Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Emanuele Borio

Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11
121
Generale / La Fiction "All'Italiana"
« il: 2010-02-03 14:56:53 »
Bene. Riprendo da qui la discussione sulla Fiction tradizionale italiana e su come questo condizioni la nostra visione del nostro amato stivale. Cosa ha portato a questo punto? Come mai sono state operate certe scelte di design? Quali? Ci sono testimonianze che smentiscono la cosa? E se sì come?

Prego, fatevi sotto.

Splittato da "Basta con la TVAmerica"

Sarebbe carino che qualcuno riportasse i post più interessanti dall'altra discussione, come quello di max sulle convenzioni o quelli di Renato e altri sule testimonianze di "Bella Fiction italiana".

122
General / [The Mountain Witch] What Is?
« il: 2010-02-03 00:18:10 »
Apro questo Thread basandomi sull'ignoranza, una volta tanto.
Mi interesserebbe sapere che tipo di gioco è The Mountain Witch, che tipo di colore, tono, stile, obiettivi, scenari, storie e problemi affronta.
Il sistema? Meccaniche complessive? Impressioni? Commenti? Consigli? Link enormemente illuminanti?

Insomma, chi è così sapiente e volenteroso da farmi una recensione accurata e completa e, nel caso mi interessasse davvero, mi linka il sito dove averlo/acquistarlo/scaricarlo, ecc...?

Grazie a tutti.

123
So che è stravisto, di cattivo gusto, e stupido, ma quanto fa ridere!!!???
Scrivete cosa, in tono ironico ovviamente, farete scrivere sulla vostra lapide?

Ovviamente il più originale e divertente verrà premiato in Fanmail U_U

Comincio io, con una vecchia frase strausata ma sempre in voga:<>
Oppure, ma questo dipende dagli anni a venire: "Ho finalmente smesso di fumare"

Fatevi sotto!

124
(Cani nella Vigna) PbF 5 / [CnV] - PbF - Wild Rose
« il: 2010-01-31 22:05:38 »
Ed ecco il Topic di Gioco! In spaventoso, irritante ritardo, ma come si dice, meglio tardi che mai!
A fine città aprirò un Topic con tutte le risorse usate per la partita, compresa città, Proto-PNG, e altro.

Sono ormai due settimane che cavalcate per le contrade dell'ovest, sporchi di polvere e accaldati dal sole cocente. Tre giorni fa avete avvistato un grande fiume, segnale che di lì a poco sarete in vista del ramo di Wild Rose. Al Tempio ve l'hanno indicato come primo nell'itinerario. Un villaggio fondato da Fedeli pellegrini migrati nel più profondo ovest dopo una grande siccità. Le leggende narrano che un gruppo di vagabondi, ormai perduta ogni speranza di fuga dalla enorme carestia che non aveva risparmiato nessun Territorio della Fede, abbiano scoperto il grande fiume, denominato da loro River of Life, nella pronuncia corrente, semplicemente Life.
Il fiume per decenni ha salvato il villaggio dalla carestia, creando quasi un'oasi di verde incontaminato nei territori spaccati dal sole e dal deserto. Qui si alternano con armonia praterie, aride steppe, verdi campi, profondi boschi e limpidi torrenti. Un posto da sogno. Un raro fiore che può esistere solo in un posto perfetto come questo. I pionieri lo chiamarono Wild Rose.
Questa mattina, avete avvistato per la prima volta il Ramo. Una ridente cittadina di case di legno, costruito in riva al fiume. Un piccolo borgo composto da una ventina di case messe a circolo intorno alla chiesa, e almeno una trentina di fattorie e mulini dispersi a chilometri e chilometri dal villaggio, tutti lungo il fiume. Stranamente non avete visto fortificazioni, a parte un rimasuglio coloniale intorno al più stretto borgo. Questo fa presumere che le amicizie con i selvaggi garantiscano la pace.
In questo esatto momento siete appena entrati nel borgo, senza ancora aver visto nessuno aggirarsi per le strade, complice l'ora, è appena l'alba. Come vi è stato detto, probabilmente sono almeno 5 o 6 anni che non viene nessun Cane qui, quindi non aspettatevi un corteo.
Appena in prossimità della chiesa, udite un sonoro battibecco. Due voci grosse e maschili, una che sta accusando l'altra di negligenza, e l'altra che urla tentando di discolparsi.
La porta della chiesa si spalanca. Un uomo esce con passo incedente sbattendo la porta. Porta un grande cappello bianco, ed è vestito con un lungo cappotto nero, sul petto una stella da sceriffo, e mentre esce grida di rimando:<>. Sta incedendo fuori dalla chiesa, venendo chiaramente verso di voi ma, a causa della sua uscita, non vi ha ancora notato.

125
Spero che nessuno equivochi. Qui non si parla di giocare a Vampiri, il noto gioco di "Narrazione" chiamato anche Parpuzio, bensì di sessioni di gioco in notturna, e qui discuteremo su cosa giocare e quando farlo. Ovviamente via Chat.

Al momento siamo io, Fra, e Matteo Turini, ragazzi... Ecco il Topic.

126
General / [CnV][Boiata] IO? Io sono un Cane!
« il: 2010-01-28 14:00:53 »
Allora, premetto che già da ora potrei spostare questa discussione in Chiacchiera in modo immediato, ma... Per insicurezza comincio a postarla qui.

Ho pensato di fare un gioco malato.
Le regole:
-Ognuno di noi creerà un PG di CnV, da regolamento, con tanto di cappotto ecc...
-Le Relazioni vanno assegnate tutte.
-A voto popolare si deciderà se eleggere a Stregone/Posseduto ogni singolo personaggio.
-Un PG a testa, fidatevi , è la regola più importante, a meno che non si abbiano problemi psichici.
-Il PG dovrà chiamarsi come voi, al limite il vostro Nickname.
-Le caratteristiche, i Tratti, e le Relazioni dovranno rispecchiare esattamente quello che voi pensate di voi stessi, in pratica, il vostro Cane, sarete voi!
-Tutto deve essere estremamente scherzoso e ilare.

ENJOY! XD

Voglio proprio vedere cosa ne verrà fuori. Ovvio questo gioco non è per i riservati, timidi o le persone che si possono offendere o deboli di cuore/stomaco, e servirà soprattutto per farci due risate e conoscerci meglio ^^

127
Gioco Concreto / [CnV] Fallout da cavallo?
« il: 2010-01-28 10:48:52 »
Se sto cavalcando e vengo disarcionato e finisco spiaccicato sotto il mio cavallo, il Fallout di che taglia è?
Chiedo questo perchè ci è sorto un dubbio nell'ultimo Rilancio del PbF XD

128
Ecco qui il conflitto di iniziazione di Sybrina Hope, vediamo di non fare fregnacce XD.

Suggerimenti/desideri per la scena?

129
General / [Tales of Titanism]
« il: 2010-01-24 00:47:50 »
Domani vorrei far provare al mio gruppo questo gioco, e ho visto che l'hai fatto tu, perciò... Consigli di gioco dall'autore? XD

Approposito, bel gioco, complimenti e grazie! ^^

130
General / Buon compleanno!
« il: 2010-01-21 23:09:57 »
Buon compleanno in ritardo! Sai che anche io li compio il 17 gennaio? :O

Buon compleanno comunque XD

131
Innanzitutto sappiate che i vostri PG sono ragazzi e ragazze, di un'età compresa tra i 15 e i 20 anni, che sono stati scelti dalla loro comunità per portare la dottrina della religione(se qualcuno volesse delucidazioni chieda che posto il credo di default), la posta e in generale rappresentare la autorità religiosa.
Sono tutti senza eccezioni vergini non sposati, e partiranno per il loro viaggio verso la selvaggia frontiera, dove dovranno affrontare dure prove della loro capacità morale e capire che è giunto il momento di crescere.

Per prima cosa scegliete un nome tra i nomi della Fede, o tra altri se il vostro personaggio è convertito o viene da altre parti del mondo(i nomi si trovano sul manuale, se qualcuno non l'avesse provvederò a postarne la lista)

Per seconda cosa, selezionate uno dei seguenti Background, che sono uno sguardo generale sulla vostra storia, per il momento non descriviamola bene in tutte le sue parti, ma lasciamo molto al gioco.

I Background disponibili sono 5:

-Equilibrato: Il personaggio è versatile, pratico e ha avuto una vita normale, ovviamente un'ottima scelta per i nati nella Fede.
-Passato Travagliato: Il personaggio è cresciuto superando enormi difficoltà, è stato adottato, è stato strappato dalla strada, si è convertito alla Fede, o potrebbe anche provenire da diverse etnie(come il Popolo delle Montagne, AKA indiani d'america).
-Passato significativo: Il personaggio è una persona rinomata per qualcosa, ha ricevuto un allenamento specifico, o ha dimostrato da sempre preziosi talenti in qualcosa di preciso. Potrebbe essere il classico bambino prodigio, oppure "quel bambino che a soli 7 anni ha salvato la sua famiglia dall'incendio".
-Comunità Solida: Il personaggio è cresciuto in mezzo a tante persone che gli volevano bene e gli hanno insegnato molti e solidi principi morali, e la sua è stata un'infanzia ricca di valori e saldi legami. È un'ottima scelta per LE nate nella Fede.
-Comunità problematica: Il personaggio non ha una famiglia "encomiabile", oppure ha avuto problemi di fughe, divorzi, casi di eresia in famiglia, insomma non è la classica persona di cui la gente parla bene, questo almeno fin'ora. Il classicissimo: "Ah, tuo padre beveva e picchiava tua madre, stavi già abbastanza messo male anche senza che tuo fratello si suicidasse per aver scoperto che tua sorella non avrebbe più potuto camminare" (:O ok, forse ho un pò esagerato ma il succo è questo).
______________________________________________________________________
Ora posto le credenze popolari e la dottrina così come viene insegnata nelle scuole e nelle famiglie di Bridal Falls(più o meno la "versione ufficiale" anche se ovviamente basta mezzo Cane per far diventare il Libro della Vita buono a accendere la stufa).

Il credo ufficiale si chiama "La Fede di Tutte le Cose nel Re della Vita, RInato".
-Questo è l'approccio per le altre religioni: Tutte le altre religioni sono corrotte e demoniache, di solito create dai fedeli sconsiderati che travisano i dettami, nel migliore dei casi le altre religioni sono futili e senza senso. L'unico vero Dio è il Re della Vita.

Convenzioni sulla vita di tutti i giorni:
-I Fedeli devono essere integri nel corpo e nella mente, sono vietati alcolici, droghe, caffè, tè, tabacco(anche se viene quasi tollerato negli anziani), praticamente qualunque cosa diversa dall'acqua.
-I Fedeli si devono vestire in modo consono e austero, niente colori vivaci, a parte le donne, che possono esibire altri colori, ma non possono mostrare in pubblico polsi, caviglie, collo(Oh! Che sgualdrina! Le si vedono i polsi! :O).

Cosa è Peccato:
-Violenza: è considerato peccato ferire o uccidere un'altra persona a meno che non sia per una giusta causa(come per la guerra o per autodifesa, non la vendetta).
-Sesso: è peccato fare sesso con qualcuno con cui non si è sposati, a meno che tutto ciò che segue non sia vero: il tuo matrimonio è voluto dal cielo(evvai!), non puoi sposarli per problemi insuperabili, ti sposerai appena possibile.
-Inganno: è peccato mentire, rubare, ingannare o infrangere promesse.
-Disunità: è peccato cospirare contro un'altra persona, approfittare delle sventure di qualcun altro.
-Bestemmia: è peccato fare il nome del Re della Vita per motivi poco consoni(non si cristona!).
-Apostasia: è peccato venerare il Re della Vita in maniera non conforme ai dettami della Fede(che possono arrivare dai templi, dai profeti o dai Cani), venerare altri Dei, o rivolgersi ai demoni per ottenere favori.
-Mondanità: è peccato vestirsi in modo indecoroso, immodesto, o fumare, bere alcolici, usare linguaggio volgare, dormire nella stessa stanza con un Infedele, scommettere denaro, lavorare nei giorni dedicati al Re della Vita, o mostrarsi a proprio agio in presenza del peccato.

Ruoli di donne, uomini e famiglie:
-Le ragazze: devono essere riservate, modeste, silenziose, educate, pazienti, rispettose. Devono svolgere senza lamentarsi lavori noiosi, ripetitivi e servili. Devono avere paura dei ragni, topi, pistole, cavalli, arrampicarsi, cadere, nuotare. Non devono avere paura del sangue. Si devono occupare dei fratelli minori. Devono aiutare a cucinare i pasti, tenere la casa pulita e nutrire gli animali.
-I ragazzi: devono essere obbedienti, energici, rispettosi, entusiasti, svegli e sicuri. Devono svolgere lavori fisici duri e faticosi senza lamentarsi. Non devono avere paura di NIENTE. Devono assumersi la responsabilità delle loro azioni. Non devono sporcare.
-Le donne nubili: Devono stare con le loro famiglie, accettare di buon grado il corteggiamento, lottare per mantenere il corteggiamento decoroso, superare le paure adolescenziali. Per il resto continuare a comportarsi come ragazze.
-Gli uomini celibi: Devono corteggiare assiduamente più donne, viaggiare, e lavorare 18 ore al giorno(questa aggiunta io ma fa macho XD).
-Le donne sposate: Devono partorire e crescere i figli, servire i loro mariti, occuparsi della casa.
-Gli uomini sposati: Devono provvedere alle loro famiglie, educare le loro mogli e i loro figli, difendere le proprie case.
-Le donne anziane: Devono essere dolci, pazienti, indulgenti e sagge, e devono aiutare i figli a crescere i nipoti e occuparsi della casa.
-Gli uomini anziani: Devono essere espliciti, ostinati, severi e saggi, e devono aiutare a educare i nipoti.

Sui matrimoni:
-Gli uomini possono avere una moglie, più avanti con gli anni potranno prenderne altre come ricompensa per la loro vita retta(poligamia).
-Le donne possono avere un solo marito.

Sui soldi:
-Non bisogna abusarne, usarli per il bene della famiglia/comunità.
-Non scialacquare.
-Non essere avidi e rancini.

Sul Popolo delle Montagne, i Neri, Gli uomini dell'Est.
-Queste popolazioni sono infedeli e corrotte, non sono nemici, ma sono da trattare coi guanti.
-Se uno di loro si converte e entra a far parte della fede, merita di essere trattato come un qualunque Fedele, senza eccezioni.

Sui doveri dei Cani:
-I Cani devono portare la posta e le notizie.
-I Cani devono officiare e partecipare alle cerimonie sacre.
-I Cani devono portare la dottrina.
-I Cani devono predicare.
-I Cani devono partecipare alle funzioni sociali e alle celebrazioni del Ramo(che sarebbe una città, ma sempre tenendosi in disparte).

Sull'Autorità dei cani:
-Hanno TUTTA la Autorità su ogni cosa, e nessuno può giudicarli o lamentarsi del loro operato, se hanno da ridire, dovranno lamentarsene con il Re della Vita, unico e solo che può giudicarli.

Questa è la Fede di Default, ma non pensate che tutto il mondo sia Rosa e tutti la seguano e non cambi mai, se riuscirete a trovare un solo caso in cui una sola persona li segue alla lettera, avrete salvato il mondo XD.
____________________________________________________
Ora, come secondo passo nella creazione dei PG, dovrete assegnare dei dadi a 4 differenti Caratteristiche, che sono le seguenti:

-Acutezza: sagacia, percezione, attenzione, preparazione, intelligenza, astuzia, cultura.
-Corpo: prestanza fisica, forza, salute, altezza, grazia, riflessi, velocità
-Cuore: compassione, attraenza, fascino, gentilezza, coraggio, fedeltà, perseveranza
-Volontà: tenacia, aggressività, sicurezza, determinazione, grande forza di volontà, fermezza, autocontrollo.

Le caratteristiche verranno sempre tirate a coppie, in questi casi:
-Se si sta solo parlando: Acutezza+Cuore.
-Se si sta facendo qualcosa di fisico ma di non violento(in pratica se non si TOCCA nessuno): Corpo+Cuore.
-Se ci si sta battendo corpo a corpo(pugni, mazzate, calci rotanti, RANDELLI, coltelli, sediate, colonnati barocchi): Corpo+Volontà.
-Se ci si sta sparando: Acutezza+Volontà.

I dadi da poter dividere sono assegnati in base al Background scelto:
-Equilibrato: 17d6
-Passato Significativo: 13d6
-Passato Travagliato: 15d6
-Comunità Solida: 13d6
-Comunità Problematica: 15d6

I dadi vanno assegnati nel modo che più vi aggrada, unica limitazione: almeno due dadi ogni caratteristica.
Esempio: 17d6
Acutezza: 4d6
Corpo: 3d6
Cuore: 4d6
Volontà: 6d6

Ma anche:
Acutezza: 2d6
Corpo: 11d6
Cuore: 2d6
Volontà: 2d6

132
Qui giocheremo il tuo Conflitto di iniziazione.

133
General / [Solipsist] Meccaniche dell'Ombra
« il: 2010-01-19 22:06:37 »
Apro questo Topic perchè ho letto di recente il manuale e mi sembrava di aver capito le meccaniche sull'ombra.

@Marco Costantini
Tu cosa non avevi capito?

134
Cominciamo il conflitto!

Era il giorno dell'investitura, tutta la tua famiglia riunita al Tempio dei Cani, tutti i tuoi maestri erano seduti e attendevano l'inizio della cerimonia. Il profeta stava cantando le lodi del Re della Vita, quando il momento che tanto temevi era arrivato: il profeta ti sta chiamando a leggere dalle sacre scritture una lode al Re, una delle più difficili, da leggere e da interpretare, scritte su un vecchissimo libro pieno di parole difficili scritte da mani delicate e intricate.

Tiro i miei dadi
#DiceRoller(4d6+4d10)

135
Bene, allora si parte con il tuo conflitto di iniziazione.

"La giornata è limpida e tersa, il caldo è afoso e tutto intorno a te e il tuo maestro si staglia una nebbia creata dalla sabbia mossa dal vento. Un solitario serpente si muove per cercare il sole, proprio mentre il tuo maestro apre bocca:<
Io tiro 4d6 e 4d10 per il conflitto di iniziazione.
Tu puoi partirlo in qualunque ambito e quindi tirare i tuoi dadi caratteristica più le tue relazioni applicabili.

io tiro i miei dadi #DiceRoller(4d6+4d10)

Pagine: 1 ... 7 8 [9] 10 11