Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Andrea Angotti

Pagine: [1]
1
Dunque, facendo il demonietto di parte Twisted Evil segnalo a tutti i concittadini di Zena che da pochi giorni c'è un negozio nuovo a vostra disposizione!

Il negozio si chiama KISS ME LICH (e solo per questo bisognerebbe andarci Very Happy ) e prossimamente avrà tanto di insegna con un Lich dai capelli di Mirko (sì sì, favoloso). Si trova a Sampierdarena in Via Cesare Dattilo, la via dove inizia Via Carlo Rolando, il gestore, Alberto è un amico di vecchia data, serio, affidabile, competente e (cosa fondamentale) giocatore appassionato.
Qualcuno di voi probabilmente il negozio lo conosce già, sino a pochi giorni fa era un DragonStore con pochi (o niente) gdt e gdr da offrire, votato soltanto alla vendita di GCC (wow e yughi su tutti) e qualche minia collezionabile (wow e monsterapocalypse).
Alberto è arrivato giovedì, e vanta un buon numero di gdt in esposizione (ne ho visti almeno una trentina, che per iniziare non sono pochi), gdr (tradizionali e nuovi), e GCC.
La passione c'è, la volonta di dare un servizio e uno spazio pure (è aperto tre sere alla settimana).
Vi consiglio spassionatamente di farci un salto, per conoscersi, giocare e perpetrare la nostra passione; io sarò da lui almeno una sera alla settimana, per giocare a quello che ci piace e provare roba nuova.
Darò il mio appoggio anche, quando e se sarà necessario, con dimostrazioni di gdt e gdr, spero dunque di beccarvi lì numerosi.
Concludo con un paluso ad Alberto, che dimostra una passione ed un coraggio non da poco; dunque, ragazzi, datemi una mano a supportarlo ed a rivalutare l'offerta su Zena! Very Happy

Clarisse

2
Mi sembrava d'obbligo dare come titolo al 3rd l'ultimo commento con il quale un giocatore mi ha salutato venerdì, alla fine dell'ultima (la quarta) partita svolta con The Pool; soprattutto perchè penso sintetizzi perfettamente quello che è (incredibilemente) accaduto al gruppo in queste quattro serate.
Precedentemente, dopo una serata di cazzeggio, mi ritagliai un'oretta per spiegare e illustrare The Pool, e, conseguentemente, decidere l'ambientazione della prossima campagna e le varie sfacciettature (fantasy).
Dato che si è voluta una base nota per spunti su locazioni, background, poteri, oggetti, mostri e varie, si è deciso di usare un pò di materiale di Pathfinder, per mero spunto.
E fin qui tutto bene.
Poi dopo aver spiegato The Pool, ho visto un pò di facce non troppo convinte, desiderose di "lasciare tutto come al solito", da quo ne è scaturita una mia passionale e vigorosa  :)  discussione, forse a volte un pò troppo decisa, nella quale ci sono stati dei piccoli "scontri" che hanno portato a due grandi benefici: confronto e agromentazioni riguradanti alla "teoria" che, paradossalmente, in tutti questi anni non è mai stata oggetto di argomentazione.
Alla fine di tale serata mi sono buttato a nanna davvero soddisfatto, comunque fosse andata, per me quel confronto è stato un bel passo in avanti nel solito"tran-tran ruolistico"  ;) .
Descrivo le condizioni:
Gruppo composto da:
- Claudio: umano paladino
- Silvia (mia moglie): gnomo bardo
- Clara: umana chierico
- Silvia: elfa maga
- Danilo: mezz'orco barbaro
- Andrea (sottoscritto): GM
Prima serata: assegnazione di tratti e relativi bonus, accordi di circostanza.... partenza! Colonna sonora epica di sottofondo, descrizione del luogo ove ci si conoscerà: Riddleport.
La serata scorre contrastante, con vari momenti in cui il gruppo scivola nei modi "soliti", rimango attento e speranzoso, propongo conflitti non importantissimi ma votati a far assimilare il sistema di risoluzione dei conflitti; il mio obbiettivo è quello di mostrare già nella prima serata quello che io ho reputato il grande "potere narrativo" concesso ai giocatori dal sistema. Dopo un tre ore di giorni, e numerosi esempi da parte mia di cosa si può fare e sfruttare, la serata si conclude positivamente.
Seconda serata: effetto collaterale inaspettato!  :o
Metto a nanna mio figlio come ogni sera, ritorno in sala e li trovo tutti e 5 a spulciare tratti commentare le scelte di assegnazione dei bonus e approfondire come e in che modo hanno impiegato la giocata precedente  :o , insomma, erano più "nerd" (in senso buono  ;) ) del solito. Si parte a bomba, stavolta non sono io che propongo conflitti, ma solo loro che incalzano, il pool di dadi di ciascuno, che nella prima partita sembrava abbontante, stasera sta stretto un pò a tutti. La serata non la faccio io, la fanno loro, i miei programmi abbozzati (relativi alla storia) vengono perennemente stravolti, le pieghe e i risvolti dell'avventura mutano costantemente, io stimolato a 360° da tutti e 5 mi divincolo in vortici narrativi con il sorriso sulle labbra. La giocata si conclude, siamo tutti soddisfatti.
Terza serata: come la seconda  :) .
Quarta serata: ormai mi dimostrano di essere padroni del sistema e delle proprie potenzialità, le vicende partono soft (sembra una serata un pò più tranquilla), per poi incalzare verso la fine (tre ore sono poche!!! ;D ) e qui, pesante, interviane The Pool, come per ricordarci di essere parte integrante dell'esperienza: siamo alle porte di una gola, il gruppo ha precedentemente architettato una trappola, con fini e modi però internamente contrastanti, c'è chi vuol carpire informazioni dalle vittime e chi vuol fare piazza pulita, Silvia (non la moglie) non ha dadi a disposizione, ma vuole che quello stallo perda una piega più "vivace" propone che le vittime (gruppo di goblin capeggiato da un PNG per ora sconosciuto) (N.B. anche da me, non avevo ancora pensato a nulla di preciso) siamo a pochi minuti di strada, prossime all'incontro. Accetto la proposta con entusiamo ma vista la situazione, ritengo di dvergli dare un solo dado. Silvia rolla (il dado  ;) ) questo, con 12 occhi puntati addosso, si ferma sull'1; successo sancito, i nemici sono vicini. Il gruppo freme. Il Gm pure. E' l'una di notte, mio fratello domani lavora, dobbiamo stoppare, e lasciare la suspance la venerdì prox. Claudio ha gli occhi che brillano malignamente  :)  ha ancora 5 dadi, li spende tutti più 2 che gli assegno io, tira un 1, successo, e arriva con il colpo di genio: attendendoli (come deciso di comune accordo) sentiamo delle voci da parte del gruppo dei goblin, presumibilmente dal "capo" è un certo Mescher, umano conosciuto dal gruppo a Riddleport, in qualità di ........ capo delle guardie cittadine  :o !
Grandioso.
Non appena pronuncia quel nome nella mente mi si incastrano mille trame possibili, sul perchè è lì, quale è il suo scopo e chi c'è dietro di lui. Ma queste, ormai l'ho imparato, sono possibilità che sono sempe in discussione, perchè stavolta, non sono IO che decido, ma è un GRUPPO a farlo.
Che dire?
Come sintetizza Claudio: questo sitema è una meraviglia. E per me, ora più di prima lo sono anche loro come giocatori.
 
Clarisse

3
Gioco Concreto / Quesito "delicato" su giocatori novizi
« il: 2010-12-07 13:10:55 »
Spero di aver postato nella categoria giusta, se così non fosse spostate pure deove corretto.
Intanto mi presento, mi chiamo Andrea e sono di Genova.
Ho conosciuto via forum (tana dei goblin) e di persona alcuni "personaggi illustri" ;) tra voi:
- Domon
- El_Rethic alla presentazione del suo Ravendeath
- Michele Gelli
- Spiegel
- Khana
- Dr Zero
- MIrkolino
e altri...
... e sono pronto a tediarvi con i miei quesiti! ^^
Vi spiego (alcuni dei citati sta storia magari la conoscono già):
Dopo mooooolti anni passati tra d&d, cyberpunk e la masquerade, e con quest'ultima raggiunto un livello di gioco sino a poco tempo fa giudicato da noialtri "superiore" (sì, sì ero tra quelli che pensavano che come noi non gioca nessun altro ^^), ove per almeno 7-8 anni sono stati completamente aboliti dadi e schede (freeform?), oggi, cosciente della realtà, e stanco di lasciare tutto ad un unico libero artibrio (il mio da GM) e scarico di tutte quelle belle idee che avevo precedentemente, mi sono avvicinato a giochi più "focalizzati" e narrativamente più "attivi" per tutto il gruppo (io + 2 uomini e 3 donne).
A questo però si è verificata una situazione che non mi aspettavo:
una sorta di resistenza.
Infatti, dopo una discussione svoltasi tra tutti e 6 è venuto fuori che alcuni preferirebbero mantenere la situazione invariata, per quanto persistano (con mia ammissione) delle gravi lacune: mancanza di regole, di obbiettività (decidevo solo io) e di nuovi spunti narrativi (oggi non ho più idee) che secondo me andrebbero benissimo ricostituite tramite l'apporto creativo di tutti e sei.
E' successo anche a voi? Posso capire uno che da D&D con griglie miniature e quant'altro passa a Lmvcp, ma questo non l'avrei immaginato.
Grazie a tutti voi, con la speranza di entrare in una nuova comunità accogliente ;)

Pagine: [1]