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Post - Riccardo Coletta

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Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]ma tua moglie?
lei non gioca? ;)
e il tuo primo/a genito, quanti anni ha? :D[/p]

Mia moglie è rimasta devastata da una campagna di Parpuzio (versione D&D 3.5) così disfunzionale, ma così disfunzionale, che per ora al solo sentir parlare di gioco di ruolo gli viene l'orticaria... mannaggia a me e a chi non m'ha fatto tagliare quella campagna a tempo debito... ora sto semplicemente provando a buttar lì sul tavolo qualche manuale, sperando che legga e che di sua sponte chieda... per ora sul tavolo ci sono NCaS, AiPS e sto comprando Mille e una notte (essendo Masterless potrebbe essere la via giusta per uscirne vivi, visto che la megadisfunzionalità crollo sociale litigata maestra con tanto di strilli e pugni sul tavolo è avvenuta tra lei e il DM, ovvero io)
La primogenita ha 3 anni
Ma adesso è proprio il tempo che manca... tra cacche e pannolini si arriva a sera che manco te n'accorgi e crolli sul letto come 'no zombi

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(NCaS) PbF 7 / [NCaS] Pbf 7 - Ricerca giocatori assidui
« il: 2010-05-26 11:43:44 »
Cerco 2 o 3 giocatori NCaS che garantiscano almeno 1 post al giorno (week-end esclusi) così da fare una partita più "intensa"
Io sarei il GM, ma se qualcuno muore dalla voglia di farlo al posto mio posso cedere l'onore

Trovati i primi due apro il topic di servizio per le schede

Ciauz

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Non so se si può fare, io lo scrivo poi mi dite
Già partecipo ad un PbF su NCaS, il PbF 6... ma è moooooolto lento
Volevo proporre un PbF sempre su NCaS (faccio il GM) per chi c'ha voglia di essere più assiduo (1 messaggio al giorno minimo, week-end esclusi)
Si può fare? Nel senso che è permesso aprire un PbF di un gioco di cui si sta facendo già una partita?
Se si può apro il topic di ricerca giocatori, altrimenti bella così

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(NCaS) PbF 6 / NCAS PBF 6
« il: 2010-05-26 11:27:39 »
Che succede? Siamo finiti?

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Credo che Hasimir è quello che ha capito meglio quello che cerco e centrato meglio quello che non va, forse proprio perchè ha capito quello che cerco

Per quanto mi riguarda la discussione può anche chiudersi/sospendersi... devo tornare alla fase di progettazione, poichè ho notato troppe falle alla base stessa... se mai questo gioco vedrà la luce di nuovo tornerò prontamente qui a sottopormi al vostro esame

Per tutti quelli che, pubblicamente o in whisper, m'hanno offerto di giocare, vi ringrazio vivamente, ma come ho detto in questo periodo è nata la mia seconda frugoletta e di giocar di ruolo neanche l'ombra (solo PbF per ora)... magari dopo l'estate

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Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Presente ^_^
Questa settimana è problematica, perchè dopodomani mi cavano le tonsille ç_ç
Ma ci si può organizzare e trovarci, penso :)[/p][p]Se hai Facebook fatti vivo che ti metto fra i contatti, perchè...LINK
E nello specifico, questo venerdì sera...LINK[/p]

Questo periodo non è proprio cosa... m'è appena nata la seconda figlia e sono tutto casa e lavoro (e sonno)
Faccialibro non la uso per principio, mi urta come concetto proprio
Citazione

Il fatto è che le insidie superate danno più punti a chi fa il tiro, mentre se vengono fallite levano a tutti la stessa quantità. Quindi mi conviene che gli altri falliscano, o che si brucino parecchi token per riuscire. Perché dovrei aiutarli?

Mmmm... ci penso un po'. Perchè come la metti tu c'ha senso eccome. Ci vuole una qualche forma di reward maggiore nel collaborare, che sia almeno pari allo svantaggio, così che sia sempre qualcosa su cui si è indecisi.
Ok, metto pure questa nel sacco

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Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]AD OGNI MODO:[/p][p]ti prescrivo una campagna di Agòn. Se l'inglese è un problema, dicci, di dove sei?[/p]

Sono di Roma... l'inglese non è che è un problema perchè non lo capisco, NCaS ce l'ho solo in inglese, Dogs pure, AD&D lo giocavo illo tempore solo con manuali in inglese, sono un consulente informatico quindi campo spesso di forum in inglese... è che me so' rotto li beeeeeep e vojo solo manuali in italiano... come dissero altri "E' ora di basta"

173
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]non è inapplicabile, ma ovviamente cambierebbe leggermente il modo in cui si gioca... magari in una partita di calcio "vinci" come giocatore perchè con i tuoi assist fai un sacco di punti, ma il pallone d'oro se lo becca l'attaccante che grazie ai tuoi assist fa tutti i gol.[/p][p]ma prendo per buona la tua decisione, che è anche più semplice da implementare forse.[/p]

Attenzione l'affermazione la partita la vinci come giocatore non ha a che vedere con il gioco, poichè la VITTORIA è di un solo giocatore e quella finale, il resto sono singole insidie che portano o tolgono punti vittoria validi per l'unica e sola vittoria presente nel gioco, quella del primo PG che raggiunge l'obiettivo finale.
Fondamentalmente NON E' pensato come un gioco collaborativo... ma competitivo... la collaborazione è uno spiacevole inconveniente che i giocatori dovrebbero gestire

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Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]In questo gioco i personaggi non sono niente, fin quando non si definisce l'ambientazione. Rimangono quindi dei protagonisti che "Collaborano con gli altri contro un nemico comune con l'unico vero scopo di trarne un vantaggio presonale"
Non vedo proprio come potrei dire di più,  visto che immaginavo un regolamento per giocare dei mafiosi che si spartiscono il territorio, così come dei giocatori di football di una stessa squadra che corrono dietro al premio palyers of the year[/p]
[p]è importante che il premio sia "per il personaggio" oltre che "per il giocatore"? il calciatore che ottiene il pallone d'oro è del giocatore che vince? in agòn puoi ottenere una gloria infinita senza che questo corrisponda necessariamente a un successo nella fiction. in contenders puoi diventare il campione del torneo di boxe senza per questo che il giocatore si sia dimostrato più "bravo"[/p][p]per inciso, non sto dicendo che questa idea sia sbagliata, sto solo sottolineando che c'è la possibilità di scorporare il successo dei pg da quello dei giocatori.[/p]

Mmmm... la qual cosa però, in questo caso, non mi convince affatto
Per come l'avevo immaginata, l'obiettivo del giocatore è vincere il gioco, essere il proprietario del PG che per primo raggiunge X (l'immortalità, il pallone d'oro, l'elezione a boss dei boss). In questo caso, dividere il successo del PG dal successo del giocatore mi sembra inapplicabile, tutto qui

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Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]Nik, magari se lo dice Baker invece che la sottoscritta ti semberà una domanda meno inutile.[/p][p]Questo pezzo l'ho consigliato anche aMeme, altrove.[/p][p]dahttp://glyphpress.com/talk/forum/oo-lets-make-a-game/oo-lets-make-a-game-episode-5-sticky-situations/#p160:[/p]
Citazione
[p]When you talk about [...] anything procedural whatsoever – you're speculating, plainly and fruitlessly, based only on unstated presumptions aboutwho are the characters and what do they do. You're trying to decide that, like, characters get spotlight episodes, but you don't even know who your characters are or what they do, so you have no way to know whether spotlight episodes are something that they even need.[/p]
[p]Consiglio di leggere il resto, perché mi pare una delle cose che capitano a tutti quelli che iniziano a scrivere un gioco: partire con le meccaniche senza sapere a chi applicarle. Succedeva anche a me, ma da quando ho seguito questa discussione cerco con tutte le forze di non farlo più.[/p]

Sono di coccio lo ammetto... non capisco. Mi pare di aver risposto, o in alternativa di non poter rispondere, visto che nell'articolo da te citato, tutti i giochi di cui parla hanno un'ambientazione ben definita
In questo gioco i personaggi non sono niente, fin quando non si definisce l'ambientazione. Rimangono quindi dei protagonisti che "Collaborano con gli altri contro un nemico comune con l'unico vero scopo di trarne un vantaggio presonale"
Non vedo proprio come potrei dire di più,  visto che immaginavo un regolamento per giocare dei mafiosi che si spartiscono il territorio, così come dei giocatori di football di una stessa squadra che corrono dietro al premio palyers of the year

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Devo essere sincero... continuo a non capire... la risposta che mi viene in mente è sempre "Ammazzano goblin", "Vincono battaglie dialettiche contro gli avversari politici", "Concorrono per la vittoria del superbowl" o che vor si diglia
Apprezzo molto il tuo desiderio di far entrare in questa testaccia un concetto importante che evidentemente mi sfugge, ma la testaccia è quella e la mia domanda è
Cosa intendi? Perchè la mia risposta non ti basta?

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General / [Vietato ai Crociati] I bei vecchi tempi...
« il: 2010-05-25 12:43:40 »
La vecchia campagna di Vampiri: la masquerade... mi ricordo quando decidemmo di fare la "campagna anziani",
Principe Bruja, con un gargoyle al servizio. Un vecchio nobile decaduto, tutto potenza e ascendente
Io, l'anziano Nosferatu, con tanti di quei punti in Oscurazione e accessori vari che potevo girare tranquillo in città irriconoscibile... Punti a status e background vari, giravo praticamente con la scorta di infanti quando c'era da "menare"
Lo sceriffo Gangrel, una vera macchina da guerra, tutto unghie, velocità e potenza
Micchia quante scazzottate con il Sabbat e quei rompipalle che si credevano stoca (Ventrue e Tremere)
Fu veramente sfizioso... anche se di "storia di intimo orrore" manco l'ombra... sanissimo hack and slash di quelli più bassi e viscerali, con teste di vampiro e diablerie come se piovesse
Ovviamente non è durato tantissimo, una decina di sessioni, ma il divertimento fu sano almeno per le prime 5-6... poi bisognava capire di aver preso tutto quel che c'era da prendere

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Hasimir, grazie... ho trovato il tuo post completo ed esaustivo

AGON ne ho sentito parlare, ma ho visto solo la versione in inglese e dopo NCaS ho deciso che è ora di basta... ci voglio giochi in italiano porca pupazza
Se sapete dove rimediare una traduzione, magari ci faccio un pensierino

Ora, venendo invece alle risposte che dai alle mie domande
1) Avevo pensato anche io ad una specie di gioco Masterless all'inizio... ma mi piaceva l'idea del nemico, il cattivo... che sia il fato o un vero e cattivo impersonificato, mi piace l'idea che tutti i giocatori vedano il GM come il nemico e lottino contro di lui, mentre contemporaneamente lottano per primeggiare tra loro... per questo alla fine ho deciso di delegare l'opposizione tutta ad un singolo simbolo-carogna... credo "aggreghi", faccia "gruppo"

2) Nella tua risposta ho trovato uno spunto che credo possa trasfromare parecchio il mio gioco. Invece di un generico "token eroe", le caratteristiche possono diventare dei pool, che vengono "spesi/feriti" (una ferita in Diplomazia può essere il sentirsi inadeguati e in imbarazzo). L'idea di riposare che fa riposare anche opposizione anche mi garba assai (mi tocca rimediare 'sto Agon perdinci... continuano a dirmi che non è male)

Sto mettendo tutto nel sacco intanto, poi ci rifletto e vedo che fare
Se altri hanno altro io prendo tutto

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Citazione
[cite]Autore: Carlo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]I "gregari" possono aiutare regalando alcuni dei propri "token eroe" al giocatore "principale"[/p]
[p]Da una lettura veloce, non mi sembra sia conveniente farlo.[/p]

Se si viene sconfitti nelle insidie, tutti i giocatori perdono token eroe, in caso di insidie "toste" (da 2 - 3 ferite per fallimento), regalare un token eroe al giocatore principale può servire ad evitare danni maggiori... pensavo
Inoltre le insidie superate danno punti vittoria ai giocatori, a tutti

Comunque segno primo appunto:
1) Aumentare un po' i vantaggi per i gregari nel regalare token ai principali... forse obbligando il principale ad usare quel token? Consegnato DOPO che il principale ha deciso quanti usarne dei propri?

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Combattono goblin?
Guidano caccia stellari?
Bho, dipende dall'ambientazione direi, ma fondamentalmente ad ogni "insidia" utilizzano la propria caratteristica per "superare" l'insidia... ma dalla tua domanda ho come la sensazione che "qualcosa non va"

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