una bella guerretta insensata sui linguaggi di programmazione?
Dipende COSA devi fare.
- Scrivere un'applicazione desktop, multipiattaforma, possibilmente compilata e senza runtime del piffero: QT/c++. Un sorgente, una IDE (QTCreator), un compilatore (Gnu C++), Un Framework LGPL. 'NA FAVOLA, è la cosa che mi ha spinto a impararmi da solo il C++.
- Come sopra, ma con i runtime extra: wxPython. Poi, magari, quando monodevelop si decideranno a portarlo sotto Win32, Mono.
- Scrivere un'applicazione desktop per win32, compilata lean and mean: DELPHI, DELPHI e ancora DELPHI. Ahhh, se il team di Lazarus fosse un po' più attivo...
- Scrivere un'applicazione desktop per Linux, compilata lean and mean: Probabilmente userei C/GTK
- Scrivere un'applicazione desktop per OSX, compilata lean and mean: Objective C con Cocoa, (ma va detto che rispetto ad un visual studio senza Resharper XCode ne deve mangiare un bel po' di bistecche, PER ME.) Se poi uno aggiunge Resharper a Visual studio... tzé.... Devo però dire che mi piacerebbe vedere Objective-C portato su win32 (non mi parlate di gnustep, è INDIETRISSIMO E QUASI INUSABILE)
- Scrivere una veloce utility command-line: Perl, python e Ruby.
- Scrivere un'applicazione web...ahhhhh, ho scritto pure CGI in C. Per cui, che dire... dipende 1) dall'OS e webserver, 2) dalla presenza o meno di framework e 3) dalla complessità dell'applicazione. Comunque, ho scritto applicazioni web in ASP, PHP, C, C#, Perl, PL/SQL, e ho smagagnato in maniera diversa un po' su tutti questi linguaggi.