero c'è la prova ma manca una righetta esplicitava in modo preciso BUG già segnalato), ovvero il Narratore ti avrebbe detto per costruire la Zattera devi fare un totale di bonus di 20, quindi tu ti mettevi a costruire la zattera cercando di raggiungere questo bonus con più prove di Bestia. Io nel frattempo magari avrei fatto accadere qualcosa dall'altro lato del Bosco e avrei aumentato la tensione dello scontro!

"Ma in modo evidente come sopra, anche questo esempio mi fa intuire che Andrea voleva solo farvi vedere una meccanica."

Sul tuo esempio di Ostacolo inoltre ci sono alcuni errori evidenti:
- Bestia 20 è da Tigre (come facevi ad avere bestia 20, con la marmotta impieghi minimo 10 avventure a difficoltà crescenti ad arrivarci?0_0 LOL E' impossibile anche con le armi, perchè avresti al massimo potuto avere un'arma +3, tirando quindi sotto 14) per farti capire è un'evocazione probabilmente da 20!!!!!!!!0_0
- Una difficoltà che non causa danni minima per il tuo PG sono regole attento, è 5 consumando 2 VF (PG Guardiano 15), se na ha usati 10, la difficoltà era 13, se hai bestia 10 - 13 = -3 LOL, oltretutto le regole ti dicono che la difficoltà massima è 10 per un PG Guardiano 15 (quindi comunque era errata).
- Nella tua scena assurda sarebbe successo magari che riuscivi a costruire ma la barca si ribaltava quando la trainavi, che ti cascva tutta la pianta e non facevi la zattera, che bo... è libera narrazione del Narratore quando fallisci. Tu poi agisci da dov'è arrivato. La barchetta affonda "Che cosa vuoi fare?", Luca: "Gufi che mi date un passaggio prendendomi dalle zampe? Menrte nuoti nel laghetto" e così via...

Facciamo un esempio concreto, mettiamo che sulla testa della tua Marmotta stia cadendo un albero, scelta assurda, in questo gioco non si muore come sai:

"Un albero sta per cadere sul vostro passaggio", "Cosa volete fare?" Luca dice io vorrei provare a schivare per oltrepassarlo, ma che difficoltà c'è?

La Marmotta ha Guardiano 15, la difficoltà minima che il narratore può darti è "5" (meno di questa narri e basta tu!), il Narratore valuta, lo faccio tirare? Oppure lo lascio andare? Che peso do a questa scena? Ci sta che rischi, consumo 3 VF e ti assegno difficoltà minima 5 dichiarandola: "Hai una difficoltà di 5" se ti casca in testa ti faccio qualche danno e poi magari posso far intervenire i miei PNG!

Quindi se tu provavi ad usare Guardiano per schivare minimo tiravi sotto "10", se usavi Bestia per cercare di fermare i rami che ti stavano cadendo in testa Bestia "10 - 5 Difficoltà = 5 supponiamo che giustificavi narrativamente l'arma 8", in modo evidente sei sempre tu a scegliere cosa e come affrontare la difficoltà, potevi anche dire "ma lo lascio cadere troveremo un'altra strada per avanzare"! Se a farti cadere in testa l'albero fosse stato un altro PNG doveva introdurre il combattimento insomma il regolamento è preciso e purtroppo se non seguito alla lettera, crea anche dubbi nei giocatori!:)

Io poi devo attrarti a superare la difficoltà! Perché tu sai che se la superi prendi 1 Punto Potere del Bosco, se la difficoltà è più alta ne stracci anche di più e quindi alla fine è vero che puoi evitarlo ma a volte lo farai comunque, perché vuoi ottenere un bel premio (anche questo fa parte del gioco)!

PER FINIRE (oggi sono incasinato ho composto a pezzi)
Comunque felice del tuo interesse e sono qui per qualsiasi domanda! Ho tratto alcuni Feedback importanti anche da questo commento, devo sottolineare con fermezza che "devi" fare alcune cose (nel manuale lo dice, nella deluxe edition lo devo mettere dentro con la siringa!), non puoi ometterle ne risente poi la resa del gioco !:)

Detto questo avrai anche notato come in realtà la matematica ha meno peso di tutto il resto: In realtà in questo gioco fai più o meno bene le azioni (che riescono quasi sempre anche quando non hai un PG specifico per fare usare la magia), in aggiunta se "narri qualcosa che piace", finisci per avere punti Bonus enormi, tipo se usavi un Token ottenuto da altri giocatori (o dei tuoi in modo egoistico), la difficoltà diventava facilmente superabile e in più se la scena era figa era possibile che ne prendevi altri! :) Ancora una volta la Matematica c'è, la tattica ti da dei vantaggi, ma sono nulla in confronto al +3 che ti prendi da solo usando un Punto Interpretazione (o più) e il gioco rimane sempre e comunque super bilanciato! 

Aggiungo uan cosa se hai 20 di Bestia, hai una difficoltà minima di 10 (2 VF), una massima di 15 (7 VF) la difficoltà si adatta al gruppo sempre, se non metti una difficoltà di 5, il giocatore risolve narrativamente la questione posta dal Narratore e va per come la narra!:)

63
Forest Keeper / Forest Keeper Cubs
« il: 2012-11-20 11:06:13 »
Forest Keeper Cubs
Niente di nuovo a livello di meccaniche, però è pensato per bambini e vogliamo davvero fargli vivere l'esperienza di un GDR Storytelling.

Per ora non aggiungo molto, se non che il gioco starà in due paginette  compreso esempio, che ne ho parlato con qualcuno laureato in "pedagogia"!

A breve brevissimo i primi playtest!!!


64
Gioco Concreto / [Sognami Tostapane] Playtest
« il: 2012-11-13 10:01:21 »
Premessa: Non farò un AP passo passo della partita. Probabilmente lo faremo in un secondo momento, perchè la partita è stata un Playtest a tutti gli effetti, in cui c'era un esterno del nostro gruppo Matteo (che oltre tradurre il dialetto abruzzese) ha appuntato con cura maniacale ogni fase della nostra sessione.

Mi limiterò per ora a evidenziare parti salienti del gioco. Eravamo 5 giocatori.

La creazione del personaggio è andata molto bene! Tutti i giocatori hanno creato velocemente il loro alterego e il loro regno. Devo ammettere che anche questa fase è molto importante, si tessono i primi contatti fra giocatori a livello sociale, si inizia a parlare di alleanze ed è bellissimo dal nulla veder spuntare un'intero mondo Onirico (di queto poi parleremo anche dopo)!

Qui c'è il più grande sforzo creativo per il Signore degli Incubi che crea il suo regno partendo dagli incubi di tutti i giocatori!

Aggiungerò poi le descrizioni dei vari PG.

La creazione del personaggio, del mondo di Onirica, la spiegazione del 90% delle regole (fatta nel durante) è durata circa 40 minuti (compreso l'ovvio cazzeggio)! Ma fa parte assolutamente del gioco!

Abbiamo iniziato poi a combattere nel regno di Girolamo, in modo principale è stato facile per tutti interpretare il proprio personaggio, effettivamente la creazione del personaggio ti da molti spunti narrativi per far muovere il tuo alterego nel mondo di Onirica! Credo che siamo riusciti sia a far capire bene il regolamento(che davvero vedevo usato da tutti in modo appropriato) ma anche perché Sognami è un gioco di ruolo di Azzardo e Tentazione!

Ogni volta ti troverai a scegliere di rischiare "azzardare" oppure essere più "conservativo" ovviamente rischiando di non vincere la partita! Inoltre aiutare non significa sempre aiutare in questo gioco, è davvero sottile la differenza se c'è!

"Di Rubbio e Davide avevano dato a Girolamo 2 Punti Ego per la bellissima narrazione della realizzazione del suo Desiderio, di fatto avevano tentato Girolamo a rimanere nel Desididerio e a tutti gli effetti aiutandomi nel convincerlo! Il bello è che se avevamo tempo rimanevano e tutti avrebbero pensato che io assaltassi il buon Girolamo, invece la mia preda era Davide! GNAM!"

Sono felice che si sia notato come tutto il regolamento sia ad incastro, abbiamo davvero lavorato moltissimo su questo aspetto e ancora più felici che spiegate le due meccaniche base del gioco si inziavano a vedere scelte tattiche da parte di tutti!

Non aggiungo molto altro sul gioco, se vogliono evidenziare alcune parti i giocatori sono "ben venuti". Abbiamo trovato una meccanica che va spiegata meglio, nel senso che è tanto banale, quanto allo stesso tempo è banale sbagliare. In ogni caso era qualcosa a noi noto e una soluzione sul manuale è già stata trovata! In modo effettivo il gioco migliora qualitatativamente man mano che si gioca, questo perché chiaramente si diventa confidenti delle regole (ovviamente), anche perchè si sviluppano nuove tattiche da portare avanti con gli altri giocatori. C'era anche da dire che nessuno aveva letto il manuale prima, quindi diciamo che ha superato il test da Demo se vogliamo! E' davvero interessante poi la reazione diversa dei gruppi, si vede che è un gioco che seppur con regole molte "coerenti" appiccichi il setting sui giocatori e il gruppo. INsomma ieri abbiamo giocato piuttosto seriosamente e davvero tutto alla fine era stato creato collaborativamente da tutti i giocatori.

Ho apprezzato molto un commento di DDR (Daniele di Rubbio) sul colore del gioco, forse persino troppo per un gioco se vogliamo come Sognami, ovviamente come abbiamo spiegato in sessione, la nostra idea era quella di creare un gioco di  "Azzardo e Tentazione" e non avevamo alcuna intenzione di fare un gioco nello stile che probabilmente una tale ambientazione meriterebbe "Story Now", ovviamente sarebbe totalmente un altro gioco, chissà un giorno si potrebbe pensare un Sognami in questo stile.

> Detto questo ringrazio tutti i partecipanti a questo primo Playtest in Hangout, che ha confermato ancora una volta che sviluppare i giochi con l'aiuto di una comunity porta davvero molti frutti! 

> Lato Signore degli Incubi devo dire che è davvero semplicissimo, se vogliamo molto più semplice che fare un Portatore del Sogno puro, ma ovviamente cambia l'obiettivo e i metodi da usare per convincere altri giocatori a fare alcune scelte.  Diciamo che la mia quarta partita da Signore degli Incubi è stata sicuramente d'impatto, lato mio un'esperienza nuova ogni partita, la stessa tattica non paga sempre e puoi migliorarla di scontro in scontro.

La partita è durata in modo effettivo due ore (abbiamo interrotto perché dovevamo andare a nanna), nonostante la spiegazione delle regole etc...etc... ci trovevamo già al 45% della durata del gioco e inoltre se fossimo rimasti nel Desiderio di Girolamo con tutta probabilità io Signore degli Incubi avrei anche avuto la possibilità di fare "scacco matto". 

Grazie

65
Ragazzi mi aiutate a scrivere una lista di giochi indy scritti in italia?

Così poi la posto! (molti dicono che noi traduciamo soltanto...)

66
Segnalazioni e News / Forest Keeper su indiegogo
« il: 2012-10-29 13:59:08 »
Abbiamo deciso di imbarci in questa nuova avventura, l'idea è di tradurre Forest Keeper in inglese. In questo primo Step infatti chiederemo il finanziamento della sola traduzione chiaramente dando in cambio il PDF del manuale. Se potete darci una mano e sostegno, soprattutto anche per diffondere nei siti esteri ve ne saremo grati. Ovviamente chi sosterrà la versione inglese riceverà la versione completa di Forest Keeper in Italiano oltre che in Inglese! Per ora niente stampa...

Abbiamo anche deciso di sostenere il messaggio naturalista del gioco, se raggiungiamo il goal abbiamo deciso di donare il 10% del ricavato ad un'altra opera su indiegogo naturalista o associazione internazionale es. WWF.

Grazie a tutti:
http://www.indiegogo.com/forestkeeper?c=home&a=1592801


67
Pattumiera / Re:[Sognami] Topic di primo sviluppo
« il: 2012-10-17 09:16:57 »
Abbiamo raccolto i primi commenti "preziosissimi" per non far influenzare il campione di utenti selezionati, abbiamo deciso di raccoglierli separatamente in email! Molto molto interessante come esperimento!:)

Abbiamo un piccolo dubbio di Game Design, però prima di illustrarvelo voglio riuscire a condividere con voi la prima parte del manuale di Sognami, in questo modo sarà più facile "indicarvi quali dubbi abbiamo".

aggiornamenti per ora sul blog:
http://sognamigdr.blogspot.com

68
    Sognami è:
    • Un Tostapane per One Shots, niente campagne lunghe!
    • Lo scopo è Vincere.  Sisi, ok bisogna salvare il mondo dagli Incubi  :P, però un giocatore vince! ;D
    • L'ambientazione è fantastica/onirica, in realtà c'è uno scheletro di ambientazione che viene poi riempito dal gruppo che lo gioca. Visto che i terreni di Onirica sono fatti dai Portatori del Sogno Puro!:)
    • In questo gioco ogni giocatore interpreta un "Portatore del sogno puro", ovvero una persona che ha scoperto che il regno dei Sogni non è soltanto immaginario (per ora, "Onirica").
    • C'è un giocatore particolare che interpreterà il "Signore degli Incubi" ma non è il Narratore.

Maggiori informazioni qui sulle FAQ: http://sognamigdr.blogspot.it/2012/10/faq-su-sognami.html

Ogni volta che una persona scopre Onirica crea un nuovo reame al suo interno, dominio del portatore del sogno puro. Onirica quindi acquisisce splendore, ma di fronte a questo la Principessa Dormiente - sovrana e ago della bilancia di questo mondo - è costretta a vivere nel dubbio.

Perché? Perchè se è vero che il Portatore del sogno puro aiuterà nella lotta contro il Signore degli Incubi, è anche vero che egli resta pur sempre un umano e come tale sarà tentato di sviluppare il suo "Ego" (potere dell'io onirico) correndo in questo modo sempre di più il rischio di divenitare un Incubo a sua volta. E quindi una minaccia in più per la Principessa Dormiente!

Se la Principessa Dormiente si risvegliasse, Onirica non esisterebbe più e gli Incubi si riverserebbero sul mondo "reale".

---

Download disponibile della prima versione: http://sognamigdr.blogspot.it/p/sognami-download.html

Tutto lo sviluppo del manuale verrà fatto sul WEB, in varie fasi in cui faremo partecipare chiunque voglia "darci un supporto" in questo nuovo gioco di ruolo. Attualmente abbiamo concluso anche le parti tre e quattro del manuale, ma prima di metterle online abbiamo necessità di fare almeno "una partita di prova" per eliminare gli errori "grossolani".

Intanto potete iniziare a crearvi il PG!
Grazie! :D

69
Actual play
"Concettualmente da parte mia, ho approfittato della presenza di Davide, di De Mauris e Alexio, anche per avere alcune tipologie di valutazioni, che sostanzialmente ho ricevuto da tutti e sono state davvero preziose per questo progetto! Ho anche sperimentato qualcosa di nuovo."

L’avventura è iniziata con due giocatori De Mauris e Alexio.

De Mauris aveva una Marmotta leggermente sbilanciata, ovvero la sua dote principale era il combattimento fisico, ma aveva anche bilanciato la parte magica della bestiola (chiaramente anche per ottenere più punti ferita)

Alexio aveva scelto un Gufo meglio bilanciato a livello di caratteristiche e che sfruttava principalmente la Magia.

L’avventura è iniziata introducendo il bosco, che era situato sulla cima di una montagna, De Mauris è intervenuto dicendo che voleva dividere il bosco con una sorgente, mentre Alexio ha aggiunto un ghiacciaio sulla cima. A scenario creato il Narratore ha dato un obiettivo preciso al gruppo: “Liberare il Re Caracat, imprigionato nel ghiacciaio”

I Giocatori hanno visto fisicamente dove si trovava il Re dei Ratti come una visione mentale inviatagli dal Bosco (sono regole precise del manuale).

Il Gufo ha sorvolato la zona, non ha voluto approfondire la scena, ma in ogni caso il Narratore non ha dichiarato alcuna difficoltà, ha però chiesto “Cosa vuoi fare?”, la domanda per regolamento sta a significare che probabilmente qualche “problema è nell’aria” (chiaramente i giocatori stavano facendo training durante il gioco e le regole sono state spiegate man mano). Anche se Il Gufo nota un Cardellino a distanza che svolazza vicino un’albero (attenzione stavamo ancora introducendo il gioco).

La Mormotta da terra ha cercato tracce di altri animali passati in quella zona, il Narratore ha spiegato le regole della prova, ma ha poi anche spiegato al gruppo che non avendo messo difficoltà ha dichiarato apertamente che non c’erano assolutamente tracce di altri animali.
 
Il gufo carica con fatica con le zampe la Marmotta, e insieme volano avanti verso il ghiacciao, quando la natura li avverte o meglio il loro sesto senso: “Tutto sembra fermarsi, quando alberi, funghi, altri dettagli scenografici vengono introdotti dal narratore”:

A questo punto è arrivato un nuovo giocatore che è Davide, che interpreta un Ratto di Campagna (leggermente più avvantaggiato sullo Spirito).

Quindi sono state introdotte anche le sue parti nel gioco, il combattimento che stava per cominciare è stato immediatamente bilanciato per il nuovo arrivo. In questa demo il gruppo ha scelto una posta di 5 punti leggermente più alta del facile, che in ogni caso ha dato un minimo di respiro aggiuntivo alle possibilità del narratore.

Il gruppo affrontato era così composto, 1 Cardellino 1 Mago, Salamandra (+2 dovuto a arma potenziata in precisione) e 1 Salamandra con Arma Bilanciata (a distanza)
L’ordine dei turni del primo Giro era il seguente (c’è stato un successo critico LEGGI NOTA DI SVILUPPO):
1 Salamandra con Verga
2 Salamandra con Arma Bilanciata
3 Alexio
4 Cardellino
5 Davide
6 De Mauris

Il primo ad essere attaccato è stato Davide che si trovava a terra, la Salamandra gli è corsa contro brandendo la sua arma, mentre Davide sfruttava “un sonaglio per il cane” per distralo, la prima volta Davide ha la meglio (vincendo con bonus di 0, la difesa ha sempre la meglio sull’attacco) e riesce a distrarre la Salamandra armata di Verga. La Salamandra precedentemente aveva avuto un successo critico (ma nessun problema, nel sistema tutto questo è assolutamente previsto,), infatti Davide è stato di nuovo attaccato, ma  avrebbe potuto con De Mauris fare una mossa sincronizzata (però stavamo ancora spiegando il gioco e tutte le possibilità, sinceramente io Narratore me ne sono scordato di dirlo... anche se De Mauris si poteva sfiatare visto che sapeva che era possibile farlo!  +1 Potere Animale), in ogni caso la Salamandra aveva addentato l’arma di Davide, con la mano libera aveva però usato la verga per colpirlo. Purtroppo Davide è morto sul colpo... ovvero la verga lo ha letteralmente tagliato a metà! Don’t Worry anche questo è possibile!

Con la Salamandra armata di arma a distanza, ho passato, con lo scopo di poter poi attaccare a fine GIro quando tutti i giocatori avevano finito i loro punti azione.

Alexio ha fatto una prima magia, davvero figa, in cui con le ali ha praticamente creato un vortice e assorbito prima a lui le foglie dei sottostanti alberi e poi sparati come mille lame al Cardellino, che di contro ha usato la magia per abbagliare con la luce del sole l’avversario. La prova finisce con bonus di 0 e vittoria del Cardellino che era in difesa... (Alexio ha ricevuto 1 punto interpretazione da De Mauris, purtroppo essendo morto Davide il punto non era utilizzabile per avere bonus dallo scenario...)  In pratica le lame non hanno colpito Alexio perché distratto dal forte bagliore di luce. Alexio aveva però ancora Punti Azione, e decide insieme ad De Mauris di fare un attacco sincronizzato,

Il Gufo ha fatto la magia per scaravanetare un ramo di una pianta contro il Cardellino, mentre De Mauris veniva lanciato con il suo cartello stradale di pericolo, contro il povero Cardellino, che è stato schiantato contro l’albero mosso dalla magia e infine è rimasto infilzato dai rami... A questo i giocatori erano rimasti con pochi punti azione dimenticando la Salamandra che usava l’arma a distanza. La Salamandra ha usato il suo sputo acido per colpire la Marmotta sull’albero, la Marmotta ha tentato di buttarsi dal ramo e rimanere appeso, ma lo sputo è arrivato prima ricoprendolo totalmente e mandandogli in frantumi l’armatura di Corteccia.

 Avendo tutti finiti i Punti Azione è iniziato un nuovo giro, qui ho provato una regola nuova, che però non si è rivelata efficace (era stata già proposta altre volte) in pratica il pg che muore, rientra normalmente e nel manuale attuale a fine Scena. Mentre abbiamo provato a farlo rientrare nel Giro successivo (è stato un esperimento!)., quindi davide è rientrato nel giro posizionandosi in punto diverso.

Quindi ri inizia il giro senza il bonus di iniziativa:
1 Salamandra con Verga
2 Salamandra con Arma Bilanciata
3 Davide
4 Alexio
5 De Mauris

La Salamandra con verga attacca di nuovo il rinato Davide, la Salamandra ha provato a infilargli la verga (non vi dico dove), mentre il nostro Ratto ha usato un altro sistema per difendersi un sonoro peto che ha lasciato la Salamandra interdetta dai miasmi. In ogni caso la difesa del Ratto è andata a buon fine...

Tocca ora al Ratto che attacca il suo acerrimo nemico, si brucia (si stressa e andando oltre le sue possibilità perdendo quindi un Punto Vita) anche per avere bonus, ma continua ad usare il combattimento con Armi, nel quale è meno portato (il Ratto di Bosco usa principalmente la magia per combattere anche se come avete visto se la cava anche con il combattimento fisico), purtroppo l’attacco del Ratto non va a buon fine... e la Salamandra riesce a scivolargli attorno e a mettersi al suo fianco.

Tocca al nostro Alexio che ha fatto un attacco sincronizzato con De Mauris, in cui in pratica lui ha preso al volo la Marmotta e l’ha scaravantata con forza sulla salamandra, mentre la Marmotta puntava a dividerla in due parti... La cosa è perfettamente riuscita. Da notare che io in altre situazione probabilmente sarei già scappato con i miei due PNG per non farli morire, ma qui stavamo facendo una demo e volevo anche dimostrare che con un vantaggio dovuto dalla fortuna, in ogni caso il gruppo ha avuto possibilità di vincere, possibilità che in realtà poco dopo si sono avverate con l’uccisione della seconda Salamandra… Non vi racconto oltre.

NOTA: Devo dire che De Mauris  e Alexio (non ho detto tutti gli scambi di Punti Interpretazione avvenuti durante gli scontri fra i due giocatori) hanno collaborato maggiormente, Davide invece era più interessato a osservare e capire le meccaniche del gioco, cosa che sottolineo mi ha fatto piacere!

Davide ha consigliato di eliminare il successo critico, o insuccesso critico (cosa già proposta dal nostro gruppo in sede di raccolta feedback), sottolineamo che il 90% dei sostenitori del gioco non vogliono togliere il successo critico e il fallimento critico, che in ogni caso sottolineo, non sbilanciano in modo assoluto l’andamento del gioco... (come nell’esempio sopra in cui ammetto di essere stato particolarmente fortunato, sono le scelte tattiche a determinare la vittoria di uno scontro che è sempre e comunque bilanciato! I giocatori in un prossimo scontro avrebbero sicuramente saputo sfruttare meglio le doti dei propri personaggi).

La buona soluzione trovata che era un giusto compromesso era quella di dare un premio a chi fa 1-1 con i dadi (successo critico), esempio alcuni punti Potere del Bosco (figo!). E un piccolo vantaggio al narratore grazie a chi ha fatto un 6-6 (attenzione, però, queste regole erano già state valutare in modo diverso ma attualmente non sono mai passate), insomma la gente si gasa a fare 1-1, “strilla, urla e gongola di gioia quando succede!”  ahahah! Non lo so se con il premio di PX, possa migliorare la cosa, per la versione Deluxe, la proporrò come modifica da Playtestare (ai sostenitori)! A me piace parecchio (infatti in Robot Commander che usa sempre i 2d6 il successo critico è gestito più o meno così).

Purtroppo il tempo è stato come al solito tiranno, c’era ancora molto da scoprire del gioco, ma spero ci siano assolutamente altre occasioni! Un grazie particolare ai tre “playtester” (questa volta, più che giocatori da Demo lo ammetto).

Oltretutto devo ammettere che in pochissimo secondi ho adattato uno scontro diverso da quello che avevo immaginato all’inzio per aspettare Davide (che stava arrivando a giocare), inoltre abbiamo anche creato la sua scheda in praticamente un minuto.

70
Forest Keeper / Forest Keeper il progetto (download free)
« il: 2012-10-03 10:50:16 »
    Forest Keeper il progetto
    Questo topic ha lo scopo di permetterci di valutare se siamo stati "coerenti" con quello che promettiamo come esperienza di gioco e anche per tener traccia degli obiettivi fondamentali di questo gioco.

    Forest Keeper è un gioco di ruolo d'azione, in questo GDRA puoi fare due cose:
    • Esplorare: Si esplora il bosco dal punto di vista dei giocatori, che in pratica cercheranno di raggiungere l'obiettivo.
    • Picchiare: In questo gioco di ruolo il combattimento (tattico, niente caselle è) è parte fondamentale.

    Un giocatore particolare impersona la "volontà del fuoco" (il Narratore), il Narratore in questo GDRA non può creare avventure su binari.

    La struttura del gioco è questa:
    • Il Gruppo sceglie già in principio quando lunga debba essere la campagna. La campagna può essere composta da una o più Boschi da liberare. In questo gioco si vince o si perde! Se vinci la campagna hai finito il gioco!
    • Un giocatore si propone come "volontà del fuoco" e diventa il Narratore.
    • Il Forest Keeper creano i loro PG
    • Quando tutti hanno creato i loro PG, scelgono insieme quanti punti vogliono guadagnare a fine avventura se vincono contro il Malvagio Fuoco
    • Se è la prima volta che si libera un bosco: il Narratore quindi propone lo scenario di base del Bosco da Liberare e per lui da conquistare: "Il Bosco degli Ulivi"
    • I giocatori liberamente o a turno, introducono elementi descrittivi del bosco, zone particolari, laghi, fiumi, montagne, crateri qualsiasi cosa: Giovanni "Mettiamo un bel lago al centro del bosco"
    • Il Narratore in base alla Posta ottiene un tot di punti Volontà del Fuoco, sceglie un obiettivo: "Ammazza Don Chuck Castoro che sta ostruendo un emissario del Lago degli Ulivi". Indica anche al gruppo in quale parte del bosco inizia la loro avventura

    COME SI VINCE? COME SI PERDE LA CAMPAGNA?
    I PG vincono se per due sessioni consecutive i Punti Potere del Bosco, sono superiori per due sessioni ai punti Potere del Bosco vinti dal Malvagio Fuoco. Questo fa facilmente intuire che una Campagna dura minimo 2 sessioni.

    L'avventura viene vinta dai PG: se il gruppo raggiunge l'obiettivo o se il Narratore non ha più punti Volontà del Fuoco da usare e si arrende.
    L'avventura viene vinta dal Malvagio Fuoco: Se i giocatori muiono tutti in uno scontro o non riescono a raggiungere l'obiettivo arrendendosi.

    Struttura avventura:
    Ad avventura iniziata il gruppo sa in che zona si trova l'obiettivo da raggiungere e inizia a narrare come cercano di raggiungere la locazione. Il narratore però può introdurre nel tramezzo degli ostacoli, che vengono sottolineati da domande "Cosa vuoi fare?" o dall'introduzione di scenari di combattimento in caso di "probabile combattimento".

    In questo GDR è inutile narrare "lunghi viaggi" non è un gioco adatto ai rapporti sociali fra Pg, tutto si basa su Esplorare e Picchiare! Quindi il narratore deve andare subito al sodo anche perché introdurre elementi inutili per fare solo "fumo" significa perdere preziosi punti e non riuscire a vincere, non è lo scopo di questo gioco insomma.

    In questo GDRA ogni scontro, ogni difficoltà non è assolutamente affidata al buon senso del Narratore, ci son meccaniche precise per sapere qual'è lo scontro massimo che può affrontare il gruppo e quale la difficoltà massima, tutto in base a ciò che il gruppo ha scelto in fase iniziale di avventura e alla forza del gruppo o singolo PG. Il Narratore potrebbe creare una sfida pericolosa per il gruppo, ma il gruppo potrebbe aggirarla e renderla inutile e a questo punto il narratore ha solo perso punti!

    Non è assolutamente necessario "barare", perchè i Giocatori hanno sempre possibilità per scappare, possibilità per reagire a qualsiasi delle situazioni poste e questo avviene di contro anche per il Narratore, che sa sempre le risorse a sua disposizione.
    [/list]

    71
    Forest Keeper / Raccolta feedback
    « il: 2012-10-03 10:31:44 »
    In questo topic cercherò di raccogliere tutti i feedback sulla versione Valutazione che uscirà free il 22 Ottobre!

    I Feedback possono essere di ogni genere: Lessico, Idee di impaginazione, Organizzazione Argomenti, Consigli su Regole o Punti da approfondire.

    Segno quelli già noti e che per il 22 Ottobre non avremo tempo di mettere dentro:
    > Impaginazione:
    più curata del manuale (oggi è troppo semplice). Vanno inseriti dei box che in un colpo d'occhio raccolga le regole.

    >Organizzazione manuale:
    Suddividere meglio i paragrafi per Giocatori e per Narratore. Questa non è passeggiata facile...

    Proposte:
    > Non mi ricordo il nome tecnico di questo tipo di regola però ve la spiego: attualmente se ci si limita a lanciare solo dadi senza descrivere ciò che si fa, dai bonus al tuo avversario: Esempio: Devo picchiare qualcuno, dico soltando ok, do una spadata, il tuo avversario prende un bonus, hai praticamente solo lanciato i dadi. O ancora sei caduto a terra nella precedente azione, tocca a te narrare, tu narri che sei già in piedi, insomma non prosegue la narrazione e quindi dai bonus al tuo avversario. Per ora questa regola piace a tutti i primi finanziatori del progetto e rimane.
    Qui trovate dettagli: http://forestkeepergdr.blogspot.it/2012/09/forest-keeper-i-punti-interpretazione.html

    In ogni caso nella versione del 22 del manuale, noterete che ci sono le fatidiche domande del Narratore, che mi sono state consigliate per togliere questa "punizione": "Cosa vuoi fare?", "Come lo vuoi fare?" che a pare funzioni (dai miei test) per evitare che i giocatori si limitino solo a lanciare dadi senza narrare cosa fanno. 

    72
    Forest Keeper hangout su g+ di ieri
    Approdo anche qui per imparare. Forest Keeper è un gioco della Vas Quas Editrice, la nostra idea è stata quella di farci finanziare il progetto come avviene con Kickstarter per capirci. In pratica il 22 ottobre uscirà il manuale in versione Free e troverete lo stesso anche in PDF e in Print On Demand su lulu.com per l'acquisto! Vi chiederemo quando uscirà due contributi i Feedback "preziosissimi" e se poi volete di sostenerci acquistando il manuale in PDF o in Print On Demand! Lo scopo è realizzare un manuale "fatto bene", quello che oggi vi proponiamo non ha ancora un'impaginazione professionale, ha una stupenda grafica e dovrà diventare un manuale più focalizzato sull'esperienza del giocatore e narratore, insomma ben diverso dalla struttura attuale!

    Non ci piace chiedere un aiuto economico e non darvi niente in cambio, per questo abbiamo pensato di provare in questo modo, vi forniamo un gioco che è già oggi al 100% giocabile e almeno dai playtest "coerente" a quello che predichiamo! Questo non significa che sia perfetto, abbiamo ricevuti decine di commenti e stiamo valutando di volta in volta quali entreranno nella versione finale del gioco!

    In Forest Keeper interpreti o un Ratto, o un Gufo o una Marmotta e lo scopo è quello di sconfiggere il Malvagio Fuoco! In questo gioco di ruolo d'azione, sottolineo che si può solo esplorare e combattere, il narratore ha un numero di risorse limitate da schierare in campo che dipendono dal grado di sfida che il gruppo imposta sull'avventura.

    maggiori info qui: http://forestkeepergdr.blogspot.com

    I personaggi sono tre:
    Un Gufo Jeronimo Mago del Grande Bosco! La Marmotta Gabrielle armata con un grosso bastone alla cui estremità è legata una grossa pigna(mazza frusta ambientale ^_^) e un'armatura di corteccia  e  il Ratto DDR, si chiama DDR perché per combattere usa un banco di RAM (ahaha).  Per la bella descrizione la Marmotta Gabrielle riceve 1 Punto Interpretazione dal Narratore.

    Abbiamo scelto una posta per l'avventura di 4 Punti Potere del Bosco (sfida facile) e anche se ho dato un obiettivo primario che era quello di disarmare una cabina dell'Enel nel bosco, siamo entrati subito in una scena di combattimento! Il tempo è tiranno!

    Il Narratore ha descritto (per regola) lo scenario di Combattimento, un faggeto, con tappeto di foglie secche e un enorme distesa di funghi colorati (che il Gufo Jeronimo voleva quasi quasi mangiare^_^) e sono sbucati i primi 3 avversari tre splendide Rane guerriere (Cra, Cri, Cro)!

    L'ordine dei turni:
    1° Rana Cra, 2° Jeronimo, 3°  Rana Cri, 4° Rana Cro, 5° Gabrielle, 6° DDR!
    Introdotte le regole interpretative tutti  i giocatori si sono comportati davvero benissimo e devo dire che il combattimento è stato assai movimentato.

    La Rana Cra (la chiamiamo così) attacca subito con un balzo e sputa la lingua sul Gufo Jeronimo cercando di avvolgergliela attorna al collo! Il Gufo Jeronimo cerca di fare un saltello indietro per spiccare il volo, ma la Rana Cra riesce ad afferrarlo al collo, strappargli tutte le piume in quella zona e buttarlo a terra! La Rana Cra passa! (la barra potere animale di Jeronimo passa a 1)

    Jeronimo evoca il potente spirito del bosco, richiama a se la forza del grande faggio vicino la Rana Cra, i rami del faggio iniziano a tremare e la Rana Cra prova un disperato contrattacco nei confronti di Jeronimo balzandogli addosso, ma la potenza della magia sprigionata da Jeronimo è inaudita, il vento si alza, le foglie cadono come pioggia su tutto il gruppo e "BANG! Una ramata schiaccia a terra la Rana Cra che stramazza al suolo!".  Qui il Gufo Jerome raggiunge 4 Punti Potere Interpretazione, potrebbe scegliere di convertirli in PB, ma decide di tenerli per un bonus eventuale nei prossimi attacchi. (la barra potere animale di Jeronimo passa a 2, già il prossimo Giro potrebbe usare la sua super Mossa!!!)

    Jeronimo Passa! Sarebbe il turno delle mie due Rane Cri e Cro, ma decido di passare, per evitare contrattacchi cumulativi da parte del Ratto e della Marmotta (Che essendo adiacenti possono farlo)! La Marmotta Gabrielle si lancia contro Cri, brandendo la sua arma con enorme potenza, la Rana Cri cerca di fare un'enorme balzo per passargli alle spalle, ma il colpo di Cri va a segno ferendo la Rana. Jerome passa e il Ratto DDR chiede di fare un'azione combinata con la Marmotta Jerome. I due sincronizzano un attacco verso la Rana Cro (che ancora non è stata colpita), DDR usa la RAM per colpire di taglio la Rara Cro, mentre JErome da supporto con la sua arma facendo un colpo a ruotare (è partito a narrare da dove si trovava nella precedente scena, era girato verso la Rana cri, ruota a sinistra verso la Rana Cra!), la Rana Cri interviene per aiutare la Rana Cro, faccio un super balzo per spingere la Rana Cro lontana dal colpo! Ma il gruppo ha la meglio! La Rana Cri che si era interposta con la Rana Cro viene colpita violentemente sia dalla RAM di DDR (ahaha) e con un colpo di grazia maestoso della Marmotta Gabrielle che con il colpo spacca a metà la Rana Cri (Jerome prende punti Interpretazione, converte in punti potere del bosco e potenzia la precisione del suo attacco, giustificandolo narrativamente con la scoperta di un nuovo colpo! Potere animale Jerome a 1, Potere Animale DDR 1).

    Abbiamo interrotto qui, la Rana Cro era rimasta da sola, in una scenario reale di gioco, io avrei provato a fuggire in ogni modo come Narratore (perché quel PNG per me era prezioso)!

    Il gruppo ha ottenuto 3 Punti Potere del Bosco, più Il Gufo Jeronimo ha preso ulteriore 1 PB per non aver utilizzato il Potere Animale! In più avrebbero magari potuto scegliere di ottenere la chiave per aprire la cabina dell'Enel e distruggerla!

    Pagine: 1 ... 3 4 [5]