Gentechegioca

Play by Forum => Play by Forum in corso => (Torchbearer) PbF 1 => Topic aperto da: Fealoro - 2013-08-23 11:05:25

Titolo: Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-08-23 11:05:25
Prologo

State attenti, che ora inizio a narrare l'avventura di Aegnor il mago, Logan il chierico e Finrod il ranger, che non si trova un assortimento più strano di avventurieri!
Il borgomastro di Estar chiese ai nostri eroi di porre fine alle incursioni di non morti ai danni delle fattorie attorno al villaggio. Tali incursioni hanno origine da una antica tomba che da qualche tempo irradia malvagità.
Senza indugio il gruppo ha raggiunto la tomba e ha iniziato ad esplorarla. La tomba, a detta del mago e del chierico, sembra risalire ad antiche invasioni straniere.
All'interno non ci sono tracce riconoscibili, coem se pitture ed intonaco siano stati tolti. Gli avventurieri incontrano il loro primo ostacolo, una grata che blocca il corridoio e due aperture laterali a destra e a sinistra. Logan riesce a torvare il meccanismo per aprirla, ma una trappola nascosta lo avvelena e lo immobilizza. E' solo grazie alle arti curative di Aegnor che il chierico riesce a riprendersi.
Ignorando il suggerimento del mago di andare a sinistra il gruppo continua dritto fino a trovarsi in una stanza quadrata, uan scala a chiocciola che scende al centro e quattro colonne a torciglione attorno. Senza indugio i nostri scendono la scala e si trovano nella tana di alcuni ghoul. Logan a stento trattiene la rabbia mentre si scaglia con i suoi compagni contri i mostri presi alla sprovvista.
La lotta, nel buio della catacomba, è crudele e senza quartiere. Due creature cadono senza vita, ma Aegnor e l'elfo soccombono. Infine anche Logan, ferito, viene tramortito dall'ultima bestia rimasta.
I tre sembrano spacciati, ma si risvegliano, pesti e doloranti, in quella che sembra una cripta...


PS in realtà avrei voluto scrivere:
Un elfo un mago e un chierico entrano in una tomba...  ;)
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-08-23 12:40:06
Lol, Finrod non è più angry, vi copio la descrizione della stanza dall'Altro thread:
Siete in una stanza di medie dimensioni, seduti sopra un grande tavolo di pietra. Poco distante da voi sono posati dei bizzarri strumenti di bronzo, che vi ricordano vagamente quelli che potrebbe usare un cerusico. Una delle pareti della stanza è coperta da nicchie poco profonde, che contengono ossa consunte e resti parzialmente mummificati. Le altre sono decorate con affreschi sbiaditi, che raffigurano inquietanti esseri umanoidi dalle fattezze serpentine.
Curiosamente, non vedete alcuna via d'uscita.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-08-25 15:59:24
Già arresi? ;-)
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-08-25 19:25:13
Alzo la torcia e, con lo stomaco pieno ed un briciolo di speranza in più, inizio a prendere le misura della situazione.
"Come siamo entrati, dovremo uscire" affermo ostentando sicurezza, anche se la vista dei resti mummificati mi genera una certa apprensione.
Per istinto porto la mano al fianco, dove la freccia avvelenata mia aveva colpito e desisto dal prendere iniziative individuali.
"Ci sarà un passaggio da qualche parte" suppongo, poi mi rivolgo ad Aegnor "che posto è mai questo? sembra un laboratorio dei tempi passati..."
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-26 08:43:08
In questa stanza mi verrebbero due cose da fare:

1- capire meglio qualcosa su questi dipinti (a meno che non siano già conoscenze che abbiamo/non abbiamo)
2- cercare una via d'uscita

considerando che il tempo stringe non sprecherei i 4 test base per nuove info (gioco contro il belief, che dici GM?) e andrei su un cerca passaggi segreti tutti insieme aiutando quello che ha scout più alto.

che dite?


domande: vorrei cambiare l'istinct in: quando vedo dei nemici lancio un incantesimo (che penso sia più facile da utilizzare)
ho bevuto il vino... basta per la fame/sete o devo anche togliere una razione (quante ne avevamo all'inizio?)????
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-08-26 10:21:02
sulla fretta sono d'accordo, anche se trovare qualcosa da mangiare o informazioni su cosa ci aspetta potrebbe salvarci la pelle dopo (ghoul docet!). Per esempio capire perchè siamo ancora vivi :)
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-08-26 10:27:43
Gli affreschi sono rovinati, ma abbastanza integri da permettervi di capire il senso generale delle scene raffigurate. La maggior parte ritraggono i misteriosi uomini-serpente utilizzare alcuni degli attrezzi che avete visto nella stanza per mummificare dei propri simili, mentre una li mostra uno di loro assiso su un trono, circondato da una massa adorante.
Sia Logan che Aegnor non hanno difficoltà a notare che gli affreschi contengono anche numerosi simboli che rimandano chiaramente al Signore degli Inferi, il Demone Oscuro, Nemico degli Dei.


Citazione
domande: vorrei cambiare l'istinct in: quando vedo dei nemici lancio un incantesimo (che penso sia più facile da utilizzare)
ho bevuto il vino... basta per la fame/sete o devo anche togliere una razione (quante ne avevamo all'inizio?)????

Ok per l'instinct, è inizio sessione quindi non c'è problema.
Per sfamarti devi consumare una delle tue razioni, nel tuo inventario ne sono segnate 3
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-28 14:43:04
nooooooooo l'elfo se l'è squagliata senza di noi! avrà trovato il passaggio segreto e adesso siamo rimasti da soli! penso il mago mentre iniziava a valutare quanti giorni poteva durare la carne di Logan :D:D:D:D
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-08-28 15:46:55
Marrano! Vatti a fidare di questi semiumami!
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-08-28 17:28:42
sono qui sono qui.. è che ho l'istinto di nascondermi confondermi nelle ombre quando c'è pericolo

Ok, sono io il ranger che tira per lo scout

Finrod comincia a muoversi silenziosamente nella stanza, prestando attenzione a qualsiasi particolare, un soffio di vento come pure una differente levigatura per trovare una via d'uscita.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-08-28 19:00:53
E' un tiro di Scout a Ob2!
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-08-28 23:59:38
3D+2D di aiuto?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-08-29 11:42:49
3D+2D di aiuto?

Esatto
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-08-29 11:51:44
Finrod tira su scout

1 4 5 6 6 (http://dadi.lapo.it/1377769886)=4 successi
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-08-29 12:17:23
Individuare l'apertura si rivela un compito facile, è evidente che i costruttori della stanza non si sono preoccupati più di tanto di nasconderla a chi si trovasse al suo interno, quanto piuttosto di camuffarne l'aspetto sull'altro lato. Una volta individuata la sagoma della porta fra gli affreschi, trovare il meccanismo che la controlla è un gioco da ragazzi. Basta un leggera pressione delle dita e la porta si apre senza fare il minimo rumore, facendo entrare nella stanza una zaffata di aria puzzolente.
Lo stanzino in cui vi trovate, infatti, è direttamente adiacente a quello in cui avete affrontato i ghoul e i cadaveri di due dei mostri sono ancora a terra, riversi scompostamente fra gli altri resti putrefatti.
Ci sono tre uscite da questa stanza (bé, quattro, se contate la porta su cui state voi): una scala a chiocciola che sale verso l'alto, un corridoio sul lato nord ed uno sul lato est.

Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-29 12:41:04
suppongo che affacciandosi con le torcie ai due corridoio sembrino totalmente uguali?
nel caso io proporrei il nord
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-08-29 14:18:18
per me ok, sempre molto cauti :)
Ispezionerei anche i cadaveri
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-29 14:42:04
sì anche io proverei a cercare qualcosa sui due cadaveri che ci faccia capire se sono stati creati magicamente o sono creature che hanno infestato successivamente il posto. Tipo la loro origine. Andrebbe anche verso il mio goal e belief ... thank you lolla!!!!!
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-08-29 15:22:27
Finrod si guarda intorno, i mostri a terra sono due, mentre le sue ferite gli ricordano che hanno affrontato tre nemici. Alla flebile luce della torcia l'elfo controlla se ci sono tracce del terzo ghoul e resta in allerta di eventuali segnali del suo ritorno
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-29 15:36:19
non consideriamo l'azione dell'elfo quella scelta però solo perché ha scritto in verde ;-)

mi pare che quindi ci sono tre cose: guardare se i corridoi hanno differenze, guardare i cadaveri per scoprire qualcosa usando le nostre abilità e cercare tracce del terzo ghoul. Non capisco neanche quali siano o no dei test :-(

se non sbaglio siamo tutti spaventati ... nn potevamo aiutare il ranger :-(
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-08-29 15:59:08
se non sbaglio siamo tutti spaventati ... nn potevamo aiutare il ranger :-(

Cavolo vero, vabbé dai ce la faceva anche con 2 successi in meno.

Ad una prima occhiata i corridoi sembrano quasi uguali: dei semplici tunnel scavati nella pietra ed affrescati con motivi che ricordano i serpenti. Nel tunnel ad est, però, si ode abbastanza chiaramente l'eco di uno scroscio d'acqua, mentre da quello a nord proviene un leggero odore pungente, come di ammoniaca.

Lootare i cadaveri non richiede test, li avete già affrontati!

I ghoul indossano solo degli stracci ed emanano un fetore nauseabondo. Rivoltarli vi fa un po' schifo, ma turandovi il naso riuscite a reperire una vecchia chiave arrugginita nella tasca di uno e un frammento di pergamena spiegazzata in quella dell'altro. Sembra che sulla pergamena ci sia scritto qualcosa, ma diversi strati di unto e macchie la rendono del tutto illeggibile.
Il terzo non si vede da nessun parte.


Aegnor, pensi che desumere l'origine dei ghoul sia fattibile, ma ti ci vorrebbe un po' di tempo per esaminarli bene (magari aprendoli un po' con gli strumenti dell'altra camera  ;D)
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-29 16:06:39
Sono esausto e spaventato e direi che vado contro il mio belief e direi di lasciare i cadaveri chiusi.
 proporrei la puzza di ammoniaca perché secondo va nella direzione del problema. Al rumore di acqua forse potremmo trovare qualcosa che ci rifocilli però.
voto sempre nord.

se volete posso provare a farci sembrare ghoul per un turno (dovrebbe essere ob4 quindi pressoché impossibile :-( ) teniamolo da conto
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-08-29 16:19:35
anche per me va bene l'ammmoniaca
scusate se ho scritto in verde, non avevo capito che stavamo ancora discutendo sul da farsi
in ogni caso stare all'erta se arriva l'altro Ghoul penso sia free
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-29 16:55:19
sì infatti avevo messo la faccina :D
visto che Eugenio aveva detto che gli andava bene nord direi di procedere senza indugi ... prima voi ovviamente :D
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-08-29 17:00:39
Aegnor, prendi tu chiave e pergamena?
Ci incamminiamo, come al solito io e Logan e il mago in retroguardia
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-29 21:50:36
prese! Per la pergamena cercherò di tenermi un check per il prossimo riposo :D

non so bene dove metterle, temo che occupino lo stesso spazio di un bancale di legna :D:D:D:D:D:D
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-08-29 22:32:44
non voglio fare il guastafeste, però con il io injured avrei dovuto avere un -1D...

e poi c'è exhausted...

forse dovrei suck it up
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-08-30 15:35:32
Agh! Così imparo a rispondere dal cell fidandomi della mia memoria.
Non importa dai, ormai è tardi per rifare il tiro, andiamo avanti :-)

il corridoio vi conduce ad una stanza dalla pianta quadrata, leggermente più piccola di quella appena lasciata.
Nell'aria c'è sempre quello strano odore pungente, e più o meno al centro della camera vedete una chiazza nerastra sul pavimento, simile a una bruciatura.
Proprio sopra di essa sul soffitto si apre un foro circolare, di circa 1,5m di diametro.
Ci sono due uscite: una a nord ed una ad est
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-30 15:54:55
domanda: l'odore pungente è più acuto o meno? sto cercando di capire se è stato bruciato qualcosa che fa questo odore qui o no e soprattutto se è stato bruciato qualcosa qui di recente. (se devo fare un tiro fammi sapere prima di dire le difficoltà che ci pensiamo tutti insieme)

guardando in alto cosa si vede?
ci sono altre cose da notare nella stanza?
l'odore eventualmente aumenta in una direzione piuttosto che un'altra?

@Elfo: secondo me sì ti conviene perché con un meno 1 a tutti i tiri sei molto penalizzato ... anche se sarebbe la seconda volta che lo fai.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-08-30 16:51:20
no, non ho suckato prima, per cui forse dovrei proprio farlo.

Finrod ne approfitta della pausa per cauterizzare la ferita, scalda un po' la sua lama e stringendo i denti smette di sanguinare

GM, scegli tu cosa diminuisce
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-08-30 22:37:58
@Antonio:
l'odore qui è leggermente più acuto, specie vicino al centro della stanza. Guardando in alto vedi il foro circolare, sembra una sorta di camino o di pozzo. Più di tanto non riesci a vedere perché è leggermente inclinato, ma va in alto, probabilmente verso il piano superiore o l'esterno.
Non c'è nient'altro nella stanza


@Fealoro:
mentre cauterizzi la tua ferita e stringi i denti per sopportare il dolore, ti ritrovi a pensare a quanto tu sia cambiato da quando hai lasciato la tua terra. Fino a poco tempo fa non avresti mai fatto una cosa del genere. Forse è il contatto con questi umani, il loro spirito pragmatico è quasi contagioso...

-1 a Natura!
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-08-31 15:20:50
quindi il fuoco è stato fatto tempo fa e non è una attività recente?

Aegnor dopo aver guardato per qualche istante il foro nel muro e essersi chinato ad annusare il segno nero a terra propone agli altri di proseguire e non fermarsi oltre in questa stanza

non è un tiro ma almeno metto qualcosa in rosso ogni tanto
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-08-31 16:10:26
quindi il fuoco è stato fatto tempo fa e non è una attività recente?

Non sei sicuro che si tratti di una bruciatura lasciata da un fuoco: non c'è traccia di cenere o altri residui, la pietra è solo annerita. In ogni caso, non sembra recente.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-08-31 19:16:02
Annuisco con la testa in direzione dell'elfo "non facciamo attendere il nostro destino".

procediamo :)
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-08-31 19:26:37
Da che parte volete andare?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-08-31 21:18:39
Propongo di continuare verso nord
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-08-31 22:42:57
ok per me
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-01 08:43:18
nord sud ovest est starò cercando ghouls o forse me?!?


sì ok anche io propongo il nord
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-01 11:18:52
Una serie di nicchie si apre su ognuno dei lati del corridoio: tre da una parte e tre dall'altra. Ogni nicchia contiene lo scheletro di un guerriero in armatura, le mani adagiate su un pesante kopesh di bronzo. L'aria è particolarmente stantia e polverosa qui, e gli affreschi alle pareti sono completamente scrostati.
Oltre le nicchie, il corridoio svolta e procede in direzione est.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-01 11:26:58
qui io perderei anche un turno a esaminare la stanza alla ricerca di qualche info oggetto o robo segreto. Sono troppe stanze che nn succede nulla e mi chiedo se non stiamo finendo in una trappola bella e buona. magari c'è pure qualcosa di magico qui
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-01 14:10:47
Anche qualche arma o armatura potrebbe essere utile, no?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-02 12:21:36
tutto fa comodo. Direi di cercare? come ci conviene fare? tira il ranger? con il fatto che non ci possiamo aiutare è un po' un casino
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-02 13:01:14
Citazione
con il fatto che non ci possiamo aiutare è un po' un casino

se volete liberarvi del tutto delle condition potete sempre tornare in città per riposare e poi rientrare nel dungeon... il problema è che senza risorse e senza loot come siete finireste per indebitarvi  ;D

Ricordatevi che se volete cercare qualcosa, dovete dirmi cosa cercate o cosa/dove ispezionate! Nota che non è detto che sia un test di Scout: Scout serve per trovare cose nascoste, mentre analizzare le armi/armature/cadaveri potrebbe essere un test di lore Master o Theologian o anche di Scavenger, a seconda di cosa e come approcciate il problema.
E non dimenticatevi che avete sempre la Nature!
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-02 15:03:37
pensiamo anche che potremmo perderci due test se pensiamo che ci sia molto da cercare. Io quasi quasi penserie ad un classico razzolare tra i cadaveri :D
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-09-02 15:15:24
anch'io mi fermerei a cercare, la fretta non allunga la vita dell'avventuriero... a meno che non sia inseguito :)

Stanco ed afflito moralmente dal recente fallimento procedo oltre con i compagni, rallentando tuttavia il passo, colpito dalle nicchie che ornano il corridoio.
Mi fermo davanti i resti dello scheletro, una spada straniera in un tumulo in un terriorio conosciuto, le vestigia del passato che ritornano.
Lo scheletro sembra fare guardia a quel posto e la cosa non mi fa stare tranquillo.
"l'armatura potrebbe essere utile, ma il male è padrone in questo luogo, ho appena imparato a temere l'ira dei morti"
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-02 16:35:19
c'è qualcosa di stranamente inquietante in questi guerrieri silenziosi, che sembrano scrutarvi dagli abissi del tempo. Mentre li osserva pensoso, a Logan tornano alla memoria frammenti di antiche leggende e superstizioni...

Fai un test di theologian Ob2!
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-04 11:47:35
Oh no! Logan è stato ipnotizzato dai malvagi scheletri ipnotici! Salvatelooooo........
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-09-04 13:16:45
mi sono incastrato nel calcolo dei bonus/malus
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-04 15:11:41
Dovresti avere un -1 dado per il sick, ma volendo potresti annullarlo usando un trait (o mandare a monte il test prendendoti un check)
O usare un punto persona per ottenere un +1 dado o tappare la tua Natura
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-09-04 17:25:52
uso un punto persona:
Theologian 3: 3 3 6 (http://dadi.lapo.it/1378308349)

:P
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-04 17:31:38
Pacco, puoi sempre spendere anche un Punto Fato per ritirare il 6, in fondo hai il 50% di probabilità di successo. Ricordati di segnare il punto Persona (e quello Fato, se lo spendi) nell'Esperienza!
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-06 09:39:00
Lo prendo come un no?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-09-06 15:19:46
Scusa non mi segnalava il thread tra i non letti.
riprovo:    5 (http://dadi.lapo.it/1378473551)
:)
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-06 16:23:39
Perfetto:
ricordi che in tempi più barbari e crudeli, era uso vincolare le anime dei guerrieri alle tombe dei sovrani che servivano, in modo che potessero custodirle per l'eternità. Un'usanza particolarmente diffusa fra i re-stregoni del sud...

Capisci che 3 degli scheletri sono dei tomb guardian (vedi sul manuale), che probabilmente si attivano se viene intrapresa qualche azione
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-06 22:00:56
Immagino quindi che se ci mettiamo a ravanare tra la loro rrobba ....
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-07 09:06:04
triste e sconsolato continuo a camminare nel corridoio verso la prossima stanza ... sul cappello compare la scritta MAGGO e un rumore di migliaia di piccoli passetti riecheggia :D

temo a questo punto anche io che converrebbe passare oltre visto che non siamo messi bene e non ci possiamo aiutare
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-09-08 09:09:16
"Meglio lasciare i morti al loro sonno, o loro lo daranno a noi, ma eterno" cito un sacro testo come invito i compagni a procedere oltre.

Procediamo!
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-08 11:30:36
TURNO 2

E mestamente continuate lungo il corridoio, lasciandovi alle spalle i morti in armatura e sbucando in una seconda stanza circolare, molto simile a quella che avete abbandonato poco fa. Anche questa ha un foro sul soffitto, ma qui non vi è traccia di bruciature. Invece, proprio sotto il foro vi è il cadavere di un uomo, con una corda spezzata in una mano.
E' palesemente qui da un po' di tempo, ma non è antico come gli scheletri dei guerrieri, anzi probabilmente è morto da pochi mesi.
Ci sono due uscite dalla stanza: una a ovest ed una a est.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-08 14:23:08
-un ladro di tombe, commenta Finrod, controlliamo se ha qualcosa di utile con sé-

È ancora una proposta  ;)
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-09 08:54:30
saccheggia il cadavere ... saccheggia il cadavere

mentre Finrod saccheggia il cadavere io guardo cosa stava cercando di fare con la corda il tizio.

PS: ieri fatta sessione al tavolo con avventura base. Siamo arrivati fino alla stanza dove tengono un uomo sotto rituale le kobolde donne. molti turni (14?) turni e siamo due sani (non fresch) e uno injured. I turni sono ancora strani e soprattutto il fatto che i test consecutivi fanno passare turni (e consumano torcie O_O")
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-09 09:03:52
devo tirare qualcosa?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-09 09:14:59
saccheggiare dovrebbe essere gratuito :-)
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-09 10:13:18
l'hanno scritto sui muri all'ultimo G8... tu tum chaaa
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-09 10:44:01
l'hanno scritto sui muri all'ultimo G8... tu tum chaaa

Saccheggiare è gratuito ma fare battute richiede un test di Willpower Ob9...  :P

La maggior parte dell'equipaggiamento del fu-ladro si è fracassato nella caduta, ma riesci a recuperare una borraccia metallica ancora intatta dal suo zaino. Il contenuto è un liquido sciropposo che emana un forte odore alcolico.
Ha anche un bizzarro amuleto appeso al collo, una catenella di ferro che regge una stella ad otto punte.


mentre Finrod saccheggia il cadavere io guardo cosa stava cercando di fare con la corda il tizio.

A quanto pare si stava calando giù dal foro sul soffitto, quando la corda ha ceduto.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-09 10:48:00
Finrod mostra l'amuleto al mago e a Logan -Agnor, preferisco utilizzare la mia di corda, quella ha già dimostrato di non essere affidabile. Piuttosto cosa pensi di questo amuleto?-
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-09 11:05:03
mi metto ad esaminarlo a fondo cercando di capire cosa sia e cosa rappresenti. Chiedo consiglio anche a Logan nel caso in cui fosse qualcosa di religioso o da lui conosciuto. Nel caso del tiro valuterò se usare il tratto (posso decidere prima o dopo aver sentito la difficoltà)
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-09 12:58:23
Il medaglione non è magico, ma è un simbolo del Caos Indiviso, indossato dai seguaci del Demone Oscuro, come Aegnor sa bene.

Hmmm, mi pare di aver capito che l'unico modo per identificare le pozioni sia quello di assaggiarle, giusto?

Edit: ho pensato che l'Order of the Black Demon Wise di Aegnor si riferisse alla sua conoscenza di una qualche setta, in caso contrario cambio il nome dei seguaci del Caos!
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-10 16:03:40
-Quindi pottrebbe esserci questa setta dietro questa minaccia?-

Davvero l'unico modo è assaggiarla?
La teniamo per tempi più tranquilli o diamo il tutto per tutto?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-10 16:12:07
"Se vuoi l'assaggio io che magari riesco a capire di cosa è fatta. Se la portava con se probabilmente gli serviva a qualcosa e non pare delle dimensioni di una fiala di veleno. Comunque il medaglione pare dei seguaci dell'ordine del demone oscuro. Non capisco perché sia voluto venire fin qua, ma non mi piace per nulla. Però non so se ci sono loro dietro o se volessero solo usare questo posto ai loro scopi"
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-09-10 17:02:53
Rischiare la vita per depredare un tomba... non mi convince, poi un ladro dedito alla religione, per quanto oscura, è ancora più strano.
Sta succedendo qualcosa in questo posto, la Luce Divina ci sta mandando un messaggo che non riesco ad interpretare... Ma il coinvolgimento di esseri umani con la non-morte implica sempre un alto livello di corruzione spirituale.
Riguardo la fiala, non so se ha senso portare una veleno in un luogo dove sono tutti già morti, ma le mie convinzioni vacillano, non sono più lo stesso uomo che ero ieri.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-10 17:16:26
Davvero l'unico modo è assaggiarla?
La teniamo per tempi più tranquilli o diamo il tutto per tutto?

Mi pare di aver capito così:

Citazione
You fnd potions in vials and bottles. Inventory slots describe
the size of the container. If you sip a potion, you can discern
the potion’s effect. Sipping does not diminish the draughts or
effects of the potion. If poison is sipped, the character takes
the full effect of the poison (as described).

Ah, quella del tizio morto occupa due spazi perché ha due dosi.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-11 09:22:34
che dire io l'assaggerei ... perché chi non risica non rosica :D
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-09-11 10:28:47
concordo :)
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-11 10:56:59
concordo :)
allora non indugio

Prendo la boccetta dalla mano del ranger e la soppeso un po' poi annuso e osservo il liquido prima di assaggiarne il contenuto cercando di capire che cosa possa fare e di quali sostanze possa essere fatta. Mi sembra di essere come un vecchio druido delle leggende. Ne sono morti molti cercando di venire a capo delle proprietà mediche delle piante, ma i risultati che hanno acquisito sono stato portentosi

divento un drago rosso vero? dai dai che figata sarebbe :D
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-11 11:05:26
Wow! Questo liquore è veramente forte! Senti una vampata percorrerti il corpo come mandi giù, unita ad un leggero senso di vertigine. All'improvviso ti senti rinfrancato, più... forte. I vostri problemi non ti sembrano più poi così terribili, in fondo siete ancora vivi! E poi hai il potere della magia dalla tua parte! Che quegli stupidi ghoul ci provino a mostrarsi di nuovo, li ridurrai in cenere con una sola parola! Ah!

Quindi Aegnor si trasforma in un dra... scherzo, non è più Impaurito per un turno  ;D

Citazione
Soldier’s Friend
The Soldier’s Friend is a clear alcoholic spirit that gives the imbiber the   heart to go on, even in the darkest moments.
Level: 1
Effect: Suppress one afraid condition for one turn per draught.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-12 11:50:05
Che fate quindi, dopo esservi dati all'alcol?  :D
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-12 11:53:43
Passo la fiaschetta al ranger e mi faccio avanti. "Questo liquido sembra dare forza. Cerchiamo di sfruttarlo per affrontare i nostri possibili nemici il prima possibile ... prima che l'effetto finisca" e mi incammino verso est
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-12 12:46:41
Finrod mette la boccetta tra le sue cose e si incammina assieme agli altri verso est

Io devo dire che ho ufficialemtne perso il conto delle torcie, primo, e poi non so se ho posto tra la mia roba. Dopo devo fare i conti, ma andiamo pure avanti
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-12 13:13:06
Io devo dire che ho ufficialemtne perso il conto delle torcie, primo, e poi non so se ho posto tra la mia roba. Dopo devo fare i conti, ma andiamo pure avanti

Avete appena finito la quarta torcia (dovrebbero averne consumate 2 a testa Aegnor e Logan).

Il corridoio ad est termina contro una pesante porta di pietra, coperta di glifi e scritte in un linguaggio antico, disposte in spirali concentriche che ricordano vagamente le spire di un serpente. Non né vedete maniglie, né serrature di alcun tipo sulla porta.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-15 11:03:05
Bloccati?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-16 08:34:49
Potrebbe essere qualcosa di elfico?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-16 09:50:40
aspettando la risposta cerco di postare qualcosa di più argomentato stasera

per adesso io direi di ispezionare bene la porta e cercare trappole e poi un meccanismo di apertura. Io non ho incantesimi di lettura per adesso ... a meno che non vogliamo riposare non penso di poter fare altro

riposare potrebbe essere una soluzione e poi io proverei ad usare l'incantesimo, ma non amo perdere troppo tempo per ste cose :D
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-16 09:55:25
Potrebbe essere qualcosa di elfico?

Decisamente no
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-16 11:18:59
allora devo lasciare ad Aegnor
al limite ho arcanist e lore master, ma Aegnor è messo meglio
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-17 08:39:52
allora se ci fermiamo ad esaminare la porta io posso anche tappare la natura per capire come aprire il meccanismo nel caso di test ma non capisco se le mie abilità potrebbero andare bene o no in questo caso.

detto questo se vogliamo sfruttare il mio non essere afraid (che mi pare mi permetta di dare aiuto) potremmo sfruttare la cosa e far testare logan oppure provare ad esplorare l'altro corridoio (ce né un altro?!? vero?!?)

che dite?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-17 10:06:38
C'è più di un altro corridoio: c'era una biforcazione nella sala subito prima di questa, una in quella con la bruciatura e una nella stanza dei ghoul.
Ricordatevi che potete fare un tiro di Cartographer per disegnare la mappa e poi usarla per spostarvi in uno dei luoghi già visitati senza ulteriori test/passaggio di turni.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-17 10:18:55
Ma il test per leggere le scritte su cosa andrebbe fatto?

quanto hai di malus Antonio?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-17 11:43:44
Le scritte sono in un linguaggio a voi sconosciuto (nessuno di voi ha il Wise che servirebbe a leggere quello che c'è scritto e Scholar permette di leggere documenti solo nelle lingue che si conoscono).
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-17 11:47:46
a questo punto io tornerei indietro e proverei altri corridoi. Poi quando ci fermiamo per riposare io mi studio l'incantesimo dei linguaggi.

che dite?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-17 20:05:23
Ok

Loolapalooza è disperso?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-09-18 10:49:00
scusate ho incontrato un vortice spazio-temporale che mi ha risucchiato per due giorni.
Per me va bene provare altri corridoi, male che va col cartografo torniamo qui al volo.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-18 11:01:20
domanda cartografo: noi comunque non dobbiamo tirare per arrivare all'entrata del dungeon rimane sempre un turno. Il cartografo ci servirebbe solo nel caso in cui avessimo usato corde per passare un crepaccio e ci evita di tirare ogni volta? oppure ci evita anche di incontrare mostri erranti?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-18 18:22:48
Se testate per fare una mappa, poi potete andare in un qualsiasi posto segnato su di essa senza dover fare alcun tiro ed evitando ogni ostacolo in mezzo (i mostri erranti sono twist, per cui evitate anche quelli). Senza mappa, potete comunque tornare indietro, se vi ricordate la strada (via pbf è un po' più facile  :D), ma se c'erano degli ostacoli, come un crepaccio appunto, dovete superarli di nuovo.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-09-19 17:42:14
direi di tornare alla biforcazione nella sala subito prima di questa, che dite?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-19 18:02:35
per me va bene!

Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-19 18:09:23
Sì sì, tanto di qua non si può andare
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-19 22:50:47
Il corridoio conduce ad una porta di pietra socchiusa. Oltre la porta trovate una camera polverosa, che contiene tre sarcofaghi di pietra nera. I coperchi dei sarcofaghi giacciono al suolo, infranti. 
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Fealoro - 2013-09-20 17:15:07
ci sono altre uscite?
 ci sono oggetti interessanti?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-20 17:57:43
Non vedete uscite, ma le tre tombe non sono vuote: non vedete ossa, ma ci sono bende ingiallite, pezzi di stoffa consunta ed i resti di quelli che dovevano essere monili di bronzo. Il sarcofago centrale contiene anche uno scrigno di pietra fissato sul fondo, più o meno dove probabilmente stava la testa del defunto che vi era stato riposto.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-20 18:45:04
Direi di prendere lo scrigno e scappare. Che dite?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-21 11:01:05
Come dicevo sopra, lo scrigno è fissato al fondo del sarcofago. Dovreste trovare un modo x staccarlo se volete portarvelo dietro
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-21 22:18:32
Allora cerchiamo di aprirlo
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-09-21 23:16:22
si concordo, con ricerca trappole preventiva ovviamente.
Riesco a capire chi vi era sepolto?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-22 15:20:10
Difficile dirlo, ma probabilmente qualcuno di mediamente importante, dalle dimensioni dei sarcofaghi e dai resti degli ornamenti... Capisci anche che non erano umani, la forma delle tombe è bizzarra, troppo stretta e lunga per un uomo
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-25 20:01:41
Sempre sintonizzati?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-09-26 12:51:14
"Queste non sono tombe per esseri umani " affermo, mentre ne guardo le finiture.
"Chi era sepolto qui dentro ora starà camminando in questo luogo e non credo che abbia intenzioni benevole. Dovremo prepararci adeguatamente, o faremo la loro stessa fine" aggiungo, con enfasi di presagio.
Mi sposto poi verso lo scrigno, cercando di aprirlo insieme ad Aegnor.

Cerco di aprire lo scrigno, con molta attenzione :)
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-26 14:58:15
anche io lo aiuto se posso
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-26 15:25:46
Il lucchetto che tiene chiuso lo scrigno è molto antico, un semplice meccanismo di bronzo che non dovrebbe risultare troppo complesso da forzare.

E' un test di Criminal Ob1. Se non erro Logan non ha la skill, quindi può usare la Beginner's Luck (Health contro Ob raddoppiato) oppure decidere di ricorrere alla sua Nature.

@Antonio: certo che puoi aiutare (hai bevuto la pozione quindi sei sotto i suoi effetti fino alla fine del turno), devi solo giustificarlo in fiction. Per esempio il manuale suggerisce Scholar fra le skill che possono aiutare Criminal, ma se ti viene in mente altro fra quelle che hai spara!
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-09-28 19:39:42
la mia idea di aiuto è pià o meno questa:

Dico a Logan che il lucchetto è di vecchia fattura. Mi ricordo che ho visto qualche disegno di meccanismi del genere e ci sono due o tre punti dove le molle controllano il blocco quindi dovrebbe bastare sfrucugliare da quelle parti e il lucchetto si dovrebbe aprire con facilità

Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-29 09:24:07
Vai lollapalooza!
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-09-30 11:49:24
se non erro con Afraid non posso usare la beginner's luck e di tratti della Nature non si applicherebbero alla situazione, credo.
Non capisco quanti dadi devo tirare.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-09-30 12:13:13
Puoi "agire contro la tua Natura":

Citazione
If a character is in a situation that is outside his Nature and he doesn’t have the proper skill, he may make the test using his current Nature rating. This is not Beginner’s Luck. The player rolls the full current Nature rating, not half.

Se fallisci, riduci temporaneamente la tua Natura del margine di fallimento.
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-10-08 15:16:44
tiro nature (4) vs ob1: 1 4 6 6 (http://dadi.lapo.it/1381238197) !
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-10-09 12:22:12
La serratura scatta con un rumore metallico e lo scrigno si apre. Al suo interno trovate diverse bizzarre monete d'argento dalla forma allungata (2D di cash e occupano 2 spazi) e un medaglione di piombo che raffigura un serpente che si morde la coda
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Antonio Caciolli - 2013-10-09 14:17:29
il medaglione potrebbe stare dentro la porta in qualche tipo di serratura che prima non avevamo notato ma che ora ci pare più comprensibile?
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: imbrattabit - 2013-10-09 15:34:24
Ignoro le monete e sollevo il medaglione tenedolo per la catena in modo che possano vederlo bene anche gli altri.
"uhm..." bofonchio dubbioso "dal peso si direbbe piombo, strano che sia seppellito con il defunto, di solito si seppelliscono monili di un certo pregio" affermo, mentre continuo a esaminare l'oggetto con lo sguardo.
"forse il suo valore non è nella natura del metallo..."
Titolo: Re:Thread di Gioco 2
Inserito da: Arioch - 2013-10-10 16:43:33
il medaglione potrebbe stare dentro la porta in qualche tipo di serratura che prima non avevamo notato ma che ora ci pare più comprensibile?

In quella porta non c'erano incavi o serrature di alcun tipo, per cui no.