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Topics - Emanuele Borio

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Generale / Auguri!!!
« il: 2009-12-24 23:43:06 »
Buon natale a tutti!!! Siete persone fantastiche e questo forum per me è stata una esperienza davvero indimenticabile, siamo davvero "un mondo a parte" ^^.
Non ho mai trovato una community così aperta al dialogo, di pronta risposta, schietta, utile, senza veli, e amichevole, davvero, siete fantastici! Grazie di tutto!
E ancora una volta: BUON NATALE A TUTTI!!!

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General / Problema con la formattazione dei commenti
« il: 2009-12-24 21:28:05 »
Scusami davvero se ti disturbo ma come al solito sono impedito e c'è qualcosa che non funziona.
Ricordo con chiarezza che una volta potevo inserire quote, link, immagini, eccetera nei commenti, ma non so come mai non mi appare più la barra di formattazione, è un problema di incompetenza mia? Ho fatto qualcosa? È un problema comune? Cosa posso fare?
Grazie in anticipo per la risposta e scusa per il disturbo.
(Che vergogna sono così imbranato ç_ç).

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Ok ora vorrei avere diverse interpretazioni per la gestione di un conflitto su scala mondiale, durato tipo tre ore e ancora non so se l'ho gestito bene.

Partecipanti: Fratello Cadmus, Fratello Nicholas, Fratello, Jackson(e questi sono i PG), il gruppo di fratello Ezechiel(5 persone), il gruppo della strega(3 persone, tutto il bel culto), il sovrintendente e i suoi 3 figli, Sorella Cleopha(altro PG).

Ora, i PG hanno scoperto che la moglie del sovrintendente, la strega, ha ridotto la fertitilità delle donne per fare in modo che gli uomini del villaggio le ripudiassero, per far nascere meno figli, e in fine approvare il divorzio.
Fratello ezechiel, un contadino, si è arrabbiato con i cani e vuole ucciderli perchè hanno fatto giustiziare la moglie sua e dei suoi compagni per Stregoneria, e al contempo vuole uccidere la strega perchè la ritiene colpevole dell'errore dei cani, il sovrintendente e i suoi figli vogliono salvare la strega(madre e moglie), ma salvare anche i cani da Ezechiel, Sorella Cleopha, altra PG, crede che la strega sia nel giusto e vuole salvarla.

Ora io vi espongo il metodo che ho provato io:
Posta 1:uccidete la strega?
Fazioni:
1- i cani con dadi bonus per il gruppo di Ezechiel
2- l'altra cane
3- La strega, con l'aiuto di suo marito e i suoi figli

Posta 2 del conflitto successivo:Ezechiel vi uccide? (ovvio questa posta è ragionevolmente cambiata visto che la strega è morta e Ezechiel è ancora vivo)
Fazioni:
1- tutti i cani, con dadi bonus per il gruppo del sovrintendente
2- il gruppo di Ezechiel, ora stregone, con i suoi posseduti sopravvissuti.

Secondo voi il mio metodo è stato quello giusto?
Ho fatto bene a dividere le poste?
Ho gestito bene i gruppi e i dadi?
Le poste erano sensate?
Ho fatto errori di ogni genere?
Mi aspetto mazzate pesantissime ma sicuramente sarà istruttivo.
Premetto che non mi sentirò soddisfatto finchè non avrò letto un giudizio di Moreno XD

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Gioco Concreto / [Actual Play] - AiPS - Name Zero
« il: 2009-12-24 05:37:17 »
Ed eccoci qua, sono tornato pochi giorni fa con la mia prima vera esperienza da Produttore di AiPS e vorrei avere alcuni chiarimenti/giudizi/consigli su questa nostra prima giocata, soprattutto sulla gestione dei conflitti, come crearli, e come gestire le scene.

Tanto per cominciare ho usato i consigli di Claudia per la prima partita ad AiPS alla lettera, e devo dire che mi sono stati di grande aiuto , tranne che in una cosa, la parte iniziale.
Difatti ho chiesto a tutti quanto di elencarmi varie opere che gli erano piaciute e perchè, e tutti se ne sono usciti con enorme indecisione, al limite un fottio di titoli, e senza apparenti motivazioni del perchè o del per come gli piacessero, bah.
Tutto sommato a un certo punto in cui sembravamo bloccati hanno cominciato i giocatori stessi a proporre idee, quindi forse per il nostro gruppo è stato più facike l'approccio "dobbiamo creare un'ambientazione che ci piaccia", che non "dobbiamo trovare una serie tv da giocare che risponda ai gusti di tutti", ancora si sentono gli influssi del Parpuzianesimo.
Comunque dopo al massimo una mezz'ora da quando hanno cominciato a pensarla nella prima maniera, avevamo finito il Pitch per intero, il che è abbastanza sorprendente, sembrava che aspettassero da anni l'opportunità di giocare qualcosa di fantastico di loro invenzione.
Ovviamente a me non ha potuto che farmi piacere, però, per la mia prima volta avrei preferito giocare AiPS per quello che è, un gioco sulle serie televisive, non come "un sistema generico per fare qualunque ambientazione GdRistica", ma vabbè, alla fine non mi sembra sia andata così male.
Passo a illustrare il Pitch.

Nome Serie: Name Zero(il nome è stato scelto di comune accordo dopo aver visto i personaggi di tutti e l'enorme indecisione sul nome della serie).

Premessa: In un mondo dark alternativo dove la tecnologia ormai fa da padrone(pazzesco l'hanno proposto tutti insieme), la magia sta ormai scomparendo(qui si è passati tra proposte di mettere la magia comune e passati poi a volerla rara e legata strettamente alla tecnologia), gli ultimi due grandi regni rimasti(hanno deciso loro autonomamente di adottare la monarchia, ma non ho protestato ò_ò), sono in guerra fra loro da ormai molti anni. Uno di questi due stati ha cominciato a usare armi batteriologiche e magiche per devastare l'altro regno, e in risposta, è nata un'organizzazione nell'altro regno il cui scopo era creare delle contromisure efficienti.
Fu così che nacquero i nostri protagonisti, dei cadaveri umani riempiti di magia e tecnologia all'avanguardia, senza ricordi della vita passata, il cui scopo è uccidere.

Tono: Dark, Splatter, Opprimente, Thriller, Azione a tutto spiano, Tragico(almeno così si è voluto provare nel pilota, l'atmosfera che si respirava era una cosa alla Berserk, di Kentaro Miura)

Convenzioni: Tecnologia enormemente avanzata sui fronti della medicina, delle armi, e delle corazze, ma volutamente ridotta su cose come Volare, Computer, Intelligenze artificiali, ecc... Dove la tecnologia si fa più stile Steam, come megapalloni volanti, o lasciata alla magia, come in caso di Golem, costrutti, ecc..

Incipit: i Tre protagonisti sono appena stati liberati dalle loro camere di contenimento per un motivo sconosciuto, e ora giacciono senza ricordi, con enormi poteri e conoscenze, e un allarme risuona nell'aria, quasi si sentono i passi concitati delle guardie.

Ovviamente si risente decisamente l'influenza di Final Fantasy, dove il 90% del gruppo è sempre stato enormemente Nerd.
Qui vado ora postando i personaggi. Per ogni personaggio, essendo questo di comune accordo un Anime(un cartone animato stile giapponese ò_ò), abbiamo creato come riferimento visivo un personaggio usando Heromachine per ogni protagonista.

Nome personaggio: Zero(chiamato così per il numero scritto sulla sua cella, 0)
Concetto: Leader
Problema: Enorme senso di colpa per orrori commessi in passato, di cui non ha ricordo ma che ossessionano la sua mente.
Vantaggio: Sono Un Buon Leader
Vantaggio: Corpo Demoniaco(una cosa simile al contenere un demone che potenzia il corpo e vaccate varie)
Legame: Il Suo Demone
Set Personale: L'interno della sua anima, dove lo si vede conversare col demone
Story Arc: 2/1/1/2/3
Nemesi: Una figura che compare nei suoi sogni, colui che ha causato tutto questo, il Re.
Riferimento Visivo: Un ragazzo alto e snello, biondo, con un esoscheletro compatto e reattivo, di un materiale simile al metallo, profondi occhi neri, e una grande spada affilata con rune di rubino su tutta la lama(sempre + trash)

Nome Personaggio: Red(denominato così dai capelli, unico suo segno distintivo)
Concetto: Bimbo smarrito
Problema: Vuole riottenere i ricordi della sua vita passata.
Vantaggio: Trasmutazione personale totale(in pratica può trasformare parti del suo corpo o anche tutto in praticamente qualunque cosa)
Vantaggio: Sensi Potenziati(a livelli insensati, a quanto dice lui)
Legame: Zero(qui non sapevo se fosse giusto o no avere come legame un PG ma non sapeva che altro mettere)
Set Personale: non ancora pervenuto
Story Arc: 2/3/1/1/2
Nemesi: Chiunque gli abbia fatto questo
Riferimento Visivo: Un bambino di al massimo 12-13 anni, per lo più nudo, coperto da un telo nero che copriva la sua camera detentiva. Unico segno distintivo, dei folgoranti capelli rosso acceso, lunghi fino ai polpacci, occhi di un color ghiaccio acceso.

Nome Personaggio: Sconosciuto
Concetto: HitGirl
Problema: Non riesce a provare sentimenti, tranne la paura.
Vantaggio: Controllo Mentale(modello burattinaio, e fin'ora è stata abbastanza trucida ò_ò)
Vantaggio: Jumper(presente teletrasporto istantaneo con sbuffo di fumo? Esatto, grande Trashata!)
Legame: Philias, unico ricordo che scatena in lei un'emozione simile all'amore, e in effetti l'unica parvenza di emozione.
Set Personale: Il passato, con Philias, nei suoi Flashback.
Story Arc: 2/1/3/1/2
Riferimento Visivo: Difficile da spiegare, immaginatevi Lara Croft ancora + accessoriata per uccidere e con ancora più acconciamenti in stile manga mega trash e ci andrete vicino. Una cosa coma O-Ren-Ishii di Kill Bill(intendo la versione cartoonizzata, giovane e cecchina, non quel pezzo di donna di Lucy Liu :Q__).

Dopo questo casino di Pitch passo a descrivere la prima e unica scena giocata.(si erano fatte le 5 del mattino).

Chiamata da: me
Obiettivo: Avanzamento di trama
Location: Laboratorio Sotterraneo di Ricerca
Argomento: I 3 protagonisti si sono appena svegliati coperti da un enorme frastuono, con i vetri delle loro celle distrutti.

La scena p girata abbastanza fluida, con un iniziale spaesamento dei suddetti, presentazioni, organizzazione e decisioni sul da farsi.
Considerato il Tono della serie questa parte è stat decisamente corta e il framing è stato ENORMEMENTE aggressivo, in pratica 4 minuti dopo già sono entrate guardie sparando.
Le parti salienti della scena sono state tre:
1-Zero prende con velocità straordinaria le redini del gruppo, rimanda a dopo le questioni inutili, e organizza un pajno improvvisato per la fuga.
2-Sopraggiungono delle guardie armate con lo scopo di catturare o uccidere i protagonisti, inoltre sono visivamente terrorizzate dai 3.
3-I protagonisti si dividono ognuno per i fatti suoi per cercare ognuno qualcosa di diverso, fuggire e ritrovarsi all'uscita.

Ora ho avuto dei dubbi sulla gestione del conflitto.
Il conflitto è iniziato quando sono arrivate le millemila guardie armate.
Poste:
Zero: Riuscire a coprire la fuga della donna e proteggere i miei compagni, combattendo.
Red: Proteggere Zero e sconfiggere le guardie.
XXX: Fuggire inosservata per raggiungere l'archivio dati e rubare informazioni sul Progetto che comprende loro 3.

Si tirano fuori le carte, tutti loro ne hanno due e io uso 2 budget per un totale di 3 carte. Zero usa il tratto "buon leader", Red usa "sensi potenziati", e XXX usa entrambi i suoi tratti.
Zero: 2 successi, Carta più alta, 6 di cuori.
Red: 2 Successi, Carta più alta, re di cuori
XXX:1 successo, doppio asso, picche e fiori
Io: 2 successi, nessun cuore, carta + alta: regina di quadri

Risultato:
Zero:vince posta
Red:vince posta
XXX: perde posta
Narra: giocatore di XXX

Questa forse è stata la parte più seria, uno dei giocatori doveva narrare la risoluzione di un conflitto in cui solo il suo PG aveva perso, e in cui gli altri avevano vinto, e per la prima volta, è stata una cosa davvero rivoluzionaria come abbia subito capito quanto è importante il diritto di narrazione.
Difatti ha narrato come Zero con i suoi ordini veloci e le capacità combattive, sia riuscito a coprire la sua fuga, di come Red abbia sconfitto le guardie anticipando tutti i loro movimenti, di come il suo PG abbia massacrato in modo molto trucido(per suicidio tramite controllo mentale), le guardie che ancora le evitavano di raggiungere l'archivio, ma di come sia stata poi sconfitta in un duello spettacolare e lisciato con uno come loro, totalmente asservito all'organizzazione, e di come sia riuscita a malapena a fuggire dallo scontro epico.

Tutto sommato a me è sembrata una buona prima ma ci terrei ad avere pareri e suggerimenti di gente esperta, nonchè valutazioni e giudizi da parte di chiunque, può servire. Soprattutto come ho detto sulla gestione del conflitto e sul Pitch in generale.

Grazie dell'attenzione

EDIT: tra l'altro sono enormemente accettati consigli su come chiamare gli esseri che sono i protagonisti, i regni, i loro poteri, e altre nomenclature varie, che sono stato il nostro tallone d'achille, poichè volevamo qualcosa di originale e alla fine abbiamo lasciato tutto sul misterioso XD

P.S.: Scusate per il tema e ringrazio per la pazienza chi è arrivato a leggere le mie storpiature grammaticali fino a questo punto.

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Ho creato questo Thread per poterci organizzare un attimo su quali giochi portare e evitare troppi "doppioni".

Io personalmente ho disponibili i seguenti:
-Cani nella Vigna.
-Avventure in Prima Serata.
-Non cedere al Sonno.
-Polaris.

Inoltre, entro pochi giorni lavorativi avrò anche:
-Esoterroristi
-Annalise
-Sporchi Segreti

Sarebbe utile che ogni partecipante postasse quali giochi è disponibile a portare, così da avere al massimo 2 o 3 copie di ogni gioco in tutta la convention, per evitare cose come:<>.
Oppure:<>
Ovvio sono esempi estremi, ma è meglio prevenire che curare.

Intanto, mi piacerebbe che qualche Nordista di mia conoscenza portasse Elar, che vorrei davvero tanto provare :P.

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(NCaS) PbF 2 / [NCaS] - PbF - Topic di Gioco
« il: 2009-12-16 10:58:01 »
@Glenda
Lo sgabuzzino è scuro e angusto, e un odore di solvente satura l'aria, ma appena si chiude la porta, sembra quasi che il suono smetta di esistere, i rumori che vengono dal di fuori non riescono a oltrepassare la sottile porta di legno, e il buio cala sulla camera.
I battiti del cuore di Holliver sono l'unico segno che si possa ancora udire qualcosa, mentre un gelido spiffero arriva alla sua schiena, sembra quasi che invece della parete dello sgabuzzino ci sia un lungo tunnel, come una galleria sotterranea, con la stessa umidità nell'aria che ci può essere in una grotta.
Tutto a un tratto una enorme folata di vento sembra quasi staccare Holliver dalla maniglia della porta, ma scompare come è venuto, lasciando solo una profonda inquietudine e una strana eco, che alle orecchie di Holliver sembra chiamare il suo nome.

@P.Jeffries
Nell'ombra delle fiamme le uniche figure che si intravedono sono alte e dinoccolate, con uno strano paio di corna, saranno almeno due, le fiamme ormai rischiano di inghiottirti, e cercando di fuggire all'inferno ti accorgi di stare correndo per una foresta.
Dopo almeno cinque minuti che corri, comicni a renderti conto che gli alberi sono stati sotituiti da pali della luce orribilmente...Sbagliati.
Al posto della lampada c'è una zucca di halloween, ma sembra composta di carne e pelle, come delle teste umane svuotate con dentro una candela, e anon appena abbassi gli occhi, ti ritrovi in una via illuminata dalla luce dei macabri pali.
La via è del tutto in salita, fatta di cubi di porfido grigio antracite, e sale su una collina che termina con un cimitero tradizionale, con tanto di muraglia, merli e una cancellata sinistra con due gargoyle arcigni che ti squadrano in modo inquietante.
Dalla parte opposta vedi sbucare dagli alberi quelle figure di prima, e non sembrano avere voglia di chiacchierare amorevolmente e diventare tuoi amici.

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(AiPS) PbF 1 / [AiPS] - PbF - Topic di Gioco
« il: 2009-12-15 18:57:41 »
Comincio con il chiamare una scena per Ezra Rosenfield.
Obbiettivo: Approfondimento di un protagonista
Argomento: Ezra è stato convocato ad un'udienza dall'Assemblea per i Problemi Interni per rispondere dei metodi usati nell'ultima missione e di come siano inappropriati e sconvenienti.
Location: Una buia stanza a auditorium, con al centro della costruzione cilindrica, in piedi sotto l'unica abbagliante luce, Ezra, e seduti sugli alti scranni, invisibili perchè coperti da un velo di oscurità, i temibili membri dell'API in tutta la loro sospettosità.

Si sentono passi nel buio, il suono dei mocassini produce un suono sacrale battendo sul marmo, unica luce che illumina la scena dei tiepidi faretti con una luce blu spettrale sulle pareti del corridoio, la telecamera inquadra per un istante una faccia dal mento al naso, facendo notare un leggero rivolo di sudore che scorre lungo l'arcigno cipiglio del proprietario. L'uomo percorre il corridoio fino ad aprire la grande porta di legno.
Giunto in mezzo alla buia sala, nel silenzio più totale, un fascio di luce abbagliante lo illumina, mettendo in luce la sua faccia strafottente che sorride nonostante il leggero velo di sudore.
Una voce prorompe dall'altro lato della luce abbacinante.
<>.
La voce tace e si sente un rumore come di una persona che si siede, quando all'improvviso...
<>

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(NCaS) PbF 2 / [NCaS] PbF - Schede PG
« il: 2009-12-15 18:39:13 »
Appena questo Topic conterrà una scheda, si parte per un bel viaggetto a MadCity ragazzi!

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(NCaS) PbF 2 / [NCaS] PbF - Convenzioni e Organizzazione]
« il: 2009-12-15 18:37:51 »
E rieccoci ragazzi, si riapre il più attesissimo(soprattutto da me PbF, se siamo tutti pronti questo Thread servirà solo a raccogliere presenze e decidere ultime cose, per il resto, apro il Thread dove mettere le schede.
Appena ci sarà anche solo una scheda, parto col topic di gioco istantaneamente(a questo punto spero sia Glenda a cui tra l'altro devo un migliaio di scuse).

EDIT:
@Glenda: scusa... ç_ç

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