Ma l'editore full-time con magari dei dipendenti, che non riesce a farsi vendere nei supermercati o su Amazon perchè non ha il traino del nome, e nei negozi specializzati ormai vende numeri di tre cifre, come campa?
Risposta: non campa. Stanno cadendo come mosche, o licenziano e si trasformano in hobby.
Sarà interessante vedere come se la caverà la Margaret Weiss production. Per anni è stata una di quelle case editrici che prendeva i diritti di un serial TV o cinematografico o librario, ci appiccicava un parpuzio qualunque, e lo sbatteva sul mercato (non li perdonerò mai per quella schifezza che hanno fatto per Firefly...). Adesso sta continuando a prendere diritti di roba di richiamo e però ha assunto designer indie e sta infilando nei suoi giochi meccaniche che paiono prese da Avventure in Prima Serata o giochi simili. Si dimostrerà l'uovo di colombo ("attiriamo gente con il nome, e poi gli diamo un gioco che non fa schifo ma anzi sia divertente! Che idea geniale, non ci ha mai pensato nessuno...") o non farà la minima differenza?
O se campa, lo fa perché soprattutto fa anche dell'altro, come la Steve Jackson Games. Hanno avuto un ottimo 2011 (come da
http://www.sjgames.com/general/stakeholders/ ), con un milioncino di dollari in più di fatturato, ma i motivi sono:
1. Munchkin
2. Munchkin
3. Dice games
4. distribuzione di roba per RPG in formato PDF.
Gurps viene menzionato UNA sola volta, e come attività ormai marginale. Se nessuno più comprasse Gurps, la SJG manderebbe a casa una-due persone (forse, magari le riconvertirebbe) e camperebbe ugualmente. Senza munchkin... sarebbero cazzi