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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Emanuele Borio - 2010-11-26 04:33:48

Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-11-26 04:33:48
Allora signori, ispirato dal Topic di Spiegel: "Perchè non mi piace Montsegur", mi è venuto in mente che una trafila di Topic nei quali spiego il perché alcuni giochi mi piacciono potrebbe aiutare molto quelli che vogliono sapere come è un gioco, decidere quali giochi comprare e qual'è il gioco che fa più al caso loro.

Perciò, ho deciso che mi dedicherò per un pò alla stesura di alcune chiamiamole analisi e riflessioni sui vari giochi su cui potranno nascere discussioni costruttive sui vari giochi.
Ovviamente spero che tutti partecipino e che il buon zio Moreno li impianti tra gli Sticky :D

Ora, perché iniziare da Elar? Perché trovo che sia il gioco che ora maggiormente mi piaccia giocare(forse dopo Trollbabe).
Non che non mi piaccia giocare agli altri, eh... Ma semplicemente trovo che per me sia talmente versatile da non potermici annoiare mai.
Ora vi spiego perché.

Intanto esaminiamo i pro e i contro, sempre IMHO.

Pro:
-E' un gioco Steam-Fantasy, e a me piace assai sia il Fantasy che lo Steam.
-La parte del Setting è sia molto curata, seminando un fottio allucinante di idee, sia penso volutamente lasciata oscura, così chiunque può riempirla e colorarla secondo il proprio stile.
-Nel gioco fare il Narratore non annoia, in quanto puoi tranquillamente sbizzarrirti a giocare i PNG contro i giocatori e puoi mettere molto del tuo alla storia, e le meccaniche dell'Antagonista lo fanno quasi sentire un PG del GM(almeno a me succede così).
-Giocare come Giocatore è molto bello, in quanto puoi semplicemente reagire ai Bang del narratore così come inserire del tuo alla storia in una moltitudine di maniere.
-Di fatto l'unica differenza tra Giocatori e Narratore sta in alcune meccaniche delle fasi di Framing e in chi inizia con la Priorità Narrativa. Per il resto i mezzi a disposizione dell'uno e degli altri sono pressoché gli stessi(che diamine, ha persino un PG con tanto di scheda XD).
-Il gioco è decisamente molto fluido, e permette di suddividere il racconto in molti sottocapitoli senza perdere il filo, è proprio il sistema che ti dice quando iniziare e quando finire la storia.
-Le meccaniche delle Alienazioni sono un motore allucinante di tensione narrativa, advocacy e aiutano fin troppo bene a esplorare il gioco.
-Gli ambiti in cui sono divisi i conflitti rendono tattica e semplice la gestione degli stessi, permettendo inoltre un ulteriore aiuto alla narrazione degli esiti.
-E' FOTTUTAMENTE VERSATILE. Elar è un mondo, nulla di più. C'è questo e questo, e il gioco, a parte l'alienazione, non fornisce altre meccaniche che caratterizzano le giocate. Quindi, decidendo il genere, puoi giocare OGNI TIPO di racconto, e questo lo rende a mio parere versatile quanto se non di più del Solar System(In cui ogni storia deve essere almeno avventurosa, epica e drammatica, mentre in Elar basta che sia Steam Fantasy). Puoi giocare dalla commedia scolastica romantica(cosa che ho fatto), all'avventura epica stile exalted(cosa che ho fatto), senza alcun problema.
-L'ammontare enorme di spunti che possono dare alle storie i particolari del setting, puoi giocarci 13245 racconti e essere sicuro che siano sempre tutti differentissimi.
-Ci sono gli Elfi.

Contro:
-Il manuale è decisamente ostico da capire, perlomeno per la mia mente da contadino barotto XD
-Ci sono gli Elfi :P
-E' difficile per i giocatori alle prime armi capire come sfruttare al massimo le meccaniche del sistema. Noi per ingranare seriamente ci abbiamo messo 3-4 sessioni.
-E' molto macchinoso nella gestione dei vari dati(specialmente antefatti, PG e PNG). C'è chi dice che sia un difetto. Pensate che bisogna persino fare calcoli di media aritmetica XD
-Necessita di molta inventiva(sennò non va avanti).
-Necessita di elasticità mentale nell'accettare i contributi altrui.

Andiamo ora a esplorare meglio come mai mi piace così tanto Elar.
Perché una volta capito bene come funziona(e non è facile, ve lo assicuro XD), è il gioco più facile del mondo. Davvero.
Alla fine si tratta di un motore per creare storie. Il Narratore non deve fare altro che immaginare cosa vorrebbe vedere in gioco e cosa gli piacerebbe esplorare, e lo sbatte dentro. Poi i giocatori devono prendere ciò che ha campato il Narratore, e plasmarlo come più gli piace. Tutto lì. E il sistema di risoluzione dei Conflitti è ciò che di più facile da usare ci sia al mondo. Voglio fare questo, tu vuoi fare quest'altro. Decidiamo fino a dove vogliamo spingerci, estraiamo le carte, chi fa più successi vince e narra l'esito, poi può decidere se "diventare narratore" fino a quando qualcun'altro non chiama conflitto per infilare qualcosa di personale nella storia, oppure se sbattere nella fiction qualcosa di assoluto e innegabile. Tutto lì.

Fare il Narratore
Come ho detto sopra, fare il Narratore in Elar è un compito che adoro. Come mai? Semplice, perché in tutti gli altri giochi in cui esiste una figura simil-GM e in cui egli ha autorità assoluta su backstory, PNG e reazioni degli stessi, di solito il Narratore ha compiti molto differenti dagli altri Giocatori, come per esempio in AiPS, dove deve fare il Framing delle scene e picchiare sul Problema, come in CnV, dove deve costruire città ecc... In Elar, il Narratore è semplicemente un Giocatore che invece di avere un PG ha l'Inerzia della Storia, e IMHO essa è senza dubbio un PG. L'Inerzia è l'essenza stessa del genere scelto, senza contare che userai sempre i suoi tratti per fare agire PNG e altro.

Fare il Giocatore
Non ci ho mai provato, ma secondo me la vera bellezza di giocare a Elar come un PG è la possibilità di riempire una cornice creata da qualcun'altro, sorprendere tutti con le tue idee, e nel frattempo caratterizzare il tuo personaggio come vuoi e esplorare i temi che più ti piacciono.

Sulla Versatilità
Quello che ho detto fin'ora llo fa sembrare simile a giochi come il Solar System, Burning Wheel e AiPS, vero?
In cosa è diverso e secondo me più versatile?
Beh, comparato al Solar System lo credo più versatile perchè non c'è l'obbligo di giocare storie epiche, avventurose e drammatiche, se non lo si vuole, e in più non bisogna farsi tutto il Crunch, in quanto ogni tratto, descrizione e meccanica è uguale per qualunque cosa, quello che cambia è l'input che esse danno alla Fiction, cosa che nei giochi semplicemente adoro(vedi AiPS).
Io credo che Elar sia uno dei giochi più versatili, questo ovviamente se vi piace il mondo di Elar e lo Steam-Fantasy, anche se ci va poco a Hackarlo, cosa che sto anche facendo, per il mio nuovo gioco Fragma "Come in cielo così in terra", decisamente molto simile a Hellscape del nostro simpatico nuovo arrivato(adesso a Khana prende un infarto perché non gliel'avevo detto XD) e quindi se non piace Elar o il setting basta giocare a una Hack, basta che ci siano le Alienazioni o cose simili e tutto gira liscio.

Per ora questo è tutto, ma presto aggiungerò alcune considerazioni sulle meccaniche che mi piacciono di più e il perché mi piacciono.
Liberi di commentare, chiedere e trollarmi eh :P

P.S.: Vi posso giurare che non sono stato pagato da nessuno nè tantomeno circuito in altri modi XD
P.P.S.: Prossima uscita: "Perché mi piace Trollbabe".
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-11-26 09:38:53
Fanmail a te per l'idea. Molto positiva! ^___^

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]P.S.: Vi posso giurare che non sono stato pagato da nessuno nè tantomeno circuito in altri modi XD


Questo non lo dovevi nemmeno scrivere... era sottinteso! ^__^
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-11-26 09:47:47
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Questo non lo dovevi nemmeno scrivere... era sottinteso! ^__^


In realtà vuole liberarsi del fastidioso mini-khana...

By the way, bel topic Meme.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: vonpaulus - 2010-11-26 10:35:18
ottima analisi, visto il tuo entusiasmo e visto che giocherò con te ad arconate mi aspetto grandi cose. E poi comprerò il gioco.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-26 11:32:00
Innanzitutto, grazie.
Anzi: MenoMaleCheC'èMeme™

Direi che hai colto alla perfezione ogni luce e ombra del sistema; personalmente non ho nulla da aggiungere, tranne un consiglio:

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Io credo che Elar sia uno dei giochi più versatili, questo ovviamente se vi piace il mondo di Elar e lo Steam-Fantasy, anche se ci va poco a Hackarlo, cosa che sto anche facendo, per il mio nuovo gioco Fragma "Come in cielo così in terra", decisamente molto simile a Hellscape del nostro simpatico nuovo arrivato(adesso a Khana prende un infarto perché non gliel'avevo detto XD) e quindi se non piace Elar o il setting basta giocare a una Hack, basta che ci siano le Alienazioni o cose simili e tutto gira liscio.


Quando "hacki" il Color, pensa anche a quali Risonanze ed Emanazioni vorresti vedere in gioco, perché non è detto che Intrigo/Passione/Sacrificio + Vigor/Vox/Cogito vadano bene.
Ad esempo, per Flesh-Gear ci saranno le Risonanze Dedication/Riot/Costriction, che in italiano verrebbero Dedizione/Rivolta/Costrizione; le emanazioni saranno Techné/Logos/Scholar, ossia Fare/Discutere/Sapere, quindi abbastanza simili, ma con un colore leggermente diverso.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Suna - 2010-11-26 11:47:12
Nella "triade" con Techné e Logos consiglio Mathesis al posto di Scholar, così mantieni l'uniformità linguistica con il greco antico.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-26 11:53:23
approved!
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-11-26 14:11:46
Grazie Meme, questo gioco aveva bisogno di qualcuno (non tra noi) che desse una opinione altra...

Mi spiace che abbia avuto una storia così travagliata, ma ora, anche solo per un giocatore (tu) che dice di essersi divertito, mi si alleggerisce l'animo. Almeno un obiettivo è stato raggiunto :-)
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Matteo Stendardi Turini - 2010-11-26 15:24:17
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]ma ora, anche solo per un giocatore (tu) che dice di essersi divertito, mi si alleggerisce l'animo

Be', ma se basta così poco: io alla demo che ho fatto mi sono divertito come un disperato.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Iacopo Frigerio - 2010-11-26 15:34:53
bello, fa un sacco di piacere leggerlo!
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-11-26 17:21:56
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Quando "hacki" il Color, pensa anche a quali Risonanze ed Emanazioni vorresti vedere in gioco, perché non è detto che Intrigo/Passione/Sacrificio + Vigor/Vox/Cogito vadano bene.
Ad esempo, per Flesh-Gear ci saranno le Risonanze Dedication/Riot/Costriction, che in italiano verrebbero Dedizione/Rivolta/Costrizione; le emanazioni saranno Techné/Logos/Scholar, ossia Fare/Discutere/Sapere, quindi abbastanza simili, ma con un colore leggermente diverso.

Grazie del consiglio, ci avevo anche già pensato XD
Diciamo che non è proprio una Hack, ma una specie di adattamento, per esempio un paio di regole le cambiavo, come per esempio quelle sulle descrizioni Magia, le Nemesi e il loro avanzamento e una piccola cosa riguardo alle Mutazioni.
Ma guarda, facciamo così, apro un Topic apposta così mi dai una mano XD
Anche perché la difficoltà maggiore è creare da FRAGMA un gioco che sostenga un Genere diverso da Steam Fantasy :D

P.S.: E pensare che pensavo di dare nomi alle risonanze simili ai cieli del paradiso e quelli delle emanazioni simili ai gironi dell'inferno ^^

Per il resto sono contento che il resoconto sia piaciuto. A breve aggiungo anche la parte sulle meccaniche più approfondita, ma prima devo gestire questo weekend da inferno, con 10 persone a casa oggi, viaggio a Milano da domani mattina a lunedì mattina e conseguentemente liguria fino a lunedì pomeriggio O_O
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Suna - 2010-11-26 17:38:14
E tipo hai qualche AP da postare, se ricordo...  :P
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Dario Delfino - 2010-11-26 18:03:37
Bella recensione, bravo!
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-26 18:10:40
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Anche perché la difficoltà maggiore è creare da FRAGMA un gioco che sostenga un Genere diverso da Steam Fantasy :D

In effetti sì, ma una mezza soluzione già la sto esplorando.
Ovviamente incide sull'Alienazione e l'ho collaudata con il PBF sui Transformers.
Appena apri il topic ti spiego.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-11-26 19:22:21
Mi piace l'idea.
Temo che per il weekend sarà un nulla di fatto, vista la mole di cose che devo fare.
Però lunedì mi metto un pò in quadro con le varie cose da fare, e nel mentre cerco di completare questo Topic se trovo un momento buco nel fine settimana.

Ciau bau. buon weekend!
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Mauro - 2010-11-26 20:20:19
Premesso che devo ancora provare Elar:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]la difficoltà maggiore è creare da FRAGMA un gioco che sostenga un Genere diverso da Steam Fantasy

Cosa, in Fragma, sostiene cosí tanto un genere specifico?
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-26 20:49:31
Il transumanismo, oggettivizzato nell'Alienazione e nella necessità di ricorrere ad un "di più che umano" per poter superare i limiti umani.

Lo Steam-punk è un genere "derivato"; prende i concetti basi dal Cyber-punk, per il quale la transumanità è centrale.
Il percorso è "a caduta" dallo Sci-Fi, dove il rapporto uomo-tecnologia è "sociale" (vedasi shock:) e le ripercussioni dell'uno sull'altra si vedono a livello "alto" e concettuale.
Il Cyberpunk porta questo scontro a livello "basso" e fisico: se TU, che lotti contro la macchina, sia perché ti porta via il lavoro, sia perché ti cambia la vita, sia perché ti cambia...
Il passaggio allo Steam-punk è di "riallineamento storico", ossia si prende il cyberpunk e lo si "impianta" nell'epoca vittoriana, sostituendo elettronica e informatica con energia del vapore e ingegneria meccanica.
Lo step successivo, quello che porta allo Steam-fantasy, è che il principio dietro a tecnologia non è meccanico (o non esclusivamente meccanico), ma magico; o, meglio ancora, di natura magica ma con una spiegazione e un contesto che rimane scientifico. Nello specifico di Elar, il "magitrone", ossia quella particella subatomica sorella dell'elettrone che però è attiva a livello magico.

Questa dissertazione per dire che ciò che associa Fragma allo Steam-fantasy è la meccanica dell'Alienazione e la necessità di sfogarla in Mutazioni, quando l'accumulo di Perdizione inizia ad essere eccessivo.
All'Alienazione ricorri quando non sei più in grado, con le tue risorse naturali, di affrontare le situazioni di crisi che ti vengono messe di fronte.
Si dovrebbe dire "more human than human", ma essendo su Elar, è "more denorean than denorean" (o anche "more elvish than elf").
Questo "clash" dei personaggi viene proiettato verso l'esterno e tutto il mondo intorno subisce conflitti e crisi basati su principi e valori diametralmente opposti che si scontrano: magia contro scienza, tradizione contro progresso, guerra contro pace, denoreani contro besmeth'en ( = elfi contro le sub-specie), galateo contro degrado, diplomazia contro razzismo legalizzato... ecc, ecc...

E' un processo inverso, a livello narratologico, di quello della Sci-Fi.
Nella Sci-Fi i problemi della società si riflettono sui personaggi. Out->In.
Nel [ Techno ]-punk i problemi dei personaggi sono amplificati verso la società. In->Out.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Mauro - 2010-11-26 21:13:52
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Questa dissertazione per dire che ciò che associa Fragma allo Steam-fantasy è la meccanica dell'Alienazione e la necessità di sfogarla in Mutazioni, quando l'accumulo di Perdizione inizia ad essere eccessivo

Ma questo non potrebbe essere adatto anche al semplice fantasy?
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-26 21:32:23
Secondo me no.
I motivi sono due.
1. nel fantasy la mutazione del corpo equivale a corruzione dell'anima.
2. nel fantasy (high, epic, quello che volete) i corrotti sono IL MALE. Senza possibilità di redimersi se non con la morte. E' un tratto che rimane anche nel Dark Fantasy (Dragon Age) dove il potere "malvagio" garantisce all'eroe di vincere, ma la vittoria è solo un preambolo alla redenzione che avverrà sempre e comunque attraverso il sacrificio personale e la morte.
3. nel fantasy salvi il mondo (o ci provi).

Questo concetto nello Steam-fantasy non c'è, anzi... sei liberissimo di esagerare con il lato Perdizione, se questo ti piace.
Chiaramente, essendo un genere "ibridato" (Steam-punk + fantasy), sono presenti caratteri che "alla vista" possono apparire di un altro genere.

La differenza è il motivo per cui quella cosa c'è e cosa rappresenta.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-11-27 04:06:57
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]2. nel fantasy (high, epic, quello che volete) i corrotti sono IL MALE. Senza possibilità di redimersi se non con la morte. E' un tratto che rimane anche nel Dark Fantasy (Dragon Age) dove il potere "malvagio" garantisce all'eroe di vincere, ma la vittoria è solo un preambolo alla redenzione che avverrà sempre e comunque attraverso il sacrificio personale e la morte.

Siamo talmente hive-mind che comincio ad avere paura.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Mauro - 2010-11-27 12:22:44
Nella saga del Death Dealer non cercano di salvare il mondo (aggiunta: almeno non in tutti i libri; non sono certo che non cerchino di farlo in nessuno), cosí come non cercano di farlo in Martin e, se non ricordo male, in La Leggenda del Minotauro.
In uno dei libri della saga dei Drenai, uno dei protagonisti è una donna uomo-animale, corrotta in tal modo artificialmente, ma non è un personaggio negativo, né il suo animo è corrotto. Nell'ambientazione di I Demoni e l’Impero e La Razza Maledetta, la mutazione del corpo non equivale a una corruzione dell'anima.
Che in molti fantasy, probabilmente la maggior parte, sia come dici tu non significa che sia cosí in tutti; non è scritto da nessuna parte che un fantasy per essere tale debba avere quelle caratteristiche (e, anzi, se piú autori le lasciassero forse il genere si svecchierebbe): se in Il Signore degli Anelli Gollum si redimesse senza morire, il libro smetterebbe di essere fantasy? Non credo.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-27 13:53:49
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]se inIl Signore degli AnelliGollum si redimesse senza morire, il libro smetterebbe di essere fantasy?

DECISAMENTE sì.

Se vuoi, ti rispondo punto per punto su tutti i titoli che hai citato facendoti vedere dove e come sono o non sono fantasy (a partire da Death Dealer, che consta di una serie di romanzi e fumetti inventati a POSTERIORI dell'immagine di Frazetta e che servono soltanto a sfruttarne il ritorno di profitto e a generare fans).
Però in un altro thread, ok? :)
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Mauro - 2010-11-27 14:06:17
Volentieri, aprilo pure; ti preannuncio però che a quanto sembra abbiamo due posizioni molto diverse, perché per me le caratteristiche che citi sono proprie di parte del fantasy, ma non di tutto il fantasy; e, se Gollum si fosse redento senza morire, per me il libro sarebbe rimasto fantasy (viene anche il dubbio di cosa sarebbe Il Signore degli Aneli, se non un fantasy...).
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-27 14:12:39
Guarda, sinceramente... ho già visto sulla tana che thread del genere finiscono in vacca perché sono il crogiolo dell'atteggiamento "ho ragione io, perché ho letto un sacco"... poi chiaramente se qualcuno certe posizioni le sostiene perché ha studiato, non conta... in internet vince chi urla di più; perché di vincere si tratta.
Ci sono crismi letterari per definire generi, che vanno MOLTO oltre a quello che c'è scritto su Wikipedia.
Quindi no, il thread non lo apro. Sarebbe un invito a nozze per chi si è trovato lo stesso thread chiuso sulla Tana e l'errore l'ho già fatto una volta :)

Focalizzarsi sul personaggio di Gollum e basta è un discorso velleitario, il SdA ha mille-mila protagonisti; usare un esempio particolare per confutare un discorso generale è una delle tecniche ninja alogiche vietate dal forum, proprio perché non è altro che una forma di dogpiling più o meno velata.

Mi spiace perché alla fine questo particolare discorso non c'entra nulla con il thread, né capisco dove vuoi arrivare.
Cerchiamo di tornare IT.
La tua tesi qual'è? Che in Fragma non c'è una reale rappresentazione "in gioco" dello steam-punk?
Io ti ho argomentato perché secondo me c'è. Mi va bene discuterne, ma ti chiederei di ripartire da lì ^^
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Mauro - 2010-11-27 14:26:13
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]La tua tesi qual'è? Che in Fragma non c'è una reale rappresentazione "in gioco" dello steam-punk?

Non ho una tesi: Meme ha detto che lo steamfantasy è meccanicamente intrinseco a Fragma; io ho chiesto in quali aspetti; tu ne hai portati e io ho spiegato perché per me quegli stessi aspetti non sono caratteristici solo di quel particolare (sotto)genere (e qui parli di steampunk, quindi non ho chiaro se Fragma sosterrebbe quello o lo steamfantasy).
Non sto dicendo che in Fragma non c'è una rappresentazione meccanica del genere, perché, come detto, "Premesso che devo ancora provare Elar"; non avendolo provato, non parlo di cosa le meccaniche rendano in gioco.

Parentesi: il personaggio di Gollum era tanto per fare un esempio, non volevo focalizzarmi su di lui né usate tecniche alogiche; infatti, è stato solo un esempio in chiusura di un discorso dove ne avevo portati altri.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-27 15:34:53
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]lo steamfantasy è meccanicamente intrinseco a Fragma

Transumanismo tecno-magico.
A scelta del giocatore se sia più "tecno" o più "magico".

Poi si apre un altro discorso che è riferito al punto che Meme ha individuato come "versatilità" del sistema... siamo comunque all'interno di un GdR che ha la pretesa (e da quanto scrive Meme, pare anche ci sia riuscito...) di essere un "framework creativo", quindi ha la caratteristica di poter essere "riempito" dai giocatori.
Il parallelismo che Meme fa con il Solar è una delle cose più centrate che io abbia mai letto su Elar: la differenza è che Elar/Fragma chiede ai giocatori il "Genere" e da quello desume tutto il resto, fermo restando che tutti gli elementi successi devono essere compresi in qualsiasi cosa possa rientrare nell'insieme definibile con l'etichetta "steam-punk".
Quindi se tu, Mauro, vedi lo steam-punk in modo diverso da me, non è, alla fine, un grossissimo problema.
Rimasto il punto fermo del Transumanismo tecno-magico, che in gioco ha la forma dell'Alienazione, puoi definire il Genere di un Racconto per declinare la tua personale visione dello steam-punk in gioco.

Il problema che quindi può esserci in un hack di Elar è capire come declinare l'Alienazione per "rappresentare" un eventuale cambio di filone letterario.
Flesh-Gear è comunque un gioco Techno-punk (Diesel-punk) e il Transumanismo è rappresentato dal Germe della Macchina, che di fatto è un'Alienazione fissa per tutti.
In altri sistemi su cui sto ragionando quell'elemento diventa una sorta di "doppia forma di gioco" (come per Transformers) e in gioco cambia la valenza: non ti fa più vincere in automatico i conflitti, ma semplicemente ti dà accesso a un diverso set di Descrizioni.

Questo porta anche il flusso dei conflitti a cambiare, perché in questa versione "paritetica" delle due forme, il Conflitto si gioca a fasi di rilancio e il cambio di "forma" serve a aggiungere colore all'escalation.
Di contro (ancora irrisolto) elimina dal gioco una delle situazioni di end-game, quindi sto cercando di capire se questo è un bene o un male per il game-play.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Mauro - 2010-11-27 17:30:13
Il mio dubbio era rivolto a questa frase: "la difficoltà maggiore è creare da FRAGMA un gioco che sostenga un Genere diverso da Steam Fantasy"; per i motivi detti, onestamente i vincoli che trovo non sono meccanici. Per esempio, tu dici: «fermo restando che tutti gli elementi successi devono essere compresi in qualsiasi cosa possa rientrare nell'insieme definibile con l'etichetta "steam-punk"»; ma per far sí che esca dallo steampunk allora basta togliere quella regola verbale ("verbale" nel senso che non implica una meccanica) o sostituire l'etichetta con un'altra.
Per esempio, a me pare un elemento legante allo steamfantasy piú la parte d'ambientazione steam, rispetto all'Alienazione; questo perché, come detto, ci sono opere per me fantasy che comprendono mutazioni senza corruzione, mentre se in un fantasy inseriamo la tecnologia passiamo al tecno-fantasy, quindi un sottogenere non propriamente fantasy.
Detto in altri termini: per quanto ho capito e ricordo Fragma da quando l'ho letto, credo che possa essere preso cosí com'è per fare storie di un certo tipo di fantasy, se si cambia l'ambientazione; ovviamente, non il fantasy caratterizzato dalle peculiarità che hai elencato.
Questo, lo sottolineo, non è una critica a Fragma: ho fatto mezza partita a Flesh Gear, quindi non ho mezzo per giudicare il sistema; mi incuriosiva solo quella frase di Meme, perché dalla lettura del manuale non avevo visto una simile difficoltà nel declinare Fragma verso altri generi (posto che siano generi che supportino le caratteristiche proprie dell'Alienazione).
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-27 18:12:48
Hm...
Il fatto è che per come l'abbiamo vista noi, Elar è Steam-punk + fantasy. Non Fantasy con un po' di tecnologia dentro.
Cioè è un cyberpunk + in era vittoriana + con elementi magici.
Tu ti stai concentrando di più sul lato "fantasy", ma è un dettaglio di colore... E' una cosa su cui insisto, perché poi la modalità base di gioco per chi ritiene un gioco "fantasy" è il party che va nel dungeon.
E, sebbene è sbagliato dire che "non si riesce" a giocare in un dungeon con Elar, il fatto è che sicuramente NON puoi farci "dungeon crawling con le armi a vapore".
Ossia, Eberron non è steam-punk... è un fantasy sporcato di tecnologia a vapore.
Elar è uno steam-punk, sporcato di magia. Cambia molto, perché cambiando il Color ti aspetti fiction differente.

Steam Fantasy è una declinazione specifica dello Steampunk, nel quale la tecnologia ha base magica e non necessariamente a vapore e meccanica.
Il fatto che ci siano gli elfi è un dettaglio.
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-11-27 18:16:38
P.S: chiederei gentilmente di lasciare ora il thread a Meme e proseguire eventuali discussioni sul genere (di Elar, di Fragma, di quanto sostengano il genere...) in un altro apposito thread ^^
Titolo: Perché mi piace Elar
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-11-27 21:24:10
Facciamo così, adesso apro il Topic per parlare del gioco a cui sto lavorando, così spiego meglio dove sto trovando delle difficoltà con FRAGMA XD