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Post - Riccardo Coletta

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(NCaS) PbF 6 / NCAS PBF 6-TOPIC DI GIOCO
« il: 2010-05-18 07:14:11 »
Dopo la gentile concessione del GM, mi aggiungo anche io!

Citazione

Mi chiamo:
Aron Mc Neavy, 54 anni

E sono:
titolare di una cattedra di chimica, con la carriera a rischio, visto che si è da poco conclusa una sua relazione con una studentessa... con la morte di lei

Cosa ti tiene sveglio?
Il volto di Marianne Goldsey, la diciottenne con cui ho intrattenuto una relazione sentimentale per 3 mesi. Un giorno lei ha cominciato a pretendere di rendere pubblica la nostra relazione, che io rinunciassi alla carriera per il nostro amore... il suo amore forse. In un'impeto di rabbia mista a terrore l'ho afferrata al collo e ho stretto... stretto... mentre lei mi guardava atterrita e stupita. Ma ciò che mi tiene sveglio non è semplicemente il suo volto, ma un fatto terribile: mi è piaciuto da morire

Cosa ti è appena successo?
E' notte fonda e sono sveglio... come da giorni oramai. Suonano alla porta della mia bella casa, vado tranquillo ad aprire, osservo dallo spioncino e Joseph Goldsey, il fratello di Marianne! Lui non dovrebbe conoscermi, o meglio non dovrebbe sapere di me e di sua sorella... ma il suo volto è tirato e rabbioso, sembra stia per esplodere... o forse è la mancanza di sonno che mi fa vedere cose che non esistono?

Cosa c'è in superficie?
Una persona a modo, di grande classe. Un professore universitario rispettato, membro del golf club; onorato e rispettato da tutto il mondo accademico.

Cosa giace in profondità?
Un uomo terroririzzato dalla vecchiaia... E da i primi sintomi di una demenza senile che non può accettare. Più volte ho già pensato seriamente al suicidio, poichè non riesco ad immaginarmi senza la mia intelligenza

Qual è la tua strada?
Trovare, in mezzo ai mille leccapiedi che lo circondano, qualcuno che lo apprezzi sinceramente e disinteressatamente. Forse il suo giovane allievo Allen Zimmerman, forse il suo collega Prof. Jaquin... o forse uccidersi prima di non avere più le facoltà mentali per fare una scelta del genere.

Talento di sfinimento: pensare e percepire.
La capacità di percepire la realtà aumenta enormemente, fino a "vedere" il mondo che si muove quasi al rallentatore. Il mio corpo continua a muoversi alla velocità normale (non è una supervelocità), ma la mente percepisce e reagisce molto più velocemente e sembra che tutto, compreso me stesso, sia rallentato.

Talento di follia: fusione.
Sono in grado di manipolare la chimica del mio corpo e di ciò che mi è intorno, fino ad arrivare a cambiare la materia stessa delle cose, passare attraverso i muri, modellare le forme
1-2) Posso manipolare piccoli oggetti toccandoli, passare con un singolo arto attraverso le cose
3-4) Posso manipolare la materia e la forma di oggetti di dimensione umana, fino a un metro di distanza, fondere un arto con un oggetti di dimensioni minori facendolo parte del mio stesso corpo
5-6) Posso passare letterlamente attraverso i muri, manipolare la materia di oggetti anche di grandi dimensioni a più metri di distanza

Reazioni
Lotta: 1
Fuga: 2

Follia permanente: 0

Sfinimento: 0

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(NCaS) PbF 6 / NCAS PBF 6
« il: 2010-05-17 16:47:26 »
C'è posto per un professore universitario che ha ucciso la studentessa con cui ha avuto una relazione e che ora si trova faccia a faccia con suo fratello?

198
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite][p]Ci sono due topic aperti di NCaS: uno deve ancora partire (il 6) l'altro (il 4) lo masterizzo io ed accetto più che volentieri un nuovo personaggio. Il tono però è più intimista e meno di azione.
Se vieni sei gradito, e credo anche nell'altro topic.[/p]

Il 4 è già cominciato da un po'
Provo a chiedere nel 6 allora

199
Vorrei giocare un po' a NCaS
Con la bimba nata da poco è difficile trovare il tempo di far venire gli amici a casa per giocare e vorrei lanciare un po' di dadi, anche virtuali vanno bene
Sono disposto a fare da GM o da giocatore, in NCaS classico o con l'Hack "Ritorno a Silent Hill" che ho trovato molto simpatico (anche se mai provato)
Chi si unisce?
Io garantirei tranquillamente un post al giorno

200
Io credo che si continua con un incomprensione
Non è che con CnV (ad esempio) non si può fare una campagna lunga 100 sessioni, mentre con Parpuzio si. Semplicemente e banalmente, la profondità con cui puoi analizzare il dentro e il fuori di un personaggio in 100 sessioni di Parpuzio, lo svisceri TANTO QUANTO con CnV in 3-4 città. Quanti PG di Parpuzio avreste avuto voglia di giocare, quante  build avreste voluto provare sul campo? E quante ne avete realmente provate, visto che prima di provarne una seconda deve "finire" la prima (non parliamo di quanto la build poi ha deluso che è meglio)? Con i giochi più "efficenti" questo problema non si pone.
Non è che "non si possono fare campagne lunghe". Il tema è che se vuoi ottenere con Parpuzio lo spessore e la profondità che ottieni con NCaS in 3 sessioni, hai bisogno di 1 anno di gioco

Il tema deve essere quindi totalmente ribaltato
Da "Con i giochi NW non si posson fare campagne lunghe" a "Con Parpuzio è difficole fare campagne brevi pienamente appaganti"
Il problema ce l'ha Parpuzio che è inefficente e questo, per un giocatore che "ama" Parpuzio, è duro da digerire.... almeno io c'ho messo ANNI solo ad ammettere che FORSE poteva essere vero

L'unica soluzione è dire ai dubbiosi
"Gioca. Con tutto te stesso, con tutto l'impegno che puoi, senza risparmiarti, fai il power player, se ci riesci. Spremi questo sistema con tutto te stesso... per 3 sessioni, senza pregiudizi, poi parliamo di com'è"
Se il giocatore accetta (e lo fa) il dubbio scompare da solo

201
Generale / Traduzione NCAS
« il: 2010-05-17 12:41:17 »
Ho una vecchia versione inglese, da un po', e stiamo giocando con quella. Abbiamo tradotto le cose come ci sembrava giusto, ma ho notato che differiamo leggermente dalla versione tradotta ufficiale. Volevo allora chiedere chiarimenti sulle cose che mi rimangono "dubbie"
Ho già notato che "Thirteenth Hour" e "Thirteenth district" sono diventati Venticinquesimi (va bene, ma per curiosità, perchè?)
Noi traducevamo "teste a chiodo" e sono invece "teste a spillo", ci può stare... come Officer che diventa Tenente
Ora ecco i miei dubbi

1) Needle Noses? Noi abbiamo tradotto "nasi ad ago"
2) Smothered Folk? "I Soffocati", "Gli annegati" o "la progenie annegata"... nell'originale come è stato tradotto?
3) Paper boys è stato tradotto in "ragazzi dei giornali"? E' la traduzione letterale, ma per me non rende l'idea... in america i Paper Boys sono una cosa che in Italia non è praticamente mai esistita, almeno con quella forma e con quella "frequenza". Per me è come tradurre "Mad City"... se la traduci non rende
4) Le "responses" sono le "reazioni"?
5) Crashing e Snapping? Io l'ho tradotto "Crollare" e "Schizzare"
6) The City Slumbering è la Città Dormiente?
7) Clockwork Lieutenants sono gli Agenti a Molla? Oppure a orologeria?
8) Ladies in Hating, io le ho lasciate Ladies nell'Odio

Grazie a tutti per le eventuali risposte!

202
Gioco Concreto / NCaS e Cthulhu
« il: 2010-05-16 09:19:48 »
Forse lo faccio io...
Ricapitoliamo

Discplina->Sanità mentale.
Domina Sanità mentale: come domina disciplina

Sfinimento -> Angoscia
Domina Angoscia: aumenta la paranoia, la paura, l'orrore. La situazoine viene gestita in con paura e sospetto
Talento di Angoscia: come talento di sfinimento, solo che si rimane nell'ambito delle cose che vengono fatte meglio grazie alla meticolosità e la paranoia

Follia -> Miti
Dominano i Miti: come domina follia
Le reazioni: rimangono uguale
Talento dei Miti: magia dei Miti

Le domande
Chi sei? -> Va bene così
Cosa ti tiene sveglio? -> Cosa ti angoscia? Deve in qualche modo contenere un primo contatto con i miti. La vista di una creatura orrenda? Un omicidio inspiegabile? Un frammento di un libro proibito ecc
Cosa è in superficie? -> Va bene
Cosa giace in profondità? -> Va bene
Cosa è appena successo? -> Va bene
Qual'è la tua strada? -> Questa andrebbe un po' rivista, almeno nello sviluppo... credo. Forse dovrebbe trattarsi qualcosa di più circostanziato, di più "relativo al momento attuale" che generale e vitale come l'originale. Più che "Quale è la tua strada?" dovrebbe essere "Cosa stai cercando?", "Cosa vuoi ottenere?". Un professore universitario cerca prestigio e notorietà, un giornalista un premio, un investigatore riabilitare la propria reputazione ecc... qualcosa di molto legato anche a "chi sei?" e "cosa ti è appana successo" insiomma

Commenti? perplessità?

203
Gioco Concreto / NCaS e Cthulhu
« il: 2010-05-14 19:16:25 »
Grazie Moreno, la tua precisazione è giusta, anche se pensavo fosse chiaro dalla scelta di NCaS invece di (ad esempio) Esoterroristi
Chiarisco allora cosa cerco io in particolare per il mio amico.
Fulcro di tutto è la follia che lentamente divora chi si interessa dei miti. L'inevitabile spirale di problemi-indagini-conocenze-follie
Quindi, mettendo in ordine di importanza ciò che cerchiamo:
1) Vivere sempre con il rischio di impazzire o essere divorato dalla sete di potere (Sfinimento -> Angoscia, Follia -> Mythos)
2) Orrori da vedere e con cui confrontarsi, non solo fisicamente
3) Sviluppo di una storia su una indagine, ma non è importante che gli "indizi" siano segreti o già pronti, li si può sviluppare insieme ai giocatori, l'importante è la storia che ne viene fuori

Lo riassumerei come "creare una bella storia con un'indagine sui misteri occulti che fanno da sfondo al tema del racconto, che è il vivere in bilico tra potere, sapere e follia"

204
Gioco Concreto / NCaS e Cthulhu
« il: 2010-05-14 13:31:35 »
Oddio, alla fine fate tutto voi... ma è anche naturale, sono un novice... mancano anche le 5 domande... "Cosa ti tiene sveglio?" forse va cambiata... il resto può andare
Forse la domanda può diventare "Cosa ti spinge a studiare i miti?"

205
Gioco Concreto / NCaS e Cthulhu
« il: 2010-05-14 12:22:59 »
Non sono sufficientemente esperto della letteratura o del GdR originale da poterne gestire una partita. Il mio è un semplice tentativo subdolo e meschino di accalappiare un mio amico che conosce solo parpuzio, che giocava da ragazzo (per questo non ricorda più il reale motivo per cui ha smesso, almeno io la penso così) e adorava Il Richiamo di Chtulhu" (o come diavolo si scrive)
Se gli proponessi il manuale di NCaS (che gli regalerò a breve) con una bella stampa dell'hack allegata al manuale stesso... sono certissimo che non vedrebbe l'ora di provare

Parto quindi dai suggerimenti e aggiungendo del mio
Disciplina -> Autocontrollo
Sfinimento -> Magia: che userei un po' come viene usato "Equipaggiamento" nell'hack (ritorno a silent hill). Quindi ogni volta che si aggiunge 1 a Magia, si ottiene un nuovo incantesimo... ma, come da mito, l'eccessiva conoscenza della magia può portare ad uscire di testa
Follia: as is.

Ora... visto che ci siamo, e sempre se vi va, possiamo discutere su cosa succede nelle varie Dominanze (a parte Autocontrollo che mi pare semplice) e come potremmo inquadrare il Talento di Follia

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Gioco Concreto / NCaS e Cthulhu
« il: 2010-05-14 09:57:04 »
Ciao a tutti... prima di cimentarmi in un hack, volevo sapere se conoscevate una versione di NCaS per "Il richiamo di Cthulhu"
Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla

ciauz

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Allora ecco i miei commenti
Le giocate sono SPETTACOLARI, il gioco sembra girare benissimo. Un solo dubbio mi perplime
Il funzionamento dei livelli di Silent Hill. L'aggiunta del dado dolore è un po' "debole" poichè il valore di dolore è sempre più o meno arbitrario e il GM, tenendo conto del livello di Silent Hill, può (anche inconsciamente) aggiustare il numero di dadi tirarne comunque quanti ne vuole
Ci vorrebbe una formula meno "GM centrica". Faccio alcuni esempi

Esempio 1
Livello 1: Il valore più alto dei dadi Anima lanciati, che non sia un successo, viene diminuito di 1 (questo può severamente compromettere la Dominanza di Anima)
Livello 2: Il GM può aggiungere o sottrarre uno da un dado a scelta, senza però trasfrormare un successo in insuccesso, o viceversa
Livello 3: Come sopra ma su due dadi

Esempio 2
Livello 1: Dopo il lancio dei dadi il giocatore deve scegliere uno dei propri dadi Anima e rimuoverlo, come non fosse stato lanciato
Livello 2: Gli effetti del livello 1 più il GM che rimuove un 6 a scelta
Livello 3: Gli effetti del livello 1 più il GM che rimuove un 6 o un 5 a scelta, oppure aggiunge un 6 ad un pool

Queste sono solo alcune idee, magari bislacche, ma magari a qualcuno dà qualche spunto

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General / Who are you?
« il: 2010-05-14 08:41:01 »
Riccardo Coletta...
Nasco piccolo e tale rimango, ma comunque, dal mio metro e sessanta d'altezza ho sposato la donna più bella del mondo e procreato le due bimbe più belle dell'universo
Ho 35 anni e gioco di ruolo da quando ne ho 15... con diversi gradi di successo... praticamente sempre come GM... quasi solo a D&D
L'ultima disfunzionalissima campagna di D&D 3.5 è naufragata neanche un mese fa, ed ho deciso di spurpaziarmi definitivamente... d'ora in poi se non posso giocare sul serio non gioco

Ho giochicchiato un po' a CnV, ma l'ambientazione non garba tanto i miei "colleghi", tantomeno LMVCP, che non ha trovato neanche qualcuno disposto a "tentare"
Fino a qualche tempo fa ho pensato che CnV fosse il gioco di ruolo meglio ideato e scritto che ci fosse in circolazione... ma ora ho scoperto NCaS... e devo dire che per me è veramente SUPERLATIVO sono convinto, appena passato il post nascita (la secondogenita è nata venerdì) mi metto sotto e convinco un paio d'amici a giocarlo... sicuramente studieremo un hack per giocare "Il richiamo di Chtulhu" usando le regole di NCaS

Vorrei giocare qui sul forum (sempre a NCaS), ma per ora non ho fatto richiesta sempre per gli impegni che una bimba appena nata mi impongono, per cui lurko con allegria le vostre giocate, alcune delle quali (NCaS - Silent Hill su tutte) sono veramente interessanti

Un abbraccio a tutti e buon game

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Sto lurkando come un'animale... e trovo tutto molto molto interessanterrimissimo! Bello il gioco e belle le giocate... posso contribuire qui con qualche commento/idea?

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