Salve a tutti! Ho iniziato da poco una campagna a Dungeon World e mi piacerebbe raccontarvi qualcosa a riguardo - più che qualcosa, temo di essere prolisso

limerò ove possibile.
Sono ben accetti commenti, suggerimenti, critiche, domande e risposte, se vi va di partecipare alla discussione

Fino a questo momento, sono state giocate solo tre sessioni: poiché sto riordinando gli appunti, per oggi posterò solo la fase preparatoria e le schede dei PG.
Io faccio il GM e ho quattro giocatori, tre uomini e una donna: a parte uno (che ha provato anche a fare il GM di DW, in passato) gli altri giocatori sono abituati a giochi di impostazione più tradizionale. Mi riferirò a loro col nome dei loro personaggi anche in questo resoconto.
Dopo aver spiegato il gioco quel tanto che bastasse per poter scegliere le classi – compresa un'infarinatura di come funzioni il ruolo del GM, la questione delle domande e il rapporto tra fiction e regole – faccio una breve panoramica di quelle disponibili.
Stiamo usando le schede di dungeonworld.it perché, personalmente, trovo più facile trovare le informazioni.
Le classi scelte sono:
- Il Chierico
- Lo Spadaccino/Il Rodomonte
- Il Guerriero
- L'Artigliere
Quest'ultima non viene da dungeonworld.it, l'ho pescata qui (
https://drive.google.com/file/d/0B_rTXGTzjKJWTkcwRkRzTjJQUVE/view?pli=1) e l'ho proposta perché, a occhio, mi sembra carina).
Propongo diverse scelte per l'ambientazione – tra cui lo urban fantasy – ma scelgono il fantasy classico. Presento loro l'idea della colonizzazione di un territorio a nord e accettano (SPOILER: la scelta se ciascuno dovesse essere un immigrato o un nativo la faranno durante la prima sessione, quando pongo loro qualche domanda preliminare).
L'idea della colonizzazione era il nucleo di una vecchia campagna che stavo progettando per D&D 4a.
Non prendo altre idee, dall'ambientazione che ho pensato a quel tempo, ma mi segno per la prima sessione un'idea che mi è venuta in mente leggendo Awen, un gioco in cui c'è una specie di “abilità” per domare gli animali selvatici.
I personaggiDahlia – Il Chierico [Personaggio F, Giocatore] Aspetto: Occhi gentili, capelli stravaganti, vesti fluenti, corpo esile
FOR 11/0, DES 13/+1, COS 15/+1, INT 9/0, SAG 16/+2, CAR 8/-1 PF 23 Armatura 1
Allineamento: Malvagio – Fai del male a qualcuno per provare la superiorità della tua chiesa o dio.
Razza: Umano – La tua fede è varia: scegli un incantesimo da Mago. Puoi riceverlo dal tuo dio come se fosse un incantesimo da Chierico (ha scelto Invisibilità).
DivinitàNome: Sucellus (l'ha scelto tra i nomi di esempio)
Dominio: Conquista sanguinaria
Precetto: La tua religione ha importanti riti sacrificali, aggiungi Supplica: Vittoria Personale
Legami ___ ha insultato (…) resta in bianco. Dovrò ricordargli di crearne uno nuovo quanto prima.
Celeb è una persona buona e di fede: mi fido implicitamente di lui.
Sharaseth è in costante pericolo, la terrò al sicuro.
Mi sto impegnando per convertire
Redcap alla mia fede.
Equipaggiamento: Armatura di maglia (armatura 1, peso 1), bastone (medio, a due mani, peso 1), bende, attrezzi dell'avventuriero (peso 1, 5 usi), razioni da dungeon (peso 1, 5 usi)
Sharaseth – Il Guerriero [Personaggio F, Giocatrice] Aspetto: Occhi duri, Capelli “raffinati” (opzione aggiunta dalla giocatrice), pelle nivea (opzione aggiunta dalla giocatrice), Corpo snello
FOR 15/+1, DES 13/+1, COS 16/+2, INT 9/0, SAG 12/0, CAR 8/-1 PF 26 Armatura 2
Allineamento: Malvagio – uccidi un nemico indifeso o arreso.
Razza: Elfo – scegli un'arma: puoi sempre considerare le armi di quel tipo come se avessero l'etichetta preciso
Non ha ancora scelto quest'arma, dovrò sollecitare una risposta. Sono stato distratto fino alla terza sessione
Arma caratteristicaPeso 2, spada, portata media, portata lunga (è una lunga spada-frusta, con le sezioni della lama che si separano), enorme (+devastante, + possente), versatile (la portata extra), aspetto antico.
LegamiDahlia mi deve la vita, che voglia ammetterlo o no.
Ho giurato (…) resta in bianco.
Mi preoccupa la capacità di
Redcap di sopravvivere nel dungeon.
Celeb è un debole, ma lo trasformerò in un duro come me.
Equipaggiamento: Armatura di maglia (armatura 1, peso 1), Scudo (+1 armatura, peso 2), Antitossina, razioni da dungeon (peso 1, 5 utilizzi), erbe e unguenti (lento. Peso 1, 2 usi)
Redcap – L'Artigliere [Personaggio M, Giocatore] (il nome l'ha scelto il giocatore ignorando la lista di partenza)
Aspetto: ha dimenticato di sceglierlo e io me ne sono accorto solo ora, mentre scrivo

FOR 9/0, DES 16/+2, COS 11/0, INT 15/+1, SAG 13/+1, CAR 8/-1 PF 19 Armatura 1
Allineamento: Neutrale – Usa la tua arma per guadagnare ricompense in denaro
Razza: Gnomo – Colpisci a distanza con l'istinto e l'intuito creati da generazioni di esilio in superficie. Quando tiri una raffica, usa +SAG al posto di +DES.
Noto che la mossa razziale non presenta una scelta di caratteristica per la Raffica. Ho già espresso la possibilità, per il giocatore, di scambiare i punteggi di DES e SAG - cosa che ha fatto alla seconda sessione.
Io ho una pistolaMedia, Vicino, Rumoroso, Ricarica, peso 2.
Miglioramenti: A ripetizione (togli ricarica), Baionetta (puoi usare l'arma anche per tagliare e spaccare a distanza corta. +1 peso).
Aspetto: Forgiata all'inferno (ci baserà un legame con Dahlia).
Legami
L'adepta
Dahlia mi ha aiutato a sistemare la mia arma. È più intelligente di quanto appaia.
___ sa chi sono (…) non è stato scelto.
Sharaseth si è resa un bersaglio.
Celeb ha bisogno di essere ridimensionato.
Equipaggiamento: arma da fuoco, razioni da dungeon (5 utilizzi, peso 1), armatura di cuoio (armatura 1, peso 1), una bandoliera di polvere da sparo e proiettili (3 munizioni, peso 1) e una borsa degli attrezzi (peso 1), balestra a pistola (vicino, ricarica, peso 1), Attrezzi da avventuriero (5 usi, peso 1).
Celeb – Lo spadaccino/Il Rodomonte [Personaggio M, Giocatore] (nome scelto dal giocatore, ignorando la lista. Non mi stupirebbe se fosse un nome tipico della Terra di mezzo

)
Aspetto: Occhi splendenti, Capelli fluenti, Abiti decorati, Corpo tonico
FOR 9, DES 16/+2, COS 8/0, INT 13/+1, SAG 11/0, CAR 15/+1 PF 16 Armatura 1
Allineamento: Caotico – Destabilizza o spodesta una persona di potere.
Razza: Elfo - (…) Quando infliggi danno con Parata, ignora l'armatura.
LegamiDahlia si rende conto di quanto io sia magnifico.
Dahlia è qualcuno a cui mi posso affidare per farmi fare bella figura.
Redcap deve lavorare sul suo aspetto.
Sharaseth deve imparare a essere un eroe e glielo insegnerò io, che le piaccia o meno.
Equipaggiamento: razioni da dungeon (peso 1, 5 utilizzi), una spada da duellante (media, precisa, perforante 1, peso 2) e un'armatura scintillante (armatura 1, peso 1), stiletto nascosto (corto, peso 1, impossibile da trovare se sei perquisito), bende (3 usi, peso 1), un nobile destriero (razza araba, bianco).
Al primo incontro, ci limitiamo a fare i personaggi per mancanza di tempo. Dopo parecchi rinvii per motivi di salute, riusciamo infine a giocare quasi un mese dopo O___O'
Prossimamente, la prima sessione: Where wolf?