Ciao.
come vedi questa volta mi sono preso il mio tempo
Andiamo con ordine dunque
oppure succede che i giocatori si mettano a giocare col gameboy, leggere fumetti, spulciare la collezione di dvd porno del padrone di casa?
No. Mai. Questo discorso sul fare altro era venuto fuori leggendo il manuale del master 4ed. Ttutti hanno trovato questi comportamenti sgradevoli. Al limite qualcuno ne approfitta per dare un'occhiata a un manuale se ha qualche necessità di consultarlo.
ok, direi che il landscape sociale del gruppo è abbastanza definito per ora, adesso mi concentrerei un po sulla vostra campagna principale, che credo sia di dnd: di cosa parla? i personaggi dei giocatori quali sono? momenti in cui avete detto tutti "figo!"? momenti che non sono piaciuti molto?
Per adesso la campagna principale è dnd4. Tuttavia abbiamo giocato a dnd 3 per tre anni (stessa campagna) e a vampiri masquerade per due anni(stessa campagna).
Parto dunque dall'ultima campagna di dnd4.
I personaggi sono
Elia nano condottiero
Alessio warlock tiefling
Io Guerriero dragonide
Daniele ladro halfling.
ti premetto che questi personaggi sono partiti dal primo livello e non hanno un backgrund lungo. Semplicemente si è dato per scontato che la vita precedente fosse poco significativa.
La campagna parla di questo gruppo, che durante la loro prima avventure conosce un'culto di lucertoloidi che vogliono impedire l'arrivo di un altro mondo con entità aliene sul nostro.
I personaggi si sono uniti a questa causa e si sono recati un una città, dove dovevano impedire che si celebrasse da parte di un sacerdote doppleganger il rito per richiamare queste entità.
Tutta la storia si è svolta con tutti i crismi che ho detto sopra: diversi problemi da risolvere per arrivare al risultato, con necessità di contrattare politicamente con i nobili del luogo, facendo favori, conducendo un'indagine, districandosi in altri sotto avvenimenti che si presentavano. Tutto è durato parecchie sessioni fino alla fine dove il sacerdote è stato ucciso e il rituale interrotto a metà, con effetti però continui. A questo si è aggiunto un tocco epico che di solito simone mette collegando questa volontà di richiamare il mondo alieno sul nostro da parte degli angeli di pelor. La storia poi è andata avanti, ma diciamo che il tono è questo.
non ti ho scritta la storia in dettaglio perchè credo non sia moltu utile. Se la vuoi chiedi che due tre pagine le butto giù.
I momenti che non sono piaciuti sono stati pochi, due in particolare. Il primo durante la prima sessione quando effettivamente il master si era poco preparato(diciamo che aveva solo un abbozzo) e quindi quando uno di quei tamarrissimi momenti nelle locande si è protratto molto a lungo (penso due ore, due ore) con ovvia rissa non ha fatto niente per accorciarlo. Io mi sono piuttosto scocciato, vedevo facce buie, solo elia mi è sembrato non essere molto infastidito.
Io l'ho fatto presente a simone ( e gli ho pure spiegato la differenza tra fluff e crunch:lol: ) e non è più successo, anzi la storia è andata avanti spedita.
La seconda volta è stata quando rinchiusi in una torre in un piano sconosciuto vi siamo rimasti bloccati (sulla torre e nel piano) per oltre due ore di gioco. Ogni soluzione escogitata si è rivelata vana. La situazione si è risolta solo quando all'una passata, con facce stravolte al tavolo :roll: , è arrivato un aiuto esterno.
Questo è successo molte giocate dopo l'altra.
Anche questa volta ho fatto presente la cosa al master che mi ha candidamente ammesso di aver fatto una stronzata a non dare per buono nessuna soluzione da noi trovata. Aggiungo pure che tre anni fa nessuno avrebbe avuto l'idea di dirle queste cose al master. Le giocate poco divertenti rimanevano poco divertenti. Invece adesso tutti se trovano una cosa poco piacevole lo fanno presente, magari non subito, però lo fanno.
Aggiungo, che come hai capito, molto difficilmente si ha la sensazione che un altro giocatore abbia rovinato la giocata con il suo comportamento in game.
Uff... pensavo fosse meno faticoso sto test :lol:
Andiamo avanti
mi interessa soprattutto sapere come avete espresso questo "figo!"
Nella campagna è successo diverse volte.
Ne elenco qualcuna.
Elia per dimostrare di cosa sono fatti i nani si è proposto come esca vivente per catturare un pesce enorme in un lago. Tutti hanno dimostrato di apprezzare molto l'idea.
Ricordo daniele che con un'abile uso di poteri punti azione, e un pò di audacia, ha evitato che uno dei nemici principali scappasse,, nonostante un elementale gli sbarrasse la strada e questi avesse appena attraversato un portale, uscendone anche incolume. E' stata una cosa che è rimasta impressa.
Ricordo anche che in un altro scontro riesco a trovare una tattica molto efficace in un round. Il turno successivo Alessio dice al master "aspetta che stavo pensando quello che fare poi mi sono perso a seguire la tattica di thomas e non ci ho pensato"
Aggiungo un'altra scena dove contrattando con un nobile, grazie all'uso l'ho convinto con una battuta secca dopo che erano passati dieci minuti nella realtà di trattativa. La battuta che ho usato adesso ricorre spesso ogni volta che c'è da fare una trattativa(per inciso:"Mi scusi signor nobile, ma ha notato come la lama della mia ascia sia molto più grande del suo stemma nobiliare?"
Questi sono quelli che mi sono rimasti impressi e che ora ricordo.
Aggiungo altre cose che spero possano essere utili.
Alessio dopo diverse giocate ha detto che trovava il warlock monotono e voleva rifarsi il pg. Nessuno ha detto niente in contrario e si è subito ripartiti con questo nuovo pg, trovando un semplice escamotage di storia.
Quando elia perde molto tempo a ispezionare una cosa ( e ti parlo di ore di giocata a lupi mannari dove ha cercato di comunicare con una roccia che cambiava colore nel mondo degli spiriti per farti un esempio) che è stata magari descritta dettagliatamente dal master così, solo per vezzo, si è deciso che un semplice "lascia perdere non troverai null" detto in metagame possa risolvere la cosa. Mi sembra che simone ora cerchi di starci attento e la cosa non si è più ripetuta (non che centri con la campagna dnd4).
Uff....ce la posso fare..andiamo avanti
anche queste due scene mi interessano molto...
Per prima cosa diciamo che una scena me la ricordavo diversa da come è successa ( e dunque te l'ho messa lì un pò sballata) e che coinvolgono sempre elia.
Parto da quella di lupi, che mi ricordo molto bene. In pratica si è creata questa situazione iniziale per decidere l'alfa. Nelle partita precedente lo aveva fatto alessio (la campagna era riiniziata). Io non potevo assicurare la mia presenza sempre e ho proposto: l'alfa viene fuori dal gioco. Elia però ha detto" fatelo fare a me, non faccio mai ruoli del genere".
ci è sembrata una buona idea e abbiamo acconsentito. Solo che si è dimostrato inadeguato. Nelle precedenti esperienze, l'alfa ascoltava le diverse proposte, le discuteva e poi decideva. In questo caso invece le decisioni non le prendeva mai e questo ha creato fuori dal gioco una discussione, dopo molte sessioni, se fosse giusto continuare con un alfa che in gioco non era tale. Quando però il gruppo (in gioco)si è trovato nei casini, elia ha offerto il suo pg a un potente spirito per aiutarci e ci siamo salvati tutti da una situazione di morte certa (o comunque molto difficile). Lui ha perso il pg in maniera onorevole, tutti si sono complimentati con lui per la scelta funzionale a tutti i livelli, sia di storia, il suo pg sarà ricordato per questo gesto più che per tutto il resto, sia per lui, che ha risolto la situazione che si stava rendendo per lui poco divertente.
Aggiungo che gli avvenimenti come questi sono successi mi sembravano quasi organizzati con il master, quanto sono stati "perfetti". Eppure simone (il master) mi ha assicurato che non ci aveva nemmeno pensato che questo potesse accadere.
L'altra situazione mi era un pò sfumata in mente, allora ho richiesto delucidazioni ed ecco come era successo.
Giocata a mdt che sarebbe dovuta diventare vampiri (banale vero? :lol: )
Era una giocata in cui elia stava facendo una persona normale (un impiegato in una ditta...lavoro di routine ed abitudinario non meglio specificato) con un capoufficio insopportabile.
A pochi giorni dal matrimonio qualcosa inizia a rovinare la sua vita: un vampiro che si è interessato a sua moglie.Il fatto è che il vampiro non era interessato ad Elia e non lo prendeva neanche in considerazione finché non decide che è un ostacolo e tenta di eliminarlo. A salvarlo arriva un gruppo di cacciatori, che gli spiega come stanno le cose, ma lui è convinto che sia una qualche forma di scherzo. Segue tutta la storia, comportandosi come una normale persona che tenta di rimanere fedele al mondo che ha sempre conosciuto e che rinnega il sovrannaturale con tutte le sue forze...
finché non si rende conto della realtà. persa sua moglie (ormai completamente schiava del vampiro), uccisa da lui stesso per salvarsi la vita (la moglie tentò di ammazzarlo per salvare la vita al suo amante immortale) decide di lasciarsi completamente andare....
non è morto, la scena è rimasta su di lui, con la sua pistola fumante e il cadavere della moglie al suolo, mentre i cacciatori in lontananza si occupano del vampiro.
Non volle continuare, disse semplicemente: "Considero la storia di questo personaggio conclusa qui, non credo che abbia altre storie da raccontare".
Ecco, quella volta le opinioni degli altri non furono entusiaste. Io la trovai una buona cosa, tuttavia.
Considera che questo episodio però è abbastanza vecchiotto, penso lui fosse arrivato a giocare con noi da non più di qualche mese, mentre noi si era affiatati da anni.
Mammamia che faticata.
Spero che almeno possa essere utile
ciao