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Gente Che Gioca => Sotto il cofano => Topic aperto da: Riccardo Coletta - 2010-05-25 11:31:08

Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-25 11:31:08
Mi vorrei cimentare nel design di un GdR, per la prima volta in maniera significativa. Dico significativa perchè ho già fatto tentativi, ma nell'era parpuziesca, quando tutto quello che si riesce a pensare è come rendere la phisical engine più "realistica con pochi dadi", mentre ora sto cercando di creare qualcosa di COERENTE e quindi posto qua le prime idee, e chiedo a voi diverse cose
1) Se per voi vale la pena, nel senso che se per voi la direzione è di un gioco divertente
2) Se avete spunti di "studio", non nel senso di big model ma di esempi di giochi e/o giocate, actual play da cui trarre spunto
3) Suggerimenti a caso

Faccio il punto di quello ho in mente per ora... basandomi su un'ambientazione fantasy classica, ma vorrei un gioco aperto a qualsiasi ambientazione
- Dovrebbe trattarsi di un gioco che favorisca una agenda gamista, stile "Giocatori vs GM". Ma anche "giocatore vs giocatore" nel senso che il gruppo deve risolvere le quest contro il GM ma ogni giocatore vorrà che il proprio personaggio "vinca meglio"
- Creazione del personaggio. 6 caratteristiche (Combattimento, Atletica, Diplomazia, Sotterfugio, Conoscenze, Mente nel nostro esempio) divise in 3 categorie (Fisiche, Sociali, Mentali nel nostro esempio). Ogni giocatore le valorizza con questi numeri 6, 4, 3, 3, 2, 1. Le sei caratteristiche possono essere disegnate diversamente in base al tipo di quest che si vogliono. Se si vuole spaccare mostri a go go potrebbero diventare "Attacco, Difesa, Furtività, Velocità, Magia d'attacco, Magia di difesa" divese nelle tre categorie "Combattere, Atletica, Magia"
- I personaggi verranno chiamati a completare delle quest. Ogni quest è costituita da una successione di "insidie". Ogni insidia è una scena viene superata tramite un conflitto su UNA delle 6 caratteristiche.
- All'inizio della quest i Giocatori riceveranno un certo numero di "token eroe" mentre il GM riceverà un certo numero di "token impedimenti"
- Ogni insidia deve essere affrontata con un personaggio "principale" e gli altri come "gregari".  Il personaggio "principale" effettuerà il conflitto, spendendo eventualmente parte dei propri "token eroe". I "gregari" possono aiutare regalando alcuni dei propri "token eroe" al giocatore "principale", che può però anche non giocarli e tenerli per se. Ogni insidia vinta fornisce dei punti vittoria a tutto il gruppo, più un bonus di punti vittoria aggintivo al personaggio principale. In caso di insidia non vinta, TUTTI i personaggi perdereanno 1 (o più in caso di insidie più pericolose) token eroe. I personaggi che terminano i Token eroe prima della fine della quest sono eliminati dalla quest e non possono più contribuire in alcun modo. Il giocatore principale di ogni insidia viene scelto all'unanimità tra i giocatori, ma se tale unanimità non viene raggiunta entro 1 minuto da quando il GM da il via alla discussione, verrà scelto casualmente; scegliere un giocatore principale è un vantaggio per il gruppo contro il GM, visto che si può scegliere "quello più adatto" ma è anche un vantaggio per quel giocatore sugli altri in quanto a punti vittoria guadagnati. L'insidia finale (il Boss, l'enigma finale o quel che sia) deve essere affrontata ripetutamente fino a quando non viene risolta. I personaggi che saranno ancora in gioco una volta superato l'insidia finale, riceveranno un premio speciale in punti vittoria
- Le insidie vengono acquistate dal GM spendendo i propri "token impedimenti". Il "prezzo" di ogni insidia dipende dalla difficoltà e da quante volte è stata già messa alla prova la stessa caratteristica. Questo limita il potere del GM di accanirsi contro la caratteristica più debole del gruppo. Dopo ogni insidia il GM ne dovrebbe preparare due, che mettano alla prova due caratteristiche di due aree diverse. Un giocatore può spendere 1 token eroe per scegliere quale tra le due insidie affronterà il gruppo, mentre un altro giocatore può spendere a sua volta 1 token eroe per impedirgli di effettuare tale scelta. Se non viene fatta una scelta, l'insidia successiva la sceglierà il GM. Ad esempio il GM potrebbe dire "Potete scegliere tra combattere i goblin che bloccano il ponte mettendo alla prova la caratteristica Combattimento, o cercare un guado in zona mettendo alla prova la caratteristica Conoscenze". Un giocatore dichiara di voler usare un token per scegliere... e lo consegna... se nessuno si oppone consegnando a sua volta un token, il giocatore sceglie l'insidia
- I token eroe avanzati una volta superato il conflitto finale daranno punti vittoria. I punti vittoria (quelli accumulati per il superaento delle insidie, per la vittoria della quest, per i token avanzati) possono essere usati per migliorare il PG, aumentando il valore delle caratteristiche. Il giocatore che per primo raggiunge un determinato livello (3 caratteristiche a 6 ad esempio, oppure tutte le caratteristiche 4 o più, o altro), vince il gioco, divenendo ad esempio lui il nuovo capo della gilda dei maghi (se si immagina una ambientazione fantasy)

Ora accetterei un po' di suggerimenti, prima su quel che vi pare e dopo su queste questioni
1) Il GM dovrebbe preparare tutte le insidie in anticipo? Tipo su delle carte? Pagando il loro prezzo in "token opposizione", così che i giocatori possano basarsi su "quelle che sono state usate" per la loro strategia?
2) Ogni insidia dovrebbe avere una caratteristica "secondaria" che il PG può utilizzare per il conflitto, ovviamente con una penalità? Mettiamo che il test principale è sul Combattimento, ma il giocatore che ha il PG più adatto è già troppo forte e i suoi compagni non gli vogliono far ottenere anche questo premio... non trovano l'accordo e il GM è costretto a scegliere a caso... i dadi dicono che l'insidia verrà affrontata dal giocatore che ha solamente 1 in combattimento... Sarebbe interessante poter usare la seconda caratteristica dello stesso ambito (nell'esempio Atletica) magari ad un valore diminuito di 2? Nel nostro caso il personaggio potrebbe avere 1 in combattimento ma 5 in atletica e quindi affrontare l'insidia con un 3 invece che con un 1.
3) Come fareste i conflitti? Io immaginavo "lanciare una fracca di dadi da 6" (ad esempio 2 o 3 per ogni punto della caratteristica messa alla prova) e ottenere un tot di successi (i 5 e i 6) con qualche conseguenza figaccione per ogni 1
4) Poteri speciali? Qualcosa che possa essere usato "una tantum" o ad un prezzo/costo speciale. Penso ci starebbe bene ma non mi viene in mente niente
5) Pensava ad una sorta di "economia della quest". Invece di dare un tot "token eroe" e "token impedimento" a giocatori e GM e basta, pensavo potesse essere interessante che ogni token eroe speso dai giocatori diventa un token impedimento per il GM, mentre ogni token impedimento speso dal GM diventa un Token eroe utilizzabile dal personaggio principale delle singole insidie. Che ve ne pare?
6) Forzare il GM. Pensavo di dare ad ogni giocatore il potere di obbligare il GM, una volta ogni quest, di cambiare la propria insidia in una scelta dal giocatore. Non so se farlo gratis, ad un costo in Token, prima o dopo che sia stato scelto il giocatore principale.

Che ne dite... come può venire.... perplessità, suggerimenti, vale la pena?
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: giullina - 2010-05-25 11:44:03
La mia domanda è:
cosa fanno i personaggi di questo gioco?
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-25 11:48:15
Combattono goblin?
Guidano caccia stellari?
Bho, dipende dall'ambientazione direi, ma fondamentalmente ad ogni "insidia" utilizzano la propria caratteristica per "superare" l'insidia... ma dalla tua domanda ho come la sensazione che "qualcosa non va"
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Carlo Antonioli - 2010-05-25 11:55:09
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]I "gregari" possono aiutare regalando alcuni dei propri "token eroe" al giocatore "principale"


Da una lettura veloce, non mi sembra sia conveniente farlo.
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-25 11:58:02
Citazione
[cite]Autore: Carlo[/cite]
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]I "gregari" possono aiutare regalando alcuni dei propri "token eroe" al giocatore "principale"[/p]
[p]Da una lettura veloce, non mi sembra sia conveniente farlo.[/p]

Se si viene sconfitti nelle insidie, tutti i giocatori perdono token eroe, in caso di insidie "toste" (da 2 - 3 ferite per fallimento), regalare un token eroe al giocatore principale può servire ad evitare danni maggiori... pensavo
Inoltre le insidie superate danno punti vittoria ai giocatori, a tutti

Comunque segno primo appunto:
1) Aumentare un po' i vantaggi per i gregari nel regalare token ai principali... forse obbligando il principale ad usare quel token? Consegnato DOPO che il principale ha deciso quanti usarne dei propri?
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: LucaRicci - 2010-05-25 12:31:19
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]Combattono goblin?
Guidano caccia stellari?
ma dalla tua domanda ho come la sensazione che "qualcosa non va"


A prescindere dal setting, ancora si sente la mancanza di una spinta per i personaggi. Stai parlando di tutto il resto ma non dei suoi protagonisti.

Forse, prima di procedere, dovresti farti la domanda: "Nel mio gioco, cosa fanno i personaggi?"
La risposta, oltre ad essere chiara, IMO dovrebbe essere quella che starebbe bene in quarta di copertina al tuo gioco.
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Mattia Bulgarelli - 2010-05-25 12:37:39
So che non sono universalmente riconosciute, ma per me come linee-guida sono abbastanza valide: hai letto le POWER 19 (http://socratesrpg.blogspot.com/2006/01/what-are-power-19-pt-1.html)?
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: adam - 2010-05-25 13:06:40
Hai mai provato il gioco Agon? Potrebbe darti qualche ispirazione (ci sono molti punti in comune).
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-25 13:07:52
Domanda base (dovrebbe essere sempre la prima, anche prima delle 3 domande classiche): perchè un nuovo gioco? Che giochi coerentemente gamisti conosci, e perchè non possono darti quello che cerchi con questo gioco?

Così inizi a focalizzarti su quello che vuoi nella pratica di gioco...
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-25 13:08:46
cross-post teleMpatico con Adam e Moreno -_-


Ciao Riccardo :D

Mi stupisco che nessuno ti abbia ancora suggerito di "studiare" AGON!
Al momento la versione corrente ha alcuni problemini, ma resta sempre un classico e molto divertente da giocare... e cavolo ricalca alla perfezione molte delle cose che vuoi fare tu! (e forse già lo conosci ed è per questo che vedo tante similitudini? XD )
Ad ogni modo... è così tanto simile, che di mase ti suggerirei di giocare Agon invece di creare un regolamento tuo.

Questo non perchè le tue idee non siano interessanti, ma per evitare la frustrazione (con cui io mi sono scontrato più volte) di trovarti ad un certo punto del tuo design e pensare "non mi va di andare avanti perchè altri giochi fanno già quello che serve a me, probabilmente meglio... ma non mi va di abbandonare perchè per arrivare fin qui ho tanto faticato".
Ma la riflessione che ne potresti trarre è altrettanto preziosa!
Del tipo "ok, quest altro gioco fa già tutto quello che mi serve, e meglio... o forse manca qualcosa? ...qualcosa che IO voglio e in quel design non c'è?".
Spesso una buona idea non è quella più originale, ma quella che davvero risponde alle TUE esigenze, e facendo questo tipo di introspezione arriverai al VERO nocciolo di quello che tu vuoi, e di conseguenza al nocciolo vero del tuo gioco e di quello che il tuo gioco offre ;)

. . .

Rispondendo alle tue domande:

1) francamente, considerando il tipo di economia di gioco, e considerando che le "insidie" non sono profonde quest ma solo ostacoli da superare lungo il cammino... non vedo il bisogno di prepararle prima, e francamente non vedo il bisogno di un GM in questo gioco! :D
E' un tipo di design su cui sto lavorando io stesso ... se tu immagini un'economia di punti in cui l'unico modo di guadagnare Punti Eroe sia quello di affrontare Insidie... puoi tranquillamente lasciare il tutto in mano ai giocatori senza bisogno di una persona che rivesta da sola il ruolo di "opposizione".
Distribuisci bene le autorità su chi può dire cosa a equando riguardo al mondo di gioco... valuta una meccanicha che dia ordine ed equilibrio alle "sfide" per evitare che un singolo giocatore monopolizzi sempre la scena e tutto diventi una urlo-crazia ;)

2) mi viene in mente il modello di Vanguard... potresti fare che il GM (o il giocatore che lancia una sfida per superare una Insidia) stabilisce la caratteristica base da usare... tipo "questo è uno scontro fisico, la stat primaria è Attaccare" ... e però poi il giocatore può, se vuole, aggiungere una sua altra stat come valore secondario di supporto.
il "prezzo" è che la narrazione di come affronta la sfida dovrà essere colorata con anche la stat secondaria (ad esempio, usare una skill sociale mentre combatti, per intimidire gli avversari) e magari eventuali ferite e malus derivanti dallo scontro si applicheranno ANCHE alla seconda stat usata... per cui da un lato ottieni una bella spinta, ma dall'altro rischi le tue risorse e sarai (eventualmente) più debole in una succesiva sfida, e dovrai riposare più spesso, e riposare (come in Agon) ti cura ma rimpingua anche le risorse dell'Opposizione.
boh, una roba così :P

3) //

4) puoi spaziare da capacità completamente in-fiction (puoi volare, puoi fare il ragno sulle pareti, puoi sollevare carretti, etc), a bonus astratti (+1 dado nei test con la tal skill, +1 dado contro un certo tipo di nemici, etc), ad effetti più complessi che magari manipolano la storia (ritira tutti i fallimenti del tuo test SE narri un flashback del tuo passato, raddoppia le ricompense del test SE il tuo PG fa una determinata cosa, etc)
Ricorda, e questo vale anche per il punto 3), che devi avere ben chiaro in testa cosa vuoi dal gioco... che esperienza deve dare ai giocatori? ...che tipo di fiction deve produrre?
Usa il sistema di dadi, ricompense, poteri, etc, per PREMIARE chi produce gioco nella maniera che vuoi tu! :)

5) //

6) //
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-25 13:44:13
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Domanda base (dovrebbe essere sempre la prima, anche prima delle 3 domande classiche): perchè un nuovo gioco?

Fan Mail
EDIT: che non vuole dire "lascia perdere", ma "rendi il TUO gioco unico e indispensabile; fagli fare qualcosa che fa solo il tuo gioco".

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Usa il sistema di dadi, ricompense, poteri, etc, per PREMIARE chi produce gioco nella maniera che vuoi tu!

Hm... questo non è un po' vincolante? Oppure non ho capito cosa intendi.
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-25 13:52:28
Hasimir, grazie... ho trovato il tuo post completo ed esaustivo

AGON ne ho sentito parlare, ma ho visto solo la versione in inglese e dopo NCaS ho deciso che è ora di basta... ci voglio giochi in italiano porca pupazza
Se sapete dove rimediare una traduzione, magari ci faccio un pensierino

Ora, venendo invece alle risposte che dai alle mie domande
1) Avevo pensato anche io ad una specie di gioco Masterless all'inizio... ma mi piaceva l'idea del nemico, il cattivo... che sia il fato o un vero e cattivo impersonificato, mi piace l'idea che tutti i giocatori vedano il GM come il nemico e lottino contro di lui, mentre contemporaneamente lottano per primeggiare tra loro... per questo alla fine ho deciso di delegare l'opposizione tutta ad un singolo simbolo-carogna... credo "aggreghi", faccia "gruppo"

2) Nella tua risposta ho trovato uno spunto che credo possa trasfromare parecchio il mio gioco. Invece di un generico "token eroe", le caratteristiche possono diventare dei pool, che vengono "spesi/feriti" (una ferita in Diplomazia può essere il sentirsi inadeguati e in imbarazzo). L'idea di riposare che fa riposare anche opposizione anche mi garba assai (mi tocca rimediare 'sto Agon perdinci... continuano a dirmi che non è male)

Sto mettendo tutto nel sacco intanto, poi ci rifletto e vedo che fare
Se altri hanno altro io prendo tutto
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: giullina - 2010-05-25 15:09:56
Riccardo, la domanda mia e di Lucaricci (che non arriva da noi, ma è la seconda delle power 19 ed è quella che fa Baker per prima) serve a farti trovare il concetto di base su cui costruire le meccaniche.
A me pare che il tuo gioco parli di "eroi che affrontano sfide per la gloria". Ma mi pare che manchi qualcosa e che continuerà a mancare finché non lo espliciti.
Quindi la mia domanda è e rimane: "cosa fanno i personaggi di questo gioco?"
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-25 15:18:10
Devo essere sincero... continuo a non capire... la risposta che mi viene in mente è sempre "Ammazzano goblin", "Vincono battaglie dialettiche contro gli avversari politici", "Concorrono per la vittoria del superbowl" o che vor si diglia
Apprezzo molto il tuo desiderio di far entrare in questa testaccia un concetto importante che evidentemente mi sfugge, ma la testaccia è quella e la mia domanda è
Cosa intendi? Perchè la mia risposta non ti basta?
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Niccolò - 2010-05-25 15:33:34
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]Quindi la mia domanda è e rimane: "cosa fanno i personaggi di questo gioco?"


secondo me è una domanda inutile. molto più utile sarebbe "cosa fanno i GIOCATORI in questo gioco?"
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: giullina - 2010-05-25 15:48:45
Nik, magari se lo dice Baker invece che la sottoscritta ti semberà una domanda meno inutile.

Questo pezzo l'ho consigliato anche a Meme (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2633&page=1#Item_13), altrove.

da http://glyphpress.com/talk/forum/oo-lets-make-a-game/oo-lets-make-a-game-episode-5-sticky-situations/#p160 :
Citazione
When you talk about [...] anything procedural whatsoever – you're speculating, plainly and fruitlessly, based only on unstated presumptions about who are the characters and what do they do. You're trying to decide that, like, characters get spotlight episodes, but you don't even know who your characters are or what they do, so you have no way to know whether spotlight episodes are something that they even need.


Consiglio di leggere il resto, perché mi pare una delle cose che capitano a tutti quelli che iniziano a scrivere un gioco: partire con le meccaniche senza sapere a chi applicarle. Succedeva anche a me, ma da quando ho seguito questa discussione cerco con tutte le forze di non farlo più.
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-25 16:12:41
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]Nik, magari se lo dice Baker invece che la sottoscritta ti semberà una domanda meno inutile.[/p][p]Questo pezzo l'ho consigliato anche aMeme (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2633&page=1#Item_13), altrove.[/p][p]dahttp://glyphpress.com/talk/forum/oo-lets-make-a-game/oo-lets-make-a-game-episode-5-sticky-situations/#p160:[/p]
Citazione
[p]When you talk about [...] anything procedural whatsoever – you're speculating, plainly and fruitlessly, based only on unstated presumptions aboutwho are the characters and what do they do. You're trying to decide that, like, characters get spotlight episodes, but you don't even know who your characters are or what they do, so you have no way to know whether spotlight episodes are something that they even need.[/p]
[p]Consiglio di leggere il resto, perché mi pare una delle cose che capitano a tutti quelli che iniziano a scrivere un gioco: partire con le meccaniche senza sapere a chi applicarle. Succedeva anche a me, ma da quando ho seguito questa discussione cerco con tutte le forze di non farlo più.[/p]

Sono di coccio lo ammetto... non capisco. Mi pare di aver risposto, o in alternativa di non poter rispondere, visto che nell'articolo da te citato, tutti i giochi di cui parla hanno un'ambientazione ben definita
In questo gioco i personaggi non sono niente, fin quando non si definisce l'ambientazione. Rimangono quindi dei protagonisti che "Collaborano con gli altri contro un nemico comune con l'unico vero scopo di trarne un vantaggio presonale"
Non vedo proprio come potrei dire di più,  visto che immaginavo un regolamento per giocare dei mafiosi che si spartiscono il territorio, così come dei giocatori di football di una stessa squadra che corrono dietro al premio palyers of the year
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Francesco Berni - 2010-05-25 16:23:59
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]"Collaborano con gli altri contro un nemico comune con l'unico vero scopo di trarne un vantaggio presonale"
bingo?
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Niccolò - 2010-05-25 16:29:32
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]Nik, magari se lo dice Baker invece che la sottoscritta ti semberà una domanda meno inutile.[/p][p]Questo pezzo l'ho consigliato anche aMeme (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2633&page=1#Item_13), altrove.[/p][p]dahttp://glyphpress.com/talk/forum/oo-lets-make-a-game/oo-lets-make-a-game-episode-5-sticky-situations/#p160:[/p]
Citazione
[p]When you talk about [...] anything procedural whatsoever – you're speculating, plainly and fruitlessly, based only on unstated presumptions aboutwho are the characters and what do they do. You're trying to decide that, like, characters get spotlight episodes, but you don't even know who your characters are or what they do, so you have no way to know whether spotlight episodes are something that they even need.[/p]
[p]Consiglio di leggere il resto, perché mi pare una delle cose che capitano a tutti quelli che iniziano a scrivere un gioco: partire con le meccaniche senza sapere a chi applicarle. Succedeva anche a me, ma da quando ho seguito questa discussione cerco con tutte le forze di non farlo più.[/p]


prosegui qui: -> http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2649
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Niccolò - 2010-05-25 16:33:04
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]In questo gioco i personaggi non sono niente, fin quando non si definisce l'ambientazione. Rimangono quindi dei protagonisti che "Collaborano con gli altri contro un nemico comune con l'unico vero scopo di trarne un vantaggio presonale"
Non vedo proprio come potrei dire di più,  visto che immaginavo un regolamento per giocare dei mafiosi che si spartiscono il territorio, così come dei giocatori di football di una stessa squadra che corrono dietro al premio palyers of the year


è importante che il premio sia "per il personaggio" oltre che "per il giocatore"? il calciatore che ottiene il pallone d'oro è del giocatore che vince? in agòn puoi ottenere una gloria infinita senza che questo corrisponda necessariamente a un successo nella fiction. in contenders puoi diventare il campione del torneo di boxe senza per questo che il giocatore si sia dimostrato più "bravo"

per inciso, non sto dicendo che questa idea sia sbagliata, sto solo sottolineando che c'è la possibilità di scorporare il successo dei pg da quello dei giocatori.
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-25 16:40:01
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]In questo gioco i personaggi non sono niente, fin quando non si definisce l'ambientazione. Rimangono quindi dei protagonisti che "Collaborano con gli altri contro un nemico comune con l'unico vero scopo di trarne un vantaggio presonale"
Non vedo proprio come potrei dire di più,  visto che immaginavo un regolamento per giocare dei mafiosi che si spartiscono il territorio, così come dei giocatori di football di una stessa squadra che corrono dietro al premio palyers of the year[/p]
[p]è importante che il premio sia "per il personaggio" oltre che "per il giocatore"? il calciatore che ottiene il pallone d'oro è del giocatore che vince? in agòn puoi ottenere una gloria infinita senza che questo corrisponda necessariamente a un successo nella fiction. in contenders puoi diventare il campione del torneo di boxe senza per questo che il giocatore si sia dimostrato più "bravo"[/p][p]per inciso, non sto dicendo che questa idea sia sbagliata, sto solo sottolineando che c'è la possibilità di scorporare il successo dei pg da quello dei giocatori.[/p]

Mmmm... la qual cosa però, in questo caso, non mi convince affatto
Per come l'avevo immaginata, l'obiettivo del giocatore è vincere il gioco, essere il proprietario del PG che per primo raggiunge X (l'immortalità, il pallone d'oro, l'elezione a boss dei boss). In questo caso, dividere il successo del PG dal successo del giocatore mi sembra inapplicabile, tutto qui
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Niccolò - 2010-05-25 16:44:31
non è inapplicabile, ma ovviamente cambierebbe leggermente il modo in cui si gioca... magari in una partita di calcio "vinci" come giocatore perchè con i tuoi assist fai un sacco di punti, ma il pallone d'oro se lo becca l'attaccante che grazie ai tuoi assist fa tutti i gol.

ma prendo per buona la tua decisione, che è anche più semplice da implementare forse.
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-25 16:58:40
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]non è inapplicabile, ma ovviamente cambierebbe leggermente il modo in cui si gioca... magari in una partita di calcio "vinci" come giocatore perchè con i tuoi assist fai un sacco di punti, ma il pallone d'oro se lo becca l'attaccante che grazie ai tuoi assist fa tutti i gol.[/p][p]ma prendo per buona la tua decisione, che è anche più semplice da implementare forse.[/p]

Attenzione l'affermazione la partita la vinci come giocatore non ha a che vedere con il gioco, poichè la VITTORIA è di un solo giocatore e quella finale, il resto sono singole insidie che portano o tolgono punti vittoria validi per l'unica e sola vittoria presente nel gioco, quella del primo PG che raggiunge l'obiettivo finale.
Fondamentalmente NON E' pensato come un gioco collaborativo... ma competitivo... la collaborazione è uno spiacevole inconveniente che i giocatori dovrebbero gestire
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Niccolò - 2010-05-25 17:04:33
AD OGNI MODO:

ti prescrivo una campagna di Agòn. Se l'inglese è un problema, dicci, di dove sei?
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-25 17:17:58
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]AD OGNI MODO:[/p][p]ti prescrivo una campagna di Agòn. Se l'inglese è un problema, dicci, di dove sei?[/p]

Sono di Roma... l'inglese non è che è un problema perchè non lo capisco, NCaS ce l'ho solo in inglese, Dogs pure, AD&D lo giocavo illo tempore solo con manuali in inglese, sono un consulente informatico quindi campo spesso di forum in inglese... è che me so' rotto li beeeeeep e vojo solo manuali in italiano... come dissero altri "E' ora di basta"
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: giullina - 2010-05-25 17:23:27
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]"Collaborano con gli altri contro un nemico comune con l'unico vero scopo di trarne un vantaggio presonale"[/p]
[p]bingo?[/p]


per me sì, questa è la risposta :)
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Niccolò - 2010-05-25 17:26:59
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]Sono di Roma...


Hasimiiiiir? Adaaaam?
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Carlo Antonioli - 2010-05-25 17:34:54
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]Se si viene sconfitti nelle insidie, tutti i giocatori perdono token eroe, in caso di insidie "toste" (da 2 - 3 ferite per fallimento), regalare un token eroe al giocatore principale può servire ad evitare danni maggiori... pensavo
Inoltre le insidie superate danno punti vittoria ai giocatori, a tutti


Il fatto è che le insidie superate danno più punti a chi fa il tiro, mentre se vengono fallite levano a tutti la stessa quantità. Quindi mi conviene che gli altri falliscano, o che si brucino parecchi token per riuscire. Perché dovrei aiutarli?
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-25 17:36:56
Presente ^_^
Questa settimana è problematica, perchè dopodomani mi cavano le tonsille ç_ç
Ma ci si può organizzare e trovarci, penso :)

Se hai Facebook fatti vivo che ti metto fra i contatti, perchè... LINK (http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/Fiction-Games/116200745071591?ref=ts)
E nello specifico, questo venerdì sera... LINK (http://www.facebook.com/home.php?#!/event.php?eid=120744074622016&ref=mf)
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-25 17:45:31
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Presente ^_^
Questa settimana è problematica, perchè dopodomani mi cavano le tonsille ç_ç
Ma ci si può organizzare e trovarci, penso :)[/p][p]Se hai Facebook fatti vivo che ti metto fra i contatti, perchè...LINK (http://www.facebook.com/home.php?#!/pages/Fiction-Games/116200745071591?ref=ts)
E nello specifico, questo venerdì sera...LINK (http://www.facebook.com/home.php?#!/event.php?eid=120744074622016&ref=mf)[/p]

Questo periodo non è proprio cosa... m'è appena nata la seconda figlia e sono tutto casa e lavoro (e sonno)
Faccialibro non la uso per principio, mi urta come concetto proprio
Citazione

Il fatto è che le insidie superate danno più punti a chi fa il tiro, mentre se vengono fallite levano a tutti la stessa quantità. Quindi mi conviene che gli altri falliscano, o che si brucino parecchi token per riuscire. Perché dovrei aiutarli?

Mmmm... ci penso un po'. Perchè come la metti tu c'ha senso eccome. Ci vuole una qualche forma di reward maggiore nel collaborare, che sia almeno pari allo svantaggio, così che sia sempre qualcosa su cui si è indecisi.
Ok, metto pure questa nel sacco
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-25 17:49:56
invece tornando IT... mi accodo a Carlo e alla sua domanda, e ne pongo un'altra...

da che mondo è mondo in moltissimi GdR la via più semplice per sconfiggere la competizione è UCCIDERLA :P
perchè mai un PG dovrebbe stare in gruppo con gli altri?
perchè mai un PG dovrebbe collaborare, rischiando di far vincere gli altri, se farebbe tanto prima a vincere in quanto "last man standing"? ...magari sul finale, quando ormai manca poco alla determinazione del vincitore!

c'è poi un problema collaterale...
Se leggi AGON scopri che è un gioco altamente competitivo, ma dove non esiste "un" vincitore.
Si ok chi ha più gloria vince, ma non è una cosa univoca... ci potrebbe essere un pareggio, e non esistono meccaniche per dirimerlo... inoltre forse Caio ha più gloria di tutti, ma Tizio si è accaparrato una lunga serie di premi, record e menzioni speciali... chi avrebbe vinto fra i due?
Nessuno.
La rivalità è acerrima, ma ha luogo DURANTE il gioco... semplicemente quando il gioco finisce tutti hanno più o meno argomenti per fare i fiQi ed essere fieri e confrontare le ferite di guerra e le spoglie della battaglia.
Il risultato è che, vada come vada, è divertente giocare dall'inizio alla fine.

Il tuo gioco invece prevede un univoco vincitore... il che causa un problema secondario: continua ad essere sensato e divertente giocare anche quando qualcuno sembra avere un distinto vantaggio sugli altri?
Potresti trovarti costretto a studiare i cosiddetti giochi da tavolo "alla tedesca" che tipicamente sono strutturati per far arrivare tutti più o meno testa a testa fino al finale, e poi premiare solo chi riesce nel colpo di reni conclusivo.
Ma è DIFFICILE... se il gioco è studiato molto bene, funziona... altrimenti dopo una partita o due ci si accorge che l'intera attività di gioco è in realtà inutile, e conta solo il segmento finale :P

boh... cose su cui riflettere ^_^
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Davide Losito - ( Khana ) - 2010-05-25 18:19:05
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]è importante che il premio sia "per il personaggio" oltre che "per il giocatore"?

Cosa intendi con "Premio per il giocatore"?
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Niccolò - 2010-05-25 18:24:54
il primo posto (o l'eventuale altro riconoscimento che il gioco prevede)
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-25 20:00:54
Qualcuno ha mai giocato a RUNE di Robin Laws? E' credo il primo gdr apertamente competitivo mai realizzato, il fatto che il GM debba spendere punti per "creare ostacoli" me l'ha ricordato (in Rune il GM crea mostri ed avversari con un budget di punti, e si può giocare anche con i giocatori che fanno i GM a rotazione)

Mi suona un po' "strano" qui (ma forse è solo per il fatto che effettivamente mi pare una novità) la presenza di una specie di pitch iniziziale. Il pitch iniziale presuppone collaborazione disinteressata, i giochi che lo prevedono prevedono di costruirsi problemi per i propri personaggi.. in un ambiente competitivo (l'Intento Creativo parte dal Contratto Sociale) non si potrebbe avere il fenomeno dei giocatori che cercano di tirare acqua al proprio mulino, spingendo per ambientazioni che preferiscono o in qualche maniera li favoriscono? Oltretutto in genere in giochi come questi l'ambiente circostante è un "nemico" da battere come un altro, che ti "attacca" alla sua maniera...
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-25 21:20:17
credo che l'intento fosse solo (sorpresa sorpresa) di creare un regolamento GENERICO da vestire in vari setting, non tanto di avere una reale fase di pitch creativo ;)
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-26 09:11:00
Credo che Hasimir è quello che ha capito meglio quello che cerco e centrato meglio quello che non va, forse proprio perchè ha capito quello che cerco

Per quanto mi riguarda la discussione può anche chiudersi/sospendersi... devo tornare alla fase di progettazione, poichè ho notato troppe falle alla base stessa... se mai questo gioco vedrà la luce di nuovo tornerò prontamente qui a sottopormi al vostro esame

Per tutti quelli che, pubblicamente o in whisper, m'hanno offerto di giocare, vi ringrazio vivamente, ma come ho detto in questo periodo è nata la mia seconda frugoletta e di giocar di ruolo neanche l'ombra (solo PbF per ora)... magari dopo l'estate
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-26 12:09:08
ma tua moglie?
lei non gioca? ;)
e il tuo primo/a genito, quanti anni ha? :D
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-26 13:48:28
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]ma tua moglie?
lei non gioca? ;)
e il tuo primo/a genito, quanti anni ha? :D[/p]

Mia moglie è rimasta devastata da una campagna di Parpuzio (versione D&D 3.5) così disfunzionale, ma così disfunzionale, che per ora al solo sentir parlare di gioco di ruolo gli viene l'orticaria... mannaggia a me e a chi non m'ha fatto tagliare quella campagna a tempo debito... ora sto semplicemente provando a buttar lì sul tavolo qualche manuale, sperando che legga e che di sua sponte chieda... per ora sul tavolo ci sono NCaS, AiPS e sto comprando Mille e una notte (essendo Masterless potrebbe essere la via giusta per uscirne vivi, visto che la megadisfunzionalità crollo sociale litigata maestra con tanto di strilli e pugni sul tavolo è avvenuta tra lei e il DM, ovvero io)
La primogenita ha 3 anni
Ma adesso è proprio il tempo che manca... tra cacche e pannolini si arriva a sera che manco te n'accorgi e crolli sul letto come 'no zombi
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2010-05-26 14:11:54
ti consiglio giochi che funzionano bene a 2... magari un tet-a-tet casalingo è comunque più facile da organizzare rispetto ad un (seppur moderno) raduno ;)
Annalise
Hell For Leather
Kazekami Kioko Kills the Kublay Khan
...immagino anche S/Lay with Me ma non lo conosco quasi per nulla :P
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: adam - 2010-05-26 14:36:41
Breaking the Ice!
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Kazekami Kioko Kills the Kublay Khan
ma avendo questo il vantaggio di esistere ora anche in italiano...
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-26 17:20:19
Segnalo che, anche se sul catalogo è segnato (per errore, me ne sono accorto solo ora) che è per 3-5 giocatori, Annalise è per 2-4 giocatori, cinque se ci si arma di molta pazienza...  ;-)
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Riccardo Coletta - 2010-05-26 19:46:21
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Segnalo che, anche se sul catalogo è segnato (per errore, me ne sono accorto solo ora) che è per 3-5 giocatori, Annalise è per 2-4 giocatori, cinque se ci si arma di molta pazienza...  ;-)[/p]

Che ve possino schiaccia li diti de li piedi!!! Meno male che ancora non ho fatto il bonifico, domani mando la mail per annullare "Mille e una notte" e mi prendo "Annalise"

Che ve possino schiaccia' l'unghia incarnita 'n' antra vorta :P
Titolo: E' un po' che ci penso... ora creo il mio GdR
Inserito da: Moreno Roncucci - 2010-05-26 20:06:07
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]Che ve possino schiaccia li diti de li piedi!!! Meno male che ancora non ho fatto il bonifico, domani mando la mail per annullare "Mille e una notte" e mi prendo "Annalise"[/p][p]Che ve possino schiaccia' l'unghia incarnita 'n' antra vorta :P[/p]


Ehi, mica lo scrivo io il catalogo!  ;-)