Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Patrick

Pagine: [1] 2 3 ... 14
1
Situazione:

Fratello Joseph è l'ex sovrintendente, e ha due mogli, Mariah, più anziana, e la giovane Emeline, che ha sposato da pochi mesi. Emeline è lo stregone del ramo, e ha ucciso Joseph.

Quando Mariah scopre che dietro la morte di Joseph c'è Emeline, prende il fucile e con il suo primogenito August va a spararle.

In scena ci sono Mariah, August, Emeline e i tre Cani. Parte il conflitto, la posta è la vita di Emeline. Da un lato ci sono Mariah e August, dall'altro i Cani e Emeline

Ora, come gestisco tutti questi personaggi? Noi abbiamo cercato nel manuale e risolto così:

August e Mariah sono in due, non sono sufficienti per essere un "gruppo": ognuno di loro tira i suoi dadi come png a sé stante.
Emeline è un PNG che aiuta i Cani (tecnicamente è il contrario, ma ci siamo capiti). Assegno +2d6 alle caratteristiche di uno dei cani, e il tratto che rappresenta Emeline.

I rilanci si alternano tra Mariah, August e i Cani


1) fin qui tutto corretto? Sono abbastanza convinto che abbiamo trovato la soluzione più in linea con le regole

Qui però mi vengono alcuni dubbi:
2) chi può far agire Emeline? Io come GM? Il Cane che la ha come tratto? Gli altri Cani?
3) Emeline è uno stregone, può usare i suoi poteri? La relazione col demone? L'influenza demoniaca?

Poi, altra domanda emersa durante il conflitto. Il primo rilancio di Mariah è stato ovviamente che spara a Emeline. Uno dei Cani era in lotta con August a quel punto, quindi per me il rilancio era rivolto agli altri due. Noi abbiamo risolto così: il primo Sorella Philomena blocca "Spavento Mariah sparando un colpo di fucile a terra vicino a lei, e manca Emeline", fratello Virgil blocca "Poi mi butto su Mariah".
4) Ma cosa sarebbe successo se almeno uno dei due avesse accusato?
4a) Se accusava con "Ok, Mariah spara a Emeline" che fallout prendeva? Non fisico?
4b) Se Philomena bloccava come sopra (fa mancare il colpo di Mariah spaventandola), Virgil come poteva accusare? Mi viene in mente un "Mariah si spaventa e le parte il colpo. Non colpisce Emeline, ma ME!" - però insomma, non credo che un giocatore deciderebbe di prendersi un colpo di proiettile "a gratis" in una situazione del genere...

Grazie a chi potrà darmi una mano ^^

2
Oggi ho creato la prima città per la giocata di Cani che sto iniziando col mio gruppo. Inizialmente avevo alcuni temi che avrei voluto toccare e ho provato a fare una città su quei presupposti, ma ho visto che continuavo ad impantanarmi, così ho buttato tutto alle ortiche e ho deciso di andare semplicemente di pancia. Sono sorpreso di averci messo effettivamente solo una mezz'oretta, manuale alla mano, a prendere i seguenti appunti:

-----

Orgoglio: Fratello Cadmus ha deciso che sua figlia Emeline deve sposare il laborioso Joseph e non Thaddeus, la testa calda del paese - del quale però Emeline è innamorata.

Ingiustizia: Emeline non può frequentare Thaddeus

Peccato: Emeline incontra segretamente Thaddeus e fa sesso con lui

Attacchi demoniaci: Emeline resta incinta di Thaddeus

Falsa dottrina: Emeline e Thaddeus si convincono che "Se ci amiamo, non abbiamo bisogno di sposarci per essere una famiglia"

Culto corrotto: Joseph non deve scoprire che Emeline è incinta. Lei e Thaddeus pregano il Signore della Vita affinché li liberi di Joseph prima che li scopra.

Falso sacerdozio: Sorella (Wilhel)mina, madre di Emeline, scopre la gravidanza, ma copre sia figlia e prega con lei che il Signore della Vita non faccia scoprire la gravidanza a Joseph. Con lei sono in tre, Emeline è la strega e i Demoni la ascoltano.

Stregoneria: Joseph si ammala gravemente.

Odio e Omicidio: Sorella Emeline inizia ad avere il pancione, e lei e Fratello Thaddeus non possono attendere oltre: il Signore della Vita dice loro che l'unica di bruciare la casa di Joseph con lui dentro, e così fanno

I cani arrivano 1-2 giorni dopo l'incendio, la famiglia di Joseph si è trasferita nella sala comune e sta recuperando un po' alla volta quello che riesce dalle macerie. Il funerale di Fratello Joseph non c'è ancora stato, e nessuno conosce ancora le cause dell'incendio.

-Sorella Emeline e Fratello Thaddeus vogliono essere sposati dai cani, e loro figlio benedetto. Idem per Mina.

-Fratello Cadmus continua a non volere che sua figlia frequenti o sposi Thaddeus, e lo incolpa di aver avuto una brutta influenza su di lei

-Fratello Phineas (il padre di Joseph) vuole scoprire chi ha appiccato il fuoco e fare giustizia.

-I demoni vogliono che i Cani benedicano Sorella Emeline e Fratello Thaddeus (e loro figlio), proteggeranno i due amanti da chi vuole indagare sull'incendio

- Se i Cani non fossero mai arrivati, Sorella Emeline e Fratello Thaddeus sarebbero stati scoperti. Fratello Cadmus e Fratello Phineas avrebbero ucciso Fratello Thaddeus.

-----

Ecco, questo è quello che ho buttato giù di getto. Non mi convincono tutti i passaggi, ma tutto sommato non mi dispiace. Volevo rendere più sinistra la parte dal culto corrotto in poi, così ho deciso che i demoni parlano a Fratello Joseph, Sorella Emeline e sua madre Mina, dicendo loro che Joseph è un pericolo e ucciderà il bambino se li scopre. Loro sono sempre più ossessionati, e ovviamente sono convinti che a parlare loro sia il Signore della Vita.

Inoltre, una volta buttata giù la struttura, ho pensato a come renderla più personale per i Cani. Durante la prima sessione abbiamo creato i personaggi e fatto i conflitti di iniziazione, cito un mio post di G+ dove presentavo i personaggi:

Citazione
Fratello Virgil (+Viola Lodato) è gay, ma da sempre reprime i suoi sentimenti, ha alle spalle un passato difficile, ma anche una famiglia che gli vuole tanto bene. Spera che come Cane troverà il modo di andare avanti (e "guarire"?). è insicuro, ma di natura gentile e bravo a comprendere le persone.
Durante l'addestramento ha dimostrato come la gentilezza lo aiuti a superare la sua insicurezza, e a tirarsi fuori da situazioni spinose.

Sorella Philomena (+Giacomo Vicenzi) è una piccola ma determinata giovane donna. Suo padre ha combattuto la guerra, e lei è cresciuta nella fattoria di famiglia come una donna capace e indipendente.
L'enorme cavallo che le è stato affidato non sembrava convinto di farsi domare, ma ha dovuto arrendersi di fronte alla sua forza di volontà.

Fratello Derrick (+Vincenzo Caurio) è il degno figlio di due Cani, e perfettamente consapevole di esserlo. Il suo zelo e il suo orgoglio (e la sua capacità -o è proprio un'inclinazione?- di fare a pugni) gli procureranno bei guai, ma sotto la sua faccia tosta ha un animo protettivo.
Abbiamo visto che a Bridal Falls ha trovato pane per i suoi denti, e istruttori capaci di fargli abbassare la cresta.

Alla luce di questo avevo pensato di fare queste aggiunte/modifiche a quanto sopra: Fratello Joseph è (era) cugino di Fratello Virgil. Voglio vedere quanto resterà gentile e di buon cuore davanti agli assassini di suo cugino.

Fratello Cadmus è il sovrintendente del ramo, ed è un ex Cane.


Pareri? Idee? Può funzionare o fa schifo?

3
Sto rileggendo il manuale di Cani nella Vigna, e c'è un passaggio che mi ha sollevato un dubbio: a pagina 83 del manuale "seconda edizione", dove fa esempi di come si può giocare con la meccanica dei conflitti, l'esempio 10 è un conflitto di iniziazione in cui il personaggio deve esorcizzare un demone. Vincent scrive (parafrasando) "Io decido che il demone farà di tutto per entrade dentro di te e possederti. [...] Spero proprio di vincere. Ho in mente un grande Conflitto Successivo!"

Ora non mi è chiaro: è possibile fare Conflitti Successivi ai Conflitti di Iniziazione? Oppure è un refuso?

4
EtrusCON Estate 2016 / I giochi di Patrick
« il: 2016-07-29 15:02:49 »
Siccome non sapevo dove postare, torno alle origini e lo metto qui :P

Come al solito, ci sono una serie di giochi che mi piacerebbe provare, e una serie di giochi che posso facilitare, vorrei usare questo topic per organizzarmi, e fare/ricevere richieste.

Parto elencando un po' di giochi che porterò:
- Fiasco
- Un Penny per i miei Pensieri
- Il Gusto del Delitto
- Archipelago III
- Contenders
- Hell 4 Leather

Se qualcuno è interessato, posso provare a fare da GM per Cani nella Vigna, ma sappiate che non ho tantissima esperienza (è però una cosa che mi piacerebbe provare, finalmente). Idem per Dilemma.
Poi porterò alcuni giochi molto veloci come Enter the Avenger, s/Lay w/Me o Skew

Solitamente non propongo i miei giochi su conLapo, o quanto meglio lo faccio solo se qualcuno me li chiede, altrimenti preferisco organizzarmi al volo direttamente alla CON



Riguardo invece ai giochi che mi piacerebbe giocare/provare, se qualcuno porta questi titoli mi faccia sapere:
- L'Amore al Tempo della Guerra
- Monsterhearts
- Masks
- Fate
- Kagematsu


Mi pare sia tutto, come detto se qualcuno di questi titoli vi interessa, fatemelo sapere che ci organizziamo ^^

5
EtrusCON Estate 2014 / [Slot da definirsi] Kagematsu
« il: 2014-07-21 23:34:59 »
Ciao a tutti

Potrei avere una ragazza che fa il ronin, e io a Kagematsu non dico mai di no. Si trovano altre due donne altri due giocatori, maschi o femmine che siano, disposti a giocare le donne del villaggio? :D

EDIT: corretto secondo indicazione di Daniele Di Pignolo ù__ù

6
EtrusCON Estate 2014 / Chi può portare Mythenders?
« il: 2014-07-07 11:10:51 »
A EtrusCON inverno era stato fatto, e visto che mi piacerebbe proprio provarlo, c'è qualcuno disponibile a fare da facilitatore? ^^

7
Apro questo topic per avere un punto dove mettersi eventualmente d'accordo su cosa giocare. Nell'altro topic dicevo:
Citazione
Per gli slot, non credo ne organizzerò di fissi, io e qualche altra persona ci terremo liberi per fare chiedi&gioca, tutti gli altri potranno organizzarsi come meglio preferiscono, se qualcuno vuole fare slot lungo e giocare tutto il giorno (tipo a Kagematsu), nessun problema, così come se qualcuno vuol giocare nello stesso giorno a Fiasco, Hell 4 Leather, The Final Girl e GxB. Poi ci saranno giochi da tavolo come riempitivo.

Visto che sabato sto cercando di fare il pranzo a buffet, consiglio di scegliere quel giorno per fare giocate lunghe (mattia diceva di voler fare Dilemma), perchè con il pranzo gestito in quel modo si può praticamente giocare dalle 10 alle 20 senza staccare (porti il cibo e le bibite al tavolo e fai una tirata). Domenica invece dovremo spostarci per il pranzo, quindi si parla di una o due ore di stacco.

Detto questo, se avete richieste o proposte particolari, usate pure questo topic per mettervi d'accordo.

Io avevo chiesto se qualcuno potesse portare Mythender, che volevo provarlo, ma mi pare che nessuno lo conosca abbastanza bene. Magari vedo se riesco a leggermelo io, in caso possiamo fare una partita "tutti vergine" XD

8
Quando?
Sabato 7 e domenica 8 giugno 2014. L'evento dura dalle 10.00 alle 21.00 circa

Dove?
Oratorio Rosmini, via Paganini 14, Rovereto

Come arrivare?
In macchina dall'autostrada: http://g.co/maps/bgj4z
Arriverete ad una zona con alcuni parcheggi (ad esempio dove indicato dalle frecce verdi qui e qui), dalla quale proseguire a piedi fino in via Paganini: http://g.co/maps/d3bnq

Cosa?
LudicAego indie! L'evento è completamente gratuito.
Topic per organizzare le giocate: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,9925.0.html

Come?
Ci troveremo la mattina all'oratorio, e passeremo la giornata tra giochi di ruolo, da tavolo, chiacchiere e buona compagnia. I dettagli per i pasti ed il pernottamento sono in fase di definizione.

Dove mangiare?
Per i pasti siamo organizzati come segue:
Sabato a pranzo buffet: chi vuole può portare qualcosa da mangiare, torte salate, salumi, formaggi, stuzzichini, dolci. Faremo un buffet da cui ci si potrà servire liberamente. Qui il post per organizzarsi
Sabato a cena indotrentino: andremo a mangiare al ristorante Villa Cristina, che fa pizze e cucina tipica trentina e indiana
Domenica a pranzo pizza: la domenica pranzeremo alla pizzeria Alle Palme
Per domenica a cena invece, se qualcuno vuole fermarsi a mangiare insieme vedremo al momento cosa fare :)

Link all'evento sui social network
Google+


Info su AlterAego e LudicAego (dalla sezione dell'edizione precedente)
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php/topic,5612.0.html


Contatti:
Chi mi vuole contattare può scrivere quì sul forum, mandare una e-mail a patmax17 *chiocciola* hotmail.com oppure chiedermi il numero di cellulare (via e-mail o via pm). Oppure c'è la pagina di LudicAego su google+.


Per qualsiasi altra domanda, resto a disposizione ^^

9
EtrusCON Inverno 2014 / Saluti e ringraziamenti?
« il: 2014-03-17 16:18:45 »
Nessun topic ancora aperto a riguardo, davvero?

Grazie a tutti del bell'evento, in primis a Jessica, poi a Xela (Alessandro Ferretto) per la compagnia e le chiacchierate. Grazie a tutti quelli che hanno giocato con me: Germana e Domenico, Anna, Luca e Ariele, Manuela, Lapo, Daniele, ma anche Francesco, Luigi, Flavio, Alessandro, Mario, e sicuramente ne sto dimenticando tantissimi. Come sempre è stato un bellissimo evento, non vi vedevo da Lucca e mi ha fatto piacere riabbracciare un sacco di facce note e fare un casino di nuove conoscenze. Alla prossima! :D

Patrick

10
EtrusCON Inverno 2014 / Marvel Heroic Roleplaying, anyone?
« il: 2014-02-20 10:57:13 »
Salve a tutti

Ho questo gioco e ci ho giocato un po' col mio gruppo, ma mi sono rimasti alcuni dubbi. Qualche buon DM ha tempo e voglia di portare una demo all'etruscon? ^^

11
EtrusCON Inverno 2014 / Cosa porta Patrick
« il: 2014-02-16 10:02:21 »
Più tempo passa e più sembra concretizzarsi la mia presenza ad EtrusCON, quindi inizio anche io a pensare a cosa giocare/portare, onde evitare di muovermi troppo tardi e vedermi tutti già impegnati a giocare a cose fighe senza di me :P

Elenco un po' di titoli che potrei portare ad EtrusCON, se c'è qualche interessato:
- Kagematsu (ovviamente servirebbe una giocatrice per fare il ronin ;))
- Microscope
- Il Gusto del Delitto
- Un Penny per i Miei Pensieri
- Contenders
(se me ne vengono in mente altri, li aggiungo)

Inoltre non mi dispiacerebbe provare il mio gioco del Game Chef 2013, I cavalieri dell'apocalisse

Posso anche portare qualche gioco da tavolo:
- Forbidden Island
- Pandemic
- Tokaido
- Fuga dagli Alieni nello Spazio Profondo

12
Ho iniziato a giocare a MHRP col mio gruppo, e seppur la maggior parte dei dubbi li abbiamo risolti in qualche modo, mi restano alcune domande, spero che qualche buon'anima possa e voglia aiutarmi.

1) fuggire - se voglio far scappare un personaggio da una scena, posso farlo con un'azione? So che posso spendere 2d12, ma da regole mi pare che io possa anche dichiarare l'intento (Il supercattivo di turno scappa!), cosa succede se fallisco, accumulo i dadi, tiro...E se ho successo (contro chi?) riesco nell'intento. Giusto? Uso in qualche modo il dado effetto?
2) Tiri dei watcher characters contro la doom pool - Se con un Watcher character voglio fare un'azione che mi richiede di tirare contro la doom pool (ad esempio voglio bersagliare un qualche Trait, tipo un asset o una complication che non è "protetta" da un personaggio), cosa faccio? Tiro contro me stesso? Spendo un doom dice e riesco automaticamente (come nell'esempio di colosso che non vuole tirare per sfondare una porta)? Ho successo automatico se ho un dado abbastanza alto da poter battere il tratto (come quando un watcher character fa un'azione di supporto)?
3) Limite agli SFX - fintanto che li posso attivare non c'è limite al numero di SFX che posso usare contemporaneamente, vero? Non sono come i poteri che ne uso gratuitamente uno per power set e quelli aggiuntivi mi costano PP?
4) accumulare trauma - cosa succede se vengo messo fuori gioco (e quindi ottengo d6 trauma), non riesco a curarlo, e in una scena successiva vado nuovamente fuori combattimento (per lo stesso tipo di stress)? Il trauma si accumula come lo stress, suppongo? (nel manuale non lo spiega, dice cosa succede se un personaggio stressed out riceve altro stress)

Grazie in anticipo ^^

13
GiocaTrento 2013 / Dove reperire informazioni
« il: 2013-09-17 09:46:53 »
Intanto lascio qualche link dove informarsi e tenersi aggiornati riguardo a GiocaTrento in generale:

Sito ufficiale: http://www.giocatrento.it/
Pagina facebook: https://www.facebook.com/GiocaTrento
Pagina Google+ di LudicAego indie: https://plus.google.com/u/0/b/112141658953285677097/112141658953285677097/posts

14
Chiedo l'apertura di una sezione per favore ^^

15
GnoccoCON 2013 / Cosa gioca Patrick
« il: 2013-08-26 10:26:54 »
Arrivo all'ultimo momento, ma finalmente posso confermare che ci saremo anche Jessica ed io a GnoccoCON. Ovviamente fin'ora non ho avuto tempo di organizzarmi, quindi sono libero come un uccellino.

Qualcuno vuole giocare a qualcosa di particolare con me? Posso portare Contenders, Un Penny per i Miei Pensieri, Microscope, e se mi viene in mente altro, aggiungo. Eventualmente posso playtestare dei giochi, tipo il mio del Game Chef, o anche giochi altrui (visto anche il tema della GnoccoCON)

Proposte? Richieste? Idee? ^^

Pagine: [1] 2 3 ... 14