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Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Ruben Marciano - 2010-11-02 21:29:39

Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Ruben Marciano - 2010-11-02 21:29:39
Gasato dopo aver visto The Walking Dead, ma sopratutto essendo un grande fan di george Romero e del genere di sopravvivenza unito a quello "zombie" volevo chiedervi se esisteva qualche GDR che lo "simulava".

Escape from tentacle city è troppo "one shottoso" per quanto mi riguarda(magari mi sbaglio, ma a quanto ho capito non è il gioco che fa per me).

Un gioco magari con regole sul morire di fame, sulla fiducia, e perché no, anche con regole adatte sul sopravvivere e sulle armi da fuoco.
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: P.Jeffries - 2010-11-02 21:45:07
Zombie Cinema (http://www.arkenstonepublishing.net/zombiecinema)?
E' di Eero Tuovinen ma non so nient'altro.

Poi penso anche Fear Itself potrebbe andare bene ma non ci ho mai giocato.
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: il mietitore - 2010-11-02 22:01:26
Zombie Cinema
Zombies! (ispirato al gioco da tavolo, non ancora letto, lo trovi tradotto trai download di GDRitalia)
The Dead (credo sia esattamente quello che cerchi, lo trovi tradotto trai download di GDRitalia)
Geiger Counter (anche se è Survival Horror Generico, tradotto anche lui da GDRitalia)
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Mauro - 2010-11-03 08:28:59
Zombie Cinema può essere giocato sia simulazionista, sia narrativista, a seconda del peso che i giocatori danno al tabellone e ad altri elementi (vedi qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3194#Item_1)).
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Salkaner il Nero - 2010-11-03 09:13:21
Geiger Counter?
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-11-03 09:21:48
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Un gioco magari con regole sul morire di fame, sulla fiducia, e perché no, anche con regole adatte sul sopravvivere e sulle armi da fuoco.


Magari non tocca approfonditamente tutti questi aspetti, ma The Shotgun Diaries potrebbe fare al caso tuo.

In particolare però che temi del survival horror ti interessano (niente regole, solo temi)?
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Suna - 2010-11-03 10:25:15
Io consiglio di evtare come il colera Zombie Cinema. Viola il principio di Czege, non è assolutamente un gioco divertente. Gli ho dato quattro chances, giocandolo con gruppi diversi, ma a mio avviso è proprio fatto male.

Consiglierei piuttosto Shotgun Diaries o ancora meglio Hell For Leather (creando uno scenario sugli zombi, cosa su cui stiamo lavorando).
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Mauro - 2010-11-03 10:49:35
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]consiglio dievtare come il coleraZombie Cinema. Viola il principio di Czege, non è assolutamente un gioco divertente

Personalmente non mi sono scontrato con questo problema: le difficoltà sono state inserite dagli altri giocatori, o tramite i propri personaggi, o tramite l'ambiente (chiunque può muovere gli zombi), e la risoluzione è stata data dal sistema.
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Ruben Marciano - 2010-11-03 13:45:02
Diciamo che dovrebbe ispirarsi a temi di "sopravvivenza", e dove la minaccia è vista quasi come un pretesto... ad esempio nel caso degli zombie "The Walking Dead", ma io parlo anche di "L'Ombra dello Scorpione". Insomma i personaggi prima di tutto, ma anche delle belle regole sul sopravvivere(magari con rilevanza data a fame, sete, stress fisico) e perché no, sulle armi da fuoco(poche e malridotte).

Insomma, un bell'incrocio tra Avventure in Prima Serata, Cold City e una roba un po "crunchy". E' possibile?
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Niccolò - 2010-11-03 13:56:36
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Viola il principio di Czege


intendi dire che è divertente nonostante l'avversità venga introdotta e risolta dalla stessa persona?
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-11-03 14:40:48
ZC va giocato rispettando totalmente i cliché del genere. Le avversità vengono quasi automaticamente fuori dagli altri (cosa peraltro prevista dal manuale).

Ci ho fatto 3 partite e tutte sono state divertentissime.
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-11-03 16:04:00
Mi associo a chi ti consiglia Zombie Cinema. E facile e veloce da giocare (ma se non sei avvezzo a giochi NAR dai un'occhiata al sito del gioco, che il foglietto delle regole può essere troppo sintetico), è da one shot (si gioca in una serata) e il sistema funziona benissimo (almeno secondo me e persone come Ron Edwards e Vincent Baker: puoi trovare i loro AP su The Forge). Il gioco spinge a conflitti tra protagonisti (più che contro gli zombie), e gli zombie in se sono molto personalizzabili (non devono essere per forza non morti.. il succo riguarda una situazione apocalittica e come le persone reagiscono e si trasformano in base a quello che ritengono veramente importante). Una cosa che l'autore del gioco tiene a sottolineare è che Zombie Cinema non è un gioco dove si combatte contro gli zombie o meglio: "The largest issue people tend to have with Zombie Cinema is that the mechanically important conflicts are between characters and not against zombies. I sympathize with this stance – a game about desperately fighting against zombies would no doubt be fun. This isn’t that game, though."


Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Zombie Cinemapuò essere giocato sia simulazionista, sia narrativista, a seconda del peso che i giocatori danno al tabellone e ad altri elementi (vediqui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3194#Item_1)).

In quanto gioco coerente, Zombie Cinema favorisce una sola CA (quella NAR, e su questo mi pare fossimo d'accordo), ma è facilmente driftabile in SIM se si tende ad "autolimitarsi".. un pò come accade in the pool e in molti altri gdr NAR (a causa anche di un manuale che può essere considerato troppo sintetico). Però nasce con l'intento dichiarato di essere un gioco NAR (non dovrebbe essere giocato SIM o meglio non si dovrebbe consigliare un approccio del genere .. sarebbe come consigliare di giocare SIM The pool o AiPS!). :-)

Se si vuole una "simulazione" di film horror da cliché (Zombi compresi) meglio puntare su Geiger Counter.

Però leggendo il tuo ultimo intervento Ruben:
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]Diciamo che dovrebbe ispirarsi a temi di "sopravvivenza", e dove la minaccia è vista quasi come un pretesto... ad esempio nel caso degli zombie "The Walking Dead", ma io parlo anche di "L'Ombra dello Scorpione". Insomma i personaggi prima di tutto, ma anche delle belle regole sul sopravvivere(magari con rilevanza data a fame, sete, stress fisico) e perché no, sulle armi da fuoco(poche e malridotte).

io direi che potrebbe piacerti molto Apocalypse World. :-)

In conclusione fossi in te mi procurerei questi due titoli: Zombie Cinema e Apocalypse World. :-)
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Ruben Marciano - 2010-11-03 21:25:08
E perché mi consigli Apocalypse World? (Richiesta di una mini-recensione di cosa sia Apocalypse World, per piacere.)
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Mauro - 2010-11-03 21:46:51
Appena letto il tuo messaggio è venuto in mente Apocalypse World anche a me, perché si focalizza sui personaggi; non so però quanto le meccaniche possano rendere la sopravvivenza come la intendi, devo ancora finire il manuale.
Se ne è parlato un po' qui (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2662#Item_1).
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: LucaRicci - 2010-11-04 00:49:22
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]non so però quanto le meccaniche possano rendere la sopravvivenza come la intendi, devo ancora finire il manuale.


Il gioco dev'essere hackato pesantemente (non che sia un dramma, è pronto per essere hackato!) per riuscire a trasformarsi in un "gioco di zombie": dovresti creare decine (almeno, imho) di custom moves.

Escape from the tentacle city e Zombie Cinema dovrebbero andare bene. Shotgun Diaries mi pare di aver sentito dire da qualcuno (il quale ora non ricordo chi sia...se si sente chiamato in causa, si palesi) che avesse dei buchi.

P.S.: non a caso, Dead Weight della coppia Harper/Solis è un hack "pesante" per AW sugli zombie (e sul parkour, vabè)...dovresti strappare via tutta la parte del Maelstrom psichico per iniziare, e per finire dovresti rifare tutti i playbook.
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Dino Antonio Tappat - 2010-11-04 03:44:14
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]
Citazione
[p]P.S.: non a caso, Dead Weight della coppia Harper/Solis è un hack "pesante" per AW sugli zombie (e sul parkour, vabè)...dovresti strappare via tutta la parte del Maelstrom psichico per iniziare, e per finire dovresti rifare tutti i playbook.[/p]


MOLTO interessante. Altre info?

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Consiglierei piuttosto Shotgun Diaries o ancora meglio Hell For Leather (creando uno scenario sugli zombi, cosa su cui stiamo lavorando).[/p]


Leggendo il primo post era venuto in mente Hell for Leather anche a me, onestamente. Però, se si vuole qualcosa in stile "Walking Dead", immagino che sarebbe meglio qualcosa che fosse pensato per campagne lunghe. D'altronde, proprio sulla prefazione del primo numero di Walking Dead* , Kirkman diceva apertamente che lui voleva scrivere una storia di zombie che non finisse mai, con i personaggi in costante cambiamento. Ricordo che ho subito pensato: "ok, qui ci vorrebbe un bel gioco NAR"

*se avete visto solo il telefilm pentitevi, autoflagellatevi, gridate "penitenziagite! penitenziagite" e procuratevi il fumetto
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Suna - 2010-11-04 09:22:42
Vero. Tra l'altro mi viene un dubbio.
The Walking Dead è una serie sugli zombi, ma non è sul sopravvivere agli zombi, quanto piuttosto su come il mondo e la vita delle persone viene stravolto da questa apocalisse. Pensa alla scena del personaggio che non riesce a sparare in testa alla moglie zombificata, o alla disperazione del protagonista che non vuole accettare la possibilità di non rivedere la sua famiglia. E' una serie molto drammatica da un punto di vista umano, quindi effettivamente Hell For Leather che è incentrato sull'azione mi diventa inadatto... Come lo è Shotgun DIaries.
Zombie Cinema è un caso a parte, è un po' quel che ne fai. Se proprio devi usarlo... Non so chi l'ha giocato e dice d'essersi divertito come abbia fatto, ma provandolo con tre gruppi diversi mi ha sempre dato la sensazione di essere particolarmente mal costruito.

E che ne dici di hackare The Mountain Witch? Sposti il fulcro della storia sul "i sopravvissuti si fideranno l'uno dell'altro?" che secondo me è uno dei tema centrali del genere, specie nel filone Romeriano, e direi che The Walking Dead vi pone una certa enfasi.
Tanto c'è ben poco da hackare... basta che cambi il color e i segreti dei personaggi.
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-11-04 09:36:26
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Non so chi l'ha giocato e dice d'essersi divertito come abbia fatto


Rispettando i cliché del genere e applicando quando scritto sul manuale (anche se c'è voluta una partita di prova per assimilarlo a dovere ^^).
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Mauro - 2010-11-04 10:01:30
Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite]Rispettando i cliché del genere e applicando quando scritto sul manuale

Il problema è che il manuale non sembra così chiaro: c'è chi seguendolo ha usato un gioco simulazionista, chi invece uno narrativista (in cui gli stereotipi/archetipi del genere sono secondari); da cui, un dubbio: ci sarà qualcuno che lo ha giocato a metà tra i due, ottenendo quindi un'esperienza incoerente?
Per contro non ho chiaro il discorso sul Principio di Czege: le avversità sono inserite dai giocatori e risolte dal sistema.
Comunque, se giocato narrativista credo possa rendere bene le problematiche dei personaggi, con però alcune note: è possibile morire per gli zombi, basta essere raggiunti dalla pedina (ma la meccanica del sacrificio si inserisce bene nei rapporti tra personaggi); non ci sono meccaniche per rendere fame e simili; è un gioco necessariamente breve (una sessione).
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Luca Veluttini - 2010-11-04 10:04:55
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Il problema è che il manuale non sembra così chiaro:


Citazione
[cite]Autore: Luca Veluttini[/cite](anche se c'è voluta una partita di prova per assimilarlo a dovere ^^)


Il manuale non è chiaro, nella sua brevità. Soprattutto deficita di esempi che sarebbero invece utilissimi.

Per fortuna per chi vuole approfondire c'è il forum di Arkenstone sulla Forgia, con una raccolta di AP... ^^
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Mauro - 2010-11-04 10:54:44
La partita di prova per assimilare la considero di base per ogni gioco, non l'avevo collegato alla non chiarezza del manuale :P
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-11-04 15:02:41
Citazione
[cite]Autore: Ruben[/cite]E perché mi consigli Apocalypse World?

Ti ho consigliato questo gioco perchè imho c'è quello che tu vuoi, tranne gli zombi (io te lo consiglio "liscio"). In pratica l'apocalisse è già avvenuta, e ora si lotta per la sopravvivenza: per le risorse (fame e sete), per le armi, per i pezzi di ricambio, per la benzina ecc... Poi se vuoi qualcosa di simile agli zombi senza dover cambiare nulla del sistema, puoi mettere i cannibali o una sorta di zombi (persone affette da virus trasmesso col cannibalismo), come dettaglio del mondo. Ed ovviamente ruota tutto intorno ai personaggi.

Le meccaniche di gioco sono molto belle e il crunch è personalizzabile (vuoi delle moves specifiche per fame e sete.. nessun problema). Il sito di riferimento del gioco se vuoi sapere qualcosa di più è qui: http://apocalypse-world.com/

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Zombie Cinema è un caso a parte, è un po' quel che ne fai. Se proprio devi usarlo... Non so chi l'ha giocato e dice d'essersi divertito come abbia fatto, ma provandolo con tre gruppi diversi mi ha sempre dato la sensazione di essere particolarmente mal costruito.

Io sono uno di quelli che lo ha giocato, e uno di quelli che c'è riuscito (anche alla prima con molto successo) solo leggendo il manuale base (anche se onestamente è vero che andava spiegato meglio). Se vuoi discutere nello specifico dei problemi che hai avuto con questo gioco si può aprire un thread a parte. Altre persone che sono riuscite a giocarlo e divertirsi sono: Ron Edwards (che lo consiglia al pubblico italiano), V. Baker e M. Baker, ed Emily Care Boss. Puoi leggere gli AP su the forge. Quindi o nessuno di questi personaggi si è accorto che il gioco è mal costruito (e ne dubito), oppure hai sbagliato qualcosa (o semplicemente questo gioco non è nelle tue corde).

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Comunque, se giocato narrativista credo possa rendere bene le problematiche dei personaggi, con però alcune note: è possibile morire per gli zombi, basta essere raggiunti dalla pedina

A parte che VA giocato NAR lol, non si sceglie se giocarlo NAR o SIM... se lo giochi SIM stai facendo un drift del gioco. :-)
Comunque se leggi bene il regolamento, vedrai che è possibile giocare tutta una intera storia senza mai far comparire un solo zombi! Nemmeno quando il personaggio muore con lo Zombie Pawn! Infatti (e lo sottolinea lo stesso autore), la meccanica di gioco impone che il personaggio muoia.. ma non dice come! Non da alcuna indicazione al riguardo... può morire anche per mano di un altro personaggio ad esempio. ;-)
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Mauro - 2010-11-04 16:12:00
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]A parte che VA giocato NAR lol, non si sceglie se giocarlo NAR o SIM

È stato appurato che dalla sola lettura del manuale può venire fuori una partita narrativista come una simulazionista; se si è consci di questo, si può scegliere se giocarlo in un modo o nell'altro. Il senso di "se lo giochi narrativista" era quello, con le note già fatte pensavo fosse chiaro.
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Lupo - 2010-11-04 16:21:23
Ho aperto una discussione (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=3461&page=1#Item_1) apposita su Zombie Cinema.

Se vi va di portare i vostri contributi, siete i benvenuti.
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Vittorio Del Bianco - [Lord Zero] - 2010-11-04 16:59:45
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite][p]A parte che VA giocato NAR lol, non si sceglie se giocarlo NAR o SIM[/p]
[p]È stato appurato che dalla sola lettura del manuale può venire fuori una partita narrativista come una simulazionista; se si è consci di questo, si può scegliere se giocarlo in un modo o nell'altro. Il senso di "se lo giochi narrativista" era quello, con le note già fatte pensavo fosse chiaro.[/p]

Aspetta però, non si può consigliare di giocare un gioco coerentemente NAR in modo SIM solo perchè il manuale è troppo sintetico e/o poco chiaro. Una volta appurato che il gioco è coerentemente NAR, e che c'è il "pericolo" di driftarlo SIM (snaturando quindi il gioco e lo scopo che l'autore si è prefissato), si dovrebbe solo cercare di chiarire ad altri "come evitare gli errori", non come driftarlo al fine di rendere virtù gli errori di chiarezza del manuale.
Titolo: GDR sul sopravvivere agli zombie
Inserito da: Mauro - 2010-11-04 17:09:55
Citazione
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]non si può consigliare di giocare un gioco coerentemente NAR in modo SIM

Infatti non l'ho fatto, ho semplicemente, visto che dalla lettura del manuale emergono due spiriti diversi, specificato che quanto dicevo a seguire valeva "se giocato narrativista".

Aggiunta: Dico questo solo per sottolineare che non ho consigliato di giocarlo simulazionista; ma a quanto sembra qualche pezzo dei miei messaggi sembra comunicare una simile cosa.