Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Federico Dossi

Pagine: 1 [2]
16
I nostri li ho già annunciati ma li riporto anche qua

Federico "Toy203" Dossi
Giulia "AlmostZoe" Marich
Luca "Zio Ansa" Ansaloni

^_^

17
Citazione
[cite]Autore: Nahafas[/cite][p]Ragazzi, se organizzate qualcosa di Star Wars Saga Edition possono provare a giocare anche gli appassionati della saga che non consocono il sistema oppure possono partecipare solo giocatori rodati nel campo?
Non mi ritengo una nerdgirl, però mi piace il mondo di SW... ho letto alcuni dei libri seguenti e visto i film, nonchè ho anche fatto e faccio regolarmente Live di SW...
Ho un curriculum sufficiente?
:)[/p]


NO NO! Mi ero perso nello spam, non andare via! Maledetti spammo/intellettuali del gdr! ^_^


Guarda, la demo di Saga la portiamo proprio per far provare il gioco a chi non lo conosce, quindi sei la benvenutissssssima! Durante la demo ci prenderemo delle minipause pr spiegare regole e affini, e la stessa avventura l'abbiamo modificata apposta per spiegare il gioco.
Considera che è un gioco da tavolo, quindi sarà diverso dal live ovviamente. Appena ho il tempo di postare le info per la demo iscriviti pure senza problemi, ne saremo felicissimi! ^_^

Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]in fondo, in cui Luke fa i giochetti mentali e ha la spada sburra, ma ci sono cose che solo Ian sa fare. Idem nel gioco. Il Jedi sa combattere corpo a corpo e fare la faccia del gruppo, ma nel momento stesso in cui c'è da fare un po' di sano cecchinaggio old-school o esplorare una luna paludosa e sconosciuta, il nostro Cavaliere si mette in un angolino e lascia fare al Soldato e all'Esploratore.[/p]

Parole sante, alla fine non tutti nell universo di SW si vedono come Jedi (vedi il sottoscritto, sarei un pessimo jedi!). Il gioco è strutturato proprio per lasciare ad ognuno il suo spazio, e risulta essere bilanciato anche sugli alti livelli (noi abbiamo giocato dal 1° al 15°...)
Ricordiamoci che il buon Obi-Wan dovette comunque farsi dare un passaggio fino ad Alderaan e pagarlo il suo giusto... ci sono cose che la Forza non può fare!


Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]Un'altra cosa che mi è venuta in mente, e qui vi faccio una domanda.
In SW i Jedi sono individui obiettivamente superiori alla media. Però nei giochi D20 che ho visto finora c'era quanto meno l'intenzione di rendere tutte le classi, tra cui i Jedi, bilanciate tra loro. Ergo al livello 1 sono tutti delle schiappe della madonna e crescono via via.
L'addestramento Jedi è estremamente inquadrato. Quindi salvo differenze attitudinali, la capacità d'uso della Forza è più o meno la stessa a parità di età. Un Jedi di livello 1 in Saga Edition cosa riesce a fare? Perché se ha tipicamente uno o due poteri, penso che non sia verosimile fare personaggi più vecchi di 15 anni.[/p][p]Ecco già un bel paio di discrepanze grosse. La sproporzione di potenza tra un Jedi e un individuo comune, per quanto pieno di risorse, e il rapporto ipotetico età/livello del PG...
Saga Edition si ripropone di risolvere la cosa? Secondo me in un sistema alla D&D non è semplicemente fattibile, a meno di non presupporre che TUTTI i personaggi siano solo Jedi..[/p]


Vedi risposta sopra. Inoltre un Jedi di "livello 1"... non significa molto in Saga. Potrebbe essere un Jedi specializzato nel combattimento con la spada ad esempio, quindi essere pericoloso fisicamente in corpo a corpo (la spada laser.. .gesu!^_^)...
Oppure un Jedi specializzato nei poteri di forza, quindi più "gracilino" ma con abilità devastanti, se usate con criterio (ad esempio una "spinta di forza" fatta alla dog's dick porterebbe il tutto il party a cadere, non solo i nemici). Considera che i poteri di Forza li usi una volta per incontro, mentre un blaster solitamente ha un caricatore da 30 colpi...
Per quanto riguarda età/livello... perchè preoccuparsi? Posso benissimo giocare un 12enne di livello 20 (un prescelto di forza?) o un 5oenne di livello 2 (un incompetente di forza?) e inventarmi qualsiasi motivo per farlo. che cambia a livello di gioco? Credo un paio di malus e bonus alle caratteristiche, ma nulla di più!


I discorsi sulla linearità non hanno molto senso secondo me. Si possono applicare a qualsiasi gioco (Eh, ma Cani alla fine è lineare, fai le città, trovi i peccati ecc... argh auto-bestemmia lol!)
Come lo stesso dnd non si limita (ci credo ancora) ad essere un semplice Dungeon Crawler, non vedo perchè classificare come tale SW. Alla fine la spina dorsale del gioco sono i PG e la trama, e non si riduce tutto ad un "heroquest spaziale"... salvo che i PG non vogliano proprio questo, ovviamente, è pur sempre una scuola di gioco. -_-
Per quanto mi riguarda ho giocato alieni, sith e droidi, e mi sono sempre divertito tantissimo... ^_^

18
OT: a dir la verità nei nostri gruppi di gdr è rito "battezzare" ogni scheda nuova con una passata di patatine unte, ormai da più di 10 anni... ^_^

19
Ok per l'iscrizione allora:

Federico Dossi (Toy203, non mi piace granchè essere chiamato per nome e cognome =/)
Giulia Marich (AlmostZoe, la dolce metà)
Luca Ansaloni (lo Zio Ansa, il mio co-master)

grazie mille per le offerte di manuali, ma nella demo usiamo solo il base quindi siamo auto sufficienti.

^_^

20
Allora, cerchiamo di sfatare qualche luogo comune:

"Il gioco è solo per fanboy"-> non è propriamente vero. L'universo di SW è sicuramente vasto e complesso, ma non serve sapere il funzionamento fisico di una spada laser o i 6 film a memoria per apprezzarlo. Alla fine rimane un gdr fantascientifico, con droidi, astronavi e alieni. Ovviamente essere appassionati di SW aiuta (immaginate solo la montagna di citazioni possibili...)ma non è fondamentale.

"Il gioco è sbilanciato"-> non è vero, o meglio, si nota un po' nei primi livelli. Alcune armi e soprattutto qualche potere della Forza possono risultare devastanti, specialmente contro nemici "classici" e mediamente deboli come stormtrooper et similari. Con l'aumento del livello però ogni pg del party tende a specializzarsi in modo naturale, quindi si crea un metodo di combattimento (e di gioco ovviamente) del tutto personale ed individuale... e funziona. Giuro! ^_^

"E' parpuziano!"-> eh si. Purtroppo come vi avevo preannunciato forse non è un gioco "all'altezza" di quelli della scuderia Narrattiva/Janus, dei quali mi sono innamorato... T_T
Però credo che come gioco, ripeto, "abbia un suo perché". L'evoluzione del motore e il manuale base denotano un impegno che non si trova facilmente oggigiorno, specialmente in quelli che considero giochi "commerciali".
Non ho molto interesse a fare un "hack" del gioco, perchè mi da già praticamente tutto quello di cui ho bisogno: le regole nono sono complesse, e ho costruito (tutti) i pg ESATTAMENTE come volevo... è più di quanto possa dire di un CyberPunk o di un dnd.
Insomma se lo devo portare in Con, sicuramente lo porto "vergine", proprio per far provare il motore più che l'avventura.

...e per favore niente gavettoni! Avremo il portatile! T_T

21
Per evitare l'OT nel thread della GnoccoCon, posto qui la descrizione a grandi linee del gdr che vorrei portare sottoforma di demo.

Star Wars Saga Edition è un gdr parpuziano nato per sostituire l'ormai "obsoleto" SW in d20(dnd 3.0) e il tanto amato d6 system. Il gioco si impone di giustificare a livello di regole tutti gli avvenimenti della esalogia di SW, sostituendo e semplificando inoltre molte regole del vecchio d20 in funzione di una giocabilità decisamente più agile e divertente.

Ambientazione
La timeline "di base" copre interamente i 6 film principali di Star Wars, ma sono usciti manuali di ambientazione anche più slegati dal "classico" SW che permettono di ambientare le campagne fino a 4.000 anni prima dell'Episodio I (nella Vecchia Repubblica) e anche in secoli successivi all'Episodio VI.

Motore di gioco
Per quanto riguarda la meccanica di base, il gioco rimane fedele al d20 system, che però viene pesantemente modificato con l'intento di essere più veloce. Vengono tolti tutti i coefficienti numerici variabili e le tabelle cari a dnd, e contemporaneamente inserite più opportunità di diversificare il proprio pg in maniera sostanziale. E' tutto molto focalizzato nel rendere più fluidi e veloci i combattimenti, per evitare i classici "tempi morti".
Il motore di Saga è stato la base del successivo motore di dnd 4.0, anche se comunque rimangono due giochi completamente diversi a livello di regole e "giocabilità".

Creazione dei PG
La caratterizzazione dei pg è molto flessibile, soprattutto grazie al sistema di "talenti ad albero" che semplifica, velocizza e migliora la routine della creazione e l'utilizzo in gioco del proprio alter-ego immaginario.
Le abilità vengono ridotte in numero e accorpate. Non c'è più differenza tra "Ascoltare" o "Osservare", ma una generica "Percezione" per esempio. Non bisogna più assegnare dei gradi ad ogni passaggio di livello, ma le abilità vengono Allenate e/o Specializzate ricevendo bonus fissi, e aumentano costantemente con l'avanzare del pg, essendo legate si alle caratteristiche del personaggio, ma anche al suo livello eroico.
I personaggi possono progredire nella propria classe di appartenenza (Farabutto, Nobile, Soldato, Jedi...), acquisendo talenti specifici. Ogni classe ha dei "talent tree" predefiniti, che portano il personaggio in una specifica direzione: un Soldato si potrà ad esempio specializzare nel combattimento in armatura, o dedicarsi alle tattiche e alle strategie in combattimento, o sulle varie tipologie di armi pesanti e non. Questo comporta un miglioramento in generale della "intepretazione", visto che anche sulla carta si riesce a rispecchiare perfettamente la propria idea di personaggio. Inoltre è possibile creare gruppi monotematici non rovinando le avventure e la giovabilità, perchè anche mantenendo la stessa classe, i pg si differenziano tra loro tantissimo.

Anche il combattimento è stato "snellito" molto. Si è volutamente evitato di inserire i canonici mille attacchi a turno, che rimangono possibili grazie ovviamente a sopracitati talent tree di specializzazione. I talent acquisiscono inoltre uno spessore superiore, visto che molti influenzano il combattimento sottoforma di mosse o abilità speciali: non è un semplice spara e affetta insomma, ma diventa molto più stimolante e strategico.
Sono stati tramutati i vecchi Tiri Salvezza in tre Difese, in modo da evitare troppi tiri di dadi: l'attaccante tira contrapposto alla difesa dell'avversario e questo vale per ogni situazione, anche nel caso sia un masso a cadere da una montagna che tenta di colpire il party. Questo sistema di difese rende al meglio l'utilizzo dei poteri della forza che ora sono molto immediati da usare e, con il giusto grado di allenamento, molto efficaci.

Conclusioni da giocatore/Master
Insomma, dal mio punto di vista il gioco, per quanto parpuziano e "regolazero" rimane ottimo se si vuole un sistema immediato e pronto all'azione, mantenendo l'uso dei dadi. Ovviamente il discorso è generico e personale, perchè si possono tranquillamente "sbilanciare" le proprie avv sull interpretazione pura (io uso due pg contemporaneamente, e uno è un Hutt mafioso=). Rimane sicuramente dal mio punto di vista un grande passo in avanti rispetto al dnd 3.5 e meno "strano" rispetto a dnd 4.0.
Mi scuso se il thread risulta prolisso, ma devo dire che il gioco mi piace molto, quindi ci tengo a far capire che "ha un suo perchè".

^_^

EVENTO
* nome: Star Wars Saga Edition(tm)
* breve descrizione del gioco: *
* organizzatori: Toy203/Zio Ansa
* numero di minimo di giocatori richiesti: 2
* numero massimo di giocatori: 4 per sessione
* durata dell'evento: circa un paio d'ore a sessione (io ne organizzo una, su richiesta andremo ad oltranza =)
* Slot: direi 16-18 indicativamente

oki?

*Questa demo di Saga edition avviene in un periodo molto travagliato per la Repubblica. Sulla timeline si piazza tra l'Episodio III e l'Episodio IV: dopo le sanguinose Guerre dei Quoti(tm) (Cloni), l'Impero Galattico(tm) ha stretto il suo pugno su tutta la Galassia, e la Ribellione(tm) non è ancora diventata... beh, la Ribellione(tm). In un clima di crescente tensione l'Impero sta gradualmente prendendo il controllo di tutti i settori, spesso con la forza bruta. La caccia ai Jedi(tm) continua senza sosta, ma sono ormai pochi i "fortunati" sopravvissuti che sono riusciti a sfuggire allo spietato Darth Fener(tm)...
L'avventura ufficiale è stata modificata per includere all'interno del gameplay le spiegazioni del gioco, la giochiamo solitamente in due Master perchè così uno interpreta e gestisce, l'altro sta "dalla parte dei giocatori", oltre lo schermo(!), per spiegare regole e risolvere dubbi.




BACKGROUND dei PG
I bg gli abbiamo scritti noi per legare i personaggi all'inizio dell'avventura. Considerate che sono pensati per essere divertenti e semplici, e non per influire pesantemente a livello di gioco.

Nobile: a causa dell’impero i tuoi affari vanno sempre peggio, la diffidenza verso gli alieni è aumentata, e spesso la gente approfitta della tua buona fede. Sei in viaggio verso la stazione spaziale Sel Zonn, dove dovrai incontrare un giovane rodiano disposto ad aiutare la tua piccola azienda. Hai trovato quello che ti sembra un onesto capitano di vascello per il trasporto e anche un simpatico mercenario disposto a proteggerti. Ti chiedi se la cifra che hai sborsato sia onesta...
Il nobile è per definizione il personaggio "carismatico" del Gruppo, tendenzialmente è quello che guida. Molte abilità oratorie, e di solito abbastanza esile. Il nobile della nostra avventura è un Ithoriano, un alieno dalla caratteristica "testa a martello", solitamente pacifico.

Canaglia: eri ubriaco fradicio sdraiato sul pavimento di una Cantina, quando un Ithoriano dall’aria sprovveduta ti ha praticamente offerto un lavoro. Nonostante tu gli abbia chiesto più del triplo del costo del viaggio, lui ha pagato senza storie. La tua nave cade a pezzi a causa dei recenti scontri, e in realtà è un miracolo che siate riusciti ad arrivare interi alla stazione. Il parchimetro continua a correre, ma le tue finanze sono quasi esaurite. Hai deciso di rimanere ben attaccato al Nobile per garantirti il pagamento.
La canaglia... è Ian Solo. Nuff said. Scherzi a parte, è il "classico" personaggio agile, esperto di hackeraggio informatico e svelto con la pistola.

Soldato: sei un veterano reduce delle Guerre dei Quoti(tm). In realtà eri solo un segretario dell’ufficio approvvigionamenti di stanza su un pianeta remoto, ma fa scena quando lo racconti alle ragazze. Nonostante tutto hai scoperto di non essere male come tiratore e stai cercando di intraprendere una carriera come “famoso cacciatore di taglie mandaloriano”. Un Ithoriano dall’aria sprovveduta, accompagnato da un losco individuo chiaramente ubriaco, ti ha offerto un lavoro come guardia del corpo. Dopo una rapida occhiata al portafogli, hai accettato senza esitazioni.
Il soldato è il "tank" del gruppo, solitamente armato fino ai denti e difficile da buttare giù.

Jedi: sono trascorsi due anni dalla Shoa dei Jedi, hai passato questo tempo in fuga accanto al tuo maestro. La settimana scorsa lui è caduto in un’imboscata ed è morto proteggendoti. Sei riuscito a scappare per il rotto della cuffia...*OMISSIS*

Il Jedi è un personaggio versatile fin dai bassi livelli, in questo caso abbiamo cercato di bilanciare l'uso della spada laser con qualche potere di Forza. Manca un pezzetto di bg per tenere alta la suspance(!) durante l'avventura.

22
Purtroppo prevede entrambi. Lo so, lo so... ma è pur sempre Star Wars! Come posso smettere di giocarci? T_T

23
Aspetto di avere il feedback e il via libera per portare un "giocaccio" come SW Saga in questa convention di gdr sopraffini! =)
Inoltre per la demo siamo due master, quindi in totale saremmo io (toy203), la dolce metà (Giulia) e il co-master (lo Zio Ansa), tre in tutto. Appena mi accordo con gli altri posto la conferma, promesso.
Ho postato sul nostro forum associativo l'evento, vediamo se riesco a rastrellare anche qualche altro partecipante entro breve, oki?

24
Su invito personale di Claudia... come si fa a rifiutare? =D
Mi piacerebbe portare la demo di Star Wars Saga Edition, ma a dir la verità mi vergogno un po', è molto "parpuziano" come gioco... che dite? La demo di solito dura un paio d'ore, comprende fino a 4 pg...

25
Gioco Concreto / [AiPS] Le prime soddisfazioni
« il: 2009-06-11 07:47:23 »
Secondo pilota per Aips, con un gruppo completamente diverso di giocatori, dalle 4 del mattino fino circa alle 6. Questa volta la presenza maschile è stata dominante, e ha decisamente influenzato il gioco.

I temi eviscerati nel pitch sono stati:
qualsiasi universo -> gli zombie (olè!)
Xena -> il "trash" (lol)
A-Team -> persone che si arrangiano con quello che hanno.
stanchezza da 4 del mattino -> L'idea che tutti i personaggi "interpretassero un personaggio", come in un opera teatrale... quindi per come la abbiamo interpretata recitazione spinta all'estremo, esagerata. E io ci ho anche infilato dentro un teatro. ^_^


Insomma, abbiamo creato questa città/megalopoli dei nostri giorni, in cui una folla di manifestanti sta protestando contro gli esperimenti di una casa farmaceutica. I media stanno cercando di mettere a tacere voci di una epidemia che in realtà si sta diffondendo rapidamente... però tutto virato stile "Planet Terror", quindi con mostri di gomma e litri di sangue finto!
I personaggi che son venuti fuori sono:

- Un giovane manifestante travestito da Zombie per protesta, con vera carne attaccata con lo scotch. Innamoratissimo della sua amica rivoluzionaria ma assolutamente sociopatico e super timido.
- Un dottore dell'ospedale, preoccupato per la sorella che è stata recentemente (forse) infettata dal virus e che non vuole farlo sapere ad altri
- Un ex-sbirro panzone accusato ingiustamente di omicidio, in fuga per le strade della città
- Un pazzo scappato da un furgone di un manicomio, che vive in un mondo tutto suo: è convinto di essere un grande eroe medievale/fantasy, quindi tutte le sue scene vengono descritte sia dal suo punto di vista che in quello del mondo reale.

L'idea era di chiudere questi personaggi all'interno di un ex teatro, e fuori fare scoppiare l'apocalisse per vedere che cosa sarebbe poi successo. Abbiamo giocato quindi l'arrivo per ogni pg (più vari flashback di approfondimento) fino a riunirli all'interno dell'edificio fatiscente e bloccarli dentro.
Era un po' che avevo in mente un telefilm stile Grindhouse e devo dire che è stato davvero divertente da giocare. Sono venute fuori delle scene fantastiche... ad esempio l'entrata in scena del dottore in sala operatoria, mentre con la faccia di piombo e una sigaretta accesa in bocca sta facendo partorire una donna urlante!
Oppure lo sbirro che esce dalle quinte del teatro con in mano una motosega e un piede di porco, dopo essere andato a cercare "qualcosa che ci potrebbe essere utile". Rimane da appurare cosa ci facessero motosega e piede di porco in un ex-teatro, ma tanto è trash, ci sta!
Anche alcune scene descritte della città deserta vista dall'alto erano chiaramente rubate da altri film, si vedeva la differenza di qualità nella pellicola... ^_^
Ovviamente l'episodio di è risolto con un climax finale di zombie in lattice che marciano dentro il teatro e una fuoriosa battaglia splatter con i vari pg, che però si accorgono solo alla fine che manca la ragazza manifestante. Fuggita? Rapita? Mah. Scena finale con loro quattro che guardano le porte del palazzo spalancate e il bianco accecante della luce fuori, e si incamminano armi in spalla.

Figata, figata assoluta come al solito. Vi dico solo che ormai lo "zaino dei gdr(tm)" lo tengo di fisso in macchina, appena ho un minuto libero scatta la demo di AiPS con chiunque abbia di fronte. La scena l'altra sera è stata: in ludoteca, circa le 3 e mezza, io che guardo con occhi spenti altri quattro (di cui due babbanoob) giocare a SuperMunchin... e me ne salto fuori con "ok, chi vuole giocare di ruolo?". Occhi sbarrati e espressioni dubbiose, ma mezz'ora dopo eravamo in game e ridere come pazzi...

26
Gioco Concreto / [AiPS] Le prime soddisfazioni
« il: 2009-06-01 16:42:16 »
Per rispondere ai dubbi pedofiliaci devo dire che si è comportata abbastanza bene. La cosa che mi ha sconvolto di più è che ha creato un pg in circa 20 secondi, compresi nemesi, problema e tratti/legami!
Per quanto riguarda l'approccio al gioco forse non le era molto chiaro il discorso "narrativo" della questione, il "qui  e ora" per capirci. Quando le ho descritto suo fratello intrappolato nella fusoliera in fiamme, lei voleva mettersi a scrivere SOS sulla sabbia... -_-"
A parte quello si è comunque divertita ad interpretare, in poche scene ma abbastanza convincenti. Con un po' di esperienza in più alle spalle, magari con qualche sessione di un dice roller "puro" alla dnd che impone di risolvere le situazioni ed è meno "metafisico", sicuramente avrebbe dato il meglio.
In ogni caso direi che si è comportata egregiamente, era pur sempre la prima sessione di GDR della sua vita! ^_^

27
Gioco Concreto / [AiPS] Le prime soddisfazioni
« il: 2009-05-29 23:07:39 »
Primo post, forse un po' ovvio, ma ci sta.
Sono "reduce" da una serata in balia di Avventure in Prima Serata, perchè solo di "in balia" si può parlare in questi casi. Nel ruolo di Produttore, con la sola esperienza di due demo giocate (e godute) come PG nelle varie Convention ho tenuto al tavolo ben quattro - e dico QUATTRO- babbani del giuoco, sia GDR che da tavolo.
L'idea l'ho buttata li io, cena da amici e ho proposto con un mio amico una demo "a sorpresa"... ha avuto un effetto incredibile! ^_^
Nonostante la presenza eccessiva di vino e cibo, siamo riusciti a creare un pilota di una serie simil-Lost (sic), quindi disastro aereo e i seguenti personaggi:

- La hostess dell'aereo, vittima di "mobbing" dal pilota e incapace di farsi ascoltare dalle persone
- Una ragazza indiana telefonista di un call center, alla ricerca del padre scomparso da anni
- Una giovane attrice ricca e snob, che si deve portare dietro il fratello/parassita
- Una trafficante di droga, ex pugile che vorrebbe cambiare vita e la sua nemesi in gioco, il suo ex, in realtà è un agente della narcotici...
- Il pubblico ^_^

Ci tengo anche a dire che la giovane attrice era interpretata da una bambina di 10 anni, e che la trafficante di droga aveva decisamente esagerato con l'alcool. Erano tra l'altro tutte giocatrici e tutti i personaggi donna, una cosa mai vista ad un tavolo di gdr! Perlomeno dal sottoscritto...
Long story short, la trama si è evoluta assieme ai pg, e ho avuto la soddisfazione, raccontando una scena in cui i fantasmi del passato tormentano la telefonista, di vedere le giocatrici ammutolirsi e andare a chiudere a chiave la porta per la paura...
Un paio d'ore di pilota ha visto 4 babbani del gioco trasformarsi in giocatori felici e attivi, interessati alla trama e coinvolti sempre di più, tanto dal minacciare ritorsioni se non avessi spiegato i retroscena dei vari fatti sull'isola!
Quindi omaggi e complimenti per AiPS e per le idee che avete buttato dentro (il Pitch sopra di tutte)! ^_^

Ora sto cercando di svicolare da una prima stagione... Lost+Buffy+Desperate Housewifes? Non ce la posso fare...

Pagine: 1 [2]