Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Simone Micucci

Pagine: 1 ... 267 268 [269] 270 271 ... 273
4021
Gioco Concreto / CnV - Dubbi su un Tratto
« il: 2009-07-08 16:26:10 »
giusto, grazie Zero. Quel qualcuno che si è lamentato è appunto il giocatore che odia CnV. Se non sbaglio quel commento "sono bravissimo in quello che faccio" (che non riesco a capire se è un tratto accettabile o meno, anche se penso non lo sia...) è stato in aggiunta alla frase "il Padre della Vita mi aiuta nel parlato". ^^

4022
CI sono anche io!!

4023
Gioco Concreto / CnV - Dubbi su un Tratto
« il: 2009-07-08 16:19:12 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]io vado un po' oltre... ci vedo dei rimasugli di quel "brain damage" che tanto offende molti giocatori di ruolo... lo dico solo perchè so che simone invece capisce ciò che intendo... abbiamo paura che un giocatore diventi troppo forte e controlli il gioco... giusto?[/p]


Credo proprio che stiamo parlando di questo.
Il fatto è che il giocatore in questione...insomma, cominciamo a dargli un nome.
Il giocatore in questione (quello con il tratto Il Signore della Vita guida le mie azioni) è Daniele.
Daniele è fondamentalmente il power player del nostro gruppo (anche se io sono accusato di essere più PP di lui ^^) e spesso e volentieri, quando ancora non mi preoccupavo di essere o non essere un parpuziatore, apportavo modifiche al sistema o ideavo degli stratagemmi per evitare che i personaggi di Daniele fossero estremamente più efficaci degli altri. Nel corso degli anni questa mia componente si è assottigliata, e ci limitavamo a quello che poteva essere una sorta di pubblico biasimo (anche se alcune idee che lui tirava fuori le adoravo, come ambientazioni di Maghi con aerei che viaggiavano nel mondo dei fantasmi ^^).
Il fatto è che succedeva sempre così: si facevano i personaggi, e chi aveva il personaggio che faceva la stessa cosa di quello di Daniele vedeva automaticamente una differenza abissale tra i due e si sentiva sminuito dalla presenza dell'altro.
Devo però dire che ultimamente ho l'impressione che questa tendenza sia notevolmente diminuita (quella di criticare e di sentirsi minacciati), ma non escludo che, con simili precedenti, si abbia paura che il Cane di Daniele sia più efficace del proprio Cane.

4024
Gioco Concreto / CnV - Dubbi su un Tratto
« il: 2009-07-08 15:57:22 »
vi ringrazio della partecipazione.
Sinceramente non credo che in quel gruppo si giocherà più a CnV, in quanto ad un giocatore non piace assolutamente il gioco, quindi si stanno usando giochi e sistemi che possano piacere a tutti (Dr.Zero sta infatti portando avanti il Solar System), quindi purtroppo non avrò modo di portare in pubblico la cosa o di provare altre soluzioni, non immediatamente almeno (anche perché attualmente sono sempre di meno in quel gruppo e sempre di più nelle zone di Torino e Milano). Il post mi serviva principalmente per fugare i miei dubbi e per poter gestire meglio la cosa in futuro, confrontandomi con pareri e esperienze di altri giocatori.

Korin Duval
Citazione
Direi un calo della qualità PERCEPITA della partita giocata in quel momento, tipo "eh, vabbè, ma così è troppo facile, tu hai Xd10 tutti d'un botto e noi invece ci dobbiamo sforzare di inventarci le cose per racimolare comunque meno dadi o dadi meno forti".


alla fine della seconda partita, quando il tratto del personaggio è arrivato a 5d10 la sensazione che gli altri giocatori mi hanno trasmesso era esattamente questa, commentata dalla battuta sagace del giocatore che odia CnV "la prossima volta mettiti anche il tratto Il Signore della Vita mi aiuta nel parlato, così sei a posto con solo due tratti". Purtroppo come ho già detto non ho più avuto modo di giocare.
I commenti dei due giocatori che non odiano CnV sono stati positivi (almeno quelli difronte a me, non so se poi si sono lamentati), ed anche il feedback al tavolo da gioco era secondo me più che positivo, con un buon livello di partecipazione. Semplicemente volevo sapere come avrei potuto gestire la cosa in vista di un eventuale problema. Anche perché con quel ritmo entro quattro giocate il giocatore avrebbe avuto un tratto da 8d10 senza problemi.

Quindi la risposta a Domon è: no, non ha dato problemi in gioco, ma conoscendo il gruppo suppongo che entro breve lo avrebbe dato, purtroppo non ho modo di verificare questa supposizione.
Ringrazio anche Aetius e Paolo, devo infatti imparare ad usare meglio lo strumento del veto.


[Crosspostato con Domon e Mauro...]

4025
Gioco Concreto / CnV - Dubbi su un Tratto
« il: 2009-07-08 14:28:52 »
Citazione
Ottimo: mina le sue convinzioni


nella seconda città (in cui alcune donne iniziavano ad occupare i ruoli degli uomini) una ragazza che era oppressa pesantemente dal padre (nei canoni della religione, comunque) tentò di corteggiarlo e venne aperto un conflitto "accetti la corte della ragazza...".
I rilanci della ragazza vertevano verso il suo bisogno di amore e protezione....per poi scalare a fisico con "sguardi affettuosi", prendere la mano o abbracciare.
Ricordo gli ultimi rilanci...

Ragazza (che nel rilancio precedente si era aggrappata a lui in un abbraccio) - rilancia baciandolo
Cane - Accusa il colpo facendosi baciare
Cane (ormai senza più dadi) - per rimanere in conflitto scala a lotta, e da uno schiaffone alla ragazza
Ragazza - accusa il colpo, finendo a terra
Ragazza - rilancia in verbale, a terra, in lacrime "sei esattamente come mio padre, con la scusa di portare giustizia fate soltanto del male agli altri..."
Cane - accusa il colpo restando ammutolito a quelle parole
Cane - rilancia "proprio per questo non sono un uomo adatto a te..".

La ragazza molla la posta ed io ero felicissimo per quello che ero riuscito ad ottenere, far ammettere al personaggio che i suoi metodi non servono necessariamente al bene collettivo, ma che spesso fanno del male.

4026
Gioco Concreto / CnV - Dubbi su un Tratto
« il: 2009-07-08 14:01:16 »
Alcuni vostri consigli erano stati instintivamente già applicati ("...guida le mie azioni" era stato davvero interpretato per l'utilizzo in campi non verbali), inoltre stavo già con la seconda città facendo leva sulle motivazioni dei diversi Cani.

PS: Mauro - non ricordo bene le regole ora...uno stregone a 9d10 per i Demoni come ci arriva? Facendosi possedere e guidandoli per i suoi fini? O mi sfugge qualcosa?
In seguito ho parlato con il giocatore in privato, ma non del tratto specifico, ma proprio del suo personaggio. Anzi, dei suoi personaggi in generale, visto che tende a fare personaggi completamente infervorati dal loro ruolo (a maghi uno studioso dell'occulto, a lupi mannari un megafanatico della causa uratha, a Cani nella Vigna un fanatico religioso diligente e straconvinto...ecc ecc), parlando di fare qualcosa di un pò diverso per il futuro.
Grazie della partecipazione!

4027
Gioco Concreto / CnV - Dubbi su un Tratto
« il: 2009-07-08 12:25:23 »
Salve,
in seguito ad una partita di CnV mi è sorto un dubbio sulla validità di un tratto.
Un giocatore ha scelto per il suo personaggio un tratto così scritto "Il Padre della Vita guida le mie azioni", assegnando un valore 2d6.
Io lì per lì lo ho accettato, mi sembrava un pò banale, ma non problematico. A tutti gli effetti il tratto è un pò generico (può essere applicato praticamente ogni volta che il personaggio fa qualcosa che possa essere ispirata dal Padre della Vita), e quel che è peggio entro quattro conflitti (in cui il giocatore ha sempre avuto fallout da esperienza) questo tratto è arrivato ad essere 5d10, rendendo il personaggio un tantino problematico, non tanto per me, quanto per altri giocatori che hanno detto di non comprendere come ciò sia possibile.

Con il senno del poi credo di sapere come avrei dovuto agire
1 - fare rilanci che fossero più duri da accusare, visto che il giocatore approfittava dei rilanci verbali per accusare con molti dadi piccoli, in modo da aumentare il fallout in d4, incrementando le possibilità di ottenere 1 senza comportare troppi rischi, se non al di fuori di "quello che accetto accusando..".
2 - io stesso trovavo il solo concentrarsi su quel tratto "sgradevole" e "poco interessante" e forse avrei dovuto comunicarlo al giocatore.

Detto questo è comunque possibile da regolamento che i tratti salgano così rapidamente? O c'è qualche regola che ho sbagliato ad interpretare?

4028
Sotto il cofano / Influenza della fiction sul gioco
« il: 2009-06-17 17:05:24 »
....

Posso fare un esempio?

Ci sono tre giocatori...uno di loro ha attualmente l'autorità per costruire la scena (Mario), gli altri due possiedono i personaggi che saranno in gioco (Petunia e Marcantonio).
Ogni personaggio, oltre ad eventuali altri valori, tratti ecc ecc, ha 3punti fiction, ogni punto fiction può essere usato in fase di creazione della scena o di svolgimento del conflitto in essa per incorporare tratti.

Mario inizia a descrivere "una stanza, non molto grande, diciamo 4x5...c'è un tavolino al centro, una libreria su un lato con diversi volumi (Marcantonio che ha intenzione di usare i volumi per distrarre l'avversario lanciandoglieli contro spende un punto fiction e si segna sulla scheda "volumi"...Petunia invece vuole saltare addosso a Marcantonio per prenderlo al volo prima che scappi, e vuole farlo usando il tavolo centrale come trampolino, qundi spende un punto fiction e si segna sulla scheda "tavolo").

Perdonate possibili incorrettezze, ma il topic mi interessa e ho bisogno di capire. ^_^
È più o meno questo che si intende con "fiction che influenza la scheda del personaggio"???.

4029
Sotto il cofano / [ Elar ] Commenti post-lettura
« il: 2009-06-15 15:44:13 »
Citazione

e nello spiegarmi cosa ci metti dentro che uno dei proiettili ha colpito un'auto facendola sbandare. questa cosa mi da +1 carta da pescare nel conflitto...


scusami Domon...non ti seguo più. Perché dovrebbe??

4030
Sotto il cofano / [ Elar ] Commenti post-lettura
« il: 2009-06-15 15:38:20 »
oddio...non mi sembra proprio.
Nei conflitti potevo includere ciò che già avevo sulla scheda (in Vigor avevo il mio tratto "Mappa Spaziale", che utilizzavo nelle fughe o per orientarmi, oppure avevo la mia pistola "modello Arcana 3.56", ma se avevo un oggetto improvvisato non cambiava assolutamente nulla....a meno che non avessi avuto il tratto "Improvvisare Arnesi" ^_^ comunque di questo non si era parlato se non erro, non so se può essere gestito, ma immagino di no. Qualcun altro che ha giocato mi conferma?)


edit: il post è in risposta all'ultimo di Moreno, non tiene conto delle aggiunte successive.

4031
Sotto il cofano / [ Elar ] Commenti post-lettura
« il: 2009-06-15 14:30:25 »
ho ritrovato il mio commento di quando ero ancora fresco fresco. Metto il collegamento a quella giocata, per chi volesse leggerlo.

4032
Sotto il cofano / [ Elar ] Commenti post-lettura
« il: 2009-06-15 12:52:55 »
nella nostra il master era Khana. =D

4033
General / Le bellissime scene inutili
« il: 2009-06-15 09:04:01 »
di cosa parla questo film di cui tu stai facendo le scene?
Dopo che ho letto svariati fumetti di supereroi che salvavano il mondo in immense astronavi fluttuanti nello spazio combattendo contro alieni mutaforma (mentre le premesse erano: persone che potreste essere voi, poiché sono calate in un contesto sociale "reale") apprezzai notevolmente le storie che mi facevano vedere quegli stessi eroi difronte a problematiche più reali (vicine alle premesse), o leggere alcuni loro discorsi in ambienti di relax, come al pub a chiacchierare o mentre si sfottevano a vicenda durante una chiacchierata, come potrebbero fare delle persone vere.

Che storia state raccontando? Su cosa è incentrato il gioco? Cosa vogliono i giocatori?
una volta risposto a queste domande potrai chiederti che scene creare e su cosa impostarle. ^_^

4034
Sotto il cofano / [ Elar ] Commenti post-lettura
« il: 2009-06-15 08:11:56 »
Citazione

Io leggendo ho capito che il gioco funge così...correggetemi se sbaglio.
Qualcuno ha la Priorità Narrativa e comincia a raccontare una storia (Pertitente con i mille lucchetti di sicurezza imposti dal gioco) per cazzi suoi.
Ad un certo punto qualcuno gli dice "No, qui le cose succedono in altra maniera"
Se quello che narra dice "Ok" si ingloba il suggerimento nella narrazione e via andare avanti...


nella giocata che ho fatto di Elar quando il giocatore con la Priorità Narrativa accettava il suggerimento di un altro giocatore la priorità narrativa passava a quest'ultimo, come se avesse vinto il conflitto. Tant'è che ne è derivata la mia frase "Non gli lascio proprio un c....". =D
Spero che Khana confermi, sono sicuro fosse in quel modo...

4035
Gioco Concreto / [CnV] Twinleaves, la mia prima città
« il: 2009-06-14 20:59:41 »
Fratello Aetius, non sai che il padre della vita dice che una buona azione mal riposta può far più danno di mille tentazioni? Sorella Edwinia sta danneggiando la comunità, usando risorse collettive per premiare un singolo piccolo nucleo a cui appartiene una persona a cui è riconoscente. Dicendo questo metto avanti un 10 e un 7... blocca il colpo, o accusi e ammetti la colpa di Edwinia? =P

Suvvia, Cani è bello perché tira fuori dalle persone le loro opinioni interiori. =P

Pagine: 1 ... 267 268 [269] 270 271 ... 273