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Gioco Concreto / [Trollbabe] La magia in trollbabe
« il: 2010-03-29 12:01:43 »
Dopo qualche sessione di gioco a questo fantastico gdr, mi ritrovo a fare qualche riflessione su un argomento che (almeno con alcuni giocatori) ha creato qualche perplessità.
La magia in questo gioco è definita a grandi pennellate (divisa tra magia troll e umana), e come tutto il sovrannaturale, ha uno scopo che si inserisce nel contesto della fiction: in analogia a quello che è scritto a pag. 22 (del manuale in inglese 2 edizione).
In quel paragrafo si parla prevalentemente di avventure e stakes più che di trollbabe e le loro magie, ma almeno secondo la mia interpretazione, la magia dovrebbe seguire la stessa logica.
Il fatto strano è che alcuni giocatori (una stretta minoranza per fortuna) non riuscivano proprio a gestire questo aspetto... restando quasi imbambolati di fronte alle possibilità offerte.
Alcune domande erano del tipo ... fin dove posso spingermi? Cosa posso realmente fare? Da ambientazione cosa ci sta o è verosimile (e qui c'è un errore di fondo.. che non riesco proprio a correggere in alcuni... e a nulla vale dire loro che gli unici vincoli sono quelli definiti nel manuale)?
Il fatto strano è che in altri gdr come AiPS, NCaS, Annalise, ecc.. non hanno avuto grossi problemi di questo genere (uno in particolare però ha sempre avuto questo "vizio" di cercare sempre di autolimitarsi.. come se avesse paura di rompere qualcosa, di osare troppo o di fare cose non "realistiche"). Sembra quasi che Trollbabe abbia messo a nudo un problema di fondo (merito probabilmente della sua essenzialità in alcuni aspetti di gioco: niente tratti, problemi o pg concept elaborato iniziale, solo un numero e alcune descrizioni "estetiche"! ... e ovviamente la magia).
Avete qualche suggerimento su come approcciare questo problema ed aiutare il giocatore in questione a superare il suo "limite" in particolare nel campo della magia (dalla quale sembra particolarmente attratto.. la sua trollbabe ha come numero 3)?
Un altra cosa che ha generato un pò di confusione è la magia nel conflitto ... in particolare si dice che la action type Magic si riferisce a incantesimi e magie che richiedono un certo tempo e "tranquillità".. ma il manuale si affetta a dire che la magia può anche essere istantanea (fast snap shot magic), solo che non è questo l'ambito adatto. Quindi, deduco che possa essere plausibile una fast snap shot magic durante un conflitto con Action Type Fighting. Ho dedotto bene? :-)
Da questa riflessione mi sorge spontanea una domanda.. perché nelle impressions non compare in Fighting la dicitura "snap shot magic" secondo voi?
La magia in questo gioco è definita a grandi pennellate (divisa tra magia troll e umana), e come tutto il sovrannaturale, ha uno scopo che si inserisce nel contesto della fiction: in analogia a quello che è scritto a pag. 22 (del manuale in inglese 2 edizione).
In quel paragrafo si parla prevalentemente di avventure e stakes più che di trollbabe e le loro magie, ma almeno secondo la mia interpretazione, la magia dovrebbe seguire la stessa logica.
Il fatto strano è che alcuni giocatori (una stretta minoranza per fortuna) non riuscivano proprio a gestire questo aspetto... restando quasi imbambolati di fronte alle possibilità offerte.
Alcune domande erano del tipo ... fin dove posso spingermi? Cosa posso realmente fare? Da ambientazione cosa ci sta o è verosimile (e qui c'è un errore di fondo.. che non riesco proprio a correggere in alcuni... e a nulla vale dire loro che gli unici vincoli sono quelli definiti nel manuale)?
Il fatto strano è che in altri gdr come AiPS, NCaS, Annalise, ecc.. non hanno avuto grossi problemi di questo genere (uno in particolare però ha sempre avuto questo "vizio" di cercare sempre di autolimitarsi.. come se avesse paura di rompere qualcosa, di osare troppo o di fare cose non "realistiche"). Sembra quasi che Trollbabe abbia messo a nudo un problema di fondo (merito probabilmente della sua essenzialità in alcuni aspetti di gioco: niente tratti, problemi o pg concept elaborato iniziale, solo un numero e alcune descrizioni "estetiche"! ... e ovviamente la magia).
Avete qualche suggerimento su come approcciare questo problema ed aiutare il giocatore in questione a superare il suo "limite" in particolare nel campo della magia (dalla quale sembra particolarmente attratto.. la sua trollbabe ha come numero 3)?
Un altra cosa che ha generato un pò di confusione è la magia nel conflitto ... in particolare si dice che la action type Magic si riferisce a incantesimi e magie che richiedono un certo tempo e "tranquillità".. ma il manuale si affetta a dire che la magia può anche essere istantanea (fast snap shot magic), solo che non è questo l'ambito adatto. Quindi, deduco che possa essere plausibile una fast snap shot magic durante un conflitto con Action Type Fighting. Ho dedotto bene? :-)
Da questa riflessione mi sorge spontanea una domanda.. perché nelle impressions non compare in Fighting la dicitura "snap shot magic" secondo voi?