Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Riccardo Coletta

Pagine: [1] 2 3 ... 14
1
General / Giochi superiori?
« il: 2010-07-09 18:09:23 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p][span style=color: royalblue;]siete riusciti fino a poco fa a discutere tranquillamente senza scaldarvi. Si prega di ritornare a quei toni meno accesi, please.[/span][/p]

Colpa mia Moreno, sono un idiota conclamato... l'anti forum... basta che ogni tanto qualcuno passa e mi da un ceffone forùmeo, e io rientro nei ranghi

2
General / Giochi superiori?
« il: 2010-07-08 18:24:37 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]Grazie dell'atteggiamento. Accomodante.[/p][p]L'argomento vampiri lo affronterò in altro Topic più adatto.[/p][p]Ora mi limito a farti notare che il drift o l'uso parziale di un regolamento è una procedura normalmente usata. A volte anzi il drift diviene un oggetto a se stante e assurge a livello di regolamento esso stesso. Per essere a sua volta driftato.
Infatti io quando gioco a pallone con i miei amici in spiaggia uso un drift del regolamento di beach soccer che a sua volta è un drift del calcio a 5 che a sua volta è un drift del calcio a 11 che a sua volta . . . . . Allora il calcio a 11 fa schifo perchè la maggior parte della gente quando gioca ne usa solo una parte??? BOH[/p][p]Vampiri è qualcosa di diverso dallo Story Telling System. Infatti Vampiri ha venduto Trinity NO.[/p][p]Un gioco è qualcosa di più ampio del solo regolamento.
E questo lo hanno capito molto bene quelli che i regolamenti li rilasciano praticamente gratis ed i giochi NO.[/p]

A parte l'atteggiamento, io sono un idiota ed è risaputo, hai di nuovo detto una serie di imprecisioni
Il Calcio in 11 funziona benissimo, ma se mancano 22 persone lo sui può far funzionare bene. Se le regolele del calcio 11 vs 11 non funzionassero, il il regolamento del calcio sarebbe uno schifo
Vampiri se non lo drifti NON FUNZIONA. Non è un vantaggio il fatto che "lo puoi driftare", è un difetto il fatto che sei OBBLIGATO a driftarlo se vuoi ottenere ciò che il manuale promette

E le vendite non mi interessano. Le vendite sono per lo più una questione di marketing e qualità "della carta" che qualità del prodotto

3
General / Giochi superiori?
« il: 2010-07-08 15:51:39 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]sottostare al railroading[/p]
[p]Bm watch, sbaglio o railroad c'è solo se ai giocatori dà FASTIDIO essere pilotati?[/p]

Cambiato parola, non conosco i termini tecnici, metti "sottostare al pilotaggio da parte del GM" così siamo sicuri che non c'è fraintendimento

4
General / Giochi superiori?
« il: 2010-07-08 14:48:44 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Korin non so se fosse Simulazionismo. Sto Simulazionismo lo sento tirare una valanga di volte a sproposito...e per fortuna che era raro da trovare.[/p]
[p]È difficile da definire, per quel poco che ne so.[/p][p]Così a spanne, il voler giocare "per esserci", e "per avere il feel di una situazione" come prioritario rispetto al "portare avanti una storia" o "evolvere un personaggio" o anche "avere un obiettivo da raggiungere" mi odora di SIM da un km.[/p][p]Al contrario di Domon, penso che un intento creativo ci sia, in un caso come quello descritto sopra: l'intento è il ricreare una sensazione, un "mondo", per quanto statico e definito più dall'esterno che dalle azioni dei protagonisti... che sono, appunto, passivi e recitano una parte precotta per il gusto del "giocare in modo corretto l'ambientazione".[/p]

Ho giocato più volte in questo modo a Cthulhu e se devo dirla tutta è forse l'esperienza meno disfunzionale che ricordo. Ci piaceva a tutti Lovecraft e facevamo a turno i Custodi per creare "storie che Lovecraft avrebbe potuto trasformare in racconti"... più che "giocare di ruolo" omaggiavamo lui cercando di far agire i nostri PG come avrebbe agito un personaggio di un suo libro
Anche io ho sempre reputato questo modo di sottostare al pilotaggio da parte del GM una forma di simulazionismo, che però necessità di una cosicenza chiara di ciò che si sta facendo, altrimenti al primo tentativo di "sentirsi libero" le manette fanno un male boia ;)

5
General / Giochi superiori?
« il: 2010-07-08 13:30:46 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite][p]Urka, avevo fatto un posto lunghissimo così mi sono scollegato e lo perso. Lo riassumo brevemente nei tratti essenziali.[/p][p]Il relativismo è a mio parere insito nel Big Model il qual ha avuto il grande merito di applicare concetti quali la CA e gli strumenti che la compongono.
Ogni gruppo crea un patto sociale che oltre ai rapporti di forza contiene anche le finalità ed i desideri del gioco.  Solo dopo aver definito questo (e quindi il contesto) si possono definire gli elementi di esplorazione e Tecnica funzionali allo scopo.[/p][p]Aggiungo anche un elemento su cui se è il caso si potrebbe aprire un nuovo thread. La discussione in cosro ha ssai stimolato un riflessione sul gioco di vampiri il quale ottenuto un enorme successo nonstante non abbia alcuna caratteristica positiva secondo quanto previsto nel Big Model ( Magari sono io che conosco male il modello).[/p][p]Ed allora mi è venuto in mente che forse non è stato preso in considerazione il modo di giocare comportamentista, da "poser". In cui il giocatore non vuole storie, non vuole sfide, ma vuole principalmente atteggiarsi, dentro e fuori il gioco stesso. Ricordando i tanti love-metal, gothic-dark, vampirelli, unghie nere, soprabito di pelle, pessimo elemento, spalle gobbe che alimentavano la scena di vampiri mi è venuto veramente il sospetto che quella gente non volesse giocare ma volesse solo una grande mascherata.  E per questo Vampiri era perfetto. Perché non ti interrompeva con un regolamento rompiballe,  e perché ti permetteva di sospirare al tavolo il tuo tormento per far capire al master che proprio non ce la facevi e lui ti dava due punti bonus per "frignata ben eseguita".
Tutto questo senza voler offendere nessuno da parte di una persona che adora le rievocazioni storiche e travestirsi da qualcosa.[/p][p]PAOLO[/p]

Conosciamo due giochi diversi. Se c'è un regolamento rompipalle è quello di Vampiri. Un regolamento pieno di cose che con il gioco come lo racconta la quarta di copertina non c'ha niente a che vedere

Il tema, per me, è esattamente l'opposto di quello che dici. Per giocare a Vampiri decentemente, la gente poteva anche buttare il regolamento a mare, tanto non serviva, era inutile, si trattava di free-form... Quello che la gente giocava NON ERA il gioco comprato, la gente aveva preso un racconto, un setting, delle belle pagine di narrativa, e ci aveva ricamato intorno un free-form
Altri giocavano invece ad ammazzare ghoul e vampiri, ignorando la fuffa e il "setting horror"

Perchè giocare l'horror intimista e seguire le regole, non era possibile, in alcun modo. E dire che un gioco è fatto bene perchè per ottenere ciò che promette devo ignorare mezzo manuale, è una forzatura, un relativismo a mio avviso di poco valore, è un ficcarsi le dita nelle orecchie gridando "bla bla bla bla" per non vedere che il gioco non esiste, e che quindi nessuno ci ha mai giocato

6
Pattumiera / [NCaS] PBF 4 - Topic di Gioco
« il: 2010-07-08 13:15:54 »
Ovviamente ho spuntato Lotta

Citazione
Brie

Il singhiozzare del bambino mi riportò alla realtà...
I vestiti possono aspettare
Mi chino sul bimbo, cercando di confortarlo ed incoraggiarlo ad alzarsi e uscire con me, prima che le fiamme coinvolgano il resto del palazzo.
"Andiamo piccolo, usciamo di qui prima che crolli tutto"

7
Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-07-08 13:10:18 »
Tobias Rendal

Lo psicologo sentì la personalità dell'essere di fronte a lui cercare di aggredirlo, di entrare nella sua mente, di controllarlo, mentre l'infermiera si avvicina minacciosa con la siringa in mano. Il Dottor Rendal parlò con voce calma, suadente... e questo indebolì la forza d'impatto del suo interlocutore, che pareva stranamente interdetto dalle parole rassicuranti che sentiva...
Tobias prese la palla al balzo e scattò verso la porta, uscendo rapidamente dalla stanza, correndo giù per il corridoio... con uno strano e intenso dolore dietro la schiena. Si fermò un secondo... cercò di toccarsi lì dove sentiva dolore... e trovo una siringa piantata fino alla base dell'ago... Stupito del fatto che non avesse toccato qualche organo vitale, se la tolse delicatamente, sopprimendo un urlo di dolore

8
Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-07-08 12:47:09 »
Leon Morgan

"No no... appena lo mandiamo in stampa vuol dire che l'Educatrice l'ha catturato, al che avrai una settimanelle di tempo prima che tuo figlio venga ridotto in uno stato inservibile"
Il ragazzo di giornali faceva cenno di si con la testa mentre parlava.
"E ancora no" continuò il bambino di carta "L'educatrice non sta al collegio, ma è lì che di solito consegna i bambini dopo che ci si è divertita... lavora per Madre Quando"

9
Pattumiera / [NCas] Pbf 7 - Topic di gioco
« il: 2010-07-08 12:42:05 »
Jessica Denton

Jessica seguì la strana donna in un dedalo i corridoio, tutti ornati da quadri e busti della donna stessa. Madre Quando entrò in una stanza al cui centro c'era una scrivania con una sedia per lato. I muri erano tutti e quattro un'immensa libreria, tanto alta da non poterne vedere il soffitto e stracolma di centinaia, forse migliaia di libri. Su ogni libro Jessica notò come titolo il nome e il cognome di qualcuno.
Madre Quando si sedette, indicando a Jessica di fare altrettanto. La signora batteva ritmicamente le dita su un libro posato sulla scrivania, dal titolo "Jessica Denton"
"Bene Jessica, ora serve che inizi a comportarti da ragazza matura e ci aiuti a ritrovare tua madre, visto che abbaimo urgente bisogno del suo aiuto"

10
General / Cerco Gdr free
« il: 2010-07-07 20:26:58 »
Grazie, ora studio e vedo... alcuni li ho già riconosciuti e li ho, ma ho visto un boato di link, quindi sicuramente avrò "da lavorare"

11
General / Cerco Gdr free
« il: 2010-07-07 17:57:19 »
Sto prendendo gusto nell'avere diversi giochi a disposizione, così da poter proporre diverse cose
Oltre che comprando pian pianino i manuali in italiano, mi sto prendendo qualche PDF (ho preso The Questing Beast ad esempio) in inglese e traducendomelo
Sto anche scaricando robina free in giro per la rete, ma a dirla tutta è pieno di zozzettate parpuziose e il lavoro diventa assai noioso... leggere e rileggere il system-0 in loop diventa stancante
Per cui chiedevo a voi se mi consigliate qualche GdR free, non system-0, possibilmente coerente o facilmente "coerentizzabile", italiano o inglese

Ciauz

12
General / Sabotaggio
« il: 2010-07-07 15:08:26 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Nonostante abbia sentito tante storie "dell'orrore" sui GdR, non arrivano nemmeno lontanamente al livello di quelle che ho sentito (e purtroppo anche vissuto in prima persona) nei boardgames. Ma se volete proseguiamo il discorso in privato, perché si tratta di cose un tantinello delicate che non mi fido a raccontare pubblicamente.[/p]
[p]Ciao, io sarei interessato a sentire "storie dell'orrore" legate anche ad altri ambienti.
Mi puoi raccontare, via whisper o email(trevorino@hotmail.com), qualcosa?[/p]

Sei morboso!
:D :D

13
Sotto il cofano / La Palla ed il Gioco del Calcio
« il: 2010-07-07 15:07:27 »
Concordo con Korin e aggiungo che di tanto in tanto i Parupuzi ti danno pure le istruzioni sbagliate. "Se dai un calcio a questa palla, essa volerà", il che dopo 1000 tentativi non riesce e noi ancora cerchiamo di dare il calcio "nel modo giusto", quando invece nel manuale manca la scritta "Se ci hai attaccato un'elica alimentata a batterie sufficientemente forte da sostenere il peso della palla"

No, i manuali non sono semplicemente oggetti, sono oggetti che si spacciano per giochi. Fossero oggetti sarebbero onesti, incolpevoli, non farebbero danni

14
General / Giochi superiori?
« il: 2010-07-07 10:49:46 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[p]In realtà ci possono essere anche altri criteri di merito. Qualcuno potrebbe dirti, è più facile cambiare sistemi a Vampiri che ambientazione a CNV. Quindi è più facile rendere ottimo Vampiri che CNV. Quindi Vampiri è più vicino all'ottimo di CNV. Quindi Vampiri è Migliore.[/p]
[p]Falla di ragionamento: perché cambiare sistema a vampiri o ambientazione a cani nella vigna lo renderebbe migliore?

Hai fatto un giochino ninja piccolo e inutile
CnV vigna FUNZIONA e se ti va lo puoi adattare ad altri tipi di giocate, cambiando colore e qualche dettaglio
Vampiri NON FUNZIONA e se ci vuoi giocare DEVI cambiarlo quasi totalmente, ignorando regole, cambiandone altre, ritoccando continaumente al volo, dando tutto il potere al GM che deve inventarsi i draghi per non farsi sfuggire tutto di mano, sperando che tutti i giocatori siano daccordo e abbiano capito bene quello che si sta facendo, altrimenti finisce in litigata perchè ognuno credeva che si sarebbe fattta una cosa diversa

CNV può essere modificato, a tuo rischio e pericolo
Vampire: The Masquerade non funziona

CNV è oggettivamente migliore di Vampire: The Masquerade. Come design, funzionalità, efficenza, chiarezza e sincerità della quarta di copertina e come sincerità di ogni singola riga del manuale che non illude mai il lettore promettendo cose che non fornirà mai

Perchè altrimenti arriviamo a dire che Il Signore degli anelli (il libro, non il gdr) è un ottimo gioco di ruolo, tanto le regole non contano... e i giochi di ruolo si riducono ad un setting

15
General / Giochi superiori?
« il: 2010-07-07 08:22:10 »
Citazione

In realtà ci possono essere anche altri criteri di merito. Qualcuno potrebbe dirti, è più facile cambiare sistemi a Vampiri che ambientazione a CNV. Quindi è più facile rendere ottimo Vampiri che CNV. Quindi Vampiri è più vicino all'ottimo di CNV. Quindi Vampiri è Migliore.

Fortunatamente esistono anche verita oggettive e questa non lo è
E' MOLTO ma MOLTO ma MOLTO più facile creare "Jedi nella repubblica" o "Dragons in the dungeon" (due hack che ESISTONO) per CnV che far funzionare Vampiri, per il semplice fatto che Vampiri NON ESISTE
Il gioco Vampire: The Masquerade non esiste, poichè non può essere giocato, non funziona. Quello che esiste è un insieme di racconti intimisti/horror, totalmetne slegati da un regolamento pulp/action. Se giochi uno, non giochi l'altro

Il relativismo a tutti i costi, per giustificare l'ingiustificabile, non serve a niente

Bisogna avere il coraggio di dire che Vampire: The Masquerade è una cagata storica e nessuno al mondo gioca quel gioco perchè non funziona, se si vuole parlare di design

Pagine: [1] 2 3 ... 14