Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Mattia Bulgarelli

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 526
91
Fosse stato un gdr coi bei disegni e il sistema vecchio, pensato senza conoscere il design dei gdt moderni, derivativo, moreno l'avrebbe coperto di insulti da un pezzo

Questo è molto probabile... XD

92
Segnalazioni e News / Re:Reportage da EtrusCon Estate 2015
« il: 2015-12-10 16:33:51 »
Chissà! Intanto sto facendo un tot di demo a raffica... ^_^

93
Segnalazioni e News / Re:Reportage da EtrusCon Estate 2015
« il: 2015-12-09 16:51:39 »
Girato alla ludoteca "in formazione" che sto frequentando in questo momento. ^_^

94
Io, personalmente, non uso le opzioni di aspetto come un limite assoluto: se ti viene un'idea per il tuo PG che non è nella lista e pensi che sia fichissima, ok, vai!

La lista la uso più come "lista di suggerimenti se non hai idee", un meccanismo anti-sindrome del foglio bianco.

Stiracchiare un po' i limiti della fiction NON "rompe" Dungeon World, anche perché non ha un setting pregenerato, c'è margine di manovra per la fantasia e la personalizzazione... per dire, è perfettamente accettabile fare una partita in cui nessuno sceglie i nani e nessuno sceglie il mago e giocare in un setting in cui NON ESISTONO proprio né i nani né gli umani. (ma sto divagando, forse)

95
Anche io ho fatto una Guerriera "stile pugile" (sì, troppo Street Fighter nella mia vita, e no, non era "poco fantasy", pugili e lottatori esistevano da ben prima del medioevo).

E sì, anche a me "fa strano" contare "Peso 2" per una parte del corpo... ho risolto dicendo che portava dei tirapugni.

"Punte e Uncini" può benissimo essere "Mani Pesanti": meccanicamente è uguale, in fiction è diverso... il personaggio mostra un impressionante giro bicipite e dei dorsali da Bruce Lee, invece di "punte e uncini", ma COMUNQUE fa impressione e fa dire "mi devo mettere contro QUELLO/A LÀ???" XD

Se uno poi volesse fare "il monaco" (quello col kung fu, quello sì molto poco fantasy) usando il Guerriero con queste opzioni, io non vedo il problema. ^_^

96
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-11-10 18:45:00 »
Per i giochi di altri generi c'è una sezione apposta, se volete proseguire "in pubblico". ^_^

La trovate qui:
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/board,86.0.html

97
Gioco Concreto / Re:Giochi per 7+ giocatori
« il: 2015-11-09 20:31:11 »
Avventure in Prima Serata ha una modalità opzionale di gioco "come spettatore" che può funzionare, con un tot di giocatori che "si accontentano" di una partecipazione limitata... ma da qui a considerarlo "un buon gioco per 7+ giocatori", a mio parere, ce ne passa.

98
Gioco Concreto / Re:Cerco un masterless da piu sessioni
« il: 2015-10-23 13:42:22 »
Anche Spione, giocato con calma, può coprire più sessioni, o sbaglio?

Montsegur 1244 sta comodo in 2 sessioni medio-brevi, secondo me, quindi TECNICAMENTE risponde alla domanda (poi bisogna vedere che cerchi, se vuoi una cosa molto più lunga escludilo).

99
Se poi al gigante i colpi non fanno né caldo né freddo, in DW tiri in ballo la fiction, in parpuzio se i giocatori provano a colpirlo tu imposti una cd impossibile (e tiri comunque in ballo la fiction se sei furbo).

Ecco, un DM/MC/Master/chiamalocometipare che metta ostacoli pretestuosi alla fiction sta:
1) passando sopra a schiacciasassi sui princìpi del gioco (come dice Giuseppe/Palin qui sopra)
2) forse non ha seguito le regole su come si annunciano i pericoli (come dice Saverio qui sopra)
3) ...se anche lo ha fatto, prima o poi un tiro su Saggezza o Intelligenza per trovare una via di fuga o un altro metodo per ribaltare la situazione 'sto povero guerriero lo farà (non c'è modo, nel gioco, di avere DUE statistiche così basse da mettere "in croce" statisticamente un PG)...

...e ancora, la Mossa di default per cavarsi dagli impicci si può tirare su ogni statistica.

...e ancora, per quanto grosso sia un Gigante, "gli afferro il piede e lo sbilancio, facendolo sbattere di testa contro un muro/pavimento/QUALCOSA" come Assalire faccio fatica a trovarlo valido, spada corta o meno.

Oppure ancora "lo provoco e all'ultimo momento schivo e con la mia spada corta gli mozzo il tendine tra pollice e indice" oppure "gli corro tra le gambe e miro al tendine di Achille" contano come Assalire? Per me sì.

Pensa alle proporzioni tra un umano ed una vespa, e dimmi se quel piccolo pungiglione non ha modo di essere minaccioso. ^_-


Per rispondere alla tua domanda numero 2, invece:
Citazione
2. Un elemento MOLTO importante è che il GM non può chiamare un tiro arbitrariamente, ma i tiri sono obbligati solo nel caso di azione di innesco delle mosse (e che la fiction da cui generano non è incontestabile)?

Prova a vederla in modo diverso: NON E' IL GM CHE CHIAMA I TIRI!

I tiri sono "una cosa che si fa" quando c'è una Mossa che corrisponde alla fiction, e i giocatori possono fare fiction anche allo scopo di tirare, non c'è niente di male, ANZI!

Se un giocatore sta chiaramente Assalendo un mostro in un modo sensato, non ha bisogno del "permesso del GM" per tirare, il permesso ce l'ha dalle regole del gioco!

Tutti i giocatori dovrebbero tenere d'occhio e suggerire di tirare se la fiction incontra delle Mosse, e suggerire di aggiungere fiction sensata se uno vuole tirare una Mossa (non esiste il "tiro per colpire" in DW! Esistono personaggi che Assalgono qualcuno e QUINDI si va a tirare la Mossa!)

Più chiaro? ^__^

100
Mercatino / Re:Cerco manuali dungeons and dragons
« il: 2015-10-16 16:35:43 »
Ciao "Dudabello" e benvenuto!
Inserisci il tuo nome vero da qualche parte, come da Regolamento!

Se hai bisogno di qualche informazione, siamo qui!

101
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-09 08:55:43 »
Oddio, dove l’ho già vista questa?! Non me lo ricordo, davvero… :P
Magari stavi parlando con me...?
(dai che mi sale la pressione per i flashback di quel periodo in cui tutti su(gli altr)i forum erano lì a dire "no, ve le inventate, 'ste cose non esistono")

102
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-08 16:09:44 »
No il problema è che a loro piace l'old school.  Quello è giocare di ruolo!  Vogliono Master,  avventura scritta, quest, regola 0 o meglio 0 regole...
Pensa che per "old school" spesso si intende "ancora prima che la Regola Zero fosse uno standard diffuso"... ^^;

Citazione
Tutto il resto è di insormontabile difficoltà e spaesamento.

Ci rinuncio :(
Grazie mille comunque per i consigli.
Prego, ci abbiamo provato.

Però, davvero, piuttosto che farti il fegato grosso giocando una cosa che non sopporti prendetevi della pizza al taglio e guardatevi un film in compagnia.

103
Gioco Concreto / Re:Giocare all'insegna della paranoia.
« il: 2015-10-07 16:17:44 »
Se gli piace D&D ma non amano i combattimenti[...]

...falli giocare a D&D Scatola Rossa.

Ma sul serio, con TUTTE LE REGOLE COME SONO SCRITTE.

Il combattimento è letale, il gioco consiste in "cerca il tesoro e scappa paranoicamente da OGNI combattimento, trappola o altro tipo di pericolo".

Sul serio, ci sono regole che coprono una pagina intera su come SI EVITANO i combattimenti.
Il Magic Missile è praticamente una smart bomb per quella volta che hai fatto una pirlata e non hai potuto evitare il combattimento, i Punti Ferita sono grossomodo "quanto è probabile che il tuo PG sia ancora in piedi dopo una singola coltellata in pancia", e il Disco Fluttuante è molto utile, ci puoi caricare sopra un sacco di cose extra!

104
Generale / Re:Presentazione
« il: 2015-09-26 10:02:12 »
Benvenuto! ^__^

105

Moreno è troppo niubbo per apprezzare il Mahjong... XD
Io ringrazio tutti quelli (soprattutto le giocatrici, che portano sempre un qualcosa in più ai tavoli) che hanno giocato con me a Dilemma, Tu Mi Turbi e Witch.

Un abbraccione enorme a Davide (che mi dà sempre corda quando inizio a tirar fuori i trivia improbabili) e Stefano B. (che ormai sta diventando il mio B.E.F.F.: Best EtrusCon Friend Forever)!

Ah, e non dimentichiamo quel paio d'ore con Patrick, Jessica e nonricordochialtriperchésonounacapra a ravanare nei misteri degli adattamenti dei titoli di film e serie TV in giro per il mondo.

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8 9 ... 526