Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Riccardo Coletta

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 14
31
Ma si Moreno, rilassati e goditi tutti questi giochi che vogliono poter mettere un po' di forgia accanto ai loro nomi
Io ritengo che anche questo sia l'influenza forgita
E non vedo l'ora in cui nessuno ricorderà nemmeno la forgia, perchè i giochi saran tutti belli, corenti e il design incoerente non sarà più nemmeno una possibilità

32
A bhe si, credo che il tutto è più che altro un parlare per parlare.
Sapere in che modo e in che misura il modello o qualche spunto in esso presente abbia influenzato Esoterroristi non credo che sia utile nè al giocatore che deve giocare nè al designer che deve creare
E' utilie per dare qualcosa di cui parlare a coloro a cui piace parlare, difetto di cui mi faccio umile portatore

33
Io invece credo che l'influenza forgita si senta eccome nel GUMSHOE
Io credo che si senta molto (e lo si intuisce anche dall'Intro a Esoterroristi) principalmente da un fatto: il chiarire per bene gli obiettivi e le possibilità del gioco, il dare poteri chiari e non aleatori nè discrezionali al GM. Cose per noi abbastanza ovvie ma che prima del modello erano semplicemente impensabili.
Ora non so se l'influenza è stata "diretta" (un gioco forgita o una discussione su theforge letta da qualcuno degli autori) oppure indiretta (esperienze di giocatori che hanno visto/sentito/provato qualche gioco forgita e hanno cominciato a manifestare l'esigenza di un maggior "chiarimento di cosa può fare e non fare il gioco e il GM all'interno del gioco)

Non so se lo chiamerei post-forgita o pelapurposo, post-parpuziesco o quel che vi pare. Io sono convinto però che il GUMSHOE è quello che è in gran parte grazie all'eistenza del modello e ai suoi effetti pratici sulle discussioni e sulle giocate in giro per il mondo

34
Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-07-01 12:04:51 »
Sfuggire a cinque dame di scortesia (alla loro malizia e alle loro fauci) nel bel mezzo di uno dei loro tè pomeridiani è dolore 8

35
Pattumiera / [NCaS] PBF 4 - Topic di Gioco
« il: 2010-07-01 12:02:45 »
Direzione di EVENTI no, non ho preferenze, direzioni "morali" sono nelle 5 domande, quindi penso ci farai caso di tuo ;)
Aumento sfinimento di 1 e lancio
Riccardo/Brie ha tirato: D: 6 3 2, S: 6 4, F: 6 6 4, D: 6 5 4 4 3 1

Il giocatore vince 2 a 2, La Follia domina

Icchia che palle 'sta follia... mi dici come stiamo con le monete?

36
(NCaS) PbF 7 / [NCaS] Pbf 7 - Ricerca giocatori assidui
« il: 2010-07-01 11:59:31 »
si si... faccino signori faccino... che mi serve pure, visto che ho giocato di tanto in tanto ma mai fatto il GM prima, quindi i commenti potrebbero essere graditi

37
Pattumiera / [NCaS] PBF 4 - Topic di Gioco
« il: 2010-07-01 07:53:37 »
Citazione
Brie

Dannazione, dannazione, dannazione
Penso a questo mentre raccolgo un tubo i metallo da una fila ordinata per lunghezza. Lo soppeso un attimo prima di avvinarmi ad una finestra più o meno in linea con quella da cui sento provenire le richieste di aiuto e la colpisco ripetutamente, frantumandola per bene e cercando di togliere dai bordi qualsiasi rimasuglio di vetro
Mi affaccio e vedo un bagno, o quello che ne resta: i sanitari sono divelti e le maioliche crollate in più punti
Se non posso entrare dalla finestra, proverò ad entrare dall'appartamento accanto

38
Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-07-01 07:51:23 »
Tobias Rendal

"Si si... la lasceremo andare... lei ci serve sano... per ora... sa com'è, uno dei nostri esperimenti ci è sfuggito di mano... ma ora concentriamoci su di lei" continuò la voce che proveniva da vicino il lettino... il dottor Rendal iniziava a sentire l'intorpidimento diminiuire, iniziò a sentire che la punta delle dita comincivano a rispondere ai suoi comandi
"Lei deve migliorare... se vuole diventare un vero psichiatra, come me, deve imparare a non mostrare le emozioni, a non farsi coinvolgere. Guardi la mia espressione, nonostante io sia molto emozionato nell'averla qui, dal mio viso non traspare nulla"
Tobias Rendal riuscì lentamente e con grande sforzo, a voltarsi e a osservare la fote di quella voce. Vide una donna dalla corporatura rotonda ma non troppo, con un tailleur grigio che si fermava poco sopra le ginocchia. Ma non era certo il vestito o il corpo che colpì lo psicologo, fu il viso; un caschetto di capelli neri apparentemente immobili e scolpiti nel legno, contornava un volto piatto e vuoto, fatta eccezione per due punti neri al posto degli occhi, due punti neri al posto delle narici, un cerchio nero di un paio di centimetri di raggio al posto della bocca...
"Vede?" si sentì provenire da quel volto, senza che nulla si muovesse

39
Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-07-01 07:50:36 »
Jessica Denton

"Su su Jessica, ora alzati" le diceva la donna mentre altre due l'alzavano di peso e la mettavano su una sedia.
"Adesso dobbiamo scegliere il piatto principale" continuò indicando un'altra Dama che portava con se due bambini di non più di dieci anni... stringeva le loro braccia con forza, tanto che si vedeva il braccino farsi rosso
"Io direi biondino in salsa di marachella e limone" disse battendo delicatamente le mani come una bimba emozionata "Che ne dici Jessica?". Mentre diceva ciò il bambino iniziò a singhiozzare ma fu immediatamente zittito da un malrovescio sul muso... un piccolo rigolo di sangue iniziò a colare

40
General / Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« il: 2010-06-30 12:57:03 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Allora credo che tu abbia sbagliato Topic.[/p][p]Qui mi sembrava si fosse parlato di adattare ambientazione White Wolf, non di rifare lo stesso identico WoD.[/p][p]Io semplicemente ho detto quali secondo me fossero i sistemi migliori con cui giocare(per me, per divertirmi) e come secondo me bisognava adattare e cambiare l'ambientazione per farlo funzionare.[/p][p]Poi sinceramente di come avevano pensato vampiri quelli della WW non me ne può fregare di meno, visto che già ai tempi, quando ero narratore, giocavo la cosa molto diversamente, e quando leggevo i manuali, me ne usciva una visione nettamente diversa di quella che hai tu(questo forse anche perché io sto parlando di Requiem, e non ho mai letto Masquerade bene).[/p]
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Francamente il 99% della gente che ho visto giocare se ne catafotteva di queste tematiche, sfiorandole solo saltuariamente e solo superficialmente, e si dedicava a tutt'altro, tipicamente in queste due varianti:
- D&D by night
- Diplomacy by night[/p]
[p]Allora rientro nell'1%, in due gruppi diversi, in cui in uno giocavo e nell'altro narravo.
Ebbene, non mi ricordo di aver mai visto cose da D&D, nè tantomeno faccende politiche, te lo posso giurare.
Sono modi diversi di giocare un gioco che non ti dice come deve essere giocato, e fintantoché discuisiamo su cosa secondo noi è un Vampiro, non solo non è il Topic adatto, ma non otteniamo niente.[/p][p]IMHO non sono interessato a capire cosa era davvero un Vampiro secondo il canone White Wolf, non c'è cosa al mondo di cui possa interessarmi meno, ma poiché certe ambientazioni e certe tematiche mi ispiravano, mi piacerebbe davvero tanto rendere delle Serie, delle campagne di Solar System, giocabili e ottimizzate per queste esplorazioni.[/p][p]E con questo spero di aver terminato l'Off-Topic.[/p]

A dire il vero mi sembri proprio off-topic in generale
Se non sbaglio l'argomento era "trovare un sistema per rendere l'ambientazione di vampire della WW" e non "come gioco io a vampiri".
Se tu giocavi a vampiri in un modo che non aderiva minimamente all'ambientazione proposta da WW, va bene, ma non è IT... almeno per come l'avevo capito io

41
General / Adattamenti di Ambientazioni WhiteWolf
« il: 2010-06-30 10:20:52 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh ma vedi, io sostengo questo, tu sostieni quello, io giocavo così, tu giocavi cosà... Ma va?

Solo una cosa Meme
Ma quante sessioni "senza fare niente" passavate quando giocavate a vampiri?
Perchè stando a quello che dici, una volta risolta la presentazione e l'entrata in società, facevate 3 sessioni sbadigliando per poi farne una "emozionante"... ma non credo sia così no?
Credo che una volta che il gioco aveva "preso il via" i tuoi PG non smettevano più di "fare e combattere" (combattere <>  combattimento fisico)
Se i tuoi PG non si emozionavano, perchè agivano?

42
Pattumiera / [NCaS] PBF 4 - Topic di Gioco
« il: 2010-06-30 08:35:42 »
Citazione
Brie

Cado a terra... il golfino bruciacchiato, la camicetta annerita e rovinata in più punti. Mi alzo lentamente, dolorante, cercando di riprendere fiato. Dalla finestra si vedono linghe di fuoco lambire la scaletta d'emergenza, mentre ancora si sente quella voce.
Rimango indecisa... vorrei correre fuori dal vicolo e chiedere aiuto... ma sono certa che finirei ancora una volta in mezzo ai guai, in questa realtà alienante in grado di rivoltarti contro qualsiasi cosa.
"Non ho il controllo su niente... NIENTE!" Urlo disperatamente, osservando quella finestra... mi siedo su uno scatolone... non piango perchè non sono abituata a piangere... ma dentro mi sento inutile, come tutta la mia vita

43
Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-06-30 07:55:39 »
Leon Morgan

Il bambino non si fermò e non degnò Morgan nemmeno di uno sguardo. Saltò rapido da un tetto all'altro. Lo scrittore tentò di stargli dietro come potè, fin quando non si rese conto di non avere la benchè minima idea di dove fosse finito. I tetti ora erano così vicini l'uno all'altro che non c'erano più passerelle ad unirli ed era praticamente impossibile vedere la città sotto. Lo spettacolo era più che surreale, con finestre e porte messe nelle posizioni più improbabili, come se qualcuno ne avesse migliaia, le avesse gettate da un'aereo per vedere come si andavano a mettere.
Lo scrittore perse definitivamente di vista il ragazzino che stava seguendo, e rallentò, cercando un modo di trovare una qualche via d'uscita da questo assurdo dedalo di tetti ed ingressi. Alla sua sinistra sentì un fruscio, un suono che gli era molto familiare, il suono di un foglio che viene accartocciato, un suono che negli ultimi giorni aveva accompagnato il suo tentativo di buttare giù due righe decenti. Si voltò e vide pezzi di giornali e di riviste che vorticavano rumorosamente, prendendo la forma di una mezza dozzina di ragazzini...
"Mmmmm... Ci siamo persi qualcuno?" disse uno di quegli strani esseri di carta. "Che ne dici se scriviamo un paio di pagine su questa storia?" chiese un secondo ragazzo, con una voce identica al primo e come se in realtà fosse stata la stessa persona a parlare.

44
Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-06-30 07:46:14 »
Tobias Rendal

Per un attimo lo psicologo non vide più nulla... si sentì prendere di peso, poi riuscì ad aprire gli occhi, ma era completamente paralizzato, non riusciva a muovere un muscolo.
Passarono davanti alle varie vetrate, nella quale potè sbirciare diverse scene... tutte scene di come lui si era immaginato si fossero svolti gli omicidi a cui stava collaborando, in tutte le scene una donna era l'assassina, ma in tutte le scene gli occhi di quella donna avevano qualcosa di assurdamente familiare, troppo familiare
Sentì una porta aprirsi ed entrarono in piccolo studio. Lo depositarono su un lettino, forse un classico lettino da psicologo d'altri tempi, almeno da quello che riusciva a vedere con la coda dell'occhio.
Tobias non riusciva nemmeno a parlare e ciò non lo rese certo tranquillo e in grado di rilassarsi sul pur comodo giaciglio.
Poco dopo qualcuno entrò nella stanza e si sedette dietro di lui; una voce femminile, sicura e decisa, interruppe il silenzio: "Bene dottor Rendal... fra qualche minuto potrà riprendere il controllo. Ci scusi per l'esperimento, ma dovevamoi capire quanto lei è cosciente delle sue reali possibilità qui a Mad City... e devo dire che mi ha un po' delusa"

45
Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-06-30 07:39:41 »
Jessica Denton

Entrando nella stanza rimase interdetta. Si trovava in un'ampio salone vittoriano, con un enorme lampadario di cristallo, muri ornati e addobbati con quadri d'autore, un lungo tavolo con un buffet pronto. Dalla finestra vedeva il buio della città, ma si trovava al terzo piano di un qualche palazzo, il che era strano visto che era entrata da una porta al piano terra. La stanza, eccezion fatta per la porta dalla quale era entrata, porta su cui era ora appoggiata la donna che l'aveva fatta entrare, aveva solo un'altra entrata, dalla parte opposta del salone.
"Siedi Jessica" disse una delle giovani donne, indicandole un gruppo di sedie dove alcune avevano già preso posto. Le ragazze avevano già iniziato a versarsi il tè, nel quale mettevano, con un cucchiaino, una strana sostanza rossastra dalla consistenza simile al miele.
Fu allora che Jessica si reste conto di qualcosa di assurdo... il buffet era composto di parti umane... dalla dimensione sembravano parti di bambini, forse giovani adolescenti
"Che fai, non ti servi?" sentì dire come in un sussurro suadente dalla giovane donna che ora le poggiava una mano sulla spalla, stringendo forte, come cercando di spingerla, ora senza alcuna delicatezza, a sedersi ad uno degli orridi tavoli

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 14