Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Valeria Buscaglia

Pagine: [1] 2
1
Segnalazioni e News / ConVIViO - il punto nel VIVo
« il: 2010-01-25 20:14:05 »
Ciao a tutti,

ecco il post del giorno dopo :P

Reduci da ConVIViO (ora capisco cosa significa organizzare una CON... è davvero un massacro!!!!) eccoci qui.

Ci tenevo a ringraziare chi ha partecipato, perchè è soprattutto grazie a loro se ci siamo divertiti così tanto. Il numero contenuto di persone ci ha permesso di mantenere un'atmosfera "conviviale" che a costo di ripetermi era proprio quello che cercavamo, la possibilità di conoscersi e di provare qualcosa di nuovo.
Grazie anche agli ospiti che hanno partecipato anche solo per un giorno o per un live, per farci un saluto o per pranzare insieme.
Grazie anche a chi non è riuscito a venire all'ultimo, ma ci teneva tanto :)

Di questo primo bilancio a caldo posso dire che ci sono mille cose da migliorare ma... non escludo che potrà esserci un nuovo appuntamento nel 2011.... l'esperienza nell'insieme è stata davvero intensa.

attendiamo con curiosità i commenti di chi ha partecipato ^_^

Valeria

2
Segnalazioni e News / ConVIViO - il punto nel VIVo
« il: 2010-01-21 22:40:48 »
Ciao Vertigo
vieni da solo o con i tuoi amici?

per quanto riguarda le info ecco qui

@khana ...ci dispiace un sacco, più che altro perchè stavamo già ragionando su come inserire i tuoi live, pazienza.. sarà per la prossima! :)

3
Segnalazioni e News / ConVIViO - il punto nel VIVo
« il: 2010-01-15 00:47:20 »
Ecco qua, abbiamo un calendario certo dei live ad oggi disponibili per i quali è già possibile iscriversi, attraverso il nostroforum o via mail:

SABATO Primo Slot
14.30-18.00 ANGER CONTROL in salaD
in parallelo a
14.30-16.30 VIANDANTI SUL MARE DI NEBBIA in salaA e a seguire 16.30-18.30 CUORI RIVELATORI sempre in salaA
(con gli stessi giocatori)

SABATO Secondo Slot
20.30-24.30 PERSECUZIONE E ASSASSINIO DI HERCULE SAVINIEN DE CIRANO DE BERGERAC in salaZ con possibilità di pubblico
in parallelo a
20.30-22.30 HAPPY HOUR in salaB e a seguire 22.30-24.30 LOVE IS BLUE in salaS
(con possibilità di scambio giocatori, provenienti anche dal pubblico)



DOMENICA Terzo Slot
9.30-13.30 THE UPGRADE in salaD
in parallelo a
9.30-13.30 LUPUS IN PEDIBUS in salaZ


DOMENICA Quarto Slot
15.00-19.00 STURM UN DRANG in salaZ
in parallelo a
15.00-19.00 DUBBIO in salaD

Alcuni live sono più corti di uno slot quindi ce ne stanno due; plausibilmente quindi se vi iscrivete ad uno vi converrebbe iscrivervi anche a quello a seguire per occupare l'intero slot, sempre che vi interessi naturalmente. In ogni caso abbiamo poi altre proposte veloci da giocare, nel caso rimaneste per qualche tempo "disoccupati"

4
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Io ci sono.
Pensavo di portare i live xché avevo capito che la con fosse dedicata a quello, ma se c'è spazio anche per altro ben venga.[/p]


Abbiamo una quantità di live interessante, dubito che avremo il tempo di fare altro :D

Già che ci sono ne approfitto per chiedere conferma a chi non ha specificato se fa tutte  e due le giornate oppure una sola e ragazzi se avete bisogno di camere per dormire vi conviene affrettarvi!!!!

@tozzie se vuoi venire anche solo per uno slot ti aspettiamo :)

5
Segnalazioni e News / ConVIViO - il punto nel VIVo
« il: 2010-01-12 21:46:01 »
ma che bella notizia!!!! :D

mandaci i live che vuoi che inseriamo, indicandoci questi dati via mail, sono fondamentali perchè possiamo predisporli negli slot:

* titolo del live
* breve descrizione del gioco (abstract di 2 righe + descrizione di 6-7righe)
* nome dell'organizzatore
* numero di minimo di giocatori richiesti per fare partire l'evento
* numero massimo di giocatori che l'evento può accogliere
* divisione U / D (e se avete richieste più specifiche, per esempio se vi serve un certo numero di uomini o donne, se volete solo gente che già conosce il gioco, se volete solo belle donne affascinanti, ecc. ricordate di specificarlo)
* durata dell'evento prevista (da inizio breafing a conclusione e ringraziamenti)
* richieste ai giocatori (abbigliamento, costume, studio, monologo,ecc...)
* eventuali link (per esempio al sito dell'autore, ad actual play o simili) da cui gli interessati possano ricavare ulteriori informazioni sul gioco che proponete
* il vostro cellulare (per gli organizzatori e la segreteria, non verrà pubblicato sul sito)
* il giorno e lo slot in cui vorreste piazzare il vostro evento
* esigenze specifiche di spazi (palco, specchi, ecc...)
* esigenze di luci / musica / scenografie / regia ...
* manuale e/o documentazione da allegare, scaricare ed indicazioni ai giocatori

mi puoi dire se ci sarai per tutti e due i giorni?

poi ti chiederei di confermare la tua prenotazione via mail, tanto più se ti serve una camera! :P

Sono feliceeeee :D tanti nuovi live da provare!!!!

6
Segnalazioni e News / ConVIViO - il punto nel VIVo
« il: 2010-01-08 13:36:10 »
sarà sabato o pomeriggio o sera. Stiamo buttando giù or ora il calendario esatto. ^_^

7
Segnalazioni e News / ConVIViO - il punto nel VIVo
« il: 2010-01-08 12:57:11 »
Dai Rafu! ti aspettiamo!

Intanto vi metto qui sotto un elenco dei live che sono già in programma:

Anger control; Andrea Castellani
Persecuzione e assassinio di Hercule Savinien de Cyrano de Bergerac; Oscar Biffi e Andrea Rinaldi
Love is blue; Luca Sulfureo
Dubbio; Claudia Cangini
Upgrade; Michele Gelli
CuoriRilevatori; Oscar Biffi
Viandanti in un mare di nebbia; Oscar Biffi
MiniOneStage; Luca Giuliano

^_^

8
Segnalazioni e News / ConVIViO - il punto nel VIVo
« il: 2009-12-31 09:55:32 »
Citazione
[cite]Autore: vertigo[/cite][p]spero solo di non decidere con anticipo che gioco fare/non fare[/p]


MI fa piacere che veniate! Confermaci la prenotazione con una mail, così sappiamo se hai bisogno di camera etc...Trovi tutte le info sul forum.

Per quanto riguarda i giochi pubblicheremo man mano i live disponibili, non è necessario iscriversi, l'iscrizione è più un aiuto agli organizzatori.

In ogni caso non è certo la cosa fondamentale, anche perchè visti i partecipanti per ora iscritti secondo me non mancheranno le cose da fare!! :D

9
Segnalazioni e News / ConVIViO - il punto nel VIVo
« il: 2009-12-28 08:51:37 »


Ciao ragazzi!

rinnovo l'invito a Convivio che si terrà a Monza il 23-24 gennaio. Cercavo il vecchio post che avevo fatto ma non lo trovo più :(

ConVIViO - il nome dice tutto sulle nostre intenzioni. Stare insieme e giocare dal vivo. Incontrarsi, conoscersi, scambiarsi idee e soprattutto mettersi in gioco.
 Due giorni intensivi di live: un laboratorio ludico per fare test, sperimentare e sperimentarsi.

L'idea è quella di mettere a disposizione molti slot di soli giochi live da poter provare e dare la possibilità di far provare live a quei registi che se la sentono!
Insomma cerchiamo tutti e due: partecipanti e proposte live!!!

Potrete trovare tutte le info su convivio

Claudia e Michele saranno dei nostri con Dubbio e Upgrade per esempio, e io, avendoli giocati entrambi, potrei già consigliare di provarli perchè sono bellissimi :) ma contiamo su tutti voi per avere a disposizione un ricco panorama live da provare! Mandateci le vostre proposte o semplicemente se siete appassionati o incuriositi dai live venite a sperimentare!!!

Ciao!

10
General / X il Gioco
« il: 2009-09-14 12:44:23 »
Ci uniamo anche noi!!!

Ora ti rispondo anche in privato :)

11
Sotto il cofano / Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« il: 2009-09-14 12:40:09 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]più che altro, cara marchesa, credo sia così: le emozioni sono SEMPRE nei partecipanti. prima i giocatori dovevano mettercele dentro, se volevano, "di forza". con giochi più mirati è diventato possibile finalmente avere un flusso di gioco che le ipirasse, che le richiedesse, che facesse ruotare il gioco intorno ad esse. ma addirittura dire che sono nella scatola è forse eccessivo :P


Intanto grazie Domon, sì in effetti era proprio quello che intendevo..

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Una parentesi riguardo alla citazione dei Live fatta da LaMarchesa: è verissimo che in un live POTENZIALMENTE puoi raggiungere un livello di coinvolgimento emotivo maggiore con più facilità, ma è anche vero che raramente ho visto live che riuscissero anche solo ad avvicinarsi non dico ai livelli di Dubbio, ma anche a quelli di una normale partita a Cani nella Vigna. Non conosco i live quanto conosco i tabletop, ma spesso ho l'impressione che molti autori di live si affidino troppo a cose tipo costumi, locations e "bei personaggi" pensando che basti questo.[/p]


Su questo argomento mi inviti a nozze... cercherò di risponderti in breve. Intanto premetto che per me vale il contrario, non conosco i tabletop quanto conosco i live e quindi il resto viene di conseguenza.
Posso dirti che dopo anni di live proprio del tipo che descrivi il risultato che ci siamo posti in mente è proprio quello di creare un live dove fosse più importante il contributo del giocatore che non il contesto. Quello che abbiamo ottenuto si avvicina molto a quello di cui parli citando Montsegur (che ahimè non conosco). Il nostro live è diviso in 3 atti per esempio: Primo atto e Terzo atto sono di gioco effettivo, il secondo in realtà è una pausa, un fuori gioco voluto, che serve sia a distendersi, sia a creare altro gioco in metagame con gli altri giocatori.

Perchè se consideriamo una durata media id gioco di 3 ore, pensare di poter mantenere lo stesso coinvolgimento emotivo per tre ore non è utopia è una follia! Infatti tipicamente nei live ti stacchi per uscire a fumare o chiaccherare dopo la prima ora, ora e mezza, rompendo il gioco a chi continua. In questo modo abbiamo ovviato al problema e al tempo stesso impostato una soluzione che creasse nuove dinamiche per il momento successivo.

Con le scenografie invece ci sono altri problemi... il primo è che se è troppo misera/comica rischia di non creare sufficiente atmosfera, il secondo è che se è troppo pomposa (anche in termini di costume) rischia di bloccare anche fisicamente i personaggi.

Così ci siamo ritrovati ad ideare una stanza il più possibile incolore cosparsa di pochi tratti, un'atmosfera direi beckettiana, e a caricare i personaggi di simboli che aiutassero a mantenere la sospensione del reale, oltre che a variare l'atmosfera con luci e suoni che più di tutto caricano emozionalmente. Ma non è facile parlarne così in poche righe...

In ogni caso l'immaginazione resta anche nel nostro caso un tassello fondamentale insieme al desiderio di coinvolgere e farsi coinvolgere.

12
Sotto il cofano / Gioco emotivamente "leggero" o "pesante"
« il: 2009-09-11 13:33:52 »
Questa domanda mi ha attirato parecchio anche se, per mia natura e gestione del tempo bazzico poco sui forum..

E' una domanda che però credo abbia risposte molto personali per sua natura. Nel senso è chiaro che innanzi tutto si tratta di gusti. :P
Però è vero anche che ci sono forme di gioco che sviluppano o quanto meno hanno embrionalmente maggiori possibilità di sviluppare reazioni emotive. In che senso?
Beh sono d'accordo con Claudia quando scrive che il controllo sulla storia è di certo uno strumento che permette al giocatore di immergersi con fatti propri, proposte personali e quindi maggiore coinvolgimento. Oppure semplicemente il fatto che essendo meno strutturati regolisticamente sono anche più trascinanti (meno tempi morti tra una scena e l'altra) e quindi reiscono a tenere alto il clima.
Ma ci sono altri strumenti.
Cito un esempio a caso naturalmente: SUD :P

I giochi "live" sono per loro natura più coinvolgenti e quindi emozionalmente trainanti, perchè più si cerca di eliminare le interferenze esterne più si ottiene un'immersione totale e una migliore "sospensione del reale" del giocatore. La scenografia che noi adottiamo proprio per questa ragione permette di focalizzare l'immaginazioen dei giocatori in un unico scenario aumentando la condivisione e quindi mantenendo alto il livello emotivo.

A me piace sopra ogni cosa questa immersione emotiva, mi è capitato più di una volta di piangere o di trovarmi alla fine di un live con una forte dose di adrenalina in corpo, ma bisogna arrivarci preparati e soprattutto i partecipanti devono sentirlo come un obiettivo da raggiungere. Tutto il gruppo deve essere orientato verso quel risultato, basta uno solo che si mette a ridere e rischia di rovinare il gioco a tutti...
Allo stesso tempo però non sono d'accordo nel pensare che il gioco pesante o leggero sia legato completamente ad una tipologia di giochi, anzi AiPS, Fiasco e tanti altri dei giochi che avete già citato bastano a far capire che non sono eccezioni ad una regola. Anche perchè diciamocelo il coinvolgimento emotivo può essere anche dirottato verso altre emozioni più "allegre", ovvero possiamo usare quegli strumenti per divertirci di più e nient'altro.
In agosto abbiamo creato e giocato una divertentissima storia di cinema di serie Z "Gore gone Crazy" utilizzando meccanismi assolutamente indie...

Forse possiamo affermare con precisione il contrario, ovvero che come dicevano Claudia e Renato, prima le emozioni non erano "comprese nel gioco" ma piuttosto legate alle persone che giocavano, ora ci sono nella scatola, resta da decidere a noi se usarle o meno ed eventulamente quanto potenziarle.

Spero di essermi fatta capire nonostante la caoticità della risposta :P

13
General / X il Gioco
« il: 2009-09-11 12:56:25 »
grazie, ora mi consulto con gli altri e ti facciamo sapere!

ciao!!!

14
General / X il Gioco
« il: 2009-09-11 09:28:37 »
Grazie Mattia!

Ottima idea!
Hai per caso anche un link da girare? Qualche numero /riferimento di contatto?


Grazie mille

15
InterNosCon 2009 / Commenti: Ravendeath
« il: 2009-05-04 22:07:16 »
allora vediamo se finalmente riesco a dire la mia anche io, con un minimo di calma e un pochino di riflessione.

innanzi tutto le prime impressioni: durante il gioco mi sono divertita molto (voi direte merito delle persone al tavolo... io dico anche!), e questa è la prima cosa.
Jacopo sei stao molto chiaro nella spiegazione e le regole stesse come dicevi si sono chiarite non appena fatta la prima scena.

In più l'ho trovato estremamente duttile, specialmente sulla composizione della scena, dà grande libertà ai giocatori (anche s equesto come sappiamo può essere sia un difetto che un pregio, dipende molto dai giocatori) dal mio punto di vsta un pregio.
Devo concordare però sul fatto che nel meccanismo centrale quello dell'attribuzione del punto nella categoria con i dadi il gioco perde un pò della sua velocità e rallenta parecchio, smorzando il tono.
Non saprei dire se l'ultimo meccanismo proposto da Rafman sia la soluzione milgiore, di sicuro da quando durante il gioco, hai tolto l'obbligatorietà per tutti di aggiungere alla scena con ogni dado il gioco è diventato più veloce.
In più ha preso più velocemente na direzione, perchè aldilà della velocità pensiamo anche che 10 spunti per una scena sono davvero tanti se volgiamo evitare il minestrone, pochi spunti permettono di ricostruire meglio e a mio parere faclitano anche il narratore che deve intervenire meno volte.

in ogni caso ho dei ricordi bellissimi della nostra giocata! grazie ancora Jacopo! sono disponibile per test successivi :P

Pagine: [1] 2