Gentechegioca

Gente Che Gioca => Gioco Concreto => Topic aperto da: Mauro - 2008-08-29 00:42:21

Titolo: [TSoY] E avanti coi dubbi!
Inserito da: Mauro - 2008-08-29 00:42:21
Con riferimento a questa (http://roleplaying.it/ci/ci.php/rpg/read/46) versione; stavolta sono dubbi su cosa vuole dire il testo, quindi spero piú facilmente risolvibili a livello teorico :D

If a character acts against another, and the latter has no cluewhat’s going on, the player will not be able to make an ability check to resist. This still counts as a resisted ability check, and the player can announce that he’d like to Bring Down the Pain.
As stated before, the winner at the check that initiated Bringing Down the Pain gets bonus dice to her first action equal to the difference between her and her opponent’s success levels[/i] (pagina 22): non ho chiaro a quale differenza si stia riferendo... prima dice che se un personaggio è colto di sorpresa will not be able to make an ability check to resist, ma che questo still counts as a resisted ability check, e che la differenza tra i livelli di successo diventa il vantaggio; pone il vantaggio direttamente al livello di successo dell'avversario (non hai potuto resistere, livello di successo zero), o cosa?

Up until this point, the action has been taken care of by a simple ability check. According to the check, Emily wins, and Tela will sneak up on Gael, giving Emily three bonus dice to perform an action that uses that advantage[/i] (pagina 23): perché tre? Livello tre meno livello due dovrebbe essere uno solo, no?
[pagina 25]
[...]
Weapons and armor can occur in the game in two ways. The Story Guide can declare any item in the game to give +1 harm or protection in a particular situation [pagina 26][/i]: le armi aggiungono al livello di successo, al danno, o a scelta?

Your character has someone she is sworn to, a friend who is more important than anyone else. Gain 1 XP every time this character is present in a scene with your character (maximum 3 per adventure). Gain 2 XP whenever your character has to make a decision that is influenced by them. Gain 5 XP every time your character defends them by putting herself at risk. Buyoff: Sever the relationship with this person. [pagina 31]
[...]
Key of the Guardian
Your character has a ward, someone who depends on her for security and protection. Gain 1 XP every time this character is present in a scene with your character. Gain 2 XP whenever your character has to make a decision that is influenced by them. Gain 5 XP every time your character rescues them from harm. Buyoff: Sever the relationship with this person [pagina 32][/i]: qui non ho chiaro (1) cosa intenda per avventura (per sessione, termine che usa altrove? per campagna?), e (2) se l'assenza di tale limitazione nell'altra key sia una svista di questa versione del manuale, visto che le due sono praticamente uguali (anzi, la seconda è meno pesante, perché per i cinque punti non richiede che il personaggio si metta a rischio).
[/list]
Titolo: [TSoY] E avanti coi dubbi!
Inserito da: Leonardo - 2008-08-29 01:58:16
1) Sì, praticamente il personaggio sorpreso inizia il BDtP e l'avversario ha un numero di dadi di vantaggio pari al margine di successo ottenuto nel conflitto che ha dato il via al BDtP (come se il personaggio in svantaggio avesse ottenuto 0 nel proprio Skill Check)
2) Secondo me il testo è sbagliato. E forse ci sono anche altri errori nell'esempio. Mi pare di ricordare che quell'esempio fosse un mezzo disastro...
3) Io direi che aggiungono al margine di successo. In BDtP essenzialmente è equivalente. In un comune conflitto, in cui non è prevista la possibilità di procurare harm (a meno che sia esplicitamente parte della posta), aggiungere il valore dell'arma al margine di successo/insuccesso garantisce un vantaggio che altrimenti andrebbe perso. Comunque la regola non è chiara. Questa è semplicemente l'interpretazione che personalmente preferisco.
4) Io interpreterei "adventure" come "sessione". Hai provato a confrontare con altre keys? Sulle mancanza di limitazione a massimo 3 usi per avventura non so cosa dirti sinceramente. In ogni caso "rescues them from harm" penso che implichi praticamente sempre un rischio per il PG che si adopera nel tentativo di salvataggio e quindi da questo punto di vista non vedo molta differenza fre le due chiavi. In pratica sembra che la diversità stia soprattutto nel flavour: nel primo caso il legame sembra essere l'amicizia, nel secondo il senso del dovere.

Io ti consiglio di guardare su TSOY Wiki (http://random-average.com/TSOY/HomePage). Molto probabilmente troverai risposte più competenti delle mie.
Titolo: [TSoY] E avanti coi dubbi!
Inserito da: Moreno Roncucci - 2008-08-29 02:57:12
Per chi non lo sapesse, segnalo che alla ultima Gencon ha fatto la sua prima apparizione la nuova versione di TSOY (nella forma di un sottile booklet con il sistema "genericizzato" ed espanso chiamato "Solar System" a cui seguirà un volume più corposo con il setting di Near)

L'ha realizzato Eero Tuovinen, che ha preso le redini dello sviluppo di TSOY dopo che Clinton Nixon è andato in clausura (no, non si è ritirato in convento. Ha solo in pratica eliminato ogni sua partecipazione come autore in internet, chiudendo anche il suo forum  su the Forge). Non che cambi molto da prima, visto che da anni era più Eero che Clinton che rispondeva alle domande...

Il sito della nuova edizione del gioco (anch'essa con licenza creative commons, ma il testo per adesso in internet non si trova) è questo:
Arkenstone Publishing (http://www.arkenstonepublishing.net/).

Questo (http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?board=72.0) è invece il nuovo forum per YSOY / Solar System (e ogni altro gioco di Eero) su The Forge.
Titolo: [TSoY] E avanti coi dubbi!
Inserito da: Mirco - 2008-08-29 13:23:10
Già che siamo in argomento, il forum è nato il 25 agosto! Fresco fresco..

Io ho appena ordinato una copia di Solar System per provare il mio Postepay. Se tutto va bene tra qualche giorno ce l'ho tra le mani e vi saprò dire...