Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Andrea Castellani

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 26
31
Alle pagine 129-139 del libro Playing Reality - scaricabile dal link http://interactingarts.org/pdf/Playing%20Reality%20%282010%29.pdf - potete trovare un bell'articolo che parla di quando Project System è stato giocato le prime volte, nel 2009. Può esservi utile per farvi un'idea più precisa dell'evento.

32
Ariele: se sei interessato scrivi all'indirizzo che trovi nel messaggio di apertura del thread. Grazie!   :-)

Giulia: attenzione per i voli, bisogna essere sul posto alle 10 di venerdì mattina. Comunque sì, al momento i voli non costano molto, spero che si mantengano così fino a maggio quando i cechi riceveranno la risposta dalla UE.

Tutti: mi raccomando, leggete l'invito ufficiale quotato da Rafu nel messaggio di apertura, ci sono un sacco di nuove informazioni!

33
Da Malpensa la Czech Airlines ha voli comodissimi a 100 euro a/r, che tolto il 70% pagato dalla UE fa 30 euro.

34
Generale / L'improbabile storia di Lapo e Andrea
« il: 2011-01-18 23:07:38 »
Ma di che parlate?
E chi è questo Lapo?

35
Pattumiera / CALENDARIO DEGLI EVENTI E DELLE CONVENTION
« il: 2011-01-12 08:00:30 »
Informazioni contrastanti: su facebook c'è chi dice che c'è ancora qualche posto per lo Knudepunkt.
Mauro, io farei un tentativo.

36
Pattumiera / CALENDARIO DEGLI EVENTI E DELLE CONVENTION
« il: 2011-01-12 07:53:47 »
Hai ragione, effettivamente è un'informazione che io do sempre per scontata ma non è affatto ovvia.

37
General / Larp Symposium evaluation topic
« il: 2011-01-11 23:57:08 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]non avevo mai visto di persona in vita mia […] Lapo[/p]
[p]Questo argomento meriterebbe un thread a parte, ma sarebbe orrendamente OT.
La faccia di Benjamin, comunque, era stataimpagabile![/p]

Mi è appena sovvenuto l'episodio. O_O
OK, ti avevo visto UNA volta. In una situazione assolutamente improbabile. E avevo completamente rimosso il trau... voglio dire, l'esperienza.
Ti prego, apri un thread a parte perché merita. ^_^

38
General / Larp Symposium evaluation topic
« il: 2011-01-11 21:37:49 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]non ho avuto tempo e non sono riuscito a fare l'articolo.

C'è sempre il libro del 2011!
Aprop, tra un mesetto dovrebbe uscire il richiamo per papere (call for papers).

39
Pattumiera / CALENDARIO DEGLI EVENTI E DELLE CONVENTION
« il: 2011-01-11 19:18:02 »
Potete cancellare lo Knudepunkt: ultimo posto assegnato tre ore fa. Italiani a bordo, che io sappia, solo quattro (sempre che abbiano ricevuto il nostro bonifico...).

40
General / Larp Symposium evaluation topic
« il: 2011-01-10 19:37:51 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Se non avessi conosciuto di persona te e Andrea io al LS non sarei mai venuto.
Capiamoci, il forum NON è una priorità, ma aiuterebbe chi non vi conosce (e c'era tipo 1 persona che veramente non conosceva te e/o Andrea).
Se si vuol parlare di "reti" il Larp symposium era praticamente basato sulla rete di Andrea e Michele.

Scusa Grifo, sul resto non intervengo perché diventerei ripetitivo, ma qui stai prendendo un granchio. Semmai puoi dire che si basava sulla rete di Rafu, che credo fosse quello che conosceva più gente tra i presenti.   ^_^

Io tra i partecipanti non avevo mai visto di persona in vita mia i seguenti:

- Andrea Marmugi
- Božo
- Dominika
- Gabriele
- Lapo

e sono abbastanza sicuro che non li avesse mai visti nemmeno Michele, che in più non aveva mai visto anche altri.

Haag e Ana credo fosse la terza o la quarta volta che li vedevo. Mattia era la seconda o la terza.

Forse forse Božo l'abbiamo intravisto una volta a Pisino, ma sicuramente non ci abbiamo mai parlato.

Ma mi fa piacere che tu abbia preso questo granchio, vuol dire che sembravamo amiconi fin dal primo giorno. La magia del Larp Symposium. ^_^

41
General / Larp Symposium evaluation topic
« il: 2011-01-09 19:05:42 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Andrea, bremsati un po'

Tranquillo, sono bremsatissimo. ^_^

42
General / Larp Symposium evaluation topic
« il: 2011-01-09 16:40:57 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Io tizio faccio un calendario annuale degli eventi che la mia associazione partecipa.
Alcuni soci sono interessati a questo "Larp Symposium", ok, cerco di fare il calendario in modo che possano andarci senza problemi....
Sentiamo gli organizzatori.... silenzio.
Io tizio di cui sopra di "Larp symposium" me ne frego

Grifo, esattamente per questo motivo la data approssimativa è stata decisa il prima possibile, ed è fine settembre. Mi spiace se qualcuno ha contattato l'organizzazione e non ha ricevuto risposta (ma mi sembra un po' strano, perché la posta all'indirizzo info la ricevo anch'io e non ricordo richieste di informazioni a cui non è stata data risposta), ma se il problema è la data gli potevi rispondere anche tu.
Comunque faccio presente che in Nord Europa è abbastanza normale decidere la data per i grossi live anche due anni prima, eppure la data per lo Knutepunkt non arriva mai prima di sei mesi prima e nessuno fa drammi per questo (non voglio parlare del Mittelpunkt, che quest'anno ha comunicato data e luogo a inizio novembre, due mesi e mezzo prima dell'evento, ma va detto che la loro data è da sempre a metà gennaio, quindi nessuno può dire che sia stata una sorpresa). Quest'anno data e luogo dello Knutepunkt sono stati divulgati il 10 settembre, cioè esattamente 5 mesi e una settimana prima dell'evento, e prima di allora non si sapeva né che avevano intenzione di farlo a febbraio (anziché il solito marzo o aprile) né che lo volevano fare nel nord della Selandia. Ho sentito diverse lamentele sulla data a febbraio, ma nessuna sul fatto che fosse stata comunicata "solo" a settembre. Va anche detto però che per motivi climatici in Nord Europa la maggioranza dei live, specialmente quelli grossi, si fanno da maggio ad agosto (e in effetti la data a febbraio è motivata dal fatto che quest'anno lo Knutepunkt si fa in Danimarca, dove fa più caldo e già a marzo è possibile giocare), perciò sicuramente loro sono avvantaggiati perché hanno molti meno rischi di sovrapposizioni rispetto a noi che facciamo tanti live anche a Natale, però caspita, si cerca di fare il possibile. Più che dire "tra Empoli e Siena o tra Empoli e Pisa a fine settembre" un anno prima e dare luogo e data precisa 5 mesi prima, secondo me è veramente impossibile; se questo non basta e c'è il rischio che una grossa associazione abbia fissato un evento nella data che poi sarà scelta per il Larp Symposium, che ti posso dire, ce ne faremo una ragione.
Se invece quello che descrivi sopra non è un episodio reale ma una tua ipotesi, del tipo "Sono così sciatti che sicuramente se gli si scrive chiedendo la data non rispondono", allora ti prego di verificare le tue ipotesi sul campo prima di raccontare storie in giro. Grazie! ^_^

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]per come è stato impostato il larp symposium un forum ben pensato avrebbe reso meno gravi alcuni problemi sentiti anche nella 1a edizione.

Questo l'hai già detto, ora ci spieghi di che problemi stai parlando, per favore?

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Alle obiezioni da te mosse, avevo dato più di una risposta, ad esempio, ok niente forum, ma sin da subito una pagina di informazioni cristalline per chi deve organizzarsi sul lungo periodo (tra le varie, ma ora mi ricordo solo questa).

Su questo posso darti ragione, io avrei fatto piazza pulita del sito attuale e messo un bel paginone bianco con su "Il Larp Symposium 2011 si fa a fine settembre, o tra Empoli e Siena o tra Empoli e Pisa", ma immagino che ci siano dei motivi per cui A&A non l'hanno fatto. Mandagli una mail e fagli presente la cosa.

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Aggiungo, anche una newsletter che aggiornasse man mano sarebbe stata una soluzione: tizio " We sta cosa del larp simposium mi interessa" caio "iscriviti alla newsletters, così man mano ti aggiornano".

Questo si fa in tutte le manifestazioni. Anche qui, scrivi ad A&A e proponiglielo. Non lo so, magari finora non l'hanno fatto perché non hanno ancora un responsabile che gli scriva la newsletter, per esempio. Proponigli qualcuno che lo sappia fare.

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]E difatti non è quello che ho scritto, non è stato detto "escludiamo questo o quello", ma neppure ci si è attivamente sforzati di far si che altri vengano sforzandosi di "parlare la loro lingua".

Io questa cosa della lingua la capisco fino a un certo punto. Sono certo però che A&A la capiscano molto più di me, quindi affidati a loro con fiducia. ^_^

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Guarda caso i player italici sono abituati ai forum, tranne una parte, relativamente ridotta.

Questo non è assolutamente vero! L'anno scorso abbiamo spammato le info sul LS su tutti i forum di GRV della penisola, se fosse come dici tu ogni singolo larper italiano dovrebbe quanto meno sapere che il LS esiste, invece nisba di nisba.
Certo, moltissime associazioni italiane hanno forum privati invisibili dall'esterno (e potrei fare una luuunga filippica sulle motivazioni dietro questa scelta), ma in che modo questo differisce da una mailing list?
Chiudo dicendo: le critiche sono ben accette, ma cerca di farle a ragion veduta e con spirito costruttivo. Scrivi ad A&A e rompigli le palle quando vedi che qualcosa non va, possibilmente offrendo il tuo aiuto per sistemarla. E in questo thread rimani in topic e parla del LS 2010, che è l'argomento della discussione, non delle tue elucubrazioni sul perché il LS 2011 farà defecare. ^_^

43
General / Larp Symposium evaluation topic
« il: 2011-01-09 13:05:53 »
Citazione
Citazione
[p]Il fatto che da altre parti funzionino non significa che non abbiano difetti. Per farti un esempio in questo momento a noi vicino (^_^) The Forge funziona benissimo eppure trabocca di difetti. Esattamente come Gente Che Gioca prende esempio da The Forge cercando di eliminarne per quanto possibile i difetti e di adattare alla realtà italiana le cose che in Italia non funzionerebbero, il Larp Symposium prende esempio dallo Knutepunkt cercando di eliminarne per quanto possibile i difetti e di adattare alla realtà italiana le cose che in Italia non funzionerebbero.[/p]


[cite]Autore: Grifone[/cite][p]E' allora perché in vari casi mi son sentito rispondere "al Mit. fanno così e funziona" senza un ragionamento critico soddisfacente?[/p]

Perché evidentemente, per quanto riguarda le questioni che dici, al Mittelpunkt fanno così e funziona. Se ritenevi che per qualche motivo in Italia fare in quel modo non funziona, avresti dovuto dirlo e avremmo affrontato la questione.
Però io noto che c'è un po' troppa teoria in questo discorso. Più actual play, Grifo! ^_^

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Le associazioni sono composte da persone che se ne sentono parte, sono questi ragionamenti che assolutamente non mi piacciono.
Vogliamo che il LARP Symposium sia un incontro tra più realtà italiane possibile o quelli che agiscono come piace al Sig. Castellani? Devi anche adeguarti al modo di agire delle altre persone.
Bisogna anche saper parlare a chi è abituato ad agire in questo o quel modo.

Io personalmente vorrei che il Larp Symposium fosse l'incontro tra più persone italiane (e straniere) possibile. Sicuramente non sono la persona più adatta per parlare con le associazioni, un po' perché ritengo (opinione del tutto personale) che le associazioni generino faide, che le faide generino chiusura e che la chiusura impedisca il progresso, il che spiegherebbe perché la scena larp è più stagnante nei paesi in cui l'identificazione dei giocatori con le associazioni è più forte (in primis l'Italia), e un po' perché quando parlo "con le associazioni" in realtà mi ritrovo sempre davanti una persona o al massimo due o tre, e questo mi dà la fastidiosa sensazione di parlare con un politico, ossia con una persona che decide al posto di altri cosa devono fare, cosa è bello e cosa è brutto, e come sempre in questi casi mi compare davanti agli occhi una scritta rossa lampeggiante "BERSAGLIO" in stile Terminator. ;-)
Detto questo, e appurato che io con le associazioni non ci devo parlare, questa rimane una mia opinione personale la cui influenza sull'attuale gruppo organizzativo immagino sia molto vicina allo zero. I due project manager di quest'anno hanno detenuto a lungo cariche importanti in associazioni anche molto grosse, perciò immagino che della mia personale attitudine verso le associazioni non condividano nulla e se ne freghino altamente, e sono più che sicuro che si parlerà anche con GRV Italia e con tutti gli altri.

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]A varie obiezioni che ho fatto notare attaccandomi soprattutto al punto "allargare i tipi di gente che viene" hanno avuto un no corale seguito da una ripetizione di motivazioni deboli.

Ma questo proprio non mi risulta, e vorrei degli esempi.

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Se il problema del LARP italiano è la scarsa comprensione reciproca, il LARP Symposium non ne è stato immune, se me lo chiami "convention internazionale" questo è inaccettabile.

A parte che io non lo chiamo affatto "convention" (sennò si fa confusione con quelle manifestazioni affollate divise in stand, stanzette, tavoloni e tavolini che servono a tante belle cose a cui in parte può servire anche il Larp Symposium, tipo giocare con gente nuova o far notare la propria associazione o il proprio negozio, ma non a discutere, a imparare gli uni dagli altri e a sviluppare nuove idee, che invece è lo scopo specifico del Larp Symposium), non ho capito qual è il problema per cui secondo te non si può chiamare "internazionale" (a parte che secondo me è in primis il punto d'incontro dei larper italiani, che naturalmente è aperto anche agli stranieri ma ha come scopo ultimo il progresso della scena larp italiana). Per favore, esplicita.

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Avevo proposto sistemi per evitare che questo accadesse nella fase più o meno lunga di transizione? Si, in primis un forum in cui il povero tizio X poteva almeno avere una risposta informale da qualche anima pia.

Come ha detto Michele, un forum creerebbe l'ennesima associazione o pseudo-associazione, che è una cosa che non interessa a nessuno.
Il Larp Symposium è un evento messo in piedi episodicamente da persone che si offrono volontarie per farlo, a esclusivo beneficio del progresso della scena larp italiana e senza ricevere niente in cambio al di fuori delle critiche e degli insulti (che purtroppo l'anno scorso sono mancati, invece io me ne meritavo qualcuno).
Questo deve essere molto chiaro.
Siamo andati via dal Larp Symposium 2010 avendo già un project manager e una vaga idea di data e location per il 2011. Pochissimo tempo dopo si è aggiunta la seconda project manager. Io lo considero un successo enorme, fino al giorno prima non ci avrei scommesso mezzo centesimo.
All'inizio è normale che sia così. Si fa una prima edizione, e se piace poi salta fuori, da un'altra parte d'Italia, un gruppo organizzativo che vuole fare una seconda edizione. Nel nostro caso è successo, eccezionalmente, che siamo riusciti già dal primo anno a passare a una fase più evoluta, quella in cui già durante l'edizione 2010 si parla di chi e come farà quella 2011 (come succede attualmente al Mittelpunkt). Tra qualche anno, se si stabilirà un sistema di rotazione tra le zone d'Italia come è successo per lo Knutepunkt, probabilmente succederà che già mesi prima che si faccia l'edizione, chessò, 2020, sarà già al lavoro il gruppo organizzativo per il 2021, che durante l'edizione 2020 sarà semplicemente presentato e gli saranno consegnate le chiavi della manifestazione (come avviene attualmente allo Knutepunkt). Ma ogni edizione è e deve essere una cosa a sé. Questo è assolutamente indispensabile, altrimenti gli errori di un'edizione ricadono su quella successiva. Il motivo per cui lo Knutepunkt funziona non è perché è sempre bellissimo dal punto di vista organizzativo, ma perché l'idea di fondo è bellissima, la gente che ci va si diverte e sviluppa una marea di nuove idee, e anche quando succede che un'edizione ha dei difetti organizzativi seri, questo non ha la minima influenza su quella successiva, che si fa in un'altra nazione con un gruppo organizzativo completamente diverso, priorità diverse, obiettivi diversi ecc., e la gente continua ad andarci a frotte, perché per quanto l'organizzazione possa fare schifo le persone ci saranno sempre, e lo Knutepunkt serve a far incontrare le persone. Potrebbe andare bene anche farlo sotto un ponte e pubblicizzarlo col passaparola, e funzionerebbe lo stesso. Così deve essere anche il Larp Symposium (specialmente in Italia, dove non siamo certo noti per le nostre capacità organizzative, quindi se per attirare partecipanti puntiamo sull'aspetto organizzativo siamo belli che fregati). ;-)
Sul resto direi che ti ha risposto fin troppo bene Michele.

44
General / Nordic Larp (il libro)
« il: 2011-01-09 04:06:35 »
C'è una bella recensione "dal punto di vista del tabletop role-player" (che nello specifico è Jukka Särkijärvi) al link http://nitessine.wordpress.com/2011/01/03/cancer-dragons-sex-spaceships-and-armies-at-war-a-review-of-nordic-larp
Consiglio caldamente di darci un'occhiata. ^_^

45
General / Larp Symposium evaluation topic
« il: 2011-01-09 01:32:22 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]I problemi avuti, sono semmai interni alla gestione stessa del gruppo organizzativo e alla lentezza, che ha portato a non avere fondi con cui supportare la manifestazione. Ma non sono problemi di struttura, quindi non di approccio ma di amministrazione interna.

Concordo, un po' è stato il libro che mi ha impegnato molto più del previsto (e infatti l'anno prossimo mi occuperò solo di quello), e un po' è che siamo stati del tutto incapaci di spiegare agli organizzatori che devono essere autonomi e che i project managers non devono lavorare ma supervisionare il lavoro degli organizzatori (che già è un lavoro di per sé che tira via giornate dietro giornate). Per fortuna sul Sympabook dell'anno prossimo ci sarà la traduzione di http://www.laivforum.dk/kp03_book/just_do_it/project_management.pdf , opera di Alessandra Farinella. ^_^

Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Magari poi si incolperà la realtà italiana di essere "impermeabile" quando varie realtà anche grosse che si sono interessate al Larp symposium non hanno avuto risposte serie al loro interessamento o apparentemente il Larp Symposium (perfino per me) è defunto.

Credo che qui si riferisca al fatto che c'è stato un interessamento da parte, se non sbaglio, di GRV Italia. Non so come l'abbiano gestita i project managers di quest'anno (che sono Alessandro Haag e Angela Caputo), ma va anche detto che il Larp Symposium è per sua natura un convegno a cui partecipano persone, non associazioni. Quindi che GRV Italia sia interessata fa piacere, ma il target del Larp Symposium è il singolo giocatore, non l'associazione.

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]La prima fase citata non ha senso a meno che non ti riferisci al fatto che abbiamo costretto Haag a fare l'organizzatore del prossimo anno, ma ti posso assicurare che è stato fatto in modo dei più alti valori umani.

Confermo, abbiamo usato solo randelli boffer. A sua volta, lui ha costretto Angela usando solo pistole nerf.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 26