Gentechegioca

Play by Forum => Archivio dei Play by Forum sospesi => (Cani nella Vigna) PbF 5 => Topic aperto da: Emanuele Borio - 2010-01-14 01:24:41

Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 01:24:41
Ok ragazzi, sto definitivamente buttando nel cestino la mia vita XD.

Si parte! Chi da il master? (domanda retorica)

Bene, allora facciamo i PG. Postate il vostro attuale livello di conoscenza del gioco e numero di esperienze passate, così mi faccio un'idea u_u
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-14 01:31:30
Ho letto una volta il manuale. Ho giocato una città intera con -Spiegel- e 3evil che è stata fonte di grandissima soddisfazione. Ho in sospeso una giocata con -Spiegel- e Blacklily.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-14 10:41:28
Non so nulla di cani nella vigna come di qualsiasi altro gioco new wave, non ho mai giocato "by forum".
A peggiorare la situazione ho 22 anni di esperinza da master di GDR tradizionale alle spalle.

:P
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 11:34:37
Buonissimo!

La situazione migliore per giocare :P
Ma non ti preoccupare, il bello di questi giochi è che si apprendono in fretta! (si spera XD)
A questo punto provvedo al più presto a fare un post di iniziazione spero comprensivo di un pò di cose importanti, e questo lo farò appena ho due ore di tempo libero ò_ò.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-14 11:58:19
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]Non so nulla di cani nella vigna come di qualsiasi altro gioco new wave, non ho mai giocato "by forum".
A peggiorare la situazione ho 22 anni di esperinza da master di GDR tradizionale alle spalle.[/p][p]:P[/p]


Poteva andare peggio, dai xD

Per quanto riguarda il play by forum ti anticipo che è molto ma molto più lento di una partita reale, e in quanto tale probabilmente molto meno appassionante. Ma è utile perché ci si può prendere il tempo di capire le regole per bene.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Ashrat - 2010-01-14 12:02:56
Leggiucchiato qua e là a scrocco il manuale, zero esperienze pecedenti, e ho letto un sacco di discussioni e PBF XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-14 13:31:41
Citazione
[cite]Autore: Ashrat[/cite]Leggiucchiato qua e là a scrocco il manuale, zero esperienze pecedenti, e ho letto un sacco di discussioni e PBF XD


Più o meno la stessa situazione, un po' di lettura a scrocco un po' so le regole per effetto osmosi!
Diciamo che le conoscenze per fare il pg ce le ho (una rinfrescata non fa schifo comunque), per fare il master... ZERO XD (non so fare le città e gli stregoni per me lanciano le palle di fuoco, quindi...)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 14:40:48
Bene, detto questo comincerei con la creazione dei PG.

Innanzitutto sappiate che i vostri PG sono ragazzi e ragazze, di un'età compresa tra i 15 e i 20 anni, che sono stati scelti dalla loro comunità per portare la dottrina della religione(se qualcuno volesse delucidazioni chieda che posto il credo di default), la posta e in generale rappresentare la autorità religiosa.
Sono tutti senza eccezioni vergini non sposati, e partiranno per il loro viaggio verso la selvaggia frontiera, dove dovranno affrontare dure prove della loro capacità morale e capire che è giunto il momento di crescere.

Per prima cosa scegliete un nome tra i nomi della Fede, o tra altri se il vostro personaggio è convertito o viene da altre parti del mondo(i nomi si trovano sul manuale, se qualcuno non l'avesse provvederò a postarne la lista)

Per seconda osa sulla, selezionate uno dei seguenti Background, che sono uno sguardo generale sulla vostra storia, per il momento non descriviamola bene in tutte le sue parti, ma lasciamo molto al gioco.

I Background disponibili sono 5:

-Equilibrato: Il personaggio è versatile, pratico e ha avuto una vita normale, ovviamente un'ottima scelta per i nati nella Fede.
-Passato Travagliato: Il personaggio è cresciuto superando enormi difficoltà, è stato adottato, è stato strappato dalla strada, si è convertito alla Fede, o potrebbe anche provenire da diverse etnie(come il Popolo delle Montagne, AKA indiani d'america).
-Passato significativo: Il personaggio è una persona rinomata per qualcosa, ha ricevuto un allenamento specifico, o ha dimostrato da sempre preziosi talenti in qualcosa di preciso. Potrebbe essere il classico bambino prodigio, oppure "quel bambino che a soli 7 anni ha salvato la sua famiglia dall'incendio".
-Comunità Solida: Il personaggio è cresciuto in mezzo a tante persone che gli volevano bene e gli hanno insegnato molti e solidi principi morali, e la sua è stata un'infanzia ricca di valori e saldi legami. È un'ottima scelta per LE nate nella Fede.
-Comunità problematica: Il personaggio non ha una famiglia "encomiabile", oppure ha avuto problemi di fughe, divorzi, casi di eresia in famiglia, insomma non è la classica persona di cui la gente parla bene, questo almeno fin'ora. Il classicissimo: "Ah, tuo padre beveva e picchiava tua madre, stavi già abbastanza messo male anche senza che tuo fratello si suicidasse per aver scoperto che tua sorella non avrebbe più potuto camminare" (:O ok, forse ho un pò esagerato ma il succo è questo).

Una volta che l'avete fatto postate una scheda primaria del vostro PG nel Topic delle schede, che poi andremo a editare mano a mano che lo creiamo.

EDIT: dimenticavo di consigliarvi l'uso di forbici dalla punta arrotondata e nel caso di farvi aiutare da un adulto. Ah, sì, procuratevi anche ABBONDANTE colla vinilica. Ò_Ò

P.S.: Questo è il mio 666esimo commento! ROCK!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-14 15:10:45
Ecco, il credo di default penso mi servirebbe, visto che quel poco che sapevo è ormai perso nei meandri del tempo...
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-14 15:34:25
C'è una lista di nomi recuperati da un sito linkato da Baker: http://www.meekmok.com/sassy/dogs/documents/faithful_names_1.2.txt
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 16:18:06
Ora posto le credenze popolari e la dottrina così come viene insegnata nelle scuole e nelle famiglie di Bridal Falls(più o meno la "versione ufficiale" anche se ovviamente basta mezzo Cane per far diventare il Libro della Vita buono a accendere la stufa).

Il credo ufficiale si chiama "La Fede di Tutte le Cose nel Re della Vita, RInato".
-Questo è l'approccio per le altre religioni: Tutte le altre religioni sono corrotte e demoniache, di solito create dai fedeli sconsiderati che travisano i dettami, nel migliore dei casi le altre religioni sono futili e senza senso. L'unico vero Dio è il Re della Vita.

Convenzioni sulla vita di tutti i giorni:
-I Fedeli devono essere integri nel corpo e nella mente, sono vietati alcolici, droghe, caffè, tè, tabacco(anche se viene quasi tollerato negli anziani), praticamente qualunque cosa diversa dall'acqua.
-I Fedeli si devono vestire in modo consono e austero, niente colori vivaci, a parte le donne, che possono esibire altri colori, ma non possono mostrare in pubblico polsi, caviglie, collo(Oh! Che sgualdrina! Le si vedono i polsi! :O).

Cosa è Peccato:
-Violenza: è considerato peccato ferire o uccidere un'altra persona a meno che non sia per una giusta causa(come per la guerra o per autodifesa, non la vendetta).
-Sesso: è peccato fare sesso con qualcuno con cui non si è sposati, a meno che tutto ciò che segue non sia vero: il tuo matrimonio è voluto dal cielo(evvai!), non puoi sposarli per problemi insuperabili, ti sposerai appena possibile.
-Inganno: è peccato mentire, rubare, ingannare o infrangere promesse.
-Disunità: è peccato cospirare contro un'altra persona, approfittare delle sventure di qualcun altro.
-Bestemmia: è peccato fare il nome del Re della Vita per motivi poco consoni(non si cristona!).
-Apostasia: è peccato venerare il Re della Vita in maniera non conforme ai dettami della Fede(che possono arrivare dai templi, dai profeti o dai Cani), venerare altri Dei, o rivolgersi ai demoni per ottenere favori.
-Mondanità: è peccato vestirsi in modo indecoroso, immodesto, o fumare, bere alcolici, usare linguaggio volgare, dormire nella stessa stanza con un Infedele, scommettere denaro, lavorare nei giorni dedicati al Re della Vita, o mostrarsi a proprio agio in presenza del peccato.

Ruoli di donne, uomini e famiglie:
-Le ragazze: devono essere riservate, modeste, silenziose, educate, pazienti, rispettose. Devono svolgere senza lamentarsi lavori noiosi, ripetitivi e servili. Devono avere paura dei ragni, topi, pistole, cavalli, arrampicarsi, cadere, nuotare. Non devono avere paura del sangue. Si devono occupare dei fratelli minori. Devono aiutare a cucinare i pasti, tenere la casa pulita e nutrire gli animali.
-I ragazzi: devono essere obbedienti, energici, rispettosi, entusiasti, svegli e sicuri. Devono svolgere lavori fisici duri e faticosi senza lamentarsi. Non devono avere paura di NIENTE. Devono assumersi la responsabilità delle loro azioni. Non devono sporcare.
-Le donne nubili: Devono stare con le loro famiglie, accettare di buon grado il corteggiamento, lottare per mantenere il corteggiamento decoroso, superare le paure adolescenziali. Per il resto continuare a comportarsi come ragazze.
-Gli uomini celibi: Devono corteggiare assiduamente più donne, viaggiare, e lavorare 18 ore al giorno(questa aggiunta io ma fa macho XD).
-Le donne sposate: Devono partorire e crescere i figli, servire i loro mariti, occuparsi della casa.
-Gli uomini sposati: Devono provvedere alle loro famiglie, educare le loro mogli e i loro figli, difendere le proprie case.
-Le donne anziane: Devono essere dolci, pazienti, indulgenti e sagge, e devono aiutare i figli a crescere i nipoti e occuparsi della casa.
-Gli uomini anziani: Devono essere espliciti, ostinati, severi e saggi, e devono aiutare a educare i nipoti.

Sui matrimoni:
-Gli uomini possono avere una moglie, più avanti con gli anni potranno prenderne altre come ricompensa per la loro vita retta(poligamia).
-Le donne possono avere un solo marito.

Sui soldi:
-Non bisogna abusarne, usarli per il bene della famiglia/comunità.
-Non scialacquare.
-Non essere avidi e rancini.

Sul Popolo delle Montagne, i Neri, Gli uomini dell'Est.
-Queste popolazioni sono infedeli e corrotte, non sono nemici, ma sono da trattare coi guanti.
-Se uno di loro si converte e entra a far parte della fede, merita di essere trattato come un qualunque Fedele, senza eccezioni.

Sui doveri dei Cani:
-I Cani devono portare la posta e le notizie.
-I Cani devono officiare e partecipare alle cerimonie sacre.
-I Cani devono portare la dottrina.
-I Cani devono predicare.
-I Cani devono partecipare alle funzioni sociali e alle celebrazioni del Ramo(che sarebbe una città, ma sempre tenendosi in disparte).

Sull'Autorità dei cani:
-Hanno TUTTA la Autorità su ogni cosa, e nessuno può giudicarli o lamentarsi del loro operato, se hanno da ridire, dovranno lamentarsene con il Re della Vita, unico e solo che può giudicarli.

Questa è la Fede di Default, ma non pensate che tutto il mondo sia Rosa e tutti la seguano e non cambi mai, se riuscirete a trovare un solo caso in cui una sola persona li segue alla lettera, avrete salvato il mondo XD.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 16:27:18
Ora, come secondo passo nella creazione dei PG, dovrete assegnare dei dadi a 4 differenti Caratteristiche, che sono le seguenti:

-Acutezza: sagacia, percezione, attenzione, preparazione, intelligenza, astuzia, cultura.
-Corpo: prestanza fisica, forza, salute, altezza, grazia, riflessi, velocità
-Cuore: compassione, attraenza, fascino, gentilezza, coraggio, fedeltà, perseveranza
-Volontà: tenacia, aggressività, sicurezza, determinazione, grande forza di volontà, fermezza, autocontrollo.

Le caratteristiche verranno sempre tirate a coppie, in questi casi:
-Se si sta solo parlando: Acutezza+Cuore.
-Se si sta facendo qualcosa di fisico ma di non violento(in pratica se non si TOCCA nessuno): Corpo+Cuore.
-Se ci si sta battendo corpo a corpo(pugni, mazzate, calci rotanti, RANDELLI, coltelli, sediate, colonnati barocchi): Corpo+Volontà.
-Se ci si sta sparando: Acutezza+Volontà.

I dadi da poter dividere sono assegnati in base al Background scelto:
-Equilibrato: 17d6
-Passato Significativo: 13d6
-Passato Travagliato: 15d6
-Comunità Solida: 13d6
-Comunità Problematica: 15d6

I dadi vanno assegnati nel modo che più vi aggrada, unica limitazione: almeno due dadi ogni caratteristica.
Esempio: 17d6
Acutezza: 4d6
Corpo: 3d6
Cuore: 4d6
Volontà: 6d6

Ma anche:
Acutezza: 2d6
Corpo: 11d6
Cuore: 2d6
Volontà: 2d6
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-14 16:29:13
Citazione
basta mezzo Cane per far diventare il Libro della Vita buono a accendere la stufa

Un giorno un maestro Zen aveva freddo. Bruciò una statua del budda

Citazione
-I Fedeli devono essere integri nel corpo e nella mente, sono vietati alcolici, droghe, caffè, tè, tabacco(anche se viene quasi tollerato negli anziani), praticamente qualunque cosa diversa dall'acqua.

Bevono anche limonata, tisane, birra di radice (è quella analcolica)

Citazione
-I Fedeli si devono vestire in modo consono e austero, niente colori vivaci, a parte le donne, che possono esibire altri colori, ma non possono mostrare in pubblico polsi, caviglie, collo(Oh! Che sgualdrina! Le si vedono i polsi! :O).

Ma la praticità domina sulla decenza. In cucina una donna probabilmente si tirerà su le maniche.

Citazione
Ruoli di donne, uomini e famiglie:

Beh, non è che se una ragazza non ha paura dei ragni è una peccatrice. Sono semplicemente gli stereotipi radicati in quella cultura.

Citazione
Sull'Autorità dei cani:
-Hanno TUTTA la Autorità su ogni cosa, e nessuno può giudicarli o lamentarsi del loro operato, se hanno da ridire, dovranno lamentarsene con il Re della Vita, unico e solo che può giudicarli.


Beh, hanno autorità per quanto riguarda la fede. Col cazzo che un non fedele seguirà quello che uno sbarbatello gli dice di fare.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 16:40:10
Citazione
   Sull'Autorità dei cani:
    -Hanno TUTTA la Autorità su ogni cosa, e nessuno può giudicarli o lamentarsi del loro operato, se hanno da ridire, dovranno lamentarsene con il Re della Vita, unico e solo che può giudicarli.

Beh, hanno autorità per quanto riguarda la fede. Col cazzo che un non fedele seguirà quello che uno sbarbatello gli dice di fare.

Risposta:
Citazione

Questa è la Fede di Default, ma non pensate che tutto il mondo sia Rosa e tutti la seguano e non cambi mai, se riuscirete a trovare un solo caso in cui una sola persona li segue alla lettera, avrete salvato il mondo XD.


Lo so che ho fatto un riassunto, non è assolutamente completo, ma è per avere una infarinatura di Default. E sui Peccati li ho scritti, ogni altra cosa sono credenze, tradizioni, stereotipi e aspettative. Non viene considerato Peccato deragliare, ma è considerato sicuramente "anormale".
Citazione

    -I Fedeli si devono vestire in modo consono e austero, niente colori vivaci, a parte le donne, che possono esibire altri colori, ma non possono mostrare in pubblico polsi, caviglie, collo(Oh! Che sgualdrina! Le si vedono i polsi! :O).

Ma la praticità domina sulla decenza. In cucina una donna probabilmente si tirerà su le maniche.


Infatti ho scritto "In pubblico" :D
Citazione

    -I Fedeli devono essere integri nel corpo e nella mente, sono vietati alcolici, droghe, caffè, tè, tabacco(anche se viene quasi tollerato negli anziani), praticamente qualunque cosa diversa dall'acqua.

Bevono anche limonata, tisane, birra di radice (è quella analcolica)


Infatti ho scritto "praticamente" qualunque cosa diversa dall'acqua :D.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-14 16:44:01
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Beh, hanno autorità per quanto riguarda la fede. Col cazzo che un non fedele seguirà quello che uno sbarbatello gli dice di fare.


Beh, un non fedele non segue la fede per definizione, quindi non crede nemmeno che un cane abbia l'autorità per fare quel che vuole della vita e delle credenze degli altri ^^"
Per i fedeli invece la parola dei cani è praticamente oro colato (beh... così dovrebbe essere in teoria :D)

Comunque appena posso inserisco le statistiche in schede, ed aspetto i tratti/relazioni ^^"
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 16:52:44
Ah, non avevo visto quel "non" nella frase di Triex, allora è ovvio che non Fedeli se ne sbattono, anche perchè quella mia frase sulla autorità dei Cani è comprensiva della fede di default, e comunque anche il fedele medio se un Cane gli dice una cosa che secondo lui è una boiata protesta.

Non confondete autorità religiosa e autorità legale, in quanto "il Libro della Vita", e il codice civile/penale hanno molte cose su cui dissentire, ovviamente cose intriganti in più da inserire nelle giocate.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-14 17:13:45
Era solo per specificare ^^ Son punti che ritengo interessanti ed importanti.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-14 17:16:27
devo editare il post delle schede?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 17:34:45
@Triex
Lo so, non ti preoccupare ^^

@lollapalooza
Sì, edita pure con le caratteristiche ultimate così poi passo a descrivervi il prossimo passo.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 21:02:40
Bene, ora passeremo a creare tratti e ralazioni, prestare bene attenzione al procedimento perchè non è così intuitivo.

Prima di tutto cosa sono i Tratti? Sono dadi. Dadi che aiutano il giocatore in ciò che fa quando il Tratto a essi connesso viene portato in gioco, e portato in gioco significa quando viene descritto, viene utilizzato, o assume rilevanza per la storia.

Ognuno di voi ha un numero di dadi da dividere tra i Tratti in base al Background che ha scelto:
Equilibrato: 1d4, 4d6, 2d8
Passato Significativo: 3d6, 4d8, 3d10
Passato Travagliato: 4d4, 2d6, 2d10
Comunità Solida: 1d4, 3d6, 2d8
Comunità Problematica: 6d6, 2d8

Ora, come si assegnano questi dadi?
A un tratto si può assegnare un qualsiasi numero di dadi, con le seguenti condizioni:
-Minimo un dado.
-I dadi devono avere tutti la stessa Taglia, per esempio 2d6 o 4d10 vanno bene per un tratto, mentre 1d4 2d8 non vanno bene.

Ora vi starete chiedendo(voi che non conoscete il gioco): "Ma che minchia sono alla fine sti tratti?
I Tratti sono dadi uniti a parole.
Scrivi una parola o una frase e assegnaci dei dadi.
Le frasi o le parole che scriverai possono essere cose molto diverse:
-Puoi scriverle come pezzetti di storia riguardanti il tuo personaggio: "Domavo cavalli con mio padre 1d6"
-Puoi metterli giù come semplici fatti sul tuo personaggio: "Ho lavorato con i cavalli e so come ragionano 1d6"
-Puoi spiegarli come un'abilità: "Equitazione 1d6"
-Puoi spiegarli come atteggiamenti: "Sono molto a mio agio lavorando con i cavalli 1d6"

Come assegnare i "dadi alti" e i "dadi bassi".
A volte i d8, i d10, e i d4 possono causare problemi ad essere assegnati, qui di seguito elenco miei suggerimenti completamente personali per assegnarli in modo che rispecchino i vostri pensieri e le vostre aspettative.
-D6: Un Tratto normale, li assegno con serenità e di solito mi piace metterne tanti in un solo Tratto, così da fargli avere più impatto.
-D8: Un Tratto importante, li uso con cautela questi, e li suddivido sempre il più possibile, in quanto sono tratti molto rilevanti e che quindi entreranno in gioco praticamente sempre quando le cose si faranno difficili; voglio dunque che siano suddivisi il più possibile e li assegno a Tratti che favoriscono il mio personaggio o sono ricorrenti.
-D10: Un Tratto capace di ribaltare le sorti di un conflitto, li assegno sempre ai Tratti che sono più importanti per l'idea che ho del mio personaggio, inoltre, sono particolarmente utili per creare quello che chiamo "particolare ricorrente", in pratica un evento scatenante ricorrente, dal quale si scatenano eventi solo a favore del mio personaggio. Esempi di Tratti di questo tipo possono essere: "Prega il Re della Vita di non vedermi mai arrabbiato 3d10", oppure "Il mio sguardo farebbe scongelare i ghiacciai 5d10", tutti Tratti già visti e molto ben utilizzati.
-D4: Un tratto utile al fine di ottenere i propri scopi, ma che il più delle volte ci mette in situazioni pericolose, per questo consiglio di vederli come Svantaggi, nonostante effettivamente siano utili. Alcuni esempi possono essere: "Ho paura del buio 1d4", oppure "La mia mira fa schifo 4d4". Ovviamente nessuno vieta di trattarli come vantaggi apparenti: "So sparare benissimo 5d4" è un bel Tratto, solo che quando lo si userà le cose si metteranno male per il vostro personaggio più facilmente del normale.

Sono un Cane: è obbligatorio per tutti avere almeno un Tratto "Sono un Cane", o avere una Relazione con i Cani(dopo spiego anche le Relazioni).

Spero di aver messo tutto e in modo abbastanza chiaro, visto che qui di solito ci sono sempre mille incomprensioni, spero di superare l'ostacolo il più facilmente possibile.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 22:27:25
Relazioni.
Sono tanto simili quanto dissimili dai Tratti; sono simili perchè sono parole con assegnati dei dadi, ma sono diversi perchè non sono cose che riguardano il personaggio, bensì le sue Relazioni con il mondo.

Quanti dadi disponibili? Come al solito in base al vostro Background:
Equilibrato:4d6, 2d8
Passato Significativo: 1d4, 3d6, 2d8
Passato Travagliato: 5d6, 2d8
Comunità Solida: 4d6, 4d8, 3d10
Comunità Problematica: 4d4, 2d6, 2d8, 2d10

Le Relazioni si creano in questo modo: Prendi una parola, e assegnaci dei dadi.
Le Relazioni possono ricadere in diverse categorie ben definite e vado ora a descrivere quali sono e in quali casi sono rilevanti nel gioco:
-Relazioni con una persona: Sono le più normali e frequenti, sono il nome di una persona con accanto dei dadi, quando tirerai quei dadi? Quando:
a) La persona è tuo avversario in un conflitto/ b) La persona è la Posta del conflitto(quindi lo scopo del conflitto è fare qualcosa con/a quella persona)/ c)La persona ti aiuta attivamente durante un conflitto. All'inizio del gioco, cioè ora, potrai mettere solo Relazioni di questo tipo.
-Relazioni con un'Istituzione: è il nome di una istituzione con accanto dei dadi, e entra in gioco quando: a) i tuo avversario è parte dell'istituzione(per esempio una relazione con "la legge", entra in gioco quando il tuo avversario è lo sceriffo)/ b) La posta è il tuo status all'interno dell'istituzione. "Cani" è un esempio di Relazione con un'istituzione, e all'inizio del gioco, se non hai messo il Tratto "sono un cane" è obbligatoria.
-Relazioni con un luogo: Il nome di un luogo. Entra in gioco quando: a) si è nel dato luogo/ b) il luogo è la posta del conflitto(per esempio se il conflitto avesse come obbiettivo il permettere di deturpare il territorio del luogo con una ferrovia, sarebbe la posta).
-Relazioni con un peccato: è un peccato dalla lista che ho postato due messaggi fa, e entra in gioco quando: a) Se il tuo personaggio ha commesso il peccato e ciò è rilevante nel conflitto/ b) il tuo personaggio ha resistito alla tentazione di quel peccato e ciò è rilevante al conflitto/ c) la posta è che qualcuno commetta il peccato.
Relazioni con un Demone: Il nome di un demone. Entra in gioco quando: a) il Demone è l'avversario del personaggio/ b) il Demone costituisce la Posta.

Scusatemi se ho postato cose che non ho ancora spiegato del tutto o comunque confusionarie ma ho ritenuto che fosse necessario per avere un riferimento per il loro uso in futuro, se c'è qualcosa che non capite, chiedete, ma per le spiegazioni dei conflitti e delle Poste, lo faccio in un altro momento, perdonatemi.

Come si assegnano dadi alle Relazioni: Esattamente come con i Tratti, ma all'inizio del gioco potete mettere solo Relazioni con persone.
Differenza Importante dai Tratti: non siete obbligati a assegnare tutti i dadi Relazione, anzi: io consiglio sempre di metterne al massimo una o due prima di giocare, visto che puoi assegnarle in qualunque momento del gioco, almeno ti tieni libero per assegnarle su cose/persone che ti paiono importanti in un secondo momento.

Sangue 1d6 - Questa Relazione è di Default per ogni PG, in pratica sta a significare che ogniqualvolta incontrate un vostro parente o qualcuno con una Relazione di sangue con voi per la prima volta, acquisite automaticamente una relazione con lui/lei di questo tipo: "Suo Nome 1d6".

Anche qui spero di essere stato sufficientemente chiaro, per ogni domanda o chiarimento postate pure.

P.S.: non mi sento più le dita Ò_Ò
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-14 23:05:48
lavorone!

spero di aver capito...
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 23:07:55
Se non hai capito chiedi!

Chiedi anche conferma di cose che pensi di aver capito ma preferisci esser sicuro... Per sicurezza :O
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-14 23:13:28
i tratti sono cose che il personaggio sa fare o che semplicemente lo caratterizzano anche se non hanno applicazione pratica?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 23:16:38
Vedila così, i Tratti ti aiutano(a te, giocatore), quando li porti in gioco:
Se io ho un Tratto "Adoro il ciel sereno 2d8", se riesco a portarlo in gioco descrivendo il bel ciel sereno e di come la cosa mi ricordi di cose passate, mi aiuti, o mi sfavorisca, lo porto in gioco e utilizzo i suoi dadi.

Comunqeu sì, assolutamente anche solo caratterizzazioni, solo assicurati di avere più situazioni possibili in cui poterlo portare in gioco.

Quasi quasi posto una lista di Tratti di esempio, va...
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-14 23:22:08
qualcosa l'ho letta sul manuale, intanto ho aggiornato la scheda
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-14 23:23:38
Entrambe le cose. In generale un tratto quando viene usato entra nella descrizione. Per cui metti tratti che sapresti come descrivere. "Suono l'armonica" è un tratto facile da descrivere, ad esempio.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-14 23:26:28
Esempi di Tratti, presi dai personaggi prefatti dal sito di Narrattiva.

- Piaccio a tutti 2d8
- So di avere dei difetti, quindi mi avvicino agli altri con comprensione 1d6                                                                               
- Farò del mio meglio per essere un buon Cane, malgrado tutto 1d4, vale come Tratto "Sono un Cane"
- Non sopporto le prepotenze 2d6
- Riuscirò ad essere un buon Cane 1d8   
- Conosco le Scritture a menadito 2d10
- Non mi piace la violenza 2d8
- Sono uno studioso, è normale che non sia atletico! 2d6
- Non potremmo discuterne da persone civili? 1d10
- Amo la buona cucina 1d6
- Senza gli occhiali non ci vedo bene 1d8
- Sono un Cane 1d8, vale come Tratto "Sono un Cane" (ma va? :P)   
- Devo mostrare ai miei compagni che so sempre cosa fare 2d10
- Ho una buona mira 1d8
- Non ho molta pazienza 2d6
- Gli uomini, specie se più anziani, mi mettono soggezione 2d6   
- Sparare è una cosa che so fare bene 2d8   
- Perfetta donna di casa 1d6
- Incredibilmente, sono un Cane 2d6, vale come Tratto "Sono un Cane"
- Non ci sono abituata, ma come Cane devo farmi valere! 3d6
- Non capisco come abbiano scelto me per fare il Cane! 4d4, vale come Tratto "Sono un Cane"
- Non so se sono davvero uno di loro... 1d10
- A New York ho imparato che mostrarsi forti e sicuri aiuta nei confronti... 2d6
- ...e ho imparato anche a lottare sporco quando serve. 2d10

Il numero di dadi è di puro esempio, e ognuno dei Tratti da me descritti può essere settato con 1d4 come Xd10.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-14 23:32:10
La cosa più importante è che i tratti siano cose che vuoi portare il più possibile in gioco, quindi anche cose banalissime e apparentemente senza utilizzo pratico possono diventare tratti potenti... Io me le figuro come un aumento di "potenza narrativa", praticamente una scena/movimento/frase particolare che sta a significare "Ora quello comincia a fare sul serio!"...
Insomma, il tratto "Mi aggiusto il cappello 3d10" è un tratto molto potente, vuol dire che aggiustarsi il cappello è il segnale che il personaggio sta per sganciare una bomba (se i dadi sono dalla sua parte, ovvio...).

Un'altra cosa importante, che mi piace di cani, è che i tratti non hanno valori positivi o negativi, i tratti sono solo elementi ricorrenti del tuo personaggio che quando entrano in gioco ti danno il loro vantaggio, quindi il tratto "Sparo benissimo 2d8" e "Non colpirei un granaio da 3 metri di distanza 2d8" hanno lo stesso identico valore meccanico!

Quindi è possibile fare personaggi abilissimi in tutto che non sono più potenti in termini di gioco di personaggi pieni di difetti... Quindi puoi davvero fare il personaggio che vuoi senza stare troppo a farti problemi su "Ma non è che in gioco poi è una chiavica?" ^^
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-14 23:36:47
già più chiaro, molto scenografico :)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-15 03:56:25
A questo punto rimangono solo più due cose da fare per completare ufficialmente i PG:

1-Proprietà: Le proprietà sono gli oggetti che il personaggio possiede, e che può portare in gioco per aiutarlo nei conflitti.
Come si scrivono le proprietà?

Prima di tutto elencate sommariamente gli oggetti che volete il vostro PG abbia con se, a questo punto assegnategli dei dadi secondo questi criteri:
-Se l'oggetto è Normale(per la sua categoria), allora assegnate 1d6.
-Se l'oggetto è Eccellente(ottima fattura, superlativo, particolare), allora assegnate 2d6
-Se l'oggetto è Grande(per la norma di oggetti di quel tipo), allora assegnate 1d8
-Se l'oggetto è Grande e Eccellente(come minimo causa un "Oooh!" quando viene visto), allora assegnate 2d8
-Se l'oggetto è Robaccia(scadente, rovinato, o di qualità inferiore allo standard), allora assegnate 1d4
-Se l'oggetto è un'Arma da Fuoco, aggiungete un ulteriore d4, a voler rappresentare il pericolo che l'uso di queste armi comporta, per l'utilizzatore e per la vittima.

Oggetti basilari: Quando un Cane parte per il suo viaggio missionario, ha in dotazione dal sacro tempio dei Cani almeno le seguenti cose:
-Libro della VIta: La bibbia della Fede, racchiude gli insegnamenti del Re della VIta.
-Una pistola: ovviamente è un'arma da fuoco, nonostante molti PG avranno più di una pistola, altre diverse armi e diversa qualità, di base a ogni Cane viene assegnata una pistola, come autodifesa, ovviamente U_U
-Terra Consacrata: Non è essenziale, ma viene dato ai Cani al tempio un contenitore pieno di terra consacrata dalle cerimonie di un anziano del tempio.
-Cavallo: Il 99% dei Cani viene munito di cavallo, visto che i viaggi che dovrà affrontare sono lunghi e perigliosi.
-IL CAPPOTTO: Enormemente importante per un Cane del Re della Vita è il suo cappotto, confezionato dalle amorevoli mani della sua famiglia intera, doppiamente consacrato e ritenuto il distintivo della sua autorità. Poichè è un oggetto così unico, ogni cappotto da Cane è diverso dall'altro, e ognuno di voi dovrebbe spendere un paio di righe sulla descrizione del cappotto. I cappotti sono normalmente eccellenti(2d6), anche se nulla impedisce casi particolari.

Questi oggetti non sono vincolanti da avere, ma servono come consiglio su cosa mettere nelle Proprietà, eccezion fatta per IL CAPPOTTO, il quale è obbligatorio così come la sua descrizione.
Non esiste limite al numero di oggetti che potete elencare ma io vi consiglio di mettere solo gli oggetti strettamente particolari o importanti per voi, visto che in caso di bisogno, qualunque oggetto può essere reperito durante un conflitto con una semplice descrizione: "afferro l'enorme sedia di noce del seicento e gliela fracasso sulla schiena"(2d8, se nessuno si oppone alla trashosità della cosa U_U).
Quindi prendete delle idee sugli oggetti a cui il vostro personaggio tiene di più, assegnateci dei dadi, descrivete il vostro bellissimo e potente cappotto e si va.

Un esempio di Proprietà(preso da un mio PG): Guendalina 1d4(la mia mula di 26 anni), fucile 2d4(molto scadente), Il mio enorme coltello da caccia in acciaio perfettamente affilato e curato 2d8, Libro della vita 1d6, Vaso di terra consacrata contenente in realtà tabacco pregiatissimo 2d6, La mia fiaschetta di Whisky 1d6, Le mie due pistole enormi 1d8+1d4, Sigari a volontà 2d6, Un Cappotto nero opaco, di pelle, con ricami bianchi e decori a scacchi sulla chiusura, sul retro il segno dell'albero ricamato in bianco e oro 2d6
_____________________________________________________________________________

Ultimo stadio di creazione del PG: Conflitto di iniziazione:
Enunciate ora in una frase quello che sperate il vostro PG abbia imparato durante l'iniziazione. Per esempio: "spero di aver superato la mia paura per il sangue", "spero di aver dimostrato di essere il miglior pistolero del west". Da questa frase si giocherà il primo conflitto del gioco, che servirà a apprendere le meccaniche del gioco e a creare un nuovo Tratto. SIa che voi perdiate o vinciate il conflitto di iniziazione, create un nuovo Tratto a 1d6 rilevante. Secondo l'esempio di prima, se vincete: "ho superato la mia paura del sangue 1d6", se perdete: "non ho superato la mia paura per il sangue 1d6". In entrambi i casi avrete un nuovo Tratto.

Ultimo commento: Let's Go and Enjoy!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-16 09:14:35
Perfetto, ora che siamo a posto ognuno di voi tiri un dado da 10, i quali risultati verranno messi in ordine decrescente. Quello sarà l'ordine in cui giocheremo i conflitti di iniziazione.

Appena avrò tempo posterò un minimo di regole sulla risoluzione dei conflitti per chi non disponesse di manuale/non conoscesse il gioco.

Per tirare i dadi usando il dice roller del forum scrivete:

#dadi (numero dadi/tipo dadi ???) e aggiungete i vostri commenti, attenzione, non sarà più possibile editare il messaggio.

Esempio:
#DiceRoller(1d10)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-16 11:07:17
#DiceRoller( 1d10 )
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Ashrat - 2010-01-16 11:46:28
#DiceRoller(1d10)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-16 13:13:39
#DiceRoller(1d10)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-18 00:47:26
#DiceRoller(1d10)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-18 13:57:33
Quindi tocca a me cominciare! Come funziona ora? :o
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-18 17:35:03
Bene! Ora apro un Topic per il tuo conflitto di iniziazione, dopo di che ce lo giochiamo. Dimmi, hai già in mente qualcosa? Magari qualcosa in cui tuo nonno era famoso e che dovrai eguagliare? Magari essendo lui stato un cane dovresti riuscire a elogiare la sua memoria, o qualcosa di simile. Idee?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-18 17:59:41
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Bene! Ora apro un Topic per il tuo conflitto di iniziazione, dopo di che ce lo giochiamo. Dimmi, hai già in mente qualcosa? Magari qualcosa in cui tuo nonno era famoso e che dovrai eguagliare? Magari essendo lui stato un cane dovresti riuscire a elogiare la sua memoria, o qualcosa di simile. Idee?[/p]


Sai che non ci ho mai pensato seriamente? Così su due piedi vediamo che mi viene in mente...

è un uomo "tutto d'un pezzo", di quelli che ormai non ne fanno più, fin dai tempi dell'addestramento ha sempre dimostrato una forza di volontà ed una fede praticamente incrollabile, una sorta di esempio per i suoi compagni.
Ha dimostrato un grande senso di giustizia e non ha mai permesso che qualcosa offuscasse la sua visione della realtà, senza per questo dimostrarsi troppo duro, una sorta di cane esemplare, insomma...
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-18 18:01:59
Perfetto! Allora di parte!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-18 22:21:33
Si passa al conflitto di iniziazione di Ashrat, hai già delle idee per dimostrare che non sei uno sciocco? Cosa intendevi esattamente? In quale ambito? A chi vuoi dimostrarlo? Tutto questo per rendermi più facile impostare il conflitto.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Ashrat - 2010-01-19 02:09:47
Noah sa di non conoscere molte cose, e ha paura di passare per un sempliciotto ignorante (sia per quanto riguarda la dottrina che per quanto concerne le "cose della vita) davanti ai suoi maestri e compagni. Ok, non è proprio ristrettissimo come ambito XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 02:35:14
Non ti preoccupare, va già bene. Apro il conflitto.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-19 10:57:30
mi intrufolo un attimo nel discorso per un paio di consigli tattici ai giocatori dopo aver letto il conflitto di iniziazione di Mark, non mi picchiate vero?:P

prendo come esempio questo rilancio e questa parata:
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]<>.[/p][p]Metto avanti un dieci, un 6 e un 4[/p][p]Dadi rimanenti 1.2.4.4.6.7.8[/p]




Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]"Si maestro" annuisce per poi voltarsi verso il bersaglio, una semplice lattina di fagioli ammaccata, poggiata su di una staccionata. Estrae la pistola e prende la mira... Deve rimanere calmo, concentrato... Come gli ha sempre detto suo nonno, colpire un grande bersaglio è come colpire un piccolo bersaglio, è tutta questione di concentrazione, quindi concentrati![/p][p]Prende un respiro, e preme il grilletto...[/p][p]\\\\Intanto tiro i dadi, poi vediamo se mi dice bene e paro o se devo accusare il colpo ^^". Se la memoria non m'inganna sono 4d6 di volontà perché l'ambito è passato ad Armi da Fuoco, 2d6 per il tratto "Mio nonno mi ha insegnato a sparare" e 1d6+1d4 per via della pistola... Totale, 7d6+1d4[/p][p][cite]http://#DiceRoller( 7d6+1d4 )http://4, 3, 1, 2, 1, 1, 5, 1[script type=text/javascript]DR_rollProperties["DRdata_43386_1"] = new Array(5); DR_rollProperties["DRdata_43386_1"]["roll"] = "4
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]<>.[/p][p]Metto avanti un dieci, un 6 e un 4[/p][p]Dadi rimanenti 1.2.4.4.6.7.8[/p]




Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]"Si maestro" annuisce per poi voltarsi verso il bersaglio, una semplice lattina di fagioli ammaccata, poggiata su di una staccionata. Estrae la pistola e prende la mira... Deve rimanere calmo, concentrato... Come gli ha sempre detto suo nonno, colpire un grande bersaglio è come colpire un piccolo bersaglio, è tutta questione di concentrazione, quindi concentrati![/p][p]Prende un respiro, e preme il grilletto...[/p][p]\\\\Intanto tiro i dadi, poi vediamo se mi dice bene e paro o se devo accusare il colpo ^^". Se la memoria non m'inganna sono 4d6 di volontà perché l'ambito è passato ad Armi da Fuoco, 2d6 per il tratto "Mio nonno mi ha insegnato a sparare" e 1d6+1d4 per via della pistola... Totale, 7d6+1d4[/p][p][cite]http://#DiceRoller( 7d6+1d4 )http://4, 3, 1, 2, 1, 1, 5, 1[script type=text/javascript]DR_rollProperties["DRdata_43386_1"] = new Array(5); DR_rollProperties["DRdata_43386_1"]["roll"] = "4d6 3d6 1d6 2d6 1d6 1d6 5d6 1d4";[/script][/cite][/p]
d6 3d6 1d6 2d6 1d6 1d6 5d6 1d4";[/script][/cite][/p]


qui il fallout sarebbe stato in d4 e sbagliare il colpo sarebbe stato non così grave (a meno che tu propio non volessi sbagliarlo per nessun motivo), quei due 5 sarebbero ti sarebbero stati molto utili dopo con tutta probabilità e il fallout in d4 fa solo bene prendetene come non ci fosse un domani :P
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-19 10:58:42
scusate ho fatto casino coi quote e col roller:P
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-19 13:02:55
Non volevo proprio sbagliare il colpo in primis, e poi si, i due 5 sarebbero tornati utili, ma dando una rapida occhiata ai dadi del GM ho notato il 15 della morte e a quel punto tutti i 5 o i 6 di questo mondo non mi sarebbero serviti per eguagliare senza accusare il colpo, mi servivano i d8, difficili da ottenere in quella situazione, e sapevo che il GM non si sarebbe fatto sfuggire un'occasione così ghiotta!

Ed infatti alla fine così è stato :p

Se mi fossi trovato davanti ad un png, che ha la possibilità di escalare e mettere in gioco tratti però si, mi sarei tenuto ben stretti i miei 5! :p
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-19 13:12:12
era solo un consiglio perchè la cosa si capisce dopo. prendete d4 di fallount come se piovesse!
metti che prendi un tratto in d4 o aumenti un tratto in d4 con un fallout a lungo termine, poi prendi un fallout d'esperienza e lo porti a d10(anche perchè spesso diventano più importanti in fiction rapidamente)
a meno che propio non volete non far passare quel rilancio naturalmente :P
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-19 14:43:38
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]era solo un consiglio perchè la cosa si capisce dopo. prendete d4 di fallount come se piovesse!
metti che prendi un tratto in d4 o aumenti un tratto in d4 con un fallout a lungo termine, poi prendi un fallout d'esperienza e lo porti a d10(anche perchè spesso diventano più importanti in fiction rapidamente)
a meno che propio non volete non far passare quel rilancio naturalmente :P[/p]


Quello l'avevo già intuito! Infatti i miei nove d4 di fallout me li sono presi, già che è andata a finire in modo drammatico, almeno mi prendo qualche soddisfazione!

Lo terrò comunque a mente nel corso del gioco, che a questo punto spero cominci presto, sono curioso di scoprire la città!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 16:36:57
@Fra
È vero ciò che dici ma bisogna anche vedere le conseguenze del Rilancio, se lui avesse accusato, avrebbe mancato il bersaglio, non riuscendo a dimostrare che sapeva sparare come suo nonno.

Bisogna sempre ricordarsi che il Fallout è solo l'ultima conseguenza di un Rilancio, a volte è il RIlancio stesso a essere Inaccusabile ^^
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-19 16:42:12
sicuro infatti

Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]a meno che propio non volete non far passare quel rilancio naturalmente :P


mi eclisso nel lurking
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 17:00:16
"Frustata"

Allora ragazzi, dovremmo cominciare il conflitto di iniziazione di Ashrat, ma prima vorrei avere la sicurezza che lui sappia giocare, altrimenti faccio uno di quei miei post abnormi e scrivo la risoluzione del conflitto :O

(tanto dovrò farlo prima o poi, meglio prima che dopo)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-19 17:05:08
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]"Frustata"[/p][p]Allora ragazzi, dovremmo cominciare il conflitto di iniziazione di Ashrat, ma prima vorrei avere la sicurezza che lui sappia giocare, altrimenti faccio uno di quei miei post abnormi e scrivo la risoluzione del conflitto :O[/p][p](tanto dovrò farlo prima o poi, meglio prima che dopo)[/p]


Beh, intanto crea l'inizio del conflitto, che tanto spetta te!

Poi se Ashrat sa le regole bene, altrimenti gliele si spiega per bene ^^ (non che siano poi così complicate...)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 17:07:56
Sì, infatti... sono solo lunghette XD... Almeno da scrivere in un post, ma ci proverò.

Intanto apro il post per il conflitto di Ashrat, poi scrivo qui la guida al gioco di CnV(prima o poi raccoglierò questi miei post e ci faccio una guida riassuntiva di CnV per principianti :O)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-01-19 18:38:30
Intervengo qui stavolta:
anche nel secondo conflitto avete cominciato troppo presto.
Emanuele tira subito i dadi, ma dov'è il conflitto in quel momento? E poi per essere in conflitto bisogna almeno essere in due. Finchè all'altro sta bene quello che si dice il conflitto non c'è. Il GM potrebbe anche dire "Ti spara e muori". Se il giocatore non dice nulla non c'è Conflitto e il Cane muore. Punto.
Tirate i dadi solo quando siete davvero in conflitto, altrimenti giocatevela.

E fate rilanci davvero consistenti, roba che gli altri non vorrebbero davvero.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 18:53:53
Visto che il conflitto di iniziazione è sul: non voglio fare la figura dello scemo, se al momento di fare il discorsone lui rimane inebetito a guardare le scritture senza riuscire a leggere e impappinandosi mi sembra sia abbastanza pesante come RIlancio.
Citazione

anche nel secondo conflitto avete cominciato troppo presto.
Emanuele tira subito i dadi, ma dov'è il conflitto in quel momento? E poi per essere in conflitto bisogna almeno essere in due. Finchè all'altro sta bene quello che si dice il conflitto non c'è. Il GM potrebbe anche dire "Ti spara e muori". Se il giocatore non dice nulla non c'è Conflitto e il Cane muore. Punto.
Tirate i dadi solo quando siete davvero in conflitto, altrimenti giocatevela.


Hai mille e una volta ragione, se si trattasse del gioco normale, ma il conflitto di iniziazione richiede accorgimenti particolari:

Ti nomino i passaggi scritti sul manuale per creare il conflitto di iniziazione:
1-NOMINA QUALCHE RISULTATO CHE SPERI IL TUO PERSONAGGIO ABBIA RAGGIUNTO DURANTE L'INIZIAZIONE: fatto
2-ORA SCEGLIAMO DA CHE PARTE STARE:
2a-SE IL RISULTATO VOLUTO DAL TUO PERSONAGGIO È DIRETTO: Io prendo la parte del tuo personaggio e tu di quello che gli si oppone: non è questo il caso.
2b-SE IL RISULTATO VOLUTO DAL TUO PERSONAGGIO È CRESCITA, APPRENDIMENTO O UN CAMBIO DI ABITUDINI, allora tu prendi la parte del tuo PG e io delle forze e delle pressioni che gli si oppongono: è questo il caso, lui sta dalla parte del suo PG e io dalla parte delle cose che potrebbero fare andare male la cosa.
3-CREIAMO UNA SCENA, diciamo chi c'è e cosa sta succedendo:fatto.
4-ABBIAMO LANCIATO UN CONFLITTO! Come vedi qui dice di partire col conflitto subito, senza preamboli, interpretazione, descrizioni, dire di sì o tirare i dadi, no. Qui dice espressamente che al 4° punto del procedimento si parte col conflitto.
5-SIA CHE TU VINCA, SIA CHE TU PERDA, OTTERRAI UN NUOVO TRATTO DA 1D6.

Quest'altra citazione è presa da pagina 45 del manuale, secondo capoverso, quello con a destra scritto: "il conflitto in pratica":
"Per lanciare un conflitto, cominciamo stabilendo la posta, poi creiamo la scena e cerchiamo di capire chi sta partecipando. Ogni giocatore prende i dadi adatti alle circostanze e li lancia tutti in una volta."

Qui invece dice di lanciare tutti i dadi(caratteristiche e Relazioni) in questo momento, prima che chiunque abbia rilanciato, in base al contesto in cui si apre il conflitto.
Per il conflitto di iniziazione, si parte in conflitto, quindi non c'è la parte narrata prima, non si dice sì o si tirano i dadi, ma si comincia subito con il conflitto, e i dadi si tirano subito a inizio conflitto, senza che non ci sia stato alcun rilancio.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-01-19 19:41:44
Come dicevo, nel conflitto di iniziazione per il gm può anche andar bene (tanto i dadi sono sempre gli stessi). A livello pratica non cambia nulla.
In effetti il conflitto di iniziazione è già un conflitto ed il gm dovrebbe partire subito con quello che crede sia il suo rilancio, ma in ogni caso finchè il giocatore non è in disaccordo con quanto detto dal gm il conflitto non c'è. Non puoi forzare una veduta con un rilancio che di fatto non è un rilancio.
Prendiamo ad esempio il primo rilancio che fai che è:
Sali sul palco, che a te in quel momento sembra tanto un patibolo, e guardi il libro: per un attimo la tua ansia ti fa da padrone e ti sembra di non riuscire a leggere, la tua famiglia ti guarda speranzosa, i tuoi maestri ti guardano stupiti vedendo la tua faccia. Incroci per un attimo lo sguardo del maestro che più ti ha screditato, che non ti ha mai rispettato, sogghignante nel vederti esitare.

Ecco, se il giocatore non dice nulla, questo non è un rilancio. Allo stesso modo e avessi detto "tizio entra e ti spara dritto al cuore" se il giocatore non avesse obiettato quello non sarebbe stato un rilancio.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Quest'altra citazione è presa da pagina 45 del manuale, secondo capoverso, quello con a destra scritto:"il conflitto in pratica":
"Per lanciare un conflitto, cominciamo stabilendo la posta, poi creiamo la scena e cerchiamo di capire chi sta partecipando. Ogni giocatore prende i dadi adatti alle circostanze e li lancia tutti in una volta.
Qui invece dice di lanciare tutti i dadi(caratteristiche e Relazioni) in questo momento, prima che chiunque abbia rilanciato, in base al contesto in cui si apre il conflitto.


La parte sottolineata è una tua interpretazione a mio avviso sbagliata e confutata dalla parte in grassetto. Come fai a tirati i dadi prima che chiunque abbia rilanciato se non sai in che ambito sei? L'errore del primo conflitto è stato proprio questo. Marco, credendo che si sarebbe andati a parare sul parlare ha tirato per il non fisico, ma la sua veduta in realtà era in armi da fuoco.
Avrebbe invece dovuto tirare in base all'ambito suggerito dal tuo rilancio.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 20:03:32
Citazione
Ogni giocatore prende i dadi adatti alle circostanze e li lancia tutti in una volta.


Come è possibile fare ciò che dici se il manuale specifica che si tira tutti insieme?

Citazione
Ecco, se il giocatore non dice nulla, questo non è un rilancio. Allo stesso modo e avessi detto "tizio entra e ti spara dritto al cuore" se il giocatore non avesse obiettato quello non sarebbe stato un rilancio.


È ovvio che se descrivo la scena del conflitto di iniziazione e si parte il conflitto, lui è d'accordo sul fatto che ci sia il conflitto, altrimenti nel gioco normale nemmeno si aprirebbe, ma una volta che si è in conflitto, se a lui va bene la mia affermazione allora dovrebbe lasciare la posta.
Se io apro il conflitto di iniziazione, allora siamo già in conflitto, e quindi il Rilancio deve essere visto, oppure si lascia la posta.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-19 20:24:57
Sono andato a recuperarmi i PbF di Moreno

Gabriel (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=388&page=1#Item_0)
Saul (http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=389&page=1#Item_0)

Direi che qui c'è un "How to" per il conflitto di iniziazione, per vedere dove abbiamo toppato ^^" (non dico se, perché tanto abbiamo toppato al 100%, qualcosa si trova sempre!).
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Ashrat - 2010-01-19 20:25:54
Un riassunto delle regole del conflitto mi farebbe comodo, penso di aver capito come funziona ma sono ancora un po' confuso su alcune questioni (come la differenza tra Bloccare e Ritorcere).
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 20:41:14
Ok, allora appena posso(venti minuti), posto un estratto dal manuale.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-01-19 22:52:58
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Come è possibile fare ciò che dici se il manuale specifica che si tira tutti insieme?


Il manuale ti dice semplicemente che devi prendere tutti i dadi delle caratteristiche e tutti i dadi delle relazioni e tirarli insieme, cioè in un unico tiro, cioè formando un'unica pool.
E' invece impossibile fare quello che dici tu e cioè tirare i dadi prima che sia specificato l'ambito del conflitto. Quali dadi tiro se non so quello che risponderò? L'esempio concreto è l'errore del primo conflitto di iniziazione: Marco tira i dadi relativi ad un conflitto non fisico, ma la sua prima azione nel conflitto è sparare. Avrebbe invece dovuto aspettare di ascoltare il tuo rilancio, decidere cosa fare e quindi tirare i dadi relativi a quel tipo di ambito. Gli esempi di come quella situazione poteva andare li ho fatti nella discussione del conflitto.
Li riporto per capirci:
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Ora, il personaggio di marco può rispondere in qualsiasi modo:
"Sta zitto vecchio, non devo dimostrarti nulla" è in ambito non fisico.
"Imbraccio il fucile nello stile tipico di mio nonno; è un modo di sparare che apparteneva solo a lui" siamo in fisico
"Gli do un pungo! Sono stufo di vivere all'ombra di mio nonno" siamo in lotta.
"Sparo al bersaglio" siamo in armi da fuoco




Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]È ovvio che se descrivo la scena del conflitto di iniziazione e si parte il conflitto, lui è d'accordo sul fatto che ci sia il conflitto, altrimenti nel gioco normale nemmeno si aprirebbe, ma una volta che si è in conflitto, se a lui va bene la mia affermazione allora dovrebbe lasciare la posta.
Se io apro il conflitto di iniziazione, allora siamo già in conflitto, e quindi il Rilancio deve essere visto, oppure si lascia la posta.

Vale quello che ho già detto:
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]In effetti il conflitto di iniziazione è già un conflitto ed il gm dovrebbe partire subito con quello che crede sia il suo rilancio, ma in ogni caso finchè il giocatore non è in disaccordo con quanto detto dal gm il conflitto non c'è. Non puoi forzare una veduta con un rilancio che di fatto non è un rilancio.


Lo ripeto ancora: è chiaro che in un conflitto di iniziazione si parte subito in assetto da conflitto. Il gm ed il giocatore sanno che stanno per giocarne uno ed hanno già stabilito la posta. Il fatto è però che finchè il giocatore non dice "non, cacchio!", cioè finchè fa passare quello che ha detto il gm, la meccanica di risoluzione del conflitto non entra in gioco.
Provo a fare un altro esempio:
il gm comincia il conflitto dicendo che un terribile bandito entra in casa e spara alla mia sorellina. Ecco, se il giocatore non dice "seeeeeeee, col cavolo!", non siamo in conflitto. Legittimamente il giocatore può voler la sorella morta o può non interessargli o può volerlo far accadere per evidenziare un lato del carattere del personaggio. Potrebbe anche voler dire "Cerco con tutto le mie forze di estrarre l'arma e farlo fuori prima che spari, ma sono incerto ed inesperto e fallisco". Non siamo ancora in conflitto. In conflitto ci entreremo solo quando il giocatore deciderà che una delle cose dette dal gm non passeranno.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 23:03:30
Citazione
il gm comincia il conflitto dicendo che un terribile bandito entra in casa e spara alla mia sorellina. Ecco, se il giocatore non dice "seeeeeeee, col cavolo!", non siamo in conflitto.


Se il GM ha cominciato il conflitto vuol dire che tutti erano d'accordo sul fatto che ci fosse il conflitto, altrimenti è solo un'affermazione del GM, a cui il giocatore potrà dire:<>. E allora fine, oppure:<>. E cominciare il conflitto, altrimenti se il conflitto è già partito deve Vedere o Lasciare.

Citazione
"Per lanciare un conflitto, cominciamo stabilendo la posta, poi creiamo la scena e cerchiamo di capire chi sta partecipando. Ogni giocatore prende i dadi adatti alle circostanze e li lancia tutti in una volta."


Dice che quando si è creata la scena e si è deciso chi partecipa, Tutti i giocatori prendono i dadi e li tirano.
Citazione

Lo ripeto ancora: è chiaro che in un conflitto di iniziazione si parte subito in assetto da conflitto. Il gm ed il giocatore sanno che stanno per giocarne uno ed hanno già stabilito la posta. Il fatto è però che finchè il giocatore non dice "non, cacchio!", cioè finchè fa passare quello che ha detto il gm, la meccanica di risoluzione del conflitto non entra in gioco.


Il manuale specifica che si parte in conflitto:
Citazione
4-ABBIAMO LANCIATO UN CONFLITTO!
[/b]

Qualcuno tra noi due non ha capito bene il manuale, e non escludo che possa essere io, ma se continuiamo così confondiamo solo i giocatori e intasiamo il Topic organizzativo e non mi sembra proprio il caso, visto che vorremmo cominciare.
Potremmo aprire un altro Topic per discutere su questo, e magari sentire i pareri di altri giocatori, così capisco bene come deve essere la cosa, ma al momento, leggendo il manuale, mi pare che sia così.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-19 23:14:15
Conviene decisamente aprire un'altro thread, almeno così abbiamo pareri di giocatori navigati, visto che io a sto punto sono curioso (è pur sempre la mia prima esperienza di gioco giocato!).

Comunque a vedere i pbf, Moreno non partiva subito con il conflitto, partiva solo quando effettivamente ce ne è bisogno... Moh! Meglio spostarci su Generale!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Costantini - 2010-01-19 23:31:40
Discussione aperta.
Non ci resta che aspettare Moreno ed il suo Randello della Giustizia :)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-19 23:54:44
Bene signori, ora vado a spiegare come si giocano i Conflitti, le parti in corsivo sono citazioni dal manuale, le altre sono le mie spiegazioni e i miei riassunti.

Il Conflitto esiste quando vi è disaccordo su ciò che accade tra due o più Giocatori(il GM è compreso tra i Giocatori), e si risolve con i dadi. Il Conflitto non risolve solo l'esito del Conflitto(Chi vince?), ma anche ciò che succede nel conflitto(dinamicamente, passo passo).

I tuoi dadi rappresentano la tua forza contrattuale nel conflitto: più dadi tiri, più puoi avere voce in capitolo su come andranno gli eventi. Questo perchè i tuoi dadi daranno peso e conseguenze alle azioni e reazioni del tuo personaggio. Quando il personaggio dà un pugno, usa i dadi per renderlo più incisivo. Quando il tuo personaggio riceve un pugno, i tuoi dadi determineranno se lo ignora come un buffetto o se gli fa mordere la polvere.


Per lanciare un Conflitto, oltre a un contrasto evidente("ammazzo tua sorella", "no"), servono anche un paio di altre cosette:
-Stabilire la Posta: la Posta è la ricompensa del Conflitto, ciò che il vincitore otterrà, bisogna sempre stabilire la posta di un Conflitto, altrimenti il Conflitto non esiste.
-Creare la Scena: qui descriveremo il Luogo, i Partecipanti e cosa sta succedendo in quel momento.
-Tirare i dadi: a questo punto ogni giocatore sceglierà l'Ambito con cui comincerà il conflitto(tra "non fisico", "fisico" ecc...), e prenderà dadi pari alla somma delle Caratteristiche e dadi pari alle Relazioni applicabili e li tirerà(in un altro post ho scritto quando una Relazione di un certo tipo può entrare nel Conflitto).

A questo punto siamo in conflitto!

D'ora in poi il Conflitto si risolverà in modo simile al Poker, a turno, i giocatori partecipanti Rilanciano(facendo un'azione), e i Giocatori "bersaglio" della loro azione dovranno Vedere se vogliono restare in Conflitto.

Rilanciare:
Per RILANCIARE, spiega quello che fa il tuo personaggio e metti avanti due dei tuoi dadi.
Rilanci sempre con due dadi. Quando Rilanci, il tuo personaggio deve fare qualcosa che il suo avversario non può ignorare. Per il momento lo chiameremo "attacco", ma naturalmente non deve essere per forza qualcosa di violento.
Puoi Rilanciare con un solo dado solo quando hai Aiutato(dopo vedremo come), qualcun altro, e quando dovresti Rilanciare e hai solo un dado.
Il tuo Rilancio è sia ciò che il tuo personaggio fa che i dadi che usi per sostenerlo. Non spingere avanti dadi per Rilanciare senza descrivere l'azione corrispondente e viceversa.


Quindi il Rilancio deve essere:
-Non ignorabile.
-Sostenuto da due dadi.
-Deve essere un'azione.
-Non deve vincere una Posta da solo. Se per esempio la Posta è "La figlia di tua sorella muore?". "La uccido" non è un Rilancio valido.

VEDERE:
Per VEDERE, spiega come il tuo personaggio reagisce e metti avanti uno o più dei tuoi dadi.
Vedi mettendo avanti dadi sufficienti a pareggiare o superare l'attuale Rilancio. Vedi con tanti dadi quanti te ne servono.
Il tuo "Vedo" è sia la reazione del tuo personaggio sia i dadi usati per sostenerla. Non spingere avanti dadi per Vedere senza descrivere come il tuo personaggio reagisce e viceversa.


Questo è VEDERE, ma come si fa a capire esattamente cosa succede? CI sono vincoli a quello che puoi narrare? Sì, e dipendono dal numero di dadi con cui hai Visto.

Ritorcere il colpo:
Se Vedi con un solo dado, hai RITORTO IL COLPO.
Dì come il tuo personaggio ritorce l'attacco contro l'avversario e non scartare il dado usato per Vedere, tienilo da parte per un istante.
Quando è il tuo turno di Rilanciare, usa quel dado come uno dei tuoi due. In altre parole quel dado viene usato due volte: lo usi per Vedere e immediatamente dopo lo usi per Rilanciare prima di scartarlo.


Quindi se riesci a pareggiare o superare la somma dei dadi messa avanti per il RIlancio dell'avversario con un solo dado, devi descrivere come la tua azione "non ti tange" e non solo, descrivi anche come la cosa avvantaggia te e o svantaggia lui. In più tieni il dado, figo, no? XD

Bloccare o Schivare:
Se Vedi con due dadi, significa che hai BLOCCATO o SCHIVATO.
Descrivi come il tuo personaggio si difende contro l'attacco.


Se pareggi o superi il risultato dell'altro con esattamente due dadi, la sua azione non ti affligge e puoi continuare il Conflitto.

Accusare il Colpo:
Se Vedi con tre o più dadi, quello è ACCUSARE IL COLPO.
Descrivi come l'attacco ti colpisce e come il tuo personaggio reagisce.
Quando Accusi il Colpo, prendi sempre dei DADI FALLOUT.
Prendi un numero di dadi Fallout pari al numero di dadi usato per Vedere, e mettili da parte fino alla fine del Conflitto.


Quindi se pareggi o superi la somma dei dadi del Rilancio con più di due dadi, devi descrivere come l'azione dell'avversario ti affligge e anche come ciò da lui detto si verifica, nonchè come tu reagisci alla cosa.

Fallout:
La taglia dei dadi Fallout che prendi dipende dalla natura del Colpo che hai Accusato: d4 se non è fisico, d6 se è fisico ma non procurato da un'arma, d8 se è un'arma ma non un proiettile e d10 se è un proiettile.

Il Fallout è molto pericoloso, in quanto rappresenta le conseguenze del Conflitto, a fine conflitto tiri tutti i dadi Fallout che hai preso, e fai due cose:
-Sommi il risultato dei due dadi più alti e li confronti con la tabella che ora metterò per sapere che tipo di conseguenze hai ricevuto.
-Controllo se ci sono degli uno, se ce n'è uno di più, allora hai avuto qualcosa di buono dal Conflitto e hai un Fallout di Esperienza.
Tabella Fallout:
-da 2 a 7, avrai una conseguenza a Breve Termine, niente di drammatico e durerà solo per il conflitto successivo.
-da 8 a 11, avrai una conseguenza a Lungo Termine, già più pesante ma ancora tollerabilissima e nella maggior parte dei casi ti aiuta.
-da 12 a 15, avrai una Ferita, attenzione, qui potresti già morire, se non riesci a sopravvivere da solo e non c'è nessuno a curarti.
-da 16 a 19, avrai una Ferita Grave, qui il tuo personaggio senza cure mediche morirà a breve, e anche in caso di cure, non è affatto facile sopravvivere.
-20, sei morto! Puoi descrivere una scena d'epilogo in cui il tuo personaggio fa le cose che deve fare prima di morire, e narrerai come raggiunge il Re della Vita.

Lasciare il Conflitto:
Non hai abbastanza dadi per continuare? Non sei disposto a Accusare un colpo troppo devastante? Hai paura del Fallout? Nessun problema, basta che Lasci la Posta!
In qualunque momento puoi Lasciare la Posta e uscire dal Conflitto, facendo questo, ti risparmi dal dover Accusare un Colpo o avere Fallout, ma la Posta va a chi rimane, in più, se Lasci quando toccherebbe a te Rilanciare, si chiama Limitare i Danni, e in questo caso tieni i tuoi due dadi che hanno avuto risultato migliore e li tieni per il prossimo Conflitto già tirati!

Escalation:
In qualunque momento del Conflitto, quando stai per Rilanciare o per Vedere, puoi Escalare. Significa che cambi l'ambito del conflitto, e facendo questo, tiri tutti i dadi che non hai ancora tirato delle caratteristiche rilevanti.
Esempio:
Siamo in "non fisico e tu hai tirato Acutezza+Cuore".
-Dopo un paio di Rilanci ti rendi conto che non potrai vincere il Conflitto e che il tuo avversario ti sta facendo male.
-Tu dici "adesso basta! Gli sparo!", facendo questo stai Escalando in "Armi da Fuoco", per il quale devi tirare Acutezza+VOlontà, ma poichè Acutezza l'hai già tirata, tiri solo Volontà.

Tratti e Oggetti:
Quando usi i tuoi tratti o i tuoi oggetti per Vedere o per Rilanciare, allora puoi tirare i suoi dadi.
Tira i dadi dopo che hai descritto la tua azione, ma prima di avanzare i dadi. Come le Caratteristiche e tutto il resto, puoi tirare i dadi Tratto o Proprietà una sola volta in un Conflitto. Dopo puoi ancora usare Tratti e Proprietà per Vedere o Rilanciare, ma non prendi altri dadi.
Per esempio, non importa quante volte il mio personaggio si aggiusta gli occhiali, potrò tirare i loro dadi solo una volta.


Oggetti improvvisati:
A volte il tuo personaggio userà Cose o Persone non segnate sulla tua scheda. Se il tuo personaggio lo sta usando nel modo appropriato e più funzionale e rilevante, allora prendi i dadi corrispondenti alle condizioni dell'Oggetto. Se lo sta usando in modo inappropriato, allora prendi solo 1d6, se è una cosa stupida, disperata o pericolosa, allora prendi 1d4.

Esempi:
-"Prendo l'enorme e bellissima pistola dello sceriffo dalla sua cintura per sparargli", allora prendo 2d8+1d4: sto usando una pistola per sparare, e la sua è grande e eccellente.
-"Prendo la pistola dello sceriffo e gliela sfascio in testa", allora prendo 1d6, perchè non è proprio l'utilizzo consono di una pistola.
-"Prendo la pistola dello sceriffo e la uso come specchio per farmi la barba", ok, è esagerato ma rende bene l'idea di come guadagnarsi 1d4 ò_ò.

Anf Anf, sto per finire i caratteri disponibili e spero ci sia tutto(anche se ovviamente non è così), per qualunque dubbio o domanda, sapete cosa fare.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-20 01:03:21
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Puoi Rilanciare solo quando hai Aiutato(dopo vedremo come), qualcun altro, e quando dovresti Rilanciare e hai solo più un dado.


Qui c'è un piccolo refuso, in teoria sarebbe "Puoi rilanciare con un solo dado", giusto?
Altrimenti sembra che puoi rilanciare solo quando aiuti qualcuno, che ovviamente non è vero!

Ah, e c'è anche un "e hai solo più un dado", dove il più è di troppo (e mi è uscito pure un gioco di parole involontario!).
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 01:06:45
Grazie, editato, anche se forse il "solo più" era grammaticalmente corretto... BOH

Comunque sì, in un post così capitano errori di battitura, segnalatemeli che in un futuro prossimo conto di unire i post e mettere una guida riassuntiva al gioco di Cani nella Vigna, per una rapida consultazione delle regole.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-20 01:17:35
una cosa per i giocatori, ho visto le schede e solo Mark ha un cognome, la famiglia è importante in questo gioco e troverete motli cugini probabilmente(anzi il manuale consiglia di connettere il più possibile i PG con dei parenti durante le città) quindi giù a mettere cognomi.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 01:31:24
Vabbè, anche senza cognomi posso riempire tutto di parenti, vedesi i vari "cugino di fratello Ezechiel", o "sorella di Fratello Cadmus", ecc..
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-20 01:36:51
si ma viene meglio con i cognomi fidati, la gente non ha scritto in faccia cugino di:
si presenta ed ha un cognome e fidati ci sono cose che non si possono fare semplicemente dicendo cugino di.
tipo mandare un pg a letto con sua cugina.
rende meglio la fiction per la mia esperienza inoltre da maggiori possibilità
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 01:38:21
Indubbiamente è meglio, ma non è essenziale, comunque se hanno voglia ben venga.
Di solito i cognomi escono autonomamente durante il gioco XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-20 03:16:07
Tocca al nostro nuovo Cane ora.
lollapalooza quando sei pronto dimmelo che giochiamo il tuo Conflitto di iniziazione, prima leggiti bene il mio riassunto dei Conflitti oppure il manuale su quella parte, e chiedimi se hai dubbi.

Hai già idee sul come settare la scena? Magari una missione in solitaria di ricognizione, magari l'ennesimo abbandono, magari una missione in due che poi va a finire male. Aiutami a settare la scena XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-20 14:53:44
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]Mi sa che nel mio caso dovrei spendere qualche parola in più, ho letto le spiegazioni ma non sono molto confidente...[/p]


Guarda, ho constatato che Cani di per se è un gioco molto semplice, ma devi capirne bene i meccanismi e le procedure, spesso le cose sono semplici ma hai l'istinto di complicartele per chissà quale motivo (o viceversa, nei momenti in cui dovresti prendere più tempo e fare le cose con calma liquidi tutto con un "Massì, a chi vuoi che importi!" e sbagli) e fai i pastrocchi :D

Molte cose possono spiegartele a voce decine e decine di volte, ma non ti entrano in testa, quando invece le vedi nel gioco giocato capisci immediatamente... Quindi ti consiglio intanto di provare ad iniziare il conflitto, prendendoti il tuo tempo e facendo pure qualche sbaglio (li faccio pure io tanto >_>"), chiedendo consigli solo nel momento in cui ti blocchi e non sai veramente come continuare.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-20 19:00:49
Ho messo un'idea nel thread del mio personaggio ^^
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-20 19:15:37
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]proviamo, anche se stando a quanto dici, io dovrei sperare di perdere per superare il conflitto (ovvero cambiare convinzioni).
Non dovrebbe essere che tu rappresenti le forze che spingono il personaggio a NON cambiare (ovevro a mantenere la paura dell'abbandono)?[/p]


Sembra strano però si procede così, tu giochi il tuo personaggio fermo nelle sue intenzioni, le sue ansie e tutto, mentre il master gioca il suo impulso a cambiare... ^^"

Alla fin fine l'iniziazione vale quel che vale, puoi abbandonare la posta in qualsiasi momento e così rinunciare ai tuoi timori, se secondo te è più interessante così. Come in realtà appena cominciata la città vera e propria può succedere tutto ed il contrario di tutto, puoi tornare ad avere paura di essere abbandonato come superare del tutto i tuoi timori, in base a quello che credi sia più interessante o semplicemente inquadri meglio il tuo personaggio!

Di definitivo non c'è nulla, anzi in teoria Cani esce molto meglio se lasci spazio a cambiamenti di mentalità!

Quindi il conflitto di iniziazione vedilo come una sorta di "riscaldamento" per il gioco vero e proprio, per darti un'idea di come funzioni il tuo personaggio prima del gioco vero e proprio (penso che alla fin fine l'iniziazione sarebbe un modo per "riscaldare le gomme", o sbaglio?)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-21 17:07:16
Citazione
Quindi il conflitto di iniziazione vedilo come una sorta di "riscaldamento" per il gioco vero e proprio, per darti un'idea di come funzioni il tuo personaggio prima del gioco vero e proprio (penso che alla fin fine l'iniziazione sarebbe un modo per "riscaldare le gomme", o sbaglio?)


Sì, e inoltre dà anche modo di far conoscere e dare carattere al PG.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Francesco Berni - 2010-01-25 22:43:12
mi infiltro di qui per rispondere a engenio su questa cosa:
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite]la mia perplessità nasce dal fatto che potrebbero esserci situazioni in cui ambiti diversi sarebbero più adatti, ma non conoscendo l'escalation non dico altro, era solo una curiosità.
che si fa ora?


quel che dici sarebbe vero se il sistema si proponesse la simulazione della reatlà, cosa che non è.
in realtà le caratteristiche sono una scusa per usare i 4 ambiti, convincerti ad escalare, in realtà a noi interessa la differenza tra gli ambiti i dadi(le caratteristiche) sono un simpatico invito a prendere a sparare ai tuoi genitori per vincere la tua posta.
a te la scelta se farlo o meno.
tradotto quei 4 sono i 4 ambiti interessati ai fini di CnV.
correggetemi se sbaglio, ma stavolta non dovrei

è bello spiegare le cose alla gente perchè io capisco le cose per davvero solo quando le spiego ad altri:P
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-26 18:04:25
credo di aver capito :P
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-27 00:09:27
Allora, sono rimasto perplesso dal tuo conflitto di iniziazione, e come hanno fatto notare i malefici Lurker, è stato privo di mordente o di interesse, e la cosa è comunque facilmente risolvibile, in quanto il conflitto di iniziazione è una cosa che il Giocatore spera che il Personaggio abbia fatto/superato/cambiato. Perciò mollarlo così al primo Rilancio può essere per diversi motivi, quelli che sono riuscito a pensare possono essere:
-Insicurezza sulle regole: in tal caso non ti preoccupare, nessuno nasce "imparato" basta chiedere e avrai la risposta.
-Scarso interesse sul conflitto: in tal caso basta cambiarlo! Il conflitto di iniziazione deve interessarti, altrimenti non c'è conflitto. Un conflitto nasce da una differenza di interessi, e se a te non interessa una posta, è come se non ci fosse il conflitto.

Se fosse uno di questi ti prego di farmelo sapere, in tal modo riusciamo facilmente a risolvere la cosa.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-01-27 00:20:51
Ma non basta che vada bene a me?

L'insicurezza sulle regole c'era ma non mi avrebbe fermato ed il tema era perfetto.
Mi dispiace se non ti ha soddisfatto, so bene che poteva essere molto piú complesso e combattuto ma vorrei andare avanti... No?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-27 00:34:10
Citazione
Mi dispiace se non ti ha soddisfatto, so bene che poteva essere molto piú complesso e combattuto ma vorrei andare avanti... No?


Non doveva soddisfare me, ma soddisfare te, se ti ha soddisfatto, andiamo tranquillamente avanti.
Quello che volevo intendere è che il conflitto di iniziazione è un qualcosa che il giocatore vorrebbe vedere avverarsi. Altrimenti se volevi che il tuo PG non avesse tagliato i ponti col tuo passato ti bastava includerlo nel suo background XD.

Ma comunque se a te sta bene così andiamo tranquillamente avanti.
In caso contrario sono sempre a tua disposizione per rigiocarlo, o per qualunque delucidazione.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-27 01:09:23
@Lollapalooza
Si beh, il nostro timore è che non piacesse a te per primo! ^^

Non che sia impossibile o vietato lasciare al primo rilancio, certi rilanci particolarmente velenosi possono costringerti anche a lasciare subito! Però certo è una cosa relativamente rara, essendo il conflitto di iniziazione il GM magari ha paura di aver sbagliato qualcosa!

Però beh, se per qualche motivo Meme è stato così convincente che non te la senti di allontanare i tuoi genitori e preferisci esplorare un conflitto interiore di quel tipo, pollice in su! Magari in gioco vedremo di approfondire di più la questione!

Era giusto la paura di aver fatto dalla parte del GM qualcosa di male, ma se a te piace più così, vorrà dire che ti piace di più!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-28 12:14:09
Il mio conflitto d'iniziazione invce mi sta piacendo xD

Scorre già il sangue \\o/
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-28 12:52:29
Raga, abbiamo ora finito i conflitti di iniziazione(finalmente). Whispero qui di seguito la mia città che vado ora a creare, con tanto di proto-png, per poi rivelarla una volta finita(se mai accadrà). Dai ragazzi che si parte!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-28 14:51:12
Città fatta e finita in venti minuti secchi. Appena riesco apro Topic di Gioco vero e proprio! Preparate la bottiglia di ammaraggio da fracassarmi in testa!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-28 15:45:26
Meme, poi da qualche parte (tipo qua) metti i vari topic vero?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-28 15:53:11
Li ho già messi tutti linkati e ordinati nel riassunto dei vari play by forum.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-28 16:03:43
Sei bravissimo!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-28 16:06:13
Ma lo so! XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-28 22:24:10
Ora sono troppo curioso, argh! Cominciamo subito che voglio sapere che nefandezze sono successe nella città! :p
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-30 02:39:17
Ragazzi, la città è in fase di aggiustamento con la complicità di Moreno. Si comincia non appena avrò la città definitiva.

Buon weekend.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-30 21:18:13
Ragazzi... Dovremmo esserci. La città è pronta a vedere la luce.
La whispero qui di seguito.
Quando volete si può partire.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-30 21:22:08
Anche subito
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-30 21:42:02
Idem, sono pronto anche ora! :p
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-30 21:51:48
Perfetto allora!

Mi metto a fare il Topic di Gioco.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-31 12:35:07
Ragazzi... Giuro sul Re della Vita che entro le 16 avrete il vostro Topic iniziante.

Fatemi sentire un Halleluja!!!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Ashrat - 2010-01-31 12:53:22
Halleluja fratello! Ho visto la luce!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-31 17:48:23
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ragazzi... Giuro sul Re della Vita che entro le 16 avrete il vostro Topic iniziante.[/p][p]Fatemi sentire un Halleluja!!![/p]


Sono quasi le 18 e non ve ne è traccia :p
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-01-31 19:34:50
Ha bestemmiato! Uccidiamolo! In nome del re della vita!

Halleluja!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-31 22:37:02
FUCK!!! L'abbiocco mi ha tradito. E io che volevo stare sveglio fino a stasera per riprendere il giro umano normale. Invece... Ho dormito dalle due a adesso -.-

EDIT: Comunque avevo detto entro le sedici, non ho specificato di quale giorno U_U
P.S.: mi ci metto al lavoro in questo momento e non mi alzo dalla sedia finchè non ho aperto il Topic.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-01-31 22:49:49
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]FUCK!!! L'abbiocco mi ha tradito. E io che volevo stare sveglio fino a stasera per riprendere il giro umano normale. Invece... Ho dormito dalle due a adesso -.-


Ci ho provato anche io quest'estate, a l'una di notte del giorno dopo stavo ancora bello pimpante ò_ò

Tentativo fallito...
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-01-31 23:07:43
Aperto Topic!!!
Dateci sotto!!!
Mangiatevela sta città! Ve l'ho servita su un piatto d'argento.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-07 15:54:36
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Il suo nome non è stato ancora rivelato, ma lui vi ci porta anche, vive a casa sua ^^
Se Eugenio ha obiettivi differenti, come farlo ammettere che ha sbagliato o obbligarlo a riconoscere la vostra autorità, o fargli fare cosa volete, allora il Conflitto c'è.
Comunque per farvi capire, lui è disposto a dirvi dov'è la figlia del sovrintendente, ma preferirebbe venire con voi, non è che si fida troppo.


Discutiamo qui per zozzare troppo lì magari :p

La situazione più o meno è che, per ora, Nathaniel non ha interesse a fargli ammettere il torto, prima vuole ritrovare la cugina, tuttavia però poi vorrebbe fargli capire che i suoi desideri sono passati sopra i cuori di troppe persone ed hanno causato sofferenza, però vorrebbe farlo davanti al Sovrintendente (assieme alla figlia magari), come detto anche nell'azione!

Poi ovvio, se Ebenezer invece vuole fare tutto qui ed ora perché si sente offeso Nathaniel gli da pure una mano, meglio due volte che una in fondo :D (e fu così che finì tutto in una grande esplosione)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-07 16:34:37
Trattate bene il mio cuggino
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-07 16:43:14
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Trattate bene il mio cuggino[/p]


Con quanti arti è considerabile ancora tuo cugino?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-07 16:48:03
Sarà sempre mio cugino! Crede nell'ammore come me **
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-07 21:17:46
Che bravo bimbo il piccolo Noah. Mio parente anche lui, si vede lontano un miglio.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-08 12:22:31
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Il suo nome non è stato ancora rivelato, ma lui vi ci porta anche, vive a casa sua ^^
Se Eugenio ha obiettivi differenti, come farlo ammettere che ha sbagliato o obbligarlo a riconoscere la vostra autorità, o fargli fare cosa volete, allora il Conflitto c'è.
Comunque per farvi capire, lui è disposto a dirvi dov'è la figlia del sovrintendente, ma preferirebbe venire con voi, non è che si fida troppo.[/p]
[p]Discutiamo qui per zozzare troppo lì magari :p[/p][p]La situazione più o meno è che, per ora, Nathaniel non ha interesse a fargli ammettere il torto, prima vuole ritrovare la cugina, tuttavia però poi vorrebbe fargli capire che i suoi desideri sono passati sopra i cuori di troppe persone ed hanno causato sofferenza, però vorrebbe farlo davanti al Sovrintendente (assieme alla figlia magari), come detto anche nell'azione![/p][p]Poi ovvio, se Ebenezer invece vuole fare tutto qui ed ora perché si sente offeso Nathaniel gli da pure una mano, meglio due volte che una in fondo :D (e fu così che finì tutto in una grande esplosione)[/p]


Ebenezer sta portando avanti il gioco "poliziotto buono - poliziotto cattivo" con Virgil (facendo il cattivo ovviamente).
Da fondamentalista bigotto crede già che sia colpevole ma non si arroga il diritto di condanna, vuole portare la situazione all'estremo per vedere la reazione dell'uomo.
Se Virgil esegue gli ordini di Nathaniel, può ritenersi soddisfatto altrimenti c'è il conflitto.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-08 13:30:11
Scusate se faccio un commento ma, il tuo PG non si chiamava Eleazer? Ebenezer è il Sovrintendente.

Citazione
Se Virgil esegue gli ordini di Nathaniel, può ritenersi soddisfatto altrimenti c'è il conflitto.


Ok, fin qui ci siamo, ma... C'è un ordine particolare che gli date in questo momento? Perchè da quello capiamo se c'è il Conflitto e possiamo andare avanti a giocare.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-08 14:04:11
si ho confuso il nome.
L'ordine, se non erro, è di seguirci a predere la figlia del sovrintendente.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-08 14:57:47
Allora vi ci accompagna volentieri. Chiudiamo la scena o volete fare altro?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-08 17:05:17
per me si può chiudere
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-08 17:56:05
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]per me si può chiudere[/p]


Idem! Per ora non ho bisogno di imporgli altro (per ora!), quindi possiamo chiudere qui visto che anche Eugenio è d'accordo...

Magari ci riuniamo con il gruppo B quando escono di casa...
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-08 18:05:28
Arrivate proprio nel momento perfetto XD

Ok appena ho tempo frammo il tutto.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-09 01:35:22
Sybrina e Noah vogliono ancora fare qualcosa o chiudo la scena?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-09 02:05:03
Io sì, voglio saperne di più, ma aspettavo che postasse Noah
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-09 02:38:35
Allora aspettiamo voi.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Ashrat - 2010-02-09 10:53:56
Arrivato, scusate il ritardo!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-10 02:12:04
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Io sì, voglio saperne di più, ma aspettavo che postasse Noah[/p]


Then now ask your questions.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-10 20:30:20
cito per capire un'azione effettuata poco fa:
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]NathanielGruppo A[/p][p]
Temendo che Virgil possa fare qualche sciocchezza, ferma il dottore afferrando il braccio che tiene l'arma mentre cerca di tranquillizzarlo.
[/p]


ma questo non è un auto esito?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-10 20:39:12
In che senso?
Se è nel senso che ha già descritto l'esito di un'azione allora sì, è un autoesito, e va benissimo! Anzi, se un giocatore narra azioni deboli finisce che non si arriva mai al Conflitto.
Per esempio, una brutta azione:
-Tento di fermalo.
Con una cosa così, io posso dire: ok, tenti ma fallisci.
Invece, una buona azione:
-Lo fermo
Con una cosa come questa, o io dico: ok, l'hai fatto! Oppure dico: Naah.. Tiriamo i dadi.

Un'azione è un fatto, non un tentativo. Se io non volevo che Nathaniel afferrasse per un braccio Virgil avrei chiamato un confltto, oppure avrei ribattuto con: quando lo fai, si gira e ti tira un pugno, scaraventandoti e terra. A quel punto stava a Mark dire: ok. Oppure Conflitto.

Una regola importantissima di CnV: "Dì di sì, o tira i dadi"(cit.)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-10 21:37:54
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Un'azione è un fatto, non un tentativo. Se io non volevo che Nathaniel afferrasse per un braccio Virgil avrei chiamato un confltto, oppure avrei ribattuto con: quando lo fai, si gira e ti tira un pugno, scaraventandoti e terra. A quel punto stava a Mark dire: ok. Oppure Conflitto.


Esattamente, istintivamente anche io stavo scrivendo "Tenta di...", poi mi sono ricordato "Cavolo! Questo è Cani nella Vigna!" ed ho fatto l'azione dando l'esito... Anche perché di norma i conflitti nascono non quando c'è una situazione dall'esito dubbio, ma quando l'altro non vuole accettare l'esito che hai dato tu. Quindi azioni "autoconclusive" (nei limiti del buon gusto ovvio, altrimenti i giocatori cominciano ad usare il Veto a ruota...) sono utili perché rendono più facile l'insorgere di conflitti...

(A proposito, sto notando che non abbiamo ancora fatto un conflitto... Comincio ad aver paura XD)
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-10 21:59:49
Nelle giocate che ho fatto io i conflitti cominciavano dopo un po', e poi non finivano più °°
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-10 22:04:24
Beh i Conflitti stanno tutti a voi. Io non posso fare altro che giocare i PNG nel modo più realistico possibile. Poi sta a voi essere in disaccordo con me o fare azioni che a me o ai PNG non stanno bene XD

Non posso certo tirarvi Conflitti, anche perchè, come ormai ho imparato dopo i primi 20 minuti in cui ho giocato a CnV, se tiri i giocatori a forza dentro Conflitti che non gli interessano, quelli mollano e fine. In CnV il Master non ha modo alcuno di far fare niente a un giocatore, se a quel giocatore la cosa non interessa o è contro la sua volontà.

L'unica cosa che potrei fare al limite è dire:"ti assassinano". Che o si conclude con una morte, o sarebbe un Conflitto scon Posta la tua vita, ma un Conflitto del genere è difficilmente attuabile, visto che potrebbero essercene millimila precedenti e successivi, e comunque è una cosa difficile, e potrebbe comunque essere sottoposta al Veto come niente.
Perciò in linea di massima in questo gioco sono i giocatori che creano i Conflitti, mai il master, perciò... Sotto a chi tocca! XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-10 22:15:21
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Beh i Conflitti stanno tutti a voi. Io non posso fare altro che giocare i PNG nel modo più realistico possibile. Poi sta a voi essere in disaccordo con me o fare azioni che a me o ai PNG non stanno bene XD[/p][p]Non posso certo tirarvi Conflitti, anche perchè, come ormai ho imparato dopo i primi 20 minuti in cui ho giocato a CnV, se tiri i giocatori a forza dentro Conflitti che non gli interessano, quelli mollano e fine. In CnV il Master non ha modo alcuno di far fare niente a un giocatore, se a quel giocatore la cosa non interessa o è contro la sua volontà.[/p][p]L'unica cosa che potrei fare al limite è dire:"ti assassinano". Che o si conclude con una morte, o sarebbe un Conflitto scon Posta la tua vita, ma un Conflitto del genere è difficilmente attuabile, visto che potrebbero essercene millimila precedenti e successivi, e comunque è una cosa difficile, e potrebbe comunque essere sottoposta al Veto come niente.
Perciò in linea di massima in questo gioco sono i giocatori che creano i Conflitti, mai il master, perciò... Sotto a chi tocca! XD[/p]


Ah certo ovvio, ma va benissimo così, tanto mi hai obbligato a fare delle piccole-grandi scelte morali senza tirare un dado, direi che è già una vittoria di per se ^^"
Non ho sentito il bisogno di chiamare conflitti e mettersi a sparare a casaccio non mi sembra una buona idea!

Ero più che altro scherzoso, perché alla fine la città da quel che abbiamo visto è tranquilla, visto l'inizio mi aspettavo peggio, con lo sceriffo incacchiato e tutto... Quindi come ogni storia che si rispetti la tragedia è direttamente proporzionale alla tranquillità della situazione iniziale, quindi ho paura che di qui a poco succeda una catastrofe spettacolare :p (e in più c'è anche lo sceriffo di cui tutti parlano ma che abbiamo visto solo 5 secondi, ed io ancora ci penso...).
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-10 22:25:47
Citazione
Ah certo ovvio, ma va benissimo così, tanto mi hai obbligato a fare delle piccole-grandi scelte morali senza tirare un dado, direi che è già una vittoria di per se ^^"

È fottutamente lo scopo del gioco XD
Citazione

Ero più che altro scherzoso

L'avevo capito XD Ma visto che il PbF è anche molto didattico, colgo ogni occasione per fare teaching. ^^
Citazione

perché alla fine la città da quel che abbiamo visto è tranquilla

Bella battuta XD
Citazione
Quindi come ogni storia che si rispetti la tragedia è direttamente proporzionale alla tranquillità della situazione iniziale, quindi ho paura che di qui a poco succeda una catastrofe spettacolare :p (e in più c'è anche lo sceriffo di cui tutti parlano ma che abbiamo visto solo 5 secondi, ed io ancora ci penso...).

Sei un esperto, eh? XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-10 22:59:41
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Sei un esperto, eh? XD


Nah, mi limito solo a fiutare le catastrofi ad intuito XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-10 23:28:27
Il che ti rende un esperto U_U
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-11 00:12:01
Sì, nel mio ultimo post ho parlato a nome di tutti ^^

Sì, Sybrina si prende queste libertà ^^

Sì, l'ho fatto apposta xD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-11 00:30:07
Grandeeeee!!! XD

Volevate i Conflitti? Eccoveli! XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-11 01:08:36
la spiegazione mi è chiara.
Finora anch'io ho evitato quando possibile il conflitto per non rallentare il gioco prima dei momenti caldi (ovviamente senza forzare la caratterizzazione del pg).
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-11 01:15:39
Beh i momenti caldi arrivano in qualunque momento, anche subito all'inizio, soprattutto se c'è Conflitto XD
Ogni Conflitto può essere molto caldo, fidati, e con un Conflitto solo si può giocare una città intera senza problemi(già visto).
Se qualcosa ti interessa davvero o vuoi evitare qualcosa a tutti i costi, non frenare la tua mano, altrimenti i momenti caldi non arrivano mai XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-11 02:30:40
chiaro ma credo, correggimi se sbaglio, che ci sia una bozza di trama alla quale preferisco attenermi perchè mi piacciono le soprese.
Altrimenti fosse per Eleazar, Virgil penzolerebbe da una forca, La moglie riportata con la forza dal padre per una "rieducazione" coatta, il marmocchio affidato in adozione, la clinica data alle fiamme ed il cane starebbe prendendo un the con lo sceriffo per festeggiare il ritrovato ordine nel villaggio ^^
(ma suppongo che finirebbe a pistolettate tra di noi ;) )
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-11 02:40:33
Citazione
chiaro ma credo, correggimi se sbaglio, che ci sia una bozza di trama alla quale preferisco attenermi perchè mi piacciono le soprese.


Abagli. Scusa se ti correggo ma io non faccio nessuna trama. Mi attengo al manuale. Ho creato la città seguendo rigorosamente la scaletta mettendo solo cosa è successo. Per il resto gioco semplicemente i PNG. Non ho assolutissimamente in testa cosa accadrà, semplicemente rispondo a cosa fate interpretando la personalità dei PNG.
Citazione

Altrimenti fosse per Eleazar, Virgil penzolerebbe da una forca, La moglie riportata con la forza dal padre per una "rieducazione" coatta, il marmocchio affidato in adozione, la clinica data alle fiamme ed il cane starebbe prendendo un the con lo sceriffo per festeggiato il ritrovato ordine nel villaggio ^^


È quello che davvero faresti tu? Cioè mi stai dicendo che dopo essere entrato in una città alle ore 6:00, e aver parlato prima con un vecchio di parte, che dice che tutte le sue disgrazie sono causa di un amore adolescenziale, e dopo aver parlato con un uomo che ti dice di farti i cazzi tuoi, tu alle ore 12:00 della stessa giornata faresti impiccare lui, daresti il suo fratellino in adozione a una famiglia a caso, obbligheresti la figlia a fare quello che non vuole, e premieresti una persona la cui prima intenzione è quella di commettere un omicidio? Apperò! Senza contare che Virgil è pure l'unico medico del villaggio.

Lo faresti davvero? Perchè il bello di Cani è mettere in gioco la tua morale e la tua volontà, perciò se è davvero quello che vuoi e che davvero faresti, fallo, e allora si vedrà cosa succede. Senza contare che le pistolettate fra Cani sono all'ordine del giorno, ma tutto dipende dalla drammaticità della cosa e dalle tue intenzioni. Non posso dirti io quello che devi o non devi fare, ma lo devi fare da solo.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-11 02:49:49
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]chiaro ma credo, correggimi se sbaglio, che ci sia una bozza di trama alla quale preferisco attenermi perchè mi piacciono le soprese.
Altrimenti fosse per Eleazar, Virgil penzolerebbe da una forca, La moglie riportata con la forza dal padre per una "rieducazione" coatta, il marmocchio affidato in adozione, la clinica data alle fiamme ed il cane starebbe prendendo un the con lo sceriffo per festeggiare il ritrovato ordine nel villaggio ^^
(ma suppongo che finirebbe a pistolettate tra di noi ;) )[/p]


Beh oddio... La backstory la fa il GM ma da quando abbiamo cominciato stiamo facendo noi la storia, Cani si basa totalmente sulle azioni dei personaggi, sono loro il motore, il GM non racconta la sua storia ma piuttosto è lì a cercare di rendere difficile la scelta ai personaggi (e, soprattutto, ai giocatori), ma nemmeno lui sa come andrà a finire, è lì solo per provocare una reazione con i png...

Quindi se Eleazer reagirebbe in modo brusco (ok magari senza eccedere, il personaggio "Torquemada" è sconsigliato perché di norma poco interessante, anche se fattibilissimo...), reagisci in modo brusco! Se senti che è giunto il momento di prendere a cazzotti Virgil per dargli una lezione, è ottimo :D

Altrimenti poi rischi che facciano tutto gli altri e ti annoi (o comunque non sfrutti al 100% il gioco)... In ogni caso essere in disaccordo è normale, quasi auspicabile visto che il tema di Cani è quello di esplorare la propria moralità e quella altrui... Poi è anche un gioco non adatto a campagne lunghe, non è così raro finire a pistolettate tra personaggi dopo al massimo 3-4 città...

EDIT: Crosspost epico ^^" Comunque appoggio quello che dice il Meme, bene o male abbiamo detto la stessa cosa, il nocciolo di Cani è fare delle scelte difficili, più per il giocatore che per il personaggio più spesso che non... Non limitarti, se è davvero quello in cui credi tu, poi si vedrà quel che ne viene!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-11 03:12:52
Io il manuale non l'ho letto tutto (ho letto il libro della vita peró ^^) perciò seguiró quanto mi hai consigliato.

Riguardo alle azioni del mio pg ho evidentemente esagerato ma in quel contesto storico una storia come quella narrata finora probabilmente finirebbe In un modo poco dissimile. Pur essendo un cane parliamo sempre di un ragazzotto ignorante, instabile, bigotto, imbevuto di pregiudizi e mosso dal fondamentalismo religioso, come erano tanti predicatori all'epoca. Fino a pochi anni prima bruciavano le donne avvenenti al rogo solo perché la bellezza induceva in tentazione...

Poi lo farei anche perché altrimenti si finisce con l'essere un po' piatti negli atteggiamenti, anacronisticamente prudenti, oltremodo riflessivi, buoni con i buoni e cattivi con i cattivi... sa un po' di stereotipo.

IMHO!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-11 03:25:19
Citazione
Riguardo alle azioni del mio pg ho evidentemente esagerato ma in quel contesto storico una storia come quella narrata finora probabilmente finirebbe In un modo poco dissimile. Pur essendo un cane parliamo sempre di un ragazzotto ignorante, instabile, bigotto, imbevuto di pregiudizi e mosso dal fondamentalismo religioso, come erano tanti predicatori all'epoca. Fino a pochi anni prima bruciavano le donne avvenenti al rogo solo perché la bellezza induceva in tentazione...

Non stare a guardare il contesto storico. Il gioco è fatto apposta per portare a galla la tua mkorale. Per questo i giocatori gestiscono persone con tanto potere morale, così che nessuno possa giudicarli, e così che ogni personaggio abbia una sua differente credenza su ogni cosa, e questo faciliti enormemente l'esplorazione degli obbiettivi di gioco. Senza contare che sul fare i personaggi bigotti, senza pensieri propri, fanatici e strapieni di pregiudizi si finisce per giocare Safe, e quindi perdersi tutto il divertimento che sta alla base di questo gioco.
Hai un credo? Vediamo quanto è incrollabile. Hai un'idea su cosa è giusto o cosa è sbagliato? Vediamo fino a quanto saprai spingerti nel giudicare, e se in ogni situazione è applicabile un tuo ragionamento.

Se un libro i dicesse "Coloro che uccidono vanno uccisi", uccideresti un tizio che muore di fame e che quindi ha ucciso un uomo per sbaglio dopo averlo derubato del cibo che poi lo ha sostentato? S? E allora uccideresti anche una donna tenuta in casa praticamente schiavizzata e privata di ogni possibilità di libero arbitrio, che per disperazione uccide il suo carceriere? Anche in questa situazione lo faresti? Sì? No? Perchè?

Questo è il bello di Cani nella Vigna. Se giochi un PG che vede tutto o bianco o nero, che prende decisioni in base a quello che sa o quello che gli hanno detto sia giusto, e non in base a quello che prova o che pensa è di una noia mortale, fidati.

Citazione
Poi lo farei anche perché altrimenti si finisce con l'essere un po' piatti negli atteggiamenti, anacronisticamente prudenti, oltremodo riflessivi, buoni con i buoni e cattivi con i cattivi... sa un po' di stereotipo.


Lo stereotipo sarebbe davvero catalogare il bene e il male. Qui si parla di valutare cosa è giusto e cosa è sbagliato, e uscire da situazioni a volte senza uscita. E in situazioni così gravose e importanti, dove non si può tornare indietro, dove non si può sbagliare. Essere prudenti e riflessivi è il minimo.
Non giocare per fare in modo di non rendere piatta la storia. Perchè tanto quando entrano in gioco sentimenti, morale, drammi enormi, e grande dolore, difficilmente la storia sarà piatta.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-11 11:59:56
Senza che ci facciamo tante seghe mentali, giochiamo. Vuoi fare il torquemada dalla fede incrollabile che si trincera dietro un libro pur di giustificare le sue malefatte? Beh, che aspetti? :P Hai paura di rovinare il gioco? Tutt'altro. Se qualcosa non sta bene ai nostri personaggi sta pur sicuro che apriamo un conflitto. E di quelli tosti.

Il mio personaggio ha appena dichiarato quello che intende fare. Se vi sta bene ok, altrimenti questo è il momento giusto per contestarmi. E poi si vedrà quello che succede. Senza contare che di mezzo ci sono ancora lo sceriffo e il sovrintendente, per cui mi sa che questa cosa finirà nel sangue.

Aggiungo che il torquemada E' un personaggio stereotipo (o meglio, archetipo) tant'è che ha un nome, torquemada. Questo non significa ovviamente che uno non possa giocarlo senza problemi, e non significa neanche che Eleazar sia effettivamente stereotipato.

La verità è che l'abbiamo visto poco in azione. La vera pasta di un personaggio emerge durante un conflitto. Vedi il mio conflitto di iniziazione. Chi avrebbe detto prima di farlo che Sybrina era una "donna con le palle"? Scommetto quello che volete che al primo conflitto Eleazar rivelerà buona parte del suo spessore.

Per cui poche seghe mentali e giochiamo. Senza paura di "rovinare il gioco". Basta seguire le regole.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-11 12:21:39
I miei consigli e commenti non erano fatti per paura di rovinare il gioco, visto che è pressochè impossibile per una persona sola, e comunque non si rovina solo per giocare il personaggio in un certo modo. Erano semplicemente consigli per divertirsi di più. Mica sono regole XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-11 13:13:54
Neanch' io ho paura di rovinare il gioco, chiedo e rispondo per sapere e per fare accademia.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-11 15:03:40
Senza macchia e senza paura, e allora giocate! XD

Il mio post si sente solo... ç_ç
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-11 15:55:51
Volevo aspettare ashrat ma non ho resistito.

In ogni caso l'intenzione di Sybrina è di far ammettere l'innocenza di Virgil agli altri due. Decidano loro se dire di sì o tirare i dadi.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-13 18:46:51
Pensavo avremmo fatto un conflitto con posta "concordate che non necessita di una punizione"
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Simone Micucci - 2010-02-13 19:00:28
(io sto leggendo il pbf)... effettivamente sembra davvero un conflitto. Alcuni personaggi in gioco vogliono cose differenti.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-13 19:01:01
Sta a te postare quel post numero 142 nella sezione gioca, dicendo, a fine post:

-Sybrina ha intenzione di farvi ammettere qui e ora che Virgil non ha bisogno di punizioni.

Poi di lì sta a voi se dire di sì o tirare i dadi. Ma dirlo qui non è in gioco. Postalo di là! E che la violenza inizi! Ò_Ò
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-13 19:09:24
Uff, io l'avevo postato di qua per non so che motivo.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-13 19:30:14
Ò_Ò

Il mondo è strano.
Pensa che io ho trovato un mio post postato in ogni discussione che avevo aperta. Vanilla fa brutti scherzi.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-14 13:01:12
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]PS: Inflenza demoniaca per cosa era? :o[/p]


Meme mi ha detto di tirare 3d10 per l'influenza demoniaca. L'influenza demoniaca è l'influsso dei demoni, manifestabile con diversi gradi di sovrannaturale (io solitamente prediligo basso). I demoni fanno la volontà dello stregone. Evidentemente lo stregone è d'accordo con la mia linea di pensiero.

Nota che questo non la rende affatto "sbagliata". Lo stregone non cerca attivamente di fare il male, ma è semplicemente una persona.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-14 13:39:29
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite][p]PS: Inflenza demoniaca per cosa era? :o[/p]
[p]Meme mi ha detto di tirare 3d10 per l'influenza demoniaca. L'influenza demoniaca è l'influsso dei demoni, manifestabile con diversi gradi di sovrannaturale (io solitamente prediligo basso). I demoni fanno la volontà dello stregone. Evidentemente lo stregone è d'accordo con la mia linea di pensiero.[/p][p]Nota che questo non la rende affatto "sbagliata". Lo stregone non cerca attivamente di fare il male, ma è semplicemente una persona.[/p]


Ah ok ok, pensavo fosse una cosa di Sybrina (ma non mi sembrava fosse una stregona!) o una pezzo di regole che mi sono perso, invece era lo stregone :p
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-15 11:09:11
la cosa si fa interessante
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Ashrat - 2010-02-15 11:57:39
Ho bisogno di un chiarimento: Noah al momento non ha alcuna intenzione di punire Virgil, quindi non avrei nessun problema a far passare la posta di triex. In un caso del genere cosa si fa? Cedo la posta e basta, o se voglio posso far partecipare Noah al conflitto per sostenere Sybrina anche se era coinvolto nella posta stessa (perché immagino che il "farvi ammettere" comprendesse tutti i Cani)?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-15 12:43:08
Se non sbaglio semplicemente scegli di supportare la fazione che preferisci. O di startene in disparte. E se scegli di cambiare fazione a metà pazienza, cambi fazione :P
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Mr. Mario - 2010-02-15 13:07:51
Avrei una domanda: ma i dadi dell'influenza demoniaca vogliono dire che c'è lo stregone in scena, o solo che i demoni parteggiano per una delle parti per motivi loro?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-15 13:26:59
In effetti sul manuale non trovo da nessuna parte che l'influenza demoniaca si possa dare a un pg senza che questi abbia preso una relazione con un demone

Trovato, pagina 115

Citazione
Uno stregone può:
[ulist]
  • Chiamare i demoni. Aggiungi l'attuale Influenza Demoniaca alla fazione che preferisce in un qualunque conflitto, come se fosse un Tratto, introducendo effetti speciali demoniaci nelle Vedute o nei Rilanci.
  • [/ulist]

Quindi mi sembra evidente che lo stregone deve essere presente.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-15 14:41:47
Eccomi signori! Vediamo di dissipare i dubbi.

@Ashrat
Sì se vuoi partecipare al Conflitto devi scegloiere una fazione, puoi sostenere Sybrina, sostenere gli altri, o se semplicemente non ti interessa il Conflitto Cedere la posta, se Sybrina ti include, altrimenti semplicemente non entrare in conflitto.

Per quanto riguarda l'influenza Demoniaca, lo Stregone può sempre aggiungerla alla mano di una o l'altra fazione. QUanto alla presenza, non è per forza necessaria. Per esempio se lo Stregone pregasse affinchè i Demoni proteggano una certa persona, quella persona aggiunge Influenza Demoniaca alla sua Mano, Stregone presente o non presente.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-16 15:20:01
Scrivo qui per non intasare il post principale.
L'azione di Triex è:
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Sybrina parla: Hanno perso un figlio, volete farli soffrire ancora di più?5 5[/p][p]L'obiettivo è ovviamente far ammettere alla fazione avversaria che vogliono che soffrano. Fallout a d4[/p]


Sybrina vuole che Eleazer ammetta che Virgil&co soffrano, ma Eleazer lo vuole effettivamente e non farebbe fatica ad ammetterlo.
Che devo fare in questo caso?  devo lasciare la posta o devo vedere accusando il colpo?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-16 15:40:01
Sybrina non vuole farti ammettere che soffrano, ma vuole farti ammettere che TU vuoi che soffrano.
Se per Eleazer non è un problema ammettere che vuole che Virgil e Cleopha soffrano, e anzi è sua intenzione, basta fare così:
-Ritorci il Colpo: Dici che te ne sbatti e anzi è la tua intenzione.
-Blocchi o Schivi: smentisci, svii il discorso, ci passi sopra.
-Accusi il Colpo: Ammetti che è vero.

Attenzione però, se accusi ammetti che tu vuoi farli soffrire. Potrebbe non far reagire per niente bene Virgil&Co. Senza contare che ti farebbe apparire anche abbastanza sadico. Se non hai problemi a farlo accusa pure, il Fallout in d4 non è pericoloso.

Se invece sostieni che è ignorabile in quanto al tuo PG non frega niente, allora non sei obbligato a Vedere. Ma viso che il tuo PG fino a ora è andato dicendo che è stato un loro crimine il far soffrire il padre di lei. Mi permetterei di storcere il naso alla cosa ^^

Sei davvero così sicuro che Eleazer, così convinto e indottrinato, riesca a ammettere tranquillamente che vuole far soffrire due persone che si amano e che non gli hanno fatto niente? IMHO è una cosa che non vorrebbe ammettere, soprattutto a se stesso. Ma il PG è il tuo, non il mio ^^
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-16 15:53:17
Mi sembra che il mio pg non abbia mai portato la sofferenza del padre come crimine dei PNG (piuttosto Nathaniel!), casomai la loro disobbedienza alle leggi della fede.
Non pretende che soffrano invano, ma non gli importa se per espiare la loro colpa debbano soffrire, come giusta punizione per gli errori e per quello che lui crede un bene superiore.

Tuttavia se ho capito (credo) mi pare che posso solo accusare, o no?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-16 16:01:38
Puoi fare quello che vuoi, basta che metti avanti i dadi XD
Se davvero non te ne frega nulla di ammettere che vuoi che soffrano, fossi in te Accuserei con tutti i dadi che riesci(bassi), tanto il fallout è in d4, non può che farti bene e potenziarti, però tieni solo a mente che Accusando ammetti che vuoi farli soffrire, e tieni anche a mente le conseguenze(sia da parte di Virgil che da parte di Sybrina e di Noah) XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-16 16:09:44
ok!
ma la sofferenza mi sembra inevitabile, non vede (il mio pg) altre soluzioni se non il perdono o una dimostrazione di innocenza... ma in questo fase mi sembrano improponibili entrambe.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-16 16:12:09
E che problema c'è? Narra quello che vuoi. La reazione è totalmente in mano alk giocatore, basta rispettare le pochissime limitazioni, ovvero:
-Ammettere che vuoi che soffrano.

Tutto lì XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-16 17:08:26
Umh... Però un secondo, io l'ho intesa diversamente, Sybrina voleva farci capire che avrebbero sofferto troppo, quindi avere anche una punizione sarebbe un eccesso...

Infatti nell'accuso il mio personaggio ha capito la cosa.

Però se invece lo scopo del rilancio è far ammettere che vogliamo farli soffrire non saprei, non tocca delle sfere che non si possono toccare in un rilancio (ovvero quello che pensano i personaggi)?
Nathaniel non vuole farli soffrire, ma non vuole nemmeno far soffrire il resto della comunità, una punizione simbolica gli starebbe più che bene, non penso un rilancio possa obbligare a cambiare il pensiero del mio personaggio...

Anche per il raggiungimento della posta far dire all'altro che vuole far soffrire Virgil non penso sia utile, far ammettere a noi che vogliamo farlo soffrire non aiuta a raggiungere la posta "Non far punire Virgil"...
D'altro canto un rilancio sul far capire che hanno sofferto fin troppo per la perdita del figlio (a suo modo una punizione), quindi non è giusto essere troppo severi con loro, è una buona argomentazione per raggiungere la posta... Od ho inteso male?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-16 17:29:43
Allora, a me il Rilacio è sembrato valido, in quanto vuole farvi ammettere che facendo così non fate altro che farli soffrire, e poi farvi ammettere qualcosa è diverso da cambiare quello che pensate. Poi in Conflitto si può fare praticamente di tutto, ovvio però che non sono cose permanenti.

Per esempio se io faccio un Rilancio:
-Ammeti che sei Gay

E tu Accusi, allora lo ammetti, però poi dopo il Conflitto potrai tranquillamente dire che non è vero, che non l'hai mai detto, che mentivi, che l'hai fatto solo per tenermi buono, che eri Gay e ora non lo sei più. Insomma, il Rilancio va a toccare solo il presente di gioco, non il futuro. Un Rilancio come quello di triex è fatto per farvi ammettere che punendoli li fate ingiustamente soffrire, e che voi ne siete consapevoli e che è vostra intenzione.

Se non vi piace basta alzare il sopracciglio, se c'è qualcosa che non vin convince basta vetare, se non volete Accusare vi basta Bloccare o Schivare. Se non potete farlo potete sempre lasciare la Posta.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-16 17:37:33
Beh ok, allora fondamentalmente ho detto a Sybrina "Si, hai ragione", penso che come accuso possa andare bene, in fondo gli ho dato ragione!
Ma d'altro canto non sono ancora convinto al 100% visto che sono rimasto in conflitto...

Non so, poi Matteo penso sia a dover decidere...

EDIT: Peraltro ripensandoci penso in questi casi possa valere anche l'ammetterlo a se stessi, no? Tipo se io ti dico:
"Ah, allora è vero che ti piacciono gli uomini!"

e tu rispondi stando zitto o blaterando qualcosa di poco comprensibile, ma in effetti pensi che tuo cugino abbia un che di attraente...

In teoria non hai accusato il colpo? Poi ovviamente dipende da caso a caso...
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-16 17:43:05
Accusare un rilancio dovrebbe sempre essere una scelta difficile. Altrimenti che gusto c'è?

Detto questo può anche non essere un rilancio valido, secondo voi. Basta dirlo e lo cambio. Mi piace l'interpretazione di Mark

Per come è messo adesso, mi sembra che Eleazar lo abbia parato/schivato. L'accusare il colpo di Mark invece mi pare buono ^^
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-16 17:46:26
Citazione
EDIT: Peraltro ripensandoci penso in questi casi possa valere anche l'ammetterlo a se stessi, no? Tipo se io ti dico:
"Ah, allora è vero che ti piacciono gli uomini!"

e tu rispondi stando zitto o blaterando qualcosa di poco comprensibile, ma in effetti pensi che tuo cugino abbia un che di attraente...

In teoria non hai accusato il colpo? Poi ovviamente dipende da caso a caso...


Esatto, va anche benissimo ammetterlo a se stessi, dare ragione, o rimanere a bocca aperta senza sapere cosa rispondere. Come anche mettersi a piangere, tremare, rimanere interdetti mordendosi il labbro. Basta che ti abbia "colpito" il Rilancio. Per altro il tuo Accuso mi pare vada bene. Poi dipende da Matteo dire se gli sta bene ^^
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-16 19:31:55
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Mi va bene come Accusare, però, l'obiettivo era "È tutta colpa sua". Oddio, va anche bene così, però l'Accusare non va preso sotto gamba. Per le prossime volte li vorrei "più sentiti".[/p]


Mi trasferisco un attimo qui, perché non mi ritrovo più ed ho paura di non aver capito delle cose del gioco (pardon, è pur sempre la prima volta che gioco a Cani ç_ç).
Da quel che ho capito nella veduta devo rispondere al rilancio e nel caso accusassi devo descrivere come "l'attacco" dell'avversario mi ha colpito...

Nel caso, Virgil ha detto che mio zio è stata la causa di ogni problema, ed io ho risposto, anche se in modo pacato e dubbioso, che si, ha ragione, se mio zio non si fosse lasciato prendere dal pregiudizio tutto questo non sarebbe accaduto...
Come lo avrei preso sotto gamba, però? Oltre a dargli ragione non saprei che fare... Avrei dovuto dirgli che è tutta colpa di mio zio e che ora vado in città e lo prendo a calci, o comunque qualcosa di molto più "estremo"?
Anche se non saprei, mi da l'idea di avere le mani legate e far dire/fare al mio personaggio cose in cui nemmeno crede realmente (o comunque, cose che non avevo inserito in creazione del personaggio!), non è che forse questi rilanci presuppongono effetti troppo potenti?
Mi dà come l'idea di fare un rilancio e dire "Beh se accusi devi dire e fare precisamente xyz" che di sicuro uno deve tenere da conto, ma d'altro canto forse non restringe troppo le possibili uscite?
Se nel mio accuso Nathaniel fosse scoppiato a piangere a causa delle violente accuse di Virgil o se avesse sbattuto i piedi dicendo "No non è vero", ma solo come reazione iraconda ad una cosa che in fondo anche lui pensa sia vera...
Non sono colpi accusati anche questi? In fondo le parole di Virgil hanno colpito dove volevano, no? Le parole hanno "fatto male" a Nathaniel, che ha dovuto accettare quel che ha detto Virgil...
Ma se non fossero fattibili e devo quindi per forza far dire a Nathaniel "Si, in effetti la colpa è proprio tutta di mio zio", mi sembra quasi un Jedi Mind Trick, Virgil mi passa una mano davanti alla faccia ed io ripeto...
Senza contare che in teoria se ammetto che lui non ha colpa non ha appena vinto il conflitto in una mossa? Una volta che non ha più colpa non c'è più nemmeno motivo di punirlo...

Mi aiutate a venirne a capo? ç_ç
Forse vale la pena metterlo in Globali, almeno così sentiamo anche il parere degli altri...
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-16 19:41:42
Vabbè. Il tuo va benissimo come Accusare, solo io come cosa personale mia(convenzioni al tavolo e gusti personali), me la ero sentita un pò bassa, ma non saprei dirti perchè ^^

Comunque i Rilanci Non Fisici, come tutti gli altri, sono potenti a pari livello con quelli da Sparo, ecc...
Il dire: "Ma così mi costringi a pensare o dire qualcosa", sarebbe uguale a dire: "Ma così se accuso mi costringi a beccarmi una pallottola o a spaccarmi la faccia". Se Accusi è appunto quello. Il bello è che ognuno Accusa come vuole. Io avevo semplicemente detto che secondo il mio gusto personale c'èera qualcosa che mi lasciava un  pò così, ma il tuo Accusare era lecito al 120%! ^^
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Francesco Berni - 2010-02-16 19:43:11
consiglio, non sto leggendo il pbf per pigrizia, e non so se lo fate già, ad ogni rilancio esplicitatene l'obbiettivo, soprattutto via forum che non guardi la gente in faccia è comodo
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-16 19:46:01
YES! Lo facciamo già!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-16 19:46:55
Il mio Rilancio era questo, By The Way

Citazione
Dopo aver puntato il dito contro Eleazer, gli urla praticamente in faccia: "Come sarebbe a dire!? È stato il Sovrintendente a proibire il nostro amore, senza alcun motivo! E sarebbe colpa nostra!!!??? Andate piuttosto dal Sovrintendente, e punite la sua Ingiustizia, non la nostra giusta reazione per un matrimonio voluto dal cielo!"

8 6

I bersagli sono Eleazer e Nathaniel. Fallout in d4. L'obiettivo del Rilancio è farvi dire che è tutta colpa del Sovrintendente.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-16 20:00:06
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Comunque i Rilanci Non Fisici, come tutti gli altri, sono potenti a pari livello con quelli da Sparo, ecc...
Il dire: "Ma così mi costringi a pensare o dire qualcosa", sarebbe uguale a dire: "Ma così se accuso mi costringi a beccarmi una pallottola o a spaccarmi la faccia". Se Accusi è appunto quello. Il bello è che ognuno Accusa come vuole. Io avevo semplicemente detto che secondo il mio gusto personale c'èera qualcosa che mi lasciava un  pò così, ma il tuo Accusare era lecito al 120%! ^^


Può anche darsi che lo abbia scritto male, eh! Magari nelle mie intenzioni voleva dire quello, ma non sono riuscito a trasmetterlo benissimo nella scrittura del forum... Anche perché appunto, oltre a dare ragione all'altro non so che fare :p

O dovrei invece descrivere in modo più drammatico? Anche se oddio, il dramma preferirei lasciarlo per momenti potenti, altrimenti mi sembra di fare una telenovela argentina più che i conflitti morali...

Tipo, come avrei dovuto accusare per te? Non è per sfida eh, è solo per cercare di capire meglio, in fondo sono abbastanza novizio ^^"
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-16 20:06:18
Nono figurati, non ti preoccupare, di solito sono solo abituato a più dramma, come dici tu. Ma sono soltanto gusti personali.
È amorale che il GM dica come avrebbe dovuto rilanciare il giocatore, anche perchè ogni persona, in base al suo gusto e al suo pensiero, rilancia e vede in modo totalmente diverso. C'è un paragrafo apposta sul manuale che dice di non giudicare e non suggerire nulla ^^

Il mio era solo una questione di gusti, nulla più ^^
E ti ripeto che il tuo Accusare era validissimo.

Per di più mi ha completamente zittito con questo:
Citazione
O dovrei invece descrivere in modo più drammatico? Anche se oddio, il dramma preferirei lasciarlo per momenti potenti, altrimenti mi sembra di fare una telenovela argentina più che i conflitti morali...


Con queste due righe hai risolto il problema ^^
Se tu preferisci lasciare il dramma per altri momenti, è tutto perfettamente in regola! ^^
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-16 20:59:41
Per me quell'accusare il colpo andava bene.

La cosa importante dell'accusare il colpo è che provoca fallout, perché colpisce il personaggio in un punto vulnerabile. L'accusare dovrebbe far vedere che è stato colpito. Anche perché altrimenti poi diventa difficile giustificare i cambiamenti al pg che porta il fallout.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-17 21:49:24
Dopo che Eleazer avrà Visto, tocca a Ashrat Rilanciare. SI prepari U_U
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Ashrat - 2010-02-17 23:37:02
Io sono nato pronto (e comunque è tutta una questione di riflessi)
Jack Ashrat Burton ^^
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-18 00:05:16
ma visto che virgil ha scalato in fisico, io devo tirare qualcosa?
o posso solo contare sui tratti?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-18 00:09:23
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]ma visto che virgil ha scalato in fisico, io devo tirare qualcosa?
o posso solo contare sui tratti?[/p]


Di base l'altro escala tu non tiri nulla, però puoi escalare a tua volta e lanciare i dadi associati!
Oltre ovviamente agli eventuali tratti (e puoi anche vedere il risultato dei dadi e decidere poi quali mettere avanti, o ampliare l'azione per inserire altri dadi (se riesci a renderla decente, cosa affatto scontata!)...
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: imbrattabit - 2010-02-18 00:19:54
ma posso vedere anche se non ho dadi a sufficienza?
Nel caso debba accusare, significa che Virgil convince Eleazar (me sembrerebbe singolare)?
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-18 00:24:43
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]ma visto che virgil ha scalato in fisico, io devo tirare qualcosa?
o posso solo contare sui tratti?[/p]


LUI ha escalato in Fisico, visto che si è messo a camminare e ti ha puntato il dito, cosa che gli ha permesso di tirare Corpo. Tu puoi a tua volta Escalare in qualunque momento, anche adesso, magari ficcandogli un cartone(ma è meglio se è un Rilancio), o prendendolo per il bavero della camicia per escalare a Lotta, oppure arretrare per escalare in Fisico, oppure sparagli di rimando per escalare in armi da fuoco. Inoltre in qualunque momento, tu tiri tutti i dadi associati a ogni Tratto o oggetto che incorpori.

ESEMPIO:
"Vengo avanti minaccioso, ti dico: Vattene via o ti ammazzo!"

Vedo:
Ti guardo incazzato(Tratto: sguardo pauroso 2d8, li tiro), vengo verso di te per guardarti dall'alto in basso dritto negli occhi, escalo a Fisico e tiro Corpo+Cuore(se non li avevo già tirati). Mentre avanzo tiro fuori la pistola(tiro i dadi della pistola), te la punto al collo e dico: vediamo chi ci lascia la pelle.

Questo è ovviamente un Blocco/Schivo per cui se voglio fare una tamarrata così, devo mettere avanti due dadi se non solo uno.
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-18 00:28:00
Citazione
[cite]Autore: lollapalooza[/cite][p]ma posso vedere anche se non ho dadi a sufficienza?
Nel caso debba accusare, significa che Virgil convince Eleazar (me sembrerebbe singolare)?[/p]


Se non hai dadi a sufficienza, non puoi vedere, devi lasciare la Posta. Devi eguagliare o superare la somma dei dadi che ha messo avanti lui.Con QUANTI dai vedi, determina come reagisci:
-1 dado da solo: non solo la sua azione non ti tange, ma gliela rivolti contro.
-2 dadi: non ti accade nessuna conseguenza dalla sua azione: potresti dirgli: "non è vero", stare zitto, sputargli in faccia, che ne so...
-3 o più dadi: Accusi il colpo. Quindi devi narrare come il Rilancio raggiunge l'obiettivo, in questo caso:farvi ammettere che è tutta colpa del Sovrintendente

Perciò se Accusi sì, ti ha convinto, o perlomeno te lo ha fatto ammettere. Ma non sei obbligato a Vedere, puoi sempre lasciare la Posta ^^
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-18 00:46:39
Se non hai abbastanza dadi puoi escalare o incorporare tratti, che ti permettono di ottenere dadi istantanei, quindi puoi anche vedere con i dadi che hai appena tirato! (In effetti il concetto di escalation è quello, quando non hai più possibilità di ribattere a parole perché hai finito i dadi, che parlino i pugni!)

O beh, lasciare la posta se non vuoi spingerti oltre (anche se 1vs3 per come sei è praticamente impossibile vincere, però se i dadi ti dicono bene puoi far accusare agli altri qualcosa di pesante! Anche se i dadi devono dirti davvero bene, visto che i dadi degli altri sono decisamente alti...), lasciando al posta inoltre conservi i dadi migliori per dopo, in aggiunta a quelli che tirerai, che è un bel vantaggio!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Matteo Suppo - 2010-02-24 17:34:33
Citazione
Sybrina lo abbraccia "Vedi, non si chiama Peccato perché è una cosa brutta, ma perché può potenzialmente portare a situazioni problematiche. Il re della vita non vuole che soffriamo, per questo ci mette in guardia."


Bene bene bene, visto come si predica? ^^ E ora andiamo a sentire lo sceriffo
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-24 17:48:09
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Certo che Sybrina accetta! E' suo cugino in fondo, si fida. Cosa vuoi che sia? Odio e omicidio?[/p]


Naaaah... Appena Eresia e Culto Corrotto! XD

E siamo quasi a 4d10... FTW!!!
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Marco Amicone - 2010-02-25 01:07:13
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Certo che Sybrina accetta! E' suo cugino in fondo, si fida. Cosa vuoi che sia? Odio e omicidio?[/p]
[p]Naaaah... Appena Eresia e Culto Corrotto! XD[/p][p]E siamo quasi a 4d10... FTW!!![/p]


Il peggio deve ancora arrivare e siamo già con le balle girate... Yeah! XD
Titolo: [CnV] - PbF - Organizzazione
Inserito da: Emanuele Borio - 2010-02-25 01:12:43
È... È così... Perfetto! +_+