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Post - Antonio Caciolli

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3076
Sotto il cofano / cercasi definizione di parpuzio
« il: 2008-08-26 19:12:03 »
me ne date una ?

delle volte mi sembra di usare un termine di cui non so il significato (sai quelle parole che sai quando usarle ma se ti chiedono che vuiol dire nn sai che rispondere)


ok finisco qua con il topic intuile della digestione

ciao ciao
A

3077
Generale / sul forum
« il: 2008-08-21 10:02:49 »
poi però ti perderesti le discussioni off topic che di solito sono meglio di quelle in topic :D


ciao ciao

3078
Gioco Concreto / [CnV] Gli Intoccabili
« il: 2008-08-18 13:42:05 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]
cmq a me hanno tutti storto il naso per via dei mormoni più che il western

giocare gente credente è pacco aprioristicamente per molti


Magari se era il Dio Lathander che gli dava i curaferita non facevano una piega...   :x


un po' debole.....il fascino di D&d è basato su tutta l'ambientazione e non sul fatto degli dei...anzi puoi fare tranquillamente senza
la prima sessione a dogs è stata una fatica in ogni rilancio in cui volevo dare un impronta religiosa al pg

so che non è il solo modo di fare a dogs, ma spero che ammetterai che nelle prime partite sia normale che i giocatori indugino sull'aspetto della fede e questo aspetto


poi magari un dogs starwars non cambierebbe quasi nulla ma io lo troverei più accattivante. son gusti................" ti piace u' presepe....no nun me piace"

3079
Gioco Concreto / [CnV] Gli Intoccabili
« il: 2008-08-18 10:19:54 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Probabilmente, la scelta più "indolore" starebbe nel modificare solo il "colore" e non toccare nella sostanza il setting e la situazione.


In generale: la repulsone al Western che vedo a volte e' tanto immotivata (o motivata puramente da motivi di immagine, perchè il western è roba da vecchi...)


i gusti son gusti disse quello che si mangiava le scarpe :D

cmq a me hanno tutti storto il naso per via dei mormoni più che il western

giocare gente credente è pacco aprioristicamente per molti


era molto meglio trinità

3080
Gioco Concreto / [LMVcP] Anche qui... primi dubbi!
« il: 2008-08-06 10:59:14 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Citami la pagina, non è che conosco il manuale a memoria


Sí, stavo chiedendo se, avendo il master deciso due dadi come assegnabili, l'assegnazione fosse secondo il piú alto o secondo la discrezione del master :)


se è incerto tra due dadi da quello più alto

infatti se uno ci mette disperazione e sincerità vince sicuramente la sincerità

poi se invece intendi che c'è disperazione ma non sai quanta sincerità ci sia magari si buono le prime volte e poi stringi un po' il cappio, altrimenti sembra che la sincerità sia facile da ottenere

io ho ancora un po' di difficoltà a capire dove finisca la disperazione e inizi la sincerità cioé fino dove un pg si debba spingere per essere considerato sincero, ma molto dipende dal giocatore che lo interpreta

conta che quei dadi sono potenti.

se il padrone non li usa e i giocatori sì possono tranquillamente rifiutarsi di eseguire un ordine anche all'inizio del gioco

un d8 è molto potente

ciao ciao

3081
Gioco Concreto / [cani] le vedute
« il: 2008-08-06 06:14:44 »
grazie per i link ora è tuto molto più chiaro :)

quando torno a casa leggerò meglio il manuale

cmq la domanda poteva avere come risposta anche solo sì o no :P

anche se ovviamente la regola "se il gruppo accetta lo puoi fare" risolve tutto (o no? o_O")

ciao ciao
Crozzalo

3082
Gioco Concreto / [cani] le vedute
« il: 2008-08-05 14:07:13 »
rimanendo nei see del tipo blocco o schivo: se ad esempio uno con un raise dice che mi tira una coltellata .... io con il see posso dire che schivo e che lui colpisce la ragzza che mi sta dietro?

cioé mi pare più di un blocco o una schivata

scusa ma le mie idee riguardo alla dinamica see and raise sono mi sa molto poco lucide

:(

3083
Gioco Concreto / [cani] le vedute
« il: 2008-08-05 13:26:39 »
ho una domanda sulle vedute: cosa sono?

cioé sul topic per gestire una sessione all'ulitmo post si fa l'esempio di una veduta del tipo "il tuo priettile colpisce tizio"

ma quanto mi posso spingere con un see?

cioé io ho sempre pensato che un see debba essere un qualcosa che blocca l'azione del raise che mi è stata fatta contro

ma invece con una frase come quella fatta sopra io in realtà stravolgo il suo raise e lo faccio diventare un contraccolpo verso chi lo ha lanciato

cioé io l'avrei vista più come un possibile raise successivo al see precendente

boh anche nella demo fatta con Rafman via skype ho sempre avuto una certa difficoltà a capire cosa dovevo farci con i miei see

thanks
bye
Antonio

3084
Gioco Concreto / [NCaS] domande per una buona sessione
« il: 2008-08-04 05:21:42 »
Al di la' di questo, conosci la tecnica del gioco a Bangs?


no......... o_O ????????

grazie per tutti i consigli

3085
Gioco Concreto / [NCaS] domande per una buona sessione
« il: 2008-08-03 16:15:42 »
ciao

chiedo consigli per narrare una sessione buona in questo gioco

le domande per i giocatori:

quanto devono essere particolareggiate. la prima volta che l'ho provato i giocatori le hanno realizzate generiche e quindi mi hanno spiazzato. inoltre uno aveva messo che soffre di insonnia perché sente delle voci e quindi alle domande su dove vuole andare ha messo cose sul fatto che vuole proteggere la famiglia.

non che sia sbagliato avere anche aspetti scorrelati tra loro, ma non sarebbe più auspicabiole che tutto ruotasse intorno ad una cosa sola per migliorare la giocabilità?


la narrazione:

vabbé la prima e ultima volta ho fatto tutto su improvvisazione perché i giocatori hanno voluto creare i pg ex novo e io speravo che si prendessero quelli già pronti per l'avventura base.

ma comunque penso che un po' di preparazione sia necessaria.

inoltre io ho sempre gestito i loro incontri. cioé all'inizio uno è stato attaccato dalle dame di madre quando e sfortuna sua catturato. e l'altro è stato inseguito dai segugi e dalle guardie.

per farla breve ogni volta io ho messo davanti loro una situazione e loro hanno solo reagito, ma mi piacerebbe come dire che i giocatori mettano in ballo delle intenzioni forti e che io quindi debba solo costruire delle situazioni che sostengano quello che vogliono fare i pg.

quindi mi chiedo come si possa migliorare questo aspetto. ad esempio (magari lo sbaglio) in dogs non si nasconde nulla cosicché i giocatori possano decidere veramente autonomamente cosa vogliono che i loro pg facciano. qua cosa si potrebbe fare?

far narrare ai giocatori o no? ho letto che è una possibilità ma ho notato anche che siccome la narrazione poi ripassava a me per far continuare le cose quello che veniva fuori dalla narrazione del giocatore non mi era sufficiente e quindi cambiavo qualche particolare.

è un male? è necessario? sarebbe invece meglio che se do la possibilità al giocatore di narrare il suo successo senza interferirci. ma allora se ho un idea buona la devo accantonare. e se la narrazione del giocatore non mi è proprio piaciuta? boh degustibus non disputandum est si dice....

altro punto: i conflitti

nel manuale dice di farne quando sono necessari e poi in due esempi ci sono miliardi di conflitti. e sfondi la porta e combatti con i nemici e combatti con altri nemici (fra parentesi sembra quasi che nel comabttimento si possa fare più round O_O)

ma allora qual'è la giusta misura. io ho fatto fare molti tiri, perché volevo esplorare le regole e anche perché volevo concludere in una sessione o due e almeno vedere qualche effetto dello schizzamento o del crollare (ma non siamo mai riusciti a fare la seconda sessione per colpa mia)

alle volte ho fatto tirare anche con difficoltà infime spernaod che usando poteri di follia o di sfinimento succdessero cose mirabolanti che sono anche successe (in realtà solo che sfinimento o follia dominassero)

anche perché far crollare un pg non è facile?

ora una domanda sulla città:

ma sti incubi come si comportano con i risvegliati. ad esempio una come madre quando cosa potrebbe volere da un risvegliato

faccio questa domanda perché quando mi sono visto il pg catturato dalle dame della scortesia non sapevo poi che fargli fare fino a che si è creato uno scontro in cui ha sconfitto anche madre quando con un tirone

cioé mi manca fantasia sulla componente sociale degli incubi. loro sono terribili ma in qualche modo dovranno interagire socialmente con i personaggi oltre che cercando di imprigionarli catturarli ucciderli

boh per adesso è tutto qualcisasi consiglio è ben accetto

grazie mille
ciao ciao
Crotallo

3086
leggo sui forum discussioni su questo o quello che giocano e scazano un monte di regole

provo sessioni in cui spesso ci sono cose giocate non seguendo le regole (visto che ogni frase del manuale è regola) che "rovinano" la sessione rendendola poco accattivante e poi leggo che invece sono facilissimi da giocare

ma alllora dove sta la ragione?

non posso credere che sia solo un problema "sei abituato a giocare parpuzio"

mi pare che se non giochi con qualcuno che lo abbia già provato tu ne goda solo la metà del gioco

boh semplici impressioni, pre pranzo

ciao ciao
la banda degli Antò

3087
Gioco Concreto / LMVcP: legami e ordine scene
« il: 2008-07-02 12:39:40 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]
Citazione
[cite] Crotalo:[/cite]quale è l'ordine più giusto per fare chiamare le scene?


Non sono sicura di avere ben chiaro il senso della tua domanda ma tento di rispondere.
Tendenzialmente si dovrebbe esordire con il Padrone che emana un ordine.


il gioco si regge molto sul fatto di avere uno scambio tra scene padrone e scene chiamate dai pg (legame o altro) mi chiedo se c'è una sequenza consigliabile

tipo Padone legame esecuzione ordine legame padrone e via

o altro contando che le scene legame potrebbero essere richieste per altre cose


Citazione

Beh, i Legami devono essere PNG che suscitano fascinazione o quantomeno curiosità nei Servitori. Al contrario i Servitori dovrebbero essere percepiti dai Legami, almeno inizialmente, con diffidenza o perfino paura e repulsione. Portare a termine un Approccio non deve essere una passeggiata ma un momento ansiogeno per il povero Servitore che espone il suo palpitante cuoricino a un doloroso rifiuto.

Per vedere “come i Legami si comportano con i PG” direi che dipende da una quantità di fattori: chi sono gli uni per gli altri, quanto sono familiari, a che punto è la loro relazione, ecc.
Nel momento dell’Approccio è il risultato del dado a fornire una indicazione del tono generale della reazione del Legame che va poi interpretata in base alla situazione specifica.


ad esempio nella demo Michele ha sempre gestito il legame di lotte come una persona diffidente, ma avevamo già un legame a due. se io gioco due scene di legame e entrambe vanno bene poi è difficile che nella terza il legame sia così diffidente

cioé saranno cmq figure con cui il pg si è rapportato bene o male e quindi ci sarà una certa intimità....nella sessione che poi ho giocato a casa questo fattore di intimità rendeva le scene molto fiacche, ma toglierlo mi pareva una forzatura....

cioé dopo il primo approccio mi è sembrato normale che il legame si formasse e molto difficile creare scene in cui non ci debba essere un nuovo rapporto di intimità png-pg


Citazione

P.S. Potresti aggiungere il tuo nome vero in firma? Grazie! :)


argh va contro ogni mia credenza internettiana....violazione della mia privacy e poi la fatica di andare a cambiare il profilo
arghhhhhhhhhhhhhhhhhhh

ok lo faccio :)

ciao ciao

3088
Gioco Concreto / LMVcP: legami e ordine scene
« il: 2008-07-01 12:18:30 »
quale è l'ordine più giusto per fare chiamare le scene?

come gestire i legami e come rendere le scene di legame accattivanti e non ovvie

i legami come si comportano con i pg?

thanks

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